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D 7100 : Problemi Di Sporco
sporco continuo su D 7100
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Alessandro_27
Messaggio: #26
QUOTE(Manhattan88 @ Jul 14 2014, 05:39 PM) *
Ho acquistato la d7100 meno di un mese fa e non sono ancora a 1000 scatti che già noto la presenza di macchie sul sensore.
Mi sono rivolta nel centro nikon dove l'ho acquistata e mi hanno detto che la pulizia non è compresa nella garanzia e quindi mi costa 30 euro.
Mi hanno anche detto che è un problema molto comune e che molto probabilmente si ripresenterà!
Ma secondo voi ogni mese o ogni mille scatti dovrò riportarla a far la pulizia? Inizio a preoccuparmi!
Voi avete risolto?


Non è possibile che ti fanno pagare la pulizia dopo neanche un mese dall'acquisto. Rivolgiti direttamente a Nital. E' chiaro che vogliono spillarti altri soldini.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(Manhattan88 @ Jul 14 2014, 05:39 PM) *
Ho acquistato la d7100 meno di un mese fa e non sono ancora a 1000 scatti che già noto la presenza di macchie sul sensore.
Mi sono rivolta nel centro nikon dove l'ho acquistata e mi hanno detto che la pulizia non è compresa nella garanzia e quindi mi costa 30 euro.
Mi hanno anche detto che è un problema molto comune e che molto probabilmente si ripresenterà!
Ma secondo voi ogni mese o ogni mille scatti dovrò riportarla a far la pulizia? Inizio a preoccuparmi!
Voi avete risolto?


Purtroppo devo risponderti che, il "problema" può presentarsi anche da subito, al primo cambio
ottica per esempio. Non è solo una questione di tempo ma di situazioni.
Imparare a convivere con i granelli di polvere sul sensore, aiuta a star meglio smile.gif

stammi bene!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 14 2014, 11:04 PM
giuliocirillo
Messaggio: #28
Scusatemi ma c'è qualcuno che ha mai scattato con le vecchie fotocamere a rullino in questa discussione???!!!!!......la polvere che entra (anche da subito) nelle fotocamere è sempre esistita sia in nikon che in canon, ed aggiungerei pentax, leica, olimpus, Yashica, contax, Minolta....etc etc......
Il mirino non è mai stato più di tanto ermetico in nessuna reflex quindi anche li spesso ci si infilava qualche granello.........con le vecchie reflex però cambiavi il sensore ogni scatto....quindi la foto singola era salva, per il momento, si lottava con la polvere, invece in post produzione....ora no.
Ora se si riesce a dimostrare che la polvere viene creata, per qualche oscuro motivo, dalla reflex....ok!!.....altrimenti perché dovrebbero pulire il sensore a chiunque lo richieda ed in garanzia??? se mi compro un auto dopo una settimana vado dal concessionario a chiedere di lavarmela in garanzia????? .......ma dai?????
Secondo me, in questi casi LTR è stata molto paziente ed professionale ad accettare queste pulizie in garanzia......altrimenti visto il tipo di problema sarebbe stata la tua parola contro la loro, chi può assicurare alla LTR che uno non si metta a giocherellare con cambi ottica o addirittura a scattare senza lente davanti per vedere come funziona una reflex già dal primo giorno??.......a questo punto dovrebbero pulire il sensore anche a chi la manda dopo dieci giorni e perché no a chi la manda dopo 12 giorni....etc etc....a questo punto fanno prima a pulire il sensore gratuitamente a tutti e per tutto il periodo di garanzia......ma sarebbe fattibile??.....penso di no.....con tutta la gente che non ha mai avuto una reflex analogica che esiste in giro, fallirebbero in poco tempo.



QUOTE(das boot @ Jul 9 2013, 02:41 PM) *
Esatto, era proprio nel mirino, come hanno scritto nella loro nota, tant'é vero che - come ho detto - neppure il negoziante era riuscito a farli venir via.
E che ca##o... con 1.300 di costo, cosa costerà mai fare un mirino protetto dalla polvere con una guarnizione? 20 cent?
Facciamo una colletta e li mandiamo alla povera Nikon per darle una mano in questo momento di crisi @#!"*@#
Cmq è giusta la tua proposta: dare all'utente la possibilità di procedere a una manutenzione di 1° livello: cacciavitini torx o quant'altro con un minimo di istruzioni per farlo.
Sono davvero senza parole: oltre al danno di stare ben 10 gg senza macchina (appena presa per giunta) anche la beffa. Str####

Cioé, fammi capire (non tu ovviamente ;-): dopo che ho speso questa cifra mi devo anche sopportare la polvere nel mirino perchè tanto "non cambia la qualità delle foto"?
Ma lo sapete dove dovete andare vero?

Ma, secondo te, il fatto che mi abbiano cambiato la lente di Fresnel, cosa vuol dire?
Che era quella che era sporca o perché era difettosa?



QUOTE(mrmako @ Jul 9 2013, 04:59 PM) *
La lente di fresnel è usata nel mirino al posto di una comune lente,
se vuoi capire il perchè http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel
secondo me nello smontare la macchina (per pulire il mirino bisogna smontare totalmente la macchina) potrebbe essersi scheggiata o rotta, o magari era proprio un difetto della stessa a farti vedere il mirino sporco, ma loro dicono di aver pulito.... quindi per me la lente era rotta, l'avrai rotta tu? non credo proprio.... smile.gifNon inc.... l'importante è che tu possa usarla ora....
il problema non è tanto Nikon, quanto il servizio di post vendita offerto dal fornitore, se un prodotto funziona perfettamente tutto va bene, diversamente entri in contatto col mondo del post vendita che dovrebbe essere standard in tutto il mondo, ma secondo me non lo è.... quella nota sul report della tua riparazione, fa arrabbiare ulteriormente perchè un prodotto acquistato attraverso l'importatore ufficiale costa di più, e per questo almeno la cortesia dovrebbe essere un must.... ma che vuoi farci.... siamo italiani!


La lente di fresnel è molto ma molto delicata.....non andrebbe per niente toccata se possibile.......neanche pulita più di tanto.....rischio danneggiamento e peggioramento dello sporco....quindi penso che la sostituzione sia stata fatta proprio per sicurezza, visto che la stessa è stata smontata per la pulizia del mirino, per non correre rischi, forse la LTR preferisce cambiarle che rischiare un danneggiamento che potrebbe anche passare a loro inosservato ed arrivare al cliente finale.........Chiaramente è una mia supposizione...ma ne sono quasi certo.

QUOTE(Diego 63 @ Jul 11 2013, 09:42 AM) *
Salve,
La mia D7100 è arrivata ieri dal'assistenza. Molto celeri, in 10 giorni la macchina è di nuovo tra le mie mani, considerato anche abito in Sicilia, non è male.
Eseguita pulizia sensore, pulizia box specchio completo, pulizia e controllo generale.
Sembra tutto ok, ma non penso abbiano smontato il pentaprisma in quanto 2 minuscoli punti di pulviscolo sono rimasti. Questi non pregiudicano le foto, come sappiamo.
Un pò laconica la nota in grassetto:
"Gentile cliente, la prossima pulizia sensore sarà effettuata a pagamento".
Non so come intendere... sono stato troppo esigente? Potevo continuare a scattare con una macchia nera sulla sinistra già a fuoco 5,6?? (vedi mio precedente post).
Oppure sarà ancora così tra 600 scatti?? Cioè che troverò altre macchie evidenti e non posso usufruire di garanzia??
Staremo a vedere.
Da oggi comincio a scattare ed a pensare alle foto.
Saluti
Diego


Se per te queste macchie sono un difetto della tua reflex...quindi pensi che vengono generate dalla stessa e semmai puoi anche dimostrarlo.....fatti sentire e vedrai che ti sarà riconosciuta la garanzia anche dopo molto tempo........ma se è il contrario penso sia giusto pagare.....perché come ho scritto all'inizio.....la polvere nelle reflex è sempre entrata.

QUOTE(davyjoneslocker @ Jul 14 2014, 11:32 PM) *
Non è possibile che ti fanno pagare la pulizia dopo neanche un mese dall'acquisto. Rivolgiti direttamente a Nital. E' chiaro che vogliono spillarti altri soldini.


Invece per tutto quanto detto penso sia giustissimo........come si fa a dimostrare da entrambi le parti cosa è successo e come è stata usata la reflex in quel mese???????

Saluti a tutti

PS: ....e pensare che a me la LTR mi sta pure un po' antipatica.......ma in questo caso non posso non difenderla.......
Manhattan88
Messaggio: #29
QUOTE(giuliocirillo @ Jul 15 2014, 05:18 AM) *
Ora se si riesce a dimostrare che la polvere viene creata, per qualche oscuro motivo, dalla reflex....ok!!.....altrimenti perché dovrebbero pulire il sensore a chiunque lo richieda ed in garanzia??? se mi compro un auto dopo una settimana vado dal concessionario a chiedere di lavarmela in garanzia????? .......ma dai?????

Se per te queste macchie sono un difetto della tua reflex...quindi pensi che vengono generate dalla stessa e semmai puoi anche dimostrarlo.....fatti sentire e vedrai che ti sarà riconosciuta la garanzia anche dopo molto tempo........ma se è il contrario penso sia giusto pagare.....perché come ho scritto all'inizio.....la polvere nelle reflex è sempre entrata.
Invece per tutto quanto detto penso sia giustissimo........come si fa a dimostrare da entrambi le parti cosa è successo e come è stata usata la reflex in quel mese???????


Il problema è proprio questo, la reflex per mancanza di tempo l'ho solamente testata facendo qualche giro in città e non l'ho portata in ambienti particolari dove poteva facilmente sporcarsi. Per lo stesso motivo l'obiettivo l'ho cambiato solamente una volta in ambiente pulito e prestando la massima attenzione.
Insomma ok che non posso dimostrarlo ma la macchina è stata trattata con le massime attenzioni e non è stata sottoposta a nessuna fonte di sporcizia.
Posso pagare la pulizia e pazienza ma non vorrei che fosse un problema ricorrente, perchè ok che bisogna adattarsi e sopportare la polvere ma con una macchina simile non è possibile aver le foto così rovinate!
Mi pare di capire leggendo in giro che tanti hanno questo problema all'inizio e che poi risolvano speriamo bene!
Grazie a tutti per le vostre risposte.
 
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