FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quelli Che Il Contratto.....
Dallo sciopero del 2 Dicembre
Rispondi Nuova Discussione
ConteMaxS
Messaggio: #1
Mario ce lo aveva assicurato, partecipare alla manifestazione nazionale, in occasione dello sciopero dei Metalmeccanici, sarebbe stata un' esperienza unica.
Io sono un Metalmeccanico e Mario è il nostro delegato di fabbrica.
Siamo arrivati a Roma, perchè lì si è tenuta la manifestazione nazionale, verso le nove, un po' in ritardo rispetto alle tabella di marcia, ma non importa, l' importante è stato partecipare........almeno, così dice Mario.
Lo scopo dello sciopero è stato quello di incentivare la controparte, gli Industriali, a chiudere il rinnovo del Contratto entro la fine dell' anno, ottenerlo, significa salvaguardare la nostra dignità.
Ricordo bene che questa cosa ce l' ha ribadita Mario, ma non ricordo dove l' ha sentita lui.
Pare che la trattativa sia difficile, Mario mi ha raccontato che gli industriali, in cambio del rinnovo del contratto, della parte economica del contratto, chiedono maggiore flessibilità nell' orario di lavoro e senza concertazione con i sindacati.
Noi chiediamo un aumento di 105 Euro, loro ce ne vogliono dare solo 70.
Questa è la prima volta che partecipo allo sciopero come iscritto ad un Sindacato, Mario ci teneva molto che partecipassimo, ha insistito tantissimo e a volte non lo sopportavo proprio e forse, ad essere onesto, ho partecipato alla manifestazione anche per accontentarlo, perché io di politica non ne capisco niente.
Però, devo ammetterlo, mi sono divertito, ho visto un sacco di persone come me, uguali a me, con le mie stesse esigenze, con la mia stessa faccia, proprio come ci diceva Mario durante le assemblee.
Ricordo che quando abbiamo deciso di organizzarci e di scegliere un delegato, ci siamo incontrati, quasi clandestinamente, un sacco di volte, eravamo indecisi, preoccupati, come l' avrebbe presa la Direzione Aziendale? Ci sarebbero state delle ritorsioni? E chi si sarebbe accollato il peso di fare il delegato?
Durante la manifestazione pensavo a quanta strada abbiamo fatto in un anno e quando dalle finstre dei quartieri popolari di Roma la gente, quella come la trovi anche dalle mie parti, si affacciava dalla finestra per partecipare alle nostra manifestazione, mi venivano i brividi; alla fine, sai di non essere solo, e adesso sono un po' più felice.
Chi l' avrebbe detto, quante persone, centocinquantamila dicono i delegati regionali.
La manifestazione si è conclusa verso mezzogiorno nella bellissima Piazza San Giovanni, la "Piazza storica" come mi ha spiegato Mario, e io per farlo contento gli ho detto: "Azz che bello!!!"


P.S. Proprio in questa occasione il morbo del led verde ha attaccato la mia D70.
La scansione e la compressione delle immagini non sono il massimo della qualità, perdonatemi, ma gli strumenti a mia disposizione sono quelli che sono...uno sciopero di otto ore, significa otto ore meno di salario e spiegare a mia moglie che uno scanner nuovo è necessario per i miei life mi risulta alquanto difficile.
Grazie.

Messaggio modificato da ConteMaxS il Dec 9 2005, 10:47 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
per la prima volta nella mia vita ero li con te Conte dalla tuta blu...

sai, passare dal colletto bianco alla tuta blu non è mica facile, soprattutto alle condizioni attuali, per me 8 ore di meno sono troppo onerose, difatti noi si lavorava tutti...

grazie, come sempre i tuoi "racconti" si lasciano leggere in modo facilissimo ma ti lasciano qualcosa a cui pensare...

grazie.gif
denisdox
Messaggio: #3
Hai tutta la mia soidarietà Conte, a te e a tutti quelli come te che per vedere riconosciuto il proprio lavoro e la propria professionalità devono andare in piazza per farsi sentire.
Io non sono propriamente una tuta blu ma lvoro come tecnico di laboratorio in ospedale ed anche qui, checchè se ne dica non sono tutte rose e viole, mi considero una tuta blu vestita di bianco.... Ciao
marcelus
Messaggio: #4
grande conte. è stato come esserci.

quanto allo scipero, a noi vigili del fuoco, quando scioperiamo, ci tocca lavorare gratis.
walter55
Messaggio: #5

La capacità di far diventare lievi le situazioni pesanti non è dote comune, come non sono comuni il garbo e l'ironia che ti contraddistinguono.
Bravo Maxs!

... e dì la verità:
questa è la tua preferita, o no?

user posted image

Ciao. Walter.
ConteMaxS
Messaggio: #6
QUOTE(walter55 @ Dec 10 2005, 12:46 AM)
... e dì la verità:
questa è la tua preferita, o no?
Ciao. Walter.
*



Io non butto mai niente.
Ogni lasciata è persa caro Walter.
walter55
Messaggio: #7
QUOTE(ConteMaxS @ Dec 9 2005, 11:54 PM)
Io non butto mai niente.
Ogni lasciata è persa caro Walter.
*



...come suol dirsi in questi casi:
bandiera vecchia... fa buon brodo! biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Bel Conto, Conte.
una storia dai sapori anciennes: passano gli anni ma si combatte sempre per lo stesso motivo, per quella dignità che lo stato, quello stato con la "s" minuscula e senza colori, stenta a riconocere a chi lo sorregge.
leggerissimo e senza acredine è questo tuo racconto: come solito.
argomenti che nelle mani di altri diventano squallidi manifesti politici, tu riesci a renderli ironici e strafottenti. una denuncia sicuramente più efficace di tante altre.

p.s. la qualità delle foto non sempre è importante.
nicola
nuvolarossa
Messaggio: #9
Un Life degno della migliore tradizione "contemaxs"...
Però dovresti scioperare meno e comprarti uno scanner nuovo laugh.gif ...
Una tua frase mi ha colpito particolarmente: ho partecipato alla manifestazione anche per accontentarlo, perché io di politica non ne capisco niente laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Sei un grande!!!
ConteMaxS
Messaggio: #10
QUOTE(nuvolarossa @ Dec 10 2005, 09:08 AM)
Però dovresti scioperare meno e comprarti uno scanner nuovo  laugh.gif ...

*



La colpa è di Mario
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ConteMaxS
Messaggio: #11
QUOTE(nisex @ Dec 10 2005, 02:35 AM)
Bel Conto, Conte.
una storia dai sapori anciennes: passano gli anni ma si combatte sempre per lo stesso motivo, per quella dignità che lo stato, quello stato con la "s" minuscula e senza colori, stenta a riconocere a chi lo sorregge.
leggerissimo e senza acredine è questo tuo racconto: come solito.
argomenti che nelle mani di altri diventano squallidi manifesti politici, tu riesci a renderli ironici e strafottenti. una denuncia sicuramente più efficace di tante altre.

p.s. la qualità delle foto non sempre è importante.
nicola
*



A volte la politica si connota di colori violenti e la violenza non può, non deve appartenere a chi quotidianamente, difende la propria dignità lavorando con sacrificio e producendo ricchezza per tutto il paese.
Pare che la parola <<Sindacato>> significhi <<con giustizia>>, ce lo ha detto Mario prima dello sciopero e io voglio credergli, fino e in fondo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
morgan
Messaggio: #12
Il "Conte" è sempre il "Conte", e dire.....che non ci siamo incontrati per pochi minuti....ti avrei fotografo a capo del corteo!!! Pollice.gif Pollice.gif

Franco
borgunto
Messaggio: #13
bravo! Pollice.gif
salvatore_
Messaggio: #14
Bella conte...
Racconto ed immagini perfette...

smile.gif ... come detto anche da Nisex passa in secondo piano la qualità delle immagini ...
ohmy.gif ... specialmente quando fanno parte di un simile racconto ...
dry.gif ... di storia direi ... storia dei nostri giorni ...

... saluti

irkusk
Messaggio: #15
Belle davvero e molto significative. Ero anche io a Roma per manifestare e sono indegnamente un delegato. Ho fatto qualche scatto, ma il mio preferito l'ho intitolato "invisibili". Non credo di poterlo postare, però ... . Vero (nei Life non si postano foto che non siano dell'autore)?

Messaggio modificato da irkusk il Dec 10 2005, 09:40 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
L'ironia è una lama di plastica dicono alcuni. Secondo me invece è più tagliente dell'acciaio quando si usa come solo tu sai fare in queste occasioni.
L'autoironia poi è quella cosa che riesce a spiazzare anche i più ottusi perchè li mette davanti ad una cosa di cui non conoscevano l'esistenza ma che li fa pensare (finalmente).

Un Life così bisogna prima leggerlo e poi rileggerlo guardando le foto. Io così ho fatto e mi sono trovato davanti a scatti che mi hanno solo confermato, attraverso le immagini, che il ricordo che avevo delle manifestazioni dei metalmeccanici degli anni settanta non sono affatto cambiate nè nelle finalità (oggi più difficili da raggiungere...) nè nei visi nè negli atteggiamenti dei partecipanti.
Sembra impossibile che persone che chiedono "solo" dignità riescano a sorridere e mostrare dove stà davvero la civiltà in un contesto come quello di oggi. I metalmeccanici che ricordavo sono sempre gli stessi e, purtroppo, sempre con gli stessi problemi.
Grazie Conte per riportarci, sorridendo, alla realtà.

P.S. BECCHETE 'STE FACCINE
grazie.gif guru.gif Pollice.gif messicano.gif
Francesco T
Messaggio: #17
ConteMaxS,
il tuo racconto è tipicamente espressivo di quella intelligenza partenopea,
che permette di scrivere di cose importanti, come si stesse raccontando un aneddoto di vita di paese.

E' un terreno difficile, quello sul quale cammini.
Ti muovi come si muove uno sminatore in un campo minato: con padronanza professionale e consapevolezza che una mossa sbagliata provochi un risultato peggiore.

Se posso definirlo con una battuta: il tuo life è di massa, ma forse, non per la massa.

Cari saluti,
Francesco
ConteMaxS
Messaggio: #18
QUOTE(morgan @ Dec 10 2005, 09:50 AM)
Il "Conte" è sempre il "Conte", e dire.....che non ci siamo incontrati per pochi minuti....ti avrei fotografo a capo del corteo!!! Pollice.gif  Pollice.gif

Franco
*



E avresti dato un po' di valore a questo Life.
ConteMaxS
Messaggio: #19
QUOTE(borgunto @ Dec 10 2005, 10:25 AM)
bravo!  Pollice.gif
*



Grazie.
ConteMaxS
Messaggio: #20
QUOTE(salvatore_ @ Dec 10 2005, 10:25 AM)
Bella conte...
Racconto ed immagini perfette...

smile.gif ... come detto anche da Nisex passa in secondo piano la qualità delle immagini ...
ohmy.gif ... specialmente quando fanno parte di un simile racconto ...
dry.gif ... di storia direi ... storia dei nostri giorni ...

... saluti
*



Salvatore che bello leggere un tuo commento al mio Life.
Grazie, ma sei troppo buono.

ConteMaxS
Messaggio: #21
QUOTE(irkusk @ Dec 10 2005, 10:40 AM)
Belle davvero e molto significative. Ero anche io a Roma per manifestare e sono indegnamente un delegato. Ho fatto qualche scatto, ma il mio preferito l'ho intitolato "invisibili". Non credo di poterlo postare, però ... . Vero (nei Life non si postano foto che non siano dell'autore)?
*



Vai, vai tranquillo, ti prego, arricchisci questo Life.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #22
grande, splendido, immenso conte ... (si ho capito ConteMaxS)

per quelli che dimenticano

gennaro
morgan
Messaggio: #23
QUOTE(ConteMaxS @ Dec 10 2005, 10:16 AM)
E avresti dato un po' di valore a questo Life.
*


Non ce ne "assolutamente" bisogno......ne ha già troppo!!! Pollice.gif Pollice.gif
irkusk
Messaggio: #24
QUOTE(ConteMaxS @ Dec 10 2005, 10:19 AM)
Vai, vai tranquillo, ti prego, arricchisci questo Life.
*



Molto indegnamente ... metto il dito sulla piaga: dicono che non esistiamo! Dicono ...

user posted image
irkusk
Messaggio: #25
Uomini senza volto, ma con mogli, figli che studiano, bisogni, speranze ... desideri.
P.s. : scusate per l'intromissione, e grazie al ConteMaxS per l'opportunità offertami.


user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >