si, quando scatti in M se no come fai?
convinci la macchina con la forza del pensiero?
tenendo fissi gli ISO, quando scatti in A o in S (per non parlare degli altri) tu decidi una cosa ad esempio il diaframma e la macchina decide il tempo, e lo decide regolandosi sullo 0. sei tu che con la compensazione dell'esposizione gli dici, guarda il diaframma che ti ho impostato è quello che voglio, tu regolami il tempo sovraesponendo di +0,5 (ad esempio)
quando invece scatti in M lo fai direttamente tu perchè effettivamente non avrebbe senso impostare una compensazione visto che sei totalmente in manuale, e per regolarti devi avere a vista il telemetro graduato.
se non sono stato chiaro dimmelo che ci riprovo
convinci la macchina con la forza del pensiero?
tenendo fissi gli ISO, quando scatti in A o in S (per non parlare degli altri) tu decidi una cosa ad esempio il diaframma e la macchina decide il tempo, e lo decide regolandosi sullo 0. sei tu che con la compensazione dell'esposizione gli dici, guarda il diaframma che ti ho impostato è quello che voglio, tu regolami il tempo sovraesponendo di +0,5 (ad esempio)
quando invece scatti in M lo fai direttamente tu perchè effettivamente non avrebbe senso impostare una compensazione visto che sei totalmente in manuale, e per regolarti devi avere a vista il telemetro graduato.
se non sono stato chiaro dimmelo che ci riprovo
intendevi dire esposimetro?
quindi se ho capito bene la compensazione serve nelle modalità semi-automatiche
mi sa che devo cominciare ad usarle,sto saltando dei passaggi scattando solo in manuale
intendevi dire esposimetro?
quindi se ho capito bene la compensazione serve nelle modalità semi-automatiche
mi sa che devo cominciare ad usarle,sto saltando dei passaggi scattando solo in manuale
quindi se ho capito bene la compensazione serve nelle modalità semi-automatiche
mi sa che devo cominciare ad usarle,sto saltando dei passaggi scattando solo in manuale
La colpa è solo della D3300 visto che l'indicatore di esposizione può funzionare anche come "telemetro graduato" data l'apposita personalizzazione, Simone quindi ha detto il giusto , non lo dovevi correggere .....
Tornando a noi la staratura intenzionale serve anche se scatti in M, considerando che l'esposimetro interno è tarato sul grigio medio al 18%, ci sono condizioni di scatto che possono portarti ad una sovra o sottoesposizione, tipo scattare sulla spiaggia bianca o sulla neve oppure su sabbia vulcanica e sfondo nero...
Quindi anche in M una volta capita di quanto ci si discosta dall'esposizione esatta, la staratura intenzionale è utile sopratutto se poi alterni le diverse modalità...
Ciao ciao
Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 2 2014, 05:08 PM
Che poi...
...a proposito del telemetro.
C'è differenza tra autofocus e indicazione del telemetro?
Mi spiego, se la macchina fa fatica a mettere a fuoco in autofocus e bisogna focheggiare a mano...
...ci si può fidare delle indicazioni del telemetro?
P.s. Per willy, se nel menù delle impostazioni inserisci "telemetro on" e poi metti in messa a fuoco manuale vedrai che l'esposimetro cambierà un pochino aspetto, invece di avere lo 0 al centro ed il - a sinistra ed il + a destra avrai delle indicazioni differenti che si riferiscono alla messa a fuoco invece che all'esposizione, quando sei a fuoco vedrai due lucine piccole centrali, quando sei fuori fuoco vedrai una serie di luci a sinistra o a destra a seconda che tu sia troppo corto o troppo lungo.
Per vedere di nuovo l'esposimetro dovrai tenere premuto il tasto della compensazione.
...a proposito del telemetro.
C'è differenza tra autofocus e indicazione del telemetro?
Mi spiego, se la macchina fa fatica a mettere a fuoco in autofocus e bisogna focheggiare a mano...
...ci si può fidare delle indicazioni del telemetro?
P.s. Per willy, se nel menù delle impostazioni inserisci "telemetro on" e poi metti in messa a fuoco manuale vedrai che l'esposimetro cambierà un pochino aspetto, invece di avere lo 0 al centro ed il - a sinistra ed il + a destra avrai delle indicazioni differenti che si riferiscono alla messa a fuoco invece che all'esposizione, quando sei a fuoco vedrai due lucine piccole centrali, quando sei fuori fuoco vedrai una serie di luci a sinistra o a destra a seconda che tu sia troppo corto o troppo lungo.
Per vedere di nuovo l'esposimetro dovrai tenere premuto il tasto della compensazione.
Che poi...
...a proposito del telemetro.
C'è differenza tra autofocus e indicazione del telemetro?
Mi spiego, se la macchina fa fatica a mettere a fuoco in autofocus e bisogna focheggiare a mano...
...ci si può fidare delle indicazioni del telemetro?
P.s. Per willy, se nel menù delle impostazioni inserisci "telemetro on" e poi metti in messa a fuoco manuale vedrai che l'esposimetro cambierà un pochino aspetto, invece di avere lo 0 al centro ed il - a sinistra ed il + a destra avrai delle indicazioni differenti che si riferiscono alla messa a fuoco invece che all'esposizione, quando sei a fuoco vedrai due lucine piccole centrali, quando sei fuori fuoco vedrai una serie di luci a sinistra o a destra a seconda che tu sia troppo corto o troppo lungo.
Per vedere di nuovo l'esposimetro dovrai tenere premuto il tasto della compensazione.
...a proposito del telemetro.
C'è differenza tra autofocus e indicazione del telemetro?
Mi spiego, se la macchina fa fatica a mettere a fuoco in autofocus e bisogna focheggiare a mano...
...ci si può fidare delle indicazioni del telemetro?
P.s. Per willy, se nel menù delle impostazioni inserisci "telemetro on" e poi metti in messa a fuoco manuale vedrai che l'esposimetro cambierà un pochino aspetto, invece di avere lo 0 al centro ed il - a sinistra ed il + a destra avrai delle indicazioni differenti che si riferiscono alla messa a fuoco invece che all'esposizione, quando sei a fuoco vedrai due lucine piccole centrali, quando sei fuori fuoco vedrai una serie di luci a sinistra o a destra a seconda che tu sia troppo corto o troppo lungo.
Per vedere di nuovo l'esposimetro dovrai tenere premuto il tasto della compensazione.
il telemetro lo conosco,ero perplesso perchè parlavo di esposimetro
Ciao a tutti! sono nuovissima e prima di iscrivermi ho letto tutto quello che potevo riguardo alla d3300. per ora possiedo una d70 usata che mi è stata regalata per fare pratica prima di spendere assai per una macchina nuova. appena vincerò la lotteria però vorrei comprare la d3300 e ammetto che il motivo principale è il suo peso. non mi aspetto di certo da una reflex la comodità di una compatta ma la d70 mi spezza la schiena (già malandata) e vorrei poterla portare con me più spesso. vorrei porvi una domanda che so vi potrà sembrare molto sciocca ma io sono alle prime armi e alcune cose mi sono ancora oscure. tempo fa ho seguito un corso base di fotografia digitale e l'insegnante spiegandoci il panning, ha spiegato che per realizzarlo serve un pulsante apposito che la mia vecchia d70 non ha. io credevo che fosse solo questione di tecnica. non che mi trovi spesso a fotografare eventi sportivi o simili ma nel caso mi piacerebbe sapere di poterlo fare a dovere! quindi volevo chiedere a voi possessori se questo pulsante esiste effettivamente, c'è nella d3300? grazie mille per le eventuali risposte!
Ciao a tutti! sono nuovissima e prima di iscrivermi ho letto tutto quello che potevo riguardo alla d3300. per ora possiedo una d70 usata che mi è stata regalata per fare pratica prima di spendere assai per una macchina nuova. appena vincerò la lotteria però vorrei comprare la d3300 e ammetto che il motivo principale è il suo peso. non mi aspetto di certo da una reflex la comodità di una compatta ma la d70 mi spezza la schiena (già malandata) e vorrei poterla portare con me più spesso. vorrei porvi una domanda che so vi potrà sembrare molto sciocca ma io sono alle prime armi e alcune cose mi sono ancora oscure. tempo fa ho seguito un corso base di fotografia digitale e l'insegnante spiegandoci il panning, ha spiegato che per realizzarlo serve un pulsante apposito che la mia vecchia d70 non ha. io credevo che fosse solo questione di tecnica. non che mi trovi spesso a fotografare eventi sportivi o simili ma nel caso mi piacerebbe sapere di poterlo fare a dovere! quindi volevo chiedere a voi possessori se questo pulsante esiste effettivamente, c'è nella d3300? grazie mille per le eventuali risposte!
Ciao a tutti! sono nuovissima e prima di iscrivermi ho letto tutto quello che potevo riguardo alla d3300. per ora possiedo una d70 usata che mi è stata regalata per fare pratica prima di spendere assai per una macchina nuova. appena vincerò la lotteria però vorrei comprare la d3300 e ammetto che il motivo principale è il suo peso. non mi aspetto di certo da una reflex la comodità di una compatta ma la d70 mi spezza la schiena (già malandata) e vorrei poterla portare con me più spesso. vorrei porvi una domanda che so vi potrà sembrare molto sciocca ma io sono alle prime armi e alcune cose mi sono ancora oscure. tempo fa ho seguito un corso base di fotografia digitale e l'insegnante spiegandoci il panning, ha spiegato che per realizzarlo serve un pulsante apposito che la mia vecchia d70 non ha. io credevo che fosse solo questione di tecnica. non che mi trovi spesso a fotografare eventi sportivi o simili ma nel caso mi piacerebbe sapere di poterlo fare a dovere! quindi volevo chiedere a voi possessori se questo pulsante esiste effettivamente, c'è nella d3300? grazie mille per le eventuali risposte!
Ciao a tutti! sono nuovissima e prima di iscrivermi ho letto tutto quello che potevo riguardo alla d3300. per ora possiedo una d70 usata che mi è stata regalata per fare pratica prima di spendere assai per una macchina nuova. appena vincerò la lotteria però vorrei comprare la d3300 e ammetto che il motivo principale è il suo peso. non mi aspetto di certo da una reflex la comodità di una compatta ma la d70 mi spezza la schiena (già malandata) e vorrei poterla portare con me più spesso. vorrei porvi una domanda che so vi potrà sembrare molto sciocca ma io sono alle prime armi e alcune cose mi sono ancora oscure. tempo fa ho seguito un corso base di fotografia digitale e l'insegnante spiegandoci il panning, ha spiegato che per realizzarlo serve un pulsante apposito che la mia vecchia d70 non ha. io credevo che fosse solo questione di tecnica. non che mi trovi spesso a fotografare eventi sportivi o simili ma nel caso mi piacerebbe sapere di poterlo fare a dovere! quindi volevo chiedere a voi possessori se questo pulsante esiste effettivamente, c'è nella d3300? grazie mille per le eventuali risposte!
Ciao a tutti! sono nuovissima e prima di iscrivermi ho letto tutto quello che potevo riguardo alla d3300. per ora possiedo una d70 usata che mi è stata regalata per fare pratica prima di spendere assai per una macchina nuova. appena vincerò la lotteria però vorrei comprare la d3300 e ammetto che il motivo principale è il suo peso. non mi aspetto di certo da una reflex la comodità di una compatta ma la d70 mi spezza la schiena (già malandata) e vorrei poterla portare con me più spesso. vorrei porvi una domanda che so vi potrà sembrare molto sciocca ma io sono alle prime armi e alcune cose mi sono ancora oscure. tempo fa ho seguito un corso base di fotografia digitale e l'insegnante spiegandoci il panning, ha spiegato che per realizzarlo serve un pulsante apposito che la mia vecchia d70 non ha. io credevo che fosse solo questione di tecnica. non che mi trovi spesso a fotografare eventi sportivi o simili ma nel caso mi piacerebbe sapere di poterlo fare a dovere! quindi volevo chiedere a voi possessori se questo pulsante esiste effettivamente, c'è nella d3300? grazie mille per le eventuali risposte!
Ma per il panning servono occhio, mano e le giuste impostazioni;
Sicura che non ci sia stata una incomprensione col tuo insegnante che magari parlava di bracketing (che è tutta un'altra cosa)
Sicura che non ci sia stata una incomprensione col tuo insegnante che magari parlava di bracketing (che è tutta un'altra cosa)
innanzitutto grazie per la risposta e scusate se quello che ho scritto è apparso in mille copie! ...
sono sicura che si trattasse del panning e anche a me la cosa è sembrata strana. però durante la lezione abbiamo fatto delle prove ed io con la mia anziana reflex facevo semplici foto di persone in movimento con lo sfondo bloccato usando tempi di scatto brevi. gli altri invece prima prendevano il fuoco sul soggetto, poi lo attendevano e scattavano quando arrivava davanti a loro. il risultato era il soggetto bloccato e lo sfondo mosso. non so se mi sono spiegata bene...il pulsante di cui parlavano aveva un nome tipo "qualcosa" servo....
sono sicura che si trattasse del panning e anche a me la cosa è sembrata strana. però durante la lezione abbiamo fatto delle prove ed io con la mia anziana reflex facevo semplici foto di persone in movimento con lo sfondo bloccato usando tempi di scatto brevi. gli altri invece prima prendevano il fuoco sul soggetto, poi lo attendevano e scattavano quando arrivava davanti a loro. il risultato era il soggetto bloccato e lo sfondo mosso. non so se mi sono spiegata bene...il pulsante di cui parlavano aveva un nome tipo "qualcosa" servo....
innanzitutto grazie per la risposta e scusate se quello che ho scritto è apparso in mille copie! ...
sono sicura che si trattasse del panning e anche a me la cosa è sembrata strana. però durante la lezione abbiamo fatto delle prove ed io con la mia anziana reflex facevo semplici foto di persone in movimento con lo sfondo bloccato usando tempi di scatto brevi. gli altri invece prima prendevano il fuoco sul soggetto, poi lo attendevano e scattavano quando arrivava davanti a loro. il risultato era il soggetto bloccato e lo sfondo mosso. non so se mi sono spiegata bene...il pulsante di cui parlavano aveva un nome tipo "qualcosa" servo....
sono sicura che si trattasse del panning e anche a me la cosa è sembrata strana. però durante la lezione abbiamo fatto delle prove ed io con la mia anziana reflex facevo semplici foto di persone in movimento con lo sfondo bloccato usando tempi di scatto brevi. gli altri invece prima prendevano il fuoco sul soggetto, poi lo attendevano e scattavano quando arrivava davanti a loro. il risultato era il soggetto bloccato e lo sfondo mosso. non so se mi sono spiegata bene...il pulsante di cui parlavano aveva un nome tipo "qualcosa" servo....
servo sterzo?
servo freno?
nessun tasto speciale è necessario per il panning
http://it.wikipedia.org/wiki/Panning
magari parlavano della modalità di messa a fuoco che doveva essere "continua"?
Messaggio modificato da nikosimone il Jun 4 2014, 06:07 PM
se è così torno e li uccido. mi fanno penare in questo modo! comunque mi pare che questo fantomatico pulsante non ci sia proprio e che deve esserci stata una qualche incomprensione. meglio così! preferisco fare pratica che star dietro a pulsanti e pulsantini! grazie per le risposte!
se è così torno e li uccido. mi fanno penare in questo modo! comunque mi pare che questo fantomatico pulsante non ci sia proprio e che deve esserci stata una qualche incomprensione. meglio così! preferisco fare pratica che star dietro a pulsanti e pulsantini! grazie per le risposte!
Da quello che ho letto mi permetto di suggerirti le mirrorless al posto di una reflex pur piccola come la D3300.
La D70 è un'ottima nave scuola a mio parere molto più complessa della D3300 se si vuole
Ciao ciao
le ho prese in considerazione ma per ora non ho trovato nulla che mi attiri. se dovessi trovare un'offerta vantaggiosa ci penserò! grazie per il consiglio!
le ho prese in considerazione ma per ora non ho trovato nulla che mi attiri. se dovessi trovare un'offerta vantaggiosa ci penserò! grazie per il consiglio!
Figurati, solo che qualcosa del genere che tra l'altro trovi a prezzi stracciati visto il modello successivo, credo che difficilmente non possa attirare
Ciao ciao
Figurati, solo che qualcosa del genere che tra l'altro trovi a prezzi stracciati visto il modello successivo, credo che difficilmente non possa attirare
Ciao ciao
Ciao ciao
proprio stracciati non mi pare,forse import...sulla qualità nulla da dire,ma i prezzi sono superiori a quelli delle entry level nikon...
proprio stracciati non mi pare,forse import...sulla qualità nulla da dire,ma i prezzi sono superiori a quelli delle entry level nikon...
Bho! , e che ti devo dire tra i 550 della D3300+18-55 ed i 650 della XE1+18-55 entrambe con garanzia dell'importatore ufficiale Italiano ed in un negozio fisico, personalmente viste le premesse un pensiero lo farei se dovessi iniziare e non avessi attrezzatura Nikon , stesso negozio XE-2+18-55 1149 eurini per poi approdare ad X-T1+18-55 1549 eurini
Il negozio è uno specialist presente su questo forum della mia Regione, spedisce anche
Ciao ciao
si ma se compri una macchina che ti da la possibilità di cambiare lente,ti limiti ad usare il 18-55?
il punto debole delle mirrorless è il parco ottiche ancora troppo limitato con conseguente mercato dell'usato pressochè inesistente,magari fra qualche annetto...
il punto debole delle mirrorless è il parco ottiche ancora troppo limitato con conseguente mercato dell'usato pressochè inesistente,magari fra qualche annetto...
si ma se compri una macchina che ti da la possibilità di cambiare lente,ti limiti ad usare il 18-55?
il punto debole delle mirrorless è il parco ottiche ancora troppo limitato con conseguente mercato dell'usato pressochè inesistente,magari fra qualche annetto...
il punto debole delle mirrorless è il parco ottiche ancora troppo limitato con conseguente mercato dell'usato pressochè inesistente,magari fra qualche annetto...
Perchè se compri una D3300 che ci monti il noctilux oppure per stare leggeri il 200 f/2?
Ricorda che la nostra amica si lamenta che la D70 e relativa ottica kit 17-70 sono troppo pesanti
Hai sicuramente ragione che l'usato Fuji non è fiorente come quello Nikon, ma è anche vero che la stragrande maggioranza degli utenti che approda alle entry level Nikon, non acquisterà nessun obiettivo che non abbia un motore interno, altrimenti sarà costretto a focheggiare a mano
Direi comunque che Fuji per ora ha già qualcosa per far divertire
http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital...ujinon-x-mount/
e se non basta sicuramente quanto prima qualcun'altro si adopererà
Ciao ciao
Quando le reflex erano "meccanica" e "ottica" era più semplice pianificare investimenti a medio termine,
Ora che sono principalmente "elettronica" l'obsolescenza è rapidissima e da un momento all'altro arriva qualcuno
Che cambia completamente le carte in tavola con una innovazione tecnologica imprevista.
Io vivrei più "alla giornata", ed è per quello che, salvo casi particolari, le ottiche migliori e più costose cerco di prenderle Sigma delle 3 nuove linee (art, contemp, sport)
Cerco di "difendere" un pochino l'investimento
Ora che sono principalmente "elettronica" l'obsolescenza è rapidissima e da un momento all'altro arriva qualcuno
Che cambia completamente le carte in tavola con una innovazione tecnologica imprevista.
Io vivrei più "alla giornata", ed è per quello che, salvo casi particolari, le ottiche migliori e più costose cerco di prenderle Sigma delle 3 nuove linee (art, contemp, sport)
Cerco di "difendere" un pochino l'investimento
Quando le reflex erano "meccanica" e "ottica" era più semplice pianificare investimenti a medio termine,
Ora che sono principalmente "elettronica" l'obsolescenza è rapidissima e da un momento all'altro arriva qualcuno
Che cambia completamente le carte in tavola con una innovazione tecnologica imprevista.
Io vivrei più "alla giornata", ed è per quello che, salvo casi particolari, le ottiche migliori e più costose cerco di prenderle Sigma delle 3 nuove linee (art, contemp, sport)
Cerco di "difendere" un pochino l'investimento
Ora che sono principalmente "elettronica" l'obsolescenza è rapidissima e da un momento all'altro arriva qualcuno
Che cambia completamente le carte in tavola con una innovazione tecnologica imprevista.
Io vivrei più "alla giornata", ed è per quello che, salvo casi particolari, le ottiche migliori e più costose cerco di prenderle Sigma delle 3 nuove linee (art, contemp, sport)
Cerco di "difendere" un pochino l'investimento
E mamma Sigma rispose:
E' cosa buona e giusta figliolo
Insomma... sono il papà di questa discussione e non mi faccio vedere da un po'... provo a farmi perdonare
Tempo di esposizione 1/2"
Diaframma: f/16.0
Lunghezza focale: 105 mm
Sensibilità: 200 ISO
Tempo di esposizione 1/2"
Diaframma: f/16.0
Lunghezza focale: 105 mm
Sensibilità: 200 ISO
Buonasera a tutti,
Da qualche tempo leggo questo forum in quanto neo-possessore di una Nikon D3300, prima reflex di proprietà dopo alcuni trascorsi con una C___n a prestisto...
Il fatto è che fin da subito ho deciso di scattare completamente in Manuale e devo dire che tutto sommato non ho ancora dovuto buttare via troppi scatti. Tuttavia ieri sera sono andato a vedere un saggio di danza e devo ammettere che qualche bestemmia mi è scappata: luci basse, classiche da teatro, dovendo allungare totalmente la focale a 105mm (ero sugli spalti) e rispettando la regola di f/1.5 ho dovuto scattare a 1/200sec causa anche del fatto che i ballerini mi servivano "congelati". A questo punto per non avere foto del tutto nere ho dovuto tenere dei valori di iso stellari tra i 6400 e i 12800, con conseguente rumore super-evidente in tutte le foto...
Tenendo presente che ancora non sono capace ad usare bene l'impostazione del diaframma, vorrei capire cosa sbaglio, perchè non è possibile avere cosi tanto rumore....
Se riesco posto una foto a caso tra tutte giusto per farvi vedere.... Grazie a chiunque avrà il buon cuore di starmi dietro...
Da qualche tempo leggo questo forum in quanto neo-possessore di una Nikon D3300, prima reflex di proprietà dopo alcuni trascorsi con una C___n a prestisto...
Il fatto è che fin da subito ho deciso di scattare completamente in Manuale e devo dire che tutto sommato non ho ancora dovuto buttare via troppi scatti. Tuttavia ieri sera sono andato a vedere un saggio di danza e devo ammettere che qualche bestemmia mi è scappata: luci basse, classiche da teatro, dovendo allungare totalmente la focale a 105mm (ero sugli spalti) e rispettando la regola di f/1.5 ho dovuto scattare a 1/200sec causa anche del fatto che i ballerini mi servivano "congelati". A questo punto per non avere foto del tutto nere ho dovuto tenere dei valori di iso stellari tra i 6400 e i 12800, con conseguente rumore super-evidente in tutte le foto...
Tenendo presente che ancora non sono capace ad usare bene l'impostazione del diaframma, vorrei capire cosa sbaglio, perchè non è possibile avere cosi tanto rumore....
Se riesco posto una foto a caso tra tutte giusto per farvi vedere.... Grazie a chiunque avrà il buon cuore di starmi dietro...
Buonasera a tutti,
Da qualche tempo leggo questo forum in quanto neo-possessore di una Nikon D3300, prima reflex di proprietà dopo alcuni trascorsi con una C___n a prestisto...
Il fatto è che fin da subito ho deciso di scattare completamente in Manuale e devo dire che tutto sommato non ho ancora dovuto buttare via troppi scatti. Tuttavia ieri sera sono andato a vedere un saggio di danza e devo ammettere che qualche bestemmia mi è scappata: luci basse, classiche da teatro, dovendo allungare totalmente la focale a 105mm (ero sugli spalti) e rispettando la regola di f/1.5 ho dovuto scattare a 1/200sec causa anche del fatto che i ballerini mi servivano "congelati". A questo punto per non avere foto del tutto nere ho dovuto tenere dei valori di iso stellari tra i 6400 e i 12800, con conseguente rumore super-evidente in tutte le foto...
Tenendo presente che ancora non sono capace ad usare bene l'impostazione del diaframma, vorrei capire cosa sbaglio, perchè non è possibile avere cosi tanto rumore....
Se riesco posto una foto a caso tra tutte giusto per farvi vedere.... Grazie a chiunque avrà il buon cuore di starmi dietro...
Da qualche tempo leggo questo forum in quanto neo-possessore di una Nikon D3300, prima reflex di proprietà dopo alcuni trascorsi con una C___n a prestisto...
Il fatto è che fin da subito ho deciso di scattare completamente in Manuale e devo dire che tutto sommato non ho ancora dovuto buttare via troppi scatti. Tuttavia ieri sera sono andato a vedere un saggio di danza e devo ammettere che qualche bestemmia mi è scappata: luci basse, classiche da teatro, dovendo allungare totalmente la focale a 105mm (ero sugli spalti) e rispettando la regola di f/1.5 ho dovuto scattare a 1/200sec causa anche del fatto che i ballerini mi servivano "congelati". A questo punto per non avere foto del tutto nere ho dovuto tenere dei valori di iso stellari tra i 6400 e i 12800, con conseguente rumore super-evidente in tutte le foto...
Tenendo presente che ancora non sono capace ad usare bene l'impostazione del diaframma, vorrei capire cosa sbaglio, perchè non è possibile avere cosi tanto rumore....
Se riesco posto una foto a caso tra tutte giusto per farvi vedere.... Grazie a chiunque avrà il buon cuore di starmi dietro...
beh a 12800... credo sia normale avere rumore.. non hai una Full frame.. sei oltre i limiti
Hai ragione ma per l'appunto volevo capire se sbagliavo qualcosa di fondamentale....
Hai ragione ma per l'appunto volevo capire se sbagliavo qualcosa di fondamentale....
Non avendo visto gli scatti non so se sia questo il caso ma da quello che dici forse una cosa sbagliata c'è:
Non si scatta a tutti i costi
Se non ci sono le condizioni, pazienza...
...oppure ti tocca prendere una D4s (che viene soprannominata la regina delle tenebre )
Non avendo visto gli scatti non so se sia questo il caso ma da quello che dici forse una cosa sbagliata c'è:
Non si scatta a tutti i costi
Se non ci sono le condizioni, pazienza...
...oppure ti tocca prendere una D4s (che viene soprannominata la regina delle tenebre )
Non si scatta a tutti i costi
Se non ci sono le condizioni, pazienza...
...oppure ti tocca prendere una D4s (che viene soprannominata la regina delle tenebre )
Bentornato