Diciamo che la colpa è da attribuire non tanto all'esposimetro che se usato in matrix fa una media della scena, bensì alla latitudine di posa prima della pellicola ed ora del sensore
In una scena tenendo a mente quanto sopra, e conoscendo quanta latitudine consente il sensore utilizzato, si può poi scegliere il compromesso per una corretta esposizione magari usando la misurazione spot in più punti, ovviamente se c'è il tempo di fare tutto ciò
Per somniatrix, a mio parere hai un buon occhio, cerca solo nei panorami di inserire una quinta meno ingombrante sopratutto se molto scura
Ciao ciao
In una scena tenendo a mente quanto sopra, e conoscendo quanta latitudine consente il sensore utilizzato, si può poi scegliere il compromesso per una corretta esposizione magari usando la misurazione spot in più punti, ovviamente se c'è il tempo di fare tutto ciò
Per somniatrix, a mio parere hai un buon occhio, cerca solo nei panorami di inserire una quinta meno ingombrante sopratutto se molto scura
Ciao ciao
Diciamo che la colpa è da attribuire non tanto all'esposimetro che se usato in matrix fa una media della scena, bensì alla latitudine di posa prima della pellicola ed ora del sensore
In una scena tenendo a mente quanto sopra, e conoscendo quanta latitudine consente il sensore utilizzato, si può poi scegliere il compromesso per una corretta esposizione magari usando la misurazione spot in più punti, ovviamente se c'è il tempo di fare tutto ciò
Per somniatrix, a mio parere hai un buon occhio, cerca solo nei panorami di inserire una quinta meno ingombrante sopratutto se molto scura
In una scena tenendo a mente quanto sopra, e conoscendo quanta latitudine consente il sensore utilizzato, si può poi scegliere il compromesso per una corretta esposizione magari usando la misurazione spot in più punti, ovviamente se c'è il tempo di fare tutto ciò
Per somniatrix, a mio parere hai un buon occhio, cerca solo nei panorami di inserire una quinta meno ingombrante sopratutto se molto scura
ma infatti io mica attribuivo colpe, spiegavo in maniera molto spicciola effetti (che comunque erano già visibili) le soluzioni.
che poi l'esposimetro, senza corrette interpretazioni del fotografo, lo fa lui il compromesso e ti propone quello scatto "nero sotto e bianco sopra" che però matematicamente è correttamente esposto
oggi non mi funziona la MAF automatica in liveview con il Sigma 105 macro; dal mirino invece funziona.
ho provato anche con un altro obiettivo sigma e funziona anche in liveview.
qualcuno ha idee????
ho provato anche con un altro obiettivo sigma e funziona anche in liveview.
qualcuno ha idee????
anche io ho una domanda:con la nostra piccina di puo' fare il bracketing?
temo di no,visto che non lo trovo nel libretto d'istruzioni
temo di no,visto che non lo trovo nel libretto d'istruzioni
Rispondo all'ultima domanda...
L'esposimetro della macchina calcola la luce totale che deve entrare per poter avere una esposizione corretta, ma non può distinguere il fatto che la luce entri tutta "da una parte".
Nell'ultima foto tu hai due soggetti che dovrebbero essere esposti in modo totalmente diverso, il cielo molto chiaro e le foglie molto scure.
Ci sono vari modi per risolvere il problema.
Per quanto riguarda la post produzione (parlando di viewnx in dotazione con la macchina), invece che agire sulla saturazione potresti cercare di aprire le ombre per schiarire la parte in basso e salvare le alte luci per "scurire" la parte in alto.
Per quanto riguarda invece lo scatto puoi fare diverse cose:
A ) scegliere quale delle due parti ti interessa di più ed esporre per quella
B ) usare il flash per schiarire la parte più scura (a patto che questa sia effettivamente a portata del flash)
C ) la soluzione che preferisco è quella di sovrapporre due scatti:
Fai uno scatto "buono" per il cielo ed uno "buono" per le foglie, poi nel menù "ritocco" della macchina trovi la "sovrapposizione". Selezioni i due fotogrammi e regoli quanto "peso" attribuire all'uno e all'altro (quel numerino 1.0 che puoi aumentare o diminuire). Dopo averli uniti lavori ancora in post produzione con le ombre come detto prima.
D ) la soluzione migliore è l'hdr, che fa la cosa che ho descritto prima ma con 3 o 5 o più scatti e per la quale hai bisogno di un software specifico.
Visto l'orario non mi viene in mente altro
'notte
P. S. Immagino che nella penultima (spighe) ti sia partito il flash, no?
L'esposimetro della macchina calcola la luce totale che deve entrare per poter avere una esposizione corretta, ma non può distinguere il fatto che la luce entri tutta "da una parte".
Nell'ultima foto tu hai due soggetti che dovrebbero essere esposti in modo totalmente diverso, il cielo molto chiaro e le foglie molto scure.
Ci sono vari modi per risolvere il problema.
Per quanto riguarda la post produzione (parlando di viewnx in dotazione con la macchina), invece che agire sulla saturazione potresti cercare di aprire le ombre per schiarire la parte in basso e salvare le alte luci per "scurire" la parte in alto.
Per quanto riguarda invece lo scatto puoi fare diverse cose:
A ) scegliere quale delle due parti ti interessa di più ed esporre per quella
B ) usare il flash per schiarire la parte più scura (a patto che questa sia effettivamente a portata del flash)
C ) la soluzione che preferisco è quella di sovrapporre due scatti:
Fai uno scatto "buono" per il cielo ed uno "buono" per le foglie, poi nel menù "ritocco" della macchina trovi la "sovrapposizione". Selezioni i due fotogrammi e regoli quanto "peso" attribuire all'uno e all'altro (quel numerino 1.0 che puoi aumentare o diminuire). Dopo averli uniti lavori ancora in post produzione con le ombre come detto prima.
D ) la soluzione migliore è l'hdr, che fa la cosa che ho descritto prima ma con 3 o 5 o più scatti e per la quale hai bisogno di un software specifico.
Visto l'orario non mi viene in mente altro
'notte
P. S. Immagino che nella penultima (spighe) ti sia partito il flash, no?
Sì, in quella è partito da solo il flash Non capivo perché c'era quello squilibrio mentre l'esposimetro risultava perfettamente al centro. Cercherò, a seconda dei casi, di aggirare il problema secondo le possibilità che mi hai indicato
Un'altra curiosità, vorrei postare in gallery le foto ma non riesco, sono troppo grandi e non me le fa caricare, come faccio a comprimerle? Sono ciascuna sui 10-12 mb Devo usare ViewNx 2?
Sì, in quella è partito da solo il flash Non capivo perché c'era quello squilibrio mentre l'esposimetro risultava perfettamente al centro. Cercherò, a seconda dei casi, di aggirare il problema secondo le possibilità che mi hai indicato
Un'altra curiosità, vorrei postare in gallery le foto ma non riesco, sono troppo grandi e non me le fa caricare, come faccio a comprimerle? Sono ciascuna sui 10-12 mb Devo usare ViewNx 2?
Un'altra curiosità, vorrei postare in gallery le foto ma non riesco, sono troppo grandi e non me le fa caricare, come faccio a comprimerle? Sono ciascuna sui 10-12 mb Devo usare ViewNx 2?
Esatto!
Sai come si fa?
Salve, solo per salutare. sono un neo possessore di una Nikon D3300 con obiettivo 18-55 collassabile, il kit base.
è la mia prima reflex, e nonostante qualcuno mi volesse portare da altre bande ho scelto Nikon!
ero orientato sulla 5300 essendo la 7100 troppo cara per il mio budget, poi ho visto la D3300 con il nuovo obiettivo collassabile ed ho capito che era la mia macchina, e questa splendida discussione non ha fatto che confermare la mia scelta. Non ho velleità "artistiche", volevo solo una reflex per portare ad un "livello superiore" la qualità degli scatti di famiglia, poi... chissà.
vi seguirò con piacere
è la mia prima reflex, e nonostante qualcuno mi volesse portare da altre bande ho scelto Nikon!
ero orientato sulla 5300 essendo la 7100 troppo cara per il mio budget, poi ho visto la D3300 con il nuovo obiettivo collassabile ed ho capito che era la mia macchina, e questa splendida discussione non ha fatto che confermare la mia scelta. Non ho velleità "artistiche", volevo solo una reflex per portare ad un "livello superiore" la qualità degli scatti di famiglia, poi... chissà.
vi seguirò con piacere
domani devo consegnare il mio primo compito a casa:
il tuo colore preferito nella vita quotidiana: tre foto
in una settimana, ne ho scattate parecchie, poi ho fatto una selezione e sono arrivato a 15, e le tre che presenterò sono queste:
o messo in secondo piano questa perché mi sembrava "troppo facile"
se volete vedere altre interpretazioni del rosso...
...le trovate in gallery.
Sono gradite critiche, soprattutto quelle cattive.
Messaggio modificato da nikosimone il May 18 2014, 09:48 PM
il tuo colore preferito nella vita quotidiana: tre foto
in una settimana, ne ho scattate parecchie, poi ho fatto una selezione e sono arrivato a 15, e le tre che presenterò sono queste:
o messo in secondo piano questa perché mi sembrava "troppo facile"
se volete vedere altre interpretazioni del rosso...
...le trovate in gallery.
Sono gradite critiche, soprattutto quelle cattive.
Messaggio modificato da nikosimone il May 18 2014, 09:48 PM
Penso che per fine mese acquisterò la d3300, visti i vostri lavori mi sono convinta, anche se penso che 80% di una bella foto la fa il fotografo e voi siete molto bravi!! Io sono alle prime armi ho fatto un corso base e mi sono incuriosita vorrei quindi provare e sperimentare il più possibile. Per questa ragione sarei orientata sul kit base con il 18-55 viste le dimensioni e la praticità di portarla in giro, poi potrei acquistare il nuovo 18-140. Voi cosa ne pensate avete suggerimenti?? Parto proprio da lo zero più assoluto con calma e se la mia curiosità continua mi comprerò tutto il necessario.
Le foto che intendo fare foto di vita, i miei cani i luoghi dove abito i miei figli foto di viaggi, niente foto sportive niente foto a voli d'uccello, mi piacerebbe avvicinarmi anche alla macro ma so che é un mondo a parte e gli obbiettivi sono molto costosi.
Grazie per l'aiuto spero al più presto di postare qualche mia foto
Le foto che intendo fare foto di vita, i miei cani i luoghi dove abito i miei figli foto di viaggi, niente foto sportive niente foto a voli d'uccello, mi piacerebbe avvicinarmi anche alla macro ma so che é un mondo a parte e gli obbiettivi sono molto costosi.
Grazie per l'aiuto spero al più presto di postare qualche mia foto
domani devo consegnare il mio primo compito a casa:
il tuo colore preferito nella vita quotidiana: tre foto
in una settimana, ne ho scattate parecchie, poi ho fatto una selezione e sono arrivato a 15, e le tre che presenterò sono queste:
o messo in secondo piano questa perché mi sembrava "troppo facile"
il tuo colore preferito nella vita quotidiana: tre foto
in una settimana, ne ho scattate parecchie, poi ho fatto una selezione e sono arrivato a 15, e le tre che presenterò sono queste:
o messo in secondo piano questa perché mi sembrava "troppo facile"
Queste due sono le mie preferite! Ma per che "compito" sono queste foto?
Penso che per fine mese acquisterò la d3300, visti i vostri lavori mi sono convinta, anche se penso che 80% di una bella foto la fa il fotografo e voi siete molto bravi!! Io sono alle prime armi ho fatto un corso base e mi sono incuriosita vorrei quindi provare e sperimentare il più possibile. Per questa ragione sarei orientata sul kit base con il 18-55 viste le dimensioni e la praticità di portarla in giro, poi potrei acquistare il nuovo 18-140. Voi cosa ne pensate avete suggerimenti?? Parto proprio da lo zero più assoluto con calma e se la mia curiosità continua mi comprerò tutto il necessario.
Le foto che intendo fare foto di vita, i miei cani i luoghi dove abito i miei figli foto di viaggi, niente foto sportive niente foto a voli d'uccello, mi piacerebbe avvicinarmi anche alla macro ma so che é un mondo a parte e gli obbiettivi sono molto costosi.
Grazie per l'aiuto spero al più presto di postare qualche mia foto
Le foto che intendo fare foto di vita, i miei cani i luoghi dove abito i miei figli foto di viaggi, niente foto sportive niente foto a voli d'uccello, mi piacerebbe avvicinarmi anche alla macro ma so che é un mondo a parte e gli obbiettivi sono molto costosi.
Grazie per l'aiuto spero al più presto di postare qualche mia foto
stando a quanto dici io scarterei immediatamente l'idea del 18-55 anche perchè se già parti con l'idea di prendere qualcos'altro, tipo il 18-140
che andrebbe a sovrapporrsi, poi del 18-55 che te ne fai??
meglio partire allora subito il 18-140 o il più economico 18-105 ottica dignitosa poi devi vedere tu..
stando a quanto dici io scarterei immediatamente l'idea del 18-55 anche perchè se già parti con l'idea di prendere qualcos'altro, tipo il 18-140
che andrebbe a sovrapporrsi, poi del 18-55 che te ne fai??
meglio partire allora subito il 18-140 o il più economico 18-105 ottica dignitosa poi devi vedere tu..
che andrebbe a sovrapporrsi, poi del 18-55 che te ne fai??
meglio partire allora subito il 18-140 o il più economico 18-105 ottica dignitosa poi devi vedere tu..
Franco,
il 18-55 collassabile del kit è un obiettivo molto particolare, viste le sue dimensioni contenutissime, la buona estensione focale, il peso praticamente nullo ed il prezzo molto abbordabile, ti tramuta la 3300 (che è piccola di suo) in una piccola bridge "tascabile"
Tutti mi dicono cosa te ne fai, ma giuro che quello sarà l'ultimo obiettivo al quale rinuncerò
Franco,
il 18-55 collassabile del kit è un obiettivo molto particolare, viste le sue dimensioni contenutissime, la buona estensione focale, il peso praticamente nullo ed il prezzo molto abbordabile, ti tramuta la 3300 (che è piccola di suo) in una piccola bridge "tascabile"
Tutti mi dicono cosa te ne fai, ma giuro che quello sarà l'ultimo obiettivo al quale rinuncerò
il 18-55 collassabile del kit è un obiettivo molto particolare, viste le sue dimensioni contenutissime, la buona estensione focale, il peso praticamente nullo ed il prezzo molto abbordabile, ti tramuta la 3300 (che è piccola di suo) in una piccola bridge "tascabile"
Tutti mi dicono cosa te ne fai, ma giuro che quello sarà l'ultimo obiettivo al quale rinuncerò
sarà anche collassabile però lo paga e poi a rivenderlo sono guai
io non comprerei mai una d3300 con il suo 18-55 se poi parto già con l'idea di prenderne un'altro (simile) il senso del mio discorso
era quello, poi che sia collassabile, piccolo, leggero etc, etc. prendi un 18-140 e hai un doppione fino ai 55mm
ovviamente imho poi ognuno ragiona con la sua testa..
sarà anche collassabile però lo paga e poi a rivenderlo sono guai
io non comprerei mai una d3300 con il suo 18-55 se poi parto già con l'idea di prenderne un'altro (simile) il senso del mio discorso
era quello, poi che sia collassabile, piccolo, leggero etc, etc. prendi un 18-140 e hai un doppione fino ai 55mm
ovviamente imho poi ognuno ragiona con la sua testa..
io non comprerei mai una d3300 con il suo 18-55 se poi parto già con l'idea di prenderne un'altro (simile) il senso del mio discorso
era quello, poi che sia collassabile, piccolo, leggero etc, etc. prendi un 18-140 e hai un doppione fino ai 55mm
ovviamente imho poi ognuno ragiona con la sua testa..
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
sarà anche collassabile però lo paga e poi a rivenderlo sono guai
io non comprerei mai una d3300 con il suo 18-55 se poi parto già con l'idea di prenderne un'altro (simile) il senso del mio discorso
era quello, poi che sia collassabile, piccolo, leggero etc, etc. prendi un 18-140 e hai un doppione fino ai 55mm
ovviamente imho poi ognuno ragiona con la sua testa..
io non comprerei mai una d3300 con il suo 18-55 se poi parto già con l'idea di prenderne un'altro (simile) il senso del mio discorso
era quello, poi che sia collassabile, piccolo, leggero etc, etc. prendi un 18-140 e hai un doppione fino ai 55mm
ovviamente imho poi ognuno ragiona con la sua testa..
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
deciderà la nostra amica cosa è meglio per lei..
Ma il 18-140 è un bel barilotto, sia di peso che di dimensioni.
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
A me la macchina col collassabile entra pure nella tasca del Barbour e non ne sento il peso, col 18-140 non si può fare.
Non è solo una questione di copertura di lunghezze focali, altrimenti non avrebbe senso prendere dei fissi su focali già coperte dagli zoom.
Con qualsiasi altro obiettivo ti darei ragione al 200%, per me il collassabile fa storia a se.
E cmq meno male che ognuno ragiona con la sua testa, se no sai che noia
va bene, abbiamo capito che adori il tuo benedetto collassabile!
scherzi a parte, gli zoom si comprano per coprire diverse focali, i fissi si prendono per altre ragioni...
ciao
Non l'ho letto da nessuna parte questo dogma.
hahahahaha
mi dispiace che te la sia presa, la mia era una battuta bonaria per ridere insieme.
non volevo assolutamente sminuire qualcosa (18-55 collassabile) o qualcuno (te).
circa la copertura attraverso i fissi e gli zoom, non credo sia davvero da spiegare.
non prendere la mia precisazione per il verso sbagliato solo per lo scherzo precedente.
ciao