FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Indecisione Su Compatta Da Portare In Siria
Nikon V1 o..?
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #26
QUOTE(simone_chiari @ Apr 18 2014, 12:01 PM) *
(per un reportage sarei partito a pellicola)
Pazzo!


giuliomagnifico
Messaggio: #27
Bellissima foto Felicione! Si i siriani sono un popolo molto aperto, cordiale, è un gran peccato che stiano distruggendo una città favolosa come era Aleppo :-( guerre..... Bah! Le Canon però non le voglio laugh.gif so che vanno benone le loro compatte ma siamo giù con tutto Nikon, anche per una questione di comodità coi raw...

Interessantissima la Coolpix A di Beppe! Grazie mille della segnalazione, utilissima Pollice.gif stavo cercando nel mercatino ma mi era sfuggita! avevo trovato la V1 nuova con il 10mm a 300€, però a sto punto valuto anche la A perchè ha un sensore favoloso per quelle dimensioni! Me la studio bene sulla carta, la provo in negozio e poi decido!
Perchè le compatte e la X10 hanno tutte sto "maledetto" zoom che io proprio non riesco a digerire per il mio modo di fotografare!

Comunque ci danno anche due videocamere, mi ero dimenticato di scriverlo biggrin.gif anche perchè non essendo roba mia (quindi sicuro al 100%), preferisco non contarci troppo quando si tratta di dover essere sicuri totalmente dell'attrezzatura con cui si fanno viaggi così.

Per le foto (spero piaceranno in primis a me, perchè altrimenti mi resta una sensazione di no essere riuscito a dare, o cogliere, il massimo dalla situazione, ed è una cosa che mi lascia sempre amareggiato!) ho già degli accordi con dei giornali locali, lo SPIEGEL e poi vedrò chi è interessato! Cose come queste si fanno si per passione ma perchè la passione resti e sopratutto cresca, ci vuole anche un riscontro da parte delle persone esterne. Ovviamente ve farò vedere e commentare (con critiche e curiosa, che trovo sempre che i complimenti non ti fanno migliorare biggrin.gif )!
Non inteso come "cash" ma come orgoglio nel sapere che il tuo lavoro viene apprezzato! È una grandissima spinta a continuare e sopratutto migliorarsi! Infatti mi fa moltissimo piacere leggere i vostri messaggi 'di supporto' e vi ringrazio moltissimo!
Felicione
Messaggio: #28
Io rimango sintonizzato.
A margine, e forse già conosci.
Vicino ad Aleppo c'è il sito archeologico di Ebla, scoperto negli anni 60 da un ricercatore italiano che dovrebbe ancora lavorare lì.
Magari potrebbe servirti. smile.gif
hroby7
Messaggio: #29
Ricoh GR digital IV e........in bocca al lupo dry.gif

Roberto
vittosss
Messaggio: #30
ciao giulio!
massimo rispetto.

posso darti la mia piccola esperienza in merito. andai in siria nel 2009 se non erro. e lo scorso anno andai a seguire gli scontri in piazza ad istanbul.
andiamo con ordine:
in siria andai con reflex digitale e nikon fm (pellicola meccanica) e quindi al caso condividendo le ottiche. zero problemi. si certo, sabbia ce n'è ma se rimani in zona aleppo e ti muovi sulla verticale che ti porta verso homs e damasco non hai grossissimi problemi. anche io sono arrivato dalla turchia, ci sono un paio di punti di accesso, devo scartabellare per ricordarmi i nomi. uno super fastidioso...nota...ero con un mezzo proprio....il secondo, più verso il mare, sembrava di essere in vacanza. comunque ad uscire dalla turchia ed entrare in siria ci ho messo quattro ore buone. i siriani sono gente fantastica. ne porto un pezzo nel cuore.
scusa...sono andato ot.

turchia, scontri in piazza. d300 e morta li. giusto per vezzo mi sono portato la leica m6. ma davvero solo per vezzo.

tutto questo per dirti che ho lasciato a casa la fuji xpro1 per prendere la d300. perchè?
resistenza del corpo ad urti, botte, graffi. un carro armato. presa facile e comoda e molto più ergonomica di qualsiasi mirrorless o compatta. inoltre, per quanto adori la fuji xpro1 e tutta la serie x hanno una velocità operativa che secondo me nel tuo caso può essere limitante.

per dove stai andando, secondo me esiste solo la reflex.
riccardobucchino.com
Messaggio: #31
Guardati l'e-book sull'afganistan di marco negri, lui ha fatto un reportage simile a quello che vai a fare tu, il posto è diverso ma magari ti da qualche ispirazione, lui ha usato d4 e come corpo leggero aveva una typ 240 (alla faccia della v1)
robycass
Messaggio: #32
cerca una sony rx100. VEramente tascabile e di ottima qualità.

ciao
giuliomagnifico
Messaggio: #33
Durante le manifestazioni va meglio la reflex ma in una guerra civile, ti sparano appena vedi che fotografi, perchè non vogliono fare sapere le loro postazioni, armi e strategie. Basta che pensano che tu sia uno dalla parte di Al Assad e sei finito. Sarà complicato. Di video sulla Siria e di foto c'è ne sono poche e girate da fotografi dei ribelli stessi per questioni di sicurezza appunto! Io quello che spero e di riuscire ad avere un aggancio giusto per riuscire ad arrivare in uno dei quartieri dietro un fronte con i ribelli. In quel caso, previa autorizzazione, si riesce a scattare con la reflex. Ma sarà moooooooolto difficile riuscirci.

Questo è un video di qualche giorno fa girato dietro il fronte dai ribelli: http://youtu.be/ToHICHwTK2A in generale su quel loro canale youtube caricano quasi ogni giorno video degli scontri di Aleppo. Io guardo tutto per farmi una vaga idea di cosa si troverà la.

Comunque noi entriamo da Kiliev (non so come si scriva bene), grazie ad un'organizzazione umanitaria. Poi abbiamo un amico che ci porta nei posti giusti e contatti con dei fotografi di la (sono quasi tutti scappati in Turchia comunque).

Vedrò l'ebook, grazie del consiglio! Eh, magari avete una Leica M240 laugh.gif quando e se mai mi pagheranno prima di partire, investirò anche io tutto in attrezzatura biggrin.gif

Stasera controllo prezzi e focali delle Ricoh GR ( mi son sempre piaciute un sacco, sarebbe la scusa buona per prenderne una laugh.gif )
SimoElle
Messaggio: #34
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 18 2014, 03:17 PM) *
Questo è un video di qualche giorno fa girato dietro il fronte dai ribelli: http://youtu.be/ToHICHwTK2A



senza parole
sdmassimo
Messaggio: #35
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 18 2014, 10:22 AM) *
neanche Hitler ha usato i gas in guerra contro i soldati nemici (nei campi invece li usava e in abbondanza), ma se non li ha usati lui che era un idiota significa che in Siria c'è gente che SE POSSIBILE é ancora piú stron**a di Hitler!

faccio un po di storia perché c'è una motivazione se non li ha usati tra i soldati nel secondo conflitto mondiale... nella prima guerra mondiale era come caporale in trincea quando hanno usato entrambe le fazioni il gas contro i soldati e nel vedere cosa faceva si è sempre imposto sul non usarlo nei campi di battaglia... salvo poi decidere di usarlo in altro modo!!!!

per Giulio, io in Sierra Leone sono stato alla fine del conflitto a dare una mano a mettere su un'ospedale e a dare una mano ai volontari che operano sul campo ed era tutto tranquillissimo.... la tua situazione e molto diversa... in bocca al lupo, le foto che porterai a casa saranno sicuramente ottime.... cerca di raccontare le storia di quello che sta succedendo li perché si è lentamente spenta la voce dei media su questo conflitto!
ang84
Messaggio: #36
Come sei arrivato allo Spiegel? Semplice mail o ti sei presentato in sede?
giuliomagnifico
Messaggio: #37
Ang84, scusa non mi ero accorto della domanda! Allo SPIEGEL non sono arrivato io, sono arrivati loro a me laugh.gif mi è arrivata una mail da questa giornalista che parla italiano e mi ha chiesto di fare un'intervista. Comunque mi ha trovato il direttore della fotografia/dei fotografi dello Spiegel, a lui sono piaciute così tanto le mie foto che ha chiesto a questa giornalista (bravissima e che parla italiano benissimo) di farmi l'intervista. E lui a me è arrivato tramite internet e amici che mi hanno segnalato. Dopo l'intervista mi ha mandato una mail (con lui comunico in inglese) di presentazione, spiegazione e per restare in contatto.

Comunque rievoco la discussione per segnalare che dopo 1a settimana di recensioni e prove, ho comprato la V1 con il 10mm 2.8. Alla fine è la più completa e la più versatile. Ha grandi possibilità sullo scatto rapidissimo in sequenza, video, mirino, AF molto più veloce, duttilità grazie agli obiettivi, molta più autonomia di scatti grazie all'EL15 (che posso usare sulla D800E in caso di necessità) ecc..

La Coolpix A l'ho scartata per via di: AF lentino, no mirino e opzionale copre solo il 90%, sequenze di scatti lenti e opzioni video zero rispetto alla V1, inoltre poca autonomia di scatti (230 contro 320) e impossibilità di usarla con il display spento.

La x100/s scartata per via del 35mm (troppo stretta contro il 27mm della V1, e ho già la D800E con il Sigma 35mm), per l'AF leggermente inferiore alla V1, per il display con la metà dei pixel della V1, per le dimensioni, per i RAW che pesano il triplo e sopratutto perchè dopo tutto questo....costa anche il triplo laugh.gif

Alla fine se voglio un'immagine di qualità o già la D800E, una macchina di riserva deve permettermi di scattare quando non ho la rapidità di usare la 800, e una A o x100 hanno si un'ottima qualità di immagine ma se la foto mi viene sfocata perchè l'AF è lento o se mi perdo una sequenza di spari perchè scattano lente o sto troppo o metterla in modalità video ecc... Non ha senso.

...ci sono momenti in cui l'importante è avere la foto, anche se non è al top della qualità come immagine è meglio che non averla o averla sfocata o avere una foto di una scena dove servirebbe invece un video o avere la SD piena o dover spendere centinaia di euro in SD capienti e veloci ( già con la D800E per una 60ina di GB in CF DEVI prendere almeno 800x e ho speso come un'altra V1 -.-' ).

Ecco la ponderazione dietro la mia travagliata scelta biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Siria HonorMan 14 02-03-2011 12:44
Fotografie Della Siria odisseo 13 23-07-2008 11:20
Siria Felicione 13 26-10-2010 15:14
Siria laurikkio 8 03-10-2006 13:15
D80 In Siria FKB_77 4 08-05-2007 16:56
2 Pagine: V  < 1 2