ciao a tutti dopo tanto pensare alla domanda posta sul forum qualche giorno fa con scarso successo avrei concluso questo:
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
francesca
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
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ciao a tutti dopo tanto pensare alla domanda posta sul forum qualche giorno fa con scarso successo avrei concluso questo:
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
francesca
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
francesca
Mmm, prova a vendere da te il materiale, ci fai molto di più fidati, aggiungi qualche annuncio qui sul mercatino e se tieni prezzi onesti vedrai che le richieste arriveranno
Comunque per un utilizzo professionale o semi professionale che sia io ti sconsiglio la D600 per il semplice fatto che non ha un body professionale, la collocazione e le combinazioni dei pulsanti sono scomode e fanno perdere molto tempo, molto meglio una D700 usata che fa ancora la sua xxx figura, ma almeno hai tutto alla portata di dito ed in un secondo regoli quello che vuoi.
Opinione mia ovviamente ma se io mi trovassi al tuo posto guarderei o la D700 o la D800, mi spiace per i possessori ma il dubbio di una D600 non mi passerebbe nemmeno per un secondo dalla testa.
Buona idea, ma il 50 1.4 lo terrei solo con il 24-120 F4, se vuoi tenerlo per i sfuocati fantastici e creativi va benissimo.
assolutamente lo tengo il 50 1.4 !!! ma non ho capito se mi consigli di tenere il 24-120 ???
Mmm, prova a vendere da te il materiale, ci fai molto di più fidati, aggiungi qualche annuncio qui sul mercatino e se tieni prezzi onesti vedrai che le richieste arriveranno
Comunque per un utilizzo professionale o semi professionale che sia io ti sconsiglio la D600 per il semplice fatto che non ha un body professionale, la collocazione e le combinazioni dei pulsanti sono scomode e fanno perdere molto tempo, molto meglio una D700 usata che fa ancora la sua xxx figura, ma almeno hai tutto alla portata di dito ed in un secondo regoli quello che vuoi.
Opinione mia ovviamente ma se io mi trovassi al tuo posto guarderei o la D700 o la D800, mi spiace per i possessori ma il dubbio di una D600 non mi passerebbe nemmeno per un secondo dalla testa.
Comunque per un utilizzo professionale o semi professionale che sia io ti sconsiglio la D600 per il semplice fatto che non ha un body professionale, la collocazione e le combinazioni dei pulsanti sono scomode e fanno perdere molto tempo, molto meglio una D700 usata che fa ancora la sua xxx figura, ma almeno hai tutto alla portata di dito ed in un secondo regoli quello che vuoi.
Opinione mia ovviamente ma se io mi trovassi al tuo posto guarderei o la D700 o la D800, mi spiace per i possessori ma il dubbio di una D600 non mi passerebbe nemmeno per un secondo dalla testa.
ho pensato per molto tempo a una d700 usata ma per vari motivi ho un pò accantonato questa idea...
il corpo macchina piccolo non è sempre un male nei matrimoni.
la d800 credo sia ancora troppo per me forse.
prima farò valutare il tutto e deciderò se vendere da me la roba o venderla al negozio.
ciao e grazie del consiglio
Secondo me fai benissimo!
Io darei via anche il 50 e prenderei l'85 f1,8, che potrebbe esserti più utile, facendo il secondo alle cerimonie potresti portar via ottimi ritratti!
Ciao
Alessandro
Io darei via anche il 50 e prenderei l'85 f1,8, che potrebbe esserti più utile, facendo il secondo alle cerimonie potresti portar via ottimi ritratti!
Ciao
Alessandro
Io terrei il 24-120 f/4, soprattutto se decidi di avere un unico corpo.
Pero' io non son nessuno.
(610 - 50 1.4 - 24-120 f/4)
Messaggio modificato da p4noramix il Apr 18 2014, 09:00 AM
Pero' io non son nessuno.
(610 - 50 1.4 - 24-120 f/4)
Messaggio modificato da p4noramix il Apr 18 2014, 09:00 AM
Te lo dico per esperienza: ho dato via la D700 due anni fa in negozio, circa 10000 scatti con tre anni di vita, me l'hanno valutata 900 euro. Se l'avessi venduta per conto mio, ci avrei fatto qualcosina in più.
Penso anch'io che la 800 sia più indicata, in quanto hai più facilità di accesso ai comandi (più pulsanti); tuttavia può andar bene anche la 610, fa pur sempre delle bellissime foto, con molto dettaglio, come la 800. Poi se sei abituata con la 7000, ti abituerai subito anche con la 610.
Per quanto riguarda l'obiettivo, va bene il 24-70 se ti basta l'escursione focale, obiettivo luminoso e nitido, usato molto dai matrimonialisti; anche se potrebbe andar bene quello che hai. In quel range di focali il 24-120 gli si avvicina molto per nitidezza, ha uno stop in meno di luminosità, ma ha 50 mm in più. Ciao
Penso anch'io che la 800 sia più indicata, in quanto hai più facilità di accesso ai comandi (più pulsanti); tuttavia può andar bene anche la 610, fa pur sempre delle bellissime foto, con molto dettaglio, come la 800. Poi se sei abituata con la 7000, ti abituerai subito anche con la 610.
Per quanto riguarda l'obiettivo, va bene il 24-70 se ti basta l'escursione focale, obiettivo luminoso e nitido, usato molto dai matrimonialisti; anche se potrebbe andar bene quello che hai. In quel range di focali il 24-120 gli si avvicina molto per nitidezza, ha uno stop in meno di luminosità, ma ha 50 mm in più. Ciao
beh, passando al 24-70 non credo che vedresti poi così tanta differenza nei files... e comunque prima di cambiarlo lo proverei sul corpo full frame.
Comunque per un utilizzo professionale o semi professionale che sia io ti sconsiglio la D600 per il semplice fatto che non ha un body professionale, la collocazione e le combinazioni dei pulsanti sono scomode e fanno perdere molto tempo
giusto per capire, quali sarebbero le combinazioni dei pulsanti che farebbero perdere molto più tempo con la D600/610 rispetto ad una D700/800 ?
giusto per capire, quali sarebbero le combinazioni dei pulsanti che farebbero perdere molto più tempo con la D600/610 rispetto ad una D700/800 ?
Semplicemente essendo macchine destinate ad un uso più professionale, quindi con un corpo pro, dispongono di più pulsanti, ciascuno dedicato ad una sola funzione, esempio: iso, WB, qualità, BKT, ecc. Mentre nei corpi consumer ciascun pulsante è dedicato a più funzioni, oppure, ma questo mi pare solo nelle entry level, la maggior parte delle funzioni vanno ricercate nei menù.
Cmq, come detto poc'anzi, se abituata con la D7000, andrà bene certamente anche la 610.
Semplicemente essendo macchine destinate ad un uso più professionale, quindi con un corpo pro, dispongono di più pulsanti, ciascuno dedicato ad una sola funzione, esempio: iso, WB, qualità, BKT, ecc. Mentre nei corpi consumer ciascun pulsante è dedicato a più funzioni, oppure, ma questo mi pare solo nelle entry level, la maggior parte delle funzioni vanno ricercate nei menù.
Cmq, come detto poc'anzi, se abituata con la D7000, andrà bene certamente anche la 610.
Cmq, come detto poc'anzi, se abituata con la D7000, andrà bene certamente anche la 610.
Concordo, ma nn credo che questo "faccia perdere tempo" in fase di scatto, basta prenderci un pò la mano!
Semplicemente essendo macchine destinate ad un uso più professionale, quindi con un corpo pro, dispongono di più pulsanti, ciascuno dedicato ad una sola funzione, esempio: iso, WB, qualità, BKT, ecc. Mentre nei corpi consumer ciascun pulsante è dedicato a più funzioni, oppure, ma questo mi pare solo nelle entry level, la maggior parte delle funzioni vanno ricercate nei menù.
Cmq, come detto poc'anzi, se abituata con la D7000, andrà bene certamente anche la 610.
Cmq, come detto poc'anzi, se abituata con la D7000, andrà bene certamente anche la 610.
Se ti riferisci ai pulsanti a sinistra del monitor display, è vero che hanno una doppia funzione, ma sono comunque "univoci" in ripresa ed in riproduzione.
Per esempio il pulsante ISO: mentre sto scattando regola solo gli ISO, mentre in riproduzione diminuisce lo zoom. Questo non è che ti faccia perdere tempo secondo me :-)
Io comunque dopo 5 mesi di utilizzo della D610 riesco tranquillamente ad impostare tutte le funzioni utili in fase di scatto senza entrare nei menu, e soprattutto senza neanche togliere l'occhio dal mirino.
Se ti riferisci ai pulsanti a sinistra del monitor display, è vero che hanno una doppia funzione, ma sono comunque "univoci" in ripresa ed in riproduzione.
Per esempio il pulsante ISO: mentre sto scattando regola solo gli ISO, mentre in riproduzione diminuisce lo zoom. Questo non è che ti faccia perdere tempo secondo me :-)
Io comunque dopo 5 mesi di utilizzo della D610 riesco tranquillamente ad impostare tutte le funzioni utili in fase di scatto senza entrare nei menu, e soprattutto senza neanche togliere l'occhio dal mirino.
Per esempio il pulsante ISO: mentre sto scattando regola solo gli ISO, mentre in riproduzione diminuisce lo zoom. Questo non è che ti faccia perdere tempo secondo me :-)
Io comunque dopo 5 mesi di utilizzo della D610 riesco tranquillamente ad impostare tutte le funzioni utili in fase di scatto senza entrare nei menu, e soprattutto senza neanche togliere l'occhio dal mirino.
Infatti non l'ho detto che fa perdere tempo e so che è una grande macchina anche questa, per cui goditela. Ciao
Le impostazioni u1 e u2 da sole valgono tutti i tastini dedicati della d700. Di mancanza di tasti "che fanno perdere tempo" mi sembra una esagerazione tipica di chi l'ha presa in mano 5 minuti e stop.
Ad esempio gli iso in S e A si cambiano semplicemente girando la rotella posteriore.
Ad esempio gli iso in S e A si cambiano semplicemente girando la rotella posteriore.
si però devo scegliere o tengo il 24-120 o prendo il 24-70 e come qualità il 24-120 non so cm mai ma nn mi soddisfa a pieno.
Non ho il 24-120 ma senon soddisfa le tue esigenze vai di 24-70 più nitido di sicuro perché corto di focale un micro contrasto più accentuato per la sua struttura di diaframma.
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1348686" target="_blank">Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
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Non ho il 24-120 ma senon soddisfa le tue esigenze vai di 24-70 più nitido di sicuro perché corto di focale un micro contrasto più accentuato per la sua struttura di diaframma.
Me la potresti spiegare questa? Cosa centra il microcontrasto con il diaframma?
Grazie
Visto che gia possiedi il 24-120 perche non tenerlo e provarlo sulla Fx poi valuti...
Io li ho avuti entrambi su d700 e preferivo la resa del 24-70 ,lo trovavo piu' delicato nei passaggi tonali,in particolar modo notavo una certa differenza sulla resa dell'incarnato,alcuni dicono che le cose sui nuovi sensori tipo d600 e d800 siano un po' cambiate,sembra che la resa di entrambi sia ancor piu livellata ma non ho avuto modo di constatarlo personalmente.
Io li ho avuti entrambi su d700 e preferivo la resa del 24-70 ,lo trovavo piu' delicato nei passaggi tonali,in particolar modo notavo una certa differenza sulla resa dell'incarnato,alcuni dicono che le cose sui nuovi sensori tipo d600 e d800 siano un po' cambiate,sembra che la resa di entrambi sia ancor piu livellata ma non ho avuto modo di constatarlo personalmente.
non sono un professionista, ma l'idea di poco sopra mi è parsa interessante; 24-70 per la cerimonia in generale (da aiuto fotografo, imagino farai molte foto "complementari", utili al servizio fotografico) ;
e un 85 1.4 o 1.8 che costa meno ma è pur sempre una bella ottica, primi piani che necessitano di stacco dallo sfondo e uno sfocato molto gradevole (non che il 50 1.4 non lo abbia)
solo la mia opinione s'intende ciao e facci sapere cosa hai scelto
e un 85 1.4 o 1.8 che costa meno ma è pur sempre una bella ottica, primi piani che necessitano di stacco dallo sfondo e uno sfocato molto gradevole (non che il 50 1.4 non lo abbia)
solo la mia opinione s'intende ciao e facci sapere cosa hai scelto
Visto che gia possiedi il 24-120 perche non tenerlo e provarlo sulla Fx poi valuti...
Io li ho avuti entrambi su d700 e preferivo la resa del 24-70 ,lo trovavo piu' delicato nei passaggi tonali,in particolar modo notavo una certa differenza sulla resa dell'incarnato,alcuni dicono che le cose sui nuovi sensori tipo d600 e d800 siano un po' cambiate,sembra che la resa di entrambi sia ancor piu livellata ma non ho avuto modo di constatarlo personalmente.
Io li ho avuti entrambi su d700 e preferivo la resa del 24-70 ,lo trovavo piu' delicato nei passaggi tonali,in particolar modo notavo una certa differenza sulla resa dell'incarnato,alcuni dicono che le cose sui nuovi sensori tipo d600 e d800 siano un po' cambiate,sembra che la resa di entrambi sia ancor piu livellata ma non ho avuto modo di constatarlo personalmente.
Alcuni dicono che i nuovi sensori mettano alla corda il 24-70, mostrando i suoi limiti. Io lo uso su D800 e non noto differenze rispetto alla D700, certo è pur sempre uno zoom e non ci si può aspettare che renda come un fisso. Comunque, non essendo un esperto, il mio parere conta poco.
ciao a tutti dopo tanto pensare alla domanda posta sul forum qualche giorno fa con scarso successo avrei concluso questo:
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
francesca
farei valutare la mia d7000 con 17-55 2.8 e il 24-120 f4 e li darei indietro per prendere poi una d610 con 24-70 2.8 (aggiungendo quanlcosa ovviamente perchè la valutazione sarà più bassa) tenendo inoltre il mio 50 1.4
vi sembra una buona operazione?
faccio principalmente aiuto matrimoni e ho quasi abbandonato l'idea di avere due corpi macchina,
avrei escluso la d800 file troppo grandi e forse eccessiva per ciò che faccio.
aspetto un vostro parere.
francesca
Se fai matrimoni, il 24-120 secondo me è ideale, non venderlo se puoi, soprattutto se vuoi evitare il secondo corpo macchina, inoltre rimane ideale per qualche gitarella, tieni conto che con la D800 è da provare, non è la stessa cosa che con la D7000.
Se fai matrimoni, il 24-120 secondo me è ideale, non venderlo se puoi, soprattutto se vuoi evitare il secondo corpo macchina, inoltre rimane ideale per qualche gitarella, tieni conto che con la D800 è da provare, non è la stessa cosa che con la D7000.
Sul 24-120 quoto! Magari in compagnia di un paio di fissi f/1.8 e sei a posto.