FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Primi Passi Ed Applauso
Closed Topic Nuova Discussione
cobbretto
Messaggi: 3.109
Utente Assiduo
Messaggio: #51
QUOTE(PAS @ Sep 28 2012, 09:38 AM) *
Ciao a tutti
Prendo spunto da questo post di Claudio:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3146743

per una riflessione che vorrei condividere con voi e sentire anche il vostro parere, dato che il forum lo fa soprattutto chi vi partecipa.

Spesso siamo costretti a spostare in Photo Lab foto che palesemente non sono scattate da fotografi ai primi passi.
Lo spostamento avviene anche in riferimento alla linea guida della sezione.

La sezione Primi Passi non ha tanto l’obiettivo principale di raccogliere gli applausi (per carità ci stanno benissimo anche quelli quando sono meritati) quanto quello di proporre e discutere nel merito la fotografia di chi inizia ad avvicinarsi al nostro mondo.
Per questo è stata inserita nel gruppo di Nikon School e non di Photo Lab

Questo significa che bisogna postare solo ciofeche? Ovviamente no, ma gli scatti che vengono proposti dovrebbero passare ad una prima autocritica dell’autore che ne è il primo giudice.
Se ritiene facciano parte di una fotografia più evoluta vi sono spazi nel forum più pertinenti per proporli e discuterne.
Come ho scritto altre volte Primi Passi non è un “ghetto” ma un trampolino di lancio verso una maturazione tecnica ed espressiva.

Paradossalmente se gran parte di coloro che partecipano in Photo Lab si trasferissero qui sarebbero sommersi di (facili) applausi. Ma il gusto dove sarebbe?

Quindi quando procediamo a spostamenti non “cacciamo” né “sfrattiamo” nessuno (anche se ho colto la vena scherzosa) ma semplicemente cerchiamo di mantenere la sezione entro i suoi binari costituzionali.

Un’ultima considerazione: Una fotografia più evoluta può certamente trovare posto (occasionalmente) in Primi Passi ma è auspicabile che questo avvenga con intento didattico: cioè con una descrizione dell’autore il più completa possibile del COSA, COME e PERCHE’ è stata scatta in quel modo.

A voi la parola

Valerio


Discorso giusto e condivido tutto specialmente la parte dell'autocritica dell'autore dello scatto, però in lab tante volte i dubbi che hai non te li togli perchè tantissime foto non vengono commentate, non vengono commentate "giustamente" per quella sezione dove il livello di molti utenti è altissimo, attenzione molti ma non tutti poi uno con il tempo tira le conclusioni nel senso che man mano che uno ci sbatte le testa capisce il consiglio giusto quello tanto per scrivere e quello completamente sbagliato, quindi posso capire le difficoltà della sezione che si intasa e esce fuori tema appunto primi passi e del forum, quindi perchè non creare una sezione diciamo intermedia?.
Ciao Emanuele.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #52
QUOTE(BETTALE @ Sep 28 2012, 10:34 AM) *
E' vero non ci si sente all'altezza di postare in altre sezioni..............
In questa sezione io sono cresciuta moltissimo, ho imparato ad essere più critica con i miei scatti e ogni volta che ne metto uno, non lo faccio per gli applausi, ma perchè ognuno di voi guarda la foto da un'angolazione diversa rispetto alla mia e mi insegna cose nuove.
Io qui sono cresciuta e sto crescendo.
Le rare volte in cui ho postato qualcosa in altre sezioni non sono stata neppure considerata e se avessi continuato a farlo, forse non sarei cresciuta come è accaduto qui.
Se la foto postata è ritenuta talmente perfetta da essere spostata dallo staff in una sezione "superiore", equivale come un bel voto nel compito in classe e darebbe la voglia di continuare...............e anche questo è crescere.

La gioia e soddisfazione dell'applauso finiscono presto................... la critica e l'insegnamento degli amici dura nel tempo.
Saluti a tutti.

Betta

Grande betta sottoscrivo...
Ciao
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #53
Personalmente come principiante vedo Primi passi come il giornalino quotidiano, dove trovo in una pagina,
consigli e pareri su Macro-Paesaggi-ritratti e tanto altro, cosa che diverrebbe troppo dispersiva da cercare in Fhotolab,
perchè dovrei far passare tutte le sezioni. (cosa che faccio saltuariamente)

Se lo staf decide di spostare una buona foto perchè lo merita ben venga, ma queste foto per mè e per tanti altri principianti che muovono i primi passi in fotografia e nel Forum sono scuola e punto di riferimento, perciò ben accette.


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #54
Il forum è diviso in sezioni, come tutti i forum di fotografia, per dividere i generi fotografici e per semplificare la loro ricerca in base all'interesse e, quindi, rispettare le suddivisioni vuol dire mantenere un ordine che serve a tutti.

Non ha molto senso postare le foto in primi passi sol perchè è una sezione abbastanza frequentata e c'è più possibilità che riceva l'applauso o qualsivoglia commento, che oggi è questa domani può esser un'altra (per esempio, se un domani ci saranno più frequentatori e quindi risposte nella sezione ritratti vorrà dire che per ricevere commenti le foto saranno postate in ritratti, basta che c'è la presenza umana nell'immagine? messicano.gif ).

Primi passi è dedicata a chi si avvicina al mondo della fotografia, chi sta imparando nella composizione dell'immagine, nella gestione della fotocamera, a questi infatti si dovrebbero dare indicazioni più semplici e più elementari, che non è detto che posti foto brutte ma, anzi, ci sono tantissime foto belle ma siccome sta imparando deve continuare a postare qui, finchè non si sente più sicuro, allo stesso modo il fotografo professionale o amatore evoluto che conosce bene tutti i rudimenti della fotografia può scattare foto insignificanti, ma anche se lo fa non è sicuramente più da primi passi.

Il forum, secondo me, va comunque visto nella sua interezza non come singole "stanze" dove trovare i propri amici, perchè ogni utente ha la possibilità di intervenire in tutte le sezioni ovunque si posti, sarebbe più facile per i gestori prevedere una o pochissime sezioni e mettere tutto dentro lo stesso calderone, invece se si ritiene vi siano degli errori di collocazione cerchiamo di spostare le discussioni in base al genere per mantenere il forum ordinato che sia più accessibile e più facilmente fruibile da parte di tutti gli utenti, non è detto che poi ci riusciamo ma sicuramente ce la mettiamo tutta! smile.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #55
Provo a dare anch'io la mia opinione visto che alcuni dei miei scatti ultimamente hanno avuto l'onore di essere promossi ed ho ricevuto alcune esortazioni da parte dello staff a non categorizzare i miei scatti tra i "Primi Passi" e numerosi commenti da parte dei compari di sezione.
Sicuramente ha ragione che dice che si ricevono più commenti, sia positivi che negativi, qui rispetto alle varie sezioni di photo lab ma non sono del tutto convinto che le possibilità di crescita non esistano al d fuori di questa sezione, anzi per me sono esistite anche solo guardando le foto li postate ed eventualmente chiedendo informazioni riguardo alla loro realizzazione. Mi riferisco soprattutto alle sezioni "architettura e paesaggi" e "naturalistica" visto che ritengo che solo in questi ambiti posso raggiungere di tanto in tanto una qualità accettabile per il salto fuori dai primi passi. Le altre sezioni le guardo solo per curiosità di tanto in tanto, mi son avventurato forse solo una volta in reportage con scarsa fortuna, ma anche quel post e le critiche anche abbastanza dirette e pesanti ricevute mi sono servite per gli scatti futuri.
Ora quindi categorizzo tutte le mie foto in gallery al di fuori dei primi passi per permettere una più ampia visione e/o critica mentre i post sul forum li divido a seconda dell'autocritica che faccio su tale scatto, alcuni che sembrano più degni li propongo alla critica esperta di paesaggistica o naturalistica, gli altri, gli esperimenti o gli scatti di categorie in ci mi ritengo e sono un vero principiante (street, ritratti, macro...) mi sembra invece giusto continuare a proporle qui.

Tutto questo sproloquio non tanto per raccontarvi le mie vicende ma per dirvi che forse vale la pena per molti di noi osare un po' di più, almeno per le categorie in cui ci sentiamo più sicuri e commettiamo meno errori, senza mai perdere l'umiltà e la volontà di crescere ed imparare ma, non è forse anche l'acquisizione di una autocritica più matura e strutturata una parte importante della nostra evoluzione di fotoamatori?

Inoltre personalmente non sento l'esigenza di una sezione mediana "secondi passi", nè vorrei un unico calderone....dove li trovo poi i bei paesaggi da ammirare o le amate bestioline in mezzo ad un mare di modelle in abiti succinti!!!! smile.gif

Un caro saluto a tutti, buona l'idea di riprendere questa discussione.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #56
Premesso che trovo questa discussione molto molto interessante, vorrei dare anche la mia opinione: benchè sia iscritto al Nikon Club da circa tre anni, in realtà è da pochi mesi che frequento con costanza il Forum "Primi Passi". In questo breve lasso di tempo ho però avuto modo, grazie ai tanti amici, di affrontare svariate tematiche fotografiche che in un certo senso mi sono servite anche per inqudrarmi rispetto ad alcuni generi che mi piacciono, esempio il ritratto o il paesaggio, e nel contempo ho abbandonato (almeno momentaneamente) altri progetti tipo still life giusto per citarne uno.
Tutto ciò è per fare intendere che chi si affaccia al mondo della fotografia, probabilmente non ha ancora chiaro in cosa si vuole esprimere e dunque ha bisogno di una panoramica su tutto: generi fotografici e scatti di utenti avanzati e meno avanzati e cosi via.
In tal senso per me la sezione "Primi Passi" è una grande palestra ma può essere anche un trampolino di lancio per gli utenti che si sono formati proprio qui. E allora quale migliore ricopensa della promozione dello staff su uno scatto "maturo" in senso fotografico??
Io ne sarei onorato e contento ma non so se arriverà quel momento.
Giusto quindi da un lato che lo staff intervenga all'occorrenza sugli scatti che meritano altre sezioni del forum e dall'altro lato occorre coraggio da parte degli utenti di spingersi oltre quando lo riterranno opportuno.
Un grande saluto a tutti.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #57
QUOTE(aldo73 @ Oct 4 2012, 05:06 PM) *
No ragazzi...ma come cacchio scrivo?????
che figura di m...a!

A stare negli states ogni tanto ti scivola la lingua..... laugh.gif

Non ti preoccupare che abbiamo capito....

Ad ogni modo giusto postare dando le spiegazioni del caso e i perché ... Pretendere di farlo altrove non lo trovo giusto. Del resto se il livello dei primi passi è alto, pur non essendo a livello di un lab questo, a parer mio, dovrebbe essere un punto a favore per tutto il forum.
Mi spiego, se il forum nital ha una sezione primi passi di alta qualità dovrebbe essere un vantaggi per lo stesso....
Io la cosa la vedo così non il contrario.... Scusate
Ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #58
QUOTE(ilterrestre @ Sep 28 2012, 10:43 AM) *
Quoto, ma allo stesso tempo mi rendo conto che alcuni miei scatti avrebbero potuti esser postati sin da subito in altre sezioni. Cercherò di valutare meglio prima di postare in futuro.

Ciao

Claudio
Non volevo tirare in ballo sta cosa ma visto che Betta è piu coraggiosa di me messicano.gif

Mi è capitato di postare in primi passi foto che hanno, sin dai primi commenti, riscosso un gran successo e poi qualche utente un po piu esperto ha giustamente fatto notare alcuni errori. Nel mucchio insomma viene fuori di tutto, complimenti e spunti di crescita.
Nelle sezioni specifiche non sempre è cosi, i commenti sono piuttosto limitati e, almeno per quanto mi riguarda, la voglia di postare cala.
Mi rendo conto tuttavia che apsettarsi molti commenti fa molto "social" e non dovrebbe essere questo lo scopo di primi passi.

Claudio



QUOTE(zenith79 @ Sep 28 2012, 12:57 PM) *
Personalmente vedo le foto postate nel LAB una spanna sopra a quelle che riesco a scattare io, ed è per questo che nonostante siano due anni che frequento il forum non posto foto al di fuori di primi passi. La cosa certa è che spesso in questa sezione si vedono scatti bellissimi postati da frequentatori che hanno passato la fase primi passi da un bel pezzo.
Poi, come diceva Betta, vedere una propria foto giudicata da un membro dello staff e spostata in LAB oltre a dare soddisfazione da anche coraggio, probabilmente Claudio la prossima bella foto che farà la posterà direttamente in LAB.

Cris



QUOTE(Mauro Va @ Sep 28 2012, 09:54 PM) *
opportune e utili le tue riflessioni Valerio..che danno spunto ad una serie di considerazioni

hanno buoni motivi alcuni amici che ritengono Photo Lab. un pò ostico per motivi più o meno conosciuti
attinenti alle dinamiche del forum ,di tutti i forum in generale,

mi ricordo Cris, con i suoi ottimi stil life, e Betta con i propri incredibili colori rubati ai fiori
si fecero in qualche occasione coraggio e andaro oltre i Primi Famigliari Passi
......ma dopo una scarsa se non nulla attenzione ricevuta fecero ritorno a casa, comprensibile no?

inoltre credo che ogni tanto la FOTONA, ci potrebbe anche stare in Primi Passi, certo non facile optare per quale
me ne rendo conto, e forse rischi altissimi di entrare in un ginepraio inestricabile....ma opportunamente
criticalcommentoesecuzione...molto utile..........per tutti, considerando anche la confidenza che si instaura
qui con gli amici, diciamocelo, un pò più che altrove, viene più facile chiedere a Claudio (nome preso a caso)
ma perchè l'hai tagliata così......ma il cavalletto un ce l'avevi? il filtro quale? ecc...ecc....
Domande che raramente vengono rivolte a qualche "guru", in altre sezioni che fà foto incredibilmente belle.....
buona prosecuzione a tutti
Mauro


.... è stato detto di tutto e di più..... e non posso che accodarmi al pensiero....
... comunque è anche vero che Valerio ha ragione da vendere....ed allora.... bè .... sinceramente non è molto facile andarsene da quì smile.gif

Un saluto a tutti
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #59
...e il mio invito/esortazione ad aumentare l'autocritica e selezionare alcune nostre foto per il photo-lab è caduto nel vuoto? rolleyes.gif

non siete d'accordo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #60
QUOTE(dbertin @ Jun 6 2013, 09:58 PM) *
...e il mio invito/esortazione ad aumentare l'autocritica e selezionare alcune nostre foto per il photo-lab è caduto nel vuoto? rolleyes.gif

non siete d'accordo?

Certo che sì, tutti ci siamo imbattuti in foto postate in Primi Passi meritevoli del Photolab senza passare per la promozione sul campo.
Forse intendevi diminuire (abbassare) l'autocritica. Personalmente per le mie l'applico in modo così feroce che a rivederle a distanza di tempo mi continuano a piacere solo pochissime.
E, secondo me, il passaggio al Photolab è un falso problema. Nel senso che sentirsi sesto tra cotanto senno, come scriveva il sommo poeta, cioè sentirsi ed essere accettato nella cerchia degli eletti, riguarda la soddisfazione solo del proprio ego. Molto più importante avere la piena consapevolezza di aver raggiunto una maturità fotografica tale da poter presentare i propri scatti in una sezione più evoluta senza freni inibitori dettati dall'autocritica. Perchè esistono delle belle foto ed altre meno riuscite, pochi i capolavori. E tutte stanno bene dove stanno.
Chi ventila, da qualcuno dello staff di questo forum, la velata minaccia di abolire le sezioni per mischiare tutto in un caotico calderone forse non ha compreso la natura delle considerazioni iniziali di Valerio. Capisco la provocazione, ma credo sia importante lasciare la libertà al singolo utente di postare i propri scatti dove vuole e se la sente.

Una proposta: perchè non suddividere in genere anche gli scatti di Primi Passi? Non gli stessi di Photolab, ma qualcosa tipo macrocategorie dove le foto potrebbero godere di più visibilità nel durare dei giorni e le discussioni potrebbero essere più mirate?

Ciao

Messaggio modificato da sinclair_gio il Jun 6 2013, 10:50 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #61
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 6 2013, 11:47 PM) *
Certo che sì, tutti ci siamo imbattuti in foto postate in Primi Passi meritevoli del Photolab senza passare per la promozione sul campo.
Forse intendevi diminuire (abbassare) l'autocritica. Personalmente per le mie l'applico in modo così feroce che a rivederle a distanza di tempo mi continuano a piacere solo pochissime.
E, secondo me, il passaggio al Photolab è un falso problema. Nel senso che sentirsi sesto tra cotanto senno, come scriveva il sommo poeta, cioè sentirsi ed essere accettato nella cerchia degli eletti, riguarda la soddisfazione solo del proprio ego. Molto più importante avere la piena consapevolezza di aver raggiunto una maturità fotografica tale da poter presentare i propri scatti in una sezione più evoluta senza freni inibitori dettati dall'autocritica. Perchè esistono delle belle foto ed altre meno riuscite, pochi i capolavori. E tutte stanno bene dove stanno.
Chi ventila, da qualcuno dello staff di questo forum, la velata minaccia di abolire le sezioni per mischiare tutto in un caotico calderone forse non ha compreso la natura delle considerazioni iniziali di Valerio. Capisco la provocazione, ma credo sia importante lasciare la libertà al singolo utente di postare i propri scatti dove vuole e se la sente.

Una proposta: perchè non suddividere in genere anche gli scatti di Primi Passi? Non gli stessi di Photolab, ma qualcosa tipo macrocategorie dove le foto potrebbero godere di più visibilità nel durare dei giorni e le discussioni potrebbero essere più mirate?

Ciao



Si, intendevo proprio quello, l'hai spiegato bene nella frase che ho sottolineato in grassetto.....non aumentare né diminuire l'autocritica ma migliorarla per evolversi.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #62
Opportune ed utili le vostre opinioni. Grazie!
Innanzitutto tranquilli, Primi Passi resterà smile.gif

Riprendendo ciò che ha scritto più sopra Ges: La diversificazione del forum in aree tematiche ha lo scopo di offrire a ciascuno l’opportunità di scegliere come partecipare sentendosi il più possibile a proprio agio, oltre a consentire una accettabile leggibilità del forum da parte di visitatori (potenziali utenti).
Ovvio che questi obiettivi richiedano una coerenza di indirizzo nelle varie sezioni. Per questo sono state indicate linee guida alle quali dovrebbe riferirsi la partecipazione di tutti. Linee guida che lo staff ha il compito di far seguire, pur con tutte le valutazioni soggettive di cui può essere inficiata ogni decisione.

Un rischio di cui si è già scritto altre volte è che Primi Passi diventi una sezione chiusa in se stessa nella quale una fotografia esordiente venga commentata solo da fotografi esordienti.
Ovvio che l’apporto critico in questo caso sarebbe minimo e verrebbe meno quella che ho chiamata funzione didattica della sezione.
Per evitare questo è indispensabile che coloro che ritengano di avere già maturato buone capacità fotografiche continuino comunque a frequentare anche Primi Passi, non per cercare un facile applauso alle proprie foto (ormai da Photo Lab) ma per commentare quelle di altri, divulgando così parte della loro esperienza.
In questo modo si manterrà anche quel clima di socializzazione non competitiva che caratterizza in positivo questa sezione e che mi pare molti apprezzino.

Concludendo l’aspetto degli spostamenti di sezione:
Daniele, Giovanni ed altri toccano il vero punto: un’autocritica che consenta a ciascuno di valutare il corretto collocamento delle proprie foto all’interno del forum.
Un fotografo già maturo dal punto di vista tecnico ed espressivo lo è anche dal punto di vista autocritico (capacità e critica crescono in modo simbiotico) quindi perfettamente in grado di valutare se una propria foto sia da Primi Passi o da Photo Lab.

Poi può capitare anche al fotografo esordiente di scattare la fotona.
In quel caso valuteremo anche un eventuale spostamento in Photo Lab dove comunque può continuare il flusso dei vostri commenti alla foto (qui resta li link) senza alcun timore reverenziale.
L’unica differenza sarà che in Photo Lab è probabile intervenga nel commentare la foto spostata anche qualche fotografo più esperto che normalmente frequenta P.L. Ma questo penso sia un plus al valore della discussione.
Evitiamo così di create compartimenti stagni tra le varie aree del forum con un vantaggio sia per la partecipazione che per l’arricchimento individuale.

Ciao
Valerio
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #63
Ho letto tutti gli interventi, ci tengo solo a precisare che quando una mia foto è stata spostata da "primi passi" è stato per me solo un motivo di orgoglio.
Capisco il timore e la paura di abbandonare questa sezione per spostarsi in photolab (io sono tra quelli che ha più tribolato..adesso non più, ci provo e basta )....ma in fin dei conti ricevere da parte di membri dello staff la comunicazione di poter postare "di là" puo' solo confermare la crescita "fotografica" del diretto interessato.


In buona sostanza, io il messaggio l'ho ricevuto...digerito e fatto mio.
Chi si sente in grado prenda coraggio e vada di là....o anche da qualche altra parte.....non mordono mica rolleyes.gif

Altra considerazione, non è assolutamente vietato per gli appassionati dei vari generi intervenire anche nei photolab...quindi....per quanto mi riguarda vi aspetto li!

In ogni caso tutto quello che ho imparato qui e di là cerco sempre di trasmetterlo (bene o male) ai nuovi arrivati, quindi in realtà non è assolutamente vero che i "primi passi" si abbandonano .

Tranquilli, ho tanti generi fotografici in cui sono meno di zero....non vi libererete facilmente di me smile.gif.

Per le foto macro ci vediamo di là....a breve metterò uno still life fatto in street in maniera concettuale un po' glamour e un po' evento ma sportivamente, possibilmente sott'acqua inquandrando anche qualche nebulosa in un paesaggio architetturale ma istantaneamente e liberamente......

Sono un burlone....si è capito ..... messicano.gif


Grazie allo staff per la discussione e gli interventi.

Ciao a tutti, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #64
QUOTE(PAS @ Jun 7 2013, 11:01 AM) *
Un rischio di cui si è già scritto altre volte è che Primi Passi diventi una sezione chiusa in se stessa nella quale una fotografia esordiente venga commentata solo da fotografi esordienti.
Ovvio che l’apporto critico in questo caso sarebbe minimo e verrebbe meno quella che ho chiamata funzione didattica della sezione.
Per evitare questo è indispensabile che coloro che ritengano di avere già maturato buone capacità fotografiche continuino comunque a frequentare anche Primi Passi, non per cercare un facile applauso alle proprie foto (ormai da Photo Lab) ma per commentare quelle di altri, divulgando così parte della loro esperienza.
In questo modo si manterrà anche quel clima di socializzazione non competitiva che caratterizza in positivo questa sezione e che mi pare molti apprezzino.


Ciao
Valerio
smile.gif


Salve a tutti mi permetto di dire la mia: questo secondo me il vero punto focale di questa discussione. Molti di noi non ha il tempo per vedersi tutto il forum e commentare ogni singolo scatto postato, anche perchè ringraziando il cielo è immenso, pieno di utenti e soprattutto di scatti. Almeno io si e no (va be che ho ripreso da una settimana ma almeno fino a 6 mesi fa cioè fino alla pausa lavori forzati) riesco a seguire assiduamente primi passi figurarsi un'altra sezione, qualche sguardo ogni tanto ma nulla di più. Se persone come Claudio, Gaetano, Giovanni, Mauro ecc non continuassero a postare anche qui se fossero fortemente spronati a non postare più qui perchè ormai hanno fatto il salto del fosso il rischio è quello che tu dici che ci ritroveremmo a commentare tra esordienti trasformando una via di crescita in un vicolo cieco. Poi sono d'accordo sul discorso fatto già da molti: per un esordiente abituato a ricevere "schiaffi" a destra e manca leggere un messaggio di un membro dello staff che gli dice "questa foto non è da primi passi ma da lab" deve essere veramente una grande soddisfazione nonchè l'indicazione che si sta procedendo per la giusta via. E concludo: secondo me solo dopo aver ottenuto tale promozione simbolica può valere il discorso:
QUOTE(PAS @ Jun 7 2013, 11:01 AM) *
un’autocritica che consenta a ciascuno di valutare il corretto collocamento delle proprie foto all’interno del forum
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #65
Mi sento un po chiamato in causa, ci pensai quando saltò fuori questo post la prima volta, ci ho pensato nuovamente tra ieri e oggi...
1.Fotografo principalmente per me stesso ma ricevere commenti da chi guarda le mie foto mi fa piacere.
2.Il forum è una vetrina eccezionale che consente di raggiungere molte persone con pochissimo sforzo...quindi posto sul forum per condividere i miei scatti e ricevere commenti.
3.Se i commenti sono positivi (applausi) sono contento, se i commenti sono negativi sono meno contento ma solitamente accetto la critica e passo oltre.
4.Se posto in photolab e quasi nessuno commenta...significa che il mio scatto forse non era all'altezza? Forse si, ma visto che sono particolarmente selettivo non credo.....bè allora posto in primi passi smile.gif

Non se ne esce facilmente da questa situazione credo che l'unica soluzione sia postare in photolab come recita il regolamento e, per ogni foto postata, mandare un messaggio privato agli amici assidui di primi passi opportunamente inseriti in rubrica cosi da richiamarli.
Questa soluzione potrebbe inoltre favorire l'abbatitmento dei "muri" virtuali tra le sezioni...rimane lo sbattimento di aggiungere manualmente in rubrica le persone.
In un'altra comunity che frequento abitualmente funziona cosi ma in modo automatico...un po piu "social diciamo" le foto sono visibili e commentabili da tutti gli iscritti, puoi però chiedere l'amicizia degli utenti che poi entrano in automatico nella tua rubrica....qui ci sono i follower ma non mi risulta si possano inserire direttamente in rubrica.


Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #66
QUOTE(claudio-rossi @ Jun 7 2013, 09:26 PM) *
Mi sento un po chiamato in causa, ci pensai quando saltò fuori questo post la prima volta, ci ho pensato nuovamente tra ieri e oggi...
1.Fotografo principalmente per me stesso ma ricevere commenti da chi guarda le mie foto mi fa piacere.
2.Il forum è una vetrina eccezionale che consente di raggiungere molte persone con pochissimo sforzo...quindi posto sul forum per condividere i miei scatti e ricevere commenti.
3.Se i commenti sono positivi (applausi) sono contento, se i commenti sono negativi sono meno contento ma solitamente accetto la critica e passo oltre.
4.Se posto in photolab e quasi nessuno commenta...significa che il mio scatto forse non era all'altezza? Forse si, ma visto che sono particolarmente selettivo non credo.....bè allora posto in primi passi smile.gif

Non se ne esce facilmente da questa situazione credo che l'unica soluzione sia postare in photolab come recita il regolamento e, per ogni foto postata, mandare un messaggio privato agli amici assidui di primi passi opportunamente inseriti in rubrica cosi da richiamarli.
Questa soluzione potrebbe inoltre favorire l'abbatitmento dei "muri" virtuali tra le sezioni...rimane lo sbattimento di aggiungere manualmente in rubrica le persone.
In un'altra comunity che frequento abitualmente funziona cosi ma in modo automatico...un po piu "social diciamo" le foto sono visibili e commentabili da tutti gli iscritti, puoi però chiedere l'amicizia degli utenti che poi entrano in automatico nella tua rubrica....qui ci sono i follower ma non mi risulta si possano inserire direttamente in rubrica.
Ciao

Claudio



Faccio un piccolo update....anche se aggiungo utenti in rubrica, se poi compongo un nuovo messaggio mi dice sempre "rubrica vuota".....ci dev'essere qualche problema.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #67
QUOTE(giuseppe1974 @ Jun 7 2013, 12:19 PM) *
per un esordiente abituato a ricevere "schiaffi" a destra e manca leggere un messaggio di un membro dello staff che gli dice "questa foto non è da primi passi ma da lab" deve essere veramente una grande soddisfazione nonchè l'indicazione che si sta procedendo per la giusta via. E concludo: secondo me solo dopo aver ottenuto tale promozione simbolica può valere il discorso.


Ci mancherebbe, questo fa sempre piacere, soprattutto la prima volta perché veramente aiuta il proprio processo di crescita ed è spesso il primum movens che spinge ad avvernturarsi nel Lab.

Lo dicevo qualche giorno fa in qualche post, senza voler peccare di presunzione, ho notato guardando gli scatti di due anni fa (quando imparavo ad usare la mia prima reflex) che in questo periodo di tempo relativamente breve in confronto alla mia età le mie immagini sono notevolmente migliorate, grazie allo studio ma soprattutto grazie a schiaffi ed applausi ricevuti qui. Quando gli applausi però diventano la normalità e di schiaffi ne arrivano pochi o nulla forse vuol dire che è ora di andare a prendere schiaffi da un'altra parte per continuare a crescere, no? wink.gif

Ciao a tutti.
Daniele


QUOTE(PAS @ Jun 7 2013, 11:01 AM) *
Un fotografo già maturo dal punto di vista tecnico ed espressivo lo è anche dal punto di vista autocritico (capacità e critica crescono in modo simbiotico) quindi perfettamente in grado di valutare se una propria foto sia da Primi Passi o da Photo Lab.



Grazie Valerio per la tua analisi, quoto queste parole perché é quello che avrei voluto scrivere ma ingarbugliandomi in giri di parole non sono riuscito a rendere al meglio.

Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #68
Chiudo

Messaggio modificato da ges il Mar 29 2014, 06:28 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3
-  Versione Lo-Fi