FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
104 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »   
Club Dƒ
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #376
QUOTE(aldoorlando @ Jan 11 2014, 10:04 AM) *
ciao,
concordo con l'analisi da te appena postata,......
rispondendo a lapislapsovic, non appena potrò' cerchero' di postarti quanto da te richiesto anche se non trovo conveniente ricampionare a 16 max una 36 max (non facevo prima a comprare direttamente una 16 mpx?) per poi confrontare le immagini. A parte questo i motivi per cui faccio convivere la due macchine d800 e df e' perché' necessito (come credo aver accennato in precedenza) per quanto riguarda la d800 di un af più' performante e della grande possibilità' di crop offerta dalla stessa (spesso sono in teatro a riprendere spettacoli di danza di mia figlia dove non ho possibilità' di potermi avvicinare o muovermi liberamente e quindi necessito in seguito di dover croppare per eliminare elementi nell'immagine indesiderati). Per tutto il resto la df mi gratifica nell'uso, le immagini prodotte da esse le tro (parere personale) più' naturali con una gestione dello scatto decisamente più' semplice (meno attenzione ai tempi di scatto in relazione alla densità' del sensore) e non da ultimo il fattore estetico/pratico nel maneggiarla. Mi da' altre sensazioni e purtroppo le sensazioni sono difficili da poter descrivere.
Confermo altresì' che nel momento in cui si ingrandisce un file prodotto dalla d800 "magicamente" vengono fuori dettagli altrimenti poco percepibili a grandezza naturale.
Insomma come più' volte detto e ridetto non sono due macchine al cui confronto ne esce una vincitrice sull'altra ma bensì' due macchine decisamente destinate ad usi ed esigenze fotografiche diverse. Grazie nikon che ci dai la possibilità' di scegliere ormai in una vasta offerta di modelli e di prezzi in modo tale che ognuno di noi possa acquistare quel che più' si avvicina alle proprie esigenze. Io poi sono particolarmente fortunato ad averle tutte e due.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo e ciao a tutti.


Hei...con un file da 36mpx ridimensionabile a 16mpx (che almeno fino a 6400 iso ti restituisce un contenimento del rumore in linea con la D4) significa avere una macchina molto versatile e non la necessità di avere 2 corpi (uno per grandi stampe e dettaglio e uno per gli alti ISO.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #377
QUOTE(dcipriani @ Jan 11 2014, 09:24 AM) *
36 MPx non servono a nessuno, se non a qualche fotografo impegnato in lavori tecnici di microfotografia.


Che non servano a nessuno non è proprio vero e i campi di impiego vanno anche al di la di microfotografia o studio.
Conosco un professionista che lavora molto con la fotografia d'architettura.
Lavorava moltissimo con un dorso digitale hasselblad, ma per questione di comodità ha deciso di provare la D800e e si trova benissimo, pur continuando a riconoscere una superiorità (non eclatante) all'hassy.
Qui 36mpx gli servono per stampe di grandi dimensioni, senza dover interpolare (o senza dover interpolare tanto) o ridurre i dpi in stampa.

DighiPhoto
Messaggio: #378
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 11 2014, 05:36 PM) *
Rimango in attesa allora dei test che farai senz'altro quando ne avrai la possibilità, immagino appena sfumi l'eccitazione per il "regalo" che il grande Babbo Natale ti ha fatto trovare sotto l'albero laugh.gif, visto e considerato comunque il genere di regalo al tuo posto la mia eccitazione scemerebbe molto lentamente laugh.gif

Ringrazio sia te che andy per i complimenti fattimi dato il mio modo di pormi, ma sinceramente non credo di meritarli perchè sia nel tuo caso o quello di andy e di tantissimi altri non ravviso nessuna differenza rispetto al mio, ogni tanto è vero c'è qualcuno che esagera, forse spinto da una passione che sicuramente non riesce a controllare smile.gif , ma tranne pochi casi fortunatamente non si riscontrano cose eclatanti (magari però una buona mano ce la danno i moderatori wink.gif ), certo che una serena e pacata discussione tra persone che hanno una passione in comune, argomentata tra l'altro da fatti tangibili, è la cosa migliore per aiutare chi è indeciso nella scelta.

Quindi alla fine se ci devono essere dei ringraziamenti, secondo me questi debbono essere rivolti solo e soltanto agli amici che partecipano proficuamente magari anche solo fornendo uno spunto di riflessione o una visione diversa ed ancor di più a tutti voi che mettete a disposizione il vostro tempo e le vostre foto a beneficio della collettività in modo che tutti gli altri possano fare le migliori valutazioni. Pollice.gif

Ciao ciao



Lo stolto lo si riconosce da come si comporta, la persona a modo...anche!
Seppur non ci conosciamo di persona, sono certo che con una persona come te troverò difficilmente luogo di incomprensione.
Grazie a te che partecipi attivamente a questa discussione.

Da non possessore della Df, la amo tantissimo ("amore a prima vista") e mi prometto che fra non molto chiederò ufficiale iscrizione al club! (Datemi 6 mesi, spero scenda un pochino di prezzo...!)


andy68
Messaggio: #379
QUOTE(tankredi @ Jan 11 2014, 06:52 PM) *
Ciao Ragazzi,
gentilmente qualcuno mi può dire quanto "pesa" il raw senza compressione e quanto il raw compresso senza perdita?
ringrazio in anticipo.



.... Nef 14bit non compresso 35,3mb
.... Nef 12bit non compresso 26,8mb

.... Nef 14bit compresso senza perdita 19,6mb
.... Nef 12bit compresso senza perdita 14,8mb


Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #380
QUOTE(tankredi @ Jan 11 2014, 06:52 PM) *
Ciao Ragazzi,


Ciao Tancredi, felice di rileggerti smile.gif

Roberto
tankredi
Messaggio: #381
Grazie andy.
Ciao roberto, sono passato al lato oscuro (solo perchè le scatole sono tutte nere e non dorate rolleyes.gif )
questa macchina mi piace molto peccato hanno messo un prezzo così elevato, per quello che ci faccio io un 16 mpx in formato pieno è più che sufficente. Quando si fanno diverse foto (soprattutto durante un viaggio) avere file di 70 e passa mb diventa impegnativo gestirli.
Un saluto

Messaggio modificato da tankredi il Jan 11 2014, 11:52 PM
hroby7
Messaggio: #382
QUOTE(tankredi @ Jan 11 2014, 11:51 PM) *
Ciao roberto, sono passato al lato oscuro (solo perchè le scatole sono tutte nere e non dorate rolleyes.gif )


messicano.gif

Buon proseguimento, e ogni tanto passa al sushi per farci vedere una delle tue splendide foto smile.gif


Roberto
dcipriani
Messaggio: #383
QUOTE(macromicro @ Jan 11 2014, 01:53 PM) *
mi spieghi cosa ti ha spinto ad usare un diaframma così aperto? avrei preferito un po' più di profondità di campo per avere un miglior dettaglio. Foto e BN
molto buoni

Ciao Macromicro.
Hai perfettamente ragione: la foto ha delle criticità notevoli.
Avevo cercato , in fase di ripresa, di trovare un compromesso tra la PdC e il possibile micromosso, ma non l'ho trovato.
Mi piace per il contenuto, ma tecnicamente è da scartare: l'ho pubblicata perchè l'avevo nell'album, ma sinceramente non me la ricordavo così critica, se no non l'avrei messa.
Cercherò di rifarmi coi prossimi scatti della Df... rolleyes.gif

Messaggio modificato da dcipriani il Jan 12 2014, 12:20 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #384
QUOTE(dcipriani @ Jan 12 2014, 12:19 AM) *
Ciao Macromicro.
Hai perfettamente ragione: la foto ha delle criticità notevoli.
Avevo cercato , in fase di ripresa, di trovare un compromesso tra la PdC e il possibile micromosso, ma non l'ho trovato.
Mi piace per il contenuto, ma tecnicamente è da scartare: l'ho pubblicata perchè l'avevo nell'album, ma sinceramente non me la ricordavo così critica, se no non l'avrei messa.
Cercherò di rifarmi coi prossimi scatti della Df... rolleyes.gif

Io ritengo che il "pure photography" laugh.gif debba rimanere relegato alla campagna pubblicitaria, se non c'è una gara a chi compone in modo tecnicamente perfetto, preferisco ancora guardare l'immagine ed assaporare l'emozione che mi trasmette, il tecnicismo viene molto dopo perchè spesso è frutto di compromesso come appunto nel tuo caso, quindi fossi in te la lascerei Pollice.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 12 2014, 08:48 AM
andy68
Messaggio: #385
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 12 2014, 08:46 AM) *
Io ritengo che il "pure photography" debba rimanere relegato alla campagna pubblicitaria, se non c'è una gara a chi compone in modo tecnicamente perfetto, preferisco ancora guardare l'immagine ed assaporare l'emozione che mi trasmette, il tecnicismo viene molto dopo perchè spesso è frutto di compromesso come appunto nel tuo caso, quindi fossi in te la lascerei

Ciao ciao


..... ma certo..!! smile.gif ....non crederete mica che i possessori di Df pensino che basti una macchina dall'aspetto vintage per entrare nella nella "pure photography"... !!!!!
.. dai ragazzi non scherziamo.. laugh.gif laugh.gif

.... la"pure photography", è solo una campagna pubblicitaria... riuscita anche al di sopra delle aspettative ..

chi ha acquistato la Df e ne è soddisfatto, sa realmente di cosa ha bisogno per realizzarsi nell'ambito di questo magnifico hobby, non credo che segua il concetto della "fotografia pura" .... termine assolutamente senza significato parando unicamente di mezzi ..

Pollice.gif

Messaggio modificato da andy68 il Jan 12 2014, 09:33 AM
DighiPhoto
Messaggio: #386
Non credo sia ancora stato scritto, e in tal caso mi scuso, ma non dimentichiamoci che la Df se impostata in un certo modo (P o A o M con ISO AUTO) e uno zoom tuttofare (ovvero con ampio range di focali, diciamo un 24-70 o 24-120 f/4) diventa una reflex dall'utilizzo semplicissimo, una punta e scatta come qualsiasi altra macchina fotografica. Chiaro, il design andrà un po' a farsi benedire ma la qualità delle foto assolutamente no!
Il suo utilizzo quindi può tranquillamente essere anche "professionale"...e non solo "puro"!!!!


Nonostante quanto ho appena scritto io comunque la continuo a vedere come una reflex da fissi e non una mangiascatti, ma questo per le mie esigenze...
aldoorlando
Messaggio: #387
QUOTE(DUTUR @ Jan 12 2014, 11:02 AM) *
Non credo sia ancora stato scritto, e in tal caso mi scuso, ma non dimentichiamoci che la Df se impostata in un certo modo (P o A o M con ISO AUTO) e uno zoom tuttofare (ovvero con ampio range di focali, diciamo un 24-70 o 24-120 f/4) diventa una reflex dall'utilizzo semplicissimo, una punta e scatta come qualsiasi altra macchina fotografica. Chiaro, il design andrà un po' a farsi benedire ma la qualità delle foto assolutamente no!
Il suo utilizzo quindi può tranquillamente essere anche "professionale"...e non solo "puro"!!!!
Nonostante quanto ho appena scritto io comunque la continuo a vedere come una reflex da fissi e non una mangiascatti, ma questo per le mie esigenze...

Pollice.gif

ciao ragazzi,.io per esempio impazzisco con il 35 f2 montato (pur avendo il 35 1.4 art sigma) e il 20 adf.
Piccola, leggera, abbastanza compatta (per i miei gusti) esteticamente in linea.
Spero di uscire presto con lei (maledetta influenza) e postare qualche foto (decente speriamo) eheheh
un saluto a tutti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #388
Bene ragazzi finalmente vedo un clima da CLUB, Bravi,
procediamo così, siete sul binario che vi porterà lontano molto lontano smile.gif
vi farò da veglia dietro le quinte per qualche periodo,
per qualsiasi cosa sono disponibile in privato....
buona domenica e buone foto a tutti con la splendida Df ... wink.gif
dcipriani
Messaggio: #389
Buona domenica a tutti.
Allora, qualche giorno fa, ho acquistato un teleobiettivo nikkor 180mm. ED AIS ƒ/2.8 .
Non avevo un tele un po' lungo.
Sicuramente non ne farò un uso molto frequente, ma mi si è presentata questa occasione di un' ottica tenuta come nuova e l'ho presa ad un prezzo che giudico molto conveniente.
Stamani ho potuto fare alcune foto di prova con la Dƒ.
Ve le posto.

Questo è l'oggetto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Uno scatto a TA (ƒ/2,8) ISO 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Un close-up a ƒ/8 ISO 100 ( nei dati exif risulta erroneamente una focale di 24mm, avendo dimenticato di impostare quella corretta on camera)

IPB Immagine



macromicro
Messaggio: #390
nel close-up, da dove derivano quei lampetti di luce che si vedono? in ogni caso foto ben riuscita
em@
Messaggio: #391
QUOTE(dcipriani @ Jan 12 2014, 12:53 PM) *
Buona domenica a tutti.
Allora, qualche giorno fa, ho acquistato un teleobiettivo nikkor 180mm. ED AIS ƒ/2.8 .
Non avevo un tele un po' lungo.
Sicuramente non ne farò un uso molto frequente, ma mi si è presentata questa occasione di un' ottica tenuta come nuova e l'ho presa ad un prezzo che giudico molto conveniente.
Stamani ho potuto fare alcune foto di prova con la Dƒ.
Ve le posto.

Questo è l'oggetto



Uno scatto a TA (ƒ/2,8) ISO 400



Un close-up a ƒ/8 ISO 100 ( nei dati exif risulta erroneamente una focale di 24mm, avendo dimenticato di impostare quella corretta on camera)





Colori spettacolari Pollice.gif
Giacomo Baldi
Messaggio: #392
Solo Street o anche Paesaggi?

Due scatti di prova alla volee di stamani...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Giacomo



Messaggio modificato da Giacomo Baldi il Jan 12 2014, 03:43 PM
dcipriani
Messaggio: #393
QUOTE(macromicro @ Jan 12 2014, 01:43 PM) *
nel close-up, da dove derivano quei lampetti di luce che si vedono? in ogni caso foto ben riuscita


Boh! Illuminazione casalinga ottenuta con un faretto normalissimo.
Se ti riferisci ai riflessi sul muro sono dati dalla rifrazione della luce tra le righe del contenitore in vetro...
dcipriani
Messaggio: #394
QUOTE(Giacomo Baldi @ Jan 12 2014, 03:42 PM) *
Solo Street o anche Paesaggi?

Due scatti di prova alla volee di stamani...



Ciao

Giacomo



Bella la resa in controluce della prima! smile.gif
E' il 50 normale da kit?
Giacomo Baldi
Messaggio: #395
QUOTE(dcipriani @ Jan 12 2014, 03:54 PM) *
Bella la resa in controluce della prima! smile.gif
E' il 50 normale da kit?


No, a memoria e' un AFs 24-70 f2,8


Altre due e poi basta, anche perché' il paesaggio non e' nelle mie corde...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Giacomo
macromicro
Messaggio: #396
QUOTE(dcipriani @ Jan 12 2014, 03:48 PM) *
Boh! Illuminazione casalinga ottenuta con un faretto normalissimo.
Se ti riferisci ai riflessi sul muro sono dati dalla rifrazione della luce tra le righe del contenitore in vetro...

mi riferivo alla luce sui cachi e sul contenitore; avevo letto no flash e mi interrogavo sulla provenienza di questi punti luminosi

QUOTE(Giacomo Baldi @ Jan 12 2014, 04:15 PM) *
No, a memoria e' un AFs 24-70 f2,8
Altre due e poi basta, anche perché' il paesaggio non e' nelle mie corde...





Ciao

Giacomo

peccato perché hai reso bene l'atmosfera
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #397
QUOTE(aldoorlando @ Jan 12 2014, 11:10 AM) *
io per esempio impazzisco con il 35 f2 montato e il 20 adf.


Oggi sono riuscito a baloccarmi abbastanza con una Df esattamente con quelle due ottiche che pur non gridando al miracolo sono ancora decisamente valide.

L'impressione di un pomeriggio in compagnia della Df è decisamente positiva.
Con calma mi studierò gli scatti, purtroppo come per tutte le reflex servirebbe un minimo di rodaggio per capire come farla correre al meglio ma ripeto che l'impressione è altamente positiva.

Nessun problema per l'ergonomia, anche se va detto che la mia mano è ancora modellata sull'F3, i comandi poi sono tutti a portata di mano, mi sono limitato ad invertire la funzione delle ghiere per comandare il diaframma con quella posteriore.
Si scatta con scioltezza, e forse sarà psicologico ma dopo i primi scatti ho smesso nuovamente di controllare il monitor per vedere fuoco e mosso.
L'esposimetro è perfetto - ma in questo caso anche la D800 non mi ha mai deluso - e l'af aggancia senza tentennamenti anche in interni poco illuminati......

Insomma l'urlo della scimmia è sempre più forte.

Adesso torno alla mia D800 ma questa Df cerca un suo posto nella borsa
mk1
Messaggio: #398
QUOTE(WalterB61 @ Jan 12 2014, 07:36 PM) *
Oggi sono riuscito a baloccarmi abbastanza con una Df esattamente con quelle due ottiche che pur non gridando al miracolo sono ancora decisamente valide.

L'impressione di un pomeriggio in compagnia della Df è decisamente positiva.
Con calma mi studierò gli scatti, purtroppo come per tutte le reflex servirebbe un minimo di rodaggio per capire come farla correre al meglio ma ripeto che l'impressione è altamente positiva.

Nessun problema per l'ergonomia, anche se va detto che la mia mano è ancora modellata sull'F3, i comandi poi sono tutti a portata di mano, mi sono limitato ad invertire la funzione delle ghiere per comandare il diaframma con quella posteriore.
Si scatta con scioltezza, e forse sarà psicologico ma dopo i primi scatti ho smesso nuovamente di controllare il monitor per vedere fuoco e mosso.
L'esposimetro è perfetto - ma in questo caso anche la D800 non mi ha mai deluso - e l'af aggancia senza tentennamenti anche in interni poco illuminati......

Insomma l'urlo della scimmia è sempre più forte.

Adesso torno alla mia D800 ma questa Df cerca un suo posto nella borsa


Ciao Walter, abbiamo avuto uno scambio "divergente" nel club del 58mm ricordi?
Cose che capitano.
Anch'io vengo dalla F3 e attualmente ho una D800, e devo dire che il tuo resoconto della prova mi ha colpito molto.
Sarà perchè anch'io sto guardando questa Df con molta curiosità, possedendo molte ottiche AI e avendo nostalgia delle belle fotocamere di quando ero giovane.
Ma forse è perchè ti sei soffermato sugli aspetti che si percepiscono a pelle, tralasciando inutili aspetti tecnici.
Mi farà piacere leggere le tue impressioni quando avrai osservato con calma gli scatti.
Soprattutto perchè sei un possessore di D800.
Non mi trovo d'accordo con chi afferma che i file della D800 sembrano piallati....non le capisco queste affermazioni che non fanno onore ad un club come questo.
Io trovo i file della D800 spettacolari, altro che piallati.
Come sono convinto che siano spettacolari anche i file di questa bellissima Df che sicuramente acquisterò, magari non subito.
Grazie ancora per aver condiviso le tue impressioni.

Filippo

Messaggio modificato da mk1 il Jan 12 2014, 09:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #399
Guarda Filippo io credo che la D800 sia una gran reflex ma purtroppo ad oggi, dopo circa 4000 scatti e un viaggio, fra me e lei non c'è feeling.
Sicuramente finirò per tenerla perchè sono certo che c'è del buono ma ad oggi non la sopporto.
La presi quasi controvoglia perchè sentivo a pelle che non era la mia reflex.

Quando ho preso in mano la Df la prima cosa che ho pensato è stata "eccoci, questa è la mia".
Purtroppo (fortunatamente) sono poco interessato agli aspetti tecnici.
Sensore D4, relativamente leggera, NEF gestibili...... tutto il resto lo lascio al bar, vivo bene anche con la SD alloggiata insieme alla batteria e con la raffica ridicola.
Dico purtroppo perchè in quest'ottica le (presunte) carenze tecniche non mi faranno cambiare idea su questa strana reflex.
Alla fine è una reflex nuova che però monta una componentistica ormai nota e quindi non vedo che sorprese possa riservare a livello di file.
Le perplessità derivanti dall'ergonomia "bei vecchi tempi" non creano certo problemi a chi la usa come me, considera che da quanto scatto son capace di stare quasi tre settimane in Birmania e tornare con meno di mille file!!!
Tropicalizzazione, resistenza alla polvere, foto a pelo d'acqua.... che dirti, io non vado in guerra e credo che TUTTE le reflex abbiano quel livello minimo di costruzione in grado di resistere ad una leggera pioggerella, un pochino di freddo e qualche sbalzo termico.
Certo se la paragoniamo ad una F2 possiamo tranquillamente dire che "non fanno più le cose come una volta"!!!!

Due "difetti" al volo: l'INFO batteria è incompleto, conoscere la percentuale di carica residua sarebbe comodo, l'indicatore a tacche dice poco su quanta energia resta, e .... ma non ho verificato bene, il monitor mi ha dato l'impressione di mostrare una foto più scura di quello che è in realtà. Forse era da regolare o impostare diversamente, non ho avuto il tempo di studiare i dettagli secondari. Inoltre mi sembra che restituisca anche un'immagine più fredda del file visionato su pc.... boh, adesso non ho modo di controllare.

Nei prossimi giorni vedrò di preparare un paio di file da portare in stampa....... ma la scimmia urla.

Per la "divergenza" sul 58mm nessun problema, purtroppo qualche volta è veramente difficile spiegarsi bene (o forse sono io che non ci riesco) sui forum.





macromicro
Messaggio: #400
son capace di stare quasi tre settimane in Birmania e tornare con meno di mille file!!!
l'importante è la qualità e che si torni con l'essenza del viaggio; mia idea in merito

a proposito di Df, non so se l'argomento sia stato trattato, com'è il rumore dello scatto? minore o uguale ad altre reflex attuali?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
104 Pagine: V  « < 14 15 16 17 18 > »