Leggendo da qualche parte, non ricordo dove, dicevano che il 16-35 f4 a 16mm ha una distorsione imbarazzante rispetto ad un 14mm fisso, č proprio cosi? Mi aspetto una valutazione da Gian Carlo che possiede e adora il 16-35 Giovanni
Si....
Leggendo da qualche parte, non ricordo dove, dicevano che il 16-35 f4 a 16mm ha una distorsione imbarazzante rispetto ad un 14mm fisso, č proprio cosi? Mi aspetto una valutazione da Gian Carlo che possiede e adora il 16-35 Giovanni
eccomi!!
adorare č una parola grossa!
Diciamo che lo trovo ottimo, soprattutto per quelle doti che io cerco negli zoom:
- versatilitą, intesa soprattutto come buona escursione focale.
- ingombri e pesi non esagerati.
- qualitą ottica elevata
La distorsione a 16mm č molto alta, la fortuna č che č a botte per cui quando da fastidio la si corregge molto facilmente in PP.
Si legge in giro che quel trattamento di ricampionatura fa decadere la qualitą, ma io mi domando quanta qualitą perderei se quella correzione fosse fatta da un gruppo ottico aggiuntivo?
Considera poi che mica sempre la correzione č necessaria.... a me capita di applicarla all'incirca (sugli scatti a 16mm e dintorni) una volta su 10.
Ricordo che appena uscito volevo acquistarlo, poi mi fermai proprio per quel timore e presi il 24-120mm (uscito poco dopo), alla fine mi decisi e devo dire che le mie paturnie erano del tutto immotivate.
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 15 2013, 07:26 PM
eccomi!!
adorare č una parola grossa!
Diciamo che lo trovo ottimo, soprattutto per quelle doti che io cerco negli zoom:
- versatilitą, intesa soprattutto come buona escursione focale.
- ingombri e pesi non esagerati.
- qualitą ottica elevata
La distorsione a 16mm č molto alta, la fortuna č che č a botte per cui quando da fastidio la si corregge molto facilmente in PP.
Si legge in giro che quel trattamento di ricampionatura fa decadere la qualitą, ma io mi domando quanta qualitą perderei se quella correzione fosse fatta da un gruppo ottico aggiuntivo?
Considera poi che mica sempre la correzione č necessaria.... a me capita di applicarla all'incirca (sugli scatti a 16mm e dintorni) una volta su 10.
Ricordo che appena uscito volevo acquistarlo, poi mi fermai proprio per quel timore e presi il 24-120mm (uscito poco dopo), alla fine mi decisi e devo dire che le mie paturnie erano del tutto immotivate.
adorare č una parola grossa!
Diciamo che lo trovo ottimo, soprattutto per quelle doti che io cerco negli zoom:
- versatilitą, intesa soprattutto come buona escursione focale.
- ingombri e pesi non esagerati.
- qualitą ottica elevata
La distorsione a 16mm č molto alta, la fortuna č che č a botte per cui quando da fastidio la si corregge molto facilmente in PP.
Si legge in giro che quel trattamento di ricampionatura fa decadere la qualitą, ma io mi domando quanta qualitą perderei se quella correzione fosse fatta da un gruppo ottico aggiuntivo?
Considera poi che mica sempre la correzione č necessaria.... a me capita di applicarla all'incirca (sugli scatti a 16mm e dintorni) una volta su 10.
Ricordo che appena uscito volevo acquistarlo, poi mi fermai proprio per quel timore e presi il 24-120mm (uscito poco dopo), alla fine mi decisi e devo dire che le mie paturnie erano del tutto immotivate.
Grazie Gian Carlo, ti aspettavo dietro l'angolo quindi mi confermi che il 14mm fisso distorce meno? Giovanni
Grazie Gian Carlo, ti aspettavo dietro l'angolo quindi mi confermi che il 14mm fisso distorce meno? Giovanni
Di nulla,
indubbiamente penso di sģ anche se il Nikkor 14mm non lo ho mai provato, attenzione perņ.... dipende da quale 14mm...
Un gran bel 14mm (come rapporto qualitą/prezzo) č il Samyang, che perņ ha una distorsione a mustacchio complicata da gestire (so che c'č un software che lo fa PT-Lens mi pare)
Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 15 2013, 08:40 PM
Di nulla,
indubbiamente penso di sģ anche se il Nikkor 14mm non lo ho mai provato, attenzione perņ.... dipende da quale 14mm...
Un gran bel 14mm (come rapporto qualitą/prezzo) č il Samyang, che perņ ha una distorsione a mustacchio complicata da gestire (so che c'č un software che lo fa PT-Lens mi pare)
indubbiamente penso di sģ anche se il Nikkor 14mm non lo ho mai provato, attenzione perņ.... dipende da quale 14mm...
Un gran bel 14mm (come rapporto qualitą/prezzo) č il Samyang, che perņ ha una distorsione a mustacchio complicata da gestire (so che c'č un software che lo fa PT-Lens mi pare)
Esatto, sto puntando proprio al Samyang, ma visto la buona pubblicitą che ne fanno bisogna acquistarlo solo nuovo, il Nikon anche usato č inaffrontabile. Giovanni
Esatto, sto puntando proprio al Samyang, ma visto la buona pubblicitą che ne fanno bisogna acquistarlo solo nuovo, il Nikon anche usato č inaffrontabile. Giovanni
Se sei orientato sul Samyang prendi l'AE, il precedente ha un trattamento antiriflesso scarso.
Anche io ero molto indeciso tra i due, poi dopo mille lucubrazioni che non ricordo nemmeno bene ho optato per lo zoom.
Per la paesaggistica la distorsione non č sempre un problema; esempi con il 16-35 F4 senza alcuna correzione
quale 14mm fisso prenderesti in considerazione?
14 fisso sicuramente il Sammy per il rapporto prezzo prestazioni e la resa superiore ai bordi a TA rispetto all'attuale 14mm F2.8 presente in listino...ovviamente consapevole della distorsione a baffo ed attrezzandomi per la correzione in PP
14 fisso sicuramente il Sammy per il rapporto prezzo prestazioni e la resa superiore ai bordi a TA rispetto all'attuale 14mm F2.8 presente in listino...ovviamente consapevole della distorsione a baffo ed attrezzandomi per la correzione in PP
Belle foto davvero, esatto per il paesaggio la distorsione non si nota pił di tanto, a me sinceramente anche in altre situazioni la distorsione non dispiace, č chiaro che facendo certe scelte bisogna essere consapevoli di quello che esce e soprattutto usarlo con le dovute accortezze, ho avuto modo di provare un Zenitar 16mm fisheye e lo trovo piacevole che dire. Giovanni
io ho il samyang
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
io ho il samyang
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
Bella, a quanto eri circa dal sasso sulla destra in basso ? Giovanni
non ricordo, ma ero vicinissimo
io ho il samyang
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
questa č una foto
la distorsione č molto evidente quando l'orizzonte č proprio nella metą della foto, mentre se lo si tiene un po' piu in basso o in alto si nota meno.
in ogni caso con Photoshop c'č un tool che si chiama Lens Correction (o qualcosa del genere, non ricordo adesso) che ti fa fare degli scatti ad una cartolina prestampata e in base a quelli elabora una correzione specifica per quella lente
Io non la vedo questa distorsione del Samyang...... Posteresti qualche scatto dove č un po piu evidente?? Grazie 1000
al momento non ne ho, o meglio quelle che ho le ho corrette con photoshop e non si vede pił,
appena torno a casa vedo di postarne qualcuna
appena torno a casa vedo di postarne qualcuna
Ho il 16-35 f4, non posso che dirne bene...nitidezza estrema, compattezza e leggerezza, la distorsione al 16mm č un poblema relativo visto che č facimente recuperabile con pochi assaggi in camera raw o lightroom .