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Lotto Difettoso Batterie En-el 3
Closed Topic Nuova Discussione
whittard
Messaggio: #126
QUOTE(ciro207 @ Nov 15 2005, 10:40 AM)
Sempre perchèè ti sei registrato sul sito Nital. Chi non ha accesso a web (e ce ne sono) non ha mai lasciato l'indirizzo a nessuno. All'acquisto di solito non chiedono nulla  dry.gif
*



è per questo che le grandi aziende acquistano spazi pubblicitari sui quotidiani nazionali per diffondere queste informazioni, nikon è una grande azienda... lo farà rolleyes.gif
ciro207
Messaggio: #127
QUOTE(brusa69 @ Nov 15 2005, 10:48 AM)
Beh Ciro, questo pero' vuol dire che non hai mai scaricato un firmware, non hai mai aggiornato il software... dei casi ci saranno, ma quanti?
*


Saranno pochi ma ci saranno... tutto questo per tornare ad una tua precedente affermazione... il problema c'è, ma non è un fenomeno di massa e non c'è bisogno di allarmarsi troppo. wink.gif

PS: Nel 100% dei negozi di elettronica dove ho comprato qualcosa ti dicono che non devi spedire nulla, basta lo scontrino per la garanzia (ora la D70 era particolare per i 3anni di garanzia online, ma conosco diverse persone con D70 che non hanno registrato un bel nulla)
brusa69
Messaggio: #128
QUOTE(ciro207 @ Nov 15 2005, 10:53 AM)
PS: Nel 100% dei negozi di elettronica dove ho comprato qualcosa ti dicono che non devi spedire nulla, basta lo scontrino per la garanzia (ora la D70 era particolare per i 3anni di garanzia online, ma conosco diverse persone con D70 che non hanno registrato un bel nulla)

Beh vado OT ...
ma se io nella confezione trovo una garanzia da registrare sia essa in formato cartaceo o un link in un sito web spendo 5 minuti, compilo e spedisco. Di quello che pensa il negoziante sinceramente mi interessa poco anche perche' alla fine il problema con l'assistenza lo avro' io, mica lui.
maxter
Messaggio: #129
sempre OT: aggiungo che grazie alla prima registrazione, ad esempio, ho conosciuto il forum nital. Non è poco. Chiuso OT e ciao a tutti
whittard
Messaggio: #130
sempre OT
curiosando nel web, dal sito Apple:

"Dopo la verifica del numero di serie, vi sarà spedita gratuitamente una nuova batteria. Una volta ricevuta la batteria di ricambio, vi preghiamo di utilizzare la stessa confezione di spedizione e l'etichetta prepagata inclusa per restituire la batteria ritirata ad Apple"

differenti modalità per gestire il problema.

togusa
Messaggio: #131
QUOTE(whittard @ Nov 15 2005, 11:37 AM)
sempre OT
curiosando nel web, dal sito Apple:

"Dopo la verifica del numero di serie, vi sarà spedita gratuitamente una nuova batteria. Una volta ricevuta la batteria di ricambio, vi preghiamo di utilizzare la stessa confezione di spedizione e l'etichetta prepagata inclusa per restituire la batteria ritirata ad Apple"

differenti modalità per gestire il problema.
*



Be'... ci sarebbe da capire perche', nel caso di questo richiamo di Apple, venissero sostituite le batterie... forse il difetto era piu' grave del nostro "caso EN-EL3"... non lo so.

Sicuramente se il difetto delle EN-EL3 fosse tale per cui le batterie stesse rischiano di esplodere, magari quando sono nella macchina in mano al fotografo... forse vedremmo la Nikon spedire PRIMA le batterie di ricambio e POI chiedere di spedire indietro le difettose.

Effettivamente come dice Brusa69, dato che il "tono" e' stato abbastanza blando... potrei supporre che il "nostro" difetto sia altrettanto blando...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #132
QUOTE(togusa @ Nov 15 2005, 02:27 PM)
Be'... ci sarebbe da capire perche', nel caso di questo richiamo di Apple, venissero sostituite le batterie... forse il difetto era piu' grave del nostro "caso EN-EL3"... non lo so.

Sicuramente se il difetto delle EN-EL3 fosse tale per cui le batterie stesse rischiano di esplodere, magari quando sono nella macchina in mano al fotografo... forse vedremmo la Nikon spedire PRIMA le batterie di ricambio e POI chiedere di spedire indietro le difettose.

Effettivamente come dice Brusa69, dato che il "tono" e' stato abbastanza blando... potrei supporre che il "nostro" difetto sia altrettanto blando...
*



Ciao, il problema però non è la gravita o meno del difetto (su questo, credo, ogni speculazione è soggettiva) ma il fatto che, comunque, è stato effettuato un richiamo.

Mi pare quindi che il tema sia la gestione del servizio di richiamo e, quindi, le nostre impressioni sono indirizzate a come questo è stato organizzato.

E' fuori di dubbio che la scelta di Apple sia meno penalizzante per gli utenti. Che poi Nikon abbia deciso in modo diverso e che, nel far ciò, abbia avuto le sue motivazioni è una questione interna all'azienda Nikon, che si fonda su valutazioni complesse (non ci dimentichiamo che Nikon, come tutte le aziende, deve produrre profitti e che, nel far ciò, avrà pure una attenzione ai costi....)

Un saluto.
whittard
Messaggio: #133
QUOTE(togusa @ Nov 15 2005, 02:27 PM)
Be'... ci sarebbe da capire perche', nel caso di questo richiamo di Apple, venissero sostituite le batterie... forse il difetto era piu' grave del nostro "caso EN-EL3"... non lo so.

Sicuramente se il difetto delle EN-EL3 fosse tale per cui le batterie stesse rischiano di esplodere, magari quando sono nella macchina in mano al fotografo... forse vedremmo la Nikon spedire PRIMA le batterie di ricambio e POI chiedere di spedire indietro le difettose.

Effettivamente come dice Brusa69, dato che il "tono" e' stato abbastanza blando... potrei supporre che il "nostro" difetto sia altrettanto blando...
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per correttezza, inserisco un'altro pezzo della comunicazione apple (sembra identica alla nikon):

"Le batterie difettose possono surriscaldarsi, con conseguente rischio di incendio per i clienti. Se siete in possesso di una batteria ritirata, smettete di usarla ed ordinate immediatamente una batteria di ricambio. Una volta rimossa la batteria difettosa, usare il trasformatore CA per alimentare il computer. Apple ha ricevuto sei segnalazioni in merito al surriscaldamento delle batterie . Qualora fosse necessario utilizzare temporaneamente la batteria, tenere il sistema sotto stretto controllo e fare attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. "

e il link al sito in questione: link

@chie
Messaggio: #134
A quanto pare siamo in periodo di epidemie!!
Anche la casa che produce una famosa console per videogiochi ha emanato, prima sul suo sito web, poi per email, una campagna di ritiro degli alimentatori di suddetta console rientranti in un determinato lotto di produzione.
Anch'essa invia a domicilio l'alimentatore nuovo e richiede il vecchio da restituire nello stesso imballo già affrancato.
Ma che sarà, l'influenza elettronica??? ohmy.gif
brusa69
Messaggio: #135
Apple:
Se siete in possesso di una batteria ritirata, smettete di usarla ed ordinate immediatamente una batteria di ricambio.

Nikon:
... il surriscaldamento durante la ricarica ha provocato il danneggiamento di materiali adiacenti, e non è pertanto consigliabile proseguire nell'impiego.

Whittard, il concetto che volevi esprimere credo che lo abbiamo capito tutti, se vuoi esporre i tuoi dubbi, perplessità o rimostranze, ti conviene farlo tramite l'operatore preposto o mettendo un commento alla pratica che ti e' stata aperta, qui possiamo essere d'accordo con te o meno, ma alla fine continuando a parlarne fra di noi non risolviamo nulla. wink.gif


Black Bart
Messaggio: #136
Aiuto!!
scusate ma non trovo il numero sulla mia batteria.
Qualcuno mi puo dire dove sta' scritto?
Ho guardato anche la scatoletta ma non lo trovo.
Grazie

Omar
ciro207
Messaggio: #137
Sul lato dei contatti c'è una piccola scavatura. Se metti la batteria in controluce troverai i quattro caratteri che identificano la batteria.
Black Bart
Messaggio: #138
Trovato grazie!!
Pero' 1 batteria guasta su 2...quella di "serie"

Omar
whittard
Messaggio: #139
QUOTE(brusa69 @ Nov 15 2005, 03:48 PM)
Apple:
Se siete in possesso di una batteria ritirata, smettete di usarla ed ordinate immediatamente una batteria di ricambio.

Nikon:
... il surriscaldamento durante la ricarica ha provocato il danneggiamento di materiali adiacenti, e non è pertanto consigliabile proseguire nell'impiego.

Whittard, il concetto che volevi esprimere credo che lo abbiamo capito tutti, se vuoi esporre i tuoi dubbi, perplessità o rimostranze, ti conviene farlo tramite l'operatore preposto o mettendo un commento alla pratica che ti e' stata aperta, qui possiamo essere d'accordo con te o meno, ma alla fine continuando a parlarne fra di noi non risolviamo nulla.  wink.gif
*



ma il forum è fatto per parlare tra noi biggrin.gif

comunque ho raccolto il tuo consiglio ed ho chiamato, grazie.gif del consiglio
PixelPlus
Messaggio: #140
Ciao ragazzi

Non vi preoccupate, le batterie diffetose sono 4 da 710.000 unità vendute in tutto mondo, la Nikon fa la grande responsabilità

Cioè non ci sarà una problemà se continueremò ad usare la nostra batteria che e' nella lista, anche'io la sto usando 46AK e nessun problemà

Se ci sarebbe una problemà, si riscalde molto, altrimenti state tranquillo e possiamo usarla per qualche tempo finchè siamo pronti per consegnarla alla Nikon

Buona giornata
walter imbimbo
Messaggio: #141
QUOTE(ciro207 @ Nov 16 2005, 10:01 AM)
Sul lato dei contatti c'è una piccola scavatura. Se metti la batteria in controluce troverai i quattro caratteri che identificano la batteria.
*



Scusate ma sulla mia ci sono solo tre caratteri, secondo voi che devo fare, chiamare per conferma oppure rientro tra i fortunati?

Grazie

Walter
whittard
Messaggio: #142
chiama per conferma!

ciao
FilippoFiamma
Messaggio: #143
Ho due EN-EL3. Su quella fornita con il corpo macchina (made in China) si legge il codice 32T e non rientra tra quelle "incriminate" ma su quella di riserva (made in Japan) vi garantisco che non si legge nessun codice (o almeno non lo trovo io...). Ho chiamato il numero dell'assistenza ma non sapevano cosa dirmi. Che faccio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #144
QUOTE(ff8472 @ Nov 17 2005, 11:12 AM)
Ho due EN-EL3. Su quella fornita con il corpo macchina (made in China) si legge il codice 32T e non rientra tra quelle "incriminate" ma su quella di riserva (made in Japan) vi garantisco che non si legge nessun codice (o almeno non lo trovo io...). Ho chiamato il numero dell'assistenza ma non sapevano cosa dirmi. Che faccio?
*


Domanda sciocca (perdonami): ma sono batterie originali Nikon ? Quella fornita con il corpo mi aspetterei di si, ma l'altra ?

Un saluto.
Franco_
Messaggio: #145
QUOTE(ff8472 @ Nov 17 2005, 11:12 AM)
Ho due EN-EL3. Su quella fornita con il corpo macchina (made in China) si legge il codice 32T e non rientra tra quelle "incriminate" ma su quella di riserva (made in Japan) vi garantisco che non si legge nessun codice (o almeno non lo trovo io...). Ho chiamato il numero dell'assistenza ma non sapevano cosa dirmi. Che faccio?
*



Hai guardato bene ? Spero che questa immagine possa aiutarti.



FilippoFiamma
Messaggio: #146
QUOTE(fraroby @ Nov 17 2005, 03:37 PM)
Hai guardato bene ? Spero che questa immagine possa aiutarti.
*


Ho guardato e riguardato ma, ripeto, non c'è alcun codice in nessun posto. Si tratta di una EN-EL 3 originale Nikon. Se qualcuno può chiarire il mistero (l'Ing. Maio, magari...) è il benvenuto. Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
IwM202
Messaggio: #147
QUOTE(ff8472 @ Nov 17 2005, 04:07 PM)
Ho guardato e riguardato ma, ripeto, non c'è alcun codice in nessun posto. Si tratta di una EN-EL 3 originale Nikon. Se qualcuno può chiarire il mistero (l'Ing. Maio, magari...) è il benvenuto. Comunque grazie a tutti per l'aiuto.
*



Confermo!
Mi è arrivata oggi una en-el3 dalla Germania, acquistata tramite ebay e non riporta ne il lotto di fabbricazione ne la scritta made in .... che significa?
mrflanger
Messaggio: #148
QUOTE(IwM202 @ Nov 17 2005, 11:16 PM)
Confermo!
Mi è arrivata oggi una en-el3 dalla Germania, acquistata tramite ebay e non riporta ne il lotto di fabbricazione ne la scritta made in .... che significa?
*



Credo che non si tratti di un prodotto originale Nikon.
FilippoFiamma
Messaggio: #149
QUOTE(IwM202 @ Nov 17 2005, 10:16 PM)
Confermo!
Mi è arrivata oggi una en-el3 dalla Germania, acquistata tramite ebay e non riporta ne il lotto di fabbricazione ne la scritta made in .... che significa?
*



E' passato del tempo dall'cquisto e non sono sicuro di ricordare, ma se non mi sbaglio anche la mia è stata acquistata su e-bay. Mi sa che c'è un mistero da chiarire. Comunque finora va benone.
IwM202
Messaggio: #150
QUOTE(MrFlanger @ Nov 18 2005, 12:56 AM)
Credo che non si tratti di un prodotto originale Nikon.
*



Mi sembrerebbe al quanto strano, mi è stata fornita completa di scatola (Nikon), e di istruzioni multilingua (Nikon).

Inoltre la batteria presenta serigrafie identiche all'altra che ho...
 
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