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Una birra fresca dopo un caldo GP
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_FeliX_
Messaggio: #376
QUOTE(Kumidan @ Sep 20 2013, 02:56 PM) *
Beh, oddio, non la metterei proprio così.
Redbull è solo il nome, dietro ci sono Renault e il Sig. Adrian Newey, che non è proprio l'ultimo fesso.



Si questo lo so, appunto, non vogliamo mica paragonare Renault a Ferrari. Red Bull riesce a trasformare il piombo in oro, La Ferrari costruisce oro da decenni e gli si trasforma in piombo da qualche anno. Ripeto, per me il problema al 80% è la macchina e chi la progetta. Domenicali non mi piace e lo cambierei, però in buona parte lo "assolovo".
cele7
Messaggio: #377
Che spettacolo!!!2 secondi al giro prende alonso che è secondo....mi sto addormentando.... Adrian Newey è un Genio...Ha vinto decine di titoli mondiali in F1...ama moltissimo l'Italia...corre anche con una Ferrari...Prima o poi verrà a Maranello... non credo che non voglia lasciare il segno anche sulla Rossa...
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #378
QUOTE(Fel68 @ Sep 21 2013, 11:10 PM) *
Si questo lo so, appunto, non vogliamo mica paragonare Renault a Ferrari. Red Bull riesce a trasformare il piombo in oro, La Ferrari costruisce oro da decenni e gli si trasforma in piombo da qualche anno. Ripeto, per me il problema al 80% è la macchina e chi la progetta. Domenicali non mi piace e lo cambierei, però in buona parte lo "assolovo".

Il fatto è che tu per Renault pensi Megane, Laguna, Twingo... ma il reparto corse e la produzione di serie sono due cose totalemente distinte.
I motori Renault hanno portato al titolo mondiale sia Williams che Benetton, di esperienza in F1 ne hanno parecchia.

Per quanto riguarda l'incapacità progettuale e gestionale siamo d'accordo.

Newey anche secondo me sarebbe più che felice di lavorare per la Ferrari, chiunque lo sarebbe, probabilmente anche rinunciando a qualcosa sullo stipendio pur di avere l'opportunità, ma se la proposta non gliela fanno...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #379
QUOTE(Kumidan @ Sep 22 2013, 06:59 PM) *
Newey anche secondo me sarebbe più che felice di lavorare per la Ferrari, chiunque lo sarebbe, probabilmente anche rinunciando a qualcosa sullo stipendio pur di avere l'opportunità, ma se la proposta non gliela fanno...


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Già che c'è, ci verrebbe gratis...anzi, pagherebbe di tasca sua...vuoi mettere scrivere poi Ferrari nel curriculum? messicano.gif

Graziano
Maurizio Burroni
Messaggio: #380
Sei certo che l´offerta non gliela abbiano già fatta ? Ma non solo la Ferrari .... Newey ha già lavorato alla Williams ai tempi di Prost , Mansell e Senna e alla Mc Laren ai tempi dei mondiali di Hakkinen . Credo che quasi tutte le squadre con possibilità economiche lo abbiano procurato . Non mi sembra attratto dalla Ferrari altrimenti sarebbe già venuto . Se non mi sbaglio già ai tempi della March gli venne fatta una proposta che non accettò , quindi ci tocca subire i 2 secondi al giro .... hai voglia !
cele7
Messaggio: #381
Credo che la Ferrari si sia già fatta sotto per Newey...e non da adesso...ma Newey oltre che essere un genio nel progettare monoposto piaccia anche comandare...e non credo che in Ferrari amino molto farsi comandare...Prima di approdare alla red bull che gli diede carta bianca... era alla mclaren e la lasciata per diverse vedute di vista col l'allora direttore sportivo cui ora mi sfugge il nome....insomma quello(Pelato) che fece perdere il titolo ad Alonso e Hamilton in favore di Raikkonen...questa naturalmente è una mia opinione...
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #382
QUOTE(Grazmel @ Sep 22 2013, 07:24 PM) *
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Già che c'è, ci verrebbe gratis...anzi, pagherebbe di tasca sua...vuoi mettere scrivere poi Ferrari nel curriculum? messicano.gif

Graziano

"Qualcosa in meno" è molto diverso da "gratis".
Certo che se guadagna 1000 non si sposta se gli offrono 100, ma se gli offrono 900/950 magari si.

Se poi ci fosse davvero un problema diverso, come il fatto che vuole decidere tutto lui e alla Ferrari non sta bene, allora è un altro discorso.
davidebaroni
Messaggio: #383
Newey ha già dichiarato, in passato, di non essere interessato a lavorare per la Ferrari. E non vuole spostarsi dall'Inghilterra. :-)
Se lo vogliono davvero, dovranno pagarlo molto profumatamente, e dargli carta bianca... messicano.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #384
La Ferrari ha costeuito macchine vincenti anche senza newey. Ha perso con ingegneri estrosi vedi John Barnard che ha inventato in parte la f1 moderna.
Manca secondo me una gestione del team dei tempi brawn e todd. Il team difficilmente sbagliava strategia, sbagli ai box etc.
Con il tempo hanno costruito attorno a Schumacher una combinazione vincente.

La Ferrari di oggi e' molto carente sotto questo puro di vista, domenicali non lo vedo capace.
Non fosse per il povero alonso sarebbe una disfatta totale.

Dispiace vedere un ragazzino vincere quasi il suo 4 titolo mondiale, vettel... e' cresciuto molto e' un pilota veloce merita sicuramente un titolo mondiale, se non era per quel mostro di macchina che si ritrova....
Forse meglio cosi, ci fosse Alonso sulla red bull, che noia.
Alonso merita molto di piu' dei suoi 2 titoli. Speriamo il prossimo anno.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 22 2013, 10:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #385
QUOTE(Metalslug @ Sep 22 2013, 11:22 PM) *
Alonso merita molto di piu' dei suoi 2 titoli. Speriamo il prossimo anno.


Senza nulla togliere ad Alonso, un grande, l'anno prossimo ci sarà un certo Raikkonen in squadra, e sicuramente non è uno che farà il cagnolino, e sicuramente non viene per lasciare passare Alonso, anzi wink.gif

Tra l'altro, quando era in McLaren, se non avesse rotto la macchina non so quante volte quell'anno, di cui alcune quando era vicino alla vittoria, avrebbe vinto un mondiale in più, ai danni di Alonso.

Di certo sarà bello vedere cosa combineranno nella stessa squadra, e ancora di più sentire le famose e divertenti conversazioni radio di Raikkonen biggrin.gif già ce lo vedo a mandare a quel paese Domenicali messicano.gif

Graziano
Metalslug
Banned
Messaggio: #386
QUOTE(Grazmel @ Sep 22 2013, 11:32 PM) *
Senza nulla togliere ad Alonso, un grande, l'anno prossimo ci sarà un certo Raikkonen in squadra, e sicuramente non è uno che farà il cagnolino, e sicuramente non viene per lasciare passare Alonso, anzi wink.gif

Tra l'altro, quando era in McLaren, se non avesse rotto la macchina non so quante volte quell'anno, di cui alcune quando era vicino alla vittoria, avrebbe vinto un mondiale in più, ai danni di Alonso.

Di certo sarà bello vedere cosa combineranno nella stessa squadra, e ancora di più sentire le famose e divertenti conversazioni radio di Raikkonen biggrin.gif già ce lo vedo a mandare a quel paese Domenicali messicano.gif

Graziano

Non capisco quale vantaggio porti alla Ferrari l ingaggio di raikkonen.E' molto veloce ma non è un pilota che fa squadra.
Con una macchina buona sa fare il risultato, qundo ci sono delle difficoltà, vedi il 2008, le prende di brutto da un Massa che non si può certo definire un pilota di carattere.

Il prossimo anno se la squadra avrà una macchina vincente, avere un avversario in casa non mi sembra una scelta azzeccata.

I mondiali si vi vincono puntando su un pilota solo,lasciare due galli nel pollaio, mclaren e ron dennis insegnano.
Alla ferrari serviva un pilota veloce buono a sistemare la macchina nel week end, per portare a casa punti per la squadra.
Raikkonen non è un pilota che sa fare questo, i punti li porta a se stesso.
Domenicali fosse una donna ci sarebbe una frase fatta che spiegherebbe come possa essere a capo del team.

Battute a parte, è inconcepibile aver abolito le prove private in f1, ormai è diventato un videogioco.
Prove al simulatore, pulsante del turbo per andare più veloci. Seguo la f1 dall ultimo mondiale vinto da lauda 85 e dal 87 (ho 40 anni) non mi sono perso una prova ne una gara....
Negli ultimi 2 o 3 anni, le prove non le guardo quasi più e le gare molte volte mi annoiano.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #387
QUOTE(Metalslug @ Sep 23 2013, 01:17 AM) *
Non capisco quale vantaggio porti alla Ferrari l ingaggio di raikkonen.E' molto veloce ma non è un pilota che fa squadra.
Con una macchina buona sa fare il risultato, qundo ci sono delle difficoltà, vedi il 2008, le prende di brutto da un Massa che non si può certo definire un pilota di carattere.

Il prossimo anno se la squadra avrà una macchina vincente, avere un avversario in casa non mi sembra una scelta azzeccata.

I mondiali si vi vincono puntando su un pilota solo,lasciare due galli nel pollaio, mclaren e ron dennis insegnano.
Alla ferrari serviva un pilota veloce buono a sistemare la macchina nel week end, per portare a casa punti per la squadra.
Raikkonen non è un pilota che sa fare questo, i punti li porta a se stesso.


Senna e Prost non hanno portato a casa il Mondiale? Mansell e Piquet? wink.gif

Certo, la libertà totale ai piloti non è mai stata una filosofia Ferrari... wink.gif

Personalmente credo che un pilota vincente debba pensare a sè stesso, se vuole vincere...già, Raikkonen pensa a sè stesso, e non le manda a dire, per quello mi piace.

Graziano
balga
Iscritto
Messaggio: #388
mi associo ai commenti sulla grandezza di newey, e vorrei anche sottolinerare una cosa: se fai una percentuale tra campionati mondiali vinti e campionati a cui si è partecipato, la renault è molto probabilmente davanti alla ferrari.
Che poi abbia un altro appeal e il popolo pecorone non lo sa, beh è un'altra storia.
Sul fatto che la ferrari sia stata pioniera di soluzioni tecniche rivoluzionarie ho i miei dubbi, le auto veramente innovative sono praticamente tutte di scuola inglese, di cui molte firmate chapman e newey.
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #389
QUOTE(Metalslug @ Sep 23 2013, 01:17 AM) *
Non capisco quale vantaggio porti alla Ferrari l ingaggio di raikkonen.E' molto veloce ma non è un pilota che fa squadra.
Con una macchina buona sa fare il risultato, qundo ci sono delle difficoltà, vedi il 2008, le prende di brutto da un Massa che non si può certo definire un pilota di carattere.
...

Il Massa del 2008 era un'altro pilota, non dimentichiamoci che ha anche rischiato di vincere un mondiale, quindi anche per tutti gli altri piloti si potrebbe fare il discorso che fai per Raikkonen.

Il Massa "pippa" è venuto fuori dopo l'incidente, dal quale secondo me non si è mai ripreso.
Finché ha pista libera va anche veloce, appena ha delle macchine davanti o è molto più veloce e le passa in fretta, altrimenti sta lì un po' e se non va le lascia andare per paura che gli arrivi qualche altra cosa in testa... sempre secondo me.
Metalslug
Banned
Messaggio: #390
QUOTE(Kumidan @ Sep 23 2013, 10:21 AM) *
Il Massa del 2008 era un'altro pilota, non dimentichiamoci che ha anche rischiato di vincere un mondiale, quindi anche per tutti gli altri piloti si potrebbe fare il discorso che fai per Raikkonen.

Il Massa "pippa" è venuto fuori dopo l'incidente, dal quale secondo me non si è mai ripreso.
Finché ha pista libera va anche veloce, appena ha delle macchine davanti o è molto più veloce e le passa in fretta, altrimenti sta lì un po' e se non va le lascia andare per paura che gli arrivi qualche altra cosa in testa... sempre secondo me.

Massa nel 2008 ha fatto l exploit, macchina buona , insolitamente agressivo, raikkonen non esisteva dormiva letteralmente in macchina.
L'incidente del 2009 l ha segnato sicuramente, i risultati altalenanti pero' in Ferrari li ha sempre avuti, se partiva davanti sapeva andar forte, in rari casi faceva grandi recuperi da meta' schieramento.
In Sauber forse perche' molto giovane ha dato l impressione di essere la nuova promessa della f1, il passaggio alla Ferrari doveva essere un investimento per il futuro una volta pensionato Schumacher. Alla fine non dava fastidio a nessun compagno di squadra, se era necessario mestamente eseguiva gli ordini di scuderia da bravo secondo pilota.

Gli ultimi anni pero' ha frutttato veramente poco alla squadra, una rottura era evidente..... la sostituzione con raikkonen pero' continuo a non capirla.
Metalslug
Banned
Messaggio: #391
QUOTE(Grazmel @ Sep 23 2013, 08:19 AM) *
Senna e Prost non hanno portato a casa il Mondiale? Mansell e Piquet? wink.gif

Certo, la libertà totale ai piloti non è mai stata una filosofia Ferrari... wink.gif

Personalmente credo che un pilota vincente debba pensare a sè stesso, se vuole vincere...già, Raikkonen pensa a sè stesso, e non le manda a dire, per quello mi piace.

Graziano

Senna e Prost in McLaren avevano una macchina che gli permetteva di mangiarsi i punti a vicenda, il leone Mansell ha sempre corso con il coltello tra i denti ma per vincere c e' voluta la stellare Williams con le sospensioni attive che rifilava 3 secondi agli inseguitori.

QUOTE(balga @ Sep 23 2013, 09:19 AM) *
mi associo ai commenti sulla grandezza di newey, e vorrei anche sottolinerare una cosa: se fai una percentuale tra campionati mondiali vinti e campionati a cui si è partecipato, la renault è molto probabilmente davanti alla ferrari.
Che poi abbia un altro appeal e il popolo pecorone non lo sa, beh è un'altra storia.
Sul fatto che la ferrari sia stata pioniera di soluzioni tecniche rivoluzionarie ho i miei dubbi, le auto veramente innovative sono praticamente tutte di scuola inglese, di cui molte firmate chapman e newey.

La Ferrari ha introdotto il cambio al volante, il fondo piatto se non sbaglio, cambio inscatolato che abbassava di molto il baricentro della macchina,diverse soluzioni areodinamiche che hanno cambiato la f1. La Ferrari penso sia stata la macchina piu' copiata in assoluto, che poi nel complesso non e' sempre stata la macchina migliore in moltissime occasioni e' evidente, infatti ha impiegato 21 anni per rivinincere il campionato piloti.

Le soluzioni tenicniche se vuole le trova in ogni campo, manca appunto una guida che dia una direzione al tutto.
Che newey sia un mostro nella areodinamica non ci piove, ogni squadra in cui ha lavorato ha lasciato il segno, in squadre dove pero' c era una direzione di comamdo capace.
micki.cen83
Messaggio: #392
Un direttore sportivo che augura che si rompesse la macchina di Vettel,che si è rotta la macchina "sbagliata" della redbull (come da sua intervista) ,non mi piace molto.Fa' una brutta figura.Mancanza di classe e di rispetto.Domenicali è sempre peggio come direttore sportivo e come persona...Io lo cambierei...Mi dispiace ci saranno altre persone più meritevoli di lui...

L'anno prossimo avremo due piloti fantastici alla Ferrari anche se penso che Alonso sia il migliore,basta vedere cosa ha fatto alla partenza a Singapore!

Speriamo in bene....Ma finchè ci sarà Domenicali,mettiamocela via...I tempi di Jean Todt e Schumi sono passato...Purtroppo...
Metalslug
Banned
Messaggio: #393
QUOTE(micki.cen83 @ Sep 23 2013, 01:41 PM) *
Un direttore sportivo che augura che si rompesse la macchina di Vettel,che si è rotta la macchina "sbagliata" della redbull (come da sua intervista) ,non mi piace molto.Fa' una brutta figura.Mancanza di classe e di rispetto.Domenicali è sempre peggio come direttore sportivo e come persona...Io lo cambierei...Mi dispiace ci saranno altre persone più meritevoli di lui...

L'anno prossimo avremo due piloti fantastici alla Ferrari anche se penso che Alonso sia il migliore,basta vedere cosa ha fatto alla partenza a Singapore!

Speriamo in bene....Ma finchè ci sarà Domenicali,mettiamocela via...I tempi di Jean Todt e Schumi sono passato...Purtroppo...

Pienamente d accordo :-)
alcarbo
Messaggio: #394
Rivado al passato.
Newey è un genio, però ha uno scheletro nell'armadio.

http://www.ayrtonsennadasilva.it/adrian_ne...stare_zitto.htm
Metalslug
Banned
Messaggio: #395
QUOTE(alcarbo @ Sep 23 2013, 10:18 PM) *
Rivado al passato.
Newey è un genio, però ha uno scheletro nell'armadio.

http://www.ayrtonsennadasilva.it/adrian_ne...stare_zitto.htm

E' un fatto che ha sempre lasciato un ombra sulla squadra e sul progettista.
Da molte fonti emergerebbe che fu proprio Senna a volere il volante più alto ad imola, l unico modo per ottenere un innalzamento del piantone fu quello di ridimensionare la sezione del piantone stesso. Questo purtroppo fu la causa dell incidente mortale.

Una tesi a favore di questa teoria fu anche che non venne richiamato damon hill.
Un errore progettuale avrebbe reso entrambe le macchine strutturalmente deboli. Ho difficoltà a credere che williams avrebbe lasciato correre damon con una macchina potenzialmente mortale.

Se non ricordo male le prime 2 gare del 94, stressarono di più la vettura e di conseguenza lo sterzo, rispetto al curvone del tamburello.
In ogni caso la verità, se ce n è una nascosta, non la sapremo mai.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 23 2013, 11:54 PM
alcarbo
Messaggio: #396
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikosimone
Messaggio: #397
QUOTE(alcarbo @ May 1 2014, 10:29 PM) *



Io ho pianto per lui e per Gilles

...e per il Sic

Messaggio modificato da nikosimone il May 2 2014, 12:36 AM
alcarbo
Messaggio: #398
Anch'io
cele7
Messaggio: #399
Io ero sulla collina della passione (tosa) come tutti gli anni di quei anni...Non amavo Senna perche ero e sono ultra Ferrarista...Quel giorno mi aspettavo che Senna uscisse dalla macchina da solo...come anni prima erano usciti dopo l'impatto al tamburello i vari Bergher che prese addirittura fuoco...Villenevue (alla tosa) Piquet...e qualche altro....Non amavo Senna ma non c'è dubbio che era il più forte...Dopo la tragedia del venerdì con l'esordiente austriaco che sbatte alla tosa nello stesso punto di Villenevue qualche anno prima,ebbi la sensazione che le F1 erano meno sicure...La domenica purtroppo ne ebbi la conferma...Quando lasciai il circuito alla sera eravamo una decina,nel ritorno a casa nessuno aveva voglia di parlare perche avevamo intuito (anche se non cera la certezza) che il più grande non lo avremmo più visto correre...Noi che non lo amavamo...ma lo volevamo alla guida della Rossa con tutto il cuore...è stata veramente una grande perdita...
nikosimone
Messaggio: #400
QUOTE(cele7 @ May 2 2014, 10:52 AM) *
Dopo la tragedia del venerdì con l'esordiente austriaco che sbatte alla tosa


Ratzenberger


Io di quella Domenica conserverò sempre nella memoria queste immagini:


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http://4.bp.blogspot.com/-Tkgg9yzgiJc/T6C_...senna+imola.png


Non sono gli occhi di uno che sta andando a vincere la sua ennesima gara...

...sono gli occhi di uno che sta andando a morire.

 
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