Ah per il 35mm è lungo e corto dipende da cosa devi fare, per esmpio per i ritratti è lungo e mi tocca tagliare perchè scatto in AFC e non posso mettere (purtroppo ahimè) il soggetto fuori dal modulo AF della 800, quando il soggetto è fermo ricompongo ma è difficile che lo sia... Invece va benissimo per fare scatti negli interni (come le osterie/bar) dove riprendi anche l'ambiente circostante senza avere quelle orrende distorsioni dei grandangoli più spinti.
Inoltre, per restare in tema di sfocati e cose simili, si ha una maggiore PDC, cioè scattando ad f1,4 si riesce ad avere più PDC che con il 50mm ovviamente, quindi basta scattare a f3/4/5 per avere abbastanza nitida anche tutta la zona del marciapiede o della strada nell'arco di 3/4 metri dietro il soggetto (nel caso serva)!
Io mi trovo meglio, diciamo che per i ritratti il 105 va molto meglio ma dipende da che tipo di ritratti, anche 85mm vanno benissimo, se si potesse avere un 105 F1.4 o f2 (non l'afd) sarebbe ottimo per riuscire ad usarlo anche negli interni, perchè f2.8 è buio ma di contro un 105 @f1.4 sarebbe inutilizzabile per avere un volto decente, si avrebbe appunto tutto un "bokeh" che noi detestiamo, no?
Inoltre, per restare in tema di sfocati e cose simili, si ha una maggiore PDC, cioè scattando ad f1,4 si riesce ad avere più PDC che con il 50mm ovviamente, quindi basta scattare a f3/4/5 per avere abbastanza nitida anche tutta la zona del marciapiede o della strada nell'arco di 3/4 metri dietro il soggetto (nel caso serva)!
Io mi trovo meglio, diciamo che per i ritratti il 105 va molto meglio ma dipende da che tipo di ritratti, anche 85mm vanno benissimo, se si potesse avere un 105 F1.4 o f2 (non l'afd) sarebbe ottimo per riuscire ad usarlo anche negli interni, perchè f2.8 è buio ma di contro un 105 @f1.4 sarebbe inutilizzabile per avere un volto decente, si avrebbe appunto tutto un "bokeh" che noi detestiamo, no?
Giulio, mi spieghi come usi l'AF-C? ho provato a scattare con l'AFC - 3D dei concerti (pubblicato un pò di roba nei giorni scorsi); mettevo a fuoco sul volto ma, man mano che il soggetto si muoveva, mi ritrovavo a focheggiare su un gomito, sul microfono o altre parti.....
...ho provato a scattare con l'AFC - 3D dei concerti (pubblicato un pò di roba nei giorni scorsi); mettevo a fuoco sul volto ma, man mano che il soggetto si muoveva, mi ritrovavo a focheggiare su un gomito, sul microfono o altre parti.....
L'AF-C in modalità dinamica non va utilizzato per quel tipo di soggetti, ma su soggetti in rapido movimento che staccano dallo sfondo, come ad es. pennuti in volo nel cielo che si muovono rapidamente e con un alto livello di imprevedibilità. Nel tuo caso era necessario utilizzare l'AF-C in modalità singola e seguire il soggetto con un punto predefinito; con la modalità dinamica infatti i risultati sono quelli che hai potuto constatare
Anyway, pure io per soggetti non statici lavoro sempre in AF-C sfruttando il riposizionamento dei punti (settaggio a 11 punti, ovviamente); se il modulo AF non ha problemi, non vedo perchè utilizzare l'AF singolo...
L'AF-C in modalità dinamica non va utilizzato per quel tipo di soggetti, ma su soggetti in rapido movimento che staccano dallo sfondo, come ad es. pennuti in volo nel cielo che si muovono rapidamente e con un alto livello di imprevedibilità. Nel tuo caso era necessario utilizzare l'AF-C in modalità singola e seguire il soggetto con un punto predefinito; con la modalità dinamica infatti i risultati sono quelli che hai potuto constatare
Anyway, pure io per soggetti non statici lavoro sempre in AF-C sfruttando il riposizionamento dei punti (settaggio a 11 punti, ovviamente); se il modulo AF non ha problemi, non vedo perchè utilizzare l'AF singolo...
Anyway, pure io per soggetti non statici lavoro sempre in AF-C sfruttando il riposizionamento dei punti (settaggio a 11 punti, ovviamente); se il modulo AF non ha problemi, non vedo perchè utilizzare l'AF singolo...
Forse sbaglio qualcosa io, ma quando ho fatto delle prove in AFC -S, ricomponendo, la maf non rimane agganciata dove voglio io ma si sposta sul nuovo punto inquadrato....(non so se mi sono riuscito a spiegare)
Forse sbaglio qualcosa io, ma quando ho fatto delle prove in AFC -S, ricomponendo, la maf non rimane agganciata dove voglio io ma si sposta sul nuovo punto inquadrato....(non so se mi sono riuscito a spiegare)
Mi sa che stai utilizzando in modo errato la funzione AF-C; premendo a metà corsa il pulsante la macchina continua a focheggiare sempre sul punto impostato, per cui se provi a ricomporre ovviamente andrà a pescare il nuovo punto di maf su cui ti sei spostato...per ricomporre dovresti quindi utilizzare AF-S, oppure in AF-C inibire il pulsante di scatto a metà corsa per la maf (non ricordo se c'è questa funzione, ma mi sembra di si) e lavorare sulla messa a fuoco solo con il bottone AF-ON...
Personalmente non ricordo comunque di aver perso scatti dinamici utilizzando AF-C con riposizionamento del punto tramite selettore ed anche per questo motivo non ho mai utilizzato la tecnica del mettere a fuoco su un punto e ricomporre
Ciao Giulio
Hai mai provato ad aggiungere un pò di grana ?
Ritratti sempre molto belli.
Sarei curioso di vederli un pò meno digitali
Roberto
Grazie Roberto. Si ho provato ad aggiungere grana "finta" e a monitor devo dire che è migliore, più naturale! Però io le stampo già su carta satinata in grandino e la grana sta male per come la vedo io, in stampa proprio non mi piace, a monitor si fa apprezzare, però siamo nell'era del digitale, tanto vale abituarsi alle foto "lucide/patinate" Hai mai provato ad aggiungere un pò di grana ?
Ritratti sempre molto belli.
Sarei curioso di vederli un pò meno digitali
Roberto
Giulio, mi spieghi come usi l'AF-C? ho provato a scattare con l'AFC - 3D dei concerti (pubblicato un pò di roba nei giorni scorsi); mettevo a fuoco sul volto ma, man mano che il soggetto si muoveva, mi ritrovavo a focheggiare su un gomito, sul microfono o altre parti.....
Come ti ha detto Andrew, io uso a punto singolo e in AFC e pulsante di scatto solo scatto, tenendo l'AF sul tasto AFON. Altrimenti non puoi no ricomporre perchè come muovi la macchina il fuoco cambia appena riprendi per scattare. Togliendo la MAF dal pulsante di scatto come molli l'af-on il fuoco sta fermo e poi ricomponi e scatti!
Però l'afc non è sempre il massimo, a volte sbaglia o non ha ancora agganciato il fuoco, se i soggetti sono fermi io preferisco l'afs per avere un feedback visivo (illuminazione) e sonoro (BIP) dell'aggancio del fuoco la tecnologia re fatta per essere sfruttata per come la vedo io
un contributo ^^
Andrea
Andrea
Questa qui mi piace proprio!
Notizie come come l'hai fatta?
www.wabisabiphotography.it
Queste foto mi richiamano molto il bianco e nero analogico.
Con che prodotto hai effettuato la conversione?
Con che prodotto hai effettuato la conversione?
Belle Ultracido, sopratutto la seconda
Come ti ha detto Andrew, io uso a punto singolo e in AFC e pulsante di scatto solo scatto, tenendo l'AF sul tasto AFON. Altrimenti non puoi no ricomporre perchè come muovi la macchina il fuoco cambia appena riprendi per scattare. Togliendo la MAF dal pulsante di scatto come molli l'af-on il fuoco sta fermo e poi ricomponi e scatti!
Però l'afc non è sempre il massimo, a volte sbaglia o non ha ancora agganciato il fuoco, se i soggetti sono fermi io preferisco l'afs per avere un feedback visivo (illuminazione) e sonoro (BIP) dell'aggancio del fuoco la tecnologia re fatta per essere sfruttata per come la vedo io
Però l'afc non è sempre il massimo, a volte sbaglia o non ha ancora agganciato il fuoco, se i soggetti sono fermi io preferisco l'afs per avere un feedback visivo (illuminazione) e sonoro (BIP) dell'aggancio del fuoco la tecnologia re fatta per essere sfruttata per come la vedo io
Grazie a entrambi. Mi ero un pò incartato: in AF-C spostavo la macchina, che ovviamente fuocheggiava su un altro soggetto, senza considerare che poteva muoversi il soggetto stesso. E pensare che, oltre ad aver letto diverse volte il manuale, mi sono scaricato sull'iPad la guida QuickPRO . Comunque ho fatto delle prove e mi sono trovato subito a mio agio. Al momento le mie impostazioni base sono Modo "M" con ISO AUTO e AF-C 21 punti, maf disattivata sul pulsante di scatto: domani andiamo a scattare e vediamo come va.
con 21 Distagon Zeiss... stanno sempre insieme
Pontile al chiaro di luna di Elisabetta e Marco, su Flickr
Pontile al chiaro di luna di Elisabetta e Marco, su Flickr
Ecco un tale di cui non coglievo se era più sbronzo o più pazzo, era talmente strano (era un pò matto diciamo, poi aveva pure bevuto...), comunque aveva un fantastico feeling con la D800, era parecchio incuriosito
...Uh?! Let's see if there is some wine in this glass di Giulio Magnifico, su Flickr
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con 21 Distagon Zeiss... stanno sempre insieme
http://www.flickr.com/photos/24154610@N05/9388327562/
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Magnifica.......ma non credo sia solo l'ottica o la fotocamera........complimenti marco.......
Max
Il lago Guinzana (Val Guinzana, Val Grosina occ., Valtellina) all'alba di qualche giorno fa. Ho anche bevuto l'acqua del lago, ero rimasto a secco. La valle è deserta, l'alpeggio in basso, all'inizio della valle, non è più caricato, la malga comunale (ristrutturata con i fondi CEE) è chiusa, ci sono solo alcune mucche a metà valle, molto curiose con gli estranei (a luglio ne avevo contate più di dieci questa volta appena cinque ma forse ricordo male), evidentemente non devono essere munte, oppure i padroni fanno i pendolari? In effetti, scendendo al mattino tra brevi scrosci di pioggia, ho incontrato tre persone che stavano salendo, le cercavano per controllare dove fossero finite. Quando ho detto che ne avevo contate cinque più in alto hanno fatto una faccia un po' preoccupata...
Gli scarponi nuovi, calzati per la prima volta, si sono comportati benissimo sia sul sentiero sia sul tratto finale di erba, sassi e rocce, privo di sentiero, sia con i miei piedi. La notte però era rovinata dall'incessante traffico di aerei che portano low cost il gregge a spasso per il mondo.
Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Ingrandimento full detail : 2 MB
Gli scarponi nuovi, calzati per la prima volta, si sono comportati benissimo sia sul sentiero sia sul tratto finale di erba, sassi e rocce, privo di sentiero, sia con i miei piedi. La notte però era rovinata dall'incessante traffico di aerei che portano low cost il gregge a spasso per il mondo.
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Ecco un tale di cui non coglievo se era più sbronzo o più pazzo, era talmente strano (era un pò matto diciamo, poi aveva pure bevuto...), comunque aveva un fantastico feeling con la D800, era parecchio incuriosito
http://www.flickr.com/photos/isonic/9488708668/
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Ormai sto 35 l'hai saldato......Scigmia Scigmia Scigmia.......arrgh!!!