Sono arrivato quasi a 5000 scatti senza saperne di ltr..! la mia macchina non sarà pulita.. però voglio mostrarvi lo stato attuale... ricordandovi che a 400 scatti era un porcile..!
si tratta di un f22 come esce da macchina
si tratta di un f22 come esce da macchina
Comunque ora a 5000 scatti uno sciampetto se lo merita.
A memoria di chi viene preso dalla convulsioni alla vista di qualche granello di polvere dovresti fare un post con la successione delle foto che hai postato con dettaglio del numero scatti e spompettate.
Senza nulla togliere ai casi dove la polvere si é manifestata in qantitá industriali.
bella...larsenio...perchè non diminuisci le ombre...? si vedrebbe la parte bassa che è troppo scura
praticamente meglio della mia al primo scatto...
vi aggiorno sulla situazione, oggi macchina rispedita al negoziante in attesa che me ne spedisca un'altra
nel frattempo medito sulla D800 ma sono intenzionato a restare sulla 600 perchè già era amore
vi aggiorno sulla situazione, oggi macchina rispedita al negoziante in attesa che me ne spedisca un'altra
nel frattempo medito sulla D800 ma sono intenzionato a restare sulla 600 perchè già era amore
l'unico intervento che ho effettuato per un totale di 10 volte circa .. è stato quello di dare una spompettata al sensore, alzando lo specchio.. come vi ho sempre suggerito in sto thread! ! !
vi posto la situazione iniziale.. e vari passaggi! così vi potete rendere conto che il problema se preso con un pò di intelligenza, non è grave come viene percepito! C'e ma non è gravissimo! La situazione è tragica nei primi 1000 scatti.
bella...larsenio...perchè non diminuisci le ombre...? si vedrebbe la parte bassa che è troppo scura
perchè io non lavoro con ViewNX2 ma l'ho usato solamente allo scopo di postare qualche scatto velocemente convertito in jpeg
pertanto, questo è lo scatto nudo e crudo con il picture control SD o Paesaggi, ora non ricordo.
Arrivata! Europea,con seriale 6074xxx,e garanzia 2+3!speriamo bene!
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione. Spero possa essere di aiuto e a mia volta, spero possiate aiutarmi a capire come muovermi.
Ieri sera decido di pulire il sensore della macchina. Già fatto innumerevoli volte con la mia fida D300 e ancor prima la D70.
Apro la mia nuova sensor swab tipo 3, la smonto e la rimonto con i miei fidi pec pad.
Inizio la procedura, dopo primo tentativo controllo mi rendo conto che la parte larga della paletta è un po' troppo alta e il
pec pad tocca contro i bordi della camera.
Passo al Type 2 che uso per la d300, con la consapevolezza di dover fare più passaggi.
Primo giro, ok. Secondo giro ok. Controllo.
Il finimondo. Ipotizzo inizialmente di aver usato un pec pad contaminato.
Macchie nere dappertutto. Non ci siamo.
Riprovo, cambio swab, ricambio swab, faccio ogni tentativo possibile.
Niente. E avanti così tutta la notte. Stamattina finisco gli elastici e vado a nanna.
Mi risveglio in tarda mattinata e vado a rifornirmi del necessario. Modifico con una forbice il sensor swab per abbassarlo ulteriormente ai lati.
Perfetto! Funziona egregiamente.
Nelle innumerevoli ore che ho passato a pulire il sensore, mi rendo però conto che periodicamente mi ritrovo le mani infradiciate di un materiale
nero.
Sembra fuliggine. Indago ulteriormente e mi rendo conto che l'interno della camera, al contatto, rilascia una polvere simile a qualcosa
tra un lubrificante e la fuliggine. Non saprei dire cosa sia.
Alla fine stasera mi rassegno all'idea di mantenere il sensore nel migliore dei modi possibili senza cercare l'eccellenza.
Mi toccherà fare foto di riferimento per la polvere di tanto in tanto...
Ora il mio dilemma è il seguente:
Considerando che ai primi di Giugno devo partire per un viaggio (e la fotocamera è essenziale), cosa mi consigliate di fare?
- Sento LTR?.
- DPF e Pravo, si possono considerare all'altezza della situazione?
Considerate che alcuni microgranuli di questo pulviscolo sono visibili nel mirino, quindi ipotizzo una pulizia anche degli specchi, primsa, etc...
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 27 2018, 07:59 PM
vi espongo la mia situazione. Spero possa essere di aiuto e a mia volta, spero possiate aiutarmi a capire come muovermi.
Ieri sera decido di pulire il sensore della macchina. Già fatto innumerevoli volte con la mia fida D300 e ancor prima la D70.
Apro la mia nuova sensor swab tipo 3, la smonto e la rimonto con i miei fidi pec pad.
Inizio la procedura, dopo primo tentativo controllo mi rendo conto che la parte larga della paletta è un po' troppo alta e il
pec pad tocca contro i bordi della camera.
Passo al Type 2 che uso per la d300, con la consapevolezza di dover fare più passaggi.
Primo giro, ok. Secondo giro ok. Controllo.
Il finimondo. Ipotizzo inizialmente di aver usato un pec pad contaminato.
Macchie nere dappertutto. Non ci siamo.
Riprovo, cambio swab, ricambio swab, faccio ogni tentativo possibile.
Niente. E avanti così tutta la notte. Stamattina finisco gli elastici e vado a nanna.
Mi risveglio in tarda mattinata e vado a rifornirmi del necessario. Modifico con una forbice il sensor swab per abbassarlo ulteriormente ai lati.
Perfetto! Funziona egregiamente.
Nelle innumerevoli ore che ho passato a pulire il sensore, mi rendo però conto che periodicamente mi ritrovo le mani infradiciate di un materiale
nero.
Sembra fuliggine. Indago ulteriormente e mi rendo conto che l'interno della camera, al contatto, rilascia una polvere simile a qualcosa
tra un lubrificante e la fuliggine. Non saprei dire cosa sia.
Alla fine stasera mi rassegno all'idea di mantenere il sensore nel migliore dei modi possibili senza cercare l'eccellenza.
Mi toccherà fare foto di riferimento per la polvere di tanto in tanto...
Ora il mio dilemma è il seguente:
Considerando che ai primi di Giugno devo partire per un viaggio (e la fotocamera è essenziale), cosa mi consigliate di fare?
- Sento LTR?.
- DPF e Pravo, si possono considerare all'altezza della situazione?
Considerate che alcuni microgranuli di questo pulviscolo sono visibili nel mirino, quindi ipotizzo una pulizia anche degli specchi, primsa, etc...
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 27 2018, 07:59 PM
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione. Spero possa essere di aiuto e a mia volta, spero possiate aiutarmi a capire come muovermi.
Ieri sera decido di pulire il sensore della macchina. Già fatto innumerevoli volte con la mia fida D300 e ancor prima la D70.
Apro la mia nuova sensor swab tipo 3, la smonto e la rimonto con i miei fidi pec pad.
Inizio la procedura, dopo primo tentativo controllo mi rendo conto che la parte larga della paletta è un po' troppo alta e il
pec pad tocca contro i bordi della camera.
Passo al Type 2 che uso per la d300, con la consapevolezza di dover fare più passaggi.
Primo giro, ok. Secondo giro ok. Controllo.
Il finimondo. Ipotizzo inizialmente di aver usato un pec pad contaminato.
Macchie nere dappertutto. Non ci siamo.
Riprovo, cambio swab, ricambio swab, faccio ogni tentativo possibile.
Niente. E avanti così tutta la notte. Stamattina finisco gli elastici e vado a nanna.
Mi risveglio in tarda mattinata e vado a rifornirmi del necessario. Modifico con una forbice il sensor swab per abbassarlo ulteriormente ai lati.
Perfetto! Funziona egregiamente.
Nelle innumerevoli ore che ho passato a pulire il sensore, mi rendo però conto che periodicamente mi ritrovo le mani infradiciate di un materiale
nero.
Sembra fuliggine. Indago ulteriormente e mi rendo conto che l'interno della camera, al contatto, rilascia una polvere simile a qualcosa
tra un lubrificante e la fuliggine. Non saprei dire cosa sia.
Alla fine stasera mi rassegno all'idea di mantenere il sensore nel migliore dei modi possibili senza cercare l'eccellenza.
Mi toccherà fare foto di riferimento per la polvere di tanto in tanto...
Ora il mio dilemma è il seguente:
Considerando che ai primi di Giugno devo partire per un viaggio (e la fotocamera è essenziale), cosa mi consigliate di fare?
- Sento LTR?
- DPF e Pravo, si possono considerare all'altezza della situazione?
Considerate che alcuni microgranuli di questo pulviscolo sono visibili nel mirino, quindi ipotizzo una pulizia anche degli specchi, primsa, etc...
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
vi espongo la mia situazione. Spero possa essere di aiuto e a mia volta, spero possiate aiutarmi a capire come muovermi.
Ieri sera decido di pulire il sensore della macchina. Già fatto innumerevoli volte con la mia fida D300 e ancor prima la D70.
Apro la mia nuova sensor swab tipo 3, la smonto e la rimonto con i miei fidi pec pad.
Inizio la procedura, dopo primo tentativo controllo mi rendo conto che la parte larga della paletta è un po' troppo alta e il
pec pad tocca contro i bordi della camera.
Passo al Type 2 che uso per la d300, con la consapevolezza di dover fare più passaggi.
Primo giro, ok. Secondo giro ok. Controllo.
Il finimondo. Ipotizzo inizialmente di aver usato un pec pad contaminato.
Macchie nere dappertutto. Non ci siamo.
Riprovo, cambio swab, ricambio swab, faccio ogni tentativo possibile.
Niente. E avanti così tutta la notte. Stamattina finisco gli elastici e vado a nanna.
Mi risveglio in tarda mattinata e vado a rifornirmi del necessario. Modifico con una forbice il sensor swab per abbassarlo ulteriormente ai lati.
Perfetto! Funziona egregiamente.
Nelle innumerevoli ore che ho passato a pulire il sensore, mi rendo però conto che periodicamente mi ritrovo le mani infradiciate di un materiale
nero.
Sembra fuliggine. Indago ulteriormente e mi rendo conto che l'interno della camera, al contatto, rilascia una polvere simile a qualcosa
tra un lubrificante e la fuliggine. Non saprei dire cosa sia.
Alla fine stasera mi rassegno all'idea di mantenere il sensore nel migliore dei modi possibili senza cercare l'eccellenza.
Mi toccherà fare foto di riferimento per la polvere di tanto in tanto...
Ora il mio dilemma è il seguente:
Considerando che ai primi di Giugno devo partire per un viaggio (e la fotocamera è essenziale), cosa mi consigliate di fare?
- Sento LTR?
- DPF e Pravo, si possono considerare all'altezza della situazione?
Considerate che alcuni microgranuli di questo pulviscolo sono visibili nel mirino, quindi ipotizzo una pulizia anche degli specchi, primsa, etc...
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
Prendi appuntamento con LTR di Vimercate.
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 27 2018, 08:00 PM
Prendi appuntamento con LTR di Vimercate.
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
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Forse mi viene più comodo LTR...
Comunque terrò presente il suggerimento. Grazie mille!
Qualcuno sa se LTR è aperta Sabato mattina?
Grazie a tutti
Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 27 2018, 08:00 PM
Apro la mia nuova sensor swab tipo 3, la smonto e la rimonto con i miei fidi pec pad.
Mi permetto di consigliarti i Sensor Wand: sono in materiale gommoso e non in plastica rigida; meno rischi per il sensore.
Il materiale nero potrebbe essere la vernice che ricopre alcune parti interne.
Prendi appuntamento con LTR di Vimercate.
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
LTR ce né uno solo, Bhames NON è LTR, giusto per chiarire il concetto
Questo significa che non è il centro assistenza ufficiale e se vogliono soldi, paghi
..
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
Conoscete qualche metodo per rimuovere questi benedetti puntini?! o mi devo rassegnare all'idea?
Con la D300 una pulizia mi durava mesi....
Grazie a tutti
Puntini.. hai provato semplicemente a soffiar via lo sporco?
I sensor swab vanno bene quando la pulizia è oleosa o similare.. non quando c'è sporco che si può soffiar via..
LTR ce né uno solo, Bhames NON è LTR, giusto per chiarire il concetto
Questo significa che non è il centro assistenza ufficiale e se vogliono soldi, paghi
Puntini.. hai provato semplicemente a soffiar via lo sporco?
I sensor swab vanno bene quando la pulizia è oleosa o similare.. non quando c'è sporco che si può soffiar via..
Questo significa che non è il centro assistenza ufficiale e se vogliono soldi, paghi
Puntini.. hai provato semplicemente a soffiar via lo sporco?
I sensor swab vanno bene quando la pulizia è oleosa o similare.. non quando c'è sporco che si può soffiar via..
Non si può soffiar via... E' oleoso.
Avevo le mani piene di quella schifezza. :(
Mi permetto di consigliarti i Sensor Wand: sono in materiale gommoso e non in plastica rigida; meno rischi per il sensore.
Il materiale nero potrebbe essere la vernice che ricopre alcune parti interne.
Il materiale nero potrebbe essere la vernice che ricopre alcune parti interne.
Ciao, il sensor swab che ho è di tipo 3.
Il sensor wand che ho è di tipo 2 (lo usavo con la D300...). Questo mi costringe a fare più passate.
Non è comodissimo. Sapresti indicarmi eventualmente dove trovare le sensor wand tipo 3?
Grazie
Non si può soffiar via... E' oleoso.
Avevo le mani piene di quella schifezza. :(
Ciao, il sensor swab che ho è di tipo 3.
Il sensor wand che ho è di tipo 2 (lo usavo con la D300...). Questo mi costringe a fare più passate.
Non è comodissimo. Sapresti indicarmi eventualmente dove trovare le sensor wand tipo 3?
Grazie
Avevo le mani piene di quella schifezza. :(
Ciao, il sensor swab che ho è di tipo 3.
Il sensor wand che ho è di tipo 2 (lo usavo con la D300...). Questo mi costringe a fare più passate.
Non è comodissimo. Sapresti indicarmi eventualmente dove trovare le sensor wand tipo 3?
Grazie
http://www.micro-tools.com/ oppure http://www.cameraclean.co.uk/products.php?...ing+Tools+-+Wet
Però considera che è meglio fare più passate per evitare di strofinare sulle pareti.
Anche col tipo 3 non copri tutta la superficie, ma devi fare più passate.
Messaggio modificato da Valerio_CL il Apr 25 2013, 09:41 PM
Prendi appuntamento con LTR di Vimercate.
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
Lo fanno al momento senza spedire nulla, vai da loro e in mezzora te la sistemano.
http://www.bartoliniames.it/index.php?dir=pagine&id=16
loro fanno solo la pulizia, non fanno l'interevento che esegue ltr con l'aggiunta dei vari biadesivi etc..
dopo circa 1500 scatti intervallati macchie sul sensore e l'autopulizia ha funzionato su alcune!Per altre nulla da fare..localizzate a sinistra!nessun cambio di lente fatto!
ti era stato detto che era inutile questo test.. tu persisti e quindi ora fattela cambiare
Tom Hogan suggerisce di utilizzare più liquido del normale per eliminare le macchie di unto.
Questo toglierà le macchie ma lascerà degli aloni, molto più semplici da eliminare con qualche giro di pulizia normale a umido.
Qualcuno ha provato?
Nel frattempo ho acquistato la wand per full frame e il pennello antistatico.
Certo che però è davvero una croce....
Questo toglierà le macchie ma lascerà degli aloni, molto più semplici da eliminare con qualche giro di pulizia normale a umido.
Qualcuno ha provato?
Nel frattempo ho acquistato la wand per full frame e il pennello antistatico.
Certo che però è davvero una croce....
Tom Hogan suggerisce di utilizzare più liquido del normale per eliminare le macchie di unto.
Questo toglierà le macchie ma lascerà degli aloni, molto più semplici da eliminare con qualche giro di pulizia normale a umido.
Qualcuno ha provato?
Nel frattempo ho acquistato la wand per full frame e il pennello antistatico.
Certo che però è davvero una croce....
Questo toglierà le macchie ma lascerà degli aloni, molto più semplici da eliminare con qualche giro di pulizia normale a umido.
Qualcuno ha provato?
Nel frattempo ho acquistato la wand per full frame e il pennello antistatico.
Certo che però è davvero una croce....
andrei solo di sensor swab3 e niente pennello.. non mi piace toccare il sensore con un pennello, si sporca facilmente :\
ti era stato detto che era inutile questo test.. tu persisti e quindi ora fattela cambiare
E perché sarebbe "inutile" rendersi conto entro le 24 ore dalla consegna, del problema?
"Cambiare"?!?....non credo..piuttosto chiedo il rimborso!
Ho idea che nessuna d600 si salvi!
Per quanto io stesso me ne stia lamentando, stiamo parlando di eccellenti corpi macchina.
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Per quanto io stesso me ne stia lamentando, stiamo parlando di eccellenti corpi macchina.
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Si tratta di una bella mela col buco dentro! Non c è niente da fare!...e poi in rete ci sono testimonianze di diversi invii della stessa fotocamera a ltr,che probabilmente procede/sta procedendo per tentativi!Ora in alto ho una specie di virgoletta che non va via con l'autopulitura,diversi uccellini con una strisciata al centro e il tutto a sinistra...e avessi cambiato lenti,capirei,potrei capire...avessi più volte zoommato e messo a fuoco potrei accettare!...ma qui è proprio come qualcosa che sputa da dentro il corpo della fotocamera stessa!e a questo punto anche Nikon non è stata corretta! Scriveva nel suo comunicato "di alcuni possessori della d600"...ma quando mai..sono, credo..."tutti i possessori"chi prima e chi dopo...è proprio stata fatta con una predisposizione a sporcarsi..è da buttare!
PIù leggo e più son felice della mia scelta di non acquistarla.
Tant'è.
Tant'è.
Per quanto io stesso me ne stia lamentando, stiamo parlando di eccellenti corpi macchina.
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Il test è inutile in se perchè in questo modo "consumi" un corpo macchina senza usarlo e goderne realmente.
Non solo, ma anzichè contattare LTR per risolvere il problema alla fine te ne privi.
Un conto è il problema della messa a fuoco a sinistra, oppure un numero eccessivo di hot/dead pixels. Ma qui si tratta di dover pulire per il primo periodo il corpo macchina più di quanto non faresti normalmente, o di fare particolare attenzione alla polvere.
Si può fare...rompe un po' le scatole ma si può fare...
Non posso che quotare il tuo intervento...
@tac...nessuno ti obbliga...contento tu...contenti tutti...
Tom Hogan suggerisce di utilizzare più liquido del normale per eliminare le macchie di unto.
L'iter più corretto, a mio avviso, è il seguente:
1) blower (giottos e/o zeeion): parecchie spompettate, ma senza troppa forza, altrimenti ti troverai subito con il mirino sporco;
2) pennello antistatico: uno di marca buona (da 70€ in su); ciò ti permette di togliere eventuali residui "solidi" che potrebbero graffiare il vetro del filtro passsa-basso, anche se è una possibilità remota;
3) pulizia in umido: oltre quanto ti ho consigliato (sensor wand) usa l'eclipse; gli altri liquidi, anche se specifici per lubrificante o per "misto" (lubrificante + condensa + polvere) ti lasciano varie macchie di unto, che poi dovrai comunque togliere con l'eclipse;
Se ti senti sicuro che non cisiano residui solidi, puoi passare dal 1° al 3°.
Più tempo passa dal deposito di lubrificante e/o condensa, più difficile sarà pulire bene.
Infine, meglio più passate che più ecllipse: se il liquido sborda dalla zona periferica, rischi di fare guai seri (stavolta al sensore e non al filtro).
Quanto sopra ho ricavato da varie guide e messo in pratica di prima mano. Non solo teoria, quindi.
Devi avere, comunque, predisposizione ai lavori "fini". (Batteria ben carica, non dimenticare).
Circa il problema dello sporci della D600, è notorio a tutto il web che esiste ede è reale. Negarlo mi sembra poco realistico e non di aiuto al presente 3d.
Ciao