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D7100
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stefanoc72
Messaggio: #1001
QUOTE(giuseppe@76 @ Apr 6 2013, 04:03 PM) *
Allego tre scatti per valutare il moiré. Premesso che lo sono andato a cercare, a me pare che nella prima l'effetto sia invasivo e non correggibile mentre nella seconda e nella terza sia molto relativo.
[attachment=178264:DSC_0176.jpg]
[attachment=178265:DSC_0185.jpg]
[attachment=178266:DSC_0186.jpg]


con il RAW e Capture NX2 il moiré si leva in un click, impostandolo ad "Alta"

Con questi jpg in Camera Raw con un pennello ci si mette 30 secondi.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1002
QUOTE(spirocheta @ Apr 6 2013, 04:05 PM) *
ripropongo il mio quesito, che si è perso pagine addietro...
per fare wildlife al 90% terreste la d600 o prendereste uand7100?
...


Prenderei una d300 o una d7000 wink.gif

Messaggio modificato da Simone..... il Apr 6 2013, 11:13 PM
carfora
Banned
Messaggio: #1003
QUOTE(giuseppe@76 @ Apr 5 2013, 05:12 PM) *
Ho letto l'articolo di Dpreview e più o meno mi è sembrato di capire che in laboratorio con il 50 1,4 a 3,5 la differenza c'è (peraltro si nota anche dalle immagini che mostra) "Looking carefully, you can see that the D7100 delivers a more crisp file, with some areas of extremely fine detail rendered with greater clarity." Per la prova in strada poi si assume che "it's not unreasonable to assume a significant number of owners will be shooting with an affordable zoom like the AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR kit lens at a more commonly used aperture like F8" e quindi le macchine vengono provate con il 18 -105 a 18 riportando un analogo risultato. Infine nella prova in strada con il 50 a 4,5 scrivono "The level of detail and clarity on offer here are quite impressive for any DSLR short of the Nikon D800". Da ultimo non ho mai avuto modo di provare una D800E quindi non ho idea se nella realtà la differenza con la 800 normale si o meno avvertibile.


in verità DPReview dice:
In evaluating our familiar studio test scene (shown below) in a very controlled shooting environment using the excellent AF-S Nikkor 50mm f/1.4G lens, we determined that visible differences between the D7100 and the less expensive OLPF-enabled D5200, were only apparent within a narrow range of apertures.
.....
At apertures wider than F3.5 and narrower than F5, we struggled to see any relevant differences in output.

..quindi se faticano loro a vedere le differenze scattando in studio in ambiente controllato pensa noi ...

poi come riporti tu (ho messo in rosso nel tuo post):
you can see that the D7100 delivers a more crisp file, with some areas of extremely fine detail rendered with greater clarity.
ma se avessi riportato tutto il passaggio si sarebbe anche letto subito dopo ...
Let's be clear though. These distinctions - apparent only at a 100% view - are very, very minor. Its also worth repeating that achieving even this result required shooting at F3.5, which obviously limits the depth of field. And it's hardly an aperture that you'd find yourself using in real world scenarios where edge to edge sharpness was a primary concern.

come anche si vede dalle foto dei koro esempi al 100% la differenza è veramente poca ...

Se poi ci metti,come dice sempre DPReview, la possibilità di un micromosso o di una non perfetta messa a fuoco... come dice dpreview ... Our conclusion after viewing dozens of comparisons was that outside the controlled environment of our studio, even extremely minor shifts in focus or (potentially) sensor alignment could trump the absence of an OLPF in accounting for any visible differences between the D7100 and D5200.

Aggiungerei ancora ... prendendo il passo che ho sottolineato in verde nel tuo post queste sono le condizioni del real life...
On this bright cloudless day we mounted the D7100 on a sturdy tripod, and enabled both mirror lockup and a 2 second shutter release. We shot several takes of the scene below with our second copy of the 50/1.4 lens and found that we got our sharpest result at F4.5

ciao
spirocheta
Messaggio: #1004
QUOTE(Simone..... @ Apr 7 2013, 12:13 AM) *
Prenderei una d300 o una d7000 wink.gif


grazie del consiglio, ma:
ho venduto una d300s perchè, per me, faceva schifo ad alti iso (ovvero oltre i 400 che alti non sono) e mi riproponi una d300??? non ci penso proprio.
per prendere una d7000 meglio la d7100, ovviamente.
comunque la mia domanda era diversa: vendereste una d600 per una d7100 facendo quasi solo avifauna??

Messaggio modificato da spirocheta il Apr 6 2013, 11:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1005
QUOTE(spirocheta @ Apr 7 2013, 12:17 AM) *
ho venduto una d300s perchè faceva schifo ad alti iso (ovvero oltre i 400 che alti non sono) e mi riproponi una d300??? non ci penso proprio.

Se avevi una d300...avevi il meglio per wildlife.....

Non hai saputo sfruttarlo wink.gif

D7100 troppo densa.....

Messaggio modificato da Simone..... il Apr 6 2013, 11:22 PM
LeonardoManetti
Messaggio: #1006
QUOTE(spirocheta @ Apr 7 2013, 12:17 AM) *
ho venduto una d300s perchè faceva schifo ad alti iso (ovvero oltre i 400 che alti non sono) e mi riproponi una d300??? non ci penso proprio.
per prendere una d7000 meglio la d7100, ovviamente.
comunque la mia domanda era diversa: vendereste una d600 per una d7100 facendo quasi solo avifauna??

Io cambierei una d600 solo con la futura d400; con le altre ci perderesti è basta.
FotoMore
Messaggio: #1007
QUOTE(kytnos @ Apr 6 2013, 06:17 PM) *
Non vi fissate troppo sul buffer, chi e' che scatta piu' di 6 fotogrammi alla volta? Non e' mica una mitragliatrice, la raffica va usata con intelligenza e parsimonia.


oddio...io sono nella situazione in cui i miei soggetti da foto a raffica (principalmente treni in corsa ad alta velocità con cui eseguo raffica per cercare il panning con tempi piu risicati possibile e foto in pista ad auto e moto) rimangono in posizione voluta per frazioni di secondo, ergo la raffica da 7 in modalità crop mi va benissimo, ma immagino chi ama fare caccia fotografica e penso che un paio di secondi di possibilità in 14bit siano piu che graditi
alessio dorigo
Messaggio: #1008
QUOTE(Emmanuele87 @ Apr 6 2013, 09:31 PM) *
Presa oggi!!! Arrivando dalla D3100 come corpo un enorme passo in avanti! Come immagine ve lo dico domani che vado in montagna, se torno vi posto un paio di panorami con il 12-24 domani sera! A domani!

Sarebbe interessante vedere come si comporta il 12–24 con i 24 MP della d7100. Posta posta
Lapislapsovic
Messaggio: #1009
QUOTE(andreotto @ Apr 6 2013, 09:07 PM) *
Oggi e domani sono un pàò preso lunedì rispondo con calma e vi dico impressioni ed eventuali impostazioni
Andreotto

Grazie, rimaniamo in attesa.

Ciao ciao
spirocheta
Messaggio: #1010
QUOTE(Simone..... @ Apr 7 2013, 12:21 AM) *
Se avevi una d300...avevi il meglio per wildlife.....

Non hai saputo sfruttarlo wink.gif


si certo. punti di vista.
meno male che la tecnologia avanza, altrimenti saremo fregati!
comunque grazie per il consiglio.


QUOTE(Leo97 @ Apr 7 2013, 12:21 AM) *
Io cambierei una d600 solo con la futura d400; con le altre ci perderesti è basta.


grazie.

Messaggio modificato da spirocheta il Apr 7 2013, 09:52 AM
riccio2004
Messaggio: #1011
ready to click wink.gif
piero_canu
Messaggio: #1012
Il modulo AF della D7100 è di livello professionale, come sappiamo tutti è il 3500 multicam (dx o fx), lo stesso della D700, D300, D300s e D3 nelle varie declinazioni.
Anzi, sulla D7100 è stato leggermente implementato a livello di punto centrale che permette alla rilevazione di fase di lavorare sino ad aperture di f/8. Se a questo aggiungiamo che la Nikon dichiara che ha lo stesso algoritmo di funzionamento della D4 e che il tutto viene gestito da un processore di 2 generazioni avanti rispetto alle macchine che ho prima citato, non vedo perché la D300 dovrebbe essere meglio della D7100. A voler esser precisi, la D300 e/o la D300s (splendida reflex che ho avuto il piacere di avere) in Raw 14 Bit ha una raffica di 2,5 fps.
In buona sostanza se la matematica non è un opinione, in un secondo la D7100 esegue oltre il doppio di otturazioni della D300/D300s, considerando il nef a 14 bit. Il discorso cambia con il nef a 12 bit, ma a patto di rinunciare ad oltre 12.000 livelli di colore.
La D300s è stata una macchina eccezionale e lo è ancora. Ma la tecnologia avanza ed i nuovi sensori permettono di ottenere gamme dinamiche e tenuta ad alti Iso, oggettivamente superiori a quelli di una tecnologia di 5 anni fa.
Dovendo consigliare ad un amico una reflex semiamatoriale, non avrei dubbi, consiglierei senza dubbi la D7100.
L'ho presa mercoledì scorso e purtroppo, causa maltempo che non accenna a diminuire (vedasi oggi....) e lavoro, non sono riuscito a fare nemmeno un'uscita; comunque ho fatto qualche centinaio di scatti, facendo le solite prove (AF, tenuta ISO, wb etc). La camera è fantastica. Non vedo l'ora di fare un'uscita e postare qualche foto degna di macchina e forum.
Saluti a tutti e buona domenica.
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #1013
QUOTE(carfora @ Apr 7 2013, 12:15 AM) *
in verità DPReview dice:
In evaluating our familiar studio test scene (shown below) in a very controlled shooting environment using the excellent AF-S Nikkor 50mm f/1.4G lens, we determined that visible differences between the D7100 and the less expensive OLPF-enabled D5200, were only apparent within a narrow range of apertures.
.....
At apertures wider than F3.5 and narrower than F5, we struggled to see any relevant differences in output.

..quindi se faticano loro a vedere le differenze scattando in studio in ambiente controllato pensa noi ...

poi come riporti tu (ho messo in rosso nel tuo post):
you can see that the D7100 delivers a more crisp file, with some areas of extremely fine detail rendered with greater clarity.
ma se avessi riportato tutto il passaggio si sarebbe anche letto subito dopo ...
Let's be clear though. These distinctions - apparent only at a 100% view - are very, very minor. Its also worth repeating that achieving even this result required shooting at F3.5, which obviously limits the depth of field. And it's hardly an aperture that you'd find yourself using in real world scenarios where edge to edge sharpness was a primary concern.

come anche si vede dalle foto dei koro esempi al 100% la differenza è veramente poca ...

Se poi ci metti,come dice sempre DPReview, la possibilità di un micromosso o di una non perfetta messa a fuoco... come dice dpreview ... Our conclusion after viewing dozens of comparisons was that outside the controlled environment of our studio, even extremely minor shifts in focus or (potentially) sensor alignment could trump the absence of an OLPF in accounting for any visible differences between the D7100 and D5200.

Aggiungerei ancora ... prendendo il passo che ho sottolineato in verde nel tuo post queste sono le condizioni del real life...
On this bright cloudless day we mounted the D7100 on a sturdy tripod, and enabled both mirror lockup and a 2 second shutter release. We shot several takes of the scene below with our second copy of the 50/1.4 lens and found that we got our sharpest result at F4.5

ciao


Ciao, we struggled to see lo tradurrei come abbiamo cercato di vedere più che abbiamo faticato a vedere anche considerato il contesto della frase. Infatti, più che l'espressione di un giudizio - che peraltro con più dovizia di particolari viene riportato dopo - a me sembrerebbe l'indicazione di una scelta metodologia che poi conduce ad un giudizio che loro sintetizzano dicendo Looking carefully, you can see that the D7100 delivers a more crisp file, with some areas of extremely fine detail rendered with greater clarity. Let's be clear though
Poi che concludano dicendo These distinctions - apparent only at a 100% view - are very, very minor. Its also worth repeating that achieving even this result required shooting at F3.5, which obviously limits the depth of field. mi pare abbastanza scontato.
Infatti che le differenze siano apparent only at a 100% view è una affermazione pleonastica (Cioè stiamo parlando di micro dettaglio ed è ovvio che solo ingrandendo l'immagine è possibile verificarlo) come pure la seconda (se scatti ad 1,4 non è il micro dettaglio che vai a cercare...).
Passando alle foto per te la differenza è veramente poca. A me pare che, tralasciando il secondo crop che ha un dettaglio che entrambe le macchine riescono a risolvere, la differenza ci sia, poi le foto stanno lì ed ognuno è in grado di giudicare.

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #1014
QUOTE(spirocheta @ Apr 7 2013, 12:17 AM) *
grazie del consiglio, ma:
ho venduto una d300s perchè, per me, faceva schifo ad alti iso (ovvero oltre i 400 che alti non sono)

Ecco appunto, parla per te.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa l'ho scattata sicuramente a più di 800 ISO (e con un 16-85 che è buio come la notte).
spirocheta
Messaggio: #1015
QUOTE(lorenzomulas(exdaisuke_jigen) @ Apr 7 2013, 05:25 PM) *
Ecco appunto, parla per te.

Questa l'ho scattata sicuramente a più di 800 ISO (e con un 16-85 che è buio come la notte).


...e si vede, eccome! ma se a te piace e sei soddisfatto, meglio così.
grazie per il tuo contributo.
FotoMore
Messaggio: #1016
QUOTE(lorenzomulas(exdaisuke_jigen) @ Apr 7 2013, 05:25 PM) *
Questa l'ho scattata sicuramente a più di 800 ISO (e con un 16-85 che è buio come la notte).



lorenzo, secondo me non hai scelto un esempio favoloso...o forse la compressione l'ha penalizzata. Io la 300s sporadicamente l'ho usata e se è vero che a 800 iso tirava fuori un grezzo lavorabile e tutto sommato piacevole (secondo me) , a 1600 dalla d7000 prendeva una "paga" esagerata.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #1017
QUOTE(TkMatt @ Apr 7 2013, 06:49 PM) *
lorenzo, secondo me non hai scelto un esempio favoloso...o forse la compressione l'ha penalizzata. Io la 300s sporadicamente l'ho usata e se è vero che a 800 iso tirava fuori un grezzo lavorabile e tutto sommato piacevole (secondo me) , a 1600 dalla d7000 prendeva una "paga" esagerata.


Sì questa è compressa per il web (alla grande tra l'altro), comunque con la D300 ho scattato anche a 2000 ISO, basta esporre correttamente e cercare di recuperare in post produzione.
riccio2004
Messaggio: #1018
Acqua.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
riccio2004
Messaggio: #1019
Acqua II

Immagine Allegata
franlazz79
Messaggio: #1020
QUOTE(riccio2004 @ Apr 7 2013, 11:17 PM) *
Acqua II

Immagine Allegata


Ottima Resa, non può competere con le ff ma supera tranquillamente la D7000, non hai un fisso 1.8 da chiudere a 5,6 così vediamo come rende risolvendo di più?
carfora
Banned
Messaggio: #1021
QUOTE(giuseppe@76 @ Apr 7 2013, 01:13 PM) *
Ciao, we struggled to see lo tradurrei come abbiamo cercato di vedere più che abbiamo faticato a vedere anche considerato il contesto della frase. Infatti, più che l'espressione di un giudizio - che peraltro con più dovizia di particolari viene riportato dopo - a me sembrerebbe l'indicazione di una scelta metodologia che poi conduce ad un giudizio che loro sintetizzano dicendo Looking carefully, you can see that the D7100 delivers a more crisp file, with some areas of extremely fine detail rendered with greater clarity. Let's be clear though
Poi che concludano dicendo These distinctions - apparent only at a 100% view - are very, very minor. Its also worth repeating that achieving even this result required shooting at F3.5, which obviously limits the depth of field. mi pare abbastanza scontato.
Infatti che le differenze siano apparent only at a 100% view è una affermazione pleonastica (Cioè stiamo parlando di micro dettaglio ed è ovvio che solo ingrandendo l'immagine è possibile verificarlo) come pure la seconda (se scatti ad 1,4 non è il micro dettaglio che vai a cercare...).
Passando alle foto per te la differenza è veramente poca. A me pare che, tralasciando il secondo crop che ha un dettaglio che entrambe le macchine riescono a risolvere, la differenza ci sia, poi le foto stanno lì ed ognuno è in grado di giudicare.


ciao,
il senso del discorso di DPReview mi pare si possa riassumere in: una differenza c'è ma limitatamente ad un paio di diaframmi e se si utilizza la reflex su cavalletto con mirror up, e questo è quanto mi pare di avere notato anche tra D800 con e senza la E... e che nel real life la differenza si nota molto sporadicamente, altra considerazione che ho potuto verificare personalmente tra le due D800.
Inoltre le differenze che si vedono nei crop riportati al 100% saranno difficilmente visibili nelle stampe...
riccio2004
Messaggio: #1022
QUOTE(franlazz79 @ Apr 8 2013, 12:19 AM) *
Ottima Resa, non può competere con le ff ma supera tranquillamente la D7000, non hai un fisso 1.8 da chiudere a 5,6 così vediamo come rende risolvendo di più?


Grazie wink.gif
purtroppo no, non ce l'ho...
cmq sono ancora in fase di test (cercando di ascoltare e soprattutto, recepire i vostri consigli).
Una cosa è certa: sono veramente soddisfatto dell'acquisto!
Considera che sto facendo molte prove tutte rigorosamente in manuale per capire ed abituarmi ai comandi.
Oggi mi sono divertito con il punto AF singolo anche se, in verità, non è molto immediato spostarlo con i tasti cursore.

franlazz79
Messaggio: #1023
QUOTE(riccio2004 @ Apr 8 2013, 01:30 AM) *
Grazie wink.gif
purtroppo no, non ce l'ho...
cmq sono ancora in fase di test (cercando di ascoltare e soprattutto, recepire i vostri consigli).
Una cosa è certa: sono veramente soddisfatto dell'acquisto!
Considera che sto facendo molte prove tutte rigorosamente in manuale per capire ed abituarmi ai comandi.
Oggi mi sono divertito con il punto AF singolo anche se, in verità, non è molto immediato spostarlo con i tasti cursore.


con il tempo ci si prende la mano, l'importante è sapere i limiti dei laterali e quando vale la pena usarli o si può ricomporre visto che in condizioni di luce difficili anche i laterali del 51 punti non sono velocissimi. L'ottica da provare sarebbe una dei due 85, anche l'1.8 (1.4 ce ne sono molti meno in giro..), su D800 faceva impressione per nitidezza...e credo che anche con la D7100 dia il meglio.
franlazz79
Messaggio: #1024
Ecco la D7000 a 6400 ISO, la D300 è la macchina ideale per molti usi e per tanti utenti preferibile e consigliabile ai modelli più recenti ma su alti iso meglio la D7000 nettamente:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Secondo me la D7100 con un fisso riesce a fare meglio perché in PP si può spingere meno sulla nitidezza per cui si contiene il rumore

Messaggio modificato da franlazz79 il Apr 8 2013, 07:00 AM
gcordioli
Messaggio: #1025
ebbene ho fatto il passaggio da D300 a D7100 ....poche prove per dare un giudizio completo ma devo dire che e' una reflex con le xxx , forse mi manchera' un po' la corposita' e quel senso di mastodontica che mi dava la D300 certo e' che a livello di carateristiche secondo me c'e' un'abisso.
Appena riesco posto qualche scatto wink.gif

 
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