Non è assolutamente vero...
Import significa che hai un anno obbligatorio di garanzia Nikon/Nital.
Dal secondo anno è il negozio on-line che se ne prende carico.
Ci sono alcuni noti venditori on-line che danno 3 anni di garanzia...significa che per il primo anno, se si verificasse un guasto, la spedisci tu a LTR che ha l'obbligo di effettuare la riparazione. La spedizione di andata la paghi tu, quella di ritorno loro.
Per il secondo e terzo anno, seguendo l'esempio di cui sopra, la spedisci (sempre a spese tue) al negoziante e lui si incarica di mandarla in riparazione e rispedirtela.
Import significa che hai un anno obbligatorio di garanzia Nikon/Nital.
Dal secondo anno è il negozio on-line che se ne prende carico.
Ci sono alcuni noti venditori on-line che danno 3 anni di garanzia...significa che per il primo anno, se si verificasse un guasto, la spedisci tu a LTR che ha l'obbligo di effettuare la riparazione. La spedizione di andata la paghi tu, quella di ritorno loro.
Per il secondo e terzo anno, seguendo l'esempio di cui sopra, la spedisci (sempre a spese tue) al negoziante e lui si incarica di mandarla in riparazione e rispedirtela.
va precisato che, solo l'import di certificata provenienza europea, è assistito per il primo anno da Nital, mentre per quello extra europeo, per esempio il mercato USA e quello asiatico, non godono dell'assistenza italiana, e per l'assistenza in garanzia, il prodotto va spedito al paese di provenienza.
ciao
In sintesi Nikon pensa di aggiustare tutto col biadesivo?
Quindi quello che sembrerebbe un problema strutturale di otturatore box specchio lo sistemano col biadesivo?
Sono mesi che aspetto per acquistare la D600, ma temo che a questo punto sia meglio puntare ad altro...
Quindi quello che sembrerebbe un problema strutturale di otturatore box specchio lo sistemano col biadesivo?
Sono mesi che aspetto per acquistare la D600, ma temo che a questo punto sia meglio puntare ad altro...
Ciao! Alla mia d600 il box specchio è stato sostituito e mi hanno assicurato che con questo intervento il problema è risolto definitivamente.
va precisato che, solo l'import di certificata provenienza europea, è assistito per il primo anno da Nital, mentre per quello extra europeo, per esempio il mercato USA e quello asiatico, non godono dell'assistenza italiana, e per l'assistenza in garanzia, il prodotto va spedito al paese di provenienza.
ciao
ciao
Precisazione puntuale.
Davo per scontato che la macchina venisse acquistata in Europa.
Ciao! Alla mia d600 il box specchio è stato sostituito e mi hanno assicurato che con questo intervento il problema è risolto definitivamente.
Puoi incollare la ricevuta LTR dove elencano i componenti sostituiti? quando l'hai comprata? quanti scatti hai fatto da quando ti è tornata?
Andew
Salve,primo mio post...
io ne sto comprando una,qui in italia con garanzia europea ed un estensione di garanzia per altri 3 anni da Lina24
potrei sapere da chi ha avuto problemi quando e dove è stata acquistata?
grazie
io ne sto comprando una,qui in italia con garanzia europea ed un estensione di garanzia per altri 3 anni da Lina24
potrei sapere da chi ha avuto problemi quando e dove è stata acquistata?
grazie
Salve,primo mio post...
io ne sto comprando una,qui in italia con garanzia europea ed un estensione di garanzia per altri 3 anni da Lina24
potrei sapere da chi ha avuto problemi quando e dove è stata acquistata?
grazie
io ne sto comprando una,qui in italia con garanzia europea ed un estensione di garanzia per altri 3 anni da Lina24
potrei sapere da chi ha avuto problemi quando e dove è stata acquistata?
grazie
stesso negozio dove l'acquisterei io visto che non abito lontanissimo e ha un buon prezzo
ma c'è l'estensione della garanzia di altri 3 anni? io ho visto che ha la garanzia europea
chi ha avuto problemi l'ha acquistata un po' dappertutto, infatti non esiste un negozio dove sei sicuro di acquistarla esente da problemi... io ho letto di gente che ha avuto problemi anche acquistandola di recente (magari era un fondo di magazzino) infatti spero che le ultime produzioni siano state ''sistemate'' da Nikon, ma non si può sapere
Puoi incollare la ricevuta LTR dove elencano i componenti sostituiti? quando l'hai comprata? quanti scatti hai fatto da quando ti è tornata?
Andew
Andew
Non me l'hanno data perché trattasi di documento ad uso interno, ho comunque preso visione e vi era menzionato: sostituzione box specchio, taratura AF, pulizie varie, pelli varie, etc,etc, la macchina era nel suo imballo originale e la ricevuta era al suo interno ed io ero li presente. Credo si tratti di un componente difettoso che riguarda solo alcune reflex che con il sollevamento dello specchio causa un traumatismo che fa rilasciare polvere sul sensore, (così mi ha riferito il mio negoziante di fiducia che aveva parlato con i tecnici LTR). La mia d600 è di fine Novembre e ho fatto circa 1000 scatti. Da quando mi è tornata, ( Venerdì us) ho fatto solo pochi scatti in casa causa tempo infame dalle mie parti. Adesso sembra tutto normale ed io sono molto fiducioso. Scusa ma dopo aver speso circa 3.000 € non ce la faccio a fotografare il muro di casa, mi mette tristezza.
Dopo circa 2500 foto, sensore ridotto in stato pietoso (f22, nessun postprocessing)
Mandata in assistenza Nital, ritorna dopo circa tre settimane, con i seguenti interventi:
Alla prima prova, appare ripulito tranne che per una vistosa macchia vicino al centro del margine sinistro (f22, nessun postprocessing)
...speriamo bene!
</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Mandata in assistenza Nital, ritorna dopo circa tre settimane, con i seguenti interventi:
Alla prima prova, appare ripulito tranne che per una vistosa macchia vicino al centro del margine sinistro (f22, nessun postprocessing)
</div>
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 821.2 KB
<div align="center">Visualizza sul GALLERY : 821.2 KB
...speriamo bene!
Ho fatto più o meno lo stesso itinerario, nella seconda pulizia in LTR hanno sostituito gli stessi oggetti, quando è tornata ho fatto 50 - 60 scatti e sono comparse 3 macchie, allora ho ordinato il super pompettone della Giottos, questa mattina mi è arrivato, oggi ho soffiato di brutto il sensore, in un primo momento sono sparite le 3 macchie ma ne è comparsa un'altra, più grossa e più scura, in una posizione diversa, ho continuato a soffiare intensamente, e ogni tanto provavo a fare qualche scatto al cielo azzurro, ho dovuto ripetere la serie di soffiate 4 - 5 volte prima di riuscire ad eliminare la macchia scura, (tanto per essere chiari, ogni serie gli davo 15 - 20 soffiate come minimo), Ora ho il sensore che è immacolato, ho provato a fotografare un cielo azzurro fino a F29, meglio abbondare, e non c'è traccia di polvere. Per quanto tempo rimarrà tale non lo so, io in questo momento sono a quota 2800 scatti.
...Scusa ma dopo aver speso circa 3.000 € non ce la faccio a fotografare il muro di casa, mi mette tristezza.
Metti l'autoscatto, la reflex fotografa da sola Tornando seri, è giusto fare prove e controprove, ma se non si hanno esigenze particolari in cui è fondamentale la certezza di portare a casa uno scatto buono e senza sorprese, fai bene a non farti assillare dal problema, usala normalmente e se noterai il proliferare delle macchie nuovamente, si vedrà.
Ciao ciao
...(tanto per essere chiari, ogni serie gli davo 15 - 20 soffiate come minimo), Ora ho il sensore che è immacolato...
Certo che sei uno che nella vita "spompetti" di brutto , mi permetto di consigliare la lettura di questa pagina dove ci sono soluzioni da considerare qualora il problema dovesse ripresentarsi spesso ed in quantità, mi riferisco soprattutto alla possibilità dell'aspirazione del "particolato" che va in giro all'interno della D600, se non altro almeno salviamo i tendini della mano e del braccio da possibile infiammazione.
Ovviamente si spera che dopo la sostituzione dei pezzi, il ripresentarsi del problema sia solo sporadico, altrimenti a questo punto non saprei proprio più che consigliare....auguri ad entrambi e grazie della testimonianza.
Ciao ciao
Tanto per citare un parere non di parte sul declino del controllo di qualità Nikon
Messaggio modificato da gmtere il Mar 19 2013, 08:36 AM
Messaggio modificato da gmtere il Mar 19 2013, 08:36 AM
Non me l'hanno data perché trattasi di documento ad uso interno,
Ti avranno rilasciato una ricevuta che attesti l'intervento in garanzia del centro assistenza? se non lo fanno è illegale.... ogni riparazione per legge deve essere garantita per un tempo definito (6 mesi?) soprattutto su prodotti con garanzia decaduta, il fatto che non rilasciano ricevute a tuo dire mi fa pensar male di come Nikon continui a gestire malamente il problema! Tu non potrai mai dimostrare che la tua D600 ha un nuovo box specchio dopo quest'intervento!
Bah.....
Tanto per citare un parere non di parte sul declino del controllo di qualità Nikon
trovo molto difficile poter essere di parte con dei problemi così evidenti e diffusi...
Ti avranno rilasciato una ricevuta che attesti l'intervento in garanzia del centro assistenza? se non lo fanno è illegale.... ogni riparazione per legge deve essere garantita per un tempo definito (6 mesi?) soprattutto su prodotti con garanzia decaduta, il fatto che non rilasciano ricevute a tuo dire mi fa pensar male di come Nikon continui a gestire malamente il problema! Tu non potrai mai dimostrare che la tua D600 ha un nuovo box specchio dopo quest'intervento!
Bah.....
Bah.....
quoto... pretendi immediatamente la ricevuta.
Ti avranno rilasciato una ricevuta che attesti l'intervento in garanzia del centro assistenza? se non lo fanno è illegale.... ogni riparazione per legge deve essere garantita per un tempo definito (6 mesi?) soprattutto su prodotti con garanzia decaduta, il fatto che non rilasciano ricevute a tuo dire mi fa pensar male di come Nikon continui a gestire malamente il problema! Tu non potrai mai dimostrare che la tua D600 ha un nuovo box specchio dopo quest'intervento!
Bah.....
Bah.....
....e se il tuo meccanico ti dice che ha sostituito i filtri e poi gli da una soffiata e via.. e se il tuo benzinaio invece di 30 lt te ne eroga 28? Io sono forte del fatto che ho una garanzia Nital per 4 anni, (per la precisione 3 anni e 8 mesi). Con il mio rivenditore ho un rapporto fiduciario che dura da circa 15 anni, D80,D300, D600, ottiche varie.) Non uso la mia d600 per motivi professionali ma solo per diletto. Quindi posso sopravvivere 2 settimane senza, se malauguratamente la mia d600 dovesse tornare in LTR. Per il momento le macchie non ci sono più e l'AF va da dio.
Saluti a tutti.
....e se il tuo meccanico ti dice che ha sostituito i filtri e poi gli da una soffiata e via.. e se il tuo benzinaio invece di 30 lt te ne eroga 28? Io sono forte del fatto che ho una garanzia Nital per 4 anni, (per la precisione 3 anni e 8 mesi). Con il mio rivenditore ho un rapporto fiduciario che dura da circa 15 anni, D80,D300, D600, ottiche varie.) Non uso la mia d600 per motivi professionali ma solo per diletto. Quindi posso sopravvivere 2 settimane senza, se malauguratamente la mia d600 dovesse tornare in LTR. Per il momento le macchie non ci sono più e l'AF va da dio.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
Non ho capito sinceramente perchè rispondi ad una mia affermazione per quel che riguarda i termini di legge con questo tuo post.... posso aver fiducia del rivenditore ma allo stesso tempo posso richiedere la ricevuta della riparazione.... mica viene a mancare la fiducia... da entrambe le parti, la fiducia si può basare anche sulla trasparenza.... ad ogni modo de gustibus....
Tanto per citare un parere non di parte sul declino del controllo di qualità Nikon
sarebbe bastato poco per evitare che questo problema si riperquotesse così tanto sull'immagine di Nikon ... un Service Nikon che ritirava il prodotto gratuitamente - cioè senza costi di spedizione - ed una estensione di garanzia agli esemplari "contaminati" di un altro anno.
Invece ....
ancora nessun ritorno senza problemi da ltr?
andrew
andrew
....e se il tuo meccanico ti dice che ha sostituito i filtri e poi gli da una soffiata e via.. e se il tuo benzinaio invece di 30 lt te ne eroga 28? Io sono forte del fatto che ho una garanzia Nital per 4 anni, (per la precisione 3 anni e 8 mesi). Con il mio rivenditore ho un rapporto fiduciario che dura da circa 15 anni, D80,D300, D600, ottiche varie.) Non uso la mia d600 per motivi professionali ma solo per diletto. Quindi posso sopravvivere 2 settimane senza, se malauguratamente la mia d600 dovesse tornare in LTR. Per il momento le macchie non ci sono più e l'AF va da dio.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
Sono basito. Ma come si fa a difendere un comportamento palesemente illegale (non dico di Nikon, ma degli esempi posti)? Allora se il mio benzinaio, da cui vado da quaranta anni (prima con mio padre, adesso io) mi buggera, io gli devo dire: "grazie, è un piacere essere derubati da te, io ho fiducia, sono quaranta anni che vengo da te, continua pure così"... ma finiamola, e facciamo valere per una buona volta i nostri diritti e i nostri soldi. Esiste la Guardia di Finanza, esistono vari Enti di controllo (gli Uffici Metrici delle Camere di Commercio, ad esempio), esistono le Associazioni dei consumatori. E smettiamola di piegare la testa dopo aver speso 2000 euro (quattro milioni di lire!!!!!!) per un prodotto fallato. I soldi erano buoni, il prodotto DEVE essere buono... sia che lo faccia Nikon, che Canon, che Leica, che chiunque.
Basta giustificare. Basta abbassare la testa. BASTA.
Ciao a tutti.
Sono basito. Ma come si fa a difendere un comportamento palesemente illegale (non dico di Nikon, ma degli esempi posti)? Allora se il mio benzinaio, da cui vado da quaranta anni (prima con mio padre, adesso io) mi buggera, io gli devo dire: "grazie, è un piacere essere derubati da te, io ho fiducia, sono quaranta anni che vengo da te, continua pure così"... ma finiamola, e facciamo valere per una buona volta i nostri diritti e i nostri soldi. Esiste la Guardia di Finanza, esistono vari Enti di controllo (gli Uffici Metrici delle Camere di Commercio, ad esempio), esistono le Associazioni dei consumatori. E smettiamola di piegare la testa dopo aver speso 2000 euro (quattro milioni di lire!!!!!!) per un prodotto fallato. I soldi erano buoni, il prodotto DEVE essere buono... sia che lo faccia Nikon, che Canon, che Leica, che chiunque.
Basta giustificare. Basta abbassare la testa. BASTA.
Ciao a tutti.
Basta giustificare. Basta abbassare la testa. BASTA.
Ciao a tutti.
QUOTO INTEGRALMENTE. BASTA farsi pigliare per il naso!
Sono basito. Ma come si fa a difendere un comportamento palesemente illegale (non dico di Nikon, ma degli esempi posti)? Allora se il mio benzinaio, da cui vado da quaranta anni (prima con mio padre, adesso io) mi buggera, io gli devo dire: "grazie, è un piacere essere derubati da te, io ho fiducia, sono quaranta anni che vengo da te, continua pure così"... ma finiamola, e facciamo valere per una buona volta i nostri diritti e i nostri soldi. Esiste la Guardia di Finanza, esistono vari Enti di controllo (gli Uffici Metrici delle Camere di Commercio, ad esempio), esistono le Associazioni dei consumatori. E smettiamola di piegare la testa dopo aver speso 2000 euro (quattro milioni di lire!!!!!!) per un prodotto fallato. I soldi erano buoni, il prodotto DEVE essere buono... sia che lo faccia Nikon, che Canon, che Leica, che chiunque.
Basta giustificare. Basta abbassare la testa. BASTA.
Ciao a tutti.
Basta giustificare. Basta abbassare la testa. BASTA.
Ciao a tutti.
ciao
Sembra che finalmente il problema dello sporco è stato risolto, un'agenzia di Brescia a comprato settimana scorsa 5 D600 ad oggi dopo circa 1800 scatti fatti per macchina tutti i sensori sono nitidi senza nessun puntino ultimi scatti fatti a f22 per verifica, se può interessare vi farò avere i seriali appena in mio possesso giusto per tenersi aggiornati.
Messaggio modificato da daniele.titone il Mar 20 2013, 06:44 PM
Messaggio modificato da daniele.titone il Mar 20 2013, 06:44 PM
Sembra che finalmente il problema dello sporco è stato risolto, un'agenzia di Brescia a comprato settimana scorsa 5 D600 ad oggi dopo circa 1800 scatti fatti per macchina tutti i sensori sono nitidi senza nessun puntino ultimi scatti fatti a f22 per verifica, se può interessare vi farò avere i seriali appena in mio possesso giusto per tenersi aggiornati.
la fonte di questa notizia?