Premesso che nn mai fatto paesaggi, dopo capodanno sono andato in sila e ho fatto qualche esperimento. Ho fotografato direttamente il sole... ero seduto in seggiovia e il sole in faccia era suggestivo.. Peccato invece l'esito dei miei scatti, qualche suggerimento o trucco per i prossimi tentativi? Il problema è che nn volevo fare delle siloutte ma cmq dare colore al paesaggio....
P.s.: avevo pure scordato il paraluce... ma penso c'entri poco
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P.s.: avevo pure scordato il paraluce... ma penso c'entri poco
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leggo dai dati eixf che sono fatte con una D50, ottima fotocamera, una delle migliori della Nikon; il suo sensore, però non è adatatto a fare questi estremi controluce, il Sole sbava parecchio. inoltre rispetto alla foto di riferimento, gli orari sono differenti che non possono dare la stessa atmosfera.
antonio
antonio
leggo dai dati eixf che sono fatte con una D50, ottima fotocamera, una delle migliori della Nikon; il suo sensore, però non è adatatto a fare questi estremi controluce, il Sole sbava parecchio. inoltre rispetto alla foto di riferimento, gli orari sono differenti che non possono dare la stessa atmosfera.
antonio
antonio
solo un problema di attrezzatura? io pensavo cmq di aver sbagliato come minimo l'esposizione.... Effettivamente l'alba e il tramonto si prestano meglio con raggi di sole obliquo, ma nelle ore in cui ho scattato è cmq possibile fare dei controluce con sole e paesaggio senza fare siloutte?con una d7000 potrebbe andar meglio? (dovrebbe essere prossimo l'acquisto...)
Non so darti una risposta sicura. Con la mia D7000 però , in montagna con la neve, non ho mai avuto effetti strani come nelle tue foto, anzi le foto sono venute piuttosto bene col sole in controluce.
E' un fenomeno elettrico che avviene su vecchi o economici sensori, quando il sole è particolarmente forte.
Intendi le sbavature del sole giusto? mentre per i riflessi verdognoli? dipende dall'assenza di paraluce?
Sono riflessi interni all'obiettivo. Ci sono lenti che ne soffrono più o meno di altre, ma direi che sono abbastanza normali.
Col sole in campo il paraluce non serve allo scopo.
Saluti
Roberto
E' un fenomeno elettrico che avviene su vecchi o economici sensori, quando il sole è particolarmente forte.
Anche su sensori nuovi e non proprio economici avviene quest'effetto. Ma solamente sui ccd. E' una loro caratteristica intrinseca, detta smear!
Qui viene spiegato il perché con delle belle animazioni.
Ottimo il link postato. C'e' sempre da imparare.
Anche su sensori nuovi e non proprio economici avviene quest'effetto. Ma solamente sui ccd. E' una loro caratteristica intrinseca, detta smear!
Qui viene spiegato il perché con delle belle animazioni.
Qui viene spiegato il perché con delle belle animazioni.
e io che pensavo di essere impedito...beh un pò lo sono... ma nn fino a questo punto
solo un problema di attrezzatura? io pensavo cmq di aver sbagliato come minimo l'esposizione.... Effettivamente l'alba e il tramonto si prestano meglio con raggi di sole obliquo, ma nelle ore in cui ho scattato è cmq possibile fare dei controluce con sole e paesaggio senza fare siloutte?con una d7000 potrebbe andar meglio? (dovrebbe essere prossimo l'acquisto...)
Penso che con la d7000 non ci dovrebbero essere problemi, ti posto alcune foto che ho fatto con la d3100 quindi inferiore alle d7000. Chiedo scusa perché sono da facebook ma dovrei andare a smanettare sul pc per ritrovarle e caricarle qui
Credo tu volessi fare una cosa del genere no? Direi che è certamente possibile.
Penso che con la d7000 non ci dovrebbero essere problemi, ti posto alcune foto che ho fatto con la d3100 quindi inferiore alle d7000. Chiedo scusa perché sono da facebook ma dovrei andare a smanettare sul pc per ritrovarle e caricarle qui
Credo tu volessi fare una cosa del genere no? Direi che è certamente possibile.
Credo tu volessi fare una cosa del genere no? Direi che è certamente possibile.
Si volevo ottenere questo tipo di foto!! Grazie!!
Ciao se posso darti un consiglio evita di inquadrare il sole direttamente, proprio oggi stavo facendo pulire il sensore alla mia reflex, e c'era un tizio che ritirava la D700 per il cambio del sensore. Motivo, aveva fotografato direttamente il sole giocandosi il sensore, gli è costato 480€
Premesso che nn mai fatto paesaggi, dopo capodanno sono andato in sila e ho fatto qualche esperimento. Ho fotografato direttamente il sole... ero seduto in seggiovia e il sole in faccia era suggestivo.. Peccato invece l'esito dei miei scatti, qualche suggerimento o trucco per i prossimi tentativi? Il problema è che nn volevo fare delle siloutte ma cmq dare colore al paesaggio....
P.s.: avevo pure scordato il paraluce... ma penso c'entri poco
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P.s.: avevo pure scordato il paraluce... ma penso c'entri poco
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Ho visto che le hai scattate tutte a f/5.6. Hai provato qualche scatto col diaframma più chiuso?
Il paraluce in quel caso serve a poco.... il sole è frontale.
@diabolik
p.a.l.l.a.!!!
con tutto rispetto, credo a quello che dici, ma non a chi la te la riferito!
l'ipotesi che sensore si rovini puntandola contro il Sole è molto, ma molto remota, se fosse vera quante discussioni ci sarebbero per questo inconveniete (vedi polvere), visto che fotografare il è un un soggetto molto diffuso.
Antonio
Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 15 2013, 07:51 PM
@diabolik
p.a.l.l.a.!!!
con tutto rispetto, credo a quello che dici, ma non a chi la te la riferito!
l'ipotesi che sensore si rovini puntandola contro il Sole è molto, ma molto remota, se fosse vera quante discussioni ci sarebbero per questo inconveniete (vedi polvere), visto che fotografare il è un un soggetto molto diffuso.
Antonio
p.a.l.l.a.!!!
con tutto rispetto, credo a quello che dici, ma non a chi la te la riferito!
l'ipotesi che sensore si rovini puntandola contro il Sole è molto, ma molto remota, se fosse vera quante discussioni ci sarebbero per questo inconveniete (vedi polvere), visto che fotografare il è un un soggetto molto diffuso.
Antonio
Che ti devo dire io stavo la e il tecnico ha detto che c'era un pixel freezato, molto probabilmente perchè aveva fotografato un forte fonte di luce, ed il tizio ha detto di aver fatto alcune foto al sole diretto, se fosse un balla meglio cosi.
P.S. ambasciator non porta pena.
Che ti devo dire io stavo la e il tecnico ha detto che c'era un pixel freezato, molto probabilmente perchè aveva fotografato un forte fonte di luce, ed il tizio ha detto di aver fatto alcune foto al sole diretto, se fosse un balla meglio cosi.
P.S. ambasciator non porta pena.
P.S. ambasciator non porta pena.
Per un pixel che non va non si cambia certo sensore.
Sai quanti sensori dovrebbero essere stati cambiati ai soli utenti del forum se fosse vera?
Saluti
Roberto
devi fotografare con la tecnica dell'esposizione a destra,
dove destra sta ad indicare il lato destro dell'istogramma
cioè la zona interessata dalle alte luci.
Non sto a dilungarmi su come il sensore legge le alte luci
e le ombre, ti basti sapere che con questa tecnica devi scattare
obbligatoriamente in RAW e recuperare le informazioni
sulle alte luci in camera chiara.
Opera così, una volta scelta la lunghezza focale
con la quale vuoi scattare, seleziona la misurazione
spot, punta l'esposimetro molto vicino al disco solare
appena a lato, prendi la lettura esposimetrica
e bloccala, quindi reinquadri la scena compensando
l'esposizione manualmente sovraesponendo, di solito si procede per errore
quindi fai uno scatto di prova, generalmente servono
da +2 a +3 EV dipende dalla luminosità del sole in quel momento,
e dalla focale utilizzata. Suggerisco diframmi piuttosto
chiusi, f/11 ed oltre per ottenere l'effetto dei raggi multipli
e ridurre l'effetto bruciatura.
Durante lo sviluppo del negativo digitale potrai
recuperare tutte le informazioni sulle alte luci
senza interferire con le ombre ed evitare l'effetto silhouette
o il sorgere di rumore indesiderato nelle zone di basse luci
devi fotografare con la tecnica dell'esposizione a destra,
dove destra sta ad indicare il lato destro dell'istogramma
cioè la zona interessata dalle alte luci.
Non sto a dilungarmi su come il sensore legge le alte luci
e le ombre, ti basti sapere che con questa tecnica devi scattare
obbligatoriamente in RAW e recuperare le informazioni
sulle alte luci in camera chiara.
Opera così, una volta scelta la lunghezza focale
con la quale vuoi scattare, seleziona la misurazione
spot, punta l'esposimetro molto vicino al disco solare
appena a lato, prendi la lettura esposimetrica
e bloccala, quindi reinquadri la scena compensando
l'esposizione manualmente sovraesponendo, di solito si procede per errore
quindi fai uno scatto di prova, generalmente servono
da +2 a +3 EV dipende dalla luminosità del sole in quel momento,
e dalla focale utilizzata. Suggerisco diframmi piuttosto
chiusi, f/11 ed oltre per ottenere l'effetto dei raggi multipli
e ridurre l'effetto bruciatura.
Durante lo sviluppo del negativo digitale potrai
recuperare tutte le informazioni sulle alte luci
senza interferire con le ombre ed evitare l'effetto silhouette
o il sorgere di rumore indesiderato nelle zone di basse luci
dove destra sta ad indicare il lato destro dell'istogramma
cioè la zona interessata dalle alte luci.
Non sto a dilungarmi su come il sensore legge le alte luci
e le ombre, ti basti sapere che con questa tecnica devi scattare
obbligatoriamente in RAW e recuperare le informazioni
sulle alte luci in camera chiara.
Opera così, una volta scelta la lunghezza focale
con la quale vuoi scattare, seleziona la misurazione
spot, punta l'esposimetro molto vicino al disco solare
appena a lato, prendi la lettura esposimetrica
e bloccala, quindi reinquadri la scena compensando
l'esposizione manualmente sovraesponendo, di solito si procede per errore
quindi fai uno scatto di prova, generalmente servono
da +2 a +3 EV dipende dalla luminosità del sole in quel momento,
e dalla focale utilizzata. Suggerisco diframmi piuttosto
chiusi, f/11 ed oltre per ottenere l'effetto dei raggi multipli
e ridurre l'effetto bruciatura.
Durante lo sviluppo del negativo digitale potrai
recuperare tutte le informazioni sulle alte luci
senza interferire con le ombre ed evitare l'effetto silhouette
o il sorgere di rumore indesiderato nelle zone di basse luci
Quindi espongo per le ombre e recupero in PP le alte luci, giusto? Per esempio espongo sul bosco e brucerò le alte luci cercando di recuperare poi le alte luci... in linea di principio è chiaro...Poi praticamente come faccio? se uso il comando esposizione intervengo su tutta la foto e scompeserei l'istogramma...uso solo luci giusto???
Mi potresti suggerire qualche link su esposizione a destra ed esposizione a sinistra e su come il sensore legge le ombre e le luci? ricordo di aver letto che è più facile recuperare o le alte luci o le ombre, ma nn ricordo quale dei 2 e perchè....
Suggerisco di chiudere al massimo il diaframma, tenere il valore ISO più alto possibile e ridurre al minimo il tempo di eposizione. Questa è una mia foto:
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Quindi espongo per le ombre e recupero in PP le alte luci, giusto? Per esempio espongo sul bosco e brucerò le alte luci cercando di recuperare poi le alte luci... in linea di principio è chiaro...Poi praticamente come faccio? se uso il comando esposizione intervengo su tutta la foto e scompeserei l'istogramma...uso solo luci giusto???
Mi potresti suggerire qualche link su esposizione a destra ed esposizione a sinistra e su come il sensore legge le ombre e le luci? ricordo di aver letto che è più facile recuperare o le alte luci o le ombre, ma nn ricordo quale dei 2 e perchè....
Mi potresti suggerire qualche link su esposizione a destra ed esposizione a sinistra e su come il sensore legge le ombre e le luci? ricordo di aver letto che è più facile recuperare o le alte luci o le ombre, ma nn ricordo quale dei 2 e perchè....
prova su google: "esposizione a destra fotografia"
escono un sacco di link dove puoi trovare risposta
a tutti i tuoi interrogativi, buona lettura.