Con queste tre panoramiche concludo gli scatti delle mie prove di ieri....qui ho provato a creare foto panoramiche in momenti diversi, sono stato un po' in difficoltà nella gestione dell'esposizione a momento del tramonto con grosse differenze di luminosità tra le varie foto che avrebbero composto la panoramica:
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Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
Nelle prime due con il sole ancora o presente o appena tramontato ho scattato in A lasciando decidere i tempi alla macchina per ottenere una esposizione più uniforme mentre nell'ultima quasi notturna ho cercato una esposizione buona sulla parte centrale e poi ho messo in manuale gli stessi valori di tempo e diaframma per tutti gli scatti per preservare un minimo di differenza di luminosità tra la parte sinistra (sud-ovest) e destra (nord-est) della panoramica e dare la sensazione della notte che avanza.
Che ne pensate? Voi come vi sareste comportati?
Daniele
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Nelle prime due con il sole ancora o presente o appena tramontato ho scattato in A lasciando decidere i tempi alla macchina per ottenere una esposizione più uniforme mentre nell'ultima quasi notturna ho cercato una esposizione buona sulla parte centrale e poi ho messo in manuale gli stessi valori di tempo e diaframma per tutti gli scatti per preservare un minimo di differenza di luminosità tra la parte sinistra (sud-ovest) e destra (nord-est) della panoramica e dare la sensazione della notte che avanza.
Che ne pensate? Voi come vi sareste comportati?
Daniele
Come per gli scatti "singoli" do la mia preferenza alla luce diurna.
Personalmente non mi piace molto l'illuminazione blu sugl'alberi in primo piano.
Il panorama è molto ben fatto, ti consiglio di scattare comunque sempre in M per non rischiare di avere zone esposte diversamente, anche di giorno (basta il passaggio di una nuvola).
Jacopo
Personalmente non mi piace molto l'illuminazione blu sugl'alberi in primo piano.
Il panorama è molto ben fatto, ti consiglio di scattare comunque sempre in M per non rischiare di avere zone esposte diversamente, anche di giorno (basta il passaggio di una nuvola).
Jacopo
Come per gli scatti "singoli" do la mia preferenza alla luce diurna.
Personalmente non mi piace molto l'illuminazione blu sugl'alberi in primo piano.
Il panorama è molto ben fatto, ti consiglio di scattare comunque sempre in M per non rischiare di avere zone esposte diversamente, anche di giorno (basta il passaggio di una nuvola).
Jacopo
Personalmente non mi piace molto l'illuminazione blu sugl'alberi in primo piano.
Il panorama è molto ben fatto, ti consiglio di scattare comunque sempre in M per non rischiare di avere zone esposte diversamente, anche di giorno (basta il passaggio di una nuvola).
Jacopo
Uhm....però in manuale avrei dovuto cambiare i tempi altrimenti la zona sinistra avrebbe avuto un cielo molto più sovraesposto, o no?
Grazie per il commento
Daniele
Ciao Daniele,
bei panorami, complimenti!
Io nel mio panorama avevo scattato in A ma sono comparse delle specie di onde nel cielo dovute alla differenza di esposizione tra uno scatto e l'altro.
Proprio per questo motivo scatterei in M senza variare l'esposizione.
Per il resto, puoi togliermi una curiosità, sono panorami da foto verticali o orizzontali?
Ciao
Marco
bei panorami, complimenti!
Io nel mio panorama avevo scattato in A ma sono comparse delle specie di onde nel cielo dovute alla differenza di esposizione tra uno scatto e l'altro.
Proprio per questo motivo scatterei in M senza variare l'esposizione.
Per il resto, puoi togliermi una curiosità, sono panorami da foto verticali o orizzontali?
Ciao
Marco
per me son molto buone!
Ciao Daniele,
bei panorami, complimenti!
Io nel mio panorama avevo scattato in A ma sono comparse delle specie di onde nel cielo dovute alla differenza di esposizione tra uno scatto e l'altro.
Proprio per questo motivo scatterei in M senza variare l'esposizione.
Per il resto, puoi togliermi una curiosità, sono panorami da foto verticali o orizzontali?
Ciao
Marco
bei panorami, complimenti!
Io nel mio panorama avevo scattato in A ma sono comparse delle specie di onde nel cielo dovute alla differenza di esposizione tra uno scatto e l'altro.
Proprio per questo motivo scatterei in M senza variare l'esposizione.
Per il resto, puoi togliermi una curiosità, sono panorami da foto verticali o orizzontali?
Ciao
Marco
Ciao Marco, sono foto orizzontali. L'unico dubbio che rimane è che se imposto una accoppiata manuale di tempo e diaframma avrò foto molto più chiara controluce che in direzione opposta contando che con questi panorami viaggiavo dai 120 ai 180 gradi.
per me son molto buone!
Grazie Aldo
Daniele
Ciao Marco, sono foto orizzontali. L'unico dubbio che rimane è che se imposto una accoppiata manuale di tempo e diaframma avrò foto molto più chiara controluce che in direzione opposta contando che con questi panorami viaggiavo dai 120 ai 180 gradi.
Io avrei fatto in verticale in modo da sfruttare di più la zona centrale dell'obiettivo ed eliminare un'eventuale vignettatura.
Chiarissimo e lecito il dubbio che hai...
sinceramente non saprei, forse esporrei in matrix per il punto mediano del panorama che stai per scattare, quindi se sono 5 scatti esponi prima per lo scatto centrale e poi componi il panorama. Ovvio che se scatti in luoghi con forti differenze di esposizione, ti troverai un po' ne guai.
A meno che non applichi una sorta di filtro digradante in PP su tutto il panorama, per compensare la differenza.
Ciao
Marco
Personalmente quando faccio delle panoramiche lavoro con "tutto" in manuale ed ogni scatto rimane senza variazioni di tempo, diaframma o ISO, secondo me crea un effetto più naturale e più semplice da gestire in PP.
Al di là della tecnica che conosci sicuramente meglio di me
Le prime due mi piacciono ma la terza ha qualcosa che non mi piace, penso l'illuminazione degli alberi!
Al di là della tecnica che conosci sicuramente meglio di me
Le prime due mi piacciono ma la terza ha qualcosa che non mi piace, penso l'illuminazione degli alberi!
Io avrei fatto in verticale in modo da sfruttare di più la zona centrale dell'obiettivo ed eliminare un'eventuale vignettatura.
Chiarissimo e lecito il dubbio che hai...
sinceramente non saprei, forse esporrei in matrix per il punto mediano del panorama che stai per scattare, quindi se sono 5 scatti esponi prima per lo scatto centrale e poi componi il panorama. Ovvio che se scatti in luoghi con forti differenze di esposizione, ti troverai un po' ne guai.
A meno che non applichi una sorta di filtro digradante in PP su tutto il panorama, per compensare la differenza.
Ciao
Marco
Chiarissimo e lecito il dubbio che hai...
sinceramente non saprei, forse esporrei in matrix per il punto mediano del panorama che stai per scattare, quindi se sono 5 scatti esponi prima per lo scatto centrale e poi componi il panorama. Ovvio che se scatti in luoghi con forti differenze di esposizione, ti troverai un po' ne guai.
A meno che non applichi una sorta di filtro digradante in PP su tutto il panorama, per compensare la differenza.
Ciao
Marco
Per l'ultima ho fatto così, ma alla fine mi è piaciuta la digradante di colore che è venuta con il cielo più chiaro a sinistra e più scuro a destra. Volevo sapere se usavate tecniche particolari. Grazie.
Personalmente quando faccio delle panoramiche lavoro con "tutto" in manuale ed ogni scatto rimane senza variazioni di tempo, diaframma o ISO, secondo me crea un effetto più naturale e più semplice da gestire in PP.
Al di là della tecnica che conosci sicuramente meglio di me
Le prime due mi piacciono ma la terza ha qualcosa che non mi piace, penso l'illuminazione degli alberi!
Al di là della tecnica che conosci sicuramente meglio di me
Le prime due mi piacciono ma la terza ha qualcosa che non mi piace, penso l'illuminazione degli alberi!
L'illuminazione degli alberi è terribile....deriva da fantomatiche "luci d'artista" blu presenti nel periodo natalizio al monte dei Cappuccini, terrore di ogni fotografo
Grazie a tutti per i commenti.
Daniele
Credo che il "criterio" se così si può dire è che si realizzi una foto di un formato impossibile, e per farlo se ne fondano tante. Per ottenere una foto "corretta" si imposta tutto in M di modo da esporre correttamente un punto di luce media, anche se questo significa sovraesporre il cielo e sottoesporre le ombre, come in una foto qualsiasi.
Quello che hai fatto tu è un artificio artistico che in questo caso ti ha dato un risultato splendido a mio avviso, ma che non sempre è ciò che si cerca!
P.S.: foto verticali tutta la vita, sfruttando lo "sweet spot" della lente
Jacopo
Quello che hai fatto tu è un artificio artistico che in questo caso ti ha dato un risultato splendido a mio avviso, ma che non sempre è ciò che si cerca!
P.S.: foto verticali tutta la vita, sfruttando lo "sweet spot" della lente
Jacopo
Credo che il "criterio" se così si può dire è che si realizzi una foto di un formato impossibile, e per farlo se ne fondano tante. Per ottenere una foto "corretta" si imposta tutto in M di modo da esporre correttamente un punto di luce media, anche se questo significa sovraesporre il cielo e sottoesporre le ombre, come in una foto qualsiasi.
Quello che hai fatto tu è un artificio artistico che in questo caso ti ha dato un risultato splendido a mio avviso, ma che non sempre è ciò che si cerca!
P.S.: foto verticali tutta la vita, sfruttando lo "sweet spot" della lente
Jacopo
Quello che hai fatto tu è un artificio artistico che in questo caso ti ha dato un risultato splendido a mio avviso, ma che non sempre è ciò che si cerca!
P.S.: foto verticali tutta la vita, sfruttando lo "sweet spot" della lente
Jacopo
Grazie Jacopo per la tua interpretazione ed i consigli, non avevo pensato alle foto verticali!
Daniele