IO presi un 105 2.5 ais sulla baia tedesca a 160€ spedito ad aprile. Aveva un piccolissimo segnetto sulla lente anteriore, ma irrilevante. Per il resto sembrava nuovo. Molto contento. Ora cerco un 20mm f2 ais e un 55 f3.5 micro o 200mm micro ais. Tutto dipende dal prezzo. L'occasione fa l'uomo ladro. Mi sto appassionando per usarle su fx in futuro breve.
IO presi un 105 2.5 ais sulla baia tedesca a 160€ spedito ad aprile. Aveva un piccolissimo segnetto sulla lente anteriore, ma irrilevante. Per il resto sembrava nuovo. Molto contento. Ora cerco un 20mm f2 ais e un 55 f3.5 micro o 200mm micro ais. Tutto dipende dal prezzo. L'occasione fa l'uomo ladro. Mi sto appassionando per usarle su fx in futuro breve.
Un segnetto su una lente non è indifferente per un'ottica ad alta risoluzione come il 105 2.5, che è l'opposto di uno Sfocar con flare. Un'ottica deve essere "a specifiche" e questo implica lenti perfette e scorrimento abbastanza fluido, ma serrato, della meccanica e assenza di segni di urti. Sui grandangolari e i luminosi occore controllare anche il centraggio ottico e l'astigmatismo verso TA (caso critico il 17-35 AFS). Altrimenti sono soldi buttati.
A presto
Elio
Un segnetto su una lente non è indifferente per un'ottica ad alta risoluzione come il 105 2.5, che è l'opposto di uno Sfocar con flare. Un'ottica deve essere "a specifiche" e questo implica lenti perfette e scorrimento abbastanza fluido, ma serrato, della meccanica e assenza di segni di urti. Sui grandangolari e i luminosi occore controllare anche il centraggio ottico e l'astigmatismo verso TA (caso critico il 17-35 AFS). Altrimenti sono soldi buttati.
A presto
Elio
A presto
Elio
Credo che un segnetto sulla lente frontale non abbia effetti nemmeno su una misurazione in laboratorio, figurarsi nella fotografia reale. Diverso discorso per il centraggio delle lenti, gli urti eccetera, che sicuramente possono determinare decadimenti anche consistenti...
Federico
Io non riscontro sul mio 105 nessun problema ingrandendo il più possibile la foto. Poi sono un amatore appassionato e sinceramente non sto li a guardare la o le foto con crop del 10000%.. Il 105 ha bellissimi colori, ecco io su d90 lo uso pochissimo e male. Avessi , avrò una fx, la maf e l'expo funzionanti sarà un altra cosa. Questo non implica che le prove che ho fatto su ritratti mi abbiano confermato la bontà della lente. Che resterà.
penso proprio che comprerò un obiettivo con priorità per il 105 e se ci riesco anche un grandangolare, dato che la f301 mi ha sorpreso abbastanza positivamente
ho trovato un 80-200 f4 ais in perfette condizioni a 150e che ne pensate ? il prezzo è alto ?
ho trovato un 80-200 f4 ais in perfette condizioni a 150e che ne pensate ? il prezzo è alto ?
NON è un sostituto del 105, comunque...
Altra luminosità, altro sfocato, altro ingombro, altra resa\...
@simone:
Perdonami, ma tu la FE2 l'hai usata? Conosco poca gente che dopo averla CAPITA se ne sia separata a cuor leggero.
Sul fatto che la F100 sia migliore della FE2 per far foto, ho i miei dubbi, soprattutto usando le ottiche Ai che ti "castrano" tutti gli "aiutini" elettronici.
La macchina a pellicola è sempre e comunque una scatola vuota, la foto la fanno ottica e pellicola.
Al corpo Reflex si chiede solo di aprire e chiudere l'otturatore rispettando i tempi impostati, darti sul vetro smerigliato nel mirino un'immagine uguale a quella che arriverà sul fotogramma (quindi rispettando le distanze per la messa a fuoco) e non vibrare.
Tutto il resto è solo comodità per l'utente e non influenza la foto.
NON è un sostituto del 105, comunque...
Altra luminosità, altro sfocato, altro ingombro, altra resa\...
@simone:
Perdonami, ma tu la FE2 l'hai usata? Conosco poca gente che dopo averla CAPITA se ne sia separata a cuor leggero.
Sul fatto che la F100 sia migliore della FE2 per far foto, ho i miei dubbi, soprattutto usando le ottiche Ai che ti "castrano" tutti gli "aiutini" elettronici.
La macchina a pellicola è sempre e comunque una scatola vuota, la foto la fanno ottica e pellicola.
Al corpo Reflex si chiede solo di aprire e chiudere l'otturatore rispettando i tempi impostati, darti sul vetro smerigliato nel mirino un'immagine uguale a quella che arriverà sul fotogramma (quindi rispettando le distanze per la messa a fuoco) e non vibrare.
Tutto il resto è solo comodità per l'utente e non influenza la foto.
Altra luminosità, altro sfocato, altro ingombro, altra resa\...
@simone:
Perdonami, ma tu la FE2 l'hai usata? Conosco poca gente che dopo averla CAPITA se ne sia separata a cuor leggero.
Sul fatto che la F100 sia migliore della FE2 per far foto, ho i miei dubbi, soprattutto usando le ottiche Ai che ti "castrano" tutti gli "aiutini" elettronici.
La macchina a pellicola è sempre e comunque una scatola vuota, la foto la fanno ottica e pellicola.
Al corpo Reflex si chiede solo di aprire e chiudere l'otturatore rispettando i tempi impostati, darti sul vetro smerigliato nel mirino un'immagine uguale a quella che arriverà sul fotogramma (quindi rispettando le distanze per la messa a fuoco) e non vibrare.
Tutto il resto è solo comodità per l'utente e non influenza la foto.
la FE2 non l'ho mai provata la mia esperienza si ferma alla FM3A e alla nikkormat EL
ciao
Simone
la uso regolarmente.... me l'ha prescritta il medico
ciao
Simone
ciao
Simone
Credo che un segnetto sulla lente frontale non abbia effetti nemmeno su una misurazione in laboratorio, figurarsi nella fotografia reale. Diverso discorso per il centraggio delle lenti, gli urti eccetera, che sicuramente possono determinare decadimenti anche consistenti...
Federico
Federico
Si cre una zona di diffrazione che "sovrappone" all'immagine buona una più sfocata, creando flare in eccesso, che intacca uno dei vanti dell'ottica in questione. Se poi siamo abituati a livelli normali di questo fenomeno, non è un problema. Il fatto è che, pur avendo molte ottiche, scattando ritratti in semi-controluce senza il 105 2.5 non trovo facilmente un santo a cui votarmi.
A presto
Elio
Si cre una zona di diffrazione che "sovrappone" all'immagine buona una più sfocata, creando flare in eccesso, che intacca uno dei vanti dell'ottica in questione. Se poi siamo abituati a livelli normali di questo fenomeno, non è un problema. Il fatto è che, pur avendo molte ottiche, scattando ritratti in semi-controluce senza il 105 2.5 non trovo facilmente un santo a cui votarmi.
A presto
Elio
A presto
Elio
Va bene, dunque possiamo affermare che mai nessun obiettivo rende al meglio sul campo perché basta un granello di polvere sulla lente frontale per creare la zona di diffrazione che "crea flare in eccesso"
Qui penso che siamo interessati alle condizioni reali d'impiego...
F.
Per ora una linhof technika con xenar 127/4.5 completa di valigia e mille accessori, un meraviglioso 210/5.6 rodenstock, due gossen lunasix 3 (uno nero e uno grigio.. troppo belli per non prenderli entrambi ), alcune ottiche per ingranditore. C'è ancora tanto altro materiale da esaminare con calma e decidere cosa farne (banchi, folding, ottiche, ingranditori, accessori, luci, eccetera).
Ma dove vivi? Qui a Palermo non esiste niente di tutto questo. Bisogna arrangiarsi, pagare (moltissimo) e, qualche volta, sorridere. Internet è quasi l'unico canale che ci lega al mondo dell'usato... Di negozi, neanche a parlarne. I nostri privati, chiedono prezzi che i loro oggetti non avevano neanche da nuovi. Questa non è terra per le passioni su cui spendere poco...
Ciao!
Ma dove vivi? Qui a Palermo non esiste niente di tutto questo. Bisogna arrangiarsi, pagare (moltissimo) e, qualche volta, sorridere. Internet è quasi l'unico canale che ci lega al mondo dell'usato... Di negozi, neanche a parlarne. I nostri privati, chiedono prezzi che i loro oggetti non avevano neanche da nuovi. Questa non è terra per le passioni su cui spendere poco...
Ciao!
Ciao!
E vabbè.. a Palermo avete altro! decisamente più interessante: le siciliane, la cucina, la cultura, il clima, l'architettura, il mare.. di cosa ti lamenti?
Vivo a Roma, anzi in provincia e in un paese desolatissimo: non c'è fi.ga, non c'è mare, non ci sono i cornetti con la granita. Ogni tanto rimedio giusto qualche macchinetta.
Scherzi a parte, non è così semplice come appare. C'è tanta ricerca dietro e non di rado mi capita di fare centinaia di km per portare a casa un buon pezzo.
A volte aiuto i privati a disfarsi del loro materiale mettendoli in contatto con amici fotografi e ne trattengo dell'altro come "provvigione".
Altre volte acquisto apparecchi apparentemente non funzionanti a prezzi irrisori che poi mi basta revisionare o far revisionare a poche decine di euro. Insomma, bisogna capire un minimo come gira e poi vien da sè.
Ne ho tanti di esempi, non faccio la lista sennò rischio che sali a Roma per darmele di santa ragione.
Questa meraviglia l'ho portata via a cento euro completa di ottiche e accessori e un lunasix di cui sopra e due ottiche da stampa (eccetera), altrimenti può sembrare che dica scemenze.. aveva solo qualche buco nel soffietto che ho prontamente riparato.
Le cantine sono piene di roba buona, ma stanno sotto terra e vanno scovate. Quando ero alla ricerca del Laborator 138s ricordo che proprio a Palermo c'era un tale disposto a regalare il proprio se lo si aiutava a disfarsene. Ecco, io ci sarei andato anche a piedi.
Ciao
E vabbè.. a Palermo avete altro! decisamente più interessante: le siciliane, la cucina, la cultura, il clima, l'architettura, il mare.. di cosa ti lamenti?
Vivo a Roma, anzi in provincia e in un paese desolatissimo: non c'è fi.ga, non c'è mare, non ci sono i cornetti con la granita. Ogni tanto rimedio giusto qualche macchinetta.
Scherzi a parte, non è così semplice come appare. C'è tanta ricerca dietro e non di rado mi capita di fare centinaia di km per portare a casa un buon pezzo.
A volte aiuto i privati a disfarsi del loro materiale mettendoli in contatto con amici fotografi e ne trattengo dell'altro come "provvigione".
Altre volte acquisto apparecchi apparentemente non funzionanti a prezzi irrisori che poi mi basta revisionare o far revisionare a poche decine di euro. Insomma, bisogna capire un minimo come gira e poi vien da sè.
Ne ho tanti di esempi, non faccio la lista sennò rischio che sali a Roma per darmele di santa ragione.
Questa meraviglia l'ho portata via a cento euro completa di ottiche e accessori e un lunasix di cui sopra e due ottiche da stampa (eccetera), altrimenti può sembrare che dica scemenze.. aveva solo qualche buco nel soffietto che ho prontamente riparato.
Le cantine sono piene di roba buona, ma stanno sotto terra e vanno scovate. Quando ero alla ricerca del Laborator 138s ricordo che proprio a Palermo c'era un tale disposto a regalare il proprio se lo si aiutava a disfarsene. Ecco, io ci sarei andato anche a piedi.
Ciao
Vivo a Roma, anzi in provincia e in un paese desolatissimo: non c'è fi.ga, non c'è mare, non ci sono i cornetti con la granita. Ogni tanto rimedio giusto qualche macchinetta.
Scherzi a parte, non è così semplice come appare. C'è tanta ricerca dietro e non di rado mi capita di fare centinaia di km per portare a casa un buon pezzo.
A volte aiuto i privati a disfarsi del loro materiale mettendoli in contatto con amici fotografi e ne trattengo dell'altro come "provvigione".
Altre volte acquisto apparecchi apparentemente non funzionanti a prezzi irrisori che poi mi basta revisionare o far revisionare a poche decine di euro. Insomma, bisogna capire un minimo come gira e poi vien da sè.
Ne ho tanti di esempi, non faccio la lista sennò rischio che sali a Roma per darmele di santa ragione.
Questa meraviglia l'ho portata via a cento euro completa di ottiche e accessori e un lunasix di cui sopra e due ottiche da stampa (eccetera), altrimenti può sembrare che dica scemenze.. aveva solo qualche buco nel soffietto che ho prontamente riparato.
Le cantine sono piene di roba buona, ma stanno sotto terra e vanno scovate. Quando ero alla ricerca del Laborator 138s ricordo che proprio a Palermo c'era un tale disposto a regalare il proprio se lo si aiutava a disfarsene. Ecco, io ci sarei andato anche a piedi.
Ciao
ma che caz...
beato te e complimenti....
io non ho questa abilità, comunque posso confermare che le volte che ho fatto un "affare" è sempre stato nelle compravendite tra privati...
ciao!
QUOTE
La Fe2 fa foto migliori
...come non quotare...macchina stupenda..possedendola con 50mm auto S f1,4 e 105 f2,5 la goduria e' assicurata...non a caso la tanto famosa e ancora costosa FM3a eredita molto dalla FE2
E vabbè.. a Palermo avete altro! decisamente più interessante: le siciliane, la cucina, la cultura, il clima, l'architettura, il mare.. di cosa ti lamenti?
Vivo a Roma, anzi in provincia e in un paese desolatissimo: non c'è fi.ga, non c'è mare, non ci sono i cornetti con la granita. Ogni tanto rimedio giusto qualche macchinetta.
Scherzi a parte, non è così semplice come appare. C'è tanta ricerca dietro e non di rado mi capita di fare centinaia di km per portare a casa un buon pezzo.
A volte aiuto i privati a disfarsi del loro materiale mettendoli in contatto con amici fotografi e ne trattengo dell'altro come "provvigione".
Altre volte acquisto apparecchi apparentemente non funzionanti a prezzi irrisori che poi mi basta revisionare o far revisionare a poche decine di euro. Insomma, bisogna capire un minimo come gira e poi vien da sè.
Ne ho tanti di esempi, non faccio la lista sennò rischio che sali a Roma per darmele di santa ragione.
Questa meraviglia l'ho portata via a cento euro completa di ottiche e accessori e un lunasix di cui sopra e due ottiche da stampa (eccetera), altrimenti può sembrare che dica scemenze.. aveva solo qualche buco nel soffietto che ho prontamente riparato.
Le cantine sono piene di roba buona, ma stanno sotto terra e vanno scovate. Quando ero alla ricerca del Laborator 138s ricordo che proprio a Palermo c'era un tale disposto a regalare il proprio se lo si aiutava a disfarsene. Ecco, io ci sarei andato anche a piedi.
Ciao
Vivo a Roma, anzi in provincia e in un paese desolatissimo: non c'è fi.ga, non c'è mare, non ci sono i cornetti con la granita. Ogni tanto rimedio giusto qualche macchinetta.
Scherzi a parte, non è così semplice come appare. C'è tanta ricerca dietro e non di rado mi capita di fare centinaia di km per portare a casa un buon pezzo.
A volte aiuto i privati a disfarsi del loro materiale mettendoli in contatto con amici fotografi e ne trattengo dell'altro come "provvigione".
Altre volte acquisto apparecchi apparentemente non funzionanti a prezzi irrisori che poi mi basta revisionare o far revisionare a poche decine di euro. Insomma, bisogna capire un minimo come gira e poi vien da sè.
Ne ho tanti di esempi, non faccio la lista sennò rischio che sali a Roma per darmele di santa ragione.
Questa meraviglia l'ho portata via a cento euro completa di ottiche e accessori e un lunasix di cui sopra e due ottiche da stampa (eccetera), altrimenti può sembrare che dica scemenze.. aveva solo qualche buco nel soffietto che ho prontamente riparato.
Le cantine sono piene di roba buona, ma stanno sotto terra e vanno scovate. Quando ero alla ricerca del Laborator 138s ricordo che proprio a Palermo c'era un tale disposto a regalare il proprio se lo si aiutava a disfarsene. Ecco, io ci sarei andato anche a piedi.
Ciao
Attenzione: mi lamento solo dell'usato fotografico... e dello schifo di clientelismo, affarismo ed opportunismo, nonchè raccomandazioni, tracotanza, mafia... Tutto incoraggiato da certa politica. Per il resto, non posso far altro che essere d'accordo con te, facendoti i complimenti per l'acquisto di questo bellissimo esemplare di gioiello tecnico-fotografico.
Ciao!