FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Tele Per La D100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao come teleobbiettivo ho un 70-210 Nikkor derivato da una reflex (penso sia la f60), volevo prendermi qualcosa di piu' spinto tipo un 300mm, ma ho un budge non superiore ai 350 Euro, quindi vi domando se si trovano dei discreti tele a quella somma.

Mi potreste fare qualche esempio?

P.S
IL teleobbiettivo deve essere montato su una d100, e lo vorrei usare per foto naturalistiche (uccelli, animali) e sportive (corse motocilistiche)
domenico marciano
Messaggio: #2
Purtroppo per le nostre tasche sono arrivato alla conclusione che con le digicamere e' importante usare ottiche non economiche, quindi assolutamente bisogna comprare poco ma buono.Con 350 euri credo che siamo in grande crisi Fulmine.gif
mrocco
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Algol , io andrei o con il sigma Apo 70-300 che ha anche un utile funzione macro , oppure un tamron. Dovresti farcela abbondantemente con il tuo budget e tuttavia sono dei discreti teleobbiettivi...
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Daniele R.
Messaggio: #4
QUOTE (algol @ Apr 30 2004, 07:33 AM)
Ciao come teleobbiettivo ho un 70-210 Nikkor derivato da una reflex (penso sia la f60), volevo prendermi qualcosa di piu' spinto tipo un 300mm, ma ho un budge non superiore ai 350 Euro, quindi vi domando se si trovano dei discreti tele a quella somma.

Mi potreste fare qualche esempio?

P.S
IL teleobbiettivo deve essere montato su una d100, e lo vorrei usare per foto naturalistiche (uccelli, animali) e sportive (corse motocilistiche)

se come dici vuoi fare quel genere di immagini, che hanno assolutamente bisogno di nitidezza, con quegli "spiccioli", vai poco lontano. Lungi da me il pensiero che ti possa spingere a comprare qualcosa al di fuori della tua portata. Il consiglio che ti posso dare è quello di temporeggiare il più possibile e di accantonare altro denaro, così da aumentare il tuo budget, ti sconsiglierei invece di acquistare adesso un obiettivo scadente, perchè devi fare le foto a tutti i costi
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #5
.....350 euri possono essere pochini o sufficienti per l'acquisto di un tele, dipende dai punti di vista e soprattutto dalle esigenze personali. Non ti conosco ma se ho capito bene sei agli inizi quindi direi che 350 euri siano piu' che sufficienti per l'acquisto di un 70-300. Sul mercato esistono vari modelli ben al di sotto del tuo budget che hanno delle discrete performance a tutte le distanze focali.....e a volte anche in macro.
sergiobutta
Messaggio: #6
Contraddico Felice ed appoggio la tesi di Daniele. Se hai già qualcosa, conserva gli euro, falli crescere, e aspetta una buona occasione sul mercato dell'usato. C'è una rivista, "Tuttifotografi" che ha una buona sezione deldicata a tale mercato.
davide.lomagno
Messaggio: #7
concordo,xchè "penalizzare"l'ottima d100 con una ottica al di sotto delle sue possibilita'?Temporeggia e guarda i vari siti di ottiche usate.ciao,ed "in gamba".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ok, temporeggio, ma poi, una volta raggiunto un gruzzoletto di una certa rilevanza verso quale ottica tele mi dovrei orientare? (un buon compromesso prezzo/qualita')

Pero' del sigma 70-300 apo non e' che poi se ne parli tanto male
Daniele R.
Messaggio: #9
da quanto sò (parole dettemi da un riparatore), i Sigma hanno un problema sostanziale di fondo, tale problema consiste nell'avere il fermo di fine corsa della messa a fuoco, in plastica e dai oggi e dai domani, tende a rompersi. Magari nessuno dei partecipanti al forum ha avuto questo problema con tali ottiche, ma se mi viene detto da uno che li maneggia tutti i giorni per ripararli, forse qualcosa di vero c'è
carfora
Banned
Messaggio: #10
ciao,
io ho preso il Sigma per questioni di budget (scarso... il mio).
E' un'ottica interessante con buone prestazioni con la mia digitale (specie se focheggio in manuale visti i problemi che ho sulla D70 a farle mettere a fuoco correttamente (vedi backfocus) sad.gif ).
La fattura ovviamente e' molto economica ma giustificata dal prezzo .... certo non ti aspettare un'ottica che dure negli anni vista la plastica etc... ma almeno la qualita' dei risultati e' piu' che onorevole ....
Paul_Nadar
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao Algol, concordo con coloro che ti hanno saggiamente consigliato di attendere per fare un acquisto migliore. Tuttavia se proprio non puoi aspettare molto tempo e hai fretta di fotografare con focale di 300mm, vorrei consigliarti di prendere in considerazione l'acquisto di un AF D 300mm f4 (non AFS)...su ebay si trova sovente intorno ai 550/600 euro....certo sono sempre piu' del tuo attuale budget, ma non cosi' impossibile forse...non credi?

Ovviamente non ha le prestazioni dell'incredibile 300 f2.8, ma posso assicurarti che ne sarai soddisfatto, per robustezza e qualita' relativa alla spesa contenuta.

Rimarresti molto deluso da una spesa fatta frettolosamente....credimi.
Le nostre D100 meritano di meglio.

Ciao.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE (Paul_Nadar @ Apr 30 2004, 10:47 AM)

Le nostre D100 meritano di meglio.

Ciao.

....pienamente d'accordo.....meritano prima di tutto i manici. laugh.gif laugh.gif

E affinche' ci si diventi manici con una modica cifra di 100-150 euri ci si potrebbe accontentare di qualcosa del genere......non mi sembra poi cosi male!!!!....o no??

Paul_Nadar
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE (Felice @ Apr 30 2004, 11:59 AM)
[QUOTE....pienamente d'accordo.....meritano prima di tutto i manici. laugh.gif laugh.gif E affinche' ci si diventi manici con una modica cifra di 100-150 euri ci si potrebbe accontentare di qualcosa del genere......non mi sembra poi cosi male!!!!....o no??[/QUOTE]



Certo....credo che questo sia un assioma in fotografia che non ha bisogno di essere discusso ulteriormente. Ma e' anche vero che chi e' agli inizi spesso non ha questa convinzione, inoltre quando si spendono migliaia di euro per una fotocamera digitale non bisognerebbe poi risparmiare sulla qualita' delle ottiche.....e gli obiettivi non devono solo fare foto belle e colorate, ma devono anche dare affidabilita' nel tempo.....e dico che i Nikkor sono superiori senza dubbio alle lenti commerciali in robustezza e meccanica....benche' a volte otticamente possano essere anche superati da talune marche.

Ma poi e' anche una questione di "cuore".....e questo magari non ha nulla a che vedere con le immagini.......


Ciao.
Fabio Blanco
Messaggio: #14
Concordo pienamente con Paul_Nadar io terrei da parte questi soldi per un futuro 300mm AF-D f/4 ottica molto valida che usata si può trovare dai 600 ai 900 euro, un vetro che poco ha da invidiare al 300 f/2.8 se non la luminosità.

Purtropo focali veramente valide oltre i 200mm a un costo veramente accessibile non esistono, sarà perchè tali focali spesso vengono poco utilizzate dalla massa dei fotoamatori, quindi poco commerciali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio