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D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
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Messaggio: #1676
QUOTE(Grazmel @ Dec 2 2012, 09:12 AM) *
Perdonami Carlo, ma quindi stai dicendo che in LTR sono dei lavativi, non fanno il loro lavoro, e che rompendo le bal.le in continuazione, prima o poi faranno il lavoro come si deve? rolleyes.gif spero non sia così hihi messicano.gif

E poi, se alla terza volta è ancora uguale? facciamo la quarta? la quinta? la decima? io non sarei contento, e comprendo chi ha acquistato una delle D600 fallate.
Ma questa cosa è vera?! si può mandare solo per due volte?! blink.gif

Graziano



No, assolutamente. È solo un invito a leggere i post'prima di sparare cavolate a caso per difendere 'mamma Nikon' a tutto i costi; a proposito una mamma che abbandona i fifli nel momenro del bisogno che mamma è?

Io non avrei potuto mandarla per la terza volta perchè alla secomda mi sonomfatto sostituire la D600 con un'altra, stesso problema dopo appena 50 scatti, ed allora ridata dentro ped un rimborso totale.

Cosa che dovrebbero fare tutti, così 'mamma Nikon' impara a comportarsi civilmente.

Ovviamente quello che Sì imputa - e che è imperdonabile ed inaccettabile - alla Nikon, non è tanto una serie fallata (può vapitare anche se non fa piacere) quanto il suo modo arrogante e sprezzante verso il consumatore finale di affrontare la situazione.
È chiaro che la situazione presso gli utenfi sta degenerando per ovvi motivi - e se uno non lo capisce è inutile spiegarglielo - e che iniziano ad intervenire persone che chiaramente hanno il compito di minimizzare il problema ecc. facendo finta che niente sia successo e cercando di ribaltare la situazione e colpevolizzando gli utenti (non mi riferisci ate) ecc.
Questo perchè il danno per Nikon comimcia ad essere notevole ed alcuni hanno espressamente annunciato che avrebbero cambiato marchio.
CVCPhoto
Messaggio: #1677
QUOTE(Franco_ @ Dec 2 2012, 09:21 AM) *
Francamente faccio fatica a capire il tuo ragionamento... ammesso e non concesso che il problema "sparisca" con l'utilizzo, perchè Nikon tace ? Non sarebbe meglio che facesse un comunicato nel quale spiega cosa è successo ? Io credo che i clienti apprezzerebbero una risposta, anche perchè i soldi che spendono sono tutti buoni, dal primo all'ultimo centesimo.

Nikon avrebbe fatto decisamente meglio ad emettere un comunicato ufficiale, non ad affidarsi a risposte generiche che invitano a spedire le fotocamere in assistenza. Ho smesso di frequentare il forum anche per evitare di cadere in antipatiche polemiche, mi sono riaffacciato da poco e vedo che si continua a parlare degli stessi problemi. A mio avviso questo atteggiamento è sbagliato; un chiaro e trasparente rapporto con i clienti è fondamentale: se il cliente sa di potersi fidare accetterà di buon grado anche "incidenti di persorso", in caso contrario il dubbio si anniderà nella sua mente... con tutto quel che ne consegue.

Chi frequenta da tempo il forum sa che ho sempre difeso Nikon, chi frequenta la rete sa che questa è una enorme cassa di risonanza che a volte amplifica a dismisura presunti problemi trasformando in epidemici quelli che in realtà sono casi sporadici. In questo caso mi sembra che non si tratti di casi sporadici, come non è sporadico il problema che affligge le D800.

Conosco personalmente 4 possessori di D800 e nessuno di loro lamenta problemi, ma leggo di altre persone assolutamente credibili (anche su forum del tutto affidabili) che il problema lo hanno e hanno diritto ad una risposta chiarificatrice: solo così si può ricondurre il problema alla sua giusta realtà e ridare fiducia a chi l'ha persa o la sta perdendo.

Non tenere in conto le giuste istanze di chi lamenta problemi può diventare un pericolosissimo boomerang...


Quanto affermi è giusto Franco, una maggior comunicazione da parte di Nital sarebbe auspicabile.
kopeca
Messaggio: #1678
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 2 2012, 08:44 AM) *
La 'spompettata ogni 200 scatti' non starebbe bene a nessuno e comunque ritengo che non si risolve nulla mettendola giù così dura. Credi che in LTR si divertano? Ora che sembra appurato da varie fonti che dopo i 3000 scatti l'eruzione di particelle non identificate sembra cessare, la cosa più saggia è arrivare a tale traguardo e quindi farla pulire definitivamente, si spera.


Appurato de che? Quello dei 3000 scatti é un rumor, una supposizione di un SOLO UTENTE. Le varie fonti sono sempre i rumor del solo utente riprese da piú parti.

Non sapendo di che cosa si tratti nessuno puó dire che in 3000 scatti il problema cessi. E se cosí fosse la cosa sarebbe ancor piú grave in quanto avvallerebbe l'ipotesi di un componente all'interno della macchina progetato male e che si é usurato con l'utilizzo.

Ipotesi che valgono come il 2 di picche quando la briscola é quadri. Se fosse vero perché la ormai ex- mamma Nikon tace?

Messaggio modificato da kopeca il Dec 2 2012, 09:49 AM
Utente cancellato
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Messaggio: #1679
QUOTE(Franco_ @ Dec 2 2012, 09:21 AM) *
Francamente faccio fatica a capire il tuo ragionamento... ammesso e non concesso che il problema "sparisca" con l'utilizzo, perchè Nikon tace ? Non sarebbe meglio che facesse un comunicato nel quale spiega cosa è successo ? Io credo che i clienti apprezzerebbero una risposta, anche perchè i soldi che spendono sono tutti buoni, dal primo all'ultimo centesimo.

Nikon avrebbe fatto decisamente meglio ad emettere un comunicato ufficiale, non ad affidarsi a risposte generiche che invitano a spedire le fotocamere in assistenza. Ho smesso di frequentare il forum anche per evitare di cadere in antipatiche polemiche, mi sono riaffacciato da poco e vedo che si continua a parlare degli stessi problemi. A mio avviso questo atteggiamento è sbagliato; un chiaro e trasparente rapporto con i clienti è fondamentale: se il cliente sa di potersi fidare accetterà di buon grado anche "incidenti di persorso", in caso contrario il dubbio si anniderà nella sua mente... con tutto quel che ne consegue.


Chi frequenta da tempo il forum sa che ho sempre difeso Nikon, chi frequenta la rete sa che questa è una enorme cassa di risonanza che a volte amplifica a dismisura presunti problemi trasformando in epidemici quelli che in realtà sono casi sporadici. In questo caso mi sembra che non si tratti di casi sporadici, come non è sporadico il problema che affligge le D800.

Conosco personalmente 4 possessori di D800 e nessuno di loro lamenta problemi, ma leggo di altre persone assolutamente credibili (anche su forum del tutto affidabili) che il problema lo hanno e hanno diritto ad una risposta chiarificatrice: solo così si può ricondurre il problema alla sua giusta realtà e ridare fiducia a chi l'ha persa o la sta perdendo.

Non tenere in conto le giuste istanze di chi lamenta problemi può diventare un pericolosissimo boomerang...

Come non quotarti Pollice.gif

Messaggio modificato da giacopa il Dec 2 2012, 09:51 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #1680
A maggior ragione fosse anche solo un consumatore ad aver il problema, ma questo non è' Nikon dovrebbe risolvere , informare proporre un rientro del problema. Nikon e' per noi Nital. Nital e' Nikon in Italia.
Utente cancellato
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Messaggio: #1681
QUOTE(Franco_ @ Dec 2 2012, 09:21 AM) *
Francamente faccio fatica a capire il tuo ragionamento... ammesso e non concesso che il problema "sparisca" con l'utilizzo, perchè Nikon tace ? Non sarebbe meglio che facesse un comunicato nel quale spiega cosa è successo ? Io credo che i clienti apprezzerebbero una risposta, anche perchè i soldi che spendono sono tutti buoni, dal primo all'ultimo centesimo.

Nikon avrebbe fatto decisamente meglio ad emettere un comunicato ufficiale, non ad affidarsi a risposte generiche che invitano a spedire le fotocamere in assistenza. Ho smesso di frequentare il forum anche per evitare di cadere in antipatiche polemiche, mi sono riaffacciato da poco e vedo che si continua a parlare degli stessi problemi. A mio avviso questo atteggiamento è sbagliato; un chiaro e trasparente rapporto con i clienti è fondamentale: se il cliente sa di potersi fidare accetterà di buon grado anche "incidenti di persorso", in caso contrario il dubbio si anniderà nella sua mente... con tutto quel che ne consegue.

Chi frequenta da tempo il forum sa che ho sempre difeso Nikon, chi frequenta la rete sa che questa è una enorme cassa di risonanza che a volte amplifica a dismisura presunti problemi trasformando in epidemici quelli che in realtà sono casi sporadici. In questo caso mi sembra che non si tratti di casi sporadici, come non è sporadico il problema che affligge le D800.

Conosco personalmente 4 possessori di D800 e nessuno di loro lamenta problemi, ma leggo di altre persone assolutamente credibili (anche su forum del tutto affidabili) che il problema lo hanno e hanno diritto ad una risposta chiarificatrice: solo così si può ricondurre il problema alla sua giusta realtà e ridare fiducia a chi l'ha persa o la sta perdendo.

Non tenere in conto le giuste istanze di chi lamenta problemi può diventare un pericolosissimo boomerang...



Hai ragione al 100%. Purtroppo questo Sì sta rivelando un boomerang incredibile per Nikon. E sono convinto che una macchina come la D600 non merita un genitore di tal fatta. Molti di noi credo cambieranno perchè non ci Sì può più fidare di chi Sì comporta in questo modo. E lo dico dà nikonista, ma non me la sento più di rischiare i miei soldi con un'azienda così. Sui siti esteri molti stanno prendendo questa decisione aspettando le prime 'road reviews' della 6D; Nikon è riuscita, ausa un colpevole silenzio, a trasformare un chiaro vantaggio con l'uscita ella D600 in un chiaro svantaggio.

Credo ci voglia notevole bravura anche in questo.
a_deias
Messaggio: #1682
QUOTE(elandel @ Dec 2 2012, 10:16 AM) *
Hai ragione al 100%. Purtroppo questo Sì sta rivelando un boomerang incredibile per Nikon. E sono convinto che una macchina come la D600 non merita un genitore di tal fatta. Molti di noi credo cambieranno perchè non ci Sì può più fidare di chi Sì comporta in questo modo. E lo dico dà nikonista, ma non me la sento più di rischiare i miei soldi con un'azienda così. Sui siti esteri molti stanno prendendo questa decisione aspettando le prime 'road reviews' della 6D; Nikon è riuscita, ausa un colpevole silenzio, a trasformare un chiaro vantaggio con l'uscita ella D600 in un chiaro svantaggio.

Credo ci voglia notevole bravura anche in questo.


Concordo, il problema della D600 alla fine si risolverà, Nikon penserà che così è stato tutto risolto.

E la delusione degli acquirenti che hanno preso la macchina appena uscita sulla fiducia chi la ripaga?

Nikon può stare pure certa che questi appassionati delusi non gli compreranno più un modello nuovo.

Stare in silenzio aspettando che il problema si risolvi non porta a nulla, non si ricrea la fiducia nel marchio poichè non si informa il cliente su come si pone rimedio al problema.

Ed allora la Toyota ed altri marchi che hanno richiamato centinaia di migliaia di veicoli?

Quando si affida la propria vita ad un veicolo bisogna meritarsi la fiducia dell'utente.

Chi ha acquistato la D600 ha affidato i propri sogni, i propri risparmi a volte faticosamente messi da parte, ad una macchina che gli avrebbe permesso di passare con grande piacere momenti di evasione dalla routine quotidiana,
ed anche i sogni non vanno delusi, chi delude un sogno dificilmente viene perdonato su questo torniamo bambini.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1683
QUOTE(a_deias @ Dec 2 2012, 11:14 AM) *
Concordo, il problema della D600 alla fine si risolverà, Nikon penserà che così è stato tutto risolto.

E la delusione degli acquirenti che hanno preso la macchina appena uscita sulla fiducia chi la ripaga?

Nikon può stare pure certa che questi appassionati delusi non gli compreranno più un modello nuovo.

Stare in silenzio aspettando che il problema si risolvi non porta a nulla, non si ricrea la fiducia nel marchio poichè non si informa il cliente su come si pone rimedio al problema.

Ed allora la Toyota ed altri marchi che hanno richiamato centinaia di migliaia di veicoli?

Quando si affida la propria vita ad un veicolo bisogna meritarsi la fiducia dell'utente.

Chi ha acquistato la D600 ha affidato i propri sogni, i propri risparmi a volte faticosamente messi da parte, ad una macchina che gli avrebbe permesso di passare con grande piacere momenti di evasione dalla routine quotidiana,
ed anche i sogni non vanno delusi, chi delude un sogno dificilmente viene perdonato su questo torniamo bambini.



Ben detto. Per molti di noi la fotografia è gioia, è passione, divertimento, è passare dei momenti spensierati con ciò che amiamo e dimenticare le ansie e gli strali che la vita ci propone; e per questo spendiamo molto, a volte anche troppo. Ma si sa:_ i sogni non hanno prezzo e le passioni sono totalizzanti; lo abbiamo imparato bene dalle donne - guai a deluderle!!! Difficilmente vieni perdonato. E questo è successo per me e, credo, per molti altri. E questo significa che alla Nikon, come per tanti altri marchi che hanno fatto lo stesso errore, non hanno capito la vera essenza di ciò che producono.
Ora guardo verso la 6D, anche se all'inizio, sulla carta, mi era sembrata mancante di qualcosa; ma alla fine preferisco rinunciare a qualche orpello purché la qualità sia ottima, piuttosto che avere la certezza che se ci sono problemi sarò abbandonato a me stesso e, peggio ancora, ignorato.

E come me ce ne sono tanti. Anche se non esprimomo la loro delusione sui forum...
a_deias
Messaggio: #1684
QUOTE(elandel @ Dec 2 2012, 11:37 AM) *
Ben detto. Per molti di noi la fotografia è gioia, è passione, divertimento, è passare dei momenti spensierati con ciò che amiamo e dimenticare le ansie e gli strali che la vita ci propone; e per questo spendiamo molto, a volte anche troppo. Ma si sa:_ i sogni non hanno prezzo e le passioni sono totalizzanti; lo abbiamo imparato bene dalle donne - guai a deluderle!!! Difficilmente vieni perdonato. E questo è successo per me e, credo, per molti altri. E questo significa che alla Nikon, come per tanti altri marchi che hanno fatto lo stesso errore, non hanno capito la vera essenza di ciò che producono.
Ora guardo verso la 6D, anche se all'inizio, sulla carta, mi era sembrata mancante di qualcosa; ma alla fine preferisco rinunciare a qualche orpello purché la qualità sia ottima, piuttosto che avere la certezza che se ci sono problemi sarò abbandonato a me stesso e, peggio ancora, ignorato.

E come me ce ne sono tanti. Anche se non esprimomo la loro delusione sui forum...


da utenti bisogna sapersi guardare con lucidità intorno.

La Nikon, per il suo stesso bene ed anche il nostro, ha bisogno di meno fanboy e più utenti saggi che abbiano il coraggio di passare da un marchio all'altro.

La Nikon sarebbe spronata a fare meglio, confidando meno in una cieca fidelizzazione, noi avremmo macchine migliori.

Se guardi oltre la siepe. ora il miglior acquisto è una 5D II, in tanti hanno lucidamente desisitito al passaggio alla 5D III tenendosi ben soddisfatti il vecchio modello.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1685
QUOTE(a_deias @ Dec 2 2012, 11:45 AM) *
da utenti bisogna sapersi guardare con lucidità intorno.

La Nikon, per il suo stesso bene ed anche il nostro, ha bisogno di meno fanboy e più utenti saggi che abbiano il coraggio di passare da un marchio all'altro.

La Nikon sarebbe spronata a fare meglio, confidando meno in una cieca fidelizzazione, noi avremmo macchine migliori.

Se guardi oltre la siepe. ora il miglior acquisto è una 5D II, in tanti hanno lucidamente desisitito al passaggio alla 5D III tenendosi ben soddisfatti il vecchio modello.



Quoto in tutto tranne, forse, che sulla MKII sulla quale ho letto (solo letto) avere qualche problema AF, ma non ho esperienza diretta.
a_deias
Messaggio: #1686
QUOTE(elandel @ Dec 2 2012, 11:49 AM) *
Quoto in tutto tranne, forse, che sulla MKII sulla quale ho letto (solo letto) avere qualche problema AF, ma non ho esperienza diretta.


mi spiego meglio, la 5D III supera 5D II, risolve una non grande velocità nella messa a fuoco, ma a detta di molti non giustifica la differenza di prezzo.

Quindi come modello ben collaudato, anche se con qualche pecca, è un ottimo acquisto anche in considerazione del prezzo, io la preferirei sicuramente alla 6D.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1687
QUOTE(a_deias @ Dec 2 2012, 11:55 AM) *
mi spiego meglio, la 5D III supera 5D II, risolve una non grande velocità nella messa a fuoco, ma a detta di molti non giustifica la differenza di prezzo.

Quindi come modello ben collaudato, anche se con qualche pecca, è un ottimo acquisto anche in considerazione del prezzo, io la preferirei sicuramente alla 6D.



Su quexto sono d'accordo: ho scartato a priori MkIII e D800.
pippo141
Iscritto
Messaggio: #1688
QUOTE(elandel @ Dec 2 2012, 11:37 AM) *
Ben detto. Per molti di noi la fotografia è gioia, è passione, divertimento, è passare dei momenti spensierati con ciò che amiamo e dimenticare le ansie e gli strali che la vita ci propone; e per questo spendiamo molto, a volte anche troppo. Ma si sa:_ i sogni non hanno prezzo e le passioni sono totalizzanti; lo abbiamo imparato bene dalle donne - guai a deluderle!!! Difficilmente vieni perdonato. E questo è successo per me e, credo, per molti altri. E questo significa che alla Nikon, come per tanti altri marchi che hanno fatto lo stesso errore, non hanno capito la vera essenza di ciò che producono.
Ora guardo verso la 6D, anche se all'inizio, sulla carta, mi era sembrata mancante di qualcosa; ma alla fine preferisco rinunciare a qualche orpello purché la qualità sia ottima, piuttosto che avere la certezza che se ci sono problemi sarò abbandonato a me stesso e, peggio ancora, ignorato.

E come me ce ne sono tanti. Anche se non esprimomo la loro delusione sui forum...


Bene...ma vi devo parlare della mia 450D data indietro dopo 20 giorni perchè non solo sul sensore ma anche sul mirino sembrava un campo di patate senza mai aver cambiato l'ottica da kit (18-55)? O della 50D con cui non si riusciva (primi modelli usciti) a metter a fuoco niente anche se era a fuoco? O dei problemi delle 7D, degli specchi che si staccavano sulle 5D sino ai problemi recenti delle 5DIII????
Ma sicuramente l'erba del vicino è sempre più verde come ben si sa.
Buona fortuna.
Boscacci
Messaggio: #1689
Da possessore di D800e problematica, leggo con distaccato stupore questo thread. Non ho alcun diritto di intervento sulle problematiche della D600 perché non la possiedo (per quanto mi sia fatto una precisa idea della situazione), ma non posso esimermi dal notare come questa discussione si sia rapidamente trasformata nella "gemella" della discussione sui problemi di AF della D800.

Entrambe le discussioni sono nate, si sono evolute e stanno "degenerando" nello stesso identico modo: scoperta iniziale del problema a livello internazionale, primi utenti Nital con la macchina difettata, valanga crescente di interventi e testimonianze, rumors e supposizioni, inserimenti di fanboy che negherebbero pure che il sole sorge ad est ed infine degenerazione della discussione tra "visionari" ed "eletti".

L'unica grossa differenza con la discussione della D800 è che il problema dell'AF è assai più subdolo, mentre la polvere è facile da individuare.

In comune c'è il silenzio assordante e colpevole di Nikon.
Saluti
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1690
QUOTE(pippo141 @ Dec 2 2012, 12:38 PM) *
Bene...ma vi devo parlare della mia 450D data indietro dopo 20 giorni perchè non solo sul sensore ma anche sul mirino sembrava un campo di patate senza mai aver cambiato l'ottica da kit (18-55)? O della 50D con cui non si riusciva (primi modelli usciti) a metter a fuoco niente anche se era a fuoco? O dei problemi delle 7D, degli specchi che si staccavano sulle 5D sino ai problemi recenti delle 5DIII????
Ma sicuramente l'erba del vicino è sempre più verde come ben si sa.
Buona fortuna.


No, è che lì i problemi vengono risolti - piccola differenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1691
QUOTE(Boscacci @ Dec 2 2012, 12:44 PM) *
Da possessore di D800e problematica, leggo con distaccato stupore questo thread. Non ho alcun diritto di intervento sulle problematiche della D600 perché non la possiedo (per quanto mi sia fatto una precisa idea della situazione), ma non posso esimermi dal notare come questa discussione si sia rapidamente trasformata nella "gemella" della discussione sui problemi di AF della D800.

Entrambe le discussioni sono nate, si sono evolute e stanno "degenerando" nello stesso identico modo: scoperta iniziale del problema a livello internazionale, primi utenti Nital con la macchina difettata, valanga crescente di interventi e testimonianze, rumors e supposizioni, inserimenti di fanboy che negherebbero pure che il sole sorge ad est ed infine degenerazione della discussione tra "visionari" ed "eletti".

L'unica grossa differenza con la discussione della D800 è che il problema dell'AF è assai più subdolo, mentre la polvere è facile da individuare.

In comune c'è il silenzio assordante e colpevole di Nikon.
Saluti
Alessandro


Ben detto: silenzio colpevole di Nikon - recidiva perciò senza attenuanti. Soluzione? Dar una belka lezione a Nikon e l'unica che capisce è sui soldi. Se possibile vendere tutto e passare ad altro. Ovviamente è più facile per gli appassionati più difficile per i professionisti, credo. Ma gli appassionati sono la stragrande maggioranza. Ora in Italia c'è una situazione particolare ma all'estero sono molto sensibili al discorso assistena, fidatevi d quando raccongiamo la nostra esperienza....
CVCPhoto
Messaggio: #1692
QUOTE(Boscacci @ Dec 2 2012, 12:44 PM) *
Da possessore di D800e problematica, leggo con distaccato stupore questo thread. Non ho alcun diritto di intervento sulle problematiche della D600 perché non la possiedo (per quanto mi sia fatto una precisa idea della situazione), ma non posso esimermi dal notare come questa discussione si sia rapidamente trasformata nella "gemella" della discussione sui problemi di AF della D800.

Entrambe le discussioni sono nate, si sono evolute e stanno "degenerando" nello stesso identico modo: scoperta iniziale del problema a livello internazionale, primi utenti Nital con la macchina difettata, valanga crescente di interventi e testimonianze, rumors e supposizioni, inserimenti di fanboy che negherebbero pure che il sole sorge ad est ed infine degenerazione della discussione tra "visionari" ed "eletti".

L'unica grossa differenza con la discussione della D800 è che il problema dell'AF è assai più subdolo, mentre la polvere è facile da individuare.

In comune c'è il silenzio assordante e colpevole di Nikon.
Saluti
Alessandro


Nemmeno affrontare i problemi in stile Black Bloc paga. Non ha mai pagato e non pagherà mai.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1693
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 2 2012, 01:27 PM) *
Nemmeno affrontare i problemi in stile Black Bloc paga. Non ha mai pagato e non pagherà mai.


Negare che esistano invece li risolve. Risolve quelli dell'azienda che poi si permette di fare quello che vuole tanto va bene tutto.
marce956
Messaggio: #1694
QUOTE(Boscacci @ Dec 2 2012, 12:44 PM) *
.......In comune c'è il silenzio assordante e colpevole di Nikon.
...


Come non quotarti Pollice.gif
folen
Messaggio: #1695
Ciao a tutti, sono iscritto a questa community dal 2005, non troppo tempo, ma neppure poco. Questo è il mio primo post, ma questo non significa che non abbia mai frequentato il forum e le sue sezioni. Anzi! Molto spesso le domande di cui cercavo risposte erano già state poste talmente tante volte da altri che bastava una rapida ricerca e risolvevo i miei dubbi senza necessità di aprire nuove discussioni. Ho un carattere sin troppo riservato per cui, anche se a volte avrei voluto, mi son sempre solo limitato a leggere quelle discussioni a cui avrei potuto in qualche modo anche contribuire.
Questa volta però, dopo aver letto questa discussione dalla nascita, mi sento talmente deluso che voglio dare anche il mio supporto, seppur solo morale, a quelle persone che si trovano in questa situazione perlomeno frustrante.
Meditavo l'acquisto della d600, ovvio che aspetterò. Non tanto per il problema il sè : i sensori delle mie macchine li ho puliti così spesso che ci sono abituato. Quanto per la totale ed assoluta mancanza da parte della Nikon di una presa di posizione ufficiale o quanto meno di un comunicato di presa coscenza del problema.
Aspetterò. Il fatto è che aspettando, si continua comunque a parlare. Gli amici sanno che uno fotografa e quando hanno bisogno ti chiedono un consiglio, un parere. A questo punto non me ne importa se Nikon faccia o meno la migliore macchina sulla terra, ma da nikonista convinto, se devo consigliare, faccio ben presente quello che sta capitando qui ed in cuor mio non mi sento di consigliarle così spassionatamente. Se le caratteristiche del prodotto sono importanti, lo è ancor di più l'aspetto post vendita con annessi e connessi.
Di sicuro in queste due settimane un paio di macchine in meno Nikon le ha vendute.
Ogni giorno che passa, penso, entrando sul forum, di leggere finalmente questo comunicato che molti attendono manco fosse il verbo del messia ed invece nulla!
Non so voi ma a me monta una rabbia che...
... Se non fosse che ho un corredo che a rifarlo, pur perdendoci comunque molto, mi ci vorrebbero anni... che tentazione! Per principio? sì, solo per una questione di principio, e scusatemi se lo considero ancora un aspetto importante del carattere di un individuo.
Boscacci
Messaggio: #1696
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 2 2012, 01:27 PM) *
Nemmeno affrontare i problemi in stile Black Bloc paga. Non ha mai pagato e non pagherà mai.


Io qui non ho visto nemmeno un "Black Bloc", uno che sia uno. Volete avere fiducia a tutti i costi in Nikon/LTR ? Liberissimi. A me, che sono rimasto ustionato dalla D800, pare una presa in giro bella e buona...
CVCPhoto
Messaggio: #1697
QUOTE(Boscacci @ Dec 2 2012, 01:51 PM) *
Io qui non ho visto nemmeno un "Black Bloc", uno che sia uno. Volete avere fiducia a tutti i costi in Nikon/LTR ? Liberissimi. A me, che sono rimasto ustionato dalla D800, pare una presa in giro bella e buona...


Ma nemmeno "fanboy", pur sapendo che ti riferivi a me. messicano.gif

Mi domando solo cosa serve tutta questa accesa polemica, dal momento che alla fine diventa sterile. Capisco di più chi si è rivolto alle vie legali e si è fatto sostituire/rimborsare la fotocamera, senza chiasso ma con i fatti.

Siete sicuri al 100% di quanto affermate? Benissimo, fate una class action nei confronti di Nital/Nikon e andate fino in fondo che lamentarsi e basta non porta mai a nulla. Ma fatela però!

Purtroppo invece siamo in Italia e nessuno mai si espone con i fatti, è quello il grave... ci si gode e ci si appaga del proprio lamento senza risolvere i problemi.

Un breve aneddoto.
Nel 2000 acquistai una BMW 530d Touring che dopo soli 5.000 chilometri era una vibrazione continua. Portata alla concessionaria mi dissero che era normale. Figuriamoci. Allora feci scendere l'Ispettore che diede ordine di sostituire scatola guida e ammortizzatori anteriori. Non cambiò nulla. Nel frattempo continuavo a sostenere che le gomme montate di primo equipaggiamento, delle ciofeche di Continental Eco Contact, erano ovalizzate. Tutti pronti a contraddirmi. Feci intervenire anche il responsabile della Continental stessa che ovviamente negò le responsabilità. Nel frattempo avevo raggiunto 20.000 chilometri di percorrenza e la macchina vibrava sempre di più, nonostante bilaciatura elettronica e convergenza perfette.
Stanco di questa storia, feci scrivere una lettera dal mio avvocato a Continental e per conoscenza a BMW Italia. Nel giro di una settimana fui chiamato per la sostituzione dell'intero treno di gomme della marca che avevo scelto, ovviamente non Continental, pagando solamente la manodopera di montaggio e bilanciatura. Mai avuto più nessun problema.


Agire, ma non lamentarsi e basta!!!
bkdama
Messaggio: #1698
QUOTE(folen @ Dec 2 2012, 01:49 PM) *
Ciao a tutti, sono iscritto a questa community dal 2005, non troppo tempo, ma neppure poco. Questo è il mio primo post, ma questo non significa che non abbia mai frequentato il forum e le sue sezioni. Anzi! Molto spesso le domande di cui cercavo risposte erano già state poste talmente tante volte da altri che bastava una rapida ricerca e risolvevo i miei dubbi senza necessità di aprire nuove discussioni. Ho un carattere sin troppo riservato per cui, anche se a volte avrei voluto, mi son sempre solo limitato a leggere quelle discussioni a cui avrei potuto in qualche modo anche contribuire.
Questa volta però, dopo aver letto questa discussione dalla nascita, mi sento talmente deluso che voglio dare anche il mio supporto, seppur solo morale, a quelle persone che si trovano in questa situazione perlomeno frustrante.
Meditavo l'acquisto della d600, ovvio che aspetterò. Non tanto per il problema il sè : i sensori delle mie macchine li ho puliti così spesso che ci sono abituato. Quanto per la totale ed assoluta mancanza da parte della Nikon di una presa di posizione ufficiale o quanto meno di un comunicato di presa coscenza del problema.
Aspetterò. Il fatto è che aspettando, si continua comunque a parlare. Gli amici sanno che uno fotografa e quando hanno bisogno ti chiedono un consiglio, un parere. A questo punto non me ne importa se Nikon faccia o meno la migliore macchina sulla terra, ma da nikonista convinto, se devo consigliare, faccio ben presente quello che sta capitando qui ed in cuor mio non mi sento di consigliarle così spassionatamente. Se le caratteristiche del prodotto sono importanti, lo è ancor di più l'aspetto post vendita con annessi e connessi.
Di sicuro in queste due settimane un paio di macchine in meno Nikon le ha vendute.
Ogni giorno che passa, penso, entrando sul forum, di leggere finalmente questo comunicato che molti attendono manco fosse il verbo del messia ed invece nulla!
Non so voi ma a me monta una rabbia che...
... Se non fosse che ho un corredo che a rifarlo, pur perdendoci comunque molto, mi ci vorrebbero anni... che tentazione! Per principio? sì, solo per una questione di principio, e scusatemi se lo considero ancora un aspetto importante del carattere di un individuo.


Forse uno dei più bei commenti di questa discussione...

Come non sottolineare
Se le caratteristiche del prodotto sono importanti, lo è ancor di più l'aspetto post vendita con annessi e connessi.
Se non fosse che ho un corredo che a rifarlo, pur perdendoci comunque molto, mi ci vorrebbero anni... che tentazione! Per principio? sì, solo per una questione di principio
Boscacci
Messaggio: #1699
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 2 2012, 02:22 PM) *
Ma nemmeno "fanboy", pur sapendo che ti riferivi a me. messicano.gif


Agire, ma non lamentarsi e basta!!!



Ma non sei l'unico, te lo garantisco... wink.gif

Cmq sì, agire è importante. Ma lo sai meglio di me che qui in Italia agire=tribolare.
CVCPhoto
Messaggio: #1700
QUOTE(Boscacci @ Dec 2 2012, 02:30 PM) *
Ma non sei l'unico, te lo garantisco... wink.gif

Cmq sì, agire è importante. Ma lo sai meglio di me che qui in Italia agire=tribolare.


Bisogna agire sempre per via stragiudiziale senza mai impelagarsi in cause che non finiscono mai. Quando la controparte vede la determinazione, preferisce sempre risolvere rapidamente anche lei.
 
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