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Club D600
Contenitore per foto fatte con D600
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banzai85
Messaggio: #401
QUOTE(swagger @ Oct 16 2012, 12:15 PM) *
Direi che la foto è uscita molto bene, se avevi qualche millimetro in più quel cielo spaccava di brutto messicano.gif

Ma tra che grandangoli stai valutando la tua scelta??

Ciao
Luca

Allora...ho sotto mano un 17-35 ma non mi soddisfa ai bordi...ero indeciso fra 14-24 (che però mi costringerebbe a 3-4 mesi di attesa per i filtri perchè sono esauriti dappertutto) e 16-35, che sulla D800 va benone...mi aveva messo una mezza pulce nell'orecchio Luca col Tokina 16-28, ma dato che ha lo stesso problema di filtri del 14-24 e in controluce paga qualcosina ai 2 nikon, penso che quasi sicuramente prenderò il 16-35...
giuliomagnifico
Messaggio: #402
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 16 2012, 09:49 AM) *
lightroom (come camera raw) non legge nessun valore preimpostato on camera quindi quello che imposti nei picture control non ha valore nello sviluppo del raw. Se vuoi che abbiano un valore devi usare il sw nikon, capture nx2.

Ps.. nitidezza: la mdc non è un valore fisso, si dà in base alla scena e dipende anche molto dal sensore, quindi non è che se davate x su una d90 con la stessa scena darete x con la d600....

Ciao

Max

Si questo lo so. Mi chiedevo come mai LR leggesse di default "nitidezza 25".
swagger
Messaggio: #403
QUOTE(banzai85 @ Oct 16 2012, 12:23 PM) *
Allora...ho sotto mano un 17-35 ma non mi soddisfa ai bordi...ero indeciso fra 14-24 (che però mi costringerebbe a 3-4 mesi di attesa per i filtri perchè sono esauriti dappertutto) e 16-35, che sulla D800 va benone...mi aveva messo una mezza pulce nell'orecchio Luca col Tokina 16-28, ma dato che ha lo stesso problema di filtri del 14-24 e in controluce paga qualcosina ai 2 nikon, penso che quasi sicuramente prenderò il 16-35...


Mi stó informando anch'io e tra gli zoom ultra wide con possibilità di montarci dei semplici filtri circolari, su queste macchine zeppe di megapizzel, sembra il migliore.... Mi piacerebbe qualche info in più sul Tokina 17-35 che sembra ottimo a diaframmi più chiusi di 5,6 e che ho trovato a poco più di 600 caffè, ma che purtroppo hanno in pochi...

Ciao
Luca
Marco_La_Rosa
Messaggio: #404
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 16 2012, 01:21 PM) *
Si questo lo so. Mi chiedevo come mai LR leggesse di default "nitidezza 25".

Perchè è un valore minimo sufficente per un pò tutto...io lo alzo un pò su d800 e d7000
ste.pi
Messaggio: #405
Ho voluto provare a ripetere l'esercizio con la candela visto poche pagine fa', per testare la "bontà" della gamma dinamica della D600 (anche perchè domani torna in studio...) Direi che i risultati sono soddisfacenti, IMO rispetto a sensori di corpi di pochi anni fa' sono stati fatti notevoli passi avanti. La foto è stata scattata in una stanza di piccole dimensioni (circa 3x3) illuminata dalla sola luce emessa dalla candela, con esposizione ponderata centrale sulla fiamma, sottoesponendo leggermente in M.

Exif: 24-70 f/5.6, 56 mm, 1/25 a 400 ISO.
File convertito solo con viewnx2, aumentando l'esposizione al massimo (+2) e leggermente la luminosità. WB su "incandescenza".

originale

File Allegato  DSC_1336_005.JPG ( 2.4mb ) Numero di download: 387


lavorato

File Allegato  DSC_1336_004.JPG ( 10.41mb ) Numero di download: 319



Per curiosità, ho voluto provare anche a scattare con la modalità HdR on camera. Considerando che lavora in jpeg e che ho scattato sempre a mano libera, direi che non ci si può lamentare...
24-70 f/5.6, 70 mm, 1/25 a 1600 Iso. Nessun denoising... (!)

HdR

File Allegato  DSC_1339.JPG ( 6.38mb ) Numero di download: 350


A voi i giudizi. Buon pomeriggio.
dimapant
Banned
Messaggio: #406
QUOTE(orco @ Oct 14 2012, 04:07 PM) *
Esempi di usi amatoriali pesanti, invece, per i quali non andrebbe bene a parer tuo, quali sarebbero?

Adriano


Quelli nei quali il fotografo non sta a prendersi troppa cura dell'attrezzatura e dove ci sono situazioni ambientali rigide, caldo e freddo elevati.

Se ti ficchi al collo due corpi, uno con 16 - 35 o 24 -70 e l'altro con 70 - 200 o addirittura tre corpi, uno col 300 f 2,8 ( e si vede gente con quella attrezzatura al collo, a giro per le fiere, sui 10 Kg più il resto), quella è una situazione tipica, "pesante",secondo ma una D 600 il 70 - 200 sballottato al collo non lo tiene, si spacca l'attacco della fotocamera. se ce lo metti e non lo sballotti, non gli fanulla, alla D 7000 non gli fa nulla, ma se lo sbalotti è un'altra musica, e non parliamo di un 300 f 2,8

Io, come altri, andiamo con due corpi, io uso D 7000 e D 700, la prima con 70 - 200 VRII e la seconda con 16 -35 o 24 -70, e ci faccio molta attenzione, ma sono solo un fotoamatore, mentre i pro li sballottano tranquillamente, ci vanno nella folla fitta, altra situazione pericolosa per l'attrezzatura.

La D 600 è un fotocamera amatoriale, come la D 7000, e va sicuramente molto bene, tutto sperimentato ed ottimo, ma come tutto al mondo, non bisogna chiedergli cose che non può dare.

Per un amatore, a parer mio, basta ed avanza, e sempre a parer mio, è molto, estremamente meglio della D 800, tante meno grane di ottica e di scatto a chi non ha grandi corredi e grande maestria, la D 800 in mano ai novellini o con ottiche "normali"tira fuori foto, a giudizio mio personale, semplicemente, atroci, questa sarà molto più tollerante, più nitida sempre con ottiche normali.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Oct 16 2012, 02:36 PM
Sir Alex
Messaggio: #407
QUOTE(dimapant @ Oct 16 2012, 03:36 PM) *
Per un amatore, a parer mio, basta ed avanza, e sempre a parer mio, è molto, estremamente meglio della D 800, tante meno grane di ottica e di scatto a chi non ha grandi corredi e grande maestria, la D 800 in mano ai novellini o con ottiche "normali"tira fuori foto, a giudizio mio personale, semplicemente, atroci, questa sarà molto più tollerante, più nitida sempre con ottiche normali.

Saluti cordiali


Non è la prima volta che sento definire la D600 più clemente della sorella maggiore, inizio a pensare che ci sia del vero.
orco
Messaggio: #408
QUOTE(dimapant @ Oct 16 2012, 03:36 PM) *
Quelli nei quali il fotografo non sta a prendersi troppa cura dell'attrezzatura e dove ci sono situazioni ambientali rigide, caldo e freddo elevati.

Se ti ficchi al collo due corpi, uno con 16 - 35 o 24 -70 e l'altro con 70 - 200 o addirittura tre corpi, uno col 300 f 2,8 ( e si vede gente con quella attrezzatura al collo, a giro per le fiere, sui 10 Kg più il resto), quella è una situazione tipica, "pesante",secondo ma una D 600 il 70 - 200 sballottato al collo non lo tiene, si spacca l'attacco della fotocamera. se ce lo metti e non lo sballotti, non gli fanulla, alla D 7000 non gli fa nulla, ma se lo sbalotti è un'altra musica, e non parliamo di un 300 f 2,8

Io, come altri, andiamo con due corpi, io uso D 7000 e D 700, la prima con 70 - 200 VRII e la seconda con 16 -35 o 24 -70, e ci faccio molta attenzione, ma sono solo un fotoamatore, mentre i pro li sballottano tranquillamente, ci vanno nella folla fitta, altra situazione pericolosa per l'attrezzatura.

La D 600 è un fotocamera amatoriale, come la D 7000, e va sicuramente molto bene, tutto sperimentato ed ottimo, ma come tutto al mondo, non bisogna chiedergli cose che non può dare.

Per un amatore, a parer mio, basta ed avanza, e sempre a parer mio, è molto, estremamente meglio della D 800, tante meno grane di ottica e di scatto a chi non ha grandi corredi e grande maestria, la D 800 in mano ai novellini o con ottiche "normali"tira fuori foto, a giudizio mio personale, semplicemente, atroci, questa sarà molto più tollerante, più nitida sempre con ottiche normali.

Saluti cordiali

Beh, questo si, è un uso pesante, anche se credo che sia la D600 che la 7000 sanno reggere bene condizioni climatiche particolari, malgrado non abbiano la tropicalizzazione delle sorelle maggiori PRO, le quali, ovviamente, vanno ben oltre le condizioni "avverse". Non sono così convinto che il bocchettone possa essere un punto tanto debole, ma non avendo mai fatto calcoli di resistenza, posso essere smentito tranquillamente. Sicuramente, invece, potresti avere maggior danno su una prosumer che su una pro, nel caso di posti affollati e caotici, ma sono veramente situazioni limite. Converrai, però, che un professionista specializzato in matrimoni, se volesse prendere una D600 o una D7000 come secondo corpo, non avrebbe sbagliato affatto, risparmiando anche un sacco di soldi, da questo, credo che definirle solo "amatoriali" mi pare riduttivo, ma è solo il mio punto di vista! wink.gif

Adriano
fotosabbia
Messaggio: #409
QUOTE(lucatognelli @ Oct 16 2012, 11:41 AM) *
boh. sinceramente con la mia il dettaglio c'è e non scatto nemmeno con obbiettivi macro.
per esempio questa è iso 2500 f 9 con l' 85 afs (completa ombra quindi cambia di molto anche il risultato)

[attachment=174295:DSC_0475.jpg]

questa è un iso 200 f 3.2 con il 28 afs 2.8

[attachment=174296:DSC_0377.jpg]

raw grezzi usciti di macchina solo convertiti


Forse è un problema mio ma mi sembra che entrambi gli scatti siano di generale buona qualità, ma manchino decisamente in nitidezza e/o dettaglio. Mi sbaglio? Chiedo aiuto a chi meglio di me possa giudicarli ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #410
QUOTE(Panino58 @ Oct 16 2012, 05:14 PM) *
Forse è un problema mio ma mi sembra che entrambi gli scatti siano di generale buona qualità, ma manchino decisamente in nitidezza e/o dettaglio. Mi sbaglio? Chiedo aiuto a chi meglio di me possa giudicarli ....

tanto per capire puoi postare una foto che intendi dettagliata e nitida? (naturalmente senza nessun aiutino e completamente liscia)
sono cose forse un po soggettive quindi per avere un parametro sarebbe bene avere un esempio.
ho postato due foto limite e grezze volutamente fatte con obbiettivi normali a diaframmi chiusi e iso alti e diaframmi completamente aperti.
se guardi sul fungo (almeno sul mio schermo) nel punto di fuoco è perfettamente dettagliato nonostante il diaframma a f 3.2, e per di più in ombra in ombra senza luce diretta.
questa sotto è un crop, fatta con un 50 afs 1.8 a f 5.6 illuminata dal sole. è un file grezzo senza nessuna correzione solo sviluppo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
bimatic
Messaggio: #411
Scusate la sincerita' ( non confondetela con arroganza o altro ) ma non si dovrebbero vedere piu' foto che leggere commenti "meglio di una D7000 con il 17-50 tamron ma peggio di una D90 con il 17-55 nikkor..."

o simili ?

Io ho la D600 da settimana scorsa, avro' fatto meno di 100 scatti.

Ho avuto ( in era digitale ) D70 / D300 / D700 / D7000 in questo ( assurdo magari ) ordine con poche sovrapposizioni.

Comperato/scambiato/provato parecchie lenti ( puntando sempre al 2,8 )

Ho anche una J1 ( e provato ed avuto la V1 ), in quel forum, di fatto un cugino di questo, c'e' quasi piu' entusiasmo a migliorarsi a conoscere un nuovo prodotto, postando foto e commenti.

Oggi ero in giro in centro a Milano, D600 con 16-35, ma non e' stata una bella uscita...come non lo e' stata la prima con le altre "D" elencate sopra; piano piano ci capiremo, sapro' cosa chiedere a chi e' piu' esperto di me e che settaggi provare e diro' la mia.

Io ho scelto cosi' !

Vedo ancora tante D200 / D300 / D90 e successive in vendita e con buon mercato, non reputo "fesso" o "senza soldi" chi le sceglie e, soprattutto, non mi sento eroe se ho preso qualcosa ( a rate, con fatica o ricevuto in regalo non importa ) di diverso.

Divertiamoci !
fotosabbia
Messaggio: #412
QUOTE(lucatognelli @ Oct 16 2012, 05:24 PM) *
tanto per capire puoi postare una foto che intendi dettagliata e nitida? (naturalmente senza nessun aiutino e completamente liscia)
sono cose forse un po soggettive quindi per avere un parametro sarebbe bene avere un esempio.
ho postato due foto limite e grezze volutamente fatte con obbiettivi normali a diaframmi chiusi e iso alti e diaframmi completamente aperti.
se guardi sul fungo (almeno sul mio schermo) nel punto di fuoco è perfettamente dettagliato nonostante il diaframma a f 3.2, e per di più in ombra in ombra senza luce diretta.
questa sotto è un crop, fatta con un 50 afs 1.8 a f 5.6 illuminata dal sole. è un file grezzo senza nessuna correzione solo sviluppo

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Questa sembra già avere un'altra qualità e dettaglio. Io possiedo una D300s e non sono in grado di postare nulla di grande nitidezza. Vorrei acquistare all'uopo una FF (la D600 per l'appunto) proprio per fare un salto di qualità in tal senso. Grande sensore=Grande foto ..... per questo sono inflessibile sull'argomento
fotosabbia
Messaggio: #413
QUOTE(bimatic @ Oct 16 2012, 05:38 PM) *
Scusate la sincerita' ( non confondetela con arroganza o altro ) ma non si dovrebbero vedere piu' foto che leggere commenti "meglio di una D7000 con il 17-50 tamron ma peggio di una D90 con il 17-55 nikkor..."

o simili ?

Io ho la D600 da settimana scorsa, avro' fatto meno di 100 scatti.

Ho avuto ( in era digitale ) D70 / D300 / D700 / D7000 in questo ( assurdo magari ) ordine con poche sovrapposizioni.

Comperato/scambiato/provato parecchie lenti ( puntando sempre al 2,8 )

Ho anche una J1 ( e provato ed avuto la V1 ), in quel forum, di fatto un cugino di questo, c'e' quasi piu' entusiasmo a migliorarsi a conoscere un nuovo prodotto, postando foto e commenti.

Oggi ero in giro in centro a Milano, D600 con 16-35, ma non e' stata una bella uscita...come non lo e' stata la prima con le altre "D" elencate sopra; piano piano ci capiremo, sapro' cosa chiedere a chi e' piu' esperto di me e che settaggi provare e diro' la mia.

Io ho scelto cosi' !

Vedo ancora tante D200 / D300 / D90 e successive in vendita e con buon mercato, non reputo "fesso" o "senza soldi" chi le sceglie e, soprattutto, non mi sento eroe se ho preso qualcosa ( a rate, con fatica o ricevuto in regalo non importa ) di diverso.

Divertiamoci !


Io non l'ho ancora acquistata. Ci sto riflettendo e confido su utenti come te per poter decidere, confidando sulle tue impressioni. Ti sarei molto grato se vorrai aiutarmi/ci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #414
QUOTE(Panino58 @ Oct 16 2012, 05:40 PM) *
Questa sembra già avere un'altra qualità e dettaglio. Io possiedo una D300s e non sono in grado di postare nulla di grande nitidezza. Vorrei acquistare all'uopo una FF (la D600 per l'appunto) proprio per fare un salto di qualità in tal senso. Grande sensore=Grande foto ..... per questo sono inflessibile sull'argomento

esprimo un parere personale:
tante foto che vediamo iper nitide e stellari, nel 90% dei casi derivano da tutta una serie di fattori. in primis la macchina e le ottiche, ma poi ci sono gli assi: luci, flash, ridimensionamenti ad hoc (per l'effetto vedo non vedo) e infine lo strumento ad oggi più potente in fotografia: photoshop.
se guardi il forum di juza vedi i suoi trattamenti prima e dopo e sono a dir poco miracoli.
lo spirito almeno per me di postare le foto in questo contenitore è di mostrare come vengono grezze senza artifici e in condizioni non ottimali, per dar modo a chi eventualmente vuol comprare di fare una valutazione che non sia su un qualcosa di artificiale.
Luca
Lucame
Messaggio: #415
Ho sistemato Capture, e così ho fatto qualche esperimento.
Un crop da NEF con qualche ritocco in p.p

Certo che i NEFda 35 Mega il mio PC con meno di 4 di Ram inizia a sentirli.

Saluti Luca


File Allegato  DSC_0039.jpg ( 7.28mb ) Numero di download: 262
russellcoutts
Messaggio: #416
QUOTE(dimapant @ Oct 16 2012, 03:36 PM) *
Quelli nei quali il fotografo non sta a prendersi troppa cura dell'attrezzatura e dove ci sono situazioni ambientali rigide, caldo e freddo elevati.

Se ti ficchi al collo due corpi, uno con 16 - 35 o 24 -70 e l'altro con 70 - 200 o addirittura tre corpi, uno col 300 f 2,8 ( e si vede gente con quella attrezzatura al collo, a giro per le fiere, sui 10 Kg più il resto), quella è una situazione tipica, "pesante",secondo ma una D 600 il 70 - 200 sballottato al collo non lo tiene, si spacca l'attacco della fotocamera. se ce lo metti e non lo sballotti, non gli fanulla, alla D 7000 non gli fa nulla, ma se lo sbalotti è un'altra musica, e non parliamo di un 300 f 2,8

Io, come altri, andiamo con due corpi, io uso D 7000 e D 700, la prima con 70 - 200 VRII e la seconda con 16 -35 o 24 -70, e ci faccio molta attenzione, ma sono solo un fotoamatore, mentre i pro li sballottano tranquillamente, ci vanno nella folla fitta, altra situazione pericolosa per l'attrezzatura.

La D 600 è un fotocamera amatoriale, come la D 7000, e va sicuramente molto bene, tutto sperimentato ed ottimo, ma come tutto al mondo, non bisogna chiedergli cose che non può dare.

Per un amatore, a parer mio, basta ed avanza, e sempre a parer mio, è molto, estremamente meglio della D 800, tante meno grane di ottica e di scatto a chi non ha grandi corredi e grande maestria, la D 800 in mano ai novellini o con ottiche "normali"tira fuori foto, a giudizio mio personale, semplicemente, atroci, questa sarà molto più tollerante, più nitida sempre con ottiche normali.

Saluti cordiali


Il discorso posto in questi termini assume già un altro significato e non fa una grinza. Converrai con me che la stragrande maggioranza di coloro che frequentano questo forum non si troveranno mai in quelle condizioni lì. Personalmente ho tenuto al collo la mia D7000 col 70-200 VRII durante numerose partite di rugby senza nessun problema (per la fotocamera, non per il mio collo laugh.gif ), così come sono stato questo febbraio sull'appennino Campano mentre infuriavano le nevicate, e tranquillamente la fotocamera ha fatto il suo dovere. Per un semplice amatore quel tipo di fotocamera va anche fin troppo bene, il fatto è che tanti, forse troppi, si fanno tanti problemi sulla "robustezza" delle fotocamere quasi solo per sport.....
hroby7
Messaggio: #417
QUOTE(Lucame @ Oct 16 2012, 07:01 PM) *
Ho sistemato Capture, e così ho fatto qualche esperimento.
Un crop da NEF con qualche ritocco in p.p
File Allegato  DSC_0039.jpg ( 7.28mb ) Numero di download: 262


Ciao Luca

Io vedo troppa maschera di contrasto o nitidezza

Insomma, troppo......qualsiasi cosa tu abbia fatto

Roberto
Lucame
Messaggio: #418
QUOTE(lucatognelli @ Oct 16 2012, 05:49 PM) *
esprimo un parere personale:
tante foto che vediamo iper nitide e stellari, nel 90% dei casi derivano da tutta una serie di fattori. in primis la macchina e le ottiche, ma poi ci sono gli assi: luci, flash, ridimensionamenti ad hoc (per l'effetto vedo non vedo) e infine lo strumento ad oggi più potente in fotografia: photoshop.
se guardi il forum di juza vedi i suoi trattamenti prima e dopo e sono a dir poco miracoli.
lo spirito almeno per me di postare le foto in questo contenitore è di mostrare come vengono grezze senza artifici e in condizioni non ottimali, per dar modo a chi eventualmente vuol comprare di fare una valutazione che non sia su un qualcosa di artificiale.
Luca


Sono perfettamente d'accordo, solo postando foto " vergini" si può capire il reale comportamento della fotocamera.
L'ultima che ho postato non è vergine ma elaborata con capture, l'ho scritto sopra alla foto in modo che chi la guarda si regola e può capire fino a che punto si può elaborare una foto, poi può piacere o meno.

Saluti Luca
gianchic
Messaggio: #419
Salve, scusate se vado un pò OT, io avrei una domanda facile facile da porre ai possessori della D600 e non vorrei aprire un'altro topic.
Assodato che il sincro flash è 1/200 e che si potrebbe in parte ovviare con un flash esterno in "FP", scattando a priorità di diaframmi con un flash tipo sb-900 con ovviamente l'opzione "Fp" attiva, la macchina usa automaticamente tempi più rapidi o si limita comunque a 1/200? Lo chiedo perchè con la D90 funziona così, per usare tempi più rapidi bisogna scattare in "M" o "S"..
Grazie biggrin.gif
Lucame
Messaggio: #420
QUOTE(hroby7 @ Oct 16 2012, 07:15 PM) *
Ciao Luca

Io vedo troppa maschera di contrasto o nitidezza

Insomma, troppo......qualsiasi cosa tu abbia fatto

Roberto



Hai ragione, si tratta di maschera di contrasto, e non solo, ho postato la foto così dichiarandolo apertamente per far vedere i risultati di un nef fatto dalla D600 elaborato con il Capture.
Secondo me è utile anche questo , ma è importante dichiarare come è stata ottenuta l'immagine in modo da non creare false aspettative in chi guarda le foto cercando di capire come va la D600.

Saluti Luca
cmg
Messaggio: #421
QUOTE(ste.pi @ Oct 16 2012, 02:44 PM) *
Ho voluto provare a ripetere l'esercizio con la candela visto poche pagine fa', per testare la "bontà" della gamma dinamica della D600 (anche perchè domani torna in studio...) Direi che i risultati sono soddisfacenti, IMO rispetto a sensori di corpi di pochi anni fa' sono stati fatti notevoli passi avanti. La foto è stata scattata in una stanza di piccole dimensioni (circa 3x3) illuminata dalla sola luce emessa dalla candela, con esposizione ponderata centrale sulla fiamma, sottoesponendo leggermente in M.

Exif: 24-70 f/5.6, 56 mm, 1/25 a 400 ISO.
File convertito solo con viewnx2, aumentando l'esposizione al massimo (+2) e leggermente la luminosità. WB su "incandescenza".

originale

File Allegato  DSC_1336_005.JPG ( 2.4mb ) Numero di download: 387


lavorato

File Allegato  DSC_1336_004.JPG ( 10.41mb ) Numero di download: 319

Per curiosità, ho voluto provare anche a scattare con la modalità HdR on camera. Considerando che lavora in jpeg e che ho scattato sempre a mano libera, direi che non ci si può lamentare...
24-70 f/5.6, 70 mm, 1/25 a 1600 Iso. Nessun denoising... (!)

HdR

File Allegato  DSC_1339.JPG ( 6.38mb ) Numero di download: 350


A voi i giudizi. Buon pomeriggio.

Io preferisco quella in HDR!
Grazie per la prova
Carlo
giuliomagnifico
Messaggio: #422
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Yes... maybe... by Giulio Magnifico, on Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The boss by Giulio Magnifico, on Flickr
swagger
Messaggio: #423
Un incontro imprevisto di oggi ripreso al volo con una sgrandangolata in iperfocale con il 14mm Samyang......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Ciao a tutti
Luca

Messaggio modificato da swagger il Oct 16 2012, 09:08 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #424
QUOTE(Sir Alex @ Oct 16 2012, 03:59 PM) *
Non è la prima volta che sento definire la D600 più clemente della sorella maggiore, inizio a pensare che ci sia del vero.


Ecco i perchè.

1) La D 600 va in diffrazione dopo la D 800, ci va a diaframmi più chiusi: la D 800E c’è già ad F 8.
Ad F 8 F 11 la D 800 E fa brutte fotografie su un formato tipo A3 + o A2 ? NO, ma non hai più la risoluzione che hai pagato.
Le fa degradate visibilmente a F 13 o più chiuso, sempre su quei formati? Sì, mentre la D 600 te le fa buone.
La diffrazione su D 600 è meno visibile, dato che il fotodiodo ha diametro maggiore, la D 700 lo ha molto grosso ed in difrrazione tecnicamente parlando, non ci va nemmeno ad F 16.

2) Se l’ottica non risolve il sensore, anche su formato relativamente piccolo, tipo un A3, l’immagine si impasta e si vede bene, un po’ si recupera con lo sharpening, ma i miracoli non si fanno: la D 800 vuole ottiche a risoluzione più alta della D600, se l’ottica è poco buona, la D 800 fa immagini PEGGIORI della D 600.

3) Micromosso, idem, la D 600 è a minor rischio, il pixel più grosso riduce la banda del micromosso.

4) Nitidezza nativa (microocontrasto elevto): in termini generali, meno risoluzione hai di fotocamera, più una foto è nitida, più risoluzione hai, più una foto tende ad essere “impastata” dato che la nitidezza dipende fondamentalmente da qualità dell'ottica, messa a fuoco buona, stabilità allo scatto e chiusura del diaframma: il tutto si vede meglio su pixel piccoli, dunque,con fotcamere ad alta risoluzione la foto è poco nitida SE NON prendi tutti gli accorgimenti per farla nitida (ottica buona, scatto fermo, fuoco perfetto, diaframma aperto)

Nikon ha fatto la guida tecnica per l’uso della D 800, citando anche le (poche!) ottiche da usare: molti non la seguono e viene fuori quello che, ahimè, tante volte si vede

La D 700 ha poca risoluzione, per i miei gusti troppo poca, tira fuori immagini che io giudico grezzotte già su un semplice A3, ma è nitidissima, perché è molto tollerante su tutto, l’ottica gli basta normale, il pixel grosso perdona minimi errori di fuoco ed il micromosso e sempre il pixel grosso perdona la chiusura del diaframma assai, non ti va in diffrazione nemmeno ad F 20, un F 20 dove la D 800 è impresentabile: è, nella media, assai più nitida della D 800, per avere quella nitidezza con D 800 ci vogliono ottiche molto costose e tutti gli accorgimenti in scatto e fuoco mentre la D 700 la tira fuori, praticamente, con tutte le ottiche anche vecchie e su scatti fatti senza troppo riflettere e curare lo scatto, a qualsiasi diaframma e basta la precisione dell'AF, su D 800 può non bastare e non perchè non l'abbia preciso come la D 700.
La D 700 ti fa foto estremamente nitide, praticamente sempre, ma a discapito di continuità tonale, morbidezza, tono sottili, quelli ne ha meno, e l’immagine un po’ ne soffre, per chi è esigente.

La D 600 è una via di mezzo, e….. d’alto bordo come immagine, 24 Mpx sono tanti, i parametri d’immagine sono, in pratica, come quelli della D 800, ottimi, di meglio altri non fanno

Il corpo è amatoriale: amen.

Saluti cordiali
Max Lucotti
Messaggio: #425
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 16 2012, 01:21 PM) *
Si questo lo so. Mi chiedevo come mai LR leggesse di default "nitidezza 25".


perchè, come scrivi tu, è un valore di default, non lo legge ma lo imposta così.wink.gif

Ciao

Max
 
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