Salve a tutti, sono un novello abitante del forum, "vecchio" nikonista che per la prima volta affronta l'ingresso nel mondo delle reflex digitali, a voi un paio di "prede" catturate di ritorno a casa. Commenti e suggerimenti sono i benvenuti!
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Nella seconda immagine mi piacerebbe poter dire che il ragazzino che impenna con la bici in basso a sinistra si trova a filo con il parapetto perché mi sono posizionato a dovere, ma in realtà me ne sono accorto solo guardando la foto a casa!
-- Fabio --
Messaggio modificato da FabioGRL il Oct 3 2012, 10:32 PM
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Nella seconda immagine mi piacerebbe poter dire che il ragazzino che impenna con la bici in basso a sinistra si trova a filo con il parapetto perché mi sono posizionato a dovere, ma in realtà me ne sono accorto solo guardando la foto a casa!
-- Fabio --
Messaggio modificato da FabioGRL il Oct 3 2012, 10:32 PM
La luce era perfetta oserei dire. Adoro quando la luce soffusa crea un'armonia con quello che si fotografa..della seconda però avrei preferito il B/N..
Fabio ben ARRIVATO.
Si vede che sei un UTENTE già esperto. Mi piace moltissimo la prima foto. Per colori e composizione direi OTTIMA.
Da un utente non troppo esperto come me l'unica "critica" è che forse avrei cercato una maggiore simmetria delle colonne!
Aspettiamo chi è più esperto di me!
Si vede che sei un UTENTE già esperto. Mi piace moltissimo la prima foto. Per colori e composizione direi OTTIMA.
Da un utente non troppo esperto come me l'unica "critica" è che forse avrei cercato una maggiore simmetria delle colonne!
Aspettiamo chi è più esperto di me!
Grazie.
L'asimmetria è voluta, pian piano mi sto esercitando proprio nel non essere troppo simmetrico nella composizione a meno che il punto che voglia mettere in risalto non sia proprio al centro della simmetria. Nel caso della prima foto, per me il punto più importante è stato il sole che si nasconde dietro la colonna e non ho voluto creare una sorta di competizione con il richiamo alla simmetria delle file di colonne ai lati.
L'asimmetria è voluta, pian piano mi sto esercitando proprio nel non essere troppo simmetrico nella composizione a meno che il punto che voglia mettere in risalto non sia proprio al centro della simmetria. Nel caso della prima foto, per me il punto più importante è stato il sole che si nasconde dietro la colonna e non ho voluto creare una sorta di competizione con il richiamo alla simmetria delle file di colonne ai lati.
Niente male...ottimi scatti.
Poi quella zona di Corso Mortara si presta incredibilmente bene per quel tipo di scatti..
Poi quella zona di Corso Mortara si presta incredibilmente bene per quel tipo di scatti..
Ciao benvenuto!
Torino?
Sono ottimi scatti con al giusta luce ed apprezzabile il tuo voler decentrare.
Unico appunto che mi sento di fare è solo legato alla tua spiegazione. Scrivi di aver immortalato delle prede, se ti riferisci ai ragazzini, sulla prima faccio fatica a vederli.
Bravo davvero comuqnue.
Aldo
Torino?
Sono ottimi scatti con al giusta luce ed apprezzabile il tuo voler decentrare.
Unico appunto che mi sento di fare è solo legato alla tua spiegazione. Scrivi di aver immortalato delle prede, se ti riferisci ai ragazzini, sulla prima faccio fatica a vederli.
Bravo davvero comuqnue.
Aldo
Grazie.
L'asimmetria è voluta, pian piano mi sto esercitando proprio nel non essere troppo simmetrico nella composizione a meno che il punto che voglia mettere in risalto non sia proprio al centro della simmetria. Nel caso della prima foto, per me il punto più importante è stato il sole che si nasconde dietro la colonna e non ho voluto creare una sorta di competizione con il richiamo alla simmetria delle file di colonne ai lati.
L'asimmetria è voluta, pian piano mi sto esercitando proprio nel non essere troppo simmetrico nella composizione a meno che il punto che voglia mettere in risalto non sia proprio al centro della simmetria. Nel caso della prima foto, per me il punto più importante è stato il sole che si nasconde dietro la colonna e non ho voluto creare una sorta di competizione con il richiamo alla simmetria delle file di colonne ai lati.
A tal proposito ti faccio i miei complimenti, hai trovato un asimmetria perfetta o cmq a me sembra molto buona, con l'ombra che guida lo sguardo verso il sole che si intravede attraverso uno spazio del "pilastro".
Mi piace anche la seconda, una compo ricercata.
Un saluto e benvenuto!
Benvenuto e complimenti ottimi scatti, unica inezia ma non vorrei sia il mio occhio mi sembra che entrambi pendino di un pelino a sx per il resto luce spettacolare e bellissima composizione
Ciao benvenuto!
Torino?
Sono ottimi scatti con al giusta luce ed apprezzabile il tuo voler decentrare.
Unico appunto che mi sento di fare è solo legato alla tua spiegazione. Scrivi di aver immortalato delle prede, se ti riferisci ai ragazzini, sulla prima faccio fatica a vederli.
Bravo davvero comuqnue.
Aldo
Torino?
Sono ottimi scatti con al giusta luce ed apprezzabile il tuo voler decentrare.
Unico appunto che mi sento di fare è solo legato alla tua spiegazione. Scrivi di aver immortalato delle prede, se ti riferisci ai ragazzini, sulla prima faccio fatica a vederli.
Bravo davvero comuqnue.
Aldo
Grazie. Faccio fatica pure io a distinguerli! La preda è solo lo "scatto", l'immagine; gli umani sono un effetto collaterale ...
Benvenuto e complimenti ottimi scatti, unica inezia ma non vorrei sia il mio occhio mi sembra che entrambi pendino di un pelino a sx per il resto luce spettacolare e bellissima composizione
Vero, sono un po' pigro nel correggere l'inclinazione delle immagini, devo imparare a fare meglio durante lo scatto.
Con queste due immagini (unite insieme per comodità) ho seguito sempre la stessa idea di smorzare la simmetria (per i dati EXIF le trovate separate nella photogallery personale):
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Messaggio modificato da FabioGRL il Oct 4 2012, 04:59 PM
Bellissime entrambe le foto, ma la seconda è spettacolare! Come composizione e soprattutto come luce, complimenti davvero!
(fantastico il ragazzino che sembra impennarsi proprio su parapetto! solo fortuna? chissà...magari no!)
(fantastico il ragazzino che sembra impennarsi proprio su parapetto! solo fortuna? chissà...magari no!)
Belli entrambi,
una preferenza per la seconda x la composizione.
Ciao
Claudio
una preferenza per la seconda x la composizione.
Ciao
Claudio
concordo con Claudio, la seconda mi piace moltissimo proprio per la composizione ed anche per la luce, che trovo a dir poco perfetta!
Complimenti, mi piacciono tutte, io preferisco quella di sinistra per la profondità di campo che crea.
Un slauto.
Un slauto.
Se questi sono i primi passi tra qualche anno che farai ???
Un saluto
Alex
Un saluto
Alex
Se questi sono i primi passi tra qualche anno che farai ???
Un saluto
Alex
Un saluto
Alex
Invecchierò
Qualcuno ha idea di come posso limitare (se non far sparire) l'effetto puntinato nelle zone poco esposte o nelle areee ampie di colore uniforme? E' un effetto che si accentua molto quando, usando Lightroom, aumento la chiarezza per far risaltare le forme, come in questo caso:
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Io tutti sti complimenti non li capisco,
Son buone le idee ma peccano di un errore enorme per foto street dal soggetto architettonico di pura composizione che se non evidenziato in primi passi, non verra' mai corretto.
SONO STORTE e con le linee cadenti.
Son buone le idee ma peccano di un errore enorme per foto street dal soggetto architettonico di pura composizione che se non evidenziato in primi passi, non verra' mai corretto.
SONO STORTE e con le linee cadenti.
La prima è bellissima, uno scenario quasi irreale...
potevi abbassare i tempi e quindi sfruttare iso più bassi, ma il risultato è ottimo comunque
dove si trova esattamente questo luogo? Mi interessarebbe farci un giretto
potevi abbassare i tempi e quindi sfruttare iso più bassi, ma il risultato è ottimo comunque
dove si trova esattamente questo luogo? Mi interessarebbe farci un giretto
Il posto si trova in corso Mortara a Torino, negli ultimi anni hanno ridattato quella zona di vecchi impianti industriali e l'hanno trasformata in un parco (che stanno ancora finendo di costruire).
Per quanto riguarda tempi e ISO, ci devo ancora arrivare, la fotocamera ha appena un mese e mezzo e dobbiamo ancor aimparare a conoscerci.
Pe le linee e l'inclinazione, ho provveduto a correggere:
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Messaggio modificato da FabioGRL il Oct 5 2012, 04:49 PM
Per quanto riguarda tempi e ISO, ci devo ancora arrivare, la fotocamera ha appena un mese e mezzo e dobbiamo ancor aimparare a conoscerci.
Pe le linee e l'inclinazione, ho provveduto a correggere:
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Messaggio modificato da FabioGRL il Oct 5 2012, 04:49 PM
ciao
le foto sono carine come composizione e luce,l'unica cosa che mi da un po di noia e la scarsa nitidezza......................che secondo me è dovuta all'apertura del diaframma,in che modo hai adoperato la Maf?perche hai usato un diaframma cosi aperto?
scusa per le domande ma sono curioso
ciao
Peppe
le foto sono carine come composizione e luce,l'unica cosa che mi da un po di noia e la scarsa nitidezza......................che secondo me è dovuta all'apertura del diaframma,in che modo hai adoperato la Maf?perche hai usato un diaframma cosi aperto?
scusa per le domande ma sono curioso
ciao
Peppe
Tutte le foto sono fatte senza cavalletto e penso che insieme al calo dell'illuminazione contribuisca a peggiorare la stabilità dell'immagine, detto questo, il resto è inesperienza perciò ... suggerite!
Intanto ecco anche l'ultimo "raddrizzamento":
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Intanto ecco anche l'ultimo "raddrizzamento":
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dai una lettura qui:
http://www.saralando.com/blog/?page_id=38
oppure fai delle ricerche su google e vedi cosa trovi attinente all'argomento
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Peppe
http://www.saralando.com/blog/?page_id=38
oppure fai delle ricerche su google e vedi cosa trovi attinente all'argomento
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Peppe
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oppure fai delle ricerche su google e vedi cosa trovi attinente all'argomento
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Peppe
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spero di esserti stato di aiuto
ciao
Peppe
Interessantissimo, grazie!
In altri scatti fatti in questo posto al mattino, nonostante gli sforzi su PP, non sono riuscito ad ottenere un risultato che mi piacesse, il rosso dei piloni sembrava sempre un rosa pallido slavato, a questo punto ho optato per il B/N:
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C'è qualche accorgimento utile per "recuperare" dei colori che appaiono un po' troppo sbiancati?
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C'è qualche accorgimento utile per "recuperare" dei colori che appaiono un po' troppo sbiancati?
Se provi a lavorare sulla saturazione dei singoli colori? la butto lì perchè non sono espertissimo di PP.
Il b/n proposto mi sembra grigio...
Un saluto
Aldo
Il b/n proposto mi sembra grigio...
Un saluto
Aldo