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D800 E Capturenx
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pieroleonardi
Messaggio: #1
mad.gif
ho acquistato una d800 con 24-70 2,8... nulla da dire, gran macchina,
avevo già una d200, una d 300 ed un 70-200 2,8,
i file della 800 richiedono una versione di Camera Raw che non ho quindi ho scaricato la versione di prova di Capture per provarla appunto,
la lancio e non si avvia, il messaggio dice:
"la versione di prova richiede una connessione internet funzionante",
ho disinstallato, reinstallato, riavviato.... ecc. ecc... niente da fare, sempre lo stesso messaggio...

ora, premettendo che questo messaggio lo sto leggendo anche ora che sono collegato al forum e quindi la connessione funziona,
mi posso fidare a comprare la versione con i codici? Io ho qualche dubbio, considerando anche il fatto che ho provato a chiamare
il numero a pagamento (199) dell'assistenza Nital e dopo vari minuti di attesa, pagando quanto riportato sul sito,
la linea è caduta senza avere risposta, a questo punto mi chiedo:
ha fatto bene mio figlio a comprare una 5D Canon?
Ho in ufficio diversi apparati Canon e quando chiamo (gratis) mi rispondono,

Spero che qualcuno mi faccia cambiare idea con i fatti.
grazie

Piero Leonardi
Dieghito85
Messaggio: #2
Perdonami... ma come software, non uso Nikon... il software che preferisco è Adobe...

Allo stesso prezzo, mi sembra che sia più veloce da usare Lr! O al massimo Capture One.....
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
se per una mancata risposta ad un call center rimpiangi canon vendi la d800 e prendi la 5d mk3!
se non ti hanno risposto è perchè gli operatori erano impegnati in altre conversazioni del resto è un call center per problematiche. Caduta la lineaa...capita!
per il resto mai sentito questo problema con capturenx
diebarbieri
Messaggio: #4
Camera Raw è sufficiente aggiornarlo alla 7.1 e non credo che Nikon possa niente se ci sono dei problemi sulla connessione.

Saluti!

QUOTE(Enrico Luzi @ Jul 10 2012, 04:55 PM) *
se per una mancata risposta ad un call center rimpiangi canon vendi la d800 e prendi la 5d mk3!
...
per il resto mai sentito questo problema con capturenx


Pollice.gif

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 10 2012, 04:00 PM
pieroleonardi
Messaggio: #5
QUOTE(diebarbieri @ Jul 10 2012, 04:59 PM) *
Camera Raw è sufficiente aggiornarlo alla 7.1 e non credo che Nikon possa niente se ci sono dei problemi sulla connessione.

Saluti!
Pollice.gif


ma è proprio questo il problema, la connessione funziona, questo è il mio ufficio facciamo anche siti web e sappiamo se una connessione c'è o no,
quanto a camera raw, basterebbe anche la 6.7 ma sul cs3 non si istalla, ci vorrebbe il 5,
mentre per la mancata risposta, non ho intenzione di vendere la 800, ho solo detto che forse ha fatto bene mio figlio a prendere un a 5d, anche perchè, l'assistenza Canon, con la quale ho a che fare ogni tanto per alcune stampati digitali e plotter che ho qui, quando ha gli operatori occupati lo dice e soprattutto, non è un 199...

se poi vogliamo giustificare la superficialità italica che spinge certe aziende a questi comportamenti, che problema c'è, tanto poi ci teniamo i risultati,
di certo se chiamo l'equivalente Nital in USA o anche solo in Irlanda, il comportamento è diverso, puoi provare tu stesso!
stefanoc72
Messaggio: #6
Gran bel software CaptureNX, io ci faccio lo sviluppo dei miei NEF, ho provato LR ma non mi piace molto, ma sicuramente è solo perchè ho l'abitudine di utilizzare il software Nikon.

Dipende pure dove hai scaricato il software, io magari ti rimetto il link non si sà mai...
http://nikonimglib.com/cnx2/

Stefano

scusami mi sono scordato di dirti, magari non è che in ufficio tuo hai un proxy e che magari è chiuso per andare su alcuni link esterni alla tua azienda???

Stefano
pieroleonardi
Messaggio: #7
QUOTE(BB.it @ Jul 10 2012, 05:13 PM) *
Gran bel software CaptureNX, io ci faccio lo sviluppo dei miei NEF, ho provato LR ma non mi piace molto, ma sicuramente è solo perchè ho l'abitudine di utilizzare il software Nikon.

Dipende pure dove hai scaricato il software, io magari ti rimetto il link non si sà mai...
http://nikonimglib.com/cnx2/

Stefano

scusami mi sono scordato di dirti, magari non è che in ufficio tuo hai un proxy e che magari è chiuso per andare su alcuni link esterni alla tua azienda???

Stefano


no, nessun proxy,
ti ringrazio per il link provo anche da li, ho scaricato la versione trial da capturenx.com
pieroleonardi
Messaggio: #8
QUOTE(pieroleonardi @ Jul 10 2012, 05:18 PM) *
no, nessun proxy,
ti ringrazio per il link provo anche da li, ho scaricato la versione trial da capturenx.com


niente da fare, lo scarico, quindi la connessione c'è, lo installo (dopo aver disinstallato l'altro) ma continua a chiedere una connessione internet attiva.
misteri che non invogliano a comprarlo, anche perchè se mi fa lo stesso scherzo poi a chi mi rivolgo? Ad un'assistenza che non risponde?
diebarbieri
Messaggio: #9
QUOTE(pieroleonardi @ Jul 10 2012, 05:07 PM) *
...

se poi vogliamo giustificare la superficialità italica che spinge certe aziende a questi comportamenti, che problema c'è, tanto poi ci teniamo i risultati,
di certo se chiamo l'equivalente Nital in USA o anche solo in Irlanda, il comportamento è diverso, puoi provare tu stesso!


Personalmente ho provato svariate volte l'assistenza Nital e LTR e ti posso garantire che sono tutt'altro che 'italicamente superficiali'.

Mi sembra un po estremo metter in dubbio la bontà della scelta tra Nikon e Canon, da un episodio simile, che peraltro risulta abbastanza isolato.
Se non ricordo male, all'epoca, Capture NX lo ho installato con una connessione da cellulare... verifica bene perchè c'è qualcosa che non va nella tua connessione.

Saluti!
pieroleonardi
Messaggio: #10
QUOTE(diebarbieri @ Jul 10 2012, 05:31 PM) *
Personalmente ho provato svariate volte l'assistenza Nital e LTR e ti posso garantire che sono tutt'altro che 'italicamente superficiali'.

Mi sembra un po estremo metter in dubbio la bontà della scelta tra Nikon e Canon, da un episodio simile, che peraltro risulta abbastanza isolato.
Se non ricordo male, all'epoca, Capture NX lo ho installato con una connessione da cellulare... verifica bene perchè c'è qualcosa che non va nella tua connessione.

Saluti!


ma no, non si tratta di estremismo, tantomeno fare un confronto sulle attrezzature, che per altro rispondono ad una mera lotta di maketing tra marchi più che a effettive qualità, considera che uso nikon dalla FM, la prima comprata nel 1979... ho solo constatato un fatto: l'assistenza Nital fa riferimento ad un numero a pagamento che a chiamata non ha risposto e nemmeno ha detto: richiama perchè gli operatori sono tutti impegnati, però la telefonata a 0,10 a minuto me la troverò in bolletta senza aver risolto... con Canon non mi è mai capitato, anche se si tratta di assistenza a stampanti multifunzione e plotter...
Chiamala come vuoi, resta il fatto che ho pagato quello che chiedono per telefonare ma il problema è rimasto, e considera che una spiegazione avrebbe portato vantaggi (per quanto piccoli) alle casse Nital, perchè Captur ora lo prendo in inglese, on line, a molto meno e con la certezza di un'assistenza che risponde, sono tuttavia consapevole che i 199 euro di Capture per Nital hanno un valore sicuramente minore di quanto possano valere per me i 3 o 4 euro di telefonata, è solo una questione di.... serietà? Non lo so nemmeno io! Dovrei anche avere una garanzia a 4 anni per gli ultimi acquisti ma a fianco ai prodotti registrati leggo ancora "2 anni".... vabbè, l'aggiorneranno!


QUOTE(pieroleonardi @ Jul 10 2012, 05:53 PM) *
ma no, non si tratta di estremismo, tantomeno fare un confronto sulle attrezzature, che per altro rispondono ad una mera lotta di maketing tra marchi più che a effettive qualità, considera che uso nikon dalla FM, la prima comprata nel 1979... ho solo constatato un fatto: l'assistenza Nital fa riferimento ad un numero a pagamento che a chiamata non ha risposto e nemmeno ha detto: richiama perchè gli operatori sono tutti impegnati, però la telefonata a 0,10 a minuto me la troverò in bolletta senza aver risolto... con Canon non mi è mai capitato, anche se si tratta di assistenza a stampanti multifunzione e plotter...
Chiamala come vuoi, resta il fatto che ho pagato quello che chiedono per telefonare ma il problema è rimasto, e considera che una spiegazione avrebbe portato vantaggi (per quanto piccoli) alle casse Nital, perchè Captur ora lo prendo in inglese, on line, a molto meno e con la certezza di un'assistenza che risponde, sono tuttavia consapevole che i 199 euro di Capture per Nital hanno un valore sicuramente minore di quanto possano valere per me i 3 o 4 euro di telefonata, è solo una questione di.... serietà? Non lo so nemmeno io! Dovrei anche avere una garanzia a 4 anni per gli ultimi acquisti ma a fianco ai prodotti registrati leggo ancora "2 anni".... vabbè, l'aggiorneranno!


e ti posso assicurare che la mia connessione va benissimo, è la stessa che sto usando ora, è monitorata e certificata, ho un server interno su cui caricano continuamente foto inviate per la stampa, quindi credimi, funziona perfettamente.
rbobo
Messaggio: #11
visto che sei in un'azienda trova un'altro PC e prova installarlo li, vedrai che probabilmente su di un'altra macchina funziona.

Ciao
Rob
pieroleonardi
Messaggio: #12
QUOTE(rbobo @ Jul 10 2012, 06:29 PM) *
visto che sei in un'azienda trova un'altro PC e prova installarlo li, vedrai che probabilmente su di un'altra macchina funziona.

Ciao
Rob


è la prima prova che ho fatto, su 3 mac diversi senza risultato.
stefanoc72
Messaggio: #13
veramente una cosa strana.....uhhmmm anche io l'ho installato su mac ma mi è andato tutto alla grande.

Proprio per prova, se puoi, riesci ad installarlo su di un pc/mac fuori dall'ufficio?

Stefano
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Dieghito85 @ Jul 10 2012, 04:51 PM) *
Perdonami... ma come software, non uso Nikon... il software che preferisco è Adobe...

Allo stesso prezzo, mi sembra che sia più veloce da usare Lr! O al massimo Capture One.....


Ma Capture NX 2 è molto superiore ad Adobe come qualità di sviluppo e versatilità (la scuola europea dell'imaging!!!!). Lo stesso per Capture One Pro. Mai visto questo problema con Capture NX2, anzi con Adobe...

A presto telefono.gif

Elio
fabco77
Messaggio: #15
QUOTE(pieroleonardi @ Jul 10 2012, 05:07 PM) *
ma è proprio questo il problema, la connessione funziona, questo è il mio ufficio facciamo anche siti web e sappiamo se una connessione c'è o no,
quanto a camera raw, basterebbe anche la 6.7 ma sul cs3 non si istalla, ci vorrebbe il 5,
mentre per la mancata risposta, non ho intenzione di vendere la 800, ho solo detto che forse ha fatto bene mio figlio a prendere un a 5d, anche perchè, l'assistenza Canon, con la quale ho a che fare ogni tanto per alcune stampati digitali e plotter che ho qui, quando ha gli operatori occupati lo dice e soprattutto, non è un 199...

se poi vogliamo giustificare la superficialità italica che spinge certe aziende a questi comportamenti, che problema c'è, tanto poi ci teniamo i risultati,
di certo se chiamo l'equivalente Nital in USA o anche solo in Irlanda, il comportamento è diverso, puoi provare tu stesso!


Sembrerebbe un problema legato all'host. Nikon installa automaticamente il Nikon message center, che fa da connessione con un server loro, che verifica lo stato del trial o la autenticità del SN (se acquisti). Tra l'altro è il motivo per cui chi vuole fregare il programma blocca l'host in uscita. A volte i computer aziendali (pc o mac) bloccano certe connessioni, con firewall (devi controllare i settaggi in caso), proxy o anche con filtri appositi messi sul server aziendale.

Se non sei uno smanettone in grado di districarti tra ste cose (per me) oscure, fai prima a vedere sul computer di casa come va.

A proposito di assistenza software: mesi fa uscì un aggiornamento che mandò in vacca i codici di molti utenti che li avevano regolarmente acquistati. Anche mesi o un anno o due prima. Reinmessi i codici acquistati non li riconosceva. Bene, la nital (e li capisco) voleva, per il reinvio di nuovi codici funzionanti la prova d'acquisto, cioè lo scontrino o l'email di conferma di pagamento. Solo che molti non l'avevano più, avendolo acquistato un bel pò di tempo prima (chi è che si tiene per anni tutti gli scontrini di tutto?). Una risposta del call center ad un utente che chiedeva come risolvere fu, più o meno, "la nikon non è una azienda di sviluppo software". Pollice.gif In altre parole "arrangiati".

Morale: molta gente se l'è presa in saccoccia, cambiando software o ricomprando NX2.
Certe cose fa bene non dimenticarle. Giuste le lodi quando le meritano, ma non solo quelle.

Messaggio modificato da fabco77 il Jul 10 2012, 06:38 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE
Morale: molta gente se l'è presa in saccoccia, cambiando software o ricomprando
NX2.
Ma no non c'era bisogno. Io ho aiutato molti a superare il problema. Certo in ambito Windows. Col mac è tutta un'altra storia

QUOTE
Nikon installa automaticamente il Nikon message center, che fa da
connessione con un server loro, che verifica lo stato del trial o la autenticità
del SN (se acquisti).
Nikon message center va disinstallato prima di mandare in esecuzione nx2, sempre. E' un orpello inutile.
fabco77
Messaggio: #17
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 10 2012, 07:43 PM) *
Ma no non c'era bisogno. Io ho aiutato molti a superare il problema. Certo in ambito Windows. Col mac è tutta un'altra storia

Nikon message center va disinstallato prima di mandare in esecuzione nx2, sempre. E' un orpello inutile.


Si può fare in 5 minuti pure col mac in realtà, se ho capito bene.
Anche secondo me il message center è un orpello inutile, difatti l'ho tolto!
 
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