Non sparatemi, ma criticate e consigliate... Ingrandimento full detail : 1 MB
questa immagino non sia fatta con più esposizioni
Belle entrambe ... Mi piace.
Tonemapping di 7 scatti, la modella è stata molto paziente, anche se alla fine ha incominciato ad agitarsi un po' (dopo decine di scatti). Suppongo sia una vipera aspis, Valgrosina occ. Valtellina.
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Accidenti! Alla faccia della modella!!!
Come sei riuscito a mantenerla ferma?
Come sei riuscito a mantenerla ferma?
Accidenti! Alla faccia della modella!!!
Come sei riuscito a mantenerla ferma?
Come sei riuscito a mantenerla ferma?
E' lei che stava ferma immobile a prendere il poco caldo che c'era (cielo coperto e poi pioggia a 1850 mslm) Quando si scocciava scivolava lentamente nella tana (insospettabile) a pochi centimetri da dove poltriva, poi ricompariva dopo mezz'ora-tre quarti e era pronta per un'altra sessione, così per tre volte mi pare. Alla fine però, dopo che avevo tolto il moltiplicatore di focale e mi ero avvicinato un po' di più con il 70-200 a 200 su DX e avevo fatto diversi bracketing, ha incominciato a muovere la testa a scatti (tipo il serpente che attacca), a saettare con la lingua e si è infilata di nuovo nel nido, sempre lentamente. Probabilmente è poi uscita di nuovo (mi sa che non può stare più di tanto dentro il nido) ma io me ne sono andato. Vorrà dire che se non l'accoppano (non sono stato io a notarne per primo la presenza, che non mi pare sia molto gradita) andrò a farle qualche visita nei prossimi mesi.
Sono tornato a trovarla ma non era in casa..., o forse più probabilmente era in casa e non ha risposto...
Sono poi andato a prendere un po' d'acqua a Pian Sertif.
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Sono poi andato a prendere un po' d'acqua a Pian Sertif.
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Sono poi andato a prendere un po' d'acqua a Pian Sertif.
La foto del laghetto di Pian Sertif è questa, sullo sfondo il Pizzo Matto, la luce è quella che passava il convento, anche ad ora tarda.
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Un tentativo di panorama
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Molto bella, sia la foto che il luogo. Forse avrei escogitato qualcosa per evitare alcune luci un po' bruciate in cielo. Ho avuto da poco lo stesso problema, allora ho creato 2 immagini dall'HDR, una dove ho tagliato molto le alte luci e l'altra no (dove mi veniva bene il cielo ma sottoesposto il resto); poi le ho sovrapposte in Gimp e ho dato la maschera di livello a quella con le luci bruciate nel cielo, nelle quali ho poi passato un pennello molto sfumato per far saltare fuori le parti non bruciate...
Bellissima
Tonemapping di 7 scatti, la modella è stata molto paziente, anche se alla fine ha incominciato ad agitarsi un po' (dopo decine di scatti). Suppongo sia una vipera aspis, Valgrosina occ. Valtellina.
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Bello scatto! Per curiosità, come hai fatto a fare i 7 scatti? La d200 ti permette di fare un bracketing di 7 esposizioni, oppure hai reimpostato più serie varie volte? Con la mia (d90) dovrei riusare pulsante e ghiera altre 2 volte per fare 7 scatti, col rischio di spostare anche se di poco la posizione.
La foto del laghetto di Pian Sertif è questa, sullo sfondo il Pizzo Matto, la luce è quella che passava il convento, anche ad ora tarda.
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Molto bella!
Sei andato a prendere un po' d'acqua nel senso che t'ha beccato la pioggia? Il cielo non prometteva bene...
Aggiungo un altro paio di prove, ho cercato di andarci un po' leggero:
Porto Corallo di alex.fls, su Flickr
Torre di Porto Corallo di alex.fls, su Flickr
Untitled di alex.fls, su Flickr
Cagliari, Via Corte d'Appello di alex.fls, su Flickr
Ciao a tutti
Bello scatto! Per curiosità, come hai fatto a fare i 7 scatti? La d200 ti permette di fare un bracketing di 7 esposizioni, oppure hai reimpostato più serie varie volte? Con la mia (d90) dovrei riusare pulsante e ghiera altre 2 volte per fare 7 scatti, col rischio di spostare anche se di poco la posizione.
Molto bella!
Sei andato a prendere un po' d'acqua nel senso che t'ha beccato la pioggia? Il cielo non prometteva bene...
Molto bella!
Sei andato a prendere un po' d'acqua nel senso che t'ha beccato la pioggia? Il cielo non prometteva bene...
La D200 fa il bracketing fino a 9 scatti (queste sono le piccole cose che fanno la differenza... ).
Sì ho preso un po' d'acqua e di grandinetta (non so come dire neve a pallini), ma ero ben attrezzato.
P.S. i tuoi HDR morigerati per me sono OK, io li uso proprio per l'effetto di maggiore resa delle textures, oltre che come sostituti di filtri o manual blending (attualmente non ho un programma che mi permette di lavorare con i Layers, prima avevo un Photoshop ma ora è andato con il computer su cui era installato).
Questo è un classico pittoresco del Lago di Como: il Crotto del Pepot, su una forra o orrido vicino Vezio, Varenna. E' rimasto perfettamente integro e identico a come era all'inizio del '900 (il mangiare non è un granché). Nella deliziosa scritta sotto la finestra si legge: "Si prega di non danneggiare le piante, i fiori e gli erbaggi"
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La D200 fa il bracketing fino a 9 scatti (queste sono le piccole cose che fanno la differenza... ).
Sì ho preso un po' d'acqua e di grandinetta (non so come dire neve a pallini), ma ero ben attrezzato.
P.S. i tuoi HDR morigerati per me sono OK, io li uso proprio per l'effetto di maggiore resa delle textures, oltre che come sostituti di filtri o manual blending (attualmente non ho un programma che mi permette di lavorare con i Layers, prima avevo un Photoshop ma ora è andato con il computer su cui era installato).
Questo è un classico pittoresco del Lago di Como: il Crotto del Pepot, su una forra o orrido vicino Vezio, Varenna. E' rimasto perfettamente integro e identico a come era all'inizio del '900 (il mangiare non è un granché). Nella deliziosa scritta sotto la finestra si legge: "Si prega di non danneggiare le piante, i fiori e gli erbaggi"
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Sì ho preso un po' d'acqua e di grandinetta (non so come dire neve a pallini), ma ero ben attrezzato.
P.S. i tuoi HDR morigerati per me sono OK, io li uso proprio per l'effetto di maggiore resa delle textures, oltre che come sostituti di filtri o manual blending (attualmente non ho un programma che mi permette di lavorare con i Layers, prima avevo un Photoshop ma ora è andato con il computer su cui era installato).
Questo è un classico pittoresco del Lago di Como: il Crotto del Pepot, su una forra o orrido vicino Vezio, Varenna. E' rimasto perfettamente integro e identico a come era all'inizio del '900 (il mangiare non è un granché). Nella deliziosa scritta sotto la finestra si legge: "Si prega di non danneggiare le piante, i fiori e gli erbaggi"
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Grazie per la risposta. La D200 è una macchina che fa veramente la differenza, e gli scatti che si vedono in giro ne sono la dimostrazione, per non parlare dei vantaggi di avere un corpo pro. Non per nulla si trova nell'usato a prezzi ancora sostenuti; se avessi i soldi per prendermi un secondo corpo, un po più robusto e da combattimento, cercherei una D200 usata.
Bella anche l'ultima foto, hai controllato e misurato bene l'uso di questa tecnica; sembra una di quelle situazioni di luce in cui è proprio difficile cavarsela con una sola esposizione. Interessantissimo posto, molto pittoresco, purtroppo non proprio a portata di mano per me...
Mi iscrivo volentieri a questo club, amo gli HDR.
Questa e' l'unione di 3 foto, scattate a mano libera sul Blyde River Canyon, in Sudafrica.
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Questa e' l'unione di 3 foto, scattate a mano libera sul Blyde River Canyon, in Sudafrica.
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Scusami, ma come hai fatto a fare tre foto con differenti esposizioni a mano libera senza evitare il mosso?
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Mi iscrivo volentieri a questo club, amo gli HDR.
Questa e' l'unione di 3 foto, scattate a mano libera sul Blyde River Canyon, in Sudafrica.
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Questa e' l'unione di 3 foto, scattate a mano libera sul Blyde River Canyon, in Sudafrica.
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Bella, non si nota che è fatta a mano libera, e che paesaggio!
Scusami, ma come hai fatto a fare tre foto con differenti esposizioni a mano libera senza evitare il mosso?
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Ciao, ci sono dei programmi, come per esempio Photomatix, che cercano di allineare gli scatti e la maggior parte della volte fanno un buon lavoro. Poi se la luce e molta e gli scatti sono brevissimi (nell'intorno del 1/500) e la fotocamera ha una buona velocità di scatto per eseguire il bracketing in modalità di scatto continuo, il problema si riduce ulteriormente e il software dovrebbe allineare ancora meglio le 3 esposizioni. Un altro discorso se le esposizioni sono 5 o 7....
Scusami, ma come hai fatto a fare tre foto con differenti esposizioni a mano libera senza evitare il mosso?
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Non per qualcosa, ma credo sia un po' difficile
Una mano abbastanza ferma e lo scatto veloce della D7000 (7fps) bastano se i tempi (e la luce) e' favorevole... con la funzione bracketing (3 foto) devi solo cercare di stare il piu' fermo possibile per meno di mezzo secondo.
L'anno scorso ne ho fatte diverse a mano libera, questa fatta vicino a casa mia (Monferrato, Piemonte) e' stata la piu' difficile perche' la luce cominciava a scendere.
Come software mi sono trovato bene con Photomatix ma a volte lo trovo un po' eccessivo ed invadente, ultimamente mi trovo meglio con Photoshop.
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Messaggio modificato da davidemartini.net il Jun 18 2012, 10:21 PM
Ingrandimento full detail : 1.3 MBGrazie per la spiegazione e complimenti per la foto. Anche io da circa un anno a questa parte mi sto dedicando allo studio/pratica dell'HDR, mi piace quell'effetto quasi surreale che si riesce ad ottenere. Posto una delle mie preferite, fatta sul set di un videoclip di un gruppo di amici. Un'ulteriore delucidazione, se non ti scoccia. Hai citato la D7000. Visto che avrei intenzione di prenderla ( io ho una D50 attualmente con un 18-55 ) vorrei un tuo parere, e quanti scatti in bracketing riesce a fare, dato che con la mia se ne possono fare solo tre.
Salve a tutti. Vorrei entrare anch'io a far parte di questo club. Da circa un anno mi sto dedicando a questa tecnica. Vi allego alcune immagini. Fatemi sapere cosa ne pensate, senza problemi di sorta, le critiche sono sempre ben accette e costruttive. Ingrandimento full detail : 581.9 KB Ingrandimento full detail : 972.3 KB Ingrandimento full detail : 1 MB
Intanto complimenti a te !!
Bellissime tutte, in particolare le prime due delle quattro, ma cmq meritano tutte.
Con cose le hai fatte ? Ad occhio non mi sembrano fatte con Photomatix, direi che ci hai messo un bel po' di lavoro.
Sarei curioso di vedere la seconda (quella sul fiume) con un cielo piu' scuro, forse risalterebbero ancora di piu' di luci, ma e' solo una mia curiosita'.
Venendo alla tua domanda. Io sono di parte, ho venduto la d7000 perche' non mi trovavo benissimo, avevi seri problemi di back focus con il mio 16-85, anche dopo essere stata in Nital.
Ad ogni modo faceva al massimo 3 scatti. Ora ho una D300s, ovviamente ci sono pro e contro. Con questa posso scegliere tra 3, 5 o 7 scatti in bracketing, ma riesco a lavorare a mano libera (7fps) solo a 12 bit. La D7000 gestiva i 7 fps a 14 bit. Ad occhio cambia poco ma a volte in pp la differenza la sento.
Bellissime tutte, in particolare le prime due delle quattro, ma cmq meritano tutte.
Con cose le hai fatte ? Ad occhio non mi sembrano fatte con Photomatix, direi che ci hai messo un bel po' di lavoro.
Sarei curioso di vedere la seconda (quella sul fiume) con un cielo piu' scuro, forse risalterebbero ancora di piu' di luci, ma e' solo una mia curiosita'.
Venendo alla tua domanda. Io sono di parte, ho venduto la d7000 perche' non mi trovavo benissimo, avevi seri problemi di back focus con il mio 16-85, anche dopo essere stata in Nital.
Ad ogni modo faceva al massimo 3 scatti. Ora ho una D300s, ovviamente ci sono pro e contro. Con questa posso scegliere tra 3, 5 o 7 scatti in bracketing, ma riesco a lavorare a mano libera (7fps) solo a 12 bit. La D7000 gestiva i 7 fps a 14 bit. Ad occhio cambia poco ma a volte in pp la differenza la sento.
Intanto complimenti a te !!
Bellissime tutte, in particolare le prime due delle quattro, ma cmq meritano tutte.
Con cose le hai fatte ? Ad occhio non mi sembrano fatte con Photomatix, direi che ci hai messo un bel po' di lavoro.
Sarei curioso di vedere la seconda (quella sul fiume) con un cielo piu' scuro, forse risalterebbero ancora di piu' di luci, ma e' solo una mia curiosita'.
Venendo alla tua domanda. Io sono di parte, ho venduto la d7000 perche' non mi trovavo benissimo, avevi seri problemi di back focus con il mio 16-85, anche dopo essere stata in Nital.
Ad ogni modo faceva al massimo 3 scatti. Ora ho una D300s, ovviamente ci sono pro e contro. Con questa posso scegliere tra 3, 5 o 7 scatti in bracketing, ma riesco a lavorare a mano libera (7fps) solo a 12 bit. La D7000 gestiva i 7 fps a 14 bit. Ad occhio cambia poco ma a volte in pp la differenza la sento.
Bellissime tutte, in particolare le prime due delle quattro, ma cmq meritano tutte.
Con cose le hai fatte ? Ad occhio non mi sembrano fatte con Photomatix, direi che ci hai messo un bel po' di lavoro.
Sarei curioso di vedere la seconda (quella sul fiume) con un cielo piu' scuro, forse risalterebbero ancora di piu' di luci, ma e' solo una mia curiosita'.
Venendo alla tua domanda. Io sono di parte, ho venduto la d7000 perche' non mi trovavo benissimo, avevi seri problemi di back focus con il mio 16-85, anche dopo essere stata in Nital.
Ad ogni modo faceva al massimo 3 scatti. Ora ho una D300s, ovviamente ci sono pro e contro. Con questa posso scegliere tra 3, 5 o 7 scatti in bracketing, ma riesco a lavorare a mano libera (7fps) solo a 12 bit. La D7000 gestiva i 7 fps a 14 bit. Ad occhio cambia poco ma a volte in pp la differenza la sento.
Grazie per i complimenti. Si, le foto sono passate prima in Photomatix per il tone-mapping e poi le lavoro a livelli in Photoshop.
Per quanto riguarda le macchine alla fine, dopo una lunga gestazione, credo che mi butto sulla d7000. Sono solo un amatore e vorrei fare i passaggi gradualmente, per le pro c'è tempo. Ho trovato delle offerte interessanti nel mercatino dell'usato Nikon, quì nel forum, e credo che domani avrò la possibilità di visionare di persona. Spero ne valga la pena
Buongiorno a tutti,
posto un altro piccolo contributo in questo gruppo stupendo....la mitica R4
The legendary R4 di maxx1973, su Flickr
Spero sia di vostro gradimento.
Grazie
Massimo
posto un altro piccolo contributo in questo gruppo stupendo....la mitica R4
The legendary R4 di maxx1973, su Flickr
Spero sia di vostro gradimento.
Grazie
Massimo
Vi posto i primi due esperimenti di HDR che ho fatto.
La composizione delle foto non e' il massimo, più che altro ero interessato a sperimentare la tecnica (le ho inserite nel forum primi passi, ma qui penso sia il posto ideale!).
Ciao
Mattia
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La composizione delle foto non e' il massimo, più che altro ero interessato a sperimentare la tecnica (le ho inserite nel forum primi passi, ma qui penso sia il posto ideale!).
Ciao
Mattia
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Faccio i complimenti a tutti per le bellissime foto postate e metto anche io il mio contributo con questo ritratto in HDR:
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