Buona sera a tutti,
gironzolando per i forum ho trovato un post di Ludofox dove descriveva un suo still life alla De Chirico.
Mi ha fatto ricordare che ne avevo realizzato anche io uno, 17 anni fa.
A dire il vero quella foto ce l'ho davanti agli occhi molto spesso, infatti l'ho scelta come mio desktop.
Spero possa interessarvi come l'ho realizzata.
Inanzitutto l'idea che, per toccarla con mano, ho prima disegnato su di un notes:
Poi la realizzazione del set fotografico.
Non vi mettete a ridere, in quegli anni ancora mi dovevo arrangiare col filo di ferro e con vecchie torce flash di infima potenza:
continua...
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:24 PM
gironzolando per i forum ho trovato un post di Ludofox dove descriveva un suo still life alla De Chirico.
Mi ha fatto ricordare che ne avevo realizzato anche io uno, 17 anni fa.
A dire il vero quella foto ce l'ho davanti agli occhi molto spesso, infatti l'ho scelta come mio desktop.
Spero possa interessarvi come l'ho realizzata.
Inanzitutto l'idea che, per toccarla con mano, ho prima disegnato su di un notes:
Poi la realizzazione del set fotografico.
Non vi mettete a ridere, in quegli anni ancora mi dovevo arrangiare col filo di ferro e con vecchie torce flash di infima potenza:
continua...
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:24 PM
La realizzazione ha comportato la bellezza di 12 scatti sulla stessa pellicola.
Un pò (10) per sopperire alla poca potenza delle torce, e un pò (2) per realizzare le stelle
Il trenino sul ponte è un mio vecchio ricordo di quand'ero bambino, il cavallo un gioco di mio figlio, le ruote dentate provengono dal mio vecchio lavoro di metalmeccanico, l'idea alla De Chirico la mia nuova (in quel periodo) passione per l'arte.
Insomma, quello scatto era un viaggio nella mia vita:
sergio
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:24 PM
Un pò (10) per sopperire alla poca potenza delle torce, e un pò (2) per realizzare le stelle
Il trenino sul ponte è un mio vecchio ricordo di quand'ero bambino, il cavallo un gioco di mio figlio, le ruote dentate provengono dal mio vecchio lavoro di metalmeccanico, l'idea alla De Chirico la mia nuova (in quel periodo) passione per l'arte.
Insomma, quello scatto era un viaggio nella mia vita:
sergio
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:24 PM
Complimenti molto interessante operazione perfettamente riuscita
....Ho visto il cognome Pivetta io sono della zona di montebelluna il cognome mi sembra dei miei dintorni ....forse sbaglio???
....Ho visto il cognome Pivetta io sono della zona di montebelluna il cognome mi sembra dei miei dintorni ....forse sbaglio???
Complimenti!
Ottimo lavoro, fosse anche solo per l'impegno.
Complimenti Sergio!
Ho visto anche il tuo sito con i tuoi lavori...davvero belli!!
Buone foto ( cioè continua così!)
Ciao!
Federico.
Ho visto anche il tuo sito con i tuoi lavori...davvero belli!!
Buone foto ( cioè continua così!)
Ciao!
Federico.
1000
sergio
sergio
beh, decisamente merita un voto altissimo anche solo per averla ideata e per tutto quanto sta dietro alla realizzazione, i miei complimenti (per quel che vaglono) più sinceri!
Progetto e padronanza della tecnica ...... cosa volere di più.
La foto ispirata a De Chirico ....?
Forse un'esercizio, autoimposto allora, per verificare la tua professionalità acquisita?
Ci imponiamo sempre dei traguardi, per verificare se siamo in grado di raggiungerli.
E a vedere il tuo Portfolio ..... in seguito li hai ampiamente superati.
Foto .... splendide
La foto ispirata a De Chirico ....?
Forse un'esercizio, autoimposto allora, per verificare la tua professionalità acquisita?
Ci imponiamo sempre dei traguardi, per verificare se siamo in grado di raggiungerli.
E a vedere il tuo Portfolio ..... in seguito li hai ampiamente superati.
Foto .... splendide
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 22 2005, 07:20 PM)
...Non vi mettete a ridere, in quegli anni ancora mi dovevo arrangiare col filo di ferro e con vecchie torce flash di infima potenza...
Un "Tecniche Fotografiche" travestito da "Life".
Guarda che il fil di ferro è uno degli attrezzi indispensabili per uno stillaifista. Quindi non c'è nulla di ridicolo.
Anzi la creatività, si esprime anche nel trovare soluzioni per costruire i set utilizzando quello che si ha a disposizione.
Io, ad esempio, utilizzo molto frequentemente, le costruzioni di legno, i tappi delle bottiglie di acqua (che conservo gelosamente), ferri da calza, e altre cianfrusaglie.
Bellissimo post, Sergio!
Eh Sergio ...la foto la conoscevo già....e l'ho ammirata più volte!, scoprirne i retroscena è stato particolarmente interessante ed istruttivo, intimo.
Moolto Bravo...ma...che te lo dico a fare...
Moolto Bravo...ma...che te lo dico a fare...
QUOTE(kurtz @ Sep 23 2005, 08:58 AM)
De Chirico è stato il punto di partenza per la foto.
Osservando, ammirando, le sue opere mi era venuta voglia di realizzare una foto con lo stesso stile. Poi, pensa una cosa, pensane un'altra, modifica in base a quello che si ha a disposizione, aggiungi, togli, rimodifica...
ecco il risultato, giustamente diverso da quello che ci ha dato inizialmente lo spunto, ma sulla stessa lunghezza d'onda.
Secondo me è un ottimo metodo di lavoro, annotarsi mentalmente, o meglio ancora in un notes, un'idea per poi usarla come punto di partenza per realizzare qualcosa di nuovo.
Copiare letteralmente un quadro ha qualcosa di sterile, anche se può essere tecnicamente istruttivo, ma ci impedisce di veder nascere qualcosa di nostro.
sergio
QUOTE(ludofox @ Sep 23 2005, 09:12 AM)
Un "Tecniche Fotografiche" travestito da "Life".
Guarda che il fil di ferro è uno degli attrezzi indispensabili per uno stillaifista. Quindi non c'è nulla di ridicolo.
Ciao Ludovico,
mi riferivo più alle torce, 200W/sec...
non so se mi spiego!
Adesso, se ce la faccio (alle 11, ad Oderzo ho un matrimonio), preparo la seconda puntata sul mio still life:
Come ho fatto le stelle che, ai tempi dell'analogico, era uno spasso...
ciao,
sergio
Bene, abbiamo visto come è stato realizzato lo still life delle ruote dentate.
Uno still life che si rispetti, esige una composizione molto precisa, dove la posizione degli elementi è fondamentale per l'armonia dell'insieme e per esaltarne la resa prospettica.
Dopo aver disposto i vari elementi e l'illuminazione, serve qualcosa di luminoso nell'inquadratura, qualcosa che ravvivi il tutto:
le stelle.
La loro posizione però dovrà essere molto precisa, non possiamo sbagliare per non rovinare la composizione.
Già, ma disegnarle su di uno schizzo a matita è facile, ma farle cadere sulla pellicola esattamente dove lo si vuole, un pò meno.
Con che sorgente luminosa si possono creare?
Ho pensato ad un vecchio Metz che usavo nei matrimoni per le schiarite in chiesa.
Sul vetro smerigliato del banco ottico ho ricopiato su di un foglio trasparente i contorni del set.
Poi, a tavolino, ho disposto, disegnandole col pennarello, le stelle.
Ho riapplicato il foglio col disegno ricavato, nuovamente sul vetro smerigliato.
Poi, ho posto una torcia flash con un foglio diffusore dal lato del vetro smerigliato.
Il flash Metz, con applicato sulla parabola un foglio di carta bianco (?), è stato messo davanti l'obiettivo.
Ora, il banco ottico, da fotocamera diventerà un proiettore.
continua...
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:25 PM
Uno still life che si rispetti, esige una composizione molto precisa, dove la posizione degli elementi è fondamentale per l'armonia dell'insieme e per esaltarne la resa prospettica.
Dopo aver disposto i vari elementi e l'illuminazione, serve qualcosa di luminoso nell'inquadratura, qualcosa che ravvivi il tutto:
le stelle.
La loro posizione però dovrà essere molto precisa, non possiamo sbagliare per non rovinare la composizione.
Già, ma disegnarle su di uno schizzo a matita è facile, ma farle cadere sulla pellicola esattamente dove lo si vuole, un pò meno.
Con che sorgente luminosa si possono creare?
Ho pensato ad un vecchio Metz che usavo nei matrimoni per le schiarite in chiesa.
Sul vetro smerigliato del banco ottico ho ricopiato su di un foglio trasparente i contorni del set.
Poi, a tavolino, ho disposto, disegnandole col pennarello, le stelle.
Ho riapplicato il foglio col disegno ricavato, nuovamente sul vetro smerigliato.
Poi, ho posto una torcia flash con un foglio diffusore dal lato del vetro smerigliato.
Il flash Metz, con applicato sulla parabola un foglio di carta bianco (?), è stato messo davanti l'obiettivo.
Ora, il banco ottico, da fotocamera diventerà un proiettore.
continua...
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:25 PM
Accesa la lampada pilota della torcia, il disegno applicato sul vetro smerigiato viene proiettato, in questo caso, sul foglio bianco (capito perchè doveva essere bianco?) applicato sulla parabola del Metz e spostandolo fino a far coincidere le stelle esattamente sul foglio.
Facile ora ricopiarne l'esatta posizione sul foglietto bianco, trasferirla su di un cartoncino nero e, con uno spillo, farne dei fori in corrispondenza.
In armonia e per contrastare col colore senape del fondo, le stelle dovevano essere tendenti all'azzurro.
Ho applicato allora un filtro blu davanti il cartoncino nero.
Ho reinserito lo chassi con la diapositiva 10"x12" precedentemente esposta con la scena senza stelle e fatto due scatti.
Uno scatto senza filtro cross screen per avere le tre stelle solo rotonde ed uno scatto montando il filtro cross screen per avere le altre con i raggi. Ovviamente chiudendo i 3 buchi che non li dovevano avere.
sergio
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:26 PM
Facile ora ricopiarne l'esatta posizione sul foglietto bianco, trasferirla su di un cartoncino nero e, con uno spillo, farne dei fori in corrispondenza.
In armonia e per contrastare col colore senape del fondo, le stelle dovevano essere tendenti all'azzurro.
Ho applicato allora un filtro blu davanti il cartoncino nero.
Ho reinserito lo chassi con la diapositiva 10"x12" precedentemente esposta con la scena senza stelle e fatto due scatti.
Uno scatto senza filtro cross screen per avere le tre stelle solo rotonde ed uno scatto montando il filtro cross screen per avere le altre con i raggi. Ovviamente chiudendo i 3 buchi che non li dovevano avere.
sergio
Messaggio modificato da Fedro il Jun 6 2007, 06:26 PM
Interessante, istruttivo e preciso!
...beh, forse avrei potuto dire semplicemente geniale!
Ottima idea e realizzazione impeccabile, complimenti!!
complimenti Sergio,
leggere il racconto di come nasce uno still life per poi concludersi con lo scatto finale è sempre un'emozione;
bravo!
gianluca
leggere il racconto di come nasce uno still life per poi concludersi con lo scatto finale è sempre un'emozione;
bravo!
gianluca
Molto interessante Sergio, e gran bel risultato! ..E complimenti anche per il tuo sito, ha immagini splendide!
Se posso, vorrei chiederti una cosa: che tipo di illuminazione usi oggi?
Ciao,
Simone
Se posso, vorrei chiederti una cosa: che tipo di illuminazione usi oggi?
Ciao,
Simone
QUOTE(sergiopivetta @ Sep 24 2005, 07:26 AM)
QUOTE(ludofox @ Sep 23 2005, 09:12 AM)
Guarda che il fil di ferro è uno degli attrezzi indispensabili per uno stillaifista. Quindi non c'è nulla di ridicolo.
Ciao Ludovico,
mi riferivo più alle torce, 200W/sec...
non so se mi spiego!
Ah! ...ho capito.
Pensa che oggi, mi piacerebbe avere flash così poco potenti.
Con i 3200W/s dei miei generatori, diventa praticamente impossibile utilizzare i flash con la Nikon. Troppo potenti anche alla minima potenza! ...Sono costretto ad utilizzare un filtro ND8.
Complimenti Sergio,
un lavoro davvero pregevole, interessantissime anche le immagini presenti sul tuo sito!!
Ciao
Franco
un lavoro davvero pregevole, interessantissime anche le immagini presenti sul tuo sito!!
Ciao
Franco
QUOTE(Simone Marri @ Sep 25 2005, 03:02 AM)
Molto interessante Sergio, e gran bel risultato! ..E complimenti anche per il tuo sito, ha immagini splendide!
Se posso, vorrei chiederti una cosa: che tipo di illuminazione usi oggi?
Ciao,
Simone
Se posso, vorrei chiederti una cosa: che tipo di illuminazione usi oggi?
Ciao,
Simone
Ciao Simone.
Uso generatori asimmetrici Bowens da 3200 W/sec che, come dice giustamente Ludovico, con la reflex sono un pochino sovradimensionati, obbligandomi a diaframmi più chiusi o all'uso di filtri ND.
sergio
mi hanno fatto notare che questa mia nuova discussione doveva continuare l'altra "Vecchi giochi, Lavori...".
Va beh, ormai è così. Al prossimo still life.
sergio
Ho unito i due thread per non disperdere questo interessante argomento.
Bel lavoro Sergio! ...molto istruttivo.
Bel lavoro Sergio! ...molto istruttivo.