grande fabio
Questa l'ho fatta con la mia nuova e fiammante Recesky.
15 euro di macchinetta di plastica venduta in kit di montaggio...
Diaframma fisso ed un solo tempo di scatto.
Recesky 13 by ZoSo74, on Flickr
La lente in plastica offre effetti unici... diciamo...
Comunque, se avete 15 euro da spendere, ve la consiglio... montarsi da zero la propria macchina fotografica è una discreta soddisfazione.
15 euro di macchinetta di plastica venduta in kit di montaggio...
Diaframma fisso ed un solo tempo di scatto.
Recesky 13 by ZoSo74, on Flickr
La lente in plastica offre effetti unici... diciamo...
Comunque, se avete 15 euro da spendere, ve la consiglio... montarsi da zero la propria macchina fotografica è una discreta soddisfazione.
Questa l'ho fatta con la mia nuova e fiammante Recesky.
15 euro di macchinetta di plastica venduta in kit di montaggio...
Diaframma fisso ed un solo tempo di scatto.
Recesky 13 by ZoSo74, on Flickr
La lente in plastica offre effetti unici... diciamo...
Comunque, se avete 15 euro da spendere, ve la consiglio... montarsi da zero la propria macchina fotografica è una discreta soddisfazione.
15 euro di macchinetta di plastica venduta in kit di montaggio...
Diaframma fisso ed un solo tempo di scatto.
Recesky 13 by ZoSo74, on Flickr
La lente in plastica offre effetti unici... diciamo...
Comunque, se avete 15 euro da spendere, ve la consiglio... montarsi da zero la propria macchina fotografica è una discreta soddisfazione.
Figata! Ma che formato è? 135?
Piccolo OT ma te de Zena? mi sembra di riconoscere quello scorcio...
Bella la Recesky ! Nemmeno sapevo esistesse...
Per restare in tema di TLR, anche io ho un nuovo giocattolo, una Rolleicord V, con cui ho fatto un rullino di prova (efke 100, ormai il mio preferito)
Ingrandimento full detail : 277.1 KB
Spero di tornare anche con qualcosa fatto con la F3, ho sperimentato due rullini di velvia 100 con scarsissimi risultati, è proprio vero che bisogna saperla usare quella pellicola !
Ciao
Luca
Per restare in tema di TLR, anche io ho un nuovo giocattolo, una Rolleicord V, con cui ho fatto un rullino di prova (efke 100, ormai il mio preferito)
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Spero di tornare anche con qualcosa fatto con la F3, ho sperimentato due rullini di velvia 100 con scarsissimi risultati, è proprio vero che bisogna saperla usare quella pellicola !
Ciao
Luca
La mia prima pellicola non scaduta sviluppata da me:
one di Fab64, su Flickr
Appena possibile fotografo le prime stampe in RA-4 e vi mostro qualcosina... ovviamente stampate da me.
one di Fab64, su Flickr
Appena possibile fotografo le prime stampe in RA-4 e vi mostro qualcosina... ovviamente stampate da me.
bella bella, e l'autosviluppo è un valore aggiunto!
continuo con Valencia e Hasselblad+tmax 100 e fp4
kodak tmax 100 00309.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
kodak tmax 100 305.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
ilford fp4 125 00287.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Finalmente ho tre nuovi rullini da scannerizzare: questa prima non è niente di speciale, non mi convince tanto la composizione, ma sto rivalutando il 28mm AFD che ho sempre usato poco, grande nitidezza e dettaglio !
Nikon F4 + Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 100
Brina mattutina di Francesco Ferreri, su Flickr
Nikon F4 + Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 100
Brina mattutina di Francesco Ferreri, su Flickr
Finalmente ho tre nuovi rullini da scannerizzare: questa prima non è niente di speciale, non mi convince tanto la composizione, ma sto rivalutando il 28mm AFD che ho sempre usato poco, grande nitidezza e dettaglio !
Nikon F4 + Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 100
Nikon F4 + Nikkor AF 28mm f/2.8 D, Fujichrome Velvia 100
A me ..piace
Unica cosa, vedo un pò troppo magenta, ok che è una velvia ma mi sembra eccessivo.
A me ..piace
Unica cosa, vedo un pò troppo magenta, ok che è una velvia ma mi sembra eccessivo.
Unica cosa, vedo un pò troppo magenta, ok che è una velvia ma mi sembra eccessivo.
Si, ora che me lo hai fatto notare ho controllato i valori e sembra esserci ... devo riprendere l'originale per capire se è dipeso dal momento (cielo coperto poco dopo l'alba) o se è un problema di sviluppo/pellicola (mi è rimasta una manciata di rulli in scadenza tra maggio e luglio e mi devo affrettare!).
A tal proposito, una domanda di lana caprina: appurato che talune dominanti sono caratteristiche del tipo di risposta della pellicola, quando si digitalizza ha senso conservarle per suggerire il "feeling" del film scelto, o correggerle asetticamente ?
Altra riflessione: vedendo i risultati di Fab64 con lo sviluppo casalingo mi viene sempre più il sospetto che, come accade per il bianco e nero, gli sviluppi fatti in laboratorio, anche se professionale, siano ben lontani dall'essere ottimali (a me una Reala così non mi è mai uscita ...).
Si, ora che me lo hai fatto notare ho controllato i valori e sembra esserci ... devo riprendere l'originale per capire se è dipeso dal momento (cielo coperto poco dopo l'alba) o se è un problema di sviluppo/pellicola (mi è rimasta una manciata di rulli in scadenza tra maggio e luglio e mi devo affrettare!).
A tal proposito, una domanda di lana caprina: appurato che talune dominanti sono caratteristiche del tipo di risposta della pellicola, quando si digitalizza ha senso conservarle per suggerire il "feeling" del film scelto, o correggerle asetticamente ?
A tal proposito, una domanda di lana caprina: appurato che talune dominanti sono caratteristiche del tipo di risposta della pellicola, quando si digitalizza ha senso conservarle per suggerire il "feeling" del film scelto, o correggerle asetticamente ?
Io svilippo il file scannerizzato con lightroom, che ha la possibilità di creare dei profili colore ad hoc e variare luminanza, saturazione e tono per ciascun colore secondario, quindi ho cercato, confrontando la dia proiettata con il file sul pc, di ricreare il più possibile i colori che vedevo sullo schermo. Il risultato è sufficente, un pò ci assomiglia ben sapendo che mai sarà uguale.
Quindi per me sa una dia ha una dominante, cerco di fare in modo che sia riprodotta anche nella scannerizzazione.
Max
A tal proposito, una domanda di lana caprina: appurato che talune dominanti sono caratteristiche del tipo di risposta della pellicola, quando si digitalizza ha senso conservarle per suggerire il "feeling" del film scelto, o correggerle asetticamente ?
Per me, parere opinabile, no. Di fatto io i risultati migliori li ottengo proprio correggendole in post "asetticamente"
Altra riflessione: vedendo i risultati di Fab64 con lo sviluppo casalingo mi viene sempre più il sospetto che, come accade per il bianco e nero, gli sviluppi fatti in laboratorio, anche se professionale, siano ben lontani dall'essere ottimali (a me una Reala così non mi è mai uscita ...).
Dalla mia esperienza un laboratorio professionale è più accorto nella stampa, per quanto riguarda lo sviluppo non credo che usi le accortezze dovute.
Per me, parere opinabile, no. Di fatto io i risultati migliori li ottengo proprio correggendole in post "asetticamente"
Altra riflessione: vedendo i risultati di Fab64 con lo sviluppo casalingo mi viene sempre più il sospetto che, come accade per il bianco e nero, gli sviluppi fatti in laboratorio, anche se professionale, siano ben lontani dall'essere ottimali (a me una Reala così non mi è mai uscita ...).
Dalla mia esperienza un laboratorio professionale è più accorto nella stampa, per quanto riguarda lo sviluppo non credo che usi le accortezze dovute.
Nikon F100 + AF 80-200/2,8 su Fuji Provia 100
Ingrandimento full detail : 974.9 KB
Bella la Recesky ! Nemmeno sapevo esistesse...
Per restare in tema di TLR, anche io ho un nuovo giocattolo, una Rolleicord V, con cui ho fatto un rullino di prova (efke 100, ormai il mio preferito)
Ciao
Luca
Per restare in tema di TLR, anche io ho un nuovo giocattolo, una Rolleicord V, con cui ho fatto un rullino di prova (efke 100, ormai il mio preferito)
Ciao
Luca
Sarà che a me piace il b/n contrastato, ma trovo che in questa ve ne sia troppo poco.
Io per essere certo ho fatto sviluppare qualche rullino in laboratori professionali, anche a caro prezzo, e i risultati ottenuti non sono migliori di quelli artigianali. Poi è da considerare che io possiedo un semplice Epson V500, le stampe infatti sono tutto un'altro vedere...
Stesso discorso vale per le stampe colore, il processo RA-4 a livello artigianale non è un surrogato di quello ottenuto da macchinari industriali, ma un mezzo potente che permetto il pieno controllo sull'immaggine. Gestire le dominanti non è sicuramente cosa semplice, ma è anche una miniera per chi vuole esprimersi con creatività.
Quindi come con il BN, anche con il colore lavorare in modo artigianale permette di ottenere immagini di LUSSO!
Poi la stampa ottica... lascia folgorati
Messaggio modificato da Fab64 il May 17 2012, 12:25 PM
Stesso discorso vale per le stampe colore, il processo RA-4 a livello artigianale non è un surrogato di quello ottenuto da macchinari industriali, ma un mezzo potente che permetto il pieno controllo sull'immaggine. Gestire le dominanti non è sicuramente cosa semplice, ma è anche una miniera per chi vuole esprimersi con creatività.
Quindi come con il BN, anche con il colore lavorare in modo artigianale permette di ottenere immagini di LUSSO!
Poi la stampa ottica... lascia folgorati
Messaggio modificato da Fab64 il May 17 2012, 12:25 PM
Sarà che a me piace il b/n contrastato, ma trovo che in questa ve ne sia troppo poco.
Dici ? Ammetto di non aver (ancora) occhio...
Il negativo dello scorso rullino secondo lo stampatore era un pò troppo contrastato e su suo suggerimento questa volta:
- ho usato il bagno di arresto invece di lavare semplicemente con acqua
- ho agitato per 10 sec invece di 15 sec ogni minuto
- ho lasciato riposare gli ultimi due minuti senza agitare
che sia stato questo ad influire ?
magari è anche un problema di scansione , uso il programma del V500 e a volte seleziono la maschera di contrasto e avolte no...ancora devo capire come viene meglio !
Però la scansione in realtà, per il momento, mi interessa poco, la uso per avere una idea di come son venute le foto e se qualcosa vale lo porto a stampare.
ciao
Ingrandimento full detail : 627.7 KB
f100, 12-24 @18, trepiede, gnd,velvia50,reflectacrystalscan7200,vuescan, lr3, ps(alce)
Ciao
Max
f100, 12-24 @18, trepiede, gnd,velvia50,reflectacrystalscan7200,vuescan, lr3, ps(alce)
Ciao
Max
Finalmente è tempo di fioriture ... qui ho sottovalutato la potenza del pannellino riflettente, che mi ha bruciato le parti inferiori del fiore
Nikon F4, Sigma 105/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 100, Esposizione in matrix per pigrizia/praticità.
Anacamptis morio di Francesco Ferreri, su Flickr
Nikon F4, Sigma 105/2.8 Macro, Fujichrome Velvia 100, Esposizione in matrix per pigrizia/praticità.
Anacamptis morio di Francesco Ferreri, su Flickr
Quante foto! Belle geometrie Giacomo, potente la kodak 100VS, che scanner utilizzi francesco?
Grandissima risoluzione e composizione superba!
Ehm, non mi ricordo più con che apparecchio fai la scansione del 6x6?
ciao, roberto
Ehm, non mi ricordo più con che apparecchio fai la scansione del 6x6?
ciao, roberto
ciao, grazie , per il medio formato uso l'epson v700 a 6400 dpi che poi interpolo con photozoom per ricreare file di 5000 x 5000 pixel con pellicole da 100 asa in giù e 4300 x 4300 pixel da 400 iso in su, silverfast per le scansioni a 16bit livelli di grigio con tutti i valori di default e alle quali applico contrasto a piacimento con lightroom...
ariValencia
kodak tmax 100 303.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
ilford fp4 125 00289.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
kodak tmax 100 299.jpg di Giacomo.Sardi, su Flickr
Prima scansione da foto del primo rullo sviluppato in lab.
Ora devo sviulppare io e cercarmi uno scanner decente, proverò prima l' accrocchio dell' obiettivo macro però... Ingrandimento full detail : 1.6 MB
HP+ su f801s
Ora devo sviulppare io e cercarmi uno scanner decente, proverò prima l' accrocchio dell' obiettivo macro però... Ingrandimento full detail : 1.6 MB
HP+ su f801s
BBBBOOOOMMMM!!! Giacomo c'è!!! xxx che spettacolo! Tanta, tanta, tanta roba! Su Flickr oltre a queste ne ho viste un paio meravigliose.. Grande!