FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 Ad Alti Iso E Micromosso
opinioni contrastanti
Rispondi Nuova Discussione
ricdil
Messaggio: #1
Premetto che ho cercato su Google ed all'interno del forum. Ho letto versioni molto contrastanti circa la tenuta ad alti Iso della D800 e sul problema del micromosso (che secondo qualcuno non sembrerebbe essere un problema). Vorrei avere su questi punti (soprattutto sulla tenuta ad alti Iso) un parere il più oggettivo possibile. Nel club ho letto molte pagine (non ancora tutte) e non ho risolto questo dubbio. Ho visto molti confronti su internet con la D700 e sembrerebbe che la D800 ne esca vincitrice riguardo alla tenuta ad alti Iso ma trovo molti pareri diversi.
Siccome non credo che siano leggende metropolitane ed avendo la D7000 so molto bene cosa sia, in questi sensori densi, sia il rumore, anche di crominanza, sia il micromosso.
Ovviamente la D800 è un altra storia, anche rispetto alla D700, ma è proprio così?
gianz
Messaggio: #2
Ho cercato anch'io info a proposito in varie parti. In molte si evidenzia come quello degli alti iso sia in realtà un non problema: la macchina sembra reagire molto ma molto bene anche a quota 6400. Insomma: su questo versante credo ci sia una discreta comunanza di opinioni.
Diverso invece il parere trovato sul micromosso: sembra che addirittura ci voglia un tempo di 2 o 3 volte la lunghezza focale utilizzata per sventare il problema. Addirittura ho visto su un altro forum uno scatto con il 14-24 che presentava micromosso ad una velocità di 1/200.
Sembra invece che la D800 lavori molto bene con ottiche vecchie, non mettendole assolutamente alle corde... per assurdo, da quanto visto in giro, sembra soffrire molto di più il nuovo 14-24 che non il vecchio 17-35... boh... ammetto di non capirci più nulla!!!! wink.gif
Ultima considerazione che son venuto a maturare in questi giorni, vedendo una serie di scatti, leggendo un sacco di materiale e cercando di trarne qualcosa: la D800 (e la sua sorellina E) sembrano essere macchine da usare con una discreta preparazione alle spalle... si deve stare attenti a come le si impugna, a come si scatta, e sembrano perdonare molto meno di D3 e D700 al "fotografo al volo". D'altra parte mi sembra logico anche in relazione alla densità del sensore e ai file che esso produce: dei bei dinosauri, capaci di ingolfare un hard disk da un tera in pochissimo tempo. E per cosa? Per avere quasi le stesse foto che scattavo con una D700 (o D3)? Ne ho viste tante, di foto... ma ragazzi: nessuna di queste mi ha fatto venir la voglia di passare alla nuova arrivata, quando invece bastarono pochi scatti della neonata D700 per farmi buttare all'aria le mie idee su DX VS FX.
matteolesinigo
Messaggio: #3
Io sono in attesa della mia, non sono un professionista, e l'idea che mi sono fatto é questa.

1) Guardi i file o stampi al 100%: Micromosso e rumore ci sono, inutile negarlo, in proporzioni analoghe o probabilmente maggiori che su D700.

2) Ricampioni o semplicemente stampi o guardi le foto a monitor alla stessa dimensione (fisica) rispetto a quanto facevi prima. La foto ovviamente viene riscalata a un ingrandimento minore del 100% e questo aiuta a ridurre il rumore e il micromosso. Di fatto sembra che in questa circostanza la D800 si comporti meglio della D700.

Entrambe sono verità ma spesso mi sembra ci siano critiche accanite dell'uno o dell'altro tipo senza rendersi conto che in realtà probabilmente si potrebbe ammettere che entrambe le cose sono ragionevoli.
Evil_Jin
Messaggio: #4
ho la D800 da un po di giorni, ad alti iso se la cava bene, il micromosso che hai sulla D7000 è il medesimo solo che qui ingrandisci di piu' e te lo sbatte in faccia con piu' evidenza. I tempi di sicurezza sono i medesimi , l'attenzione in fase di scatto magari sara' maggiore.
Le lenti buone sono buone ovviamente con la fotocamera , anche il 14-24 , sfatiamo tutte queste leggende metropolitane perchè sono veramente troppe .
Ultima considerazione , non ci si rende conto delle potenzialita' della fotocamera finchè non si è costretti a croppare una foto in maniera spinta o doverla stampare molto grande , nel qual caso disintegra in maniera schiacciante le vecchie 12mpx

Messaggio modificato da Evil_Jin il May 1 2012, 03:55 PM
gianz
Messaggio: #5
Per adesso quello che più mi blocca di fronte a questa fotocamera sono essenzialmente le dimensioni del file e il problema del micromosso più o meno evidente.
Nel primo caso, usandola per foto di cerimonia, mi verrebbe un malore pensando a doverci scattare un 400/500 foto di un matrimonio standard (fondamentalmente tanti scatti sono "sprecati" in quanto nelle foto di gruppo preferisco una piccola raffica per evitare di incappare in sposi con gli occhi chiusi) e trovarmi poi a salvare in triplice copia i raw: mi andrebbero via 3 dischi da un tera all'anno, per foto che raramente verranno stampate più grandi di un 30x45.
Il problema del micromosso invece è qualcosa che non sono riuscito ad identificare per bene, e credo sia dovuto ad una serie molto lunga di possibilità, da come uno brandeggia la reflex in su.
Il fatto è che credo sia innegabile che questo sensore si comporti egregiamente (e pure troppo visto il n° di dettagli che riesce a restituire! wink.gif ), che abbia una gamma dinamica che una D700 se la scorda e tutta una serie di considerazioni, ma visto l'andazzo in ambito professionale attuale, dove i soldi sono sempre meno, e dove le foto che ti richiedono son sempre le stesse, mi chiedo: ma ne vale davvero la pena?
Sia ben chiaro: la mia non è l'ennesima crociata contro la D800 di cui ormai è stato scritto tutto e il contrario di tutto... è solo una considerazione in ambito professionale, visti sia il fattore prezzo, che appunto i presunti comportamenti ad alti iso e la presenza di micromosso.
ricdil
Messaggio: #6
Andando a vedere questo confronto, la D800 sembrerebbe vincere a man bassa sia come rumore di luminanza che di crominanza:
http://www.danielearmillotta.eu/753/news/c...-vs-nikon-d800/

Però IlCatalano ha fatto le prove di stampa e dice:

"Considerazioni finali e generali - Da questa prova di stampa emergono con chiarezza e stupiscono due macchine: D700 che risulta la regina della pulizia del file fino a 6400 ISO e incredibilmente risulta più pulita anche di D4 e D3s !!! Una performance strabiliante e da standing ovation! Stupisce poi D800 che ha un rumore molto vicino (ma davvero molto) alla regina del silenzio D700, e in qualche caso (12800 ISO) migliore addirittura della D3s, presentando contemporaneamente un dettaglio incredibile, superiore ampiamente a tutte le altre macchine esaminate, fino a 25600 ISO. Una prestazione che ha dell'incredibile se si considera che sulla stessa superficie di sensore delle altre macchine la densità di pixel nella D800 è triplicata !!!"

Altro luogo comune è che facendo il downsamplig della foto a 12 Mpx il rumore è come se magicamente sparisse ma dopo il test sempre de Ilcatalano egli dice:
"I file della D800 li ho stampati sia in dimensione originale da 36Mpxl, sia effettuando un downsampling a 12 Mpxl: tra le due stampe non vi è nessuna differenza né di rumore, né di nitidezza, sono assolutamente identiche a qualsiasi sensibilità ISO."

Secondo me se qualcuno che ha sia la D700 che la D800 riuscisse a fare la stessa foto con entrambi a parità di impostazioni e soggetto io penso che una qualche verità decisiva deve uscire fuori.
Ho letto di alcuni che dicono che la grana nella D800 viene fuori già a 400 Iso e qui entra in scena anche l'aspetto del micromosso. Essendo così risolvente in determinate situazioni di scatto (interni, sera etc.) occorrerà salire di molto con gli Iso non solo per la luce ma anche per evitare il micromosso e con gli iso alti poi faranno uscire il rumore. Praticamente occorrerebbe un treppiedi integrato perchè se con un 50ino occorre scattare ad 1/125 voglio vedere di notte che si scatta a malapena ad 1/30 o meno cosa succede.
Attenzione io parlo da non possessore e quindi solo per quello che ho letto, se dico stupidaggini correggetemi. grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
........D700 per sempre!

IPB Immagine

ricdil
Messaggio: #8
QUOTE(Evil_Jin @ May 1 2012, 04:52 PM) *
ho la D800 da un po di giorni, ad alti iso se la cava bene, il micromosso che hai sulla D7000 è il medesimo solo che qui ingrandisci di piu' e te lo sbatte in faccia con piu' evidenza. I tempi di sicurezza sono i medesimi , l'attenzione in fase di scatto magari sara' maggiore.
Le lenti buone sono buone ovviamente con la fotocamera , anche il 14-24 , sfatiamo tutte queste leggende metropolitane perchè sono veramente troppe .
Ultima considerazione , non ci si rende conto delle potenzialita' della fotocamera finchè non si è costretti a croppare una foto in maniera spinta o doverla stampare molto grande , nel qual caso disintegra in maniera schiacciante le vecchie 12mpx


Mi sto facendo l'idea che è una macchina veramente difficile da gestire. Ho letto anche di questi problemi con grandangoli o obiettivi estremamente luminosi forse si parla troppo senza avere la fotocamera in mano. Comunque sono perplesso io con la D7000 ho seri problemi nella gestione del micromosso (ovviamente non in pieno giorno sotto il sole). Di sera, senza treppiede, certe volte occorre alzare gli Iso a livelli ignobili per avere un tempo di scatto giusto per evitare il signor micromosso. Ho parzialmente risolto di sera ormai uso solo il 50ino e lascio a casa l'armamentario 2,8 altrimenti veramente mi serve il treppiedi ma non sempre in uscite "spensierate" te lo puoi portare dietro.
Evil_Jin
Messaggio: #9
QUOTE(gianz @ May 1 2012, 05:38 PM) *
Per adesso quello che più mi blocca di fronte a questa fotocamera sono essenzialmente le dimensioni del file e il problema del micromosso più o meno evidente.
Nel primo caso, usandola per foto di cerimonia, mi verrebbe un malore pensando a doverci scattare un 400/500 foto di un matrimonio standard (fondamentalmente tanti scatti sono "sprecati" in quanto nelle foto di gruppo preferisco una piccola raffica per evitare di incappare in sposi con gli occhi chiusi) e trovarmi poi a salvare in triplice copia i raw: mi andrebbero via 3 dischi da un tera all'anno, per foto che raramente verranno stampate più grandi di un 30x45.
Il problema del micromosso invece è qualcosa che non sono riuscito ad identificare per bene, e credo sia dovuto ad una serie molto lunga di possibilità, da come uno brandeggia la reflex in su.
Il fatto è che credo sia innegabile che questo sensore si comporti egregiamente (e pure troppo visto il n° di dettagli che riesce a restituire! wink.gif ), che abbia una gamma dinamica che una D700 se la scorda e tutta una serie di considerazioni, ma visto l'andazzo in ambito professionale attuale, dove i soldi sono sempre meno, e dove le foto che ti richiedono son sempre le stesse, mi chiedo: ma ne vale davvero la pena?
Sia ben chiaro: la mia non è l'ennesima crociata contro la D800 di cui ormai è stato scritto tutto e il contrario di tutto... è solo una considerazione in ambito professionale, visti sia il fattore prezzo, che appunto i presunti comportamenti ad alti iso e la presenza di micromosso.



se non stampi un lenzuolo matrimoniale il micromosso lo vedi esattamente come le 12mpx
micki.cen83
Messaggio: #10
QUOTE(ricdil @ May 1 2012, 06:46 PM) *
Mi sto facendo l'idea che è una macchina veramente difficile da gestire. Ho letto anche di questi problemi con grandangoli o obiettivi estremamente luminosi forse si parla troppo senza avere la fotocamera in mano. Comunque sono perplesso io con la D7000 ho seri problemi nella gestione del micromosso (ovviamente non in pieno giorno sotto il sole). Di sera, senza treppiede, certe volte occorre alzare gli Iso a livelli ignobili per avere un tempo di scatto giusto per evitare il signor micromosso. Ho parzialmente risolto di sera ormai uso solo il 50ino e lascio a casa l'armamentario 2,8 altrimenti veramente mi serve il treppiedi ma non sempre in uscite "spensierate" te lo puoi portare dietro.


Pollice.gif

Dagli interventi del forum sulla D800,sinceramente anch'io la penso così e quindi penso che se dovessi prendere una FX prenderei una D700,più semplice da controllare il micromosso rispetto ai 36 megapixel della D800.
gianz
Messaggio: #11
QUOTE(Evil_Jin @ May 1 2012, 06:54 PM) *
se non stampi un lenzuolo matrimoniale il micromosso lo vedi esattamente come le 12mpx


Quindi se non dovessi stampare foto in formato enorme, mi conviene tenere una D700... se il micromosso saltasse fuori proprio in quei casi in cui vorrei passare a D800 (stampe di grande formato), e proprio in quelle occasioni avessi un evidente dimostrazione di presenza di micromosso, a che pro passare a questa macchina? Cioè: lo vedo come un controsenso...

Ho provato a spulciare in giro a forum e quant'altro... e in un forum parallelo a questo, "terra nikon" (... wink.gif ) ho trovato le foto scattate (e la relativa recensione della macchina) da Gianni Zadra, ex appartenente a questo forum e di cui solitamente mi fido. Ha acquistato una D800, che trova eccellente, ma per sua stessa ammissione i tempi utilizzati sono di 2/3 volte la focale utilizzata per evitare il micromosso. Non ha trovato problemi con il rumore, e neppure con ottiche datate, anzi. Con questa considerazione in testa mi son detto che in tutte quelle occasioni di scatto in luce scarsa, tipo in chiesa (o municipio, o ovunque capiti), dovrei rivedere di molto il mio modus operandi, dimenticandomi di usare la macchina come adesso uso la D700. Diverso sarebbe per gli scatti in esterno, dove il problema verrebbe abbastanza ridimensionato. Diverso sarebbe anche se, alla prova della stampa, il micromosso evidente nelle foto venisse abbastanza abbattuto dal downsamplig (ma allora verrebbero piallati anche i dettagli?). Insomma: una bella confusione in testa!!!! cerotto.gif

L'unico altro dubbio è sulla bontà del make up artist della sposa: se lascia qualunque magagna poi me la troverò in bella vista sulla foto con tutto quel dettaglio! wink.gif

Messaggio modificato da gianz il May 1 2012, 06:43 PM
capreolus
Messaggio: #12
QUOTE(ricdil @ May 1 2012, 06:33 PM) *
Andando a vedere questo confronto, la D800 sembrerebbe vincere a man bassa sia come rumore di luminanza che di crominanza:
http://www.danielearmillotta.eu/753/news/c...-vs-nikon-d800/

Però IlCatalano ha fatto le prove di stampa e dice:

"Considerazioni finali e generali - Da questa prova di stampa emergono con chiarezza e stupiscono due macchine: D700 che risulta la regina della pulizia del file fino a 6400 ISO e incredibilmente risulta più pulita anche di D4 e D3s !!! Una performance strabiliante e da standing ovation! Stupisce poi D800 che ha un rumore molto vicino (ma davvero molto) alla regina del silenzio D700, e in qualche caso (12800 ISO) migliore addirittura della D3s, presentando contemporaneamente un dettaglio incredibile, superiore ampiamente a tutte le altre macchine esaminate, fino a 25600 ISO. Una prestazione che ha dell'incredibile se si considera che sulla stessa superficie di sensore delle altre macchine la densità di pixel nella D800 è triplicata !!!"

Altro luogo comune è che facendo il downsamplig della foto a 12 Mpx il rumore è come se magicamente sparisse ma dopo il test sempre de Ilcatalano egli dice:
"I file della D800 li ho stampati sia in dimensione originale da 36Mpxl, sia effettuando un downsampling a 12 Mpxl: tra le due stampe non vi è nessuna differenza né di rumore, né di nitidezza, sono assolutamente identiche a qualsiasi sensibilità ISO."

Secondo me se qualcuno che ha sia la D700 che la D800 riuscisse a fare la stessa foto con entrambi a parità di impostazioni e soggetto io penso che una qualche verità decisiva deve uscire fuori.
Ho letto di alcuni che dicono che la grana nella D800 viene fuori già a 400 Iso e qui entra in scena anche l'aspetto del micromosso. Essendo così risolvente in determinate situazioni di scatto (interni, sera etc.) occorrerà salire di molto con gli Iso non solo per la luce ma anche per evitare il micromosso e con gli iso alti poi faranno uscire il rumore. Praticamente occorrerebbe un treppiedi integrato perchè se con un 50ino occorre scattare ad 1/125 voglio vedere di notte che si scatta a malapena ad 1/30 o meno cosa succede.
Attenzione io parlo da non possessore e quindi solo per quello che ho letto, se dico stupidaggini correggetemi. grazie.gif

Salve a tutti, io sono possessore della D700 da almeno 3 anni, e adesso della D800E. La prima cosa che ho fatto quando con la D800E sono andato a casa è confrontarla con la mia amatissima D700 che tante soddisfazioni mi ha dato. Ho fatto alcuni scatti sia a 1600 ISO, 3200 ISO e a 6400 ISO. In programma manuale, la stessa apertura di diaframma, i stessi tempi con lo stesso obbiettivo AF-S 35mm f1,4 puntando in un punto abbastanza buio della stanza. Devo dire che sono rimasto a bocca aperta dalla D800E, Il rumore si comporta molto bene e non è fastidioso diciamo i pixel di disturbo sono di colore nero, a differenza del rumore della D700 che il rumore si verifica fastidioso pixel colorati nelle parti scure della foto. Quello che mi ha sorpreso nonostante il rumore è la D800e in quanto conservava, logico, maggior nitidezza, incisione, contrasto nei colori soprattutto il rosso molto vivido. Non date retta a quello che dicono nei Forum sopattutto a quel nome inglese de descrive il ricampionamento del file, serve solo per darsi un tono, oppure se le dato Nikon Con la "E"? manomettere il file in quel modo è controproducente il pc ci tradisce. Io come finalità ho la stampa; Epson 3880 ho fatto vari workshops da noti stampatori uso carta Hahnemuhle, Canson, Ilford per le prove. Vi posso assicurare che le stampe sono di un dettaglio notevole. Per non parlare dell'esposizione, la D800E è la più precisa, la D700 ho dovuto fare in alcune situazioni dei compromessi visto che scatto escusivamente in RAW si può correggere. come si può correggere anche il moirè, che fino adesso dopo qualche migliaio di scatti, cercato e ricercato sulle trame al massimo ingrandimento (100%) non ne vedo l'ombra! Buona come battuta!Sappiate che comunque io la D700 non la venderò mai, la considero tra le migliori macchine peccato per i pixel. Che dire, io delle mie scelte ne sono contento. a parte di una scheda SD acquistata all'estero non corrispondeva alle caratteristiche richieste la D800E mi si è inceppata due volte, l'ho eliminata. Comunque si sa è stato detto che per il peso del file vanno usate schede di ultima generazione! Ciao a tutti e foto d'oro!
capreolus
Messaggio: #13
Dimenticavo, le prove vanno fatte con i RAW che non si possono caricare nel web per il peso, diffidate dei jpeg pubblicati e soprattutto di continua parlarne per sentito dire o perchè hanno la bocca senza vivere direttamente l'esperienza dello scatto a confronto!

Per chi vuole vedere i risultati, contattatemi io ho molto tempo a disposizione così potrete vedere con i Vs occhi!
faberb
Nikonista
Messaggio: #14
Salve a tutti...
Ho avuto fino a cinque mesi fa la D700, grande macchina!!
L'unica cosa che avrei preferito avesse ara il mirino al 100% e qualche Mpx in più...
quindi dopo quasi tre anni l'ho venduta attendendo con ansia (come tanti di noi) l'uscita
della D800, ma quando questo accadde mi sono sorpreso di questi 36 Mpx.
Così ho atteso di provarla prima di fare l'acquisto, cosa che è successa sabato scorso nel
mio negozio di fiducia.
beh che dire mi sembrata un'ottima macchina dove il tanto temuto problema del rumore agli
alti iso mi è parso inesistente, cosa diversa per il micromosso che invece è sempre in agguato,
devo anche dire che io non ho una mano ferma ma gli altri clienti che l'hanno provata quel giorno
(tra cui diversi professionisti) hanno riscontrato la stessa cosa, insomma per star tranquilli bisogna
almeno raddoppiare i tempi di sicurezza.
Ad un tratto il negoziante tira fuori la D4 (maledetto quel momento)non stò qui a dire il risultato del
confronto...

Salve a tutti...
Ho avuto fino a cinque mesi fa la D700, grande macchina!!
L'unica cosa che avrei preferito avesse ara il mirino al 100% e qualche Mpx in più...
quindi dopo quasi tre anni l'ho venduta attendendo con ansia (come tanti di noi) l'uscita
della D800, ma quando questo accadde mi sono sorpreso di questi 36 Mpx.
Così ho atteso di provarla prima di fare l'acquisto, cosa che è successa sabato scorso nel
mio negozio di fiducia.
beh che dire mi sembrata un'ottima macchina dove il tanto temuto problema del rumore agli
alti iso mi è parso inesistente, cosa diversa per il micromosso che invece è sempre in agguato,
devo anche dire che io non ho una mano ferma ma gli altri clienti che l'hanno provata quel giorno
(tra cui diversi professionisti) hanno riscontrato la stessa cosa, insomma per star tranquilli bisogna
almeno raddoppiare i tempi di sicurezza.
Ad un tratto il negoziante tira fuori la D4 (maledetto quel momento)non stò qui a dire il risultato del
confronto...
Evil_Jin
Messaggio: #15
QUOTE(gianz @ May 1 2012, 07:43 PM) *
Quindi se non dovessi stampare foto in formato enorme, mi conviene tenere una D700... se il micromosso saltasse fuori proprio in quei casi in cui vorrei passare a D800 (stampe di grande formato), e proprio in quelle occasioni avessi un evidente dimostrazione di presenza di micromosso, a che pro passare a questa macchina? Cioè: lo vedo come un controsenso...

Ho provato a spulciare in giro a forum e quant'altro... e in un forum parallelo a questo, "terra nikon" (... wink.gif ) ho trovato le foto scattate (e la relativa recensione della macchina) da Gianni Zadra, ex appartenente a questo forum e di cui solitamente mi fido. Ha acquistato una D800, che trova eccellente, ma per sua stessa ammissione i tempi utilizzati sono di 2/3 volte la focale utilizzata per evitare il micromosso. Non ha trovato problemi con il rumore, e neppure con ottiche datate, anzi. Con questa considerazione in testa mi son detto che in tutte quelle occasioni di scatto in luce scarsa, tipo in chiesa (o municipio, o ovunque capiti), dovrei rivedere di molto il mio modus operandi, dimenticandomi di usare la macchina come adesso uso la D700. Diverso sarebbe per gli scatti in esterno, dove il problema verrebbe abbastanza ridimensionato. Diverso sarebbe anche se, alla prova della stampa, il micromosso evidente nelle foto venisse abbastanza abbattuto dal downsamplig (ma allora verrebbero piallati anche i dettagli?). Insomma: una bella confusione in testa!!!! cerotto.gif

L'unico altro dubbio è sulla bontà del make up artist della sposa: se lascia qualunque magagna poi me la troverò in bella vista sulla foto con tutto quel dettaglio! wink.gif


i tempi sono quelli che usavo su D300 ne piu' ne meno, giannizadra viene da D3 ed anche per me è un riferimento, alla fine però mi pare ne sia entusiasta anche lui, fai un po tu in base alle tue esigenze.
C'e' poi una bellissima funzione di auto iso , dove si regola in automatico il tempo di scatto in funzione della lunghezza focale, quindi in automatico anche con gli zoom, con la possibilita' di variare la soglia dei tempi minimi , cosi' che l'unico problema sarebbe gestire il rumore e darsi un limite di iso.
faberb
Nikonista
Messaggio: #16
Perdonate la ripetizione...
max.pel
Messaggio: #17
io credo che il target d'utilizzo della D800 con tutti quei Mpix non sia di certo il reportage, credo che sia più una macchina da still o in ogni caso una macchina che va saputa tenere in mano o messa su uno stativo fatto bene..
ricdil
Messaggio: #18
Grazie agli utilizzatori della D800 per aver condiviso le loro esperienze invitandoli, ovviamente, a postare qualche foto di esempio che non fa mai male.
Sembra che ci sia accordo che sugli alti Iso la qualità sia molto buona ma digix qui non lo è per nulla e dice testualmente:
"Ieri ho effettuato degli scatti ad una cerimonia in chiesa e con sorpresa quando ho aperto le foto
sul computer ho notato che la d700 ha una resa superiore a 6400 iso senza contare che anche che il bilanciamento dei colori sia migliore nella d700 e soprattutto è realmente più semplice scattare senza errori." Digix è uno che ha sia la D700 che la D800 come molti altri su questo forum.
Questo mi lascia perplesso perchè il rumore a parità di condizioni dovrebbe lasciare meno dubbi ed essere un aspetto più oggettivo rispetto magari ad altri aspetti come la gamma dinamica o la plasticità che va a gusto. Il rumore se è meno è meno, se è uguale è uguale e se ce n'è di più è di più, almeno credo.
Comunque rimane il problema micromosso che mi spaventa un pò e che potrebbe diventare un problema anche per gli Iso. Faccio un esempio pratico:
Se fotografo in interno o di sera (aspetto che ho già sollevato) con una macchina tipo la D700+50 mm. con Iso ad 800 ad F/1,8, potrei fare la foto a mano libera diciamo ad 1/30. Ma se per controbattere il micromosso devo scattare "per forza" ad 1/125 come faccio? Alzo gli iso, a questo punto ecco che per fare una foto che con un'altra macchina farei a 800 Iso qui devo andare a quanto? 6400 Iso? Questo è un aspetto che mi da da pensare, oppure, come dicono molti è solo una pippa mentale (scusate il francesismo)? messicano.gif
IlCatalano
Messaggio: #19
Sto continuando a usare la mia D800 e ne sono sempre più entusiasta.

La tenuta agli alti ISO è molto buona e se si espone correttamente, si può stampare tranquillamente fino a 6400 ISO. Personalmente stampo in A3 e A3+ e il problema del rumore lo percepisco solo oltre i 6400/8000 ISO e quando lo scatto è parecchio sottoesposto.

Anche il tema del micromosso è sicuramente molto più piccolo di quanto si dica; personalmente scatto senza pormi eccessivi problemi e riesco ad ottenere foto nitide e dettagliatissime nella maggior parte dei casi.

Infine sono molto contento di come la D800 valorizzi obiettivi meno "nobili", che invece con lei danno risultati interessanti. Sto usando moltissimo il 28-105/3.4-4.5, il 35-70/2.8 e perfino (ora scoppierà un putiferio !!) il Tokina 12-24/4 senza usare il crop DX, dato che funziona su FX a partire dai 18-19mm e fa foto di paesaggio davvero bellissime e nitidissime.

Se volete il parere sintetico di un vecchio fotografo da oltre 32 anni, maniaco di attrezzature (in ordine sparso ho buttato i miei soldi in: Contax, Leica a vite, Leica M, Leica R, Hasselblad, Rollei, Pentax 6x7, Mamiya 6MF, Fuji 4.5x6 .....) compratevi la D800 e godetevela, perchè merita davvero!!

IlCatalano
antoniogaita
Messaggio: #20
QUOTE(capreolus @ May 1 2012, 08:56 PM) *
Salve a tutti, io sono possessore della D700 da almeno 3 anni, e adesso della D800E. La prima cosa che ho fatto quando con la D800E sono andato a casa è confrontarla con la mia amatissima D700 che tante soddisfazioni mi ha dato. Ho fatto alcuni scatti sia a 1600 ISO, 3200 ISO e a 6400 ISO. In programma manuale, la stessa apertura di diaframma, i stessi tempi con lo stesso obbiettivo AF-S 35mm f1,4 puntando in un punto abbastanza buio della stanza. Devo dire che sono rimasto a bocca aperta dalla D800E, Il rumore si comporta molto bene e non è fastidioso diciamo i pixel di disturbo sono di colore nero, a differenza del rumore della D700 che il rumore si verifica fastidioso pixel colorati nelle parti scure della foto. Quello che mi ha sorpreso nonostante il rumore è la D800e in quanto conservava, logico, maggior nitidezza, incisione, contrasto nei colori soprattutto il rosso molto vivido. Non date retta a quello che dicono nei Forum sopattutto a quel nome inglese de descrive il ricampionamento del file, serve solo per darsi un tono, oppure se le dato Nikon Con la "E"? manomettere il file in quel modo è controproducente il pc ci tradisce. Io come finalità ho la stampa; Epson 3880 ho fatto vari workshops da noti stampatori uso carta Hahnemuhle, Canson, Ilford per le prove. Vi posso assicurare che le stampe sono di un dettaglio notevole. Per non parlare dell'esposizione, la D800E è la più precisa, la D700 ho dovuto fare in alcune situazioni dei compromessi visto che scatto escusivamente in RAW si può correggere. come si può correggere anche il moirè, che fino adesso dopo qualche migliaio di scatti, cercato e ricercato sulle trame al massimo ingrandimento (100%) non ne vedo l'ombra! Buona come battuta!Sappiate che comunque io la D700 non la venderò mai, la considero tra le migliori macchine peccato per i pixel. Che dire, io delle mie scelte ne sono contento. a parte di una scheda SD acquistata all'estero non corrispondeva alle caratteristiche richieste la D800E mi si è inceppata due volte, l'ho eliminata. Comunque si sa è stato detto che per il peso del file vanno usate schede di ultima generazione! Ciao a tutti e foto d'oro!


Sto cercando disperatamente di farmi un'idea per passare dalla D200 alla D800e dopo aver seguito le varie discussione (spesso animatissime e per niente costruttive anche perché fatte da non possessori della nuova SRL) devo dire che il tuo post mi rincuora!

grazie.gif

Antonio
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #21
ricordo ancora adesso che quando uscì la d700 praticamente era una schifezza piena di bachi, la d800 segue la stessa strada e finirà per essere un must di nikon, quante chiacchiere e quanto tempo perso
ricdil
Messaggio: #22
QUOTE(IlCatalano @ May 2 2012, 08:48 PM) *
Sto continuando a usare la mia D800 e ne sono sempre più entusiasta.
La tenuta agli alti ISO è molto buona e se si espone correttamente, si può stampare tranquillamente fino a 6400 ISO. Personalmente stampo in A3 e A3+ e il problema del rumore lo percepisco solo oltre i 6400/8000 ISO e quando lo scatto è parecchio sottoesposto.
Anche il tema del micromosso è sicuramente molto più piccolo di quanto si dica; personalmente scatto senza pormi eccessivi problemi e riesco ad ottenere foto nitide e dettagliatissime nella maggior parte dei casi...
IlCatalano


Scusami l'insistenza ma siccome in questo 3D già ti ho citato, proprio perchè ti tengo in grande considerazione, vorrei una precisazione: dici che la tenuta agli alti Iso è molto buona, cioè buona come la D700, un pò meno oppure un pò più? Ovviamente secondo un tuo parere. Pare che ultimamente la D700 sia diventato un parametro valutativo di estrema importanza. rolleyes.gif

Penso che il timore che attanaglia chi non ha la macchina, anche il mio, è che in determinate condizioni (non certo sotto il sole di mezzogiorno rolleyes.gif ) il micromosso possa diventare un problema. Però se dici che il problema è minore di quello che si dice, ed avendo tu la macchina, ci credo ciecamente.
E' molto importante, secondo me, per chi ha la macchina riportare le proprie impressioni per portare una parola di realtà in mezzo a tante dicerie su questa macchina.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
ricdil
Messaggio: #23
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ May 2 2012, 09:25 PM) *
ricordo ancora adesso che quando uscì la d700 praticamente era una schifezza piena di bachi, la d800 segue la stessa strada e finirà per essere un must di nikon, quante chiacchiere e quanto tempo perso


Sono certissimo di questo e credo che la D800 abbia definito un nuovo standard di mercato. Tra l'altro sono stato un difensore della prima ora di questa macchina, quando tutti dicevano che fosse meglio la 5DMkIII. Ora, senza fanboysmi, mi preme capirne sia la qualità rispetto alla mitica D700 sia le difficoltà di utilizzo. Credo che, per chi ne voglia acquistare una ed è spaventato da quello che viene detto (molto spesso da chi non ce l'ha nemmeno) o per chi è indeciso con la D700, non sia tempo perso. wink.gif Grazie a tutti coloro che vorranno condividere opinioni e pareri su questa meraviglia tecnologica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Io, principalmente per il tipo di fotografia che faccio, ho optato per la D4 che mi dovrebbe arrivare a breve. Ho usato la D800 (come secondo corpo in prestito) ad un battesimo giusto la settimana scorsa per qualche scatto durante la cerimonia.

Inutile dire che per dettaglio è fenomenale ed anche per tenuta agli ISO (sono arrivato a 6400) si comporta molto bene, forse un pelino meglio della D700. Considerate che gli scatti, e le inquadrature, erano però diversi per cui il giudizio più essere un po' soggettivo.
Premesso che non ho la mano fermissima, il micro mosso, in una situazione di questo genere, con un 24-70 (e quindi un bel peso in mano), può essere un problema. Per sicurezza ci ho fatto solo gli scatti in cui avevo più calma, ma in diversi mi ha dato micro mosso a 1/250 e 70mm; questo però osservando l'immagine al 110% sul video.

L'idea che mi sono fatto è che per stampe di grande dimensione (che so un bel pannello 1x3 per fiera ad alta risoluzione) in condizione di luce difficile è d'obbligo un buon treppiede e tutti gli accorgimenti che però si usavano anche prima per avere la massima nitidezza (sollevamento specchio, ecc.); altrimenti bisogna alzare gli ISO, dove si comporta bene.
Certo non la ritengo una macchina per cerimonie (in chiesa ad esempio) o scatti al volo; perlomeno non credo sia questa la sua principale destinazione d'uso, a meno d'avere una mano di ghiaccio.
ilveromarcolino
Messaggio: #25
Ciao a tutti sono interessato anche io perchè devo decidere tra la D700 e la D800.
Ho letto una recensione di un esperto che è rimasto incuriosito dal rumore "inusuale" dell'otturatore della D800, molto differente a suo dire dallo standard Nikon.
Avendo notato anch'egli il micromosso abbondante ha voluto fare una prova collegando un registratore di vibrazioni (per sua ammissione non uno strumento precisissimo a dire il vero) ed ha rilevato che il nuovo ottura induce vibrazioni di un paio di ordini grandezza superiori rispetto ad altri modelli nikon.
Sarà vero?

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >