FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Win Vs Mac.. Io Mi/vi Chiedo...
Rispondi Nuova Discussione
Gianmaria Veronese
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.. smile.gif

Ogni volta che si parla di questi due S.O., puntualmente scatta la guerriglia ai limiti del fanatismo religioso..

In questa discussione non vorrei succedesse per l'ennesima volta.. ma vorrei semplicemente capire se quelli che criticano la mela, per criticarla l'hanno provata abbastanza da poter parlare con cognizione di causa.. rolleyes.gif

Ben inteso, è vero che sono mac user, ma non me ne frega nulla di fare propaganda.. il marchio di cupertino vende già abbastanza anche senza il mio aiuto!

Semplicemente penso che al 99% chi usa mac sia prima passato da win.. ma non viceversa.. e quindi riflettevo su questa questione..

Voi, che ne pensate?? smile.gif

Buon weekend!

Gianmaria wink.gif
edo.7
Messaggio: #2
Io sono su mac da 4 anni... Prima ne ho passati 8 in windows (cio in campo lavorativo)... Non tornerei indietro per miente al mondo... Anzi io lavoro nel settore dell architettura e una delle paure che ho nell evuntuale cambiamento di studio è ritrovarmi davanti windows
RenX
Messaggio: #3
Buonasera.

Generalmente non mi addentro in disquisizioni sull'argomento proprio a causa della succitata tendenza a sfociare nel fanatismo estremo ma, visto che il post nasce con l'auspicio di rimanere pacifico e imparziale,mi piacerebbe dare il mio contributo.



Qualche tempo fa riflettevo anche io sullo stesso argomento, più o meno. In particolare ho notato che tutti coloro che, sia per curiosità, sia previo consiglio de "l'amico che ne capisce", sono passati a Mac, non hanno più fatto ritorno al vecchio sistema.

Il discorso sulla validità o meno dei vari sistemi è arduo. Io sono convinto che, facendo le cose con criterio e conoscendo a fondo lo strumento col quale si vuole lavorare, entrambi i S.O. siano in grado di restituire un'esperienza positiva, sia amatoriale che, soprattutto, professionale.

Forse quello che spinge gli utenti Windows al passaggio, e quindi al non ritorno, è la maggiore stabilità del sistema operativo in sé, nonché alla maggiore difficoltà nel contrarre infezioni informatiche.
Ma ciò è dovuto ad una scelta di marketing della mela, spesso biasimata da molti, cioè quella di rendere il Sistema Operativo limitato alle sole macchine marchiate a mela.

Detto ciò, anch'io sono Mac User e, al di là delle chiacchiere, trovo che, dopo la mia "limitata" esperienza con entrambi i sistemi, quello attuale sia il più rispondente alle mie esigenze di velocità, affidabilità, estetica e prestanza.

Chiedo scusa per la prolissità.
Renato Ricci
nonnoGG
Messaggio: #4
Buona sera...

A scuola si studiava anche la storia e, forse, c'era un valido motivo.

Utilizzando i computer fin dai tempi del glorioso Apple ][, ne ricordo il potentissimo applicativo integrato AppleWorks (foglio elettronico, word processor e data base), sufficiente per mettere in crisi tutte le applicazioni del mio settore che allora giravano su mainframe, con i costi e la macchinosità che lascio immaginare (scrittura dei dati su form infantili, "perforazione", verifica, rettifica, stampa di controllo etc.). In un anno, con un Applettino //c, un floppy esterno ed una ImageWriter, c'era da produrre fatturazioni a livello di 100-120 milioni di allora: moltiplicare per 10 non è eufemismo.

In seguito Apple -dopo la disavventura del III e del GS- acquistò da Xerox il progetto Lisa (fino allora dedicato solo alla video scrittura) e lo semplificò nel Mac, distributo per almeno un biennio senza nessuno strumento di sviluppo, né applicativo utile, salvo il "Write" ed il Paint.

Nel frattempo IBM lanciava un PC "aperto" dotato di assembler e interprete basic, mentre Lotus 123, Visicalc e Multiplan entravano a prepotenza in tutti gli studi tecnici sostituendo gli "spaghetti SW" scritti in Basic, mostrando in tempo reale i risultati dei calcoli.

Immediato lo sviluppo mondiale degli strumenti a disposizione degli utenti finali, i quali si trovarono a disposizione SW di ogni tipo e ciò mentre a Taiwan nascevano i primi "clone" con clock a doppia frequenza (circa 10 MHz contro i 5 di IBM).

Proliferazione di schede grafiche, dalla mitica Hercules monocromatica (only BW) che sfruttava il monitor "solo testo" di IBM.

Per quanto mi riguarda, fatta di necessità virtù, la scelta di passare da AppleII a IBM PC fu pressoché obbligata, nonostante uno dei primi concessionari Mac mi avesse messo a disposizione una beta del basic mai implementato da Apple.

Dopo qualche mese ero già fornito (direttamente dagli USA tramite la costosissima BBS Compuserve) di AutoCAD 1.2, versione utilizzabile quasi solo da tastiera.

Nel giro di un paio d'anni le applicazioni che giravano su PC erano migliaia e solo allora Microsoft cominciò a progettare Excel e Word per un timido Windows (vers. 2.0 ???) e -contemporaneamente- la versione per Mac. Chi non ricorda i programmi per lo scambio dei dati tra un sistema e l'altro? Dovrei possedere ancora una scheda che -installata nel PC- faceva da ponte, ovviamente ciò non era possibile sul Mac.

Intanto l'informatizzazione degli uffici avanzava a spron battuto e non c'era nulla di più semplice del Mac per facilitare il passaggio dalle macchine per scrivere al computer, passndo per qualche disperato tentativo di Philips e altri (Olivetti?) di accroccare sistemi "testuali" di videoscrittura.

Più avanti (ricordo un AutoCAD versione 9.0) si espanse anche su Mac lo sviluppo SW "umano", ache se rammento benissimo che su Mac, girava già il fantastico X-Press, diventato uno standard tipografico.

In pratica, fino ad una certa data, i due sistemi erano stati diversamente indirizzati sul mercato: la necessità degli utenti di uno -di usufruire dei SW dell'altro- ha finalmente fatto esplodere la concorrenza e, spero non in questa discussione, l'accesa tenzone tra "tifosi".

A dirla da esperto del self-made, il Mac lo trovo troppo orientato ad una utenza non smaliziata, mentre il PC più adatto a chi necessita di una personalizzazione sia del sistema che delle applicazioni.

Giusto per esemplificare, rammento che con il PC IBM riuscimmo a costruire una scheda che lo vedeva come se fosse una stampante parallela, ovviamente trasferendo su disco ogni singolo carattere: non immaginate quanti programmi Basic di calcolo strutturale (che ogni ingegnere sviluppava in basic sui sistemi più disparati Casio, Sharp, Epson, BBC...) siamo riusciti a tra$ferire su PC e la $ non è casuale.

Se dovessi oggi rientrare in attività, mi vedrei costretto ad impiegare entrambi i sistemi, da pensionato preferisco ancora la base PC in quanto la vedo meno da "dummies", ma il Mac -ne sono certo- ha una marcia in più.

Né vinti, né vincitori... wink.gif

Buona notte.

Luigi

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 22 2012, 12:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 22 2012, 12:00 AM) *
Buonasera a tutti.. smile.gif

Ogni volta che si parla di questi due S.O., puntualmente scatta la guerriglia ai limiti del fanatismo religioso..

In questa discussione non vorrei succedesse per l'ennesima volta.. ma vorrei semplicemente capire se quelli che criticano la mela, per criticarla l'hanno provata abbastanza da poter parlare con cognizione di causa.. rolleyes.gif

Ben inteso, è vero che sono mac user, ma non me ne frega nulla di fare propaganda.. il marchio di cupertino vende già abbastanza anche senza il mio aiuto!

Semplicemente penso che al 99% chi usa mac sia prima passato da win.. ma non viceversa.. e quindi riflettevo su questa questione..

Voi, che ne pensate?? smile.gif

Buon weekend!

Gianmaria wink.gif


non posso che concordare!
anche da parte mia c'è un desiderio di capire concretamente quali critiche sensate (e con questo termine intendo fatte da gente che il mac l'ha provato per un bel periodo di tempo) vengono mosse alla mela. e perché c'è tanta gente che critica senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.
vi racconto la mia esperienza.
come quasi tutti ho iniziato usando windows, anni e anni fa.
8 anni fa mio fratello (primo portatore della mela in casa mia) doveva vendere il suo ibook. io ero senza portatile perché il mio era praticamente alla frutta. ho colto l'occasione per provare e ho ritirato il suo... mi si è aperto un nuovo modo di "trattare" con il computer! mi ci sono trovato subito a mio agio, e rapidamente mi sono accorto che i vari problemi, piccoli o grandi che fossero, che spesso mi si presentavano con win erano spariti. dopo un paio d'anni ho comprato un macbook (con il quale sto scrivendo), e da lì altri prodotti apple. per lavoro mi trovo a lavorare su win, quindi continuo ad avere esperienza con entrambi i sistemi, pur ritenendomi principalmente un utilizzatore mac.
come ho sempre detto, e come continuo a sostenere, nessuno dei due è perfetto, entrambi hanno pregi e difetti. entrambi, secondo me, vanno benissimo per un uso casalingo normale (anche perché altrimenti non si spiegherebbe la diffusione dei due sistemi operativi). entrambi sono frutto della mente e del lavoro di due persone con una visione della vita opposta, ma in entrambi i casi geniale e rivoluzionaria. probabilmente jobs e gates si rispettavano così tanto (professionalmente) anche perché avevano una piena conoscenza di come funzionava il sistema operativo del rivale, e se muovevano delle critiche lo facevano con piena coscienza, non per semplice partito preso.

ciao a tutti
teo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
...non sono un esperto di informatica ne uno "smanettone" ma da amante della tecnologia in casa mia non e' mai mancato un PC (il primo, se ne erro, era un MS DOS 4.0, anno 1988) che ho usato principalmente come "video scrittura e archiviazione dati"...
...col tempo mi sono evoluto nella dotazione (ma ho fatto anche qualche passetto avanti a livello di conoscenza) fino a possedere un bel pc con il buon WinXp...questo fino all'inizio di quest'anno ovvero quando ho avuto la necessita di upgradarlo complice anche l'utilizzo di diverso sw di Photo editing...
...un amico mi ha convinto ad affrontare ina spesa ben più onerosa rispetto a un upgrade comodando un iMac 27...beh...e' stato amore a prima vista!!!...
...sia chiaro: in tanti anni di uso di win non ho mai avuto problemi: mai una tanto temuto schermata blu...mai una formattazione, mai una perdita di dati...
...capitava spesso pero' che spegnevo la sera il pc e la mattina dopo non si riavviava o si riavviava senza caricare la scheda audio e cose del genere...ma bastava un riavvio e, inspiegabilmente, tutto ritornava al suo posto...
...diverse volte - a causa della mia ignoranza o perché avevo usato uno dei tanti sw di pulizia del registro - ho dovuto ricorrere all'intervento del mio amico (lo stesso che mi fa fatto passare a Mac, grande smanettare) per rimettere tutto a posto...
...ultimamente, a causa della notevole molte di programmi installati e dati archivisti il boot era diventato lento...

...con Mac, per un utente come me, tutto e' assolutamente più semplice e comprensibile...
...non ce modo di fare danno se non consapevolmente ...tutto funziona sempre e senza problema (ci ho attaccato le vecchie periferiche e non ce stato bisogno di driver e cose varie...funzionanti al primo colpo)...
...secondo me pero il plus di Apple e' il Customer Care: avevo notato un comportamento anomalo del Mac dopo l'upgrade da Snow Leopard a Lion...mi bastato inviare una segnalazione via mail e sono stato contattato telefonicamente dopo meno di 5 minuti da un operatore che mi ha guidato passo passo nella risoluzione del problema....queste cose con Win te le sogni...
...oggi in casa mia ho solo Apple in tutte le sue forme (Mac, MacBook, IPad e IPhone) e non credo di ritornare a win pur riconoscendo che il win7 funziona proprio bene...
CVCPhoto
Messaggio: #7
Personalmente non vedo il senso delle solite tifoserie da stadio che danno il peggio do sé ad ogni occasione di confronto, poiché non sono due sistemi completamente confrontabili.

E' dal 1981 che pigio i tasti di un computer, dapprima con un IBM compatibile, poi ad un vero IBM con processore Intel 8086 e HD da 20 Mb (ripeto: 20 Mega!!!). Il supporto di trasferimento era il primordiale floppy disk nei due formati: il 5"1/4 e il 3"1/2. Il sistema operativo era l'MS-DOS.

Ne è quindi passata di acqua sotto i ponti, ma all'epoca era l'unico sistema compatibile per lo scambio di files.

Con un pc identico al mio, un amico farmacista, pioniere dell'informatizzazione, teneva tutta la contabilità della sua Farmacia, gestione del magazzino compresa.

Poi arrivò Windows e le cose cambiarono notevolmente. Software assetato di potenza di calcolo che richiedeva sistemi sempre più potenti. Arrivarono le prime schede grafiche a colori VGA e in un balzo siamo arrivati a pc di oggi. Se pensiamo che un semplice portatile che utilizziamo adesso sarebbe stato all'epoca sufficiente per gestire la contabilità di una multinazionale come la Nestlé.

Se vogliamo dirla tutta, nonostante il progresso, c'è stato invece un regresso in termini di efficienza.

A quei tempi muoveva i primi passi anche Steve Jobs, nel suo garage assieme ad un amico... e così naque il primo Mac. Una rivoluzione all'epoca, ma nulla a che fare con i sistemi Unix utilizzati dalle aziende. Il Mac nacque soprattutto per semplificare le cose ai non addetti ai lavori e segnò si da subito uno spartiacque: contabilità ed operatività DOS, grafica e tempo libero Mac.

Col passare degli anni e grazie anche a molti sviluppatori, il Mac è cresciuto moltissimo e si è posto in diretta concorrenza con Windows.

La popolarità di DOS prima e di Windows poi, ha decretato però la vittoria del primo in termini aziendali/produttivi, lasciando al secondo l'egemonia in campo grafico ed artistico. Certo, anche con il Mac si può fare tutto quello che si fa col PC, come col PC attualmente si può fare tutto ciò che si fa col Mac, ma sono due filosofie diverse e diverse sono le abitudini degli utilizzatori.

Personalmente uso Win per comodità a livello lavorativo, essendo l'azienza per la quale lavoro appoggiata su piattaforme Windows. Maggior compatibilità quindi, soprattutto se devo entrare in Intranet o interagire col SAP.

Nulla vieta però una coesistenza dei due sistemi. Ho infatti in mente, in un prossimo futuro, di prendere un Mac per uso esclusivamente hobbistico e quindi leggo sempre con piacere tutte le dispute al riguardo.

Purtroppo e troppo spesso le discussioni degenerano come quando si incontrano le tifoserie di Roma e Lazio e questo fa solo male, poiché si viene a perdere l'obiettività e si rischia di portare fuori strada il lettore che è indeciso su quale sistema appoggiarsi.
lhawy
Messaggio: #8
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 22 2012, 12:00 AM) *
Semplicemente penso che al 99% chi usa mac sia prima passato da win.. ma non viceversa.. e quindi riflettevo su questa questione..

vero ma poco rilevante perchè i mac user hanno si usato sicuramente windows, ma con buona probabilità l'hanno fatto ai tempi di windows 98, millennium o xp e probabilmente erano pc da centro commerciale. insomma: è come confrontare la ferrari di shumacher fatta a maranello (mac) con quella che usava nuvolari fatta dai cinesi (windows).
SeleSnia
Messaggio: #9
E Linux dove lo lasciamo? biggrin.gif
alex.r
Messaggio: #10
QUOTE(SeleSnia @ Apr 22 2012, 11:13 AM) *
E Linux dove lo lasciamo? biggrin.gif


Linux purtroppo è gratuito, quindi non ha mercato tongue.gif

Volendo aggiungere qualche osservazione alla discussione...
mi trovo proprio in questi giorni a dover prendere un pc per lavorare nel campo dell'architettura. Ho sempre avuto tra le mani sistemi win e da poco mi sono trovato a lavorare su mac. La differenza c'è e si nota in termini di relazione software/architettura.

Che questo basti a sostenere una spesa che fracamente ha in sè molte speculazione sull' "oggetto mac" è una considerazione che ognuno fa per sè smile.gif
hUMANtORCH
Messaggio: #11
Felice possessore di un iMac 21" da più di 3 anni.Ho scelto Apple per la continua instabilità del mio pc marchiato windows,da quando ho deciso di fare il salto,non ho avuto più problemi (sgrat sgrat biggrin.gif ) di nessun tipo,certo all'inizio lo smarrimento è stato grande ma,poi ti viene tutto automatico.E non mi sono mai permesso di fare pubblicità gratis,visto che come dici tu l'Apple non ne ha davvero bisogno.I suoi prodotti costano parecchio rispetto alla concorrenza però,ne sono certo ne vale davvero la pena.Felice possessore di un ipod classic 160gb e di un i-Phone 3gs. tongue.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #12
Per me e' presto per rispondere alla domanda di Gianmaria, perche' uso sia sul lavoro che a casa esclusivamente sistemi (operativi) Windows; la mia unica esperienza con il mondo Apple si limita agli Ipod e Itouch, quindi a qualcosa di diverso.

Probabilmente a breve provero' a dotarmi del tablet della Apple ed allora (forse), visto che in casa ne abbiamo gia uno (ASUS) qualche confronto con il mondo "esterno" potro' farlo, e quindi potro' pensare di dire la mia circa il confronto.

Per certo, la mia esperienza, iniziata agli inizi degli anni novanta (ripeto sia sul lavoro che in casa) con il mondo Window non e' negativa.
L.
Teo 46
Messaggio: #13
Guarda Gianmaria, quando io critico apple lo faccio per le sue scelte di marketing che non condivido e per i loro slogan al limite dell'ingannevole (o spesso me la prendo con alcuni fanboy che sembrano dei fanatici religiosi). Poi potrei pure criticare il loro sistema chiuso e la loro piattaforma di sviluppo delle app che non è ancora all'altezza della concorrenza (ma qui mi capirebbero in pochi).
Non c'è un sistema operativo migliore (win/linux/osx) ma c'è un sistema migliore per le esigenze di quella persona..e se un utente riesce a fare tutto quello che ha sempre sognato di fare con win/linux/osx allora quello è il sistema perfetto PER LUI.

Poi volendo potremmo parlarne ancora per molto, visto che questo è solo un pensiero di massima smile.gif
edo.7
Messaggio: #14
QUOTE(Teo 46 @ Apr 22 2012, 01:12 PM) *
Guarda Gianmaria, quando io critico apple lo faccio per le sue scelte di marketing che non condivido e per i loro slogan al limite dell'ingannevole (o spesso me la prendo con alcuni fanboy che sembrano dei fanatici religiosi). Poi potrei pure criticare il loro sistema chiuso e la loro piattaforma di sviluppo delle app che non è ancora all'altezza della concorrenza (ma qui mi capirebbero in pochi).
Non c'è un sistema operativo migliore (win/linux/osx) ma c'è un sistema migliore per le esigenze di quella persona..e se un utente riesce a fare tutto quello che ha sempre sognato di fare con win/linux/osx allora quello è il sistema perfetto PER LUI.

Poi volendo potremmo parlarne ancora per molto, visto che questo è solo un pensiero di massima smile.gif


Io credo che il sistema chiuso di apple sia il segreto del suo successo... Non e complicato creare un software stabile.... E complicato creare un software stabile compatibile con infinite variet di hardware e altri software... E per questo che mac vince... Un software chiuso... Ottimizzato per pochissimi componenti e stop... Applicazioni che prima di andare in circolo passano direttamente per apple... Questo sara oggetto di critiche e accuse ad apple... Ma il servizio offerto agli utenti com e??? Apple controlla lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e la vendita al dettaglio... Non è un scatola in plastica che esce da uno stabilimento e chiunque ci puo inserire qualcosa dentro...
Teo 46
Messaggio: #15
QUOTE(edo.7 @ Apr 22 2012, 02:39 PM) *
Io credo che il sistema chiuso di apple sia il segreto del suo successo... Non e complicato creare un software stabile.... E complicato creare un software stabile compatibile con infinite variet di hardware e altri software... E per questo che mac vince... Un software chiuso... Ottimizzato per pochissimi componenti e stop... Applicazioni che prima di andare in circolo passano direttamente per apple... Questo sara oggetto di critiche e accuse ad apple... Ma il servizio offerto agli utenti com e??? Apple controlla lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e la vendita al dettaglio... Non è un scatola in plastica che esce da uno stabilimento e chiunque ci puo inserire qualcosa dentro...


c'è chi lo vede come un pregio per i motivi da te elencati, e chi lo trova un difetto perché si sente con le mani legate.
Giusto per dire: pure microsoft con i windows phone ha adottato una strategia simile!
Ma quello che dici riguardo alla compatibilità con N dispositivi hardware non fa una piega.. quante volte ci sono state schermate blu dove l'utente dava la colpa a windows quando in realtà era la stampante/lo scanner/la scheda audio o video o quant'altro ad avere dei driver scritti malissimo?
fabiomuzzi
Messaggio: #16
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 22 2012, 12:00 AM) *
Buonasera a tutti.. smile.gif

Ogni volta che si parla di questi due S.O., puntualmente scatta la guerriglia ai limiti del fanatismo religioso..

In questa discussione non vorrei succedesse per l'ennesima volta.. ma vorrei semplicemente capire se quelli che criticano la mela, per criticarla l'hanno provata abbastanza da poter parlare con cognizione di causa.. rolleyes.gif

Ben inteso, è vero che sono mac user, ma non me ne frega nulla di fare propaganda.. il marchio di cupertino vende già abbastanza anche senza il mio aiuto!

Semplicemente penso che al 99% chi usa mac sia prima passato da win.. ma non viceversa.. e quindi riflettevo su questa questione..

Voi, che ne pensate?? smile.gif

Buon weekend!

Gianmaria wink.gif


Ciao, non sono fan di nessun dei due sistemi operativi, ma per lavoro/piacere li ho usati spesso entrambi.... Alla fine io ho fatto il passo opposto ovvero abbandonato mac per restare su windows...Il motivo della mia scelta??? semplice non mi sono mai piaciuti gli assemblati, certo i mac sono superiori ma pur sempre assemblati ed anche loro hanno delle notevoli pecche...
Dal 2007 sono possessore solo di pc windows per il semplice fatto che me li assemblo io personalmente comprando i pezzi in giro su internet....risultato...sistema ultra stabile, velocissimo e nei test fatti non ci sono paragoni con nessun assemblato mac/pc esistente sulla terra...


maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(nonnoGG @ Apr 22 2012, 01:58 AM) *
Buona sera...

A scuola si studiava anche la storia e, forse, c'era un valido motivo.

Utilizzando i computer fin dai tempi del glorioso Apple ][, ne ricordo il potentissimo applicativo integrato AppleWorks (foglio elettronico, word processor e data base), sufficiente per mettere in crisi tutte le applicazioni del mio settore che allora giravano su mainframe, con i costi e la macchinosità che lascio immaginare (scrittura dei dati su form infantili, "perforazione", verifica, rettifica, stampa di controllo etc.). In un anno, con un Applettino //c, un floppy esterno ed una ImageWriter, c'era da produrre fatturazioni a livello di 100-120 milioni di allora: moltiplicare per 10 non è eufemismo.

In seguito Apple -dopo la disavventura del III e del GS- acquistò da Xerox il progetto Lisa (fino allora dedicato solo alla video scrittura) e lo semplificò nel Mac, distributo per almeno un biennio senza nessuno strumento di sviluppo, né applicativo utile, salvo il "Write" ed il Paint.

Nel frattempo IBM lanciava un PC "aperto" dotato di assembler e interprete basic, mentre Lotus 123, Visicalc e Multiplan entravano a prepotenza in tutti gli studi tecnici sostituendo gli "spaghetti SW" scritti in Basic, mostrando in tempo reale i risultati dei calcoli.

Immediato lo sviluppo mondiale degli strumenti a disposizione degli utenti finali, i quali si trovarono a disposizione SW di ogni tipo e ciò mentre a Taiwan nascevano i primi "clone" con clock a doppia frequenza (circa 10 MHz contro i 5 di IBM).

Proliferazione di schede grafiche, dalla mitica Hercules monocromatica (only BW) che sfruttava il monitor "solo testo" di IBM.

Per quanto mi riguarda, fatta di necessità virtù, la scelta di passare da AppleII a IBM PC fu pressoché obbligata, nonostante uno dei primi concessionari Mac mi avesse messo a disposizione una beta del basic mai implementato da Apple.

Dopo qualche mese ero già fornito (direttamente dagli USA tramite la costosissima BBS Compuserve) di AutoCAD 1.2, versione utilizzabile quasi solo da tastiera.

Nel giro di un paio d'anni le applicazioni che giravano su PC erano migliaia e solo allora Microsoft cominciò a progettare Excel e Word per un timido Windows (vers. 2.0 ???) e -contemporaneamente- la versione per Mac. Chi non ricorda i programmi per lo scambio dei dati tra un sistema e l'altro? Dovrei possedere ancora una scheda che -installata nel PC- faceva da ponte, ovviamente ciò non era possibile sul Mac.

Intanto l'informatizzazione degli uffici avanzava a spron battuto e non c'era nulla di più semplice del Mac per facilitare il passaggio dalle macchine per scrivere al computer, passndo per qualche disperato tentativo di Philips e altri (Olivetti?) di accroccare sistemi "testuali" di videoscrittura.

Più avanti (ricordo un AutoCAD versione 9.0) si espanse anche su Mac lo sviluppo SW "umano", ache se rammento benissimo che su Mac, girava già il fantastico X-Press, diventato uno standard tipografico.

In pratica, fino ad una certa data, i due sistemi erano stati diversamente indirizzati sul mercato: la necessità degli utenti di uno -di usufruire dei SW dell'altro- ha finalmente fatto esplodere la concorrenza e, spero non in questa discussione, l'accesa tenzone tra "tifosi".

A dirla da esperto del self-made, il Mac lo trovo troppo orientato ad una utenza non smaliziata, mentre il PC più adatto a chi necessita di una personalizzazione sia del sistema che delle applicazioni.

Giusto per esemplificare, rammento che con il PC IBM riuscimmo a costruire una scheda che lo vedeva come se fosse una stampante parallela, ovviamente trasferendo su disco ogni singolo carattere: non immaginate quanti programmi Basic di calcolo strutturale (che ogni ingegnere sviluppava in basic sui sistemi più disparati Casio, Sharp, Epson, BBC...) siamo riusciti a tra$ferire su PC e la $ non è casuale.

Se dovessi oggi rientrare in attività, mi vedrei costretto ad impiegare entrambi i sistemi, da pensionato preferisco ancora la base PC in quanto la vedo meno da "dummies", ma il Mac -ne sono certo- ha una marcia in più.

Né vinti, né vincitori... wink.gif

Buona notte.

Luigi



Io ho qualche anno in meno, ma mi hai fatto tornare indietro nel tempo, tu affrontavi le novità nel campo lavorativo, io da giovane studente di scuole superiori nei primi corsi di informatica. PC.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #18
Salve a tutti, come tanti racconto la mia...
Uso compiuter da tanto ( sempre relativamente tanto ) per capirsi windows 98, e qui tutto un´avventura per me, consideravo il pc un enorme calcolatrice, e forse la utilizzavo anche come calcolatrice gigante, quindi non conoscendo altro sono andato avanti fino il 2005 e i seguenti win. vista 2007, e devo dire che fino ad allora usare hard disk esterni, continue formattazioni mi sembrava la normalità, senza parlare di cose anomale del tipo istallavo un programma, per il primo mese andava benissimo, il secondo zoppicava un pochino e per arrivare al 6-8 mese doverlo cancellare e rinstallare tutto, quando andava bene, un enorme mole di driver da istallare, e rimanere avviliti soltanto al pensiero di fare corsi di compiuter, voglio premettere che quasi sicuramente l'unica cosa che non andasse veramente ero sicuramente io, poi come si dice, conobbi la mia ragazza che usava un macbook, e lo usava praticamente ovunque e con armonia, e mi chiedevo come si potesse convivere tranquillamente umano macchina, ahahahahahhaha.
Ricordo che in quel anno fine 2006, per fare il fighetto della situazione mi buttai a capofitto su montaggi ram, scheda video, processori, semplicemente una figata, costruirsi da soli un compiuter, UAUUUU, finalmente potevo dimostrare a me stesse di non essere una capra tecnologica, e questo fino al 2008, quando in firma da me buttarono nel vero senso della parola tutti i sistemi win, e presero il macpro, sinceramente, e non parlo tanto per, a me sembrava una cosa bruttissima, e un controsento immane anche il suo prezzo, che dire dai oggi dai domani, la mia ragazza che attualmente divenne mia moglie, sono entrato nel mondo della mela, e devo essere sincero mi sono bastati 3 mesi per capire quanto apple stava avanti per semplicità e stabilita´, ad oggi possiedo la stessa macchina che avevamo in firma, un macpro 2008 quad, ciò fatto di tutto e di più in maniera semplicistica e veloce, una vera manna per chi vuole tutto funzionante, e pronto.
A dirla tutta se proprio devo ascoltare il cuore quasi ritornerei indierto, ma non per altro solo per quella sensazione di vittoria sulla tecnologia che ho provato con schede ram e processori, e soprattutto con mia mglie ahahahahha.
ps: Alla effettiva domanda vorresti tornare realmente indietro da mac a win?
Non ci penserei nemmeno una volta il mac funziona e cosa che funziona non si cambia.
Ad oggi con server di posta e server di archiviazione uso Linux, penso non esista cosa migliore.
Gianluca.
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Apr 22 2012, 12:00 AM) *
Buonasera a tutti.. smile.gif

Ogni volta che si parla di questi due S.O., puntualmente scatta la guerriglia ai limiti del fanatismo religioso..

In questa discussione non vorrei succedesse per l'ennesima volta.. ma vorrei semplicemente capire se quelli che criticano la mela, per criticarla l'hanno provata abbastanza da poter parlare con cognizione di causa.. rolleyes.gif

Ben inteso, è vero che sono mac user, ma non me ne frega nulla di fare propaganda.. il marchio di cupertino vende già abbastanza anche senza il mio aiuto!

Semplicemente penso che al 99% chi usa mac sia prima passato da win.. ma non viceversa.. e quindi riflettevo su questa questione..

Voi, che ne pensate?? smile.gif

Buon weekend!

Gianmaria wink.gif


Proprio stamattina ho parlato con un mio cliente che lavora, da sempre, su mac; è un grafico abbastanza quotato.
Mi ha detto che, oggi, diversi sui colleghi usano pc per lavoro, a differenza di un tempo dove si era quasi obbligati ai mac.
Quando spendi gli stessi soldi di un mac per un pc hai le stesse prestazioni e stabilità.
Questo lo dice anche un caro amico che fa il sistemista per le banche.
E anche mio cugino che fa musica dice che, oggi, i pc sono più usati di un tempo.

Io non faccio testo, e la mia opinione non conta; ho un portatile da 399 euro.

Dario


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ho utilizzato diversi sistemi operativi Microsoft il dal 3.1, 95, 98, millenium, xp, vista, seven. Vari sistemi Linux tra cui Ubuntu (Ottimo davvero) e infine sono sbarcato a Mac. I sistemi WIndows, sono buoni per carità, ma necessitano di manutenzione, tra cui controlli antivirus deframmentazione, scan disk, quella formattazione una volta all'anno che ci sta sempre bene per averlo agile e scattante (si fa per dire..), talvolta problemi di incompatibilità hardware dovuti ad aggiornamenti che invece di migliorare le cose le peggiorano. Da quando son passato a mac, ormai quasi due anni, ogni volta che lo accendo penso solo a ciò che devo fare senza preoccuparmi di nulla. Dalla prima volta che l'ho acceso, non ho avuto neanche un solo problema, niente di niente, e se non sbaglio O.S è stato valutato come il sistema operativo più evoluto (ora non so se continua ad esserlo ma penso di si).
Mario Tarello
Messaggio: #21
Ho iniziato a usare pc una ventina di anni fa (non sono così vecchio, è che ho iniziato a smanettare molto presto smile.gif), all'epoca in laboratorio usavamo gli 8086 con il sistema dos 3 che veniva caricato su floppy da 5¼ pollici.

Il primo pc che acquistai era un 386 con 120 e rotti mega di hd e qualche mega di ram, window era solo un applicativo che veniva installato a parte (una decina di floppy) e lanciato da dos. Ho lavorato su tutte le versioni di window fino all'attuale 7, le prime diciamocelo facevano veramente pettare a livello di stabilità e, rispetto a OS, l'interfaccia e la gestione erano decisamente meno user friendly.

Nel 2004 al lavoro mi "obbligarono" a passare a mac da un giorno all'altro, all'epoca usavo una workstation dell con windows XP (sistema a mio parere ben poco stabile) e il passaggio fu un trauma, benchè l'OS apple fosse più stabile e veloce non mi abituai mai al flusso di lavoro.
In ogni caso ci ho lavorato quotidianamente per 3 anni ma appena ho potuto sono tornato a win. Ora in uff ho una workstation hp con win vista che ha già in suoi 4 anni, a volte non la spegno di 3/4 giorni di fila, non ho mai instalalto un antivirus e non la tratto con i guanti, nonostante ciò continuo a non avere problemi. A casa uso win 7 che credo sia un ulteriore miglioramente a livello di gestione risorse/stabilità. Se dovessi passare a mac oggi sarebbe pe lo più per il design e per sfizio, se i mac avessero prezzi molto più umani per quello che offrono forse un pensiero ce lo farei, però di spendere il doppio per avere una macchina con le stesse caratteristiche (anche se con prestazioni leggermente superiori per via dell'OS) non mi va. L'unica cosa che davvero mi manca dell'OS apple è l'exposè (ci sono delle simulazioni per win ma non sono proprio la stessa cosa) smile.gif

Alla fine penso che, allo stato attuale, per chi inizia ad approcciarsi al mondo informatico, APPLE sia la scelta più consigliata per via delle semplicità/immediatezza di utilizzo, anche se le ultime versioni di win hanno recuperato di gran lunga un gap che fino ad alcuni anni fa (da win 98 a win xp) era effettivamente marcato.

my 0.2$

smile.gif
mario
davidebisconti
Messaggio: #22
Buondì,

Io uso per lavoro Linux Windows e Apple... i primi due li uso perchè fanno parte della rete che amministro mentre Apple lo uso per sviluppare siti internet e per elaborare le foto.

Ovviamente ogni S.O. ha i suoi punti di forza e le sue debolezze,premettendo che l'attuale S.O di Apple deriva da Unix/Linux e quindi non è altro che un distribuzione al pari di Suse e le altre il paragone dal punto del solo software è tra Linux e Windows.

Ora vediamo un pò i PRO e i CONTRO dei vari S.O:

WINDOWS PRO:

- E' un sistema orientato principalmente al mercato aziendale la cui vera forza sta nei sistemi di collaborazione aziendale e gestione della posta come Microsoft Exchange e Sharepoint

- Di solito i programmi più importanti hanno una versione sicuramente per Windows

- Dispone di una forte retro compatibilità

- E un sistema chiuso

- Costa più di Apple

WINDOWS CONTRO:

E' un sistema chiuso all'inverosimile, le personalizzazioni che si possono vengono gestite dal registro di sistema, metodo vecchio quanto la storia del pc,

In molti ambiti (tipo i giochi) invece di usare tecnologia standard tipo Open GL windows usa soluzioni proprietarie tipo DirectX


- Ad oggi la retro compatibilità costringe Windows a basarsi sulla vecchia struttura a 32 bit di windwos nt

Riassumendo in breve windows è una scelta quasi obbligatoria per le grandi aziende che lo scelgono non solo per Exchange e Co ma anche per tutti i programmi gestionali (in particolare i più economici) che girano sotto Windows

APPLE PRO:

- A tutte le caratteristiche di Linux

- E totalmente a 64 bit

- E pensato principalmente per l'utente finale e non per le aziende

- E una "distribuzione" chiusa

- Costa meno di Windows

APPLE CONTRO:

- E una "distribuzione" chiusa

- Non tutti i programmi sono compatibili con Apple

Concludendo se non lo usi come server e quello che ti serve c'è per OSX non c'è nessun vantaggio nell'usare Windwos

Dal punto di vista dell'hardware Apple si comporta come IBM, DELL e chiunque altro, usa componenti prodotti da altri, solo che Apple produce anche un S.O che quindi è totalmente integrato con l'HD...

Tirando le somme i due sistemi non sono concorrenti ma complementari, entrambi sono sistemi chiusi e sopratutto in ambito aziendale quando si acquista Windows non si installa su degli assemblati ma si preferisce un pc "di marca" perchè questo sarà stato controllato e perchè avrà un servizio di assistenza e garanzia migliore.

Concludo dicendo che quindi dal mio punto di vista chi sostiene che uno e meno chiuso dell'altro non ha la minima obbiettività di come stanno le cose, le scelta di un sistema rispetto all'altro dovrebbe essere fatta in base alle esigenze...


Ciao ciao....
Ales84
Messaggio: #23
Dal mio punto di vista (programmatore) sono discorsi ancora più vuoti di Nikon vs Canon biggrin.gif
Ales84
Messaggio: #24
Comunque, non per difendere Wincrost, ma leggo tante cose che fanno capire che è vero che la maggior parte dei mac users sono passati prima da windows, ma sono passati da windows xp (2001) a Leopard o Snow Leopard (2007/2009): è ovvio che il sistema operativo nato otto anni dopo, praticamente un era geologica nell'informatica, ha meno incompatibilità, non ha bisogno di driver, si configura più velocemente eccetera.

Se uno confrontasse le versioni di OS X/Mac Os Classic (in quel periodo convivevano) del 2001 con Windows 7 direbbe meraviglie di windows. biggrin.gif
ricdil
Messaggio: #25
QUOTE(Ales84 @ Apr 23 2012, 11:57 AM) *
Se uno confrontasse le versioni di OS X/Mac Os Classic (in quel periodo convivevano) del 2001 con Windows 7 direbbe meraviglie di windows. biggrin.gif


Quoto alla grande quanto sopra. Io sono un utilizzatore di Windows da sempre. Pur riconoscendo una notevole qualità al sistema Apple che considero splendido avendolo usato, rimango sempre perplesso da questi paragoni fatti col mondo Windows. Di solito chi fa questi paragoni confronta, molto spesso, un portatile (o fisso) economico con un Apple da 2.000€ (come paragonare una D800 con una Coolpix). Provando, magari, un Windows 8, che stò testando in beta, con un computer di livello credo che le differenze tenderebbero ad assottigliarsi. Poi che l'Apple abbia un appeal superiore che fa uscire la scimmia a tutti, pure me messicano.gif , è pacifico. Ma se parliamo di pura qualità andrebbero confrontati per lo meno sistemi di pari livello.
Poi se il confronto si fa con i computer aziendali, beh mia moglie lavora per una multinazionale ed un paio di anni fa sono passati dal Win 95 ( si, 95 non 98) all' XP. Stiamo un'era geologica indietro al mondo odierno.
P.S.: Ho letto anche di deframmentazione, formattazione etc. beh, quello è solo un vecchio ricordo,
oggi la realtà Windows si chiama Windows 8 ma questa roba non esiste più già dai tempi del Vista.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >