FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
283 Pagine: V  « < 85 86 87 88 89 > »   
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
dimapant
Banned
Messaggio: #2151
QUOTE(cexco @ Apr 19 2012, 10:41 AM) *
Il tipo fa un commento molto giusto. Se sulla D800 applico un po' di MdC

1) (ma quanta? Con che fattore? e Raggio?)

2) posso ottenre risultati analoghi alla D800E.

3) Ma se applico lo stesso sharpening alla D800E?


4) Il gap, se c'è, rimane... smile.gif


1) NON hai valori fissi, e non ne basta una, perchè cambiano le grequenze spaziali da immagine ad immagine e possono aggiungersi le perdite da diffrazione sulla PSF, in incremento chiudendo il diaframma. le perdite da diffrazione dell'ottica, almeno per quanto mi riguarda, si possono recuperare in parte lavorando con lo shrapening su valori precisi che avevo scritto anche qui sul forum, quello è un modo, poi ci va aggiunta la USM per l'immagine.

2) No, pia illusione di gente non esperta in ottica e fotoritocco.......altrimenti Nikon, oltretutto, non ne faceva 2, con diverso passa basso.
Perchè anche alla D 800E ci applichi lo sharpening, e con valori diversi che sulla D 800, saranne diversi e non poco, sull'immagine D 800 E hai frequenze spaziali che sul'immagine D 800 non hai, dunque la USM di immagine sarà diversa, come pure sarà diverso il recupoero di acutanza dell'ottica/sensore, il capture sharpening, per il diverso impatto sulla PSF dell'ottica di un diverso filtro passa basso, tutto lo sharpening sarà diverso, d'altra parte come lo è già adesso tra quello di un 35 mm e di un MF, o di un 35 mm e Leica M9, quelli addirittura senza passa basso, ho provato du alcuni RAW

3) Se alla D 800 E ci applichi lo stesso sharpening che applicherai sulla D 800 ti compariranno artefatti, va cambiato anche il fattore di dissoluzione della USM, perchè l'overshoot sui bordi sarà vicino al valore delle frequenze spaziali dell'immagine se ci sono, la D 800E le registrerà, mentre ora e con D 800 non ci sono, ci si sommerà e verranno artefatti se non lo dissolvi di più.

4) Sì, ma.......bisognerà essere veramente bravi in fotoritocco, in tutto il flusso, sharpening in testa, altrimenti non solo il gap NON resta, ma peggiori tutto, le immagini da D 800 E hanno un'alta probabilità di essere, come risoluzione, PEGGIORI di quella da D 800.
in altre parole, una USM data male anche a valle del capture sharpening (ad esempio per mettere in risalto particolari minuti) ti può benissimo tagliare ben oltre quello che la D 800E ti aggiunge in risoluzione rispetto alla D 800.

La D 800 E se la vuoi usare e VEDERE la differenza rispetto ad una D 800, lo puoi fare ma:

- la devi usare su treppiedi saldo come una roccia o mano libera ma con tempi molto veloci, molto più di quanto siamo abituati ad usare.

- ottiche buone, ottime, e messe a lavorare, praticamente, a diaframma fisso, f 8 e solo per alcune, pochissime ed estremamente costose, anche f 5,6.

- ISO molto bassi, astremamente bassi, non ha senso usarla ad ISO nemmeno medi, tipo 400 -800 impensabile sopra.

Perchèa bassi ISO?
Da quello che si vede in giro, già a 400 ISO la D 800 tira fuori nelle ombre un filo di rumore, a 640 ISO bisogna intervenire per togliere almeno il rumore di crominanza su stampe nemmeno grandi, tipo A3.
Quando abbassi il rumore di software, qualsiasi rumore, sfochi, tagli, e di brutto la risoluzione, sempre e comunque, che ti piaccia o no: addio maggior risoluzione della D 800 E rispetto alla D 800 e...anche la D 800 perde molto in risoluzione ad alti ISO, ma resta meglio delle altre correnti, dato che parte da risoluzione più alta.

In altri termini, per foto generica la maggior risoluzione che compri con la D 800 E sono soldi buttati via nella grandissima maggioranza delle foto, e ti ci vuole a monte tutta una serie di ottiche relativamente "buone" e messe a lavorare a diframma praticamente fisso, f 8.


Per foto generiche, il costoso, piccolo vantaggio dato in risoluzione dalla D 800E sulla D 800 serve a ben poco per non dire che è inutile, nella grandissima maggioranza dei casi, mentre può essere utilizzato ed utile in foto tecniche di roba immobile etc.

saluti cordiali

Boscacci
Messaggio: #2152
Chiedo ufficialmente a Nital di farmi un bel regalo di matrimonio ! biggrin.gif
cassinet
Messaggio: #2153
ma se i 36 mpx messi su un sensore FX "bisognano" di molte accortezze per essere ben usati, le persone che iniziano a fotografare con la nuova nikon 3200 cosa devono fare ? spararsi ?
micki.cen83
Messaggio: #2154
QUOTE(cassinet @ Apr 19 2012, 11:46 AM) *
ma se i 36 mpx messi su un sensore FX "bisognano" di molte accortezze per essere ben usati, le persone che iniziano a fotografare con la nuova nikon 3200 cosa devono fare ? spararsi ?


Eh,mi sa di si! rolleyes.gif Anche perchè un sensore così richiede più tecnica!Io sono passato da 10 a 16 e mi sono accorto del cambiamento!La messa a fuoco deve essere più precisa e le lenti devono essere di qualità sennò foto con il micromosso e calo di nitidezza!
Quindi tempi più veloci,usare bene i punti di messa a fuoco ed esporre bene!
dottor_maku
Messaggio: #2155
QUOTE(cexco @ Apr 19 2012, 10:11 AM) *
http://www.luminous-landscape.com/reviews/...omparison.shtml

Primo confronto fra D800 e D800E.
(e intanto ancora noi un si sa nulla...)


che roba la d800e, per me questa cosa del sofisticato filtro AA (non e' vero che non ce l'ha, e' solo molto estremizzato)... e' una idea grandiosa. esalta la piccola parte di pixel peeper che e' in me.
francesco spighi
Messaggio: #2156
QUOTE(cassinet @ Apr 19 2012, 11:46 AM) *
ma se i 36 mpx messi su un sensore FX "bisognano" di molte accortezze per essere ben usati, le persone che iniziano a fotografare con la nuova nikon 3200 cosa devono fare ?


Comprare l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica in fatto ti treppiedi rigidi; E' anche facile da trasportare, c'ha le ruote!

IPB Immagine

smile.gif

Messaggio modificato da cexco il Apr 19 2012, 11:02 AM
cpg
Messaggio: #2157
QUOTE(cexco @ Apr 19 2012, 12:01 PM) *
Comprare l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica in fatto ti treppiedi rigidi; E' anche facile da trasportare, c'ha le ruote!

IPB Immagine

smile.gif


Stic@xxi, lo voglioo!!! messicano.gif

Ma la bolla, ce l'ha?? hmmm.gif

Messaggio modificato da cpg il Apr 19 2012, 11:09 AM
cpg
Messaggio: #2158
QUOTE(dimapant @ Apr 19 2012, 10:31 AM) *
Le enciclopedie sono tutta un'altra cosa!
Sono in parte del settore, dato che ho lavorato a lungo nell'elettroottica e fotografo da tanti anni, oltre 40: niente complimenti, c'è gente molto più brava e più competente di me ovunque a giro per il mondo.

Io stampo da A3 in su come formatoe NON faccio foto da web, ma c'è gente che mi chiedere le foto sul web, cugini e conoscenti lontani etc, dunque qualcosa sono forzato a mettere sul web
Qui ne trovi qualcuna.
http://www.nikonphotographers.it/alessandropollastrini

http://500px.com/AlexPoll

lo sharpening è per tutte, indistintamente, sbagliato, è troppo crudo per il web, dato che sono semplicemente stampe finite ridimensionate per il web, dunque lo sharpening non va bene.

saluti cordiali


Complimenti smile.gif

dimapant
Banned
Messaggio: #2159
QUOTE(gladiatorex @ Apr 19 2012, 11:11 AM) *
Concordo sul fatto che c'è una differenza a vantaggio della E ma, se proprio devo essere sincero, credevo fosse parecchio più ampia... si nota soltanto sui crop 100% e comunque è abbastanza leggera. Tra l'altro, il tipo del confronto riferisce che in stampa si assottiglia ancora di più... Per cui se fino ad oggi ci sono bastate fotocamere con un terzo dei megapixel e tutte possdevano il filtro AA, secondo me, possiamo tranquillamente accontentarci del solo aumento di risoluzione e risparmiare quei 3 o 400€ per avere la E scritta sul corpo macchina messicano.gif Ma ovviamente è solo il mio pensiero... difatti ho ordinato la liscia smile.gif


A parere personalissimo mio, parole sagge.

Ci va aggiunto anche la dimensione delle stampe che uno fa nei criteri della scelta: è inutile spendere 3 -400 euro di più per vedere qualcosa di più nitido a monitor a 100 o 200X che poi inesorabilmente sparisce su di un A3 o un A3+, praticamente sempre, e forse lo vedrai e solo su qualche tipo di foto, su A2, io di A2 ne faccio pochi.


E poi, se la vuoi strizzare la D 800E, devi scattare a diaframma fisso, tempi da razzo o treppiede per tutto, ottiche sublimi e ISO nominali minimi.

E ti metti a rischio, basso, di moirè, e devi fare tutto il fotoritocco con estrema attenzione

No, thank you!

saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #2160
QUOTE(cpg @ Apr 19 2012, 12:17 PM) *
Complimenti smile.gif


grazie!
francesco spighi
Messaggio: #2161
QUOTE(dimapant @ Apr 19 2012, 12:19 PM) *
E poi, se la vuoi strizzare la D 800E, devi scattare a diaframma fisso, tempi da razzo o treppiede per tutto, ottiche sublimi e ISO nominali minimi.


Per quanto mi riguarda:
- in studio: 1/250, flash. F5,6 o F8. Fine.
- Stock e microstock: idem, ma su tripod.
- Landscape: tutto da verificare, ma su tripod.

Poi, oh...chi vivrà vedrà. Per ora si scrive ma non si è visto nulla. Io visto che ero a fare il passo più lungo della gamba, l'ho allungato un altro po'.... wink.gif
veneziana
Messaggio: #2162
scusa Dimapant,
non riesco a ritrovare le tue osservazioni su D800 e 85 f1.4 e f1.8g
mi sbaglio o asserivi che il secondo era migliore x la D800?
no, xchè avrei fatto un pensierino a tale vetro.
grazie
andrea
dottor_maku
Messaggio: #2163
oh al massimo prendete d800e e mettete la vasella sul sensore se non volete usare treppiede o accrocchi vari XD
oppure applicate un filtro gaussiano in PP XD
dimapant
Banned
Messaggio: #2164
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 18 2012, 02:21 PM) *
Mah, su D700 l'85 f/1.4 AFS G a tutta apertura era forse fin troppo nitido...!
Con l'f/1.8 che succede, ci incidi la carne?!?
Non l'ho provato ma la cosa mi inquieta... cerotto.gif


I tempi della pellicola, per chi usa il digitale, sono finiti.

Bisogna prenderne atto ed attrezzarsi di conseguenza, è un cambio attitudinale, di fondo, se al digitale applichi gli stessi principi che applicavi alla pellicola, tipo questo che hai citato, troppa nitidezza, tecnicamente non vai da nessuna parte, resti al palo, ed il palo è corto e brutto, le foto che tirerai fuori con qualsiasi fotocamera digitale se non intervieni, e pesantemente in fotoritocco, saranne sempre e comunque di scarsa qualità in web, pessima se stampi, pessima.

A pellicola avevi a che fare con immagini, con il digitale NON hai più a che fare con immagini, non scatti più immagini, hai a che fare con numeri, dati, alo scatto catturi dati, non immagini, e quello che viene dopo lo scatto ne deve forzatamente tener conto, se non ne tieni conto butti via la maggior parte della qualità di quella che poi diverrà, ma molto, molto dopo lo scatto, una immagine.


Questo va capito prima e sfruttato poi: fatti un corso di fotoritocca da uno bravo, e questo che menzioni capirai che non solo non è un problema, ma è un vantaggio enorme anche sui ritratti o altri tipi di fotografie dove la risoluzione sembra troppa, ci si leva, e ci si leva dove disturba, ma si lascia dove serve e non si vede che serve e così via.

Il problema della risoluzione, per valori normali, è sempre ed esclusivamente la mancanza, non è il troppo, la risoluzione non guasta mai se non mette in crisi le ottiche che hai.

Saluti cordiali
dimapant
Banned
Messaggio: #2165
QUOTE(gladiatorex @ Apr 19 2012, 11:21 AM) *
Caro dimapant, come immaginavo gli scatti sono meravigliosi! E come si dice quanno ce vo ce vo... guru.gif guru.gif guru.gif Complimenti!!! D'ora in avanti ti scoccierò sempre di più per avere più consigli possibile.... biggrin.gif Ciao wink.gif


grazie dei complimenti!

Dico a te quello che ho detto ad altri e qualcuno ne ha approfittato: sono di Lucca, e se, con calma e tranquillità, passi da qua, ci si diverte a chiacchierare un po' di fotografia, si può fare una uscita assieme, ho le mie stampe etc.

saluti cordiali

dimapant
Banned
Messaggio: #2166
QUOTE(veneziana @ Apr 19 2012, 12:30 PM) *
scusa Dimapant,
non riesco a ritrovare le tue osservazioni su D800 e 85 f1.4 e f1.8g
mi sbaglio o asserivi che il secondo era migliore x la D800?
no, xchè avrei fatto un pensierino a tale vetro.
grazie
andrea


Io a suo tempo dissi che a tutta apertura, dalle MTF, l'85 f1,8 sarebbe dovuto essere un filo più nitido dell’F1,4, che si sarebbe visto su stampa A3 quel pochino meglio a tutta apertura.

Qui, nel mio intervento

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...252&st=2050

c’è il link che ho trovato io di un fotografo che ha fatto delle prove e gli risulta meglio, addirittura assai meglio sempre lF 1,8 rispetto all F 1,4: al solito, il web è il web, nulla più, e non è il Libro delle Verità, tutto da prendere per quello che è


saluti cordiali
rolubich
Messaggio: #2167
QUOTE(cexco @ Apr 19 2012, 10:11 AM) *
http://www.luminous-landscape.com/reviews/...omparison.shtml

Primo confronto fra D800 e D800E.
(e intanto ancora noi un si sa nulla...)


Quì un altro confronto D800/D800E.

La differenza di nitidezza in questi esempi sembrerebbe minore di quelli riportati nel sito che hai proposto, quasi impercettibile. Come previsto la D800E può avere problemi di moiré (copertina libro), sarebbe interessante vedere se e come CNX2 risolve il problema e quanto l'intervento sia automatico.
Sembrerebbe però che la D800E, a parità di dati di scatto, fornisca immagini leggermente più chiare, e questo naturalmente sarebbe un vantaggio.
cpg
Messaggio: #2168
QUOTE(rolubich @ Apr 19 2012, 01:42 PM) *
Quì un altro confronto D800/D800E.

La differenza di nitidezza in questi esempi sembrerebbe minore di quelli riportati nel sito che hai proposto, quasi impercettibile.


Pero' in quest'ultimo post sembra abbia usato il flash, il che "spiana e appiattisce" tutto.

Quante pippe mentali tongue.gif , io sono felice della mia D800 texano.gif

Messaggio modificato da cpg il Apr 19 2012, 12:55 PM
francesco spighi
Messaggio: #2169
QUOTE(veneziana @ Apr 19 2012, 12:30 PM) *
scusa Dimapant,
non riesco a ritrovare le tue osservazioni su D800 e 85 f1.4 e f1.8g
mi sbaglio o asserivi che il secondo era migliore x la D800?
no, xchè avrei fatto un pensierino a tale vetro.
grazie
andrea


Dai un'occhiata qua:
fresca fresca!!
(scusate l'OT, ma alla fine dice che ci ha scattato per un mese con la D800...wink.gif)

Messaggio modificato da cexco il Apr 19 2012, 01:07 PM
dottor_maku
Messaggio: #2170
non sembra niente male questo 85 1.8 afs!

ho letto anche la sua rece su d800, e' interessante quello che dice sul posizionamento prodotti e condivido quanto detto sul dualismo d700 d3 che ha costretto nikon a cacciare fuori d3s e d3x.

cosi' invece con 2 macchine fa tutto, visto che ha d4 per i professionisti che hanno bisogno di raffica e non glie ne fotte niente dei megapixel mentre per i pro con esigenze di megapixel e per i fotoamatori c'e' d800.
francesco spighi
Messaggio: #2171
QUOTE(dottor_maku @ Apr 19 2012, 02:28 PM) *
non sembra niente male questo 85 1.8 afs!

ho letto anche la sua rece su d800, e' interessante quello che dice sul posizionamento prodotti e condivido quanto detto sul dualismo d700 d3 che ha costretto nikon a cacciare fuori d3s e d3x.


Trovo le sue recensioni sempre molto oggettive, complete e "serene".
Quando vennero rese note le specifiche della D800 scrisse:"I am personally very excited about the Nikon D800, definitely more than the D4".
wink.gif
mauriziot
Messaggio: #2172
QUOTE(cexco @ Apr 19 2012, 02:35 PM) *
Trovo le sue recensioni sempre molto oggettive, complete e "serene".
Quando vennero rese note le specifiche della D800 scrisse:"I am personally very excited about the Nikon D800, definitely more than the D4".
wink.gif



Molto interessante questa discussione, ma vorrei provare di persona.

Purtroppo, la mia D800, ordinata da tempo, non viene consegnata al negoziante (di Roma, primario venditore di Nikon, che afferma che il flusso di consegna si è interotto).

E' il vendotore che vende fumo o effettivamente Nikon non consegna. Chi altri ha simili esperienze?

grazie.

mt
francesco spighi
Messaggio: #2173
QUOTE(mauriziot @ Apr 19 2012, 03:29 PM) *
E' il vendotore che vende fumo o effettivamente Nikon non consegna. Chi altri ha simili esperienze?

Direi circa tutti quelli che non l'hanno ancora avuta, me compreso. smile.gif
Il negozio dove l'ho ordinata io (che per inciso chiede 250 per la liscia e 300 per la E di preordine) ha già preso ordini per 3 D800E e 14 D800 lisce, di cui solo 3 consegnate.
Credo sia anche nel loro interesse averne più possibile...17 macchine sono 45000euro, eh!

Messaggio modificato da cexco il Apr 19 2012, 02:38 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2174
QUOTE(mauriziot @ Apr 19 2012, 03:29 PM) *
Molto interessante questa discussione, ma vorrei provare di persona.

Purtroppo, la mia D800, ordinata da tempo, non viene consegnata al negoziante (di Roma, primario venditore di Nikon, che afferma che il flusso di consegna si è interotto).

E' il vendotore che vende fumo o effettivamente Nikon non consegna. Chi altri ha simili esperienze?

grazie.

mt


Il negozio dove l'ho ordinata io ne ha ricevuta una al lancio, delle altre che ha ordinato (tra le quali la mia) non ha idea di quando saranno consegnate... Addirittura mia detto che la D800E non ne vedrà nemmeno uno per molto tempo.... Quello che mi domando io è: ma è possibile che Nital non dica chiaramente quanto c'è ancora da aspettare per averle queste benedette D800? Anche se dovesse dire che ci vuole ancora un mese o più, almeno uno si fa un'idea di quanto aspettare...
francesco spighi
Messaggio: #2175
QUOTE(andrearch @ Apr 19 2012, 03:38 PM) *
Quello che mi domando io è: ma è possibile che Nital non dica chiaramente quanto c'è ancora da aspettare per averle queste benedette D800? Anche se dovesse dire che ci vuole ancora un mese o più, almeno uno si fa un'idea di quanto aspettare...


Sono perfettamente d'accorodo. Anche perchè per molti (non è il mio caso) non è un balocco ma uno strumento di lavoro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V  « < 85 86 87 88 89 > »