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D800 Impressioni Di Utilizzo.
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cunta
Messaggio: #1776
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..

speriamo bene

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr


Fabio

neomeso.lese
Messaggio: #1777
QUOTE(dimapant @ Apr 15 2012, 11:31 AM) *
Questo NON è un confronto tra pellicola stampata e digitale stampato.

Questo è un confronto tra pellicola SCANNERIZZATA e digitale poi stampati.

Quanto taglia lo scanner come risoluzione? su quali frequenze spaziali taglia? su quali lunghezze d'onda taglia, su quali colori?
In altre parole, quali sono le MTF dello scanner alle varie frequenze luminose?

E che tipo di pellicola è? Come è stata sviluppata?

ed alla via così.

Poi il titolo uno lo scrive come gli pare.

Saluti cordiali


Sono domande che dovresti fare a Valerio Pardi e ad i tecnici di Nikon Experience, non certo a me che capisco poco di digitale, figuriamoci di pellicola.
Ma, spero che se qualcuno così autorevole si sia preso la briga di effettuare un test simile, di trarre delle conclusioni piuttosto univoche, e di renderle note pubblicandole sul sito ufficiale dell'importatore ufficiale Nikon, sappia ciò che faccia.
Oppure ognuno dice la sua e, come affermi giustamente tu, ognuno scrive il proprio titolo, con le proprie conclusioni
smile.gif


QUOTE(cunta @ Apr 15 2012, 11:40 AM) *
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..

speriamo bene

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio

biggrin.gif
Fabio, dovrebbero farti un monumento. Ma chi te lo fa fare ? tongue.gif
A me le tue foto piacciono wink.gif
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1778
...dopo finalmente moltissime chiacchiere ed aver chiesto immagini che sono arrivate è giusto che ora dica il mio pensiero e le mie sensazioni...sinceramente avrei voluto vedere immagini nef con bassissima luminosità con differenti ISO...fino ad ora non mi ha entusiasmato sinceramente questa D800..speriamo di ricredermi ciao a tutti!

IPB Immagine

quattronovembre
Messaggio: #1779
QUOTE(Boscacci @ Apr 15 2012, 11:28 AM) *
Lente ? Iso ?

grazie.gif


20 mm f 2,8 iso 200
nicomaiani
Messaggio: #1780
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 11:36 AM) *
In effetti non è così, almeno per il D-lighting, questo, quando inteviene, modifica il NEF(raw).
Ciao



no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura

alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom

è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...
rolubich
Messaggio: #1781
QUOTE(cexco @ Apr 15 2012, 11:20 AM) *
Secondo me il problema della diffrazione, visto che è in assoluto dipendente dalle dimensioni del foro del diaframma, si ha solo con i grandangoli. In questo caso ad F18 nessun problema. Secondo me con un 150 o un 200, anche chiusi a F36, non c'è alcun problema.


La diffrazione intesa come deviazione angolare dei raggi dipende solo dalle dimensioni del foro, ma l'effetto che questo fenomeno ha sull'immagine catturata dal sensore (o dalla pellicola) dipende dal diaframma usato indipendentemente dalla lunghezza focale dell'obiettivo.

Quì (alla fine della pagina) è spiegato il motivo, non è una questione di opinioni.
francesco spighi
Messaggio: #1782
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 11:36 AM) *
In effetti non è così, almeno per il D-lighting, questo, quando inteviene, modifica il NEF(raw) e non torni indietro nemmeno con altri converter.
Ciao


Ma non scherziamo!! smile.gif
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
Se sulla D800 non fosse così sarebbe la prima Nikon a farlo.


QUOTE(cunta @ Apr 15 2012, 11:40 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio


Grande Fabio...ma è ridotta o scattata in DX?
E io intanto rodo... wink.gif

Messaggio modificato da cexco il Apr 15 2012, 10:54 AM
Paolo56
Messaggio: #1783
QUOTE(nicomaiani @ Apr 15 2012, 11:48 AM) *
no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura

alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom

è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...

Mi spiace ti stai sbagliando.
cunta
Messaggio: #1784
QUOTE(neomeso.lese @ Apr 15 2012, 11:43 AM) *
Fabio, dovrebbero farti un monumento. Ma chi te lo fa fare ? tongue.gif
A me le tue foto piacciono wink.gif
Grazie


Ti ringrazio molto effetivamente me lo sto chiedendo anch'io, è più di un'anno che sto aspettando di acquistare un fx ho preparato il parco ottiche x questo passaggio,,,,,,
non aggiungo altro xchè dovrei andare contro i miei più sani principi.

Fabio
nicomaiani
Messaggio: #1785
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 11:53 AM) *
Mi spiace ti stai sbagliando.



no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...

se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo
federico777
Messaggio: #1786
QUOTE(cunta @ Apr 15 2012, 11:40 AM) *
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..

speriamo bene

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D800 16/35 f4 di fabio.contardi, su Flickr
Fabio


La foto mi piace molto Pollice.gif
Sulla macchina posso dire poco perché su flickr me le fa vedere a 1Mp o poco più, credo biggrin.gif

F.
cunta
Messaggio: #1787
QUOTE(cexco @ Apr 15 2012, 11:52 AM) *
Ma non scherziamo!! smile.gif
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.
Se sulla D800 non fosse così sarebbe la prima Nikon a farlo.
Grande Fabio...ma è ridotta o scattata in DX?
E io intanto rodo... wink.gif

grazie solo ridotta in fase di esportazione 4900 sul lato lungo x flickr va più che bene tieni conto che questo file è 1.3 mb,hai visto quelle sportive qualche pagina fa?

Grazie Fabio
nicomaiani
Messaggio: #1788
QUOTE(cexco @ Apr 15 2012, 11:52 AM) *
Ma non scherziamo!! smile.gif
ANzi, se scatti in NEF e non usi sw Nikon conviene disattivarlo, perchè quello che vedi sulla fotocamera inganna ed il nef sarà "terribilmente" diverso.




infatti...per avere la controprova, basta settare il d-lighting al massimo ed aprire il file con aperture per vedere che è un file completamente diverso da quello del display della macchina...


errata corridge: prima ho scritto "ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom", anziché lightroom volevo scrivere capture nx

Messaggio modificato da nicomaiani il Apr 15 2012, 11:06 AM
Boscacci
Messaggio: #1789
QUOTE(nicomaiani @ Apr 15 2012, 11:59 AM) *
no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...

se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo


Il D-Lighting Attivo, settabile on camera, è una funzione NON reversibile anche su NEF, giacchè influenza il tempo di scatto: la macchina sottoespone leggermente.

Da NX2 è possibile sì disabilitare l'applicazione dell'effetto di apertura delle ombre, ma lo scatto ovviamente resterà leggermente sottoesposto.
nicomaiani
Messaggio: #1790
QUOTE(Boscacci @ Apr 15 2012, 12:05 PM) *
Il D-Lighting Attivo, settabile on camera, è una funzione NON reversibile anche su NEF, giacchè influenza il tempo di scatto: la macchina sottoespone leggermente.

Da NX2 è possibile sì disabilitare l'applicazione dell'effetto di apertura delle ombre, ma lo scatto ovviamente resterà leggermente sottoesposto.




questo si, parlavo della seconda parte del tuo intervento, tant'è che on-camera, col d-lihting attivo, vedi le ombre aperte, poi vai ad aprire il file con LR e ti ritrovi con un file completamente diverso
Paolo56
Messaggio: #1791
Fate una cosa ragazzi, studiate un pò.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...194403&st=0
nicomaiani
Messaggio: #1792
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 12:13 PM) *
Fate una cosa ragazzi, studiate un pò.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...194403&st=0




non andiamo OT, ma potrei linkarti altrettante discussioni che affermano il contrario...
forse abbiamo studiato su "testi" differenti
Cesare44
Messaggio: #1793
QUOTE(nicomaiani @ Apr 15 2012, 11:48 AM) *
no, il file RAW (qualsiasi) è un file nudo e crudo, tutti i setting che si fanno on-camera, aggiungono TAG al file, ma non ne modificano la struttura

alcuni software interpretano i TAG e applicano i cambiamenti in base ai settaggi applicati on-camera, altri, invece, li ignorano...ad esempio, aperture il tag dl d-lighting non lo considera cosa che fa, invece lightroom

è un macello con questi setting, è per questo che preferisco sempre disabilitare qualsiasi funzione on-camera, già è complicato postprodurre decentemente, ci manca solo che mi devo stare a preoccupare di come i programmi ci mettono lo zampino...



QUOTE(nicomaiani @ Apr 15 2012, 11:59 AM) *
no, quello che sbaglia sei tu...D-Lighting e Noise Reduction, sono metadata che vengono letti dai software e non incidono minimamente sul RAW...

se non mi credi, prova a fare una ricerca su google con "d-lighting metadata" e poi ne riparliamo


se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.

La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.

Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.

In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.

ciao
bottadritta
Messaggio: #1794
QUOTE(cunta @ Apr 15 2012, 11:40 AM) *
visto che quelli del pugilato sono passati inosservati anzi "plasticosi"
provo con questa..

speriamo bene


Scusami Fabio se ho urtato il tuo orgoglio. Le tue foto sono molto belle, soprattutto quella della barca. Qui, però, stiamo parlando di valutare le prestazioni tecniche della D800, non le tue -peraltro eccellenti - qualità di fotografo.
La foto della barca è pesantemente post-prodotta, quindi non mi permette di capire quello che ha fatto la macchina e quello che hai fatto tu.
Le foto del pugilato, erano molto sature e contrastate, il polpaccio dell'atleta dell'ultima foto aveva, a mio parere, un colore ed una tessitura "innaturali", ecco perché ho usato il termine "plasticose". Come faccio a capire qual'è la capacità di dinamica della D800 se la dinamica è stata ridotta in PP?.
Comunque, complimenti!
Paolo56
Messaggio: #1795
QUOTE(Cesare44 @ Apr 15 2012, 12:19 PM) *
se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.

La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.

Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.

In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.

ciao

Ovviamente intendevo quello attivo on camera.

QUOTE(nicomaiani @ Apr 15 2012, 12:17 PM) *
non andiamo OT, ma potrei linkarti altrettante discussioni che affermano il contrario...
forse abbiamo studiato su "testi" differenti

Credo che tu non abbia avuto ne il tempo ne la voglia di leggere nemmeno una parola di quanto linkato.
neomeso.lese
Messaggio: #1796
QUOTE(bottadritta @ Apr 15 2012, 12:20 PM) *
Scusami Fabio se ho urtato il tuo orgoglio. Le tue foto sono molto belle, soprattutto quella della barca. Qui, però, stiamo parlando di valutare le prestazioni tecniche della D800, non le tue -peraltro eccellenti - qualità di fotografo.
La foto della barca è pesantemente post-prodotta, quindi non mi permette di capire quello che ha fatto la macchina e quello che hai fatto tu.
Le foto del pugilato, erano molto sature e contrastate, il polpaccio dell'atleta dell'ultima foto aveva, a mio parere, un colore ed una tessitura "innaturali", ecco perché ho usato il termine "plasticose". Come faccio a capire qual'è la capacità di dinamica della D800 se la dinamica è stata ridotta in PP?.
Comunque, complimenti!

Se questo è il Club della D800 è giusto che ognuno pubblichi le foto con il SUO sviluppo wink.gif
Oppure prendiamo tutte le belle parole sprecate sull'importanza della post produzione per terminare il processo creativo iniziato in fase di scatto, e lo buttiamo via.

Se questo 3d si fosse chiamato "Mostriamo i NEF della D800", oppure "Cerchiamo di capire come va la D800", allora ti\vi avrei dato ragione.

Dai un'occhiata agli altri Club delle altre macchine e vedi se sto dicendo eresie

Per quello che riguarda la dinamica della D800, credo che questo esempio possa delucidarti in merito wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2930364

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2930767
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1797
QUOTE(neomeso.lese @ Apr 15 2012, 10:21 AM) *



Ciao i 20mpx sono il massimo che una pellicola può ospitare ma in realta 5 mpx sono quelli utilizzati, dal processo di stampa, cosa se ricordo bene diverso per il dia.
Scenderei troppo nel settore tecnico e rischierei di dire qualche baggianata, comunque la scansione di pellicole con sistemi professionali porta a quasi mezzo giga di conversione, malgrado i soli 20 mpx della pellicola 35mm un gran bel vedere.
Mi scuso con i tecnici.
Gianluca
Cesare44
Messaggio: #1798
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 12:25 PM) *
Ovviamente intendevo quello attivo on camera.

Pollice.gif
certo, si capiva benissimo a quale dei due D-L ti riferivi.

ciao
nicomaiani
Messaggio: #1799
QUOTE(Cesare44 @ Apr 15 2012, 12:19 PM) *
se parliamo di D-lighting, dobbiamo distinguere tra quello normale e quello attivo che interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione come chiaramente descritto QUI.

La stessa cosa, con altre parola, l'avevo sentita dire da un tecnico Nikon, che il D-L attivo interviene prima dello scatto e va a modificare l'esposizione.

Pertanto, secondo me, lo ritrovi nel NEF a prescindere dal SW che utilizzi.

In caso contrario, mi riuscirebbe difficile capire la differenza tra i due.

ciao



come scritto sopra, il d-lighting attivo, cambia il tempo di scatto, e questa è l'unica cosa che non puoi cambiare sul NEF, tutto il resto (schiarite delle ombre, ecc...) è reversibile in quanto TAG registrato sul NEF e non una modifica strutturale del NEF...

QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 12:25 PM) *
Ovviamente intendevo quello attivo on camera.
Credo che tu non abbia avuto ne il tempo ne la voglia di leggere nemmeno una parola di quanto linkato.



certo certo

la chiudo qui in quanto OT con la discussione
francesco spighi
Messaggio: #1800
QUOTE(Paolo56 @ Apr 15 2012, 12:13 PM) *
Fate una cosa ragazzi, studiate un pò.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...194403&st=0



Uuuuhhh, quanta spocchia!! biggrin.gif
Ho capito perchè per me è ininfluente. Scatto sempre in M, e qui dice che in M è inefficace.

http://www.nital.it/ripresa-sportiva/adl.php
 
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