uscita sabato sera da un addio al celibato... non è perfetta, non ho avuto tempo di mettere a posto l'esposizione (se non sta mattina al lavoro con office picture manager)
prendetela come buona
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Messaggio modificato da monta86 il Apr 3 2012, 08:24 AM
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uscita sabato sera da un addio al celibato... non è perfetta, non ho avuto tempo di mettere a posto l'esposizione (se non sta mattina al lavoro con office picture manager)
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uscita sabato sera da un addio al celibato... non è perfetta, non ho avuto tempo di mettere a posto l'esposizione (se non sta mattina al lavoro con office picture manager)
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WB a parte la vedo eccellente come immagine.
Arrivato finalmente! domani lo vado a prendere in negozio, giusto in tempo per pasquetta... non vedo l'ora! è l'obiettivo che aspetto da più di un anno, ora mi piacerebbe un bel AF-S 24 (al limite anche 28) f1.8 G da usare con la mia D3100.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Ma avete fatto la taratura fine per usarlo a tA?
Arrivato finalmente! domani lo vado a prendere in negozio, giusto in tempo per pasquetta... non vedo l'ora! è l'obiettivo che aspetto da più di un anno, ora mi piacerebbe un bel AF-S 24 (al limite anche 28) f1.8 G da usare con la mia D3100.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
Benvenuto Paolo!!!
Ma avete fatto la taratura fine per usarlo a tA?
Sinceramente non l'ho fatta, un paio di scatti su cavalletto per verificare che fosse perfetta e stop. Mi era capitato col 35 f/1,4 alla minima distanza di maf di non trovarmi a fuoco. Messa la fotocamera su cavalletto, tutto era a fuoco. Prima di mettere mano alla taratura fine della maf, verifica quindi su cavalletto.
Dimenticatevi di usarlo a TA a mano libera
Dimenticatevi di usarlo a TA a mano libera
Come ogni lente ULTRALUMINOSA alla minima distanza di MAF. Anche una lievissima oscillazionedel corpo, vista la ridottissima PDC, manda a quel paese la corretta messa a fuoco sul soggetto.
Un trucchetto efficace, in mancanza del treppiede, è quello di impostare la funzione AF-C: 8 scatti su 10 perfetti.
Come ogni lente ULTRALUMINOSA alla minima distanza di MAF. Anche una lievissima oscillazionedel corpo, vista la ridottissima PDC, manda a quel paese la corretta messa a fuoco sul soggetto.
Un trucchetto efficace, in mancanza del treppiede, è quello di impostare la funzione AF-C: 8 scatti su 10 perfetti.
Un trucchetto efficace, in mancanza del treppiede, è quello di impostare la funzione AF-C: 8 scatti su 10 perfetti.
mi ci sono arrovellato tutto il pomeriggio mettevo a fuoco l'occhio e veniva il naso. Mi sa che non è per me quest'ottica, bisogna essere troppo precisi. Penso proprio che tornerò allo zoommone. Il mercatino è vicino!
Messaggio modificato da albianir il Apr 6 2012, 10:54 PM
mi ci sono arrovellato tutto il pomeriggio mettevo a fuoco l'occhio e veniva il naso. Mi sa che non è per me quest'ottica, bisogna essere troppo precisi. Penso proprio che tornerò allo zoommone. Il mercatino è vicino!
Hahahahahaha.... maddai!!!! E' proprio lì la soddisfazione. Sai quanto ho penato in primi tempi col 50 f/1,2? Poi ho acquisito la giusta sensibilità e ora non mi faccio tanti problemi... è solo questione di allenamento e attenzione. Nulla di più, non serve essere dei supereroi. Se ci riesco io...
mi ci sono arrovellato tutto il pomeriggio mettevo a fuoco l'occhio e veniva il naso. Mi sa che non è per me quest'ottica, bisogna essere troppo precisi. Penso proprio che tornerò allo zoommone. Il mercatino è vicino!
Nessuno ti impedisce di usarla a diaframmi piu chiusi.
La differenza tra un ottica luminosa ed una piu buia, è che solitamente, a parità di diaframma utilizzato, avrai una maggiore nitidezza da quella chiusa di due o tre stop rispetto all'altra utilizzata a TA.
Ho il 24-120 F4 che utilizzato a TA ha una nitidezza dignitosa, non potrò mai confrontarlo con l'85mm chiuso a F4 in termine di resa, quest'ultimo a F4 è una lama.
La PDC, dipendendo dalla distanza del soggetto, sarà maggiore allontanandoti da esso.
Ho notato che preferisco utilizzarlo a TA a distanze che mi permettano di avere occhi e naso a fuoco.
Se volessi un primo piano ravvicinato, chiuderei di due o tre stop per ottenere lo stesso risultato.
La scimmia del TA ci influenza e vogliamo a tutti i costi sfruttare al massimo la luminosità dell'Ottica non preoccupandoci del resto.....
Complimenti ragazzi, la lente e´ ottima, ma voi rendete giustizia!!!!!!!!!!!
Gianluca.
Gianluca.
Nessuno ti impedisce di usarla a diaframmi piu chiusi.
La differenza tra un ottica luminosa ed una piu buia, è che solitamente, a parità di diaframma utilizzato, avrai una maggiore nitidezza da quella chiusa di due o tre stop rispetto all'altra utilizzata a TA.
Ho il 24-120 F4 che utilizzato a TA ha una nitidezza dignitosa, non potrò mai confrontarlo con l'85mm chiuso a F4 in termine di resa, quest'ultimo a F4 è una lama.
La PDC, dipendendo dalla distanza del soggetto, sarà maggiore allontanandoti da esso.
Ho notato che preferisco utilizzarlo a TA a distanze che mi permettano di avere occhi e naso a fuoco.
Se volessi un primo piano ravvicinato, chiuderei di due o tre stop per ottenere lo stesso risultato.
La scimmia del TA ci influenza e vogliamo a tutti i costi sfruttare al massimo la luminosità dell'Ottica non preoccupandoci del resto.....
La differenza tra un ottica luminosa ed una piu buia, è che solitamente, a parità di diaframma utilizzato, avrai una maggiore nitidezza da quella chiusa di due o tre stop rispetto all'altra utilizzata a TA.
Ho il 24-120 F4 che utilizzato a TA ha una nitidezza dignitosa, non potrò mai confrontarlo con l'85mm chiuso a F4 in termine di resa, quest'ultimo a F4 è una lama.
La PDC, dipendendo dalla distanza del soggetto, sarà maggiore allontanandoti da esso.
Ho notato che preferisco utilizzarlo a TA a distanze che mi permettano di avere occhi e naso a fuoco.
Se volessi un primo piano ravvicinato, chiuderei di due o tre stop per ottenere lo stesso risultato.
La scimmia del TA ci influenza e vogliamo a tutti i costi sfruttare al massimo la luminosità dell'Ottica non preoccupandoci del resto.....
PAROLE SANTE da incorniciare!!!
Complimenti ragazzi, la lente e´ ottima, ma voi rendete giustizia!!!!!!!!!!!
Gianluca.
Gianluca.
Thanks... ma non per me, giro agli altri il complimento.
Perfettamente d'accordo e consapevole credo che occorrerà moltissimo esercizio per dominarla. Se porto agli sposi una foto con un occhio a fuoco ed un altro no ben che vada non la comprano!!! Non ho mai riscontrato un simile problema con i tele 2.8 a TA. Questo a f4 ancora presenta questo (per me) inconveniente. Ma è la dimostrazione che non è alternativo allo zoom
Perfettamente d'accordo e consapevole credo che occorrerà moltissimo esercizio per dominarla. Se porto agli sposi una foto con un occhio a fuoco ed un altro no ben che vada non la comprano!!! Non ho mai riscontrato un simile problema con i tele 2.8 a TA. Questo a f4 ancora presenta questo (per me) inconveniente. Ma è la dimostrazione che non è alternativo allo zoom
Strano che tu non abbia riscontrato problemi con altre ottiche.
Teoricamente a parità di focale, diaframma e distanza del soggetto la PDC è la stessa.
Utilizzando il 70-200 2,8 a 85mm a TA e l'85mm a 2,8, la PDC deve essere la medesima...
Io proverei a fare qualche test sul cavalletto confrontando le focali a condizioni equivalenti, per far emergere un eventuale problema di front-back focus.
Su che corpo la utilizzi?
Strano che tu non abbia riscontrato problemi con altre ottiche.
Teoricamente a parità di focale, diaframma e distanza del soggetto la PDC è la stessa.
Utilizzando il 70-200 2,8 a 85mm a TA e l'85mm a 2,8, la PDC deve essere la medesima...
Io proverei a fare qualche test sul cavalletto confrontando le focali a condizioni equivalenti, per far emergere un eventuale problema di front-back focus.
Su che corpo la utilizzi?
Teoricamente a parità di focale, diaframma e distanza del soggetto la PDC è la stessa.
Utilizzando il 70-200 2,8 a 85mm a TA e l'85mm a 2,8, la PDC deve essere la medesima...
Io proverei a fare qualche test sul cavalletto confrontando le focali a condizioni equivalenti, per far emergere un eventuale problema di front-back focus.
Su che corpo la utilizzi?
No no provato con diversi corpi l'ottica è ok. Mi rapporto male io con queste ottiche g. Sul wide non ho problemi particolari a parte l'eccessivo contrasto e saturazione
Perfettamente d'accordo e consapevole credo che occorrerà moltissimo esercizio per dominarla. Se porto agli sposi una foto con un occhio a fuoco ed un altro no ben che vada non la comprano!!! Non ho mai riscontrato un simile problema con i tele 2.8 a TA. Questo a f4 ancora presenta questo (per me) inconveniente. Ma è la dimostrazione che non è alternativo allo zoom
Ti consiglio comunque di stamparti una focus chart e testare la precisione della maf seguendo le istruzioni. A volte capita di ritrovarsi un accoppiamento macchina/obiettivo non perfetto e con una taratura precisa risolvere il problema.
Voglio aggiungere però che la pdc di una 70-200 a f/2,8 è la stessa identica di un 85 fisso diaframmato a f/2,8 e cambia solo la qualità dello sfocato ed eventualmente la nitidezza. Se noti maggiormente la sfocatura col fisso è anche dovuto dal fatto che nel punto di maf è più nitido dello zoom e di conseguenza lo noti maggiormente.
- Fiorellino -
- Giardini di Villa Toeplitz - Varese
Alberto, credo che problemi di maf non ce ne siano, semmai di micromosso. Scattare a 1/25 di secondo, per quanto tu abbia una mano da professionista e una Regina come la D3s che è bilanciatissima, è sempre moooolto dura. Sei quasi a 2 stop al di sotto del teorico tempo di sicurezza.
Farò una verifica più accurata con tempi di sicurezza!!! Grazie per l'analisi