vetri comprati dall'irlandese
appena arrivati
fattore 8, 9 e 10
stasera faccio un po' di test per vedere quale va meglio
adesso aspetto che arrivi il filtro UV cinese da usare come supporto e poi dovrei essere a posto
appena arrivati
fattore 8, 9 e 10
stasera faccio un po' di test per vedere quale va meglio
adesso aspetto che arrivi il filtro UV cinese da usare come supporto e poi dovrei essere a posto
vetri comprati dall'irlandese
appena arrivati
fattore 8, 9 e 10
stasera faccio un po' di test per vedere quale va meglio
adesso aspetto che arrivi il filtro UV cinese da usare come supporto e poi dovrei essere a posto
appena arrivati
fattore 8, 9 e 10
stasera faccio un po' di test per vedere quale va meglio
adesso aspetto che arrivi il filtro UV cinese da usare come supporto e poi dovrei essere a posto
Mi passeresti l'indirizzo internet dell'irlandese via MP? Grassie...
Alla prossima!!!
Jeeg
quindi pensi sia difficile trovarne su qualche negozio online italiano ?
Ciao, scusa la risposta in ritardo...io l'ho acquistato pochi mesi fa sulla baia da un venditore cinese (con più di 3.000 feddback positivi) a circa 61 euri. Arrivato dopo quasi un mese, perfetto e senza sovrattasse. Se non hai fretta te lo consiglio.
Alberto.
Salve Nikonisti!ho recuperato anche un vetro da saldatore,pagato ben 30cent!mmh protezione 10,credo,c'è solo quella cifra..lol..comunque,ho una nikon d3100 con ottica sia 18-55 che un tamron 70-300 con paraluce. Premetto che ho fissato il vetrino sul paraluce con dello scotch nero,quale sono le impostazioni di scatto migliori?ho fatto un pò di prove,ma gli scatti risultano "mossi" e abbastanza verdi,molto verdi..ho provato ad aumentare il tempo di otturazione,la foto risulta più chiara,ma l'effetto mosso persiste..dove sbaglio?nel bilanciamento del bianco?ovviamente uso un treppiede!quindi la nikon è ben salda..heeelp!
Salve Nikonisti!ho recuperato anche un vetro da saldatore,pagato ben 30cent!mmh protezione 10,credo,c'è solo quella cifra..lol..comunque,ho una nikon d3100 con ottica sia 18-55 che un tamron 70-300 con paraluce. Premetto che ho fissato il vetrino sul paraluce con dello scotch nero,quale sono le impostazioni di scatto migliori?ho fatto un pò di prove,ma gli scatti risultano "mossi" e abbastanza verdi,molto verdi..ho provato ad aumentare il tempo di otturazione,la foto risulta più chiara,ma l'effetto mosso persiste..dove sbaglio?nel bilanciamento del bianco?ovviamente uso un treppiede!quindi la nikon è ben salda..heeelp!
per quanto riguarda la dominante verde, come detto sopra, o fai un prebilanciamento del bianco, oppure correggi in post produzione
per il mosso, se la macchina è su cavalletto mi sembra molto strano. usi un telecomando o scatti a mano?
conta che, a causa della qualità del vetrino, un pelo di definizione si perde
non vorrei che fosse quello che provoca l'effetto mosso
se posti una foto magari è meglio
per quanto riguarda la dominante verde, come detto sopra, o fai un prebilanciamento del bianco, oppure correggi in post produzione
per il mosso, se la macchina è su cavalletto mi sembra molto strano. usi un telecomando o scatti a mano?
conta che, a causa della qualità del vetrino, un pelo di definizione si perde
non vorrei che fosse quello che provoca l'effetto mosso
se posti una foto magari è meglio
per il mosso, se la macchina è su cavalletto mi sembra molto strano. usi un telecomando o scatti a mano?
conta che, a causa della qualità del vetrino, un pelo di definizione si perde
non vorrei che fosse quello che provoca l'effetto mosso
se posti una foto magari è meglio
eccone una appena scattata..purtroppo l'ho fatta in casa,poichè fuori piove..ho scattato ad iso 1600 a 20" f4 WB automatico..ovviamente lo scatto postato è l'originale,niente pp ancora..ora comincio a smanettare con gimp vediamo un pò
eccone una appena scattata..purtroppo l'ho fatta in casa,poichè fuori piove..ho scattato ad iso 1600 a 20" f4 WB automatico..ovviamente lo scatto postato è l'originale,niente pp ancora..ora comincio a smanettare con gimp vediamo un pò
più che un problema di mosso mi sembra un problema di fuori fuoco
devi mettere a fuoco prima di mettere il filtro, poi passare in manuale, e poi scattare con il filtro
più che un problema di mosso mi sembra un problema di fuori fuoco
devi mettere a fuoco prima di mettere il filtro, poi passare in manuale, e poi scattare con il filtro
devi mettere a fuoco prima di mettere il filtro, poi passare in manuale, e poi scattare con il filtro
tieni conto che ho scattato da dietro la finestra..cmq,si può darsi che sia fuori fuoco un pò..quindi dici che le impostazioni di scatto che ho usato vanno bene?
ah,visto che sto ne approfitto,in post produzione,come faccio a togliere il verde e rendere lo scatto con i colori originali?ho visto nel 3D che si può fare..io non ne capisco nulla..uso sia GIMP che Photoshop..
tieni conto che ho scattato da dietro la finestra..cmq,si può darsi che sia fuori fuoco un pò..quindi dici che le impostazioni di scatto che ho usato vanno bene?
ah,visto che sto ne approfitto,in post produzione,come faccio a togliere il verde e rendere lo scatto con i colori originali?ho visto nel 3D che si può fare..io non ne capisco nulla..uso sia GIMP che Photoshop..
ah,visto che sto ne approfitto,in post produzione,come faccio a togliere il verde e rendere lo scatto con i colori originali?ho visto nel 3D che si può fare..io non ne capisco nulla..uso sia GIMP che Photoshop..
l'esposizione non mi sembra male
ti conviene fare delle prove, fai una foto senza filtro. poi fai la stessa foto con il filtro e con diversi tempi
alla fine le confronti al pc e vedi quale, di quelle fatte con il filtro, è la più simile come esposizione
a questo punto ti calcoli esattamente quanti stop toglie il filtro, così ti rimane il dato per le volte successive e non devi più andare a tentoni
per la dominante verde, in lightroom (o qualsiasi altro software di sviluppo raw) devi spostare la barra della tinta verso il magenta, e vedrai che i colori tornano normali
la cosa migliore però, come descritto sopra, è fare una premisurazione del bianco
l'esposizione non mi sembra male
ti conviene fare delle prove, fai una foto senza filtro. poi fai la stessa foto con il filtro e con diversi tempi
alla fine le confronti al pc e vedi quale, di quelle fatte con il filtro, è la più simile come esposizione
a questo punto ti calcoli esattamente quanti stop toglie il filtro, così ti rimane il dato per le volte successive e non devi più andare a tentoni
per la dominante verde, in lightroom (o qualsiasi altro software di sviluppo raw) devi spostare la barra della tinta verso il magenta, e vedrai che i colori tornano normali
la cosa migliore però, come descritto sopra, è fare una premisurazione del bianco
ti conviene fare delle prove, fai una foto senza filtro. poi fai la stessa foto con il filtro e con diversi tempi
alla fine le confronti al pc e vedi quale, di quelle fatte con il filtro, è la più simile come esposizione
a questo punto ti calcoli esattamente quanti stop toglie il filtro, così ti rimane il dato per le volte successive e non devi più andare a tentoni
per la dominante verde, in lightroom (o qualsiasi altro software di sviluppo raw) devi spostare la barra della tinta verso il magenta, e vedrai che i colori tornano normali
la cosa migliore però, come descritto sopra, è fare una premisurazione del bianco
Grazie mille
Forse l'ho già chiesto... come avete fatto a incollare il vetrino sul porta filtri circolare?
io ci sto provando con l'attack... il silicone ha fallito miseramente l'altra volta...
chiedo aiuto
io ci sto provando con l'attack... il silicone ha fallito miseramente l'altra volta...
chiedo aiuto
Forse l'ho già chiesto... come avete fatto a incollare il vetrino sul porta filtri circolare?
io ci sto provando con l'attack... il silicone ha fallito miseramente l'altra volta...
chiedo aiuto
io ci sto provando con l'attack... il silicone ha fallito miseramente l'altra volta...
chiedo aiuto
Io ho attaccato il vetrino con lo scotch nero (quello degli elettricisti) sul paraluce..in modo da non far entrare luce dai lati..ho provato anche con gli elastici,come diceva il creatore del tread,ma mi andava sempre fuori fuoco..alla fine ho trovato dei filtri "uguali" al vetrino..li ho presi,visto che costavano solo 12€..il loro sporco lavoro lo fanno..
Io ho attaccato il vetrino con lo scotch nero (quello degli elettricisti) sul paraluce..in modo da non far entrare luce dai lati..ho provato anche con gli elastici,come diceva il creatore del tread,ma mi andava sempre fuori fuoco..alla fine ho trovato dei filtri "uguali" al vetrino..li ho presi,visto che costavano solo 12€..il loro sporco lavoro lo fanno..
inizialmente io ho provato con attak ma dopo poco tempo è saltato. Sia con l'attak sia con gli elastici devi fare bene attenzione alle infiltrazioni di luce laterali quindi l'uso di nastro adesivo nero potrebbe essere valida.
Io ho risolto facendo tagliare i vetrini in vetreria e mettendoli tra due vecchi portafiltri di uguale diametro ri-creando così un nuovo filtro........
inizialmente io ho provato con attak ma dopo poco tempo è saltato. Sia con l'attak sia con gli elastici devi fare bene attenzione alle infiltrazioni di luce laterali quindi l'uso di nastro adesivo nero potrebbe essere valida.
Io ho risolto facendo tagliare i vetrini in vetreria e mettendoli tra due vecchi portafiltri di uguale diametro ri-creando così un nuovo filtro........
Io ho risolto facendo tagliare i vetrini in vetreria e mettendoli tra due vecchi portafiltri di uguale diametro ri-creando così un nuovo filtro........
proverò a mettere un po' di nastro adesivo tra l'attacco dello step up ed il filtro cosi da renderlo meno delicato.
Per ora regge.. vorrei anche io far ritagliare il vetro solo che non ho un filtro circolare da buttare e dovrò comprarlo.. solo quando avrò trovato anche il vetraio che me lo taglia... sono a Padova se qualcuno mi riesce ad indirizzare.
Oggi ho fatto un paio di prove e con shade 10 non vengono fuori male... anzi!
solo che con lo shade 9 che avevo comprato dall'irlandese la macchina in certe situazioni riusciva anche a calcolare il tempo di esposizione quando scattavo in A.... ora invece non riesce (forse iso 200 sono bassi) e mi da lo stesso tempo di quando non ho il filtro montato.. il che mi pare molto strano O_o ...
cmq questa una prova.
Uploaded with ImageShack.us
dati exif:
f11
30s
iso 200
proverò a mettere un po' di nastro adesivo tra l'attacco dello step up ed il filtro cosi da renderlo meno delicato.
Per ora regge.. vorrei anche io far ritagliare il vetro solo che non ho un filtro circolare da buttare e dovrò comprarlo.. solo quando avrò trovato anche il vetraio che me lo taglia... sono a Padova se qualcuno mi riesce ad indirizzare.
Oggi ho fatto un paio di prove e con shade 10 non vengono fuori male... anzi!
solo che con lo shade 9 che avevo comprato dall'irlandese la macchina in certe situazioni riusciva anche a calcolare il tempo di esposizione quando scattavo in A.... ora invece non riesce (forse iso 200 sono bassi) e mi da lo stesso tempo di quando non ho il filtro montato.. il che mi pare molto strano O_o ...
Per ora regge.. vorrei anche io far ritagliare il vetro solo che non ho un filtro circolare da buttare e dovrò comprarlo.. solo quando avrò trovato anche il vetraio che me lo taglia... sono a Padova se qualcuno mi riesce ad indirizzare.
Oggi ho fatto un paio di prove e con shade 10 non vengono fuori male... anzi!
solo che con lo shade 9 che avevo comprato dall'irlandese la macchina in certe situazioni riusciva anche a calcolare il tempo di esposizione quando scattavo in A.... ora invece non riesce (forse iso 200 sono bassi) e mi da lo stesso tempo di quando non ho il filtro montato.. il che mi pare molto strano O_o ...
segui la procedura descritta nel 3d per la calibrazione del bianco. con quella puoi usare l'esposimetro per avere un idea sui tempi da usare, partendo quello poi fai delle prove variando di almeno 5"-10" per volta
io ho usato vetrini di shade 9, 10 ed 11. Purtroppo ho potuto tagliare (vetreria a Roma.......) solo il 9 e l'11 che uso alternativamente nei porta filtri secondo le condizioni
segui la procedura descritta nel 3d per la calibrazione del bianco. con quella puoi usare l'esposimetro per avere un idea sui tempi da usare, partendo quello poi fai delle prove variando di almeno 5"-10" per volta
io ho usato vetrini di shade 9, 10 ed 11. Purtroppo ho potuto tagliare (vetreria a Roma.......) solo il 9 e l'11 che uso alternativamente nei porta filtri secondo le condizioni
io ho usato vetrini di shade 9, 10 ed 11. Purtroppo ho potuto tagliare (vetreria a Roma.......) solo il 9 e l'11 che uso alternativamente nei porta filtri secondo le condizioni
scusa ma sono tornato da roma da pochi giorni! coincidenza
La misurazione di cui parli la fai senza vetrino o con il vetrino sopra? io la calibrazione del bianco la faccio sempre prima di fotografare con il vetrino da saldatore solo che se ci metto il vetro sopra l'esposimetro non funziona secondo il mio parere. come fai?
Li ho presi anche io dal venditore irlandese, che ormai si chiederà quanti saldatori ci sono in Italia .
Per ora ho provato solo quello a fattore 8. Sul 10-24 con cui lo uso, toglie circa 11 stop.
Non è malaccio, la dominante verde si leva facilmente, ma se la foto del soggetto è naturalistica il verde ovviamente non viene reso alla perfezione ma pazienza.
Il problema più grosso che riscontro è che cambia il punto di messa a fuoco. Non che con il grand'angolo sia una cosa tremenda, però un po' infastidisce.
Per circa 2 euro di spesa non credo si possa pretendere di più.
Poi vedremo se acquisterò un filtro dedicato, solo che costano un botto.
Per ora reggo il filtro con gli elastici, vorrei montarlo meglio ma non credo sia facile.
Vi posto un esempio fatto fresco fresco
Ingrandimento full detail : 913.2 KB
Per ora ho provato solo quello a fattore 8. Sul 10-24 con cui lo uso, toglie circa 11 stop.
Non è malaccio, la dominante verde si leva facilmente, ma se la foto del soggetto è naturalistica il verde ovviamente non viene reso alla perfezione ma pazienza.
Il problema più grosso che riscontro è che cambia il punto di messa a fuoco. Non che con il grand'angolo sia una cosa tremenda, però un po' infastidisce.
Per circa 2 euro di spesa non credo si possa pretendere di più.
Poi vedremo se acquisterò un filtro dedicato, solo che costano un botto.
Per ora reggo il filtro con gli elastici, vorrei montarlo meglio ma non credo sia facile.
Vi posto un esempio fatto fresco fresco
Ingrandimento full detail : 913.2 KB
Ciao a tutti....
dopo essermi incuriosito.... leggendo questo post.... ho deciso anche io di sperimentare....
Al Brico...delle mie parti ho trovato...per iniziare... i famosi vetrini... 100x90 mm...con shade..11... e non 9 oppure 10...come suggerito... vabbè...
Il mio intento è di montarli sul mio sigma 10-20... e allora provo come suggerito...ad utilizzare gli stessi sul paraluce...ovviamente inserito al contrario... con degli elastici... ma la cosa è piuttosto...difficile...se tiri da un lato..si sgancia dall'altro... senza tenere conto...che poi i lembi degli elastici tirati..possono trovarsi proprio nel bel mezzo dell'obiettivo e quindi inquadrati...
ma come diavolo... inserite sti vetrini sul paraluce...con gli elastici...???
grazie
Luca
dopo essermi incuriosito.... leggendo questo post.... ho deciso anche io di sperimentare....
Al Brico...delle mie parti ho trovato...per iniziare... i famosi vetrini... 100x90 mm...con shade..11... e non 9 oppure 10...come suggerito... vabbè...
Il mio intento è di montarli sul mio sigma 10-20... e allora provo come suggerito...ad utilizzare gli stessi sul paraluce...ovviamente inserito al contrario... con degli elastici... ma la cosa è piuttosto...difficile...se tiri da un lato..si sgancia dall'altro... senza tenere conto...che poi i lembi degli elastici tirati..possono trovarsi proprio nel bel mezzo dell'obiettivo e quindi inquadrati...
ma come diavolo... inserite sti vetrini sul paraluce...con gli elastici...???
grazie
Luca
Dai, con la calma non è così complicato.
Allora, io non metto il paraluce, nemmeno al contrario. Tanto la lente è ben incassata nel mio nikon 10-24. Gli elastici sono già "montati" sul corpo macchina, appoggi il vetrino all'ottica e poi ne metti uno alla volta, avendo cura di non lasciare il vetrino prima di averli fissati entrambi.
Scusa la banalità ma davvero, è più facile a farsi che a dirsi.
Una volta "fissato" se sono troppo verso la lente li sposti piano piano verso l'esterno, niente di più.
Un mio consiglio, non usare elastici troppo tirati che se per disgrazia se ne rompe uno, vedi che salto fa il vetrino!!
Aggiungo un altro scatto fatto al mare, il mio primo in assoluto
Che ne dite?
Ingrandimento full detail : 603.8 KB
Messaggio modificato da cutter82 il Apr 10 2012, 08:09 PM
Allora, io non metto il paraluce, nemmeno al contrario. Tanto la lente è ben incassata nel mio nikon 10-24. Gli elastici sono già "montati" sul corpo macchina, appoggi il vetrino all'ottica e poi ne metti uno alla volta, avendo cura di non lasciare il vetrino prima di averli fissati entrambi.
Scusa la banalità ma davvero, è più facile a farsi che a dirsi.
Una volta "fissato" se sono troppo verso la lente li sposti piano piano verso l'esterno, niente di più.
Un mio consiglio, non usare elastici troppo tirati che se per disgrazia se ne rompe uno, vedi che salto fa il vetrino!!
Aggiungo un altro scatto fatto al mare, il mio primo in assoluto
Che ne dite?
Ingrandimento full detail : 603.8 KB
Messaggio modificato da cutter82 il Apr 10 2012, 08:09 PM
scusa ma sono tornato da roma da pochi giorni! coincidenza
La misurazione di cui parli la fai senza vetrino o con il vetrino sopra? io la calibrazione del bianco la faccio sempre prima di fotografare con il vetrino da saldatore solo che se ci metto il vetro sopra l'esposimetro non funziona secondo il mio parere. come fai?
La misurazione di cui parli la fai senza vetrino o con il vetrino sopra? io la calibrazione del bianco la faccio sempre prima di fotografare con il vetrino da saldatore solo che se ci metto il vetro sopra l'esposimetro non funziona secondo il mio parere. come fai?
La calibrazione del bianco in camera deve essere fatta con il vetrino montato ed è descritta qualche pagina prima al #311
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...0600&st=300
devi provare varie volte perchè non è detto che alla promafunzioni subito
Dai, con la calma non è così complicato.
Allora, io non metto il paraluce, nemmeno al contrario. Tanto la lente è ben incassata nel mio nikon 10-24. Gli elastici sono già "montati" sul corpo macchina, appoggi il vetrino all'ottica e poi ne metti uno alla volta, avendo cura di non lasciare il vetrino prima di averli fissati entrambi.
Scusa la banalità ma davvero, è più facile a farsi che a dirsi.
Una volta "fissato" se sono troppo verso la lente li sposti piano piano verso l'esterno, niente di più.
Un mio consiglio, non usare elastici troppo tirati che se per disgrazia se ne rompe uno, vedi che salto fa il vetrino!!
Aggiungo un altro scatto fatto al mare, il mio primo in assoluto
Che ne dite?
Allora, io non metto il paraluce, nemmeno al contrario. Tanto la lente è ben incassata nel mio nikon 10-24. Gli elastici sono già "montati" sul corpo macchina, appoggi il vetrino all'ottica e poi ne metti uno alla volta, avendo cura di non lasciare il vetrino prima di averli fissati entrambi.
Scusa la banalità ma davvero, è più facile a farsi che a dirsi.
Una volta "fissato" se sono troppo verso la lente li sposti piano piano verso l'esterno, niente di più.
Un mio consiglio, non usare elastici troppo tirati che se per disgrazia se ne rompe uno, vedi che salto fa il vetrino!!
Aggiungo un altro scatto fatto al mare, il mio primo in assoluto
Che ne dite?
grazie...
ho capito... ma come fai a montare tutto sull'obiettivo.... senza correre il rischio di muovere il tutto... visto che messa a fuoco... la fai prima di inserire il vetro....????
pensavo che alloggiando il vetro su paraluce...bastava inserire quest'ultimo... e via....!!! senza fare troppi casini....
Luca
scusate ma sto venditore "irlandese" qual'è ?
Guarda, se anche nell'azione di montare il vetrino la macchina si sposta di qualche cm non cambia nulla, tanto è un paesaggio no? Quindi diaframma abbastanza chiuso e via. Se il punto di messa a fuoco cambia di un paio di cm non dovrebbe cambiarti nulla.
Una volta presa la mano non è niente di difficile davvero.
Ovviamente non la ritengo una cosa definitiva, ma è un buon banco di prova per saggiare se piace il genere, visto che i filtri da 9/10 stop costano una legnata. Se poi piace davvero penso sia necessario affrontare la spesa, ma almeno lo farai a ragion veduta!
Messaggio modificato da cutter82 il Apr 11 2012, 09:44 PM
Una volta presa la mano non è niente di difficile davvero.
Ovviamente non la ritengo una cosa definitiva, ma è un buon banco di prova per saggiare se piace il genere, visto che i filtri da 9/10 stop costano una legnata. Se poi piace davvero penso sia necessario affrontare la spesa, ma almeno lo farai a ragion veduta!
Messaggio modificato da cutter82 il Apr 11 2012, 09:44 PM
Guarda, se anche nell'azione di montare il vetrino la macchina si sposta di qualche cm non cambia nulla, tanto è un paesaggio no? Quindi diaframma abbastanza chiuso e via. Se il punto di messa a fuoco cambia di un paio di cm non dovrebbe cambiarti nulla.
Una volta presa la mano non è niente di difficile davvero.
Ovviamente non la ritengo una cosa definitiva, ma è un buon banco di prova per saggiare se piace il genere, visto che i filtri da 9/10 stop costano una legnata. Se poi piace davvero penso sia necessario affrontare la spesa, ma almeno lo farai a ragion veduta!
Una volta presa la mano non è niente di difficile davvero.
Ovviamente non la ritengo una cosa definitiva, ma è un buon banco di prova per saggiare se piace il genere, visto che i filtri da 9/10 stop costano una legnata. Se poi piace davvero penso sia necessario affrontare la spesa, ma almeno lo farai a ragion veduta!
Capito... grazie... faccio experiment....