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Nitidezza
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MrFurlox
Messaggio: #26
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 24 2012, 02:05 PM) *
NR su ISO elevati o pose lunghe... io li disattiverei... ok, "meno rumore" ma impasta i dettagli e hai meno nitidezza anche.
L'NR dallo in post produzione se proprio devi darlo.

Inoltre il 18-55 non è propriamente un mostro di nitidezza... con un 17-55 f/2.8 chiuso a f/8 c'è una differenza netta...

Oltre ai suggerimenti che già ti hanno dato.


no mattina quello su pose lunghe è meglio su on perchè la macchina fa praticamente una doppia esposizione e la somma alla foto scattata .... non pialla dettagli

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(MrFurlox @ Mar 24 2012, 02:33 PM) *
no mattina quello su pose lunghe è meglio su on perchè la macchina fa praticamente una doppia esposizione e la somma alla foto scattata .... non pialla dettagli

Marco


Mah insomma, sopratutto nelle notturne si rischia sempre che qualche stella o piccoli particolari luminosi vengano aggrediti dall'NR.

Personalmente disattivo pure quello se devo farci landscape o lunghe pose all'aperto in notturna.

Poi per il classico effetto seta dell'acqua in diurna, lo tengo anche attivato
monteoro
Messaggio: #28
Non è fuori fuoco, praticamente la distanza di messa a fuoco è sulla iperfocale e quindi è a fuoco (o meglio è nitido ciò che è tra 1,1 metri ed infinito.
ciao
Franco
dariorubeo
Messaggio: #29
no no l'ho rivista ora a casa su pc e' a fuoco e non mi sembra neanche poco nitida certo che ingrandendola su pc e normale che un po perda.....poi non lo so
paolotoniati
Messaggio: #30
Alessio, permettimi di dirti che per la lente che usi e per la luce che c'era la foto non è niente male, anzi!!
se vuoi avere maggior nitidezza, allora la lente che usi deve anche essere di qualità maggiore, purtroppo botte piena...
magari anche il passaggio ad un 16 85 VR ti farebbe vedere una certa differenza in termini di resa, poi per quanto riguarda le migliori lenti nikkor da consigliare, non sono il più indicato, perchè nonostante 16 anni di fotografia alle spalle, sono da poco approdato nel mondo nikon...
in ogni caso, considera che prima di raggiungere il sensore, la luce passa attraverso le lenti dell'obiettivo, per cui, meglio è la lente, meglio è la nitidezza.
La foto non è male, dai!! wink.gif
Yuri Santini
Messaggio: #31
QUOTE(paolotoniati @ Mar 24 2012, 10:11 PM) *
Alessio, permettimi di dirti che per la lente che usi e per la luce che c'era la foto non è niente male, anzi!!
se vuoi avere maggior nitidezza, allora la lente che usi deve anche essere di qualità maggiore, purtroppo botte piena...
magari anche il passaggio ad un 16 85 VR ti farebbe vedere una certa differenza in termini di resa, poi per quanto riguarda le migliori lenti nikkor da consigliare, non sono il più indicato, perchè nonostante 16 anni di fotografia alle spalle, sono da poco approdato nel mondo nikon...
in ogni caso, considera che prima di raggiungere il sensore, la luce passa attraverso le lenti dell'obiettivo, per cui, meglio è la lente, meglio è la nitidezza.
La foto non è male, dai!! wink.gif



Condivido e aggiungo di fare molti scatti di prova durante il giorno dove riuscirai a capire e a sfruttare al massimo la tua attrezzatura, ma preparati a spendere piu' soldi se vorrai più nitidezza, dai tuoi messaggi mi dà l'impressione che stai cercando la nitidezza "professionale" e sinceramente con l'attrezzatura che disponi la vedo molto dura... sicuramente con un ottica migliore avrai dei risultati migliori ma il problema sta anche nel corpo macchina, sensore, processore ecc non so da quanto hai questa attrezzatura ma come primo passo, passerei ad un ottica decisamente miglio per poi poterla utilizzare in un futuro su di un corpo altrettanto migliore...
Ciao, Yuri.
larsenio
Messaggio: #32
QUOTE(dariorubeo @ Mar 24 2012, 04:21 PM) *
no no l'ho rivista ora a casa su pc e' a fuoco e non mi sembra neanche poco nitida certo che ingrandendola su pc e normale che un po perda.....poi non lo so

abbiamo delle misure un pò differenti, non sò come sei abituato ma questa foto ha poco di nitido smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #33
QUOTE(MrFurlox @ Mar 24 2012, 03:33 PM) *
no mattina quello su pose lunghe è meglio su on perchè la macchina fa praticamente una doppia esposizione e la somma alla foto scattata .... non pialla dettagli

Marco


E' verissimo Marco, però c'è un però... con questa impostazione quando scatti ad esempio a 20 secondi, devi aspettarne altrettanti prima che l'immagine venga elaborata e diventa una vera e propria tortura. Figuriamoci con pose molto più lunghe...
MrFurlox
Messaggio: #34
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 25 2012, 09:57 PM) *
E' verissimo Marco, però c'è un però... con questa impostazione quando scatti ad esempio a 20 secondi, devi aspettarne altrettanti prima che l'immagine venga elaborata e diventa una vera e propria tortura. Figuriamoci con pose molto più lunghe...


si lo so Carlo , è snervante ( anche se con la pellicola aspettavi giorni prima di vedere la foto rolleyes.gif ) ma parto dal presupposto che se esco con cavalletto / scatto remoto e tutto il kit da uscita pesante ... ho tutto il tempo di aspettare la doppia esposizione


Marco
gigiweb
Messaggio: #35
Perchè parlate di doppia esposizione riferendovi alla funzionalità di riduzione disturbo NR?

Cito testualmente dall'ultimo aggiornamento firmware:




Quando la Riduzione disturbo nel menu di ripresa è impostata su Sì, il funzionamento è come indicato di seguito.
L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita con tutte le impostazioni di sensibilità ISO. La riduzione del disturbo è efficace in particolar modo in caso di ripresa a sensibilità ISO elevate. Mentre viene eseguita l'elaborazione per la riduzione del disturbo, nel display del mirino lampeggia l'indicazione "Processo n.". Non è possibile scattare finché non scompare l'indicazione "Processo n.". Il tempo necessario per l'elaborazione della riduzione del disturbo è più o meno uguale al tempo di posa utilizzato per acquisire l'immagine. L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita subito dopo la ripresa nelle situazioni indicate sotto.
- Ripresa eseguita con tempi di posa più lunghi di circa 8 secondi.
- Ripresa eseguita con sensibilità ISO elevate quando la temperatura interna della fotocamera è alta.




In pratica si parla di un processo di elaborazione per la riduzione del disturbo il cui tempo necessario non corrisponde necessariamente allo stesso tempo di posa. Non mi risulta che vengano fatte due esposizioni consecutive anche perchè se per esempio imposto un esposizione di 8 secondi dopo 8 secondi lo specchio si abbassa di nuovo e l'elaborazione del file per la riduzione del disturbo se attiva viene eseguita nei secondi successivi ma nel frattempo si può anche spostare la macchina in quanto l'esposizione è stata completata.


Per quanto riguarda l'esempio postato io proverei a scattare ad ISO 100 e diaframma chiuso al massimo ad f8 oppure f11 perchè il 18-55 a f16 già perde qualcosa (basta guardare anche i grafici MTF). Inoltre bisogna verificare anche le impostazioni del picture control, e fare due scatti identici con e senza D-Light. Comunque basta scattare in RAW e poi fare tutte le prove con viewNx senza scomodare Camera Raw di Photoshop...
maxsalut
Messaggio: #36
E comunque, nelle condizioni in cui è stata scattata, con 5 sec di esposizione in cui l'acqua si muove, le piante si muovono, le persone si muovono, le tende dei gazebi si muovono, e poi gli scusri sono troppo scuri per essere apprezzati, e le luci sono per la maggior parte bruciate, diventa difficile valutare la nitidezza.......
monteoro
Messaggio: #37
QUOTE(gigiweb @ Mar 26 2012, 07:37 AM) *
Perchè parlate di doppia esposizione riferendovi alla funzionalità di riduzione disturbo NR?

Cito testualmente dall'ultimo aggiornamento firmware:


Quando la Riduzione disturbo nel menu di ripresa è impostata su Sì, il funzionamento è come indicato di seguito.
L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita con tutte le impostazioni di sensibilità ISO. La riduzione del disturbo è efficace in particolar modo in caso di ripresa a sensibilità ISO elevate. Mentre viene eseguita l'elaborazione per la riduzione del disturbo, nel display del mirino lampeggia l'indicazione "Processo n.". Non è possibile scattare finché non scompare l'indicazione "Processo n.". Il tempo necessario per l'elaborazione della riduzione del disturbo è più o meno uguale al tempo di posa utilizzato per acquisire l'immagine. L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita subito dopo la ripresa nelle situazioni indicate sotto.
- Ripresa eseguita con tempi di posa più lunghi di circa 8 secondi.
- Ripresa eseguita con sensibilità ISO elevate quando la temperatura interna della fotocamera è alta.




In pratica si parla di un processo di elaborazione per la riduzione del disturbo il cui tempo necessario non corrisponde necessariamente allo stesso tempo di posa. Non mi risulta che vengano fatte due esposizioni consecutive anche perchè se per esempio imposto un esposizione di 8 secondi dopo 8 secondi lo specchio si abbassa di nuovo e l'elaborazione del file per la riduzione del disturbo se attiva viene eseguita nei secondi successivi ma nel frattempo si può anche spostare la macchina in quanto l'esposizione è stata completata.
Per quanto riguarda l'esempio postato io proverei a scattare ad ISO 100 e diaframma chiuso al massimo ad f8 oppure f11 perchè il 18-55 a f16 già perde qualcosa (basta guardare anche i grafici MTF). Inoltre bisogna verificare anche le impostazioni del picture control, e fare due scatti identici con e senza D-Light. Comunque basta scattare in RAW e poi fare tutte le prove con viewNx senza scomodare Camera Raw di Photoshop...


In effetti viene fatta una doppia esposizione, ovvero tempo di scatto 8":
1) pigiato il pulsante di scatto si ha un'esposizione con tempo di 8"
2) L'otturatore si chiude e lo specchio torna in posizione.
3) Viene effettuata un 2^ esposizione che non è altro che l'alimentazione del sensore per rilevare solo rumore ed eventuali hot pixel (comunemente questa operazione viene definita dark frame) quindi specchio e tendine non si muovono.
4) il risultato viene "sottratto" allo scatto effettivo in modo da "pulire" il frame dal disturbo e dai pixel bruciati

Ovviamente questo scatto "fittizio" non viene memorizzato da nessuna parte ed a operazione finita non se ne ha più traccia.

Ciao
Franco
MrFurlox
Messaggio: #38
QUOTE(gigiweb @ Mar 26 2012, 08:37 AM) *
Perchè parlate di doppia esposizione riferendovi alla funzionalità di riduzione disturbo NR?

Cito testualmente dall'ultimo aggiornamento firmware:


Quando la Riduzione disturbo nel menu di ripresa è impostata su Sì, il funzionamento è come indicato di seguito.
L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita con tutte le impostazioni di sensibilità ISO. La riduzione del disturbo è efficace in particolar modo in caso di ripresa a sensibilità ISO elevate. Mentre viene eseguita l'elaborazione per la riduzione del disturbo, nel display del mirino lampeggia l'indicazione "Processo n.". Non è possibile scattare finché non scompare l'indicazione "Processo n.". Il tempo necessario per l'elaborazione della riduzione del disturbo è più o meno uguale al tempo di posa utilizzato per acquisire l'immagine. L'elaborazione per la riduzione del disturbo viene eseguita subito dopo la ripresa nelle situazioni indicate sotto.
- Ripresa eseguita con tempi di posa più lunghi di circa 8 secondi.
- Ripresa eseguita con sensibilità ISO elevate quando la temperatura interna della fotocamera è alta.




In pratica si parla di un processo di elaborazione per la riduzione del disturbo il cui tempo necessario non corrisponde necessariamente allo stesso tempo di posa. Non mi risulta che vengano fatte due esposizioni consecutive anche perchè se per esempio imposto un esposizione di 8 secondi dopo 8 secondi lo specchio si abbassa di nuovo e l'elaborazione del file per la riduzione del disturbo se attiva viene eseguita nei secondi successivi ma nel frattempo si può anche spostare la macchina in quanto l'esposizione è stata completata.
Per quanto riguarda l'esempio postato io proverei a scattare ad ISO 100 e diaframma chiuso al massimo ad f8 oppure f11 perchè il 18-55 a f16 già perde qualcosa (basta guardare anche i grafici MTF). Inoltre bisogna verificare anche le impostazioni del picture control, e fare due scatti identici con e senza D-Light. Comunque basta scattare in RAW e poi fare tutte le prove con viewNx senza scomodare Camera Raw di Photoshop...



QUOTE(monteoro @ Mar 26 2012, 12:56 PM) *
In effetti viene fatta una doppia esposizione, ovvero tempo di scatto 8":
1) pigiato il pulsante di scatto si ha un'esposizione con tempo di 8"
2) L'otturatore si chiude e lo specchio torna in posizione.
3) Viene effettuata un 2^ esposizione che non è altro che l'alimentazione del sensore per rilevare solo rumore ed eventuali hot pixel (comunemente questa operazione viene definita dark frame) quindi specchio e tendine non si muovono.
4) il risultato viene "sottratto" allo scatto effettivo in modo da "pulire" il frame dal disturbo e dai pixel bruciati

Ovviamente questo scatto "fittizio" non viene memorizzato da nessuna parte ed a operazione finita non se ne ha più traccia.

Ciao
Franco


non avrei saputo risponderti meglio di così ....

comunque noi parlavamo di NR su pose lunghe .... su alti iso si piallano i dettagli quindi meglio su impostarlo su no e lavorare via SW


Marco
Alessio5
Messaggio: #39
Ciao ragazzi!!
Scusatemi se non ho più risposto, ma sono stato molto impegnato..
Per lo scatto ho usato l'autoscatto, ritardato di 10 secondi proprio per evitare problemi di pressione sul tasto..
Ad ogni modo, parlavo anche con la mia insegnante del corso che frequento, e mi confermava il problema della qualità delle lenti.. ovvero, non si può pretendere troppo rolleyes.gif
Intanto grazie a tutti, avete dato delle risposte molto utili e interessanti!! grazie.gif
Alessio5
Messaggio: #40
QUOTE(maxsalut @ Mar 26 2012, 11:46 AM) *
E comunque, nelle condizioni in cui è stata scattata, con 5 sec di esposizione in cui l'acqua si muove, le piante si muovono, le persone si muovono, le tende dei gazebi si muovono, e poi gli scusri sono troppo scuri per essere apprezzati, e le luci sono per la maggior parte bruciate, diventa difficile valutare la nitidezza.......

Effettivamente, non avevo pensato al mosso del vento sui gazebi, con un'esposizione di 5 secondi! rolleyes.gif
Altra cosa di cui tenere conto in una situazione analoga, Grazie!!
 
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