Bhè oramai è imminente anche la mark III , la II mi ha sempre convinto poco per l'AF , peró dipende moltissimo da che generi fotografici si prediligono....ovvio che per foto di un certo tipo è un grosso limite, per altri no...
III, ovviamente. E' come con gli zeri della D7000, uno si dimentica sempre!
Potresti pure pensare a tenerti la D90 ed affiancargli la D800.
Avresti tutto con due corpi macchina....si completerebbero benissimo.
Avresti tutto con due corpi macchina....si completerebbero benissimo.
Quello lo davo per scontato.
In quei due o tre lavoretti che m'è capitato di fare, la cosa che mi è mancatadi più è stata il secondo corpo.
Poi, una D90 con 70k scatti quanto potrà valere, 2oo euro?
6400
http://www.ferra.ru/files/d800-sample-2.jpg
3200
http://www.ferra.ru/files/d800-sample-3.jpg
Si ragiona di nulla, ma è l'unico "nulla" che abbiamo!
http://www.ferra.ru/files/d800-sample-2.jpg
3200
http://www.ferra.ru/files/d800-sample-3.jpg
Si ragiona di nulla, ma è l'unico "nulla" che abbiamo!
Sembrano validi sti sample.
Aspetto di vederne qualcuno in luce critica, magari un ritratto...
Poi è chiaro che a parità di resa ISO, più MP permettono ingrandimenti maggiori, chiaro.
Io guardo in casa mia alla fine quando esprimo per l'appunto pareri personali (cosa che prima non ho comunque fatto)... non stampando mai oltre il 30x45 praticamente, capisci bene che la D800 per me è inutile seppur splendida.
Lo sarebbe stato invece con 12MP e una pulizia a 102.000 ISO come ai 6400 attuali. Sì, io sono dell'altro tunnel...
Messaggio modificato da Mattia BKT il Feb 8 2012, 04:22 PM
wow... sarei già curioso di vederla all'opera con un Nikkor 105 micro, oppure con uno Zeiss 21mm... perchè col 14-24 te la cicchi ???? anche secondo me il meglio dobbiamo ancora vederlo, per ora si è parlato tanto per oggettivamente pochino...
no no, col 14-24 dev'essere qualcosa di mostruoso. anche se per me la posia massima e' 14-24 e f100 caricata a diapo.
invece per i generi dove il digitale e' fondamentale sarebbe qualcosa di stralusso... macro, per esempio... farlo a pellicola non e' che sia il top del top imho... come LINGUAGGIO intendo.
per il resto le ottiche che vorrei vedere su d800e sono:
50 1.8 afs... tanto per capire una buona volta se le ottiche dei poveri resistono o no all'avvento del gigapixel.
85 1.4 afd... per motivi simili, e per vedere un'ottica leggendaria su un sensore estremamente spinto sul suo formato... e soprattutto CAPIRE L'INCARNATO della nuova nata
100 f2 makro... cme ho gia' detto imho tirerebbe fuori robe dell'altro mondo... ma responsabilizza ancora di piu' la maf e il cavalletto
58 1.2 noct... tanto per sbavare per le due macchine
e poi si potrebbe andare vanti.. il 24 1.4 afs e 28 1.4 afd...
tra d800 e d800e io andrei dritto sulla E. se si esagera e' bene farlo bene.
Perchè?
Sono due macchine diverse, quindi, perchè devo prendere una D800 e scattare a 6400ISO? Onestamente, non mi viene neppure in mente un motivo
Senza contare che, non avendo ancora in mano NEF di quest'ultima, non si può ancora dire che faccia schifo a quelle sensibilità...qui si parla ancora il via teorica
Sono due macchine diverse, quindi, perchè devo prendere una D800 e scattare a 6400ISO? Onestamente, non mi viene neppure in mente un motivo
Senza contare che, non avendo ancora in mano NEF di quest'ultima, non si può ancora dire che faccia schifo a quelle sensibilità...qui si parla ancora il via teorica
Un bel cielo di notte tutto stellato, forse non si era capito ma il mio esempio era per dimostrare che la stampa migliore sarà quela della D800 almeno spero!
Per accontentare un po tutti, l'ideale sarebbe dotare D4 e D800 di entrambi i sensori da 16 e 36 mpx. Ma probabilemnte venderebbero poche D4.
stavo esattamente pensando la stessa cosa! anche se credo che gli ais e parecchi AFD non tengano testa ai 36 mpx, a mio vedere macchina progettata per ottiche nuove
Certamente alcuni AIS e molti AFD sono all'altezza dei 36 Mp e oltre. Non altrettanto accade per gli AFS (la risoluzione di molti, specie zoom, è diminuita per aumentare tolleranze e sentire il popolino di Internet). Ottimo l'85 AFD 1.4, dove e quando serve. Avete visto la foto campionecon gli zoom? C'è poca differenza fra D800 e D800E, che significa che di alte frequenze ce ne sono pochine. Poi lo sharpening è eccessivo. Tutto collima con la mia esperienza,: molto difficile fare aliasing già con una D3s e un 70-200 VR II.
Per avere alta risolvenza dovete avere basse tolleranze costruttive e poi uno schema ottimizzato allo scopo. No a zoom luminosi e fissi già considerati scarsi ai loro tempi e portati in luce sbagliata da eBay.
A presto
Elio
concordo, prima voglio un pò vedere come gestisce 'sto benedetto moirè, poi mi sa tanto che per il 50ino (compleanno intendo) mi ci butto a capofitto...
io spero di seguirti a ruota non appena si sblocca una situazione.
Logicamente ti appoggio nella convinzione di puntare direttamente alla D800E
concordo, prima voglio un pò vedere come gestisce 'sto benedetto moirè, poi mi sa tanto che per il 50ino (compleanno intendo) mi ci butto a capofitto...
A 100 lp/mm e con uno zoom di Moirè c'è poco o nulla, per ben che vada. C'è già oggi una casella su Capture NX2 per la sua soppressione/riduzione. Se avete esagerato con buone ottiche, basta cliccarla.
A presto
Elio
Un bel cielo di notte tutto stellato, forse non si era capito ma il mio esempio era per dimostrare che la stampa migliore sarà quela della D800 almeno spero!
Secondo me a guardare come si vede bene la polvere sul vetro nella foto a 3200 iso c'è da sperare per il meglio, in tal senso. E comunque questa le stelle più piccole di un pixel della D700/d3s le vede... ;-)
Per quanto riguarda la E, non so se io me la posso permettere (e non parlo a livello economico! )
Messaggio modificato da cexco il Feb 8 2012, 04:45 PM
Facevo una considerazione: se già la mia D700 surclassa le mie capacità fotografiche la D800 cosa farà? Ormai i mezzi tecnologici rasentano la perfezione sono i fotografi che non tengono il passo.
Uscita.
Finalmente!!
Dal poco che ho visto in giro promette bene.
Ma pareri basati solo su schede tecniche o supposizioni sono abbastanza campati in aria.
Non vedo l'ora di trovare un collega che l'acquisti prima di me o noleggiarla per poi dire la mia sulla d800 con prove e paragoni basati sulle mie esigenze.
Per un utilizzo professionale credo sia rivolta all'architettura, still, moda, stock. E alle loro declinazioni.
Ed anche al paesaggio... non mi ricordo chi affermasse il contrario e, sinceramente, non ci ho capito nulla delle sue affermazioni; sarà un mio limite o magari...
Storicamente il paesaggio "classico" si è fatto con grandi formati per svariati motivi: pdc curatissima, spesso ad infinito, più sfumature nei particolari lontani piccoli etc... possibilità di ingrandimenti generosi.
Se la d800 si comporterà bene sul campo sarà un'ottima scelta in questo campo, soprattutto meno costosa di un phase one e, forse anche tropicalizzata meglio di un medio formato digitale col dorso intercambiabile.
Per fotografia "wild" di paesaggio alla Adamus ( visto che qualcuno l'ha già scomodato... ) la vedo quindi adattissima e scommetto 100 caffè che passerà a nikon, lol ... non scherzo.
Sarò curioso di vedere il comportamento sulle lunghe esposizioni. A me interessa molto.
Unico vero cruccio con o senza AA... mah...
Certo uno strumento più specifico della media. Imho no sport, no per fotogiornalismo, no per lavori "tot al chilo".
Ciauz
Messaggio modificato da Alberto Segramora il Feb 8 2012, 05:08 PM
Finalmente!!
Dal poco che ho visto in giro promette bene.
Ma pareri basati solo su schede tecniche o supposizioni sono abbastanza campati in aria.
Non vedo l'ora di trovare un collega che l'acquisti prima di me o noleggiarla per poi dire la mia sulla d800 con prove e paragoni basati sulle mie esigenze.
Per un utilizzo professionale credo sia rivolta all'architettura, still, moda, stock. E alle loro declinazioni.
Ed anche al paesaggio... non mi ricordo chi affermasse il contrario e, sinceramente, non ci ho capito nulla delle sue affermazioni; sarà un mio limite o magari...
Storicamente il paesaggio "classico" si è fatto con grandi formati per svariati motivi: pdc curatissima, spesso ad infinito, più sfumature nei particolari lontani piccoli etc... possibilità di ingrandimenti generosi.
Se la d800 si comporterà bene sul campo sarà un'ottima scelta in questo campo, soprattutto meno costosa di un phase one e, forse anche tropicalizzata meglio di un medio formato digitale col dorso intercambiabile.
Per fotografia "wild" di paesaggio alla Adamus ( visto che qualcuno l'ha già scomodato... ) la vedo quindi adattissima e scommetto 100 caffè che passerà a nikon, lol ... non scherzo.
Sarò curioso di vedere il comportamento sulle lunghe esposizioni. A me interessa molto.
Unico vero cruccio con o senza AA... mah...
Certo uno strumento più specifico della media. Imho no sport, no per fotogiornalismo, no per lavori "tot al chilo".
Ciauz
Messaggio modificato da Alberto Segramora il Feb 8 2012, 05:08 PM
Per fotografia "wild" di paesaggio alla Adamus ( visto che qualcuno l'ha già scomodato... ) la vedo quindi adattissima e scommetto 100 caffè che passerà a nikon, lol ... non scherzo.
Buona notizia per tutti i paesaggisti canonisti: da oggi potranno usare finalmente il 14-24 senza adattatore....!
A proposito, cosa si dice sui forum Canon, è prevista la migrazione di massa?
Messaggio modificato da Mattia BKT il Feb 8 2012, 05:13 PM
A proposito, cosa si dice sui forum Canon, è prevista la migrazione di massa?
"36 sono davvero troppi!!! Chissà cosa diranno tutti quei nikonisti che fino ad oggi hanno (ed a volte a ragione) detto che un sensore con troppe pizze erano inutili e generavano file troppo pesanti da gestire e senza tutto quel guadagno..... Se non per il marketing.
Intanto che ci sono mi tolgo anche un sasso dalla scarpa;
Pochi giorni fa sul forum Nikon qualche sventurato ha nominato la 5DII come una buona macchina a cui poter guardare.... ragazzi non vi dico ancora un po e mandano le SS nella sua abitazione. Il solo nominare la Canon fa impazzire di rabbia addirittura i moderatori....
Sono felice invece di vedere che tra di Noi si parla anche bene di un ottimo marchio come Nikon e vengono pubblicate foto fatte con Nikon e se un canoniano avesse una D700 sarebbe tutto ok.
Questo comportamento intelligente e non lobootomizzato ci fa tanto Onore. Bella Lì!! "
E ancora:
"considerato il biglietto da visita (i 36mpx) trovo sia come presentarsi al primo appuntamento e vomitare sul decolte' della dama che portiamo fuori a cena"
LOL ...forti sti canoiani!
Messaggio modificato da cexco il Feb 8 2012, 05:25 PM
invidiosi!
Buona notizia per tutti i paesaggisti canonisti: da oggi potranno usare finalmente il 14-24 senza adattatore....!
A proposito, cosa si dice sui forum Canon, è prevista la migrazione di massa?
A proposito, cosa si dice sui forum Canon, è prevista la migrazione di massa?
Meglio il 14 AFD, il 20 AFD o il Samyang. Anche più facili da adattare.
A presto
Elio
sulla nuova d800 mi viene da fare due commenti:
1 - il prezzo: lo pensavo piu' elevato.
2 - non fa per me. aspetto una reflex "pura" da 16mega evoluzione della d700 se mai arrivera'.
1 - il prezzo: lo pensavo piu' elevato.
2 - non fa per me. aspetto una reflex "pura" da 16mega evoluzione della d700 se mai arrivera'.
Puff... pant... puff...
Mamma mia quanto scrivete, basta allontanarsi mezza giornata per ritrovarsi con una valanga di nuovi messaggi
D'accordo.
Ancora più d'accordo.
D'accordissimo.
Messaggio modificato da Franco_ il Feb 8 2012, 06:16 PM
Mamma mia quanto scrivete, basta allontanarsi mezza giornata per ritrovarsi con una valanga di nuovi messaggi
La D800 è una macchina destinata ad usi specifici, perchè volerla rendere universale...solo perchè si chiama D800.
Chi avrà bisogno di 36 MP la comprerà, e chi non ne ha bisogno non la comprerà.
Personalmente, da possessore di D3 e D3s, puo' darsi che per le foto in studio mi possa essere utile, ma dovro' provarla con le mie otiche, e non certo guardare dei RAW a destra e sinistra.
Se i risultati con il 24-70 e 70-200 in studio, e con l'85 1.4 in esterni sono buoni, puo' darsi che l'affianchi alle D3.
Certo non vendero' una D3 per la D800: forse vendero' la D3 per la D4...!
Chi avrà bisogno di 36 MP la comprerà, e chi non ne ha bisogno non la comprerà.
Personalmente, da possessore di D3 e D3s, puo' darsi che per le foto in studio mi possa essere utile, ma dovro' provarla con le mie otiche, e non certo guardare dei RAW a destra e sinistra.
Se i risultati con il 24-70 e 70-200 in studio, e con l'85 1.4 in esterni sono buoni, puo' darsi che l'affianchi alle D3.
Certo non vendero' una D3 per la D800: forse vendero' la D3 per la D4...!
D'accordo.
Finalmente uno che dice la verità dei fatti ...... la penso esattamente come te ....
e mi spingo oltre ... a mio parere la D800 prende il posto della D3x con costi più contenuti .... la D4 della D3s con costi più elevati ...... manca il posto della VERA sostituta della D700 che a parer mio non è la D800
e mi spingo oltre ... a mio parere la D800 prende il posto della D3x con costi più contenuti .... la D4 della D3s con costi più elevati ...... manca il posto della VERA sostituta della D700 che a parer mio non è la D800
Ancora più d'accordo.
Facevo una considerazione: se già la mia D700 surclassa le mie capacità fotografiche la D800 cosa farà? Ormai i mezzi tecnologici rasentano la perfezione sono i fotografi che non tengono il passo.
D'accordissimo.
Messaggio modificato da Franco_ il Feb 8 2012, 06:16 PM
Scusate, sono ignorante ma vi vorrei fare un domanda...
Perche il modello di punta nikon D4 ha 16mp (Costa il doppi) ed un modello che in teoria non è il mod. di punta, la d800 (che costa la meta) ne ha 35mp?
Quale filosofia c'è alla base? a leggere questo teorema sembra che neanche nikon creda all'apporto dei megapixel.
Mi sbaglio?
Andrea
Perche il modello di punta nikon D4 ha 16mp (Costa il doppi) ed un modello che in teoria non è il mod. di punta, la d800 (che costa la meta) ne ha 35mp?
Quale filosofia c'è alla base? a leggere questo teorema sembra che neanche nikon creda all'apporto dei megapixel.
Mi sbaglio?
Andrea
Scusate, sono ignorante ma vi vorrei fare un domanda...
Perche il modello di punta nikon D4 ha 16mp (Costa il doppi) ed un modello che in teoria non è il mod. di punta, la d800 (che costa la meta) ne ha 35mp?
Quale filosofia c'è alla base? a leggere questo teorema sembra che neanche nikon creda all'apporto dei megapixel.
Mi sbaglio?
Andrea
Perche il modello di punta nikon D4 ha 16mp (Costa il doppi) ed un modello che in teoria non è il mod. di punta, la d800 (che costa la meta) ne ha 35mp?
Quale filosofia c'è alla base? a leggere questo teorema sembra che neanche nikon creda all'apporto dei megapixel.
Mi sbaglio?
Andrea
se e' la stessa lina di produzione di d3... allora la d4 e' fatta a mano e ha standard costruttivi e meccanici superiori.
ha 16 megapixel perche' il potenziale pubblico semplicemente non ha bisogno di tutti quei megapixel, preferisce migliore raffica e tenuta alle iso alte.
la rivale della d4 ne ha 18 di megapixel tanto per darti un'idea...