A livello di caratteristiche sulla carta solo una cosa mi lascia molto perplesso, ed è il supporto al nuovo formato della Sony. E' evidente si tratta del risultato di qualche accordo di co-branding tra le case e sarei curioso di capire perché Nikon è scesa a questo compromesso perché certamente non è avvenuto il contrario: cosa avrà di così strategico questo nuovo formato che offre il 25% in più di velocità rispetto alle ATTUALI Compact Flash (si, sono ormai al limite della loro storia, ma spazio per incrementare ancora le prestazioni c'è) ad un costo esorbitante e vincolato all'esclusiva di Sony che storicamente nei formati proprietari ha sempre clamorosamente toppato. Ma se sbaglio e qualcuno sa perché sarei felice di saperlo...
Parole sante!
ma non siete più contenti che la d4 non offra nulla in più a livello fotografico rispetto alla d3s? così se non volete fare i video potete tranquillamente tenervi la vostra d3 senza rompere le scatole e non vi sentirete con un prodotto obsoleto che spingerà per farvene comprare uno nuovo che in realtà non vi serve
Messaggio modificato da lhawy il Jan 8 2012, 03:09 PM
Messaggio modificato da lhawy il Jan 8 2012, 03:09 PM
Io non fumo, ma non mi arrabbio se nella macchina ho l'accendisigari.
Io non uso il girarrosto, ma non me la prendo se il mio forno ce l'ha.
Non mando mai sms ma non ho cercato un telefonino privo della funzione.
Perchè devo arrabbiarmi e criticare se mettono la possibilità di filmare in una fotocamera?
Io non la uso e basta.
Io non uso il girarrosto, ma non me la prendo se il mio forno ce l'ha.
Non mando mai sms ma non ho cercato un telefonino privo della funzione.
Perchè devo arrabbiarmi e criticare se mettono la possibilità di filmare in una fotocamera?
Io non la uso e basta.
Sono d'accordo con queste affermazioni, ma non venitemi a dire che la funzione "filmica" in tutte le fotocamere sia gratuita (l'ho letto n parecchi interventi). Nessuno regala niente, e nemmeno i filmini.... poi sono d'accordo. Basta non usarli, ma avrei implementato qualcosa di molto più utile fotograficamente, come una bella ghiera attorno al bocchettone dell'ottica per cambiare velocemente i tempi di esposizione in manuale, e rimettere la ghiera dei diaframmi, utilissima, sugli obiettivi. Ah, ma sono rimasto indietro coi tempi, che sbadato.... oggi si mette la macchina in "P" e si fanno i filmini!... pardon...
Ciao!
Messaggio modificato da edate7 il Jan 8 2012, 03:29 PM
.......
Il market share delle fotocamere professionali lo si gioca sulle esigenze professionali (appunto) ovvero su chi utilizza la fotocamera come strumento di lavoro. E sono queste l’input per le scelte tecnologiche e funzionali dei costruttori, Nikon compresa.
Poi per il fotoamatore che sceglie di dotarsi di una fotocamera professionale la video-ripresa è là, disponibile, buona e zitta che non dà fastidio a nessuno e soprattutto non costa (acquisizione veloce e capacità di buffering ci sono per altri motivi). Può utilizzarla o non utilizzarla. Il fatto che ci sia non va in alcun modo a deprimere le potenzialità fotografiche e gli consente di mantenere intatto il suo eventuale concetto romantico di fotografia. Basta semplicemente ignorarla senza scatenare guerre di religione.
Dal suo punto di vista è come molte funzioni accessorie che acquistiamo (spesso anche senza saperlo) nell’elettronica consumer di uso quotidiano e che restano ignorate ed inutilizzate per le nostre esigenze.
Il market share delle fotocamere professionali lo si gioca sulle esigenze professionali (appunto) ovvero su chi utilizza la fotocamera come strumento di lavoro. E sono queste l’input per le scelte tecnologiche e funzionali dei costruttori, Nikon compresa.
Poi per il fotoamatore che sceglie di dotarsi di una fotocamera professionale la video-ripresa è là, disponibile, buona e zitta che non dà fastidio a nessuno e soprattutto non costa (acquisizione veloce e capacità di buffering ci sono per altri motivi). Può utilizzarla o non utilizzarla. Il fatto che ci sia non va in alcun modo a deprimere le potenzialità fotografiche e gli consente di mantenere intatto il suo eventuale concetto romantico di fotografia. Basta semplicemente ignorarla senza scatenare guerre di religione.
Dal suo punto di vista è come molte funzioni accessorie che acquistiamo (spesso anche senza saperlo) nell’elettronica consumer di uso quotidiano e che restano ignorate ed inutilizzate per le nostre esigenze.
Come non concordare sul fatto che "più" è meglio od al massimo uguale a "meno"
Io ho la D300s, non perché mi interessasse fare film, ma ciò non toglie che ne ho fatti alcuni e, in una videoproiezione amatoriale, qualche inserto, di situazioni che ritengo interessanti, lo trovo piacevole.
Cuomonat, come ho scritto più sopra uso pochissimo la funzione video e quindi non ho alcun motivo per decantarne pregi e virtù.
Però ho un’idiosincrasia per gli “assolutismi”.
Sempre più sopra ti sei dichiarato fotoamatore. Penso che la stragrande maggioranza di coloro che intervengono in questo thread lo siano. Altri che con la fotocamera si guadagnano la pagnotta avranno probabilmente altro da fare.
La mia domanda è quindi quasi banale ma la pongo lo stesso: Come si può, con la visione del fotoamatore affermare ciò che ho quotato?
...
Però ho un’idiosincrasia per gli “assolutismi”.
Sempre più sopra ti sei dichiarato fotoamatore. Penso che la stragrande maggioranza di coloro che intervengono in questo thread lo siano. Altri che con la fotocamera si guadagnano la pagnotta avranno probabilmente altro da fare.
La mia domanda è quindi quasi banale ma la pongo lo stesso: Come si può, con la visione del fotoamatore affermare ciò che ho quotato?
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PAS rispondo per educazione alla domanda ben precisa.
Ogni azione umana ha un fine etico: c'è quello di garantire la pagnotta ai propri figli e quello di rispondere ad un'istanza culturale, esistenziale, l'ontologia del mezzo fotografico, l'oggetto teorico del fotografico, chiamalo come ti pare, in mancanza della quale si può stare anche peggio di chi ha fame.
Il fotoamatore non fotografa per la pagnotta ma se non trova soddisfazione in ciò che fa cambia hobby, diventa scacchista, velista, eroinomane, ecc.
Il professionista se ne frega di tutto ciò, purché la pagnotta sia garantita, e soprattutto non gli interessa se il bollino sulla pagnotta sia giallonero o rossonero.
L'aspetto che a me interessa e che intendo indagare non ha minore dignità del tuo quando ti avventuri nella sperimentazione ludica del video ad alto frame rate della Nikon 1.
Chi mi chiama talebano sappia che mi fa un complimento perché sfido a portare avanti una passione per 40 anni onlus senza crederci radicalmente. L'innovazione non ha niente a che vedere con l'adeguamento ovino alle mode, sia ben chiaro: il giorno che mi sentirò sorpassato perché non mi sarò evoluto da fotografo a videoperatore sarà il giorno in cui dovrò fare i conti con molti altri equivoci della mia vita.
Ma sono sereno perché ciò non accadrà, la mia pagnotta non è mai stata in competizione con la mia etica professionale. Fortunatamente la fotografia non è solo professionismo (ma forse qua si confonde professionismo con mestiere) per alcuni, fotoamatori o professionisti è solo un dettaglio, è prima di tutto passione.
Per il mio tipo di fotografia il massimo sarebbe acquistare una Linhof 4x5 con dorso digitale + pellicola e 3-4 obiettivi Schneider.. non ho fretta e amo la natura.. per la mia compagna che ama invece fotografare gente ed eventi questa D4 sarebbe una manna dal cielo... dipende tutto da quel che si vuole.. sono solo strumenti...
Foto di architettura professionale con il 24 X 36 ?
Personalmente , quando capita, io affitto una MF digitale.
O scatto con una MF a pellicola.
Non credo sia possibile affrontare il genere con una 24X36 , per quanto ricca di pixel sia...
Personalmente , quando capita, io affitto una MF digitale.
O scatto con una MF a pellicola.
Non credo sia possibile affrontare il genere con una 24X36 , per quanto ricca di pixel sia...
Sarebbe da aprire un dibattito,ho fatto degli ingrandimenti 2x3 m con la D200,senza sbavature e ora si torna alla pellicola,con la sua grana? fatemi capire, in molti buttiamo giù delle opinioni,tanto per farlo...siamo tutti intenditori....
Sarebbe da aprire un dibattito,ho fatto degli ingrandimenti 2x3 m con la D200,senza sbavature e ora si torna alla pellicola,con la sua grana? fatemi capire, in molti buttiamo giù delle opinioni,tanto per farlo...siamo tutti intenditori....
Beh, ci sono alcuni settori della fotografia professionale dove la risoluzione rimane determinante, tecnicamente sono i soggetti a "dettaglio infinito", cioè i paesaggi, l'architettura, la riproduzione d'arte... sono quei soggetti dove il numero di dettagli significativi è estremamente alto, per capirsi se fotografi la facciata del Duomo di Milano ogni singola guglia ha importanza, ma anche ogni singola statua, ma anche ogni singola mano della statua, ogni portone è importante, ma anche ogni singola miniatura del portone è importante, ed anche ogni singola figura della miniatura è importante, ed anche ogni singola mano della figura di ogni miniatura è importante, ed anche la posizione di ogni dito della mano di ogni figura è importante... bene il Duomo di Milano è largo 93 metri, 9300 cm, ed alto 108 metri, 10800 cm, se vuoi acquisire un dettaglio di un centimetro (e le dita delle figure delle miniature dei portoni sono più piccole) uno scatto a base 9300 pixel non ti sarebbe sufficiente... ci vorrebbero banalmente qualcosa come un centinaio di megapixel per avere la facciata del duomo con dettaglio 1 cm... ecco perché si ricorre a dorsi medio formato o a banchi ottici. Ovvio che parliamo di fotografia d'architettura a livello professionale, cioè dove il committente sa bene di che si tratta e cosa desidera, se poi per foto d'architettura intendiamo un qualsiasi scatto a qualsiasi edificio con nessuna pretesa di "riproduzione attendibile" di quello che è quell'edificio allora va tutto bene... se per riprese d'architettura intendiamo l'albergatore di Cattolica che vuole la foto del suo albergo sull'opuscolo pubblicitario allora va tutto bene, ma con la ripresa d'architettura quasi non c'entra nulla...
Questo ovviamente tralasciando il discorso della possibilità di decentramenti e basculaggi offerti da strumenti diversi che su un 24x36 non troveremo mai...
ciao
a.
Beh, ci sono alcuni settori della fotografia professionale dove la risoluzione rimane determinante, tecnicamente sono i soggetti a "dettaglio infinito", cioè i paesaggi, l'architettura, la riproduzione d'arte... sono quei soggetti dove il numero di dettagli significativi è estremamente alto, per capirsi se fotografi la facciata del Duomo di Milano ogni singola guglia ha importanza, ma anche ogni singola statua, ma anche ogni singola mano della statua, ogni portone è importante, ma anche ogni singola miniatura del portone è importante, ed anche ogni singola figura della miniatura è importante, ed anche ogni singola mano della figura di ogni miniatura è importante, ed anche la posizione di ogni dito della mano di ogni figura è importante... bene il Duomo di Milano è largo 93 metri, 9300 cm, ed alto 108 metri, 10800 cm, se vuoi acquisire un dettaglio di un centimetro (e le dita delle figure delle miniature dei portoni sono più piccole) uno scatto a base 9300 pixel non ti sarebbe sufficiente... ci vorrebbero banalmente qualcosa come un centinaio di megapixel per avere la facciata del duomo con dettaglio 1 cm... ecco perché si ricorre a dorsi medio formato o a banchi ottici. Ovvio che parliamo di fotografia d'architettura a livello professionale, cioè dove il committente sa bene di che si tratta e cosa desidera, se poi per foto d'architettura intendiamo un qualsiasi scatto a qualsiasi edificio con nessuna pretesa di "riproduzione attendibile" di quello che è quell'edificio allora va tutto bene... se per riprese d'architettura intendiamo l'albergatore di Cattolica che vuole la foto del suo albergo sull'opuscolo pubblicitario allora va tutto bene, ma con la ripresa d'architettura quasi non c'entra nulla...
Questo ovviamente tralasciando il discorso della possibilità di decentramenti e basculaggi offerti da strumenti diversi che su un 24x36 non troveremo mai...
ciao
a.
Questo ovviamente tralasciando il discorso della possibilità di decentramenti e basculaggi offerti da strumenti diversi che su un 24x36 non troveremo mai...
ciao
a.
D'accordo ma si era parlato di scatto MF su pellicola .
scusami ma penso che questo esempio non c'entri nulla.
Se levi la USB2 e metti una thunderbolt ho la macchina da 300 all'ora ed ho anche il mac con la stessa periferica e quindi ho anche la pista da 300 all'ora.
Al momento così come è con la USB2 hai una macchina da 100 all'ora e nei PC nuovi hai una USB3, la pista da 200 all'ora.
Una cosa che non sono riuscito ancora a trovare, la LAN è una 10/100mbs? è una 1gb ?
Stefano
Se levi la USB2 e metti una thunderbolt ho la macchina da 300 all'ora ed ho anche il mac con la stessa periferica e quindi ho anche la pista da 300 all'ora.
Al momento così come è con la USB2 hai una macchina da 100 all'ora e nei PC nuovi hai una USB3, la pista da 200 all'ora.
Una cosa che non sono riuscito ancora a trovare, la LAN è una 10/100mbs? è una 1gb ?
Stefano
La USB2 viaggia a 400Mb/s mentre la thunderbolt a 10 volte tanto, ma siccome la scheda di memoria nei casi migliori non va oltre i 90Mb/s che cosa te ne fai?
Sono d'accordo con queste affermazioni, ma non venitemi a dire che la funzione "filmica" in tutte le fotocamere sia gratuita (l'ho letto n parecchi interventi). Nessuno regala niente, e nemmeno i filmini.... poi sono d'accordo. Basta non usarli, ma avrei implementato qualcosa di molto più utile fotograficamente, come una bella ghiera attorno al bocchettone dell'ottica per cambiare velocemente i tempi di esposizione in manuale, e rimettere la ghiera dei diaframmi, utilissima, sugli obiettivi. Ah, ma sono rimasto indietro coi tempi, che sbadato.... oggi si mette la macchina in "P" e si fanno i filmini!... pardon...
Ciao!
Ciao!
e perchè non un dorso con sgancio rapido per cambiare più velocemente i rullini?
perdona la battuta, ma la tecnologia si evolve.
Le ottiche sono prive di un movimento meccanico anche per risparmiare sui pezzi.
Personalmente trovo molto più rapido girare una rotellina piccola con il pollice o l'indice della mano destra, piuttosto che usare la sinistra per girare (all'uso antico) un bocchettone (che una volta cambiava i diaframmi, e pi metteva a fuoco o viceversa)
Mettiamola così, il video non te o regalano, ma se nonlo mettono non ti levano un soldo dal prezzo finale. Cosa è meglio?
PS un giorno tutte e auto avranno il cambio automatico (negli USA il giorno è oggi). Immagino i forum di proteste per chi vuole la vecchia leva.
Sto giro mi lancio...e la prendo...non avendo mai avuto la D3 credo che per me potrebbe essere un'ottima scelta....come secondo corpo terrò la D7000....e venderò la mia, praticamente nuova d700....sono comunque convinto che la d700 per me sia anche troppo...ma si sa....dovrò pure mantenerlo e giustificarlo sto "NPA"...
Messaggio modificato da Lordy il Jan 8 2012, 06:19 PM
Messaggio modificato da Lordy il Jan 8 2012, 06:19 PM
Chi mi chiama talebano sappia che mi fa un complimento perché sfido a portare avanti una passione per 40 anni onlus senza crederci radicalmente. L'innovazione non ha niente a che vedere con l'adeguamento ovino alle mode, sia ben chiaro: il giorno che mi sentirò sorpassato perché non mi sarò evoluto da fotografo a videoperatore sarà il giorno in cui dovrò fare i conti con molti altri equivoci della mia vita.
Ma sono sereno perché ciò non accadrà, la mia pagnotta non è mai stata in competizione con la mia etica professionale. Fortunatamente la fotografia non è solo professionismo (ma forse qua si confonde professionismo con mestiere) per alcuni, fotoamatori o professionisti è solo un dettaglio, è prima di tutto passione.
Ma sono sereno perché ciò non accadrà, la mia pagnotta non è mai stata in competizione con la mia etica professionale. Fortunatamente la fotografia non è solo professionismo (ma forse qua si confonde professionismo con mestiere) per alcuni, fotoamatori o professionisti è solo un dettaglio, è prima di tutto passione.
Cuomonat cosa ci fai in un forum di fotografia? Come mai ti sei adeguato a questo mezzo innovativo che è il computer? come mai hai una reflex digitale?
La risposta è semplice, perchè la passione per la fotografia ti ha portato ad accettare e apprezzare la naturale evoluzione tecnologica del mezzo, per raggiungere sempre lo stesso fine a cui sei appassionato.
E allora perchè non ammettere e accettare che la stessa evoluzione porta a nuove scoperte che a te possono risultare inutili, ma a qualcun altro possono essere utili?
Mi ripeto, la funzione video non la paghi in più, e la sua presenza non è controproducente per le altre funzioni della fotocamera. Niente è stato sacrificato o compromesso per questa funzione.
Nessuno ti obbligherà mai ad usarla, e averla non sarà mai motivo di discriminazione da parte di nessuno (forse solo di te stesso, ma non ne capirò mai il motivo)
La fotocamera non si comporterà male con te solo perchè non userai la sua parte video.
Ma se un giorno volessi, per caso, per sbaglio, per prova (e senza dirlo a nessubno, mi raccomando!) usarla, c'è, e non è nemmeno difficile da attivare.
Chi ti parla si è sempre rifiutato di tenere in mano una videocamera, nonostante le numerose richieste da parte di produzioni televisive, e nonostante io abbia un paio di cineprese super 8 dei tempi andati. Faccio solo foto, ma non mi vergognerei a comprare una macchina che fa anche i video, e soprattutto non ne farei un motivo di battaglia ideologica, come stai facendo tu.
La USB2 viaggia a 400Mb/s mentre la thunderbolt a 10 volte tanto, ma siccome la scheda di memoria nei casi migliori non va oltre i 90Mb/s che cosa te ne fai?
scusa Buzz poi chiudo qui perchè tanto penso che sia pure una delle ultime cose da guardare come caratteristica, ma:
le nuove XQD 1 Gbps/125 Mbps, lettura/scrittura, i dati delle prime schede uscite, ma il supporto può arrivare tranquillamente a 5Gbps in fase di lettura.
http://www.zmphoto.it/news/4293/nuovo-form...di-memoria.html
quindi qui il collo di bottiglia sarà sicuramente la USB2 ed a questo punto sinceramente avrei messo due slot di schede XQD ^_^
Comunque oggi ho ricevuto dal mio spacciatore di fiducia che la D4, da confermare il prezzo, sarà nei negozi da Febbraio sui 5200€
Stefano
Cuomonat cosa ci fai in un forum di fotografia? Come mai ti sei adeguato a questo mezzo innovativo che è il computer? come mai hai una reflex digitale?
La risposta è semplice, perchè la passione per la fotografia ti ha portato ad accettare e apprezzare la naturale evoluzione tecnologica del mezzo, per raggiungere sempre lo stesso fine a cui sei appassionato.
E allora perchè non ammettere e accettare che la stessa evoluzione porta a nuove scoperte che a te possono risultare inutili, ma a qualcun altro possono essere utili?
Mi ripeto, la funzione video non la paghi in più, e la sua presenza non è controproducente per le altre funzioni della fotocamera. Niente è stato sacrificato o compromesso per questa funzione.
Nessuno ti obbligherà mai ad usarla, e averla non sarà mai motivo di discriminazione da parte di nessuno (forse solo di te stesso, ma non ne capirò mai il motivo)
La fotocamera non si comporterà male con te solo perchè non userai la sua parte video.
Ma se un giorno volessi, per caso, per sbaglio, per prova (e senza dirlo a nessubno, mi raccomando!) usarla, c'è, e non è nemmeno difficile da attivare.
Chi ti parla si è sempre rifiutato di tenere in mano una videocamera, nonostante le numerose richieste da parte di produzioni televisive, e nonostante io abbia un paio di cineprese super 8 dei tempi andati. Faccio solo foto, ma non mi vergognerei a comprare una macchina che fa anche i video, e soprattutto non ne farei un motivo di battaglia ideologica, come stai facendo tu.
La risposta è semplice, perchè la passione per la fotografia ti ha portato ad accettare e apprezzare la naturale evoluzione tecnologica del mezzo, per raggiungere sempre lo stesso fine a cui sei appassionato.
E allora perchè non ammettere e accettare che la stessa evoluzione porta a nuove scoperte che a te possono risultare inutili, ma a qualcun altro possono essere utili?
Mi ripeto, la funzione video non la paghi in più, e la sua presenza non è controproducente per le altre funzioni della fotocamera. Niente è stato sacrificato o compromesso per questa funzione.
Nessuno ti obbligherà mai ad usarla, e averla non sarà mai motivo di discriminazione da parte di nessuno (forse solo di te stesso, ma non ne capirò mai il motivo)
La fotocamera non si comporterà male con te solo perchè non userai la sua parte video.
Ma se un giorno volessi, per caso, per sbaglio, per prova (e senza dirlo a nessubno, mi raccomando!) usarla, c'è, e non è nemmeno difficile da attivare.
Chi ti parla si è sempre rifiutato di tenere in mano una videocamera, nonostante le numerose richieste da parte di produzioni televisive, e nonostante io abbia un paio di cineprese super 8 dei tempi andati. Faccio solo foto, ma non mi vergognerei a comprare una macchina che fa anche i video, e soprattutto non ne farei un motivo di battaglia ideologica, come stai facendo tu.
Nel momento in cui il produttore di hardware mi offre tutto quanto il suo know-how gli permette di offrire in ambito fotografico, e ci aggiunge capacità video mi va benissimo (anche a me non frega nulla del video, ma capisco che i prodotti fotografici non possono essere fatti ad hoc) se però mi tolgono anche solo un capello in ambito fotografico per farci stare ch eso un chip di gestione video...allora non ci sto più...
Mi domando: ma fare 2 versioni della stessa fotocamera con sigle diverse...che so D4F e D4V....dove f è la fotocamera senza orpelli video e l'altra invece con integrazione video....secondo voi costerebbe uno sproposito in fase di progettazione/realizzazione tale da non giustificare l'investimento o potrebbe appagare 2 fette di pubblico che mi sembra di capire abbiano esigenze differenti?
Attilio ha risposto come avrei risposto...non aggiungerei null'altro.
@ Buzz:
Il mirino ibrido servirebbe per i filmati a specchio alzato e per consentire ad un modulo AF a rilevazione di contrasto , complementare e secondario rispetto a quello di fase,a poter lavorare fino alla periferia del fotogramma...oltre che nei filmati.
La mia idea è un pochino più complessa di quel che pensavi....ovviamente avrebbe dei costi....ehm....adeguati , ne sono consapevole.
A me non servirebbe una copertura integrale del fotogramma , ad altri professionisti , invece , si.
@ Buzz:
Il mirino ibrido servirebbe per i filmati a specchio alzato e per consentire ad un modulo AF a rilevazione di contrasto , complementare e secondario rispetto a quello di fase,a poter lavorare fino alla periferia del fotogramma...oltre che nei filmati.
La mia idea è un pochino più complessa di quel che pensavi....ovviamente avrebbe dei costi....ehm....adeguati , ne sono consapevole.
A me non servirebbe una copertura integrale del fotogramma , ad altri professionisti , invece , si.
e perchè non un dorso con sgancio rapido per cambiare più velocemente i rullini?
perdona la battuta, ma la tecnologia si evolve.
Le ottiche sono prive di un movimento meccanico anche per risparmiare sui pezzi.
Personalmente trovo molto più rapido girare una rotellina piccola con il pollice o l'indice della mano destra, piuttosto che usare la sinistra per girare (all'uso antico) un bocchettone (che una volta cambiava i diaframmi, e pi metteva a fuoco o viceversa)
Mettiamola così, il video non te o regalano, ma se nonlo mettono non ti levano un soldo dal prezzo finale. Cosa è meglio?
PS un giorno tutte e auto avranno il cambio automatico (negli USA il giorno è oggi). Immagino i forum di proteste per chi vuole la vecchia leva.
perdona la battuta, ma la tecnologia si evolve.
Le ottiche sono prive di un movimento meccanico anche per risparmiare sui pezzi.
Personalmente trovo molto più rapido girare una rotellina piccola con il pollice o l'indice della mano destra, piuttosto che usare la sinistra per girare (all'uso antico) un bocchettone (che una volta cambiava i diaframmi, e pi metteva a fuoco o viceversa)
Mettiamola così, il video non te o regalano, ma se nonlo mettono non ti levano un soldo dal prezzo finale. Cosa è meglio?
PS un giorno tutte e auto avranno il cambio automatico (negli USA il giorno è oggi). Immagino i forum di proteste per chi vuole la vecchia leva.
... ma non per questo è più comoda. Prima, con una mano sola, cambiavi tempi, diaframmi e messa a fuoco (senza stabilizzatore, di cui oggi nessuno può più fare a meno). Oggi, prova a cambiare tempi e diaframmi "al buio" con le infernali rotelline (non solo di Nikon, ma di tutti i produttori): impossibile. Devi brancolare nel buio per "vedere" dove metti le dita. A meno che tu non abbia l'occhio bionico che io non ho... e veda dove non si può, avendo l'occhio incollato al mirino, oppure usi il live-view, invenzione poco utile senza il monitor basculabile. Il progresso spesso non fa rima con comodità... mentre concordo appieno con il cambio automatico. Quella si che è una gran comodità, assolutamente non fine a se stessa. Non sono inoltre d'accordo con la tua affermazione secondo cui "l video non te o regalano, ma se nonlo mettono non ti levano un soldo dal prezzo finale". La mia D3 non fa i video, ed è costata (se il prezzo su street della D4 sarà confermato) ben 1000 euro meno... e credo che continuerà a fare foto del tutto identiche a quelle che otterrei (io, beninteso, non altri) dalla nuova D4.
Ciao!
se così fosse, non mi sembra male come prezzo...
se così fosse, non mi sembra male come prezzo...
già, comunque prendetelo con le pinze che anche lui mi ha detto che è da confermare il prezzo.
Anche se, come al solito, è un altino rispetto all'import.
6000$ vorrebbero dire 4200€(-30%), diciamo anche 4400-4600€ a 5200€ non è proprio poco per me.....
Stefano
la domanda è... a listino resterà ancora per un po' la D3s? E se si a che prezzo? D'accordo è un'altra categoria ma rifacessero l'operazione D90/D7000 con la prima a listino anche dopo l'introduzione di quella nuova credo ne venderebbero taaaaanteee.... chessò una D3s Nital a 3.990 euro... utopia eh?
Messaggio modificato da Maxbox.it il Jan 8 2012, 06:59 PM
Messaggio modificato da Maxbox.it il Jan 8 2012, 06:59 PM
già, comunque prendetelo con le pinze che anche lui mi ha detto che è da confermare il prezzo.
Anche se, come al solito, è un altino rispetto all'import.
6000$ vorrebbero dire 4200€(-30%), diciamo anche 4400-4600€ a 5200€ non è proprio poco per me.....
Stefano
Anche se, come al solito, è un altino rispetto all'import.
6000$ vorrebbero dire 4200€(-30%), diciamo anche 4400-4600€ a 5200€ non è proprio poco per me.....
Stefano
Dividere per 130 non è come togliere il 30%, infatti 100/130=0.77 cioè 77% per cui si toglie il 23%.
Similmente 6000/130=4600 circa e non 4200. Mettiamoci la differenza tra IVA e le imposte USA, siamo tranquillamente sopra i €5200.