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[STAMPA] - Stampare In Proprio
Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
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zUorro
Messaggio: #276
Ciao a tutti. Avrei un problemino.

Anche io, insieme a degli amici, ho iniziato a stampare in proprio. In realtà abbiamo proprio appena preso la 3880 epson per cui siamo solo alle prime prove.

La stampa è di BN su carta fine art Hahnemuhle.

Il problema è che su carta glossy, grossi problemi a parte la regolazione che dobbiamo ancora tarare, non ce ne sono stati. Al momento però di passare alla cartuccia di nero Matte, all'invio della stampa, ha ricaricato la cartuccia di nero photo.

Provando varie impostazioni non è cambiato nulla.

La domanda è innanzitutto se stampare tramite controllo CS5 o se usare il driverepson per comandare tutto e come fare a "bloccare" l'utilizzo della cartuccia Matte del nero.

Grazie
il viaggiatore
Messaggio: #277
QUOTE(zUorro @ Nov 19 2011, 01:39 PM) *
Ciao a tutti. Avrei un problemino.



Il problema è che su carta glossy, grossi problemi a parte la regolazione che dobbiamo ancora tarare, non ce ne sono stati. Al momento però di passare alla cartuccia di nero Matte, all'invio della stampa, ha ricaricato la cartuccia di nero photo.

Provando varie impostazioni non è cambiato nulla.

La domanda è innanzitutto se stampare tramite controllo CS5 o se usare il driverepson per comandare tutto e come fare a "bloccare" l'utilizzo della cartuccia Matte del nero.

Grazie

Ciao! Io non ho il tuo stesso modello, ho la 3000, però non credo che cambino molto le impostazioni, se devi stampare il b/n fai gestire alla stampante, il passaggio del nero da photo a matte io lo faccio direttamente sui comandi della stampante, non dal pc, e non mi da nessun problema, ci mette circa 3 minuti a fare il tutto, per il passaggio inverso è necessario più tempo.
Paolo56
Messaggio: #278
QUOTE(zUorro @ Nov 19 2011, 01:39 PM) *
Ciao a tutti. Avrei un problemino.

Anche io, insieme a degli amici, ho iniziato a stampare in proprio. In realtà abbiamo proprio appena preso la 3880 epson per cui siamo solo alle prime prove.

La stampa è di BN su carta fine art Hahnemuhle.

Il problema è che su carta glossy, grossi problemi a parte la regolazione che dobbiamo ancora tarare, non ce ne sono stati. Al momento però di passare alla cartuccia di nero Matte, all'invio della stampa, ha ricaricato la cartuccia di nero photo.

Provando varie impostazioni non è cambiato nulla.

La domanda è innanzitutto se stampare tramite controllo CS5 o se usare il driverepson per comandare tutto e come fare a "bloccare" l'utilizzo della cartuccia Matte del nero.

Grazie


Ho anch'io la 3880 ma non capisco la domanda.
In generale è sempre meglio escludere il driver della stampante e passare solamente da CS5, discorso diverso per il B&W dove il driver della Epson sembra essere non malaccio, ti consiglio di fare delle prove perchè cambiando il tipo di carta può variare la resa del driver tra quello Epson e quello CS5.
Per il discorso della cartuccia, e qui veniamo al punto che non ho capito, è il driver, che sia epson o cs5, che si occuperà di cambiare la cartuccia a seconda del profilo della carta che avrai impostato.
Ciao
zUorro
Messaggio: #279
QUOTE(Paolo56 @ Nov 19 2011, 07:27 PM) *
Ho anch'io la 3880 ma non capisco la domanda.
In generale è sempre meglio escludere il driver della stampante e passare solamente da CS5, discorso diverso per il B&W dove il driver della Epson sembra essere non malaccio, ti consiglio di fare delle prove perchè cambiando il tipo di carta può variare la resa del driver tra quello Epson e quello CS5.
Per il discorso della cartuccia, e qui veniamo al punto che non ho capito, è il driver, che sia epson o cs5, che si occuperà di cambiare la cartuccia a seconda del profilo della carta che avrai impostato.
Ciao

Il fatto è che non mettendo carta epson non ne riconosce la fipologia matte/glossy. Per cui siamo andati ad impostare la cartuccia matte da stampate (usiamo carta anhemule o come diavolo si scrive).
A questo punto, che sia il driver epson o cs5 a gestire la stampa, la 3880cambia automaticamente la cartuccia da matte a glossy senza motivo anche con inserita carta matte e impostata sia su cs5 che su driver epson su carta matte.
Parliamo di stampe bn su carta anehmule

non capisco perché la sostituisca quando é stata impostata diversamente.

Ps. Se mi dai un tuo n. In mp ti chiamo cosí magari facciamo prima.

Grazie
fede
Paolo56
Messaggio: #280
Uso solamente carte e inchiostri originali Epson per il semplice motivo che non ho ne la voglia ne il tempo di farmi fare i profili ad hoc per la carta.
Ho usato, tempo fa, una confezione di prova della Felix ma non ho notato sostanziali miglioramenti ed a memoria le cartucce del nero venivano cambiate automaticamente.
Ti consiglio di postare le tue richieste d'aiuto nel forum di photoactivity, sito specializzato nella stampa fneart con utenti molto preparati in questo campo.
Ciao
miz
Messaggio: #281
QUOTE(zUorro @ Nov 20 2011, 11:58 AM) *
Il fatto è che non mettendo carta epson non ne riconosce la fipologia matte/glossy. Per cui siamo andati ad impostare la cartuccia matte da stampate (usiamo carta anhemule o come diavolo si scrive).
A questo punto, che sia il driver epson o cs5 a gestire la stampa, la 3880cambia automaticamente la cartuccia da matte a glossy senza motivo anche con inserita carta matte e impostata sia su cs5 che su driver epson su carta matte.
Parliamo di stampe bn su carta anehmule

non capisco perché la sostituisca quando é stata impostata diversamente.

Ps. Se mi dai un tuo n. In mp ti chiamo cosí magari facciamo prima.

Grazie
fede


La cartuccia di nero viene cambiata automaticamente dalla stampante in funzione del tipo di carta impostata.
Ovviamente nel software della stampante compaiono solo le carte Epson, però se usi le Hahnemuhle nelle istruzioni o sul sito del produttore (dove dovresti scaricare anche i profili corretti) c'è indicato il tipo di carta Epson da indicare al software di stampa.

Per farti capire ti allego in jpg l'elenco delle carte Hahnemuhle e il tipo di impostazione da dare al software della stampante. Lo stesso elenco lo trovi sul sito del produttore e dovrebbe esserci anche nella confezione di carta.

Una volta impostato il tipo di carta corretta, l'inchiostro lo sceglie la stampante e non puoi modificarlo. Considera che l'inchiostro Matte si utilizza SOLO con le carte per applicazioni artistiche e con le carte opache.

smile.gif


File allegati
File Allegato  HFA_Eps3880_PK_HandlingInstruction_EN_Pagina_2.jpg ( 774.61k ) Numero di download: 71
 
zUorro
Messaggio: #282
QUOTE(miz @ Nov 20 2011, 08:16 PM) *
La cartuccia di nero viene cambiata automaticamente dalla stampante in funzione del tipo di carta impostata.
Ovviamente nel software della stampante compaiono solo le carte Epson, però se usi le Hahnemuhle nelle istruzioni o sul sito del produttore (dove dovresti scaricare anche i profili corretti) c'è indicato il tipo di carta Epson da indicare al software di stampa.

Per farti capire ti allego in jpg l'elenco delle carte Hahnemuhle e il tipo di impostazione da dare al software della stampante. Lo stesso elenco lo trovi sul sito del produttore e dovrebbe esserci anche nella confezione di carta.

Una volta impostato il tipo di carta corretta, l'inchiostro lo sceglie la stampante e non puoi modificarlo. Considera che l'inchiostro Matte si utilizza SOLO con le carte per applicazioni artistiche e con le carte opache.

smile.gif


WOW favoloso.

Allora vediamo se ho capito, bisogna comunque dargli una carta epson anche se non lo è^^

in ogni caso parlo proprio di stampe fatte con carta puro cotone matte di varie tipologie opache.

In realtà, personalmente vorrei stampare poi normalmente sulla A3 matte textured e sulla versione in tela ma comunque questa è la mia intenzione, intanto dovremmo capire come funziona bene e regolare in maniera da ottenere delle buone stampe.

Ti faccio sapere cosa uscirà dalle prossime prove^^

ciao e grazie ancora.

Fede
zUorro
Messaggio: #283
Un grazie a Maurizio e agli altri che mi hanno aiutato.

Bene, la stampante ora funziona benissimo, il tutto consisteva nell'impostare il foglio da cassetto posteriore e impostare i giusti tipi di carta.
Le prime stampe sono molto soddisfacenti, soprattutto sulla hannemulhe bright white ... una foto con la neve venuta davvero bene.

Ciao!

Fede
norijuki
Messaggio: #284
Mi sto leggendo piano piano tutta questa interessantissima discussione.

Siccome a breve dovrò stampare un po' di cose stavo valutando l'acquisto di una R3000, però prima avrei bisogno di un contributo da chi già la possiede:

siete riusciti, con il tempo, a quantificare in modo abbastanza verosimile un "costo copia" per quanto riguarda l'inchiostro ?
Visto che un set completo di cartucce costa il 50% del valore della stampante, vorrei essere certo di cosa mi sto mettendo in casa biggrin.gif

Grazie mille a chi vorrà portare il suo contributo.
maxiclimb
Messaggio: #285
QUOTE(norijuki @ Feb 11 2012, 07:46 PM) *
Grazie mille a chi vorrà portare il suo contributo.


Preparati a piangere, ma anche a gioire... rolleyes.gif

Costo copia? ti consiglio di non pensarci o ti passa la voglia...
Paolo56
Messaggio: #286
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2012, 10:41 PM) *
Preparati a piangere, ma anche a gioire... rolleyes.gif

Costo copia? ti consiglio di non pensarci o ti passa la voglia...

Pollice.gif
norijuki
Messaggio: #287
QUOTE(maxiclimb @ Feb 13 2012, 10:41 PM) *
Preparati a piangere, ma anche a gioire... rolleyes.gif

Costo copia? ti consiglio di non pensarci o ti passa la voglia...



Purtroppo invece mi interesserebbe poter fare un calcolo almeno approssimativo.

Senza stare ad entrare in dettagli per voi noiosi, devo stampare circa 800 A5 e vorrei quantificare bene il "make or buy" ...

Carta a parte, quanto potrebbe costare di inchiostro un A5 su carta lucida ??
(generalmente ognuno di questi a5 è composto da 2 fotografie a figura intera affiancate, quindi diciamo che un buon terzo di superficie rimane bianco.

gioton
Messaggio: #288
Scusate se mi intrometto come modesto fotografo e "stampatore" dilettante. Io dispongo di D7000 e Epson Photo PX660, calibro il monitor con un semplice Spider3 Express. Posso arrivare a stampare in A4, ma in genere mi limito al 13x18 e anche al povero 10x15.
Dalla vostra discussione ho imparato una nozione molto importante, quella di far gestire il colore da Photoshop (o da Capture NX) e non dalla stampante e ho risolto il mio frequente conflitto coi colori. Tuttavia non so se ho capito perché discutete sempre sulla risoluzione di stampa disquisendo su 300 o 360 dpi, forse perché parlando sempre di di stampe formato A3 o A3+ al di là non si può andare. Se però stampo, per esempio, in 10x15 cosa conviene fare?
Ho provato con questa foto:
File Allegato  Prova.jpg ( 515.06k ) Numero di download: 137

stampandola su 10x15 a 300 dpi (e quindi ridimensionandola come numero di pixel) e poi, visto che la mia stampante arriva sino a 5760x1440, ho ristampato la foto, sempre su 10x15 riducendo la dimensione senza ridurre il numero di pixel (la risoluzione di stampa che ne è derivata è stata di 829 dpi). Le due foto, ad occhio nudo sembrano identiche, ma, guardandole con una lente di ingrandimento si nota una differenza nei dettagli fini, praticamente uguale a quella che si vede qui:
File Allegato  Prova_confronto.jpg ( 349.34k ) Numero di download: 131

La mia conclusione è quindi quella di stampare col massimo valore di dpi che la qualità e le dimensioni della carta che uso mi consentono.

E' giusta la mia conclusione?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Giorgio
maxiclimb
Messaggio: #289
Non confondere i dpi (dots per inch) ovvero gocce per pollice, con i PPI (point per inch) ovvero pixel per pollice.

I DPI non c'entrano niente, non dovresti proprio considerarli.
Quando si parla di stampa a 300 o 360 si parla sempre di PPI.

La tua stampante probabilmente stampa a 360ppi, come quasi tutte le Epson.
La risoluzione di tampa è fissa, non si può variare, l'interpolazione se non la fai tu la fa in automatico il driver.
Nel caso di file grandi e stampe piccole, può essere una buona cosa fornire una risoluzione doppia, ovvero 720ppi
Comunque, se non sai con esattezza il valore in PPI della stampante, è meglio che non fai nessun ridimensionamento, altrimenti rischi che venga fatto due volte con peggioramento qualitativo.

Nel tuo caso probabilmente hai portato a 300ppi la foto, ma poi il driver ha dovuto interpolare per portarla a 360, ecco il motivo della scarsa nitidezza.

Il mio consiglio in questo caso è di lasciar fare al driver: per ridimensionare personalmente bisogna essere certi di cosa si sta facendo, bisogna scegliere la stampa al 100% (altrimenti il driver ricampiona per adattare il formato9, bisogna sapere l'esatta maschera di contrasto da dare...
Per stanpe in 10x15 sinceramente non mi pare il caso, tantopiù che hai ottenuto risultati migliori lasciando fare alla stampante.
gioton
Messaggio: #290
QUOTE(maxiclimb @ Feb 18 2012, 06:26 PM) *
Non confondere i dpi (dots per inch) ovvero gocce per pollice, con i PPI (point per inch) ovvero pixel per pollice.

I DPI non c'entrano niente, non dovresti proprio considerarli.
Quando si parla di stampa a 300 o 360 si parla sempre di PPI.

La tua stampante probabilmente stampa a 360ppi, come quasi tutte le Epson.
La risoluzione di tampa è fissa, non si può variare, l'interpolazione se non la fai tu la fa in automatico il driver.
Nel caso di file grandi e stampe piccole, può essere una buona cosa fornire una risoluzione doppia, ovvero 720ppi
Comunque, se non sai con esattezza il valore in PPI della stampante, è meglio che non fai nessun ridimensionamento, altrimenti rischi che venga fatto due volte con peggioramento qualitativo.

Nel tuo caso probabilmente hai portato a 300ppi la foto, ma poi il driver ha dovuto interpolare per portarla a 360, ecco il motivo della scarsa nitidezza.

Il mio consiglio in questo caso è di lasciar fare al driver: per ridimensionare personalmente bisogna essere certi di cosa si sta facendo, bisogna scegliere la stampa al 100% (altrimenti il driver ricampiona per adattare il formato9, bisogna sapere l'esatta maschera di contrasto da dare...
Per stanpe in 10x15 sinceramente non mi pare il caso, tantopiù che hai ottenuto risultati migliori lasciando fare alla stampante.

Grazie! Adesso devo solo ragionare su quello che hai detto per essere sicuro di aver capito bene.

Giorgio
gioton
Messaggio: #291
Credo di aver capito il perché della mia confusione, la risoluzione di stampa è correttamente specificata in 300 PPI in Photoshop, ma se uso Capture NX2, quando vado a modificare "Dimensione/Risoluzione" trovo che la risoluzione (di stampa evidentemente) è stabilita in 300 DPI. Evidentemente Capture identifica Dots con Pixel.

Giorgio
buzz
Staff
Messaggio: #292
QUOTE(gioton @ Feb 19 2012, 06:55 PM) *
Credo di aver capito il perché della mia confusione, la risoluzione di stampa è correttamente specificata in 300 PPI in Photoshop, ma se uso Capture NX2, quando vado a modificare "Dimensione/Risoluzione" trovo che la risoluzione (di stampa evidentemente) è stabilita in 300 DPI. Evidentemente Capture identifica Dots con Pixel.

Giorgio


la nomenclatura può assumere entrambi gli acronimi.
punto in inglese si dice dot, quindi dot per inch o punti per inch (poi perchè questo non viene tradotto in pollici così avevamo ppp...? ).
Dipende di quali punti stiamo parlando. Anche perchè PPI può significare anche pixel per inch, il che è molto piàù corretto quando si parla di immagine virtuale o visualizzata a monitor.

Tornando alla stampa, max è stato abbastanza esaustivo: esiste la risoluzione nativa dell'immagine, ed esiste il numero di goccioline "sparate" dalle testine di stampa.
La maggior risoluzione di goccioline non serve ad aumentare la risoluzione ormai fissata del'immagine, ma a create quelle sfumature di tono e colore atte a migliorarne la visione.

Per fare un esempio banale, un singolo pixel viene generato da moltissime goccioline di inchiostro.
se è nero o di un colore puro, la testina sparerà una decina di gocce dello stesso colore, se invece è di un colore complesso, la testina sparerà gocce di diversi colori, adatti a restituire la sensazione del colore da generare.

altro esempio: per stampare un pixel grigio non si diluisce l'inchiostro, ma si stampano puntini neri spaziato dal bianco della carta più o meno vicini, più o meno grandi, fino ad ottenere loa gradazione necessaria.

Parlando di singolo pixel, vi lascio immaginare quanto piccolo sia: un trecentesimo di pollice, ovvero citca un centesimo di centimetro. Praticamente circa un decimo di millimetro!
gioton
Messaggio: #293
QUOTE(buzz @ Feb 19 2012, 07:19 PM) *
la nomenclatura può assumere entrambi gli acronimi ....

Ringrazio anche te per gli ulteriori chiarimenti.
Ho già detto che dalla lettura di questa discussione, pur di "alto livello", dato che tratta principalmente di stampa a livello professionale, avevo ricavato un insegnamento fondamentale, relativo alla gestione del colore da affidare a Photoshop o Capture piuttosto che alla stampante. Con le risposte ai miei dubbi sulla risoluzione di stampa avete chiarito altre mie perplessità. Continuerò a seguire questa discussione e se avrò alri dubbi non mancherò di chiedere il vostro soccorso.
Grazie e ciao

Giorgio
maxiclimb
Messaggio: #294
QUOTE(buzz @ Feb 19 2012, 07:19 PM) *
la nomenclatura può assumere entrambi gli acronimi.
punto in inglese si dice dot, quindi dot per inch o punti per inch (poi perchè questo non viene tradotto in pollici così avevamo ppp...? ).
Dipende di quali punti stiamo parlando. Anche perchè PPI può significare anche pixel per inch, il che è molto piàù corretto quando si parla di immagine virtuale o visualizzata a monitor.


L'importante è che si capisca una volta per tutte che la dizione corretta riferita ai nostri scopi è SEMPRE e soltanto PPI, ovvero Point per Inch,intesi come Pixel per pollice.

I Dots dovremmo proprio dimenticarceli, generano solo confusione e non sono un parametro che ci interessa (anche perchè è un valore fisso, che dipende dall'harware, la testina della stampante)


QUOTE(manovi @ Feb 13 2012, 12:12 PM) *
Vi sembrerà pignolo ma cercate di non usare mai PPI al posto di DPI perchè altrimenti non riuscite nemmeno a capire le (poche) brochure delle stampanti che indicano la densità di stampa (DPI).

DPI lo si usa molto ma molto raramente. In pratica solo se usate uno scanner o se scrivete (caso che ritengo altamente improbabile) il driver della stampante.

Quindi potete usare SEMPRE tranquillamente PPI al posto di DPI e siamo tutti acculturati e felici.

E se leggete DPI su libri o riviste (che non siano "American Printer" ovviamente)...tirate un sospirone e pensate "PPI".

Massimo

DaniloMerlonghi
Messaggio: #295
Salve a tutti,
mi chiamo Danilo e per prima cosa voglio farvi i complimenti per la bella discussione intavolata.
Sono un fotoamatore "evoluto" e da qualche tempo ho scoperto il fantastico mondo della stampa ink-jet.
Penso sia fantastico per un appassionato di fotografia poter gestire l'intero flusso, dallo scatto alla stampa,
per questo ho raggranellato qualche euro e vorrei acquistare una stampante, pensavo ad una Epson 3880.
Parlando con un rivenditore, mi ha detto che in questo momento la 4900 è in offerta ed effettivamente rispetto alla 3880 la differenza è "minima".
Considerando che non ho problemi di spazio quindi l'una vale l'altra(la 4900 è molto più grande e pesante) e che stamperei al massimo 100/150 foto all'anno in formato max 30x40 cosa mi consigliate?
Stampando poco potrei avere problemi con l'inchiostro nelle cartucce da 200 ml della 4900?
Grazie

Danilo
maxiclimb
Messaggio: #296
QUOTE(magomerlino73 @ Feb 22 2012, 06:58 PM) *
Stampando poco potrei avere problemi con l'inchiostro nelle cartucce da 200 ml della 4900?
Grazie

Danilo


Nulla di particolare, nel senso che l'inchiostro nelle cartucce non si secca anche dopo anni (vabbè, dipende quanti anni!)

Le problematiche sono le stesse delle stampanti più piccole, ovvero che si secca l'inchiostro nelle testine e/o nei condotti, ma questo non cambia tra una stampante e l'altra.
In compenso le cartucce più grandi sono più convenienti (in proporzione).

E considera che un set intero è incluso nel primo acquisto, quindi a parità di prezzo la 4900 ti risulta più conveniente perchè ti danno più inchiostro.

Gran bella bestiola! Io ho una "vecchia" R2400 e ne sono soddisfattissimo, ma le cartucce durano poco e costano molto di più, in proporzione.
DaniloMerlonghi
Messaggio: #297
QUOTE(maxiclimb @ Feb 23 2012, 05:27 PM) *
Nulla di particolare, nel senso che l'inchiostro nelle cartucce non si secca anche dopo anni (vabbè, dipende quanti anni!)

Le problematiche sono le stesse delle stampanti più piccole, ovvero che si secca l'inchiostro nelle testine e/o nei condotti, ma questo non cambia tra una stampante e l'altra.
In compenso le cartucce più grandi sono più convenienti (in proporzione).

E considera che un set intero è incluso nel primo acquisto, quindi a parità di prezzo la 4900 ti risulta più conveniente perchè ti danno più inchiostro.

Gran bella bestiola! Io ho una "vecchia" R2400 e ne sono soddisfattissimo, ma le cartucce durano poco e costano molto di più, in proporzione.

Ho appena acquistato una 3880, la 4900 era obiettivamente sovradimensionata per un principiante come me.
Spero di non dovermene pentire.

Messaggio modificato da magomerlino73 il Feb 24 2012, 11:20 AM
Paolo56
Messaggio: #298
QUOTE(magomerlino73 @ Feb 24 2012, 11:18 AM) *
Ho appena acquistato una 3880, la 4900 era obiettivamente sovradimensionata per un principiante come me.
Spero di non dovermene pentire.

Non te ne pentirai! Pollice.gif
GI@VANNI
Messaggio: #299
Ciao a tutti,

vorrei acquistare anche io una stampante per iniziare a stampare in proprio. Sto valutando la epson r3000 o la r3880. Dovendo stampare al massimo 50 foto al mese, prevalentemente in B/N potete dirmi su quale mi dovrei indirizzare? o comunque quali parametri dovrei considerare per fare la scelta giusta? Avete dei canali da segnalarmi per trovare un buon prezzo?

Grazie

Giovanni
gbarbiera
Messaggio: #300
La R3000 stampa fino ad A3+ la R3880 fino a A2 ed usano entrambe lo stesso tipo di inchiostri. In più la R3000 stampa anche su rotolo continuo.
Quindi la scelta secondo me è legata alla dimensione massima delle foto da stampare.

Ciao

Giancarlo texano.gif

Messaggio modificato da gbarbiera il Feb 26 2012, 11:04 AM
 
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