FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Problema Back Focus D7000 Con 16-85
Rispondi Nuova Discussione
Alessio Benedetti
Messaggio: #101
QUOTE(Robymart @ Nov 13 2011, 09:52 AM) *
"Purtroppo" io non riuscirei mai a passare dalla D7000 ad una D5100/D3100!

Perciò se i problemi si dovessero ripresentare o ripasso con dispiacere alla D90 (ho venduto un esemplare impeccabile) o passo al FX (volevo attendere la D800)


Pensa a quanta voglia ho io di continuare con una Nikon D7000 che si pianta mentre la uso Fulmine.gif

Quando ieri sera sono andato in negozio per lasciarla a loro, e ho visto la Nikon D300s in vetrina, che un mio amico ha da tempo e non lo lascia a piedi in nessuna situazione, mentre la mia dopo solo 7000 scatti già mi da un problema... e pensare che la mia Nikon D3000 né ha quasi 30000.

Se interessa anche il 60mm 2.8 che su Nikon D7000 aveva richiesto una piccola correzione su Nikon D3000 invece funziona tranquillamente.

A dire il vero una mezza idea mi è venuta dry.gif

Aspetto di vedere il responso in assistenza, e vedo se è stato riscontrato niente o sostituito qualcosa, altrimenti anche se mi scende male ho molta voglia di cambiare.

Vi faccio risapere tra due settimane texano.gif
paoloediana
Messaggio: #102
Ciao a tutti,
Giusto ieri, in un'altra discussione, alle prese con la mia nuova esperienza di "discussione ad un forum" avevo chiesto aiuto per capire come assettare la mia d 7000 dal punto di vista dell'AF, in quanto, nonostante le ripetute letture del manuale, non mi è istintivo scegliere un modo ed una taratura relativamente al soggetto che sto per fotografare. "Giorgio" nikonista mi ha inviato un file veramente interessante e lo devo ringraziare, ma quello per cui scrivo ora è che scopro che il mio problema di messa a fuoco con la d 7000 ed il 16-85 (ho solo quest'obiettivo e provengo dalla pentax K 1000 meccanica manuale a pellicola di 30 anni) è comune a molti!!!
Il mio negoziante di cui nutro molta fiducia, mi dice che fatte le prove del caso, la mia attrezzatura funziona bene, devo imparare a tararla. Premetto che pensavo che il problema fosse la nitidezza!
Poi, ho scoperto che il mio vicino, coetaneo, da sempre digitalizzato, attualmente ha una conoscenza molto più approfondita della mia (ci vuole poco) nel parlare di attrezzatura digitale, possiede una Pentax K5, che lui stesso mi conferma avere lo stesso sensore, e quando gli ho parlato del problema, ha dato per scontato che bisognava far la taratura fine della messa a fuoco, mentre per la nitidezza, bastava assettare il relativo parametro nel menù.
Allora gli ho chiesto che mi facesse vedere di cosa sitrattava, ed in dieci minuti mi ha tarato a perfezione la macchina con il mio 16-85, usandola come se da sempre avesse usato Nikon.
Penso di non aver problemi con la macchina, anche perchè me l'avrebbe detto fuori dai denti, ma soprattutto penso che con alcune macchine, un po' più sofisticate dello standard, bisogna perderci un po' di tempo per metterle a punto secondo i nostri gusti e le nostre aspettative.
Se non fosse così mi verrebbe da piangere, dopo tutti i soldi che c'ho speso ed il tempo a convincere mia moglie dell'acquisto!!
Ciao a tutti
Robymart
Messaggio: #103
Sinceramente questa situazuine mi mette una paura tremenda!

domenica sono in partenza in Asia per quasi 1 mese! per l'occasione ho preferito togliere la mia amata D90 per una macchina più performante! così ho scelto la D7000!

Ma adesso ho paura, giovedì/venerdì mi arriverà la nuova D7000 con 16-85! ma sono consapevole che qualsiasi esemplare mi arriverà lo dovrò accettare così per com'è!

Ma ho fiducia nel venditore! persona seria che seguo da anni! Ho dato il via liberà di aprire la nuova macchina e si testarla almeno con l'obiettivo preso!

che dire... incrocio le dita

Messaggio modificato da Robymart il Nov 13 2011, 10:42 AM
snake833
Messaggio: #104
forse un problema tra la d7000 e il 16-85 c'è per alcuni, me incluso, che a volte mi sbagliava il fuoco e in alcune foto notavo un back focus. dopo aver letto questa discussione e fatto svariate prove, senza correzione ogni tanto si verificava di nuovo il back focus, con una correzione di -5 ora è perfetto a tutte le focali senza mai sbagliare, con il 50mm fisso perfetto così senza alcuna correzione.
ottima la possibilità di correggere questi piccoli errori senza dover spedire all'assistenza!
mcardini
Messaggio: #105
Purtroppo stamane non ho potuto fare molti scatti, ma ho fatto qualche prova con la d7000 ed il 50mm afs che mi da problemi di focus.
Ci capisco meno di prima, sembra che con il 50ino il sensore autofocus sia particolarmente sensibile ad ogni cambio della luce/ombra ed anche a piccoli movimenti rispetto al soggetto, in alcuno scatti backfocus, in altri ok in un paio fronfocus
Mi e' addirittura successo che cambiasse focus con il metodo di esposizione (molto piu' preciso se impostato in spot).
Ripeto dunque il mio pensiero, la d7000 e' una macchina molto complessa, che per "dominarla" come si deve neccesita di altro lavoro sul firmware da parte di nikon e molta pratica per noi utenti.
cassinet
Messaggio: #106
Alessio forza !!!!! non sarà certo un ammasso di metallo e plastica a deprimerci !
ci vorrà un pò di tempo ma poi la tua D7000 tornerà fiammante più di prima.
Non mi sembre un problema di difficile risoluzione per un centro assistenza. non scoraggiarti !

Beati voi che nei vostri "cattivi pensieri" potete far entrare macchine "pro" come la D300s o addirittura le FX... per me la D7000 è già stato il passo più lungo della gamba ( in termini economici e di PESO ! e non di difficoltà... non sono mai riuscito a capire dove sta tutta questa difficoltà ad usare questa reflex... per chi naturalmente ha almeno le basi di fotografia digitale e non è alla prima esperienza ).... per questo nei miei "cattivi pensieri" sono obbligato a farci entare macchine con "caratteristiche tecniche minori " come la D90 o la canon 60d.

@mcardini : hai la fortuna di avere una macchina che va benissimo con la maggior parte delle tue ottiche, io ti consiglio per questo di chiedere la sostituzione del 50ino... con un pò di fortuna magari risolvi così ! altrimenti cominceranno a sorgerti i dubbi su tutto.





mcardini
Messaggio: #107
QUOTE(cassinet @ Nov 13 2011, 04:32 PM) *
@mcardini : hai la fortuna di avere una macchina che va benissimo con la maggior parte delle tue ottiche, io ti consiglio per questo di chiedere la sostituzione del 50ino... con un pò di fortuna magari risolvi così ! altrimenti cominceranno a sorgerti i dubbi su tutto.

Hai ragione!
Ho sbagliato ieri a non andare, in settimana quando ho un minuto passo al negozio e gli espongo il problema.
Alessio Benedetti
Messaggio: #108
QUOTE(cassinet @ Nov 13 2011, 04:32 PM) *
Alessio forza !!!!! non sarà certo un ammasso di metallo e plastica a deprimerci !
ci vorrà un pò di tempo ma poi la tua D7000 tornerà fiammante più di prima.
Non mi sembre un problema di difficile risoluzione per un centro assistenza. non scoraggiarti !


Il fatto è che la mia anomalia riscontrata non è ripetibile come lo può essere un problema di messa a fuoco che è invece costante, e il fatto che sia stata mandata in assistenza come semplice check-up poco mi rassicura e ho paura che la Nikon D7000 torni indietro come quando è stata inviata.

Ieri in negozio ho avuto una sensazione di presa in giro nei miei riguardi e sosteneva che potevo essere stato io a causare il malfunzionamento, mi ha persino chiesto se poteva controllare le impostazioni e dopo ha ripristinato le impostazioni di fabbrica per togliere ogni dubbio, ma devo ammettere che non è un genio nemmeno quello presso cui ho acquistato la Nikon D7000.

QUOTE(cassinet @ Nov 13 2011, 04:32 PM) *
Beati voi che nei vostri "cattivi pensieri" potete far entrare macchine "pro" come la D300s o addirittura le FX...


Se ho parlato di Nikon D300s è perché abituato come sono alle comodità di una Nikon D7000 non posso certo tornare indietro, oggi per svagare un poco la testa ho fatto una piccola uscita in montagna con la Nikon D3000 che avevo usato per due anni e mi sono trovato perso ad usarla sia come dimensioni ma soprattutto come ergonomia quasi mi era passata la voglia di fotografare.
cuscinetto
Messaggio: #109
Ciao Alessio! era un po che mancavo, non mi aspettavo di trovarti un po deluso, ma il problema o
presunto che tu hai indicato, lo avevo avuto anche io con la D80 molte volte, soprattutto cambiando
spesso obiettivi, con la D7000 per ora sono a circa 10.000 scatti tutto ok ma uso prevalentemente
1 obiettivo il 18-105, comunque un giorno provai il 70-300 Tamron e al cambio mi sembra che una
volta si fermo, con la D80 370.000 scatti ripeto tante volte, specialmente quando non ne poteva piu
ha..ha.. sinceramente non lo ho mai considerato un problema, bastava spengere e riaccendere la macchina senza chiedermi perche! e quando avevo dei sospetti di settaggi resettavo le impostazioni
originali che mi permettevano di tornare alla normalita per molto tempo, questo mi faceva pensare
che qualcosa avevo sbagliato! e/o contatti sporchi, obiettivi cambiati senza accorgermi di non aver
spento la macchina etc. per questo mi sento di dirti che sensaltro non è un problema specifico.

Ps. la 7000 va da Dio, e sai come all'inizio anche io avevo dubbi, e tutte le problematiche che sento
ribadire da chi l'ha acquistata da poco, Back e Front Focus Nitidezza etc.. mi scappa da ridere
ognuno deve fare la sua strada, le sue prove, e trovare i perchè, se non ha questa tenacia è
facile che la rivenda per ciofeca, senza sapere quello che perde.
Ultimamente non frequento il forum, perchè lavoro e scatto..scatto..scatto anche di notte visto che
è eccezionale, il problema è che non so piu dove metterle ha..ha.. ciao Alessio
cuscinetto
Messaggio: #110
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 12 2011, 11:28 PM) *
@ giangenti

Pensa che io ora sono in attesa della mia che lunedì parte per fare un check-up, oggi per la seconda volta in poco tempo è nuovamente successo che si bloccasse la messa a fuoco in pieno utilizzo come verificato in Oasi alcune settimane fa.

La prima volta avevo innestato il mio amato 55-200VR, la seconda oggi pomeriggio con il 60mm dopo che sono uscito dalla modalità Live View mentre cercavo di fare una macro sempre in Oasi.

In pratica nonostante premessi il pulsante di scatto, sentivo uno stridio interno, e la Nikon D7000 non azionava la messa a fuoco, o meglio sentivo che qualcosa si muoveva ma il 55-22VR non metteva a fuoco. La sola soluzione è stata quella di spegnere la Nikon D7000.


ho letto ora la problematica, non so se il 60mm usa il motore interno? per il 55-200vr lo uso da
anni, da tempo fa molto rumore o stridio come dici, e è diventato molto scorrevole nello zoom
tanto da obbligarmi ad una notevole attenzione perchè si sposta la focale inavvertitamente
comunque va bene, lo sai! che.. quasi quasi.. ti consiglierei di acquistare un 18-105 Vr ha..ha..
guarda che mi ci sto divertendo molto! e anche io amo scattare in oasi, ha meno focale del
55-200 ma sufficiente ( senza cercare gli estremi ) ma alla massima va benissimo, non lo
sottovalutare! in fondo non costa molto, e visto che tutti lo vendono subito ancora meno e nuovo.
Alessio Benedetti
Messaggio: #111
@ cuscineto
No, il 60mm 2.8 è la versione AF-S.

Se il problema si fosse verificato solo con il 55-200VR poteva essere difettoso il 55-200VR, ma se si verifica anche con un secondo obbiettivo la probabilità che due obbittivi diventino difettosi è alquanto strana. Penso più facilmente ad un guasto interno alla Nikon D7000, ad ogni modo lunedì parte per andare in assistenza avrò le idee più chiare tra due settimane.

Comunque se bene per te fosse normale un comportamento simile per me non è accettabile e voglio andare a fondo soprattutto dopo soli 7000 scatti.

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 13 2011, 10:52 PM
cuscinetto
Messaggio: #112
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 13 2011, 10:50 PM) *
@ cuscineto
No, il 60mm 2.8 è la versione AF-S.

Se il problema si fosse verificato solo con il 55-200VR poteva essere difettoso il 55-200VR, ma se si verifica anche con un secondo obbiettivo la probabilità che due obbittivi diventino difettosi è alquanto strana. Penso più facilmente ad un guasto interno alla Nikon D7000, ad ogni modo lunedì parte per andare in assistenza avrò le idee più chiare tra due settimane.

Comunque se bene per te fosse normale un comportamento simile per me non è accettabile e voglio andare a fondo soprattutto dopo soli 7000 scatti.

Ok Alessio hai perfettamente ragione tanto piu che è in piena garanzia, volevo solo sollevarti un po
per il pensiero che fosse un problema solo tuo, lo ripeto ogni tanto succedeva sia con il 18-55 che
co il 55-200 e sicuramente era un problema di stallo della macchina, il problema era risolvibile in
poco tempo e non mi sono mai preoccupato di approfondire neppure minimamente, con la 7000
credo sia successo 1 volta intorno ai 6000/7000 scatti una mattina che provai ripetutamente 3
obiettivi, con poca luce, adesso sono oltre 10.000 sempre con un obiettivo e la cosa non si è ripetuta
ovvero se scatto una lunga raffica in Nef + Jpej anche con SD classe 6 poi si blocca perche ci
vuole abbastanza tempo perche il buffe si vuoti
ti ritengo esperto e intelligente molto piu di me e sensaltro sai come agire, ho solo voluto dirti
quello che è successo anche a me perchè tu possa valutare meglio il fatto, ciao
Alessio Benedetti
Messaggio: #113
@ cuscinetto

Una precisazione:

QUOTE
per il 55-200vr lo uso da
anni, da tempo fa molto rumore o stridio come dici, e è diventato molto scorrevole nello zoom
tanto da obbligarmi ad una notevole attenzione perchè si sposta la focale inavvertitamente
comunque va bene, lo sai!


Non mi riferisco al rumore della messa a fuoco del 55-200VR che non è delle più silenziose, ma di uno stridio "raccapricciante" internamente che si è sentito forte entrambe le volte la prima con il 55-200VR e la seconda con il 60mm 2.8 per paura che questo potesse danneggiare in qualche modo gli obbiettivi stessi ho smontato tutto e portato di volata la Nikon D7000 in negozio!
giangenti
Messaggio: #114
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 13 2011, 10:23 AM) *
Aspetto di vedere il responso in assistenza, e vedo se è stato riscontrato niente o sostituito qualcosa, altrimenti anche se mi scende male ho molta voglia di cambiare.

Speriamo, dai...
Anch'io ho avuto questa speranza, a me hanno solo tarato l'ottica senza controllare null'altro.
Però ora le segnalazioni sono molte e magari in assistenza se ne stanno rendendo conto...

@cuscinetto
Se ti riferisci a me fotografo da 20 anni, a pellicola con canon, leica M e nikon, pentax 645 etc. in digitale ha avuto canon ( fino alla 5d prima serie) , Nikon (ne ho usate diverse...) e pentax (k20 e k5)!
Dopo 10 giorni di uso direi che una persona con un minimo di esperienza ( non sono mai stato un grosso tecnico poichè preferisco i contenuti, adoro la Holga) è in grado di valutare se un prodotto è affidabile...anzi se il mio prodotto è affidabile poichè la d7000 muletto del negozio di acquisto (ho fatto poche prove) mi sembrava ok quando mi è stata proposta per prova..
Alle volte sulla mia d7000, come ho già detto, con la correzione a -6 su "valore salvato" e taratura af ON del mio sigma 8-16 mi sballava la messa a fuoco del 16-85 tarato da ltr....ero costreto a disinserirla!
Il mio 16-85 (a onore di verità lo fa anche sulla d5100) a 16mm e tutta apertura ciccava il fuoco quasi sempre indoor (luce artificiale) , mentre è perfetto se lo monto sulla d3100 o su una d70s...
Per me questo basta , poichè in assistenza è andata 2 volte nel giro di poco tempo (2*30epassa euro di spedizione) a perdere il rapporto fiduciario con il mezzo....qui non si può parlare di ltr (giustamente) per cui mi astengo dal dirti quello che ho pensato.
Lo dico senza polemica alcuna...
cuscinetto
Messaggio: #115
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 14 2011, 12:01 AM) *
@ cuscinetto

Una precisazione:
Non mi riferisco al rumore della messa a fuoco del 55-200VR che non è delle più silenziose, ma di uno stridio "raccapricciante" internamente che si è sentito forte entrambe le volte la prima con il 55-200VR e la seconda con il 60mm 2.8 per paura che questo potesse danneggiare in qualche modo gli obbiettivi stessi ho smontato tutto e portato di volata la Nikon D7000 in negozio!

Quello che dici mi fa dispiacere, e spero in nulla di grave, anche perchè non c'è ragione
siccome mi piace intuire sempre i problemi ( certamente da presuntuoso ) l'unica cosa che
mi viene in mente è: che per un momento la macchina perda la comunicazione con l'obiettivo
AF-S e metta in moto la trasmissione interna che spinge l'alberino della trasmissione verso un
punto cieco sulla base dell'obiettivo ( non predisposto ) avendo la punta quadra e ruotando
genera il rumore incriminato ( ma senza danno ) in conclusione! per qualche motivo! sporco o
altro? riconoscimento? si interrompe la comunicazione e entra in azione il motore interno.
poi mi dirai, ti auguro una veloce revisione e buoni risultati ciao.
cuscinetto
Messaggio: #116
ho controllato dove l'alberino potesse andare ad agire, è un punto pari e insignificante della base
dell'obiettivo ( ghiera ) puo solo fare del rumore.
cuscinetto
Messaggio: #117
QUOTE(mcardini @ Nov 13 2011, 01:08 PM) *
Purtroppo stamane non ho potuto fare molti scatti, ma ho fatto qualche prova con la d7000 ed il 50mm afs che mi da problemi di focus.
Ci capisco meno di prima, sembra che con il 50ino il sensore autofocus sia particolarmente sensibile ad ogni cambio della luce/ombra ed anche a piccoli movimenti rispetto al soggetto, in alcuno scatti backfocus, in altri ok in un paio fronfocus
Mi e' addirittura successo che cambiasse focus con il metodo di esposizione (molto piu' preciso se impostato in spot).
Ripeto dunque il mio pensiero, la d7000 e' una macchina molto complessa, che per "dominarla" come si deve neccesita di altro lavoro sul firmware da parte di nikon e molta pratica per noi utenti.

se usi Spot l'esposizione va a cadere su un punto preciso
va usata esempio: su un merlo nero in piena luce, verra esposto bene lui anche se bruciato
il resto, viceversa verra esposto bene tutto ma il Merlo risultera una macchia nera
Prova:
D-Lighting off
NR tutti e 2 off
nessuna compensazione esposizione
P-Control standard tutto a 0 centrale
Priorita diaframma A
Modo Area AF Dinamica 39 punti ( no auto o tracking 3D )
Misurazione esposimetrica Matrix o Ponderata centrale ( no spot in nessun caso )
Modo autofocus AF-A
selezione priorita AF-A = Messa a fuoco
selezione priorita AF-C = Messa a fuoco
scegli il punto centrale e bloccalo con la levetta
parti con scatti a 100 ISO
Diaframma sempre alla massima apertura ( in tutti i casi )
Focale quella che vuoi, se non è la massima o la minima è meglio
Modo colore sRGB
scatto in Jpeg
in PP prima se occorre recupera dettaglio ombre,
aggiungi la nitidezza necessaria
poi varierai a piacimento, fammi sapere ciao.
mko61
Messaggio: #118
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 14 2011, 02:01 AM) *
...
Una precisazione:
Non mi riferisco al rumore della messa a fuoco del 55-200VR che non è delle più silenziose, ma di uno stridio "raccapricciante" internamente che si è sentito forte ...



Non so più cosa pensare, prima il front-back focus, ora questo ... sembra una D7000 "posseduta" ... ci vuole l'esorciccio.

cassinet
Messaggio: #119
QUOTE(cuscinetto @ Nov 13 2011, 09:34 PM) *
Ps. la 7000 va da Dio, e sai come all'inizio anche io avevo dubbi, e tutte le problematiche che sento
ribadire da chi l'ha acquistata da poco, Back e Front Focus Nitidezza etc.. mi scappa da ridere
ognuno deve fare la sua strada, le sue prove, e trovare i perchè, se non ha questa tenacia è
facile che la rivenda per ciofeca, senza sapere quello che perde.
Ultimamente non frequento il forum, perchè lavoro e scatto..scatto..scatto anche di notte visto che
è eccezionale, il problema è che non so piu dove metterle ha..ha.. ciao Alessio


t'assicuro che c'è poco da ridere. smile.gif ...scherzo nè, ti capisco. anch'io nelle tue condizioni scriverei le stesse cose.
Con la d7000 come con tutte le reflex c'è sempre un pò di prenderci mano... ( ma nemmeno troppo ) ..ma se nello stesso punto con lo stesso obiettivo l' AF ( af-s punto singolo centrale con priorità alla messa a fuoco ) impazzisce e ti dà a fuoco anche se tutta l'immagine è sfuocata e invece con la D90 e la D3000 nello stesso punto non hai problemi, sono 2 le cose che vai a pensare :
1. che la tua D7000 ha dei problemi e la mandi in assistenza ( quello che ho fatto )
2. che la D7000 è la miglior macchina al mondo tra quelle fatte prima dell'invenzione dell'AF ( non voglio pensarlo )

anch'io posso ridere quando sento parlare dei problemi di nitidezza perchè quando mettevo a fuoco in manuale con la D7000 le foto erano nitide ! nitide e a 16mpx ! il massimo che si può desiderare ! ...il problema era sempre nelle foto con la messa a fuoco automatica.


andre@x
Messaggio: #120
QUOTE(cuscinetto @ Nov 14 2011, 01:15 AM) *
se usi Spot l'esposizione va a cadere su un punto preciso
va usata esempio: su un merlo nero in piena luce, verra esposto bene lui anche se bruciato
il resto, viceversa verra esposto bene tutto ma il Merlo risultera una macchia nera
Prova:
D-Lighting off
NR tutti e 2 off
nessuna compensazione esposizione
P-Control standard tutto a 0 centrale
Priorita diaframma A
Modo Area AF Dinamica 39 punti ( no auto o tracking 3D )
Misurazione esposimetrica Matrix o Ponderata centrale ( no spot in nessun caso )
Modo autofocus AF-A
selezione priorita AF-A = Messa a fuoco
selezione priorita AF-C = Messa a fuoco
scegli il punto centrale e bloccalo con la levetta
parti con scatti a 100 ISO
Diaframma sempre alla massima apertura ( in tutti i casi )
Focale quella che vuoi, se non è la massima o la minima è meglio
Modo colore sRGB
scatto in Jpeg
in PP prima se occorre recupera dettaglio ombre,
aggiungi la nitidezza necessaria
poi varierai a piacimento, fammi sapere ciao.




Ciao, approfitterei del tuo messaggio per chiederti un parere.
Con la d7000 ho impostato lo scatto in raw prima slot + jpeg seconda slot,
impostando come picture control solo un saturazione maggiore.
L'idea sarebbe di avere sia file da modificare nonché il così detto bello e pronto da stampa in caso di necessità.(leggasi mancanza di tempo, aime)

Ora poiché non uso come programmi di pp quali photoshop oppure nikon, ma uso iphoto al momento, pur avendo aperture, non vedo le impostazioni picture control sui file ras sicuramente. MA sul jpeg?
Inoltre, qualora la risposta fosse si, che ne dici se utilizzassi le impostazioni che sei stato così gentile da postare?

grazie ciao
cuscinetto
Messaggio: #121
QUOTE(andrex831 @ Nov 14 2011, 01:28 PM) *
Ora poiché non uso come programmi di pp quali photoshop oppure nikon, ma uso iphoto al momento, pur avendo aperture, non vedo le impostazioni picture control sui file ras sicuramente. MA sul jpeg?
Inoltre, qualora la risposta fosse si, che ne dici se utilizzassi le impostazioni che sei stato così gentile da postare?

grazie ciao

Ciao, non vorrei esserti sembrato un professionista, ti ho solo buttato la delle impostazioni che
a mio parere inizialmente dovrebbero darti dei buoni risultati, personalmente da quando li uso
tutti gli scatti sono decenti o perlomeno gia molto pronti alla stampa
anche io per tempo e possibilita scatto solo in Jpeg, uso semplici programmini per Luce Contrasto
e Saturazione, al massimo ViewNX2 fornito con il CD, ma gia il mio PC rallenta noiosamente
NX2 perchè ha qualche settaggio in piu molto comodo, tipo Raddrizzamento, recupero dettagli
ombre, di negativo il colore o saturazione, che si puo solo aggiungere e non togliere, per questo
e meglio che l'immagine si presenti con meno saturazione, perche finito i ritocchi e trovato la
giusta esposizione va a finire che magari è troppo satura! questo con i Jpeg, il programma non
aziona la funzione Temperatura etc. Mi dispiace di non poterti aiutare oltre, molto probabilmente
ne so meno di te, veniamo al forum per dire ognuno la nostra in buona fede per migliorarci
reciprocamente, ciao alle prossime
cuscinetto
Messaggio: #122
QUOTE(giangenti @ Nov 14 2011, 12:08 AM) *
@cuscinetto
Se ti riferisci a me fotografo da 20 anni, a pellicola con canon, leica M e nikon, pentax 645 etc.

No, rispondevo ad Alessio Benedetti, il mio intento era di sollevare il morale, in quanto mi
dispiaceva, certo è che i miei interventi forse troppo leggeri hanno suscitato piu di una reazione
a quanto mi è sembrato, sono solo un operaio che da qualche anno è appassionato di foto e Nikon
mai professionalmente, posso solo dare dei consigli per quel poco di esperienza, in buona fede
e cercando di aiutare, magari sbagliando! non pretendo certamente di insegnare a nessuno
tantomeno a un professionista che quando decreta che un danno o problema c'è, c'è!
il piu delle volte quando dico esempio: mi scappa da ridere, riferendomi a neo amatori che
acquistano la D7000 ed elencano mille problematiche, lo dico per fargli intuire che la possibilita
esiste per eliminarle, anche io all'inizio dicevo ma che cosa ho comprato, ma se è peggio della
D80, passavo serate a aggiustare l'AF fine e tanto non mi andava bene. Adesso dopo 10.000
scatti non ho cambiato niente, ma sono molto felice degli scatti che faccio e va tutto bene
non è certo passato davanti l'angelo custode, siccome la faccenda è molto ricorrente fra gli
amatori, passano da una Nikon precedente alla D7000 e immancabilmente alle prime: guarda
come impasta, tutte le foto sono sfuocate, etc.. non vorrei che qualcuno la baratti subito
rimettendoci quando invece è una macchina con delle qualita superiori ad altre, tutto li
ciao Giuliano
tony_2000
Messaggio: #123
Cari amici Nikonisti buonasera, io possiedo la d7000 e per capirla cio dovuto studiare a fondo provando e riprovando, dopo averne cambiato 2 che avevano il problema del back focus, la 3 che attualmente possiedo non e' di meno, infatti anche questa ha il problema con il 16-85.
ho dovuto agire sul menu taratura af settando a -10, non e' il solo obiettivo che ho dovuto settare infatti anche il afs 50 1,8 e il 105 micro vr ho dovuto settare -10.
adesso riesco ad ottenere dei file veramente nice,pero ho dovuto sudare 7 camice.
penso che la d7000ha qualcosa di diverso rispetto ad altre reflex tipo la 300 e 90 ecc con queste reflex le ottiche in questione non davano alcun problema.
chissa quanta gente usa la d 7000 senza essere a conoscenza del menu di taratura af .
la nikon dovrebbe risolvere questo problema all'origine magari con un aggiornamento firmawere
dedicato.
andre@x
Messaggio: #124
QUOTE
QUOTE(giangenti @ Nov 14 2011, 12:08 AM) *
@cuscinetto Se ti riferisci a me fotografo da 20 anni, a pellicola con canon, leica M e nikon, pentax 645 etc.
No, rispondevo ad Alessio Benedetti, il mio intento era di sollevare il morale, in quanto mi dispiaceva, certo è che i miei interventi forse troppo leggeri hanno suscitato piu di una reazione a quanto mi è sembrato, sono solo un operaio che da qualche anno è appassionato di foto e Nikon mai professionalmente, posso solo dare dei consigli per quel poco di esperienza, in buona fede e cercando di aiutare, magari sbagliando! non pretendo certamente di insegnare a nessuno tantomeno a un professionista che quando decreta che un danno o problema c\'è, c\'è! il piu delle volte quando dico esempio: mi scappa da ridere, riferendomi a neo amatori che acquistano la D7000 ed elencano mille problematiche, lo dico per fargli intuire che la possibilita esiste per eliminarle, anche io all\'inizio dicevo ma che cosa ho comprato, ma se è peggio della D80, passavo serate a aggiustare l\'AF fine e tanto non mi andava bene. Adesso dopo 10.000 scatti non ho cambiato niente, ma sono molto felice degli scatti che faccio e va tutto bene non è certo passato davanti l\'angelo custode, siccome la faccenda è molto ricorrente fra gli amatori, passano da una Nikon precedente alla D7000 e immancabilmente alle prime: guarda come impasta, tutte le foto sono sfuocate, etc.. non vorrei che qualcuno la baratti subito rimettendoci quando invece è una macchina con delle qualita superiori ad altre, tutto li ciao Giuliano
Ciao, ho avuto modo di leggere la tua risposta e ti ringrazio... Per quanto può essere utile secondo me qui non c\'entra il lavoro che facciamo. In questo forum siamo tutti appassionati di fotografia. Chi più chi meno e il bello del forum è proprio questo. Grazie a questa impostazione la Ns capacita di accumulare conoscenze cresce in maniera esponenziale... Ad esempio il back focus fino alla data di apertura di questa discussione non sapevo neanche cosa era. O meglio sapevo cosa era ma non avevo idea potesse accadere alla d7000.... Ed invece ! ... I tuoi consigli sono stati apprezzati, sicuramente dal sottoscritto ed utilizzerò le impostazioni e poi magari ti dirò. Un altra cosa che ho imparato in questa discussione è che magari è meglio non comprare il 16 85 con la d7000. ... A quanto pare é l obiettivo che crea più problemi... Per fortuna non c e l ho. Ciao ancora e grazie
cassinet
Messaggio: #125
bah... sarà il natale che arriva ma secondo me stiamo diventando un pò tutti troppo buoni ! smile.gif
Ora quando un'apparecchiatura pagata fior di soldini ha dei problemi non li chiamiamo più "difetti" ma abbiamo coniato un nuovo termine : "diversamente pregi" ! smile.gif

dai che sopravviveremo anche a questo !




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »