Gran bella foto. Il mistico non si smentisce con le sue 243 lamelle arrotondate...
...una macrofoto molto bella, nitidissima, (le 243 lamelle arrotondate si veodno tutte)
E' un piacere vedere che le mie osservazioni su numero e forma delle lamelle vi divertano tanto.
Data la vostra esperienza,del resto,immagino siate d'accordo almeno sul fatto che in queste condizioni di luce non contano queste differenze...
A dir la verità,pero',mi è sembrato che la bella foto di Gianmaria (Tore JR)col 50 1.2 abbia fatto colpo proprio grazie allo sfocato,o no???
Va bè,in ogni caso non voglio annoiare di nuovo con questi discorsi,che evidentemente interessano solo me e pochi altri.
Un saluto a tutti,
Fausto.
No, Fausto. Le tue osservazioni invece sono molto interessanti. Infatti generano discussione e non solo!
È fuori dubbio che più lamelle ha un diaframma e meno figure poligonali appariranno nel controluce sfocato.
La mia era una battuta rivolta a Willo proprio per fargli notare che se si evitano situazioni critiche il numero di lamelle di un diaframma può essere anche poco significativo. E che quelle sono le situazioni in cui sarebbe lecito prendere la gran parte delle foto.
Poi, è chiaro che se non possiamo fare a meno di metterci in controluce o di infilare nella foto riflessi di cui non abbiamo controllo... sarà meglio avere il maggior numero di lamelle.
Ma io ritengo che siano sempre situazioni da considerare limite e, siccome con Willo se ne discuteva animatamente in MP, ho fatto una battuta sdrammatizzante.
Mi scuso se è stata percepita in conflitto nei tuoi confronti, non era questa l'intenzione.
Per descriverti che sono convinto di ciò che penso ti informo per solo dovere di cronaca (e non per giudicare foto altrui chenon sono assolutamente all'altezza di farlo) che io non amo certe situazioni come quelle della pagina indietro, dove in alcune foto è sono stati volontariamente cercati flare e razzi e gost per ottenere effetti che, con tutto il rispetto, non incontrano il mio gusto personale.
Io ho molto apprezzato la foto di Gianmaria ma, tanto per capirci, il mio gusto personale mi avrebbe fatto tagliare proprio quelle 5 luci lì in alto che a me, personalmente, ricordano più ditate sul negativo che altro.
Questo senza emettere alcun giudizio tecnico ma solo una considerazione di gusto strettamente personale.
Quindi confermo che: meglio più lamelle di sicuro ma meglio (per me) cercare di evitare se possibile riflessi e punti luce fuori controllo perchè o son dodecagoni o son palline vuote difficilmente mi piacciono.
Sempre con tutto il rispetto e sottolineando che è un mio problema personale dal quale non sempre riesco ad uscire.
Se non vedi ulteriori commenti è perchè sparisco per un paio di giorni.
Ti rinnovo tutta la cordialità di questo mondo e mi scuso per l'espressione che non aveva intenzione di alludere in alcun modo.
ciro
È fuori dubbio che più lamelle ha un diaframma e meno figure poligonali appariranno nel controluce sfocato.
La mia era una battuta rivolta a Willo proprio per fargli notare che se si evitano situazioni critiche il numero di lamelle di un diaframma può essere anche poco significativo. E che quelle sono le situazioni in cui sarebbe lecito prendere la gran parte delle foto.
Poi, è chiaro che se non possiamo fare a meno di metterci in controluce o di infilare nella foto riflessi di cui non abbiamo controllo... sarà meglio avere il maggior numero di lamelle.
Ma io ritengo che siano sempre situazioni da considerare limite e, siccome con Willo se ne discuteva animatamente in MP, ho fatto una battuta sdrammatizzante.
Mi scuso se è stata percepita in conflitto nei tuoi confronti, non era questa l'intenzione.
Per descriverti che sono convinto di ciò che penso ti informo per solo dovere di cronaca (e non per giudicare foto altrui chenon sono assolutamente all'altezza di farlo) che io non amo certe situazioni come quelle della pagina indietro, dove in alcune foto è sono stati volontariamente cercati flare e razzi e gost per ottenere effetti che, con tutto il rispetto, non incontrano il mio gusto personale.
Io ho molto apprezzato la foto di Gianmaria ma, tanto per capirci, il mio gusto personale mi avrebbe fatto tagliare proprio quelle 5 luci lì in alto che a me, personalmente, ricordano più ditate sul negativo che altro.
Questo senza emettere alcun giudizio tecnico ma solo una considerazione di gusto strettamente personale.
Quindi confermo che: meglio più lamelle di sicuro ma meglio (per me) cercare di evitare se possibile riflessi e punti luce fuori controllo perchè o son dodecagoni o son palline vuote difficilmente mi piacciono.
Sempre con tutto il rispetto e sottolineando che è un mio problema personale dal quale non sempre riesco ad uscire.
Se non vedi ulteriori commenti è perchè sparisco per un paio di giorni.
Ti rinnovo tutta la cordialità di questo mondo e mi scuso per l'espressione che non aveva intenzione di alludere in alcun modo.
ciro
grazie per le risposte, il 55 micro 2.8 ais potrebbe andar bene anche per foto di still life?
Benvenuto.
Poi, che ci sia una leggera differenza tra gli obiettivi, questo lo avevo notato anche con la pellicola.
Il 180/2.8 ED tende a dare immagini più chiare mentre il 20/4 tende a chiudere un po'. Ma sappiamo anche che la effettiva apertuta del 20/4 non è 4 ma 4.5, quindi...
Questo per dire che io trovo tutto nella norma e non riscontro "sistematicamente" errori.
Sugli AF non so niente. Non ne ho neanche uno...
Poi, che ci sia una leggera differenza tra gli obiettivi, questo lo avevo notato anche con la pellicola.
Il 180/2.8 ED tende a dare immagini più chiare mentre il 20/4 tende a chiudere un po'. Ma sappiamo anche che la effettiva apertuta del 20/4 non è 4 ma 4.5, quindi...
Questo per dire che io trovo tutto nella norma e non riscontro "sistematicamente" errori.
Sugli AF non so niente. Non ne ho neanche uno...
Non mi preoccupano le differenze di esposizione (più o meno marcate) tra i vari AI, ma la differenza tra gli AI e gli AF e mi resta il sospetto che D700 con gli AF tenda a sovraesporre.
Ciao e grazie del parere
CC
... se si evitano situazioni critiche il numero di lamelle di un diaframma può essere anche poco significativo.
... è chiaro che se non possiamo fare a meno di metterci in controluce o di infilare nella foto riflessi di cui non abbiamo controllo... sarà meglio avere il maggior numero di lamelle.
Quindi confermo che: meglio più lamelle di sicuro ma meglio (per me) cercare di evitare se possibile riflessi e punti luce fuori controllo perchè o son dodecagoni o son palline vuote difficilmente mi piacciono.
... è chiaro che se non possiamo fare a meno di metterci in controluce o di infilare nella foto riflessi di cui non abbiamo controllo... sarà meglio avere il maggior numero di lamelle.
Quindi confermo che: meglio più lamelle di sicuro ma meglio (per me) cercare di evitare se possibile riflessi e punti luce fuori controllo perchè o son dodecagoni o son palline vuote difficilmente mi piacciono.
Ciao Ciro,
ti ringrazio per questa importante replica al mio messaggio,grazie alla quale ho FINALMENTE capito qual'è il tuo punto di vista,che nella pratica è esattamente...contrario al mio!
Tu dici che sarebbe preferibile evitare i punti luce nello sfocato mentre io,addirittura,li vado a cercare!
Non sempre,intendiamoci,ma quando mi capita qualcosa d'interessante nello sfocato...perchè non approfittarne?
E' proprio in questi casi che il famoso "diaframma arrotondato" fa la differenza,secondo me,ma nulla vieta di usare un'AI con 7 lamelle a TA,ottenendo cosi lo stesso risultato!
Per concludere e metterci una pietra sopra (non al diaframma...),ti dedico un paio di scatti di questo genere:qui sono completamente OT,in quanto provengono da un 180 AF (forse anche a TA,non ricordo...),ma è tanto per farti capire cosa intendo...e magari addirittura a spingerti a provare un solo scatto "contro le regole",perchè no?
Chiedo ancora scusa a tutti per l'estremo OT,ma per adesso non ho ancora utilizzato il mio "nuovo" 55 micro o il lurido 20f4 a questo scopo ,ma prima o poi toccherà anche a loro!!!
Ingrandimento full detail : 358.3 KB
Ingrandimento full detail : 362.5 KB
Ciao ciao,
Fausto.
Non mi preoccupano le differenze di esposizione (più o meno marcate) tra i vari AI, ma la differenza tra gli AI e gli AF e mi resta il sospetto che D700 con gli AF tenda a sovraesporre.
Ciao e grazie del parere
CC
Ciao e grazie del parere
CC
Ciao Ccarili,
anch'io ho notato,con D700 e vari obiettivi,che sovraespone di circa 1/3 di EV:ho risolto il problema con la "taratura fine esposimetro",starandolo appunto di -2/6 di EV in tutti e tre i modi di lettura (Matrix,ponderata e spot).
Solo da pochissimo sono entrato nel Mondo AI/AI-S,ma col 500 catadiottrico e col 55 f3.5 di mio padre ha sempre esposto bene,dopo la staratura...
Ciao,
Fausto.
Ciao Ciro,
ti ringrazio per questa importante replica al mio messaggio,grazie alla quale ho FINALMENTE capito qual'è il tuo punto di vista,che nella pratica è esattamente...contrario al mio!
Tu dici che sarebbe preferibile evitare i punti luce nello sfocato mentre io,addirittura,li vado a cercare!
Non sempre,intendiamoci,ma quando mi capita qualcosa d'interessante nello sfocato...perchè non approfittarne?
E' proprio in questi casi che il famoso "diaframma arrotondato" fa la differenza,secondo me,ma nulla vieta di usare un'AI con 7 lamelle a TA,ottenendo cosi lo stesso risultato!
Per concludere e metterci una pietra sopra (non al diaframma...),ti dedico un paio di scatti di questo genere:qui sono completamente OT,in quanto provengono da un 180 AF (forse anche a TA,non ricordo...),ma è tanto per farti capire cosa intendo...e magari addirittura a spingerti a provare un solo scatto "contro le regole",perchè no?
Chiedo ancora scusa a tutti per l'estremo OT,ma per adesso non ho ancora utilizzato il mio "nuovo" 55 micro o il lurido 20f4 a questo scopo ,ma prima o poi toccherà anche a loro!!!
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Ciao ciao,
Fausto.
Ciao Ccarili,
anch'io ho notato,con D700 e vari obiettivi,che sovraespone di circa 1/3 di EV:ho risolto il problema con la "taratura fine esposimetro",starandolo appunto di -2/6 di EV in tutti e tre i modi di lettura (Matrix,ponderata e spot).
Solo da pochissimo sono entrato nel Mondo AI/AI-S,ma col 500 catadiottrico e col 55 f3.5 di mio padre ha sempre esposto bene,dopo la staratura...
Ciao,
Fausto.
ti ringrazio per questa importante replica al mio messaggio,grazie alla quale ho FINALMENTE capito qual'è il tuo punto di vista,che nella pratica è esattamente...contrario al mio!
Tu dici che sarebbe preferibile evitare i punti luce nello sfocato mentre io,addirittura,li vado a cercare!
Non sempre,intendiamoci,ma quando mi capita qualcosa d'interessante nello sfocato...perchè non approfittarne?
E' proprio in questi casi che il famoso "diaframma arrotondato" fa la differenza,secondo me,ma nulla vieta di usare un'AI con 7 lamelle a TA,ottenendo cosi lo stesso risultato!
Per concludere e metterci una pietra sopra (non al diaframma...),ti dedico un paio di scatti di questo genere:qui sono completamente OT,in quanto provengono da un 180 AF (forse anche a TA,non ricordo...),ma è tanto per farti capire cosa intendo...e magari addirittura a spingerti a provare un solo scatto "contro le regole",perchè no?
Chiedo ancora scusa a tutti per l'estremo OT,ma per adesso non ho ancora utilizzato il mio "nuovo" 55 micro o il lurido 20f4 a questo scopo ,ma prima o poi toccherà anche a loro!!!
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Ciao ciao,
Fausto.
Ciao Ccarili,
anch'io ho notato,con D700 e vari obiettivi,che sovraespone di circa 1/3 di EV:ho risolto il problema con la "taratura fine esposimetro",starandolo appunto di -2/6 di EV in tutti e tre i modi di lettura (Matrix,ponderata e spot).
Solo da pochissimo sono entrato nel Mondo AI/AI-S,ma col 500 catadiottrico e col 55 f3.5 di mio padre ha sempre esposto bene,dopo la staratura...
Ciao,
Fausto.
Saranno anche OT ma per me sono pure molto belle, sarebbe stato un peccato non vederle.
Forza adesso, fai lavorare i vecchietti. che a star fermi gli prende la tristezza
Fil.
E' un piacere vedere che le mie osservazioni su numero e forma delle lamelle vi divertano tanto.
Data la vostra esperienza,del resto,immagino siate d'accordo almeno sul fatto che in queste condizioni di luce non contano queste differenze...
A dir la verità,pero',mi è sembrato che la bella foto di Gianmaria (Tore JR)col 50 1.2 abbia fatto colpo proprio grazie allo sfocato,o no???
Va bè,in ogni caso non voglio annoiare di nuovo con questi discorsi,che evidentemente interessano solo me e pochi altri.
Un saluto a tutti,
Fausto.
Data la vostra esperienza,del resto,immagino siate d'accordo almeno sul fatto che in queste condizioni di luce non contano queste differenze...
A dir la verità,pero',mi è sembrato che la bella foto di Gianmaria (Tore JR)col 50 1.2 abbia fatto colpo proprio grazie allo sfocato,o no???
Va bè,in ogni caso non voglio annoiare di nuovo con questi discorsi,che evidentemente interessano solo me e pochi altri.
Un saluto a tutti,
Fausto.
Ciao Fausto
Prima di tutto mi scuso per ogni significato che io possa aver mandato a te con quella battuta, non c'era assolutamente intenzione nei tuoi riguardi, ma solo un controcanto a Ciro e una battuta di mano sulla spalla a Filippo, un ragazzone che conosco personalmente.
Nella discussione lamelle non sono nemmeno intervenuto.
Se si considera la fotografia un'arte, sarebbe un vero peccato se tu ti lasciassi influenzare da queste o altre cose che possano essere dette riguardo alle tue foto. Anzi, se mai dovrebbero rafforzarti nelle tue convinzioni e nelle tue ricerche "fuori dalle regole". L'arte è proprio anche questo, ricerca fuori dalle regole. Per cui continua a pubblicare le tue foto. (A me personalmente la tua foto con il volto nero di profilo, la trovo molto originale e mi piace)
Morandi ha dipinto diverse versioni di soggetti simili con le stesse tonalità ed è diventato uno dei pittori più famosi, Ligabue ha dipinto in modo completamente diverso e pure lui è diventato un grande pittore. L'arte è così. Ciò però non toglie che qualcuno possa apprezzare uno piuttosto che l'altro modo di dipingere.
Se la fotografia è un arte, il cerchio, rispetto ai poligoni, ha una posizione privilegiata rispetto sia ai nostri sensi (vista), sia al nostro cervello più propenso ad accettare con piacevolezza forme che abbiano riscontri naturali. Forme circolari, curve ecc. le ritroviamo spessisimo in natura, pentagoni, quadrilateri ecc. ben difficilmente. Gaudì, su questo concetto ha rivoluzionato l'architettura, bandendo quadrati, rettangoli ecc.
Questo, credo, non faccia differenza in fotografia, e per questo sono stati introdotti diaframmi con più lamelle di forme arrotondate. Ne è un esempio quel pentacon della pagina precedente dove di sicuro è stato considerato questo aspetto.
Forme circolari, nei controluce, negli sfocati, ecc. sicuramente sono più piacevoli da vedere, rispetto a un poligono perfetto che fa tanto "disegno geometrico".
Come vedi, la tua discussione, come tante altre, è molto interessante, e sarebbe un peccato lasciarsi condizionare da un paio di battute.
Ognuno di noi, ha una personale visione, di progettualità fotografica, non ce ne sono di migliori o peggiori, ce ne sono di diverse. E questo è veramente il bello, perchè sarebbe una monotonia mortale, se vedessimo sempre la stessa, uniforme "arte".
Per me, che sicuramente condivido la visione di Ciro, rispetto agli sfocati, flare, controluce, mi piace vedere i tuoi lavori (foto) proprio perche rappresentano una visione nuova per me, che potenzialmente mi può far ripensare, riconsiderare, evolvere insomma in nuove forme di interpretazione fotografica. (Fortunatamente in altre occasioni è già successo). Da impuro quale sono (verso le ottiche e le relative lamelle) userei un aforisma per definire il rapporto tra il fotografo e le sue ottiche....."Le migliori amicizie, spesso sono quelle che nascono per caso".
Ciao
Cam
Mi scuso per la lunga dissertazione
Ecco un ritratto del nuovo vetro sempre pescato nel corredo del papà.
Lunedì parte per modifica Ai...e si affianca al 35mm f/2 pre Ai che lo ha fotografato!
Ahahah Ingrandimento full detail : 621.6 KB
Lunedì parte per modifica Ai...e si affianca al 35mm f/2 pre Ai che lo ha fotografato!
Ahahah Ingrandimento full detail : 621.6 KB
Non so se posso scriverlo qui dato che è un fan club di vecchie ottiche ..ma qui sicuramente qualcuno di voi potrebbe essere interessato..
Vendo il mio bel nikon Ai 35-70 f3.5 costante ...è perfetto , spedisco in tutta italia e visione e consegna a mano a Napoli , lo vendo solo per urgente bisogno di soldi , mi dispiace separarmene ..
Proprio perché ne ho urgente bisogno vi incentivo mettendolo a 150 euro (però niente sconti).
Per info e foto scrivetemi una email all'indirizzo o mandatemi mp (preferisco indirizzo email) :
fleur_du_mal88@hotmail.it
Chiedo sincere scuse se questo post non può essere inserito in questa sezione ma avendo davvero il bisogno di venderlo questo mi sembra il posto dove poter trovare qualcuno a cui interessa , dato l'avvento di queste nuove entry level che con ottiche ai/ai-s perdono tutto a nessuno interessano più
Vendo il mio bel nikon Ai 35-70 f3.5 costante ...è perfetto , spedisco in tutta italia e visione e consegna a mano a Napoli , lo vendo solo per urgente bisogno di soldi , mi dispiace separarmene ..
Proprio perché ne ho urgente bisogno vi incentivo mettendolo a 150 euro (però niente sconti).
Per info e foto scrivetemi una email all'indirizzo o mandatemi mp (preferisco indirizzo email) :
fleur_du_mal88@hotmail.it
Chiedo sincere scuse se questo post non può essere inserito in questa sezione ma avendo davvero il bisogno di venderlo questo mi sembra il posto dove poter trovare qualcuno a cui interessa , dato l'avvento di queste nuove entry level che con ottiche ai/ai-s perdono tutto a nessuno interessano più
Ciao Ciro,
ti ringrazio per questa importante replica al mio messaggio,grazie alla quale ho FINALMENTE capito qual'è il tuo punto di vista,che nella pratica è esattamente...contrario al mio!
...
Per concludere e metterci una pietra sopra (non al diaframma...),ti dedico un paio di scatti di questo genere:qui sono completamente OT,in quanto provengono da un 180 AF (forse anche a TA,non ricordo...),ma è tanto per farti capire cosa intendo...e magari addirittura a spingerti a provare un solo scatto "contro le regole",perchè no?
...
Ciao,
Fausto.
ti ringrazio per questa importante replica al mio messaggio,grazie alla quale ho FINALMENTE capito qual'è il tuo punto di vista,che nella pratica è esattamente...contrario al mio!
...
Per concludere e metterci una pietra sopra (non al diaframma...),ti dedico un paio di scatti di questo genere:qui sono completamente OT,in quanto provengono da un 180 AF (forse anche a TA,non ricordo...),ma è tanto per farti capire cosa intendo...e magari addirittura a spingerti a provare un solo scatto "contro le regole",perchè no?
...
Ciao,
Fausto.
Ciao Fausto, mi fa piacere vedere innanzi tutto che abbiamo risolto l'equivoco di comunicazione. Ne sono felice.
Pur raccogliendo con entusiasmo il tuo invito ad uscire dalle regole (ma poi, quali regole?) ti informo che io purtroppo, sebbene non disdegni niente del nuovo che viene, non sono un giovinetto e che a 57 anni non ho un gusto fotografico sclerotico, ma piuttosto ho scelto una strada da seguire proprio perchè queste strade, che tu ora stai sperimentando, le ho già percorse. Ho avuto il mio tempo dei controluce, delle silhouette, dei riflessi colorati sparati dentro la lente, degli effetti di luce ad ogni costo, della fotografia minimalista, delle doppie esposizioni e delle esposizioni strane...
Poi, con il passare del tempo, il tempo stesso ha evidenziato quello che per me aveva un valore, al di là delle mode e dei gusti del momento. Perchè anche nella fotografia ci sono le mode.
E, quando scelgo per me stesso, tuttora faccio ancora il Bianco & Nero che qui espongo pochissimo. Perchè una buona fotografia resta tale solo se regge la prova del B&N.
Ma le strade dell'espressione fotografica sono quasi infinite, e questo è un campo dove se non tutto è bello, quasi tutto è lecito.
Cordialità.
c.
Molto interessante,io non ho ottiche ai o ai-s al momento,però ho un Pentacon 135 f 2.8 con il diaframma a ben 15 lame,devo ancora provarlo con dei punti luce nell'inquadratura,però quello che ho notato e che a qualunque diaframma che imposto lo sfuocato è molto "pastoso" come piace a me,scusate se non è un Nikkor,ma è molto nitido pure lui con una resa del colore calda,quindi non saprei se conta il diaframma circolare o meno quando si scatta non a TA.
Interessante questo Pentacon, ha l'attacco a vite tipo M42? Utilizzando l'adattatore si perde il fuoco all'infinito?
....
E, quando scelgo per me stesso, tuttora faccio ancora il Bianco & Nero che qui espongo pochissimo. Perchè una buona fotografia resta tale solo se regge la prova del B&N.
....
E, quando scelgo per me stesso, tuttora faccio ancora il Bianco & Nero che qui espongo pochissimo. Perchè una buona fotografia resta tale solo se regge la prova del B&N.
....
Un piccolo omaggio a Ciro ed al Club
AIS 20 f/2.8 'Direzione Inconscia'
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Fil.
Un piccolo omaggio a Ciro ed al Club
AIS 20 f/2.8 'Direzione Inconscia'
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Fil.
AIS 20 f/2.8 'Direzione Inconscia'
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Fil.
bella Fil
sai non riesco ad immaginarla a colori? non sò se avrebbe avuto lo stesso impatto visivo a colori
sul titolo mi hai un pò spiazzato,non è ben chiara in me l'interpretazione del significato
ad ogni modo,scusa la scurrilità, posto con una sola mano avendo l'altra impegnata
oggi mi girano troppo,esco a fare un giretto e due foto per rilassarmi, magari ci riesco e le posto
buona e felice giornata a tutti
Pietro
Grazie Filippo. Un bel B&N è sempre graditissimo.
Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Grazie Filippo. Un bel B&N è sempre graditissimo.
Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Bravo Ciro, bellissima foto. Ricca di trame diverse e di microdettagli con una intrusa foglia. Poi il bianco e nero, che continua a conservare un fascino tutto suo. Intramontabile.
Complimenti anche a Filippo per la sua bella foto. Il titolo è un pò enigmatico in effetti. Forse mira a un alto che più alto non si può...Forse al sublime ?
Cia a tutti e due
Interessante questo Pentacon, ha l'attacco a vite tipo M42? Utilizzando l'adattatore si perde il fuoco all'infinito?
Si se si utilizza l'adattatore senza lente ,io lavorando in una ditta di torni e frese mi sono costruito l'innesto riportando il tiraggio adatto per Nikon.
Cumunque col semplice adattatore senza lente,lo si può utilizzare tranquillamente per ritratti e soggetti non molto distanti.
Ciao Fausto
Prima di tutto mi scuso per ogni significato che io possa aver mandato a te con quella battuta, non c'era assolutamente intenzione nei tuoi riguardi, ma solo un controcanto a Ciro e una battuta di mano sulla spalla a Filippo, un ragazzone che conosco personalmente.
Nella discussione lamelle non sono nemmeno intervenuto.
Se si considera la fotografia un'arte, sarebbe un vero peccato se tu ti lasciassi influenzare da queste o altre cose che possano essere dette riguardo alle tue foto. Anzi, se mai dovrebbero rafforzarti nelle tue convinzioni e nelle tue ricerche "fuori dalle regole". L'arte è proprio anche questo, ricerca fuori dalle regole. Per cui continua a pubblicare le tue foto. (A me personalmente la tua foto con il volto nero di profilo, la trovo molto originale e mi piace)
Morandi ha dipinto diverse versioni di soggetti simili con le stesse tonalità ed è diventato uno dei pittori più famosi, Ligabue ha dipinto in modo completamente diverso e pure lui è diventato un grande pittore. L'arte è così. Ciò però non toglie che qualcuno possa apprezzare uno piuttosto che l'altro modo di dipingere.
Se la fotografia è un arte, il cerchio, rispetto ai poligoni, ha una posizione privilegiata rispetto sia ai nostri sensi (vista), sia al nostro cervello più propenso ad accettare con piacevolezza forme che abbiano riscontri naturali. Forme circolari, curve ecc. le ritroviamo spessisimo in natura, pentagoni, quadrilateri ecc. ben difficilmente. Gaudì, su questo concetto ha rivoluzionato l'architettura, bandendo quadrati, rettangoli ecc.
Questo, credo, non faccia differenza in fotografia, e per questo sono stati introdotti diaframmi con più lamelle di forme arrotondate. Ne è un esempio quel pentacon della pagina precedente dove di sicuro è stato considerato questo aspetto.
Forme circolari, nei controluce, negli sfocati, ecc. sicuramente sono più piacevoli da vedere, rispetto a un poligono perfetto che fa tanto "disegno geometrico".
Come vedi, la tua discussione, come tante altre, è molto interessante, e sarebbe un peccato lasciarsi condizionare da un paio di battute.
Ognuno di noi, ha una personale visione, di progettualità fotografica, non ce ne sono di migliori o peggiori, ce ne sono di diverse. E questo è veramente il bello, perchè sarebbe una monotonia mortale, se vedessimo sempre la stessa, uniforme "arte".
Per me, che sicuramente condivido la visione di Ciro, rispetto agli sfocati, flare, controluce, mi piace vedere i tuoi lavori (foto) proprio perche rappresentano una visione nuova per me, che potenzialmente mi può far ripensare, riconsiderare, evolvere insomma in nuove forme di interpretazione fotografica. (Fortunatamente in altre occasioni è già successo). Da impuro quale sono (verso le ottiche e le relative lamelle) userei un aforisma per definire il rapporto tra il fotografo e le sue ottiche....."Le migliori amicizie, spesso sono quelle che nascono per caso".
Ciao
Cam
Mi scuso per la lunga dissertazione
Prima di tutto mi scuso per ogni significato che io possa aver mandato a te con quella battuta, non c'era assolutamente intenzione nei tuoi riguardi, ma solo un controcanto a Ciro e una battuta di mano sulla spalla a Filippo, un ragazzone che conosco personalmente.
Nella discussione lamelle non sono nemmeno intervenuto.
Se si considera la fotografia un'arte, sarebbe un vero peccato se tu ti lasciassi influenzare da queste o altre cose che possano essere dette riguardo alle tue foto. Anzi, se mai dovrebbero rafforzarti nelle tue convinzioni e nelle tue ricerche "fuori dalle regole". L'arte è proprio anche questo, ricerca fuori dalle regole. Per cui continua a pubblicare le tue foto. (A me personalmente la tua foto con il volto nero di profilo, la trovo molto originale e mi piace)
Morandi ha dipinto diverse versioni di soggetti simili con le stesse tonalità ed è diventato uno dei pittori più famosi, Ligabue ha dipinto in modo completamente diverso e pure lui è diventato un grande pittore. L'arte è così. Ciò però non toglie che qualcuno possa apprezzare uno piuttosto che l'altro modo di dipingere.
Se la fotografia è un arte, il cerchio, rispetto ai poligoni, ha una posizione privilegiata rispetto sia ai nostri sensi (vista), sia al nostro cervello più propenso ad accettare con piacevolezza forme che abbiano riscontri naturali. Forme circolari, curve ecc. le ritroviamo spessisimo in natura, pentagoni, quadrilateri ecc. ben difficilmente. Gaudì, su questo concetto ha rivoluzionato l'architettura, bandendo quadrati, rettangoli ecc.
Questo, credo, non faccia differenza in fotografia, e per questo sono stati introdotti diaframmi con più lamelle di forme arrotondate. Ne è un esempio quel pentacon della pagina precedente dove di sicuro è stato considerato questo aspetto.
Forme circolari, nei controluce, negli sfocati, ecc. sicuramente sono più piacevoli da vedere, rispetto a un poligono perfetto che fa tanto "disegno geometrico".
Come vedi, la tua discussione, come tante altre, è molto interessante, e sarebbe un peccato lasciarsi condizionare da un paio di battute.
Ognuno di noi, ha una personale visione, di progettualità fotografica, non ce ne sono di migliori o peggiori, ce ne sono di diverse. E questo è veramente il bello, perchè sarebbe una monotonia mortale, se vedessimo sempre la stessa, uniforme "arte".
Per me, che sicuramente condivido la visione di Ciro, rispetto agli sfocati, flare, controluce, mi piace vedere i tuoi lavori (foto) proprio perche rappresentano una visione nuova per me, che potenzialmente mi può far ripensare, riconsiderare, evolvere insomma in nuove forme di interpretazione fotografica. (Fortunatamente in altre occasioni è già successo). Da impuro quale sono (verso le ottiche e le relative lamelle) userei un aforisma per definire il rapporto tra il fotografo e le sue ottiche....."Le migliori amicizie, spesso sono quelle che nascono per caso".
Ciao
Cam
Mi scuso per la lunga dissertazione
Ciao Fausto, mi fa piacere vedere innanzi tutto che abbiamo risolto l'equivoco di comunicazione. Ne sono felice.
Pur raccogliendo con entusiasmo il tuo invito ad uscire dalle regole (ma poi, quali regole?) ti informo che io purtroppo, sebbene non disdegni niente del nuovo che viene, non sono un giovinetto e che a 57 anni non ho un gusto fotografico sclerotico, ma piuttosto ho scelto una strada da seguire proprio perchè queste strade, che tu ora stai sperimentando, le ho già percorse. Ho avuto il mio tempo dei controluce, delle silhouette, dei riflessi colorati sparati dentro la lente, degli effetti di luce ad ogni costo, della fotografia minimalista, delle doppie esposizioni e delle esposizioni strane...
Poi, con il passare del tempo, il tempo stesso ha evidenziato quello che per me aveva un valore, al di là delle mode e dei gusti del momento. Perchè anche nella fotografia ci sono le mode.
E, quando scelgo per me stesso, tuttora faccio ancora il Bianco & Nero che qui espongo pochissimo. Perchè una buona fotografia resta tale solo se regge la prova del B&N.
Ma le strade dell'espressione fotografica sono quasi infinite, e questo è un campo dove se non tutto è bello, quasi tutto è lecito.
Cordialità.
c.
Pur raccogliendo con entusiasmo il tuo invito ad uscire dalle regole (ma poi, quali regole?) ti informo che io purtroppo, sebbene non disdegni niente del nuovo che viene, non sono un giovinetto e che a 57 anni non ho un gusto fotografico sclerotico, ma piuttosto ho scelto una strada da seguire proprio perchè queste strade, che tu ora stai sperimentando, le ho già percorse. Ho avuto il mio tempo dei controluce, delle silhouette, dei riflessi colorati sparati dentro la lente, degli effetti di luce ad ogni costo, della fotografia minimalista, delle doppie esposizioni e delle esposizioni strane...
Poi, con il passare del tempo, il tempo stesso ha evidenziato quello che per me aveva un valore, al di là delle mode e dei gusti del momento. Perchè anche nella fotografia ci sono le mode.
E, quando scelgo per me stesso, tuttora faccio ancora il Bianco & Nero che qui espongo pochissimo. Perchè una buona fotografia resta tale solo se regge la prova del B&N.
Ma le strade dell'espressione fotografica sono quasi infinite, e questo è un campo dove se non tutto è bello, quasi tutto è lecito.
Cordialità.
c.
Ciao ragazzi,
scusatemi per il ritardo...
Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato.
Le vostre considerazioni sono molto importanti,per me,per vari motivi.
Avendo cominciato solo da qualche anno tengo molto in considerazione i pareri dei "veterani",perchè oltre ad arricchire la mia esperienza mi permettono di conoscere aspetti della fotografia che noi "ragazzini" spesso sottovalutiamo,dando magari piu' peso ai vari HDR,doppie esposizioni e diavolerie varie...e meno alla "vera" fotografia.
Proprio per questo motivo ricordero' per sempre il paragone con la pittura,che da sempre ha "ispirato" la fotografia e il fatto che se un'immagine puo' reggere un BN...è davvero un'immagine riuscita.
Ancora grazie per gli insegnamenti,quanto mai graditi,ma vi raccomando:non scusatevi con me,ci mancherebbe altro...
Un caro saluto,
Fausto.
Si se si utilizza l'adattatore senza lente ,io lavorando in una ditta di torni e frese mi sono costruito l'innesto riportando il tiraggio adatto per Nikon.
Cumunque col semplice adattatore senza lente,lo si può utilizzare tranquillamente per ritratti e soggetti non molto distanti.
Cumunque col semplice adattatore senza lente,lo si può utilizzare tranquillamente per ritratti e soggetti non molto distanti.
E' come dubitavo allora, peccato! Aggiungendo pure che il diaframma resta chiuso anche prima dello scatto.... :(
bella Fil
sai non riesco ad immaginarla a colori? non sò se avrebbe avuto lo stesso impatto visivo a colori
sul titolo mi hai un pò spiazzato,non è ben chiara in me l'interpretazione del significato
ad ogni modo,scusa la scurrilità, posto con una sola mano avendo l'altra impegnata
oggi mi girano troppo,esco a fare un giretto e due foto per rilassarmi, magari ci riesco e le posto
buona e felice giornata a tutti
Pietro
sai non riesco ad immaginarla a colori? non sò se avrebbe avuto lo stesso impatto visivo a colori
sul titolo mi hai un pò spiazzato,non è ben chiara in me l'interpretazione del significato
ad ogni modo,scusa la scurrilità, posto con una sola mano avendo l'altra impegnata
oggi mi girano troppo,esco a fare un giretto e due foto per rilassarmi, magari ci riesco e le posto
buona e felice giornata a tutti
Pietro
Bravo Ciro, bellissima foto. Ricca di trame diverse e di microdettagli con una intrusa foglia. Poi il bianco e nero, che continua a conservare un fascino tutto suo. Intramontabile.
Complimenti anche a Filippo per la sua bella foto. Il titolo è un pò enigmatico in effetti. Forse mira a un alto che più alto non si può...Forse al sublime ?
Cia a tutti e due
Complimenti anche a Filippo per la sua bella foto. Il titolo è un pò enigmatico in effetti. Forse mira a un alto che più alto non si può...Forse al sublime ?
Cia a tutti e due
Grazie Pietro e Camillo
In realtà a colori ha più o meno lo stesso impatto ma essendo pochissimi e tutti di tonalità cupa non aggiungono nulla così come non tolgono nulla.
Il nome in effetti è un po 'ermetico'
Significa che più o meno consciamente, noi e le nostre opere, tendiamo sempre ad innalzarci, guardare in alto, mirare in alto. In alto ed al sublime, come ha detto giustamente Camillo.
OK! Basta Filosofie!!
Grazie Filippo. Un bel B&N è sempre graditissimo.
Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
Ingrandimento full detail : 628.2 KB
Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Bellissima Ciro!!
Intrigante il tema e bellissimi i grigi ed i giochi del microcontrasto
Sempre AIS 20mm f/2.8
Ingrandimento full detail : 417.5 KB
Ciao a tutti.
Ho trovato un Nikkor 28mm f/3,5 AiS ad 80 caffè.
Ho una D90.
Che dite lo prendo?
Mi piacerebbe provarlo ma non ho la minima idea di come vada e della congruità del prezzo
Ho trovato un Nikkor 28mm f/3,5 AiS ad 80 caffè.
Ho una D90.
Che dite lo prendo?
Mi piacerebbe provarlo ma non ho la minima idea di come vada e della congruità del prezzo
Ciao a tutti.
Ho trovato un Nikkor 28mm f/3,5 AiS ad 80 caffè.
Ho una D90.
Che dite lo prendo?
Mi piacerebbe provarlo ma non ho la minima idea di come vada e della congruità del prezzo
Ho trovato un Nikkor 28mm f/3,5 AiS ad 80 caffè.
Ho una D90.
Che dite lo prendo?
Mi piacerebbe provarlo ma non ho la minima idea di come vada e della congruità del prezzo
Beh se è in buono stato direi che è in linea. Non conosco nello specifico l'ottica. Io ho AIS 28mm f2.8 e lo trovo ottimo però l'ho pagato il doppio. Se guardi la foto che ho postato nella pagina precedente è stata scattata con quell'obbiettivo.
Solo dovresti guardare nello specifico le caratteristiche della fotocamera, perchè mi sembra che con la D90 perdi la lettura esposimetrica. Tra le etnry level credo che solo la D7000 dia la possibilità di impostare le lenti senza CPU.
Ciao
Un piccolo omaggio a Ciro ed al Club
AIS 20 f/2.8 'Direzione Inconscia'
Ingrandimento full detail : 776.1 KB
Fil.
AIS 20 f/2.8 'Direzione Inconscia'
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Fil.
Grazie Filippo. Un bel B&N è sempre graditissimo.
Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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Il tuo "fighetto" chiama... il mio Lurido risponde
20/4 1/320 sec f/11
Leaf & Sea
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un bel BRAVO ad entrambi!
Questi 20mm sono bellissimi da usare....
Ragazzi ogni tanto mi collego, ma quei lavori di ristrutturazione che ho intrapreso pare non finiscano mai...
Un abbraccio a tutti gli amici del Club e un arrivederci a presto!!
Ciao a tutti e complimenti per le immagini.
Mi iscrivo ufficialmente al club in quanto appassionato delle lenti manuali.
La mia attuale scuderia MF Nikon è così composta:
28mm f/2.8 AI
35mm f/1.4 AIS
50mm f/2.0 AI
50mm f/1.4 F (Prima versione K, ultima serie con 7 lenti in 5 gruppi, schema Wakimoto-Shimizu)
50mm f/1.2 AIS
55mm f/3.5 AI Micro
105mm f/2.5 AI
105mm f/2.5 AIS
135mm f/3.5 AI
135mm f/2.8 AI
135mm f/2.0 AIS
180mm f/2.8 AIS ED
80-200mm f/4 AIS
Allego tre crop di fotografie scattate ieri sera al concerto di Zucchero a Cagliari.
Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
Ingrandimento full detail : 713.4 KB
Ingrandimento full detail : 1 MB
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Mi iscrivo ufficialmente al club in quanto appassionato delle lenti manuali.
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50mm f/1.4 F (Prima versione K, ultima serie con 7 lenti in 5 gruppi, schema Wakimoto-Shimizu)
50mm f/1.2 AIS
55mm f/3.5 AI Micro
105mm f/2.5 AI
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135mm f/3.5 AI
135mm f/2.8 AI
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180mm f/2.8 AIS ED
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Allego tre crop di fotografie scattate ieri sera al concerto di Zucchero a Cagliari.
Nikon D700, Nikkor 180 2.8 AIS usato a TA. 1600 ISO. Esposizione manuale con sistema ad occhiometro, grande fiducia nel telemetro e affidamento totale al C..ometro!
Che soddisfazione scattare con questi pezzi di artiglieria; si suda, si impreca, si sbaglia tanto, ma vuoi mettere? La sensazione d'uso ed i risultati di un MF Nikkor sono impagabili.
Un saluto a tutti e buona luce.
Antonello
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