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Ritratto Verticale Con Flash
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lupo_ezechiele
Messaggio: #1
un domanda...

foto di ritratto verticale con flash montato in macchina.
giro la testa del flash di 90° per puntarla verso l'alto, ha senso tirare fuori anche la linguetta bianca dalla testa, oppure è inutile??


grazie a tutti
davide
enrico
Messaggio: #2
Inutile
Ripolini
Messaggio: #3
Prova anche a indirizzare la parabola del flash verso la parete più vicina (l'ideale sarebbe una tenda bianca), per avere una luce laterale e non dall'alto. Tale luce è più direzionale di quella del bouncing classico (soffitto) e dà più profondità e carattere all'immagine.
In caso di bouncing laterale e inquadratura verticale puoi anche usare la linguetta bianca del flash (anche se l'effetto a me personalmente non piace).
Teo 46
Messaggio: #4
scusate se riprendo questa discussione ma volevo approfittare del commento di Ripolini per chiedere più in dettaglio come sfruttare il bouncing laterale (magari con una tenda bianca). Come devo posizionare la testa? a 90° dritta contro la tenda? perché ho fatto delle prove veloci e mi dava delle ombre nette a metà volto (un lato illuminato, l'altro lato in ombra). L'effetto è carino ma non è molto naturale diciamo... quindi ne approfitto per chiedere lumi =)
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Se la luce non copre tutto il soggetto o sposti la tenda o sposti il soggetto.

Tra flash tenda e soggetto deve esserci l'angolazione giusta, e la tenda ben tesa.

Meglio un muro bianco a questo punto.

La linguetta serve per mandare molta parte della luce sul soggetto, sempre che l'angolazione sia giusta e questa volta anche della linguetta.

Ci vorrebbero degli schemi, ma io a disegnare con Potoshop non sono bravo.
Teo 46
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 20 2011, 12:10 AM) *
Se la luce non copre tutto il soggetto o sposti la tenda o sposti il soggetto.

Tra flash tenda e soggetto deve esserci l'angolazione giusta, e la tenda ben tesa.

Meglio un muro bianco a questo punto.

La linguetta serve per mandare molta parte della luce sul soggetto, sempre che l'angolazione sia giusta e questa volta anche della linguetta.

Ci vorrebbero degli schemi, ma io a disegnare con Potoshop non sono bravo.


Io ho provato con un muro (non era bianco, ma il mio problema non erano le dominanti di colore ma proprio le ombre). Praticamente ero di fronte al soggetto (e lo riprendevo frontalmente) e la parete era a circa 1 metro da noi.


| o
|
|
| o


più o meno così smile.gif

mettendo la testa a 90° (almeno così mi pare), la luce rimbalzava sulla parete, ma il naso creava una bella ombra laterale che copriva una parte del volto..
Dovevo per caso avvicinarmi di più io e distanziare il soggetto dalla parete in modo che la sua testa fosse più inclinata verso il muro?

Messaggio modificato da Teo 46 il Jun 19 2011, 11:39 PM
Ripolini
Messaggio: #7
QUOTE(Teo 46 @ Jun 19 2011, 11:34 PM) *
... L'effetto è carino ma non è molto naturale diciamo... quindi ne approfitto per chiedere lumi =)

L'effetto che produce il bouncing laterale è detto anche "luce finestra". Del tutto naturale quindi.
Per quanto attiene l'illuminazione laterale, hai poi mai sentito parlare di un certo Caravaggio? wink.gif
Se poi vuoi schiarire le ombre sulla parte scura del volto, puoi usare la linguetta apposita del flash (sui modelli dove è presente).
Ma spesso e' la parete opposta a quella dove indirizzi il flash che fa da pannello schiarente.
Teo 46
Messaggio: #8
QUOTE(Ripolini @ Jun 20 2011, 10:25 AM) *
L'effetto che produce il bouncing laterale è detto anche "luce finestra". Del tutto naturale quindi.
Per quanto attiene l'illuminazione laterale, hai poi mai sentito parlare di un certo Caravaggio? wink.gif
Se poi vuoi schiarire le ombre sulla parte scura del volto, puoi usare la linguetta apposita del flash (sui modelli dove è presente).
Ma spesso e' la parete opposta a quella dove indirizzi il flash che fa da pannello schiarente.


ti posto un esempio (giusto per vedere la luce):

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 297.9 KB

purtroppo mancava la parete dall'altro lato e credo di non aver estratto la linguetta bianca.
Non metto in dubbio che l'illuminazione laterale sia più naturale, metto solo in dubbio le mie capacità nel non riuscire a dare un effetto naturale alla foto biggrin.gif
Quindi dici che con la testa a 90° che spara dritta contro la parete e linguetta in fuori avrei avuto una foto più naturale oppure visto che mancava la parete dall'altro lato (ed avendo solo un flash come fonte di illuminazione - la luce ambientale era minima) era pressoché impossibile avere un'illuminazione migliore?
In alternativa potevo ruotare la testa verso l'alto e fare il classico bounce sul soffitto, ma il mio dubbio era appunto per il rimbalzo sulla parete laterale.

Ti ringrazio nuovamente wink.gif
Ripolini
Messaggio: #9
QUOTE(Teo 46 @ Jun 20 2011, 02:55 PM) *
Non metto in dubbio che l'illuminazione laterale sia più naturale, metto solo in dubbio le mie capacità nel non riuscire a dare un effetto naturale alla foto biggrin.gif

Non ci vedo nulla di strano nella illuminazione di quella foto. Anzi, sembra proprio cha la luce venga da una finesta a sinistra, il che è abbastanza "naturale" per un ambiente chiuso.

QUOTE(Teo 46 @ Jun 20 2011, 02:55 PM) *
Quindi dici che con la testa a 90° che spara dritta contro la parete e linguetta in fuori avrei avuto una foto più naturale oppure visto che mancava la parete dall'altro lato (ed avendo solo un flash come fonte di illuminazione - la luce ambientale era minima) era pressoché impossibile avere un'illuminazione migliore?

Come ho scritto sopra, a me la "linguetta" non piace. Proprio perché tende ad evidenziare l'uso del flash, e il miglior uso del flash è quando non si capisce (immediatamente) che è stato usato.
Ad ogni modo, conviene sperimentare e trovare la soluzione che più ci piace.

Saluti,

R.
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Dallo schemetto fatto 90° dovrebbe essere direttamente contro la parete, ossia il flash doveva essere in verticale, nel nostro caso perfettamente orizzontale, è così?

Comunque se il soggetto è troppo vicino al muro, che nel nostro caso diviene il punto da dove proviene la luce, l'ombra del naso ci sta tutta.

Anche se la fai piovere dall'alto, da un punto non troppo distante dal soggetto, sotto il naso si forma un ombra che ha la forma di una farfalla, e posizionare le luci in questo modo si chiama propio a farfalla per l'ombra che crea sotto il naso.

La luce rimbalzando dal muro si deve espandere in maniera che colpisca bene tutto il viso, basterebbe anche far girare il soggetto con il viso un po' verso il muro.

Comunque sia l'effetto della luce non sarà mai il medesimo che puntare il flash al soffitto.



Ripolini
Messaggio: #11
La chiusura delle ombre non dipende da quanto è vicina la sorgente di luce (nel caso del bouncing è una parete o il soffitto), bensì da quanto è estesa la sorgente luminosa rispetto alle dimensioni del soggetto.
Più la sorgente è piccola, più chiusa e' l'ombra. Più è grande, meno chiusa è l'ombra (è per questo che si usano i bank).
Per avere una luce riflessa più "estesa" può bastare regolare la parabola del flash in posizione grandangolare. In questo modo la porzione di parete che rifletterà la luce sarà maggiore, e le ombre meno chiuse.
Teo 46
Messaggio: #12
ringrazio entrambi per le risposte smile.gif
ora non resta che fare altre prove!

In ogni caso, visto che per estendere la luce basta regolare la parabola, sarebbe stato utile utilizzare il diffusore grandangolare (dove la parabola si auto imposta a 10mm in DX) oppure il diffusore esterno da attaccare alla testa?
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Ripolini lo ha spiegato meglio di me, io non riuscivo a trovare le parole giuste per spiegami.

Puoi fare delle prove in entrambi i modi così vedi quello che preferisci, comunque non stare troppo vicino alla parete così la luce si espande di più.

Se tieni la parabola in verticale la luce finirà per andare anche dietro di te, vedo se trovo un disegno esplicativo, magari per il soffitto, ma per la parete è la stessa cosa.

Ti interessa solo la parte destra.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jun 20 2011, 05:59 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rinux.it
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Ripolini @ Jun 20 2011, 05:40 PM) *
Per avere una luce riflessa più "estesa" può bastare regolare la parabola del flash in posizione grandangolare.


Mi intrufolo in questo thread dal basso della mia abissale ignoranza in fatto di lampeggiatori.
Vengo al dunque: quando dici <<regolare la parabola del flash in posizione grandangolare>> di fatto che tipo di regolazione/settaggio si effettua?
Accenno in punta di ... polpastrelli un'ipotesi: non è che sul flash si imposta la focale più bassa?
che, per esempio, sul mio SB-26 è di 24mm?

Ciao e grazie,
Rinux
Ripolini
Messaggio: #15
QUOTE(Rinux.it @ Jun 20 2011, 08:09 PM) *
...non è che sul flash si imposta la focale più bassa?

E' esattamente quello che intendevo.
Grazie per l' "ipotesi sui polpastrelli" ( blink.gif ), in quanto rimuove dubbi sul mio poco chiaro intervento precedente.
wink.gif
Propigi
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 20 2011, 12:10 AM) *
Ci vorrebbero degli schemi, ma io a disegnare con Potoshop non sono bravo.


Gli schemi sono disponibili in questo sito: http://www.lightingdiagrams.com/Creator
a lavoro terminato si può esportare in jpeg dry.gif
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #17
Grazie, potrebbero propio servirmi, a io intendevo uno schema che serve a far vedere come rimbalsa la luce.
Comunque adesso questo me lo segno.
Teo 46
Messaggio: #18
ringrazio tutti quanti per le risposte! la prossima volta cercherò di allontanarmi dalla parete e sottoesporre un po' il flash per avere una luce un po' più morbida... Grazie!
Cooperman
Banned
Messaggio: #19
purtroppo l'unico flash veramente furbo per scattare in verticale è il 58 Sony.
nonnoGG
Messaggio: #20
Può essere utile anche una staffa come questa:

Una ricerca su Google ("staffa flash bower") consente di ottenere anche i link dei vari fornitori. wink.gif

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Cooperman
Banned
Messaggio: #21
Non ho capito perchè Nikon non produce un flash come questo

http://www.youtube.com/watch?v=t3SCF9_rXxE
decarolisalfredo
Messaggio: #22
Personalmete non mi attira molto, anche per l'ingombro.

In verticale, con grandangoli, voglio che la parabola sia in verticale, voglio che copra bene la parte più lunga del fotograma, specie se uso una Full Frame, con il DX credo sia meno importante.

Se si usano più flash, per esempio in studio, tutti quei movimenti sono inutili.
 
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