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Problema: Garanzia Con Fattura Ma Uso Non Professionale
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stringhetta
Iscritto
Messaggio: #1
abbiamo acquistato una D5000 e, visto che è un negozio dove acquistiamo spesso (non riservato a professionisti), hanno fatto la fattura a mio marito che è ingegnere con partita IVA
siccome non c'entra niente con la sua attività, non potremo certo metterla in contabilità, né useremo la macchina in maniera intensiva, dato che 8 ore al giorno siamo seduti a una scrivania e il resto lo palleggiamo tra viaggio casa/lavoro, figlio e altre commissioni di tutti i giorni

detto questo oggi mio marito ha registrato il prodotto (macchina + obiettivo) per avere l'estensione di garanzia ma sorpresaccia! la nostra garanzia non si è estesa ma si è ridotta a un anno per il corpo macchina e rimasta a due per l'obiettivo... insomma ci è stato applicato il trattamento riservato ai professionisti

io sinceramente pensavo che fosse appunto riservata ai professionisti veri e non a qualsiasi persona che possiede una partita IVA

sono molto contrariata, soprattutto perché, tempo che impariamo ad usarla (dato che non solo non siamo professionisti ma siamo anche parecchio imbranati), non sarà più in garanzia da un po'....
e cosa ho cercato a fare quella con garanzia nital che poi invece che avere tre anni di garanzia ne ho uno solo?! insomma vedere una garanzia di 3 anni diventare di 1 fa girare le pelotas soprattutto se si tratta di una cosa che si è acquistata per imparare e non per lavorarci seriamente!

cosa mi suggerite di fare?
è possibile spiegare la situazione al servizio clienti e chiedere di ignorare il fatto che esiste questa malefica fattura ma usare come titolo di acquisto lo scontrino allegato?
gi@nluc@
Messaggio: #2
ma sinceramente credo che se un prodotto venga fatturato la garanzia passi irrimediabilmente ad un anno (teoricamente chi acquista con fattura ne fa un uso professionale)…prova a sentire LTR….

p.s. scusa ma se non la usate per lavoro perchè vi siete fatti fare la fattura????

gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Perdonami ma perchè hai fatto fare una fattura se non scarichi il bene? Ci sono moltissime persone con partita iva che comprano con scontrino beni che non possono scaricare (anzi tutti direi).

La fattura per sua definizione è legata ad una attività commerciale/lavorativa, con chiara destinazione d'uso a scopo professionale, non si può avere come dicono da noi a Verona "ovo, gallina e cu.lo caldo".
Kio
Messaggio: #4
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 09:36 AM) *
...
siccome non c'entra niente con la sua attività, non potremo certo metterla in contabilità
...


Bhè credo comunque che potete metterla in contabilità, no? Io per esperienza personale ho visto scaricare di tutto da liberi professionisti, comprese foto/video camere.

Andrea.
stringhetta
Iscritto
Messaggio: #5
siccome stavano per chiudere, e alle casse c'era coda, ci hanno direzionati al banco clienti; lì hanno i nostri dati nel loro database e, quando abbiamo dato la tesserina per i punti, ci hanno fatto direttamente la fattura senza chiedere... immagino che non abbiano visto che i colleghi sfoltivano il traffico delle casse verso il banco clienti e avessero pensato che andavamo lì per fare la fattura...
poi noi non ci abbiamo pensato perché eravamo convinti che per la faccenda garanzia il bene dovesse essere messo in contabilità, quindi dichiarato effettivamente come bene legato all'attività
Antonio Canetti
Messaggio: #6
penso che non ci sia niente da fare, qualsiasi oggetto acquistato con fattura ( dalla matita, passando per la squdra e riga, per prosguire col tecnigrafo e finendo ad un programma CAD e personal computer) la garanzia passa da 2 anni a un anno, non è un capriccio della Nikon/Nital, ma una norma di legge....e detto con simpatia "la legge non ammette l'ignoranza".


Antonio
claudio.baron
Messaggio: #7
QUOTE(gi@nluc@ @ Apr 5 2011, 09:39 AM) *
ma sinceramente credo che se un prodotto venga fatturato la garanzia passi irrimediabilmente ad un anno (teoricamente chi acquista con fattura ne fa un uso professionale)…prova a sentire LTR….

p.s. scusa ma se non la usate per lavoro perchè vi siete fatti fare la fattura????

gianluca

E' esattamente come dice Gianluca.
Ti dirò di più: adesso siete anche obbligati (non è facoltativo) ad aprire un cespite per quell'oggetto, e gestirne l'ammortamento di conseguenza. Se non lo fate, avrete il rischio che un controllo configuri l'evasione IVA (anche se, a contrario, l'IVA la state lasciando allo Stato...). Certo, nel momento in cui lo fate, a qualcuno potrebbe venire il dubbio su cosa c'entri la fotocamera con l'Attività professionale di tuo marito, ma questo punto è decisamente più opinabile per cui non viene di norma quasi mai indagato. Per esempio, come fai a proibire ad un ingegnere meccanico che si occupa di calcoli FEM di acquistare una macchina fotografica anche pro e costosa? Non puoi, perché questo ing potrebbe usarla per fare rilievi in cantieri o su strutture di cui poi fa i calcoli, quindi...
Bye!
zal
Messaggio: #8
Se non era da contabilizzare avreste dovuto richiedere che la fattura fosse emessa a persona fisica, quindi esposto il codice fiscale e non la partita IVA. Adesso dovete per forza registrarla o potreste incorrere in un'omessa registrazione di un documento con competenza iva e relative (improbabili ma tant'è) sanzioni. Se la fattura è molto recente potreste richiedere una rettifica della stessa e procedere (telefonando a Nital) al cambio di destinazione d'uso. Un saluto
stringhetta
Iscritto
Messaggio: #9
quindi che faccio vado a reclamare al negozio che mi ha fatto una fattura non richiesta e mi ha fatto perdere due anni di garanzia?
claudio.baron
Messaggio: #10
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 09:55 AM) *
quindi che faccio vado a reclamare al negozio che mi ha fatto una fattura non richiesta e mi ha fatto perdere due anni di garanzia?

Potrebbe essere un buon passo, anche perché contattare Nital non risolverebbe il problema che al punto vendita continuerebbero ad avere una FATTURA a vostro carico.
Andate lì e chiedete la rettifica. Poi dovrete comunque comunicare con Nital, presumo, per fare il cambio di destinazione d'uso.
Infatti ora aveta due problemi:
- il primo è contabile: fattura emessa chiama fattura pagata e quindi iscrizione nel registro IVA, cespite, ammortamento. Anche per il Venditore c'è una trafila particolare che non è la stessa che per una vendita a persona fisica (che poi in certe Attività la persona giuridica sia la stessa della persona fisica è irrilevante)
- il secondo è per così dire logistico-amministrativo: la Nital per un acquisto professionale deve eseguire una procedura diversa (la persona giuridica è, per sua definizione, un soggetto meno "debole" della persona fisica, e quindi viene tutelato meno).

Dovete, con calma, risolvere ambedue i problemi.

Ciao!
francesco spighi
Messaggio: #11
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 09:55 AM) *
quindi che faccio vado a reclamare al negozio che mi ha fatto una fattura non richiesta e mi ha fatto perdere due anni di garanzia?

Secondo me è l'unica soluzione....
Come ti hanno detto non è un capriccio di Nital, ma è una norma di legge quella per cui gli anni di garanzia si riducono da due ad uno nel caso di beni fatturati.
stringhetta
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(zal @ Apr 5 2011, 09:55 AM) *
Se non era da contabilizzare avreste dovuto richiedere che la fattura fosse emessa a persona fisica, quindi esposto il codice fiscale e non la partita IVA. Adesso dovete per forza registrarla o potreste incorrere in un'omessa registrazione di un documento con competenza iva e relative (improbabili ma tant'è) sanzioni. Se la fattura è molto recente potreste richiedere una rettifica della stessa e procedere (telefonando a Nital) al cambio di destinazione d'uso. Un saluto

noi non abbiamo esposto i nostri dati perché li avevano già in database e hanno fatto la fattura di default, immagino ci sia stato un malinteso...
ma quindi dovremmo contabilizzare una cosa che non ci serve per l'attività solo perché abbiamo una fattura? ma... non è una sorta di mini-evasione?

invece mi interessa la faccenda della rettifica alla fattura... si è recente, è stata fatta venerdì sera quindi 4 giorni fa... potrei provare a sentire il negozio... ma la registrazione sul sito nital? quella ormai è fatta e la garanzia è decisa... dite che se ho una rettifica alla fattura posso richiedere anche la rettifica alla registrazione?

uff sta cosa non ci era mai successa perché in genere abbiamo acquistato computer o periferiche e quelle si che le abbiamo usate anche per lavoro quindi si accettava la legge di buon grado considerando il fatto che comunque ci si scaricava l'IVA e qualcosina dalle tasse...
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 09:55 AM) *
quindi che faccio vado a reclamare al negozio


prova tentare non nuoce, ma... di solito mi sembra che i negozi sono abbastanza "fiscali" sulla richiesta di scontrino o fattura, molto spesso ci sono grandi cartelli che invitano prima del pagamento se si vuole scontrino o fattura, ma a frittata fatta (non per colpa tua) consiglierei la cosa più semplice acquistare un a garanzia aggiuntiva che di solito i negozi offrono, forse potresti citarli in causa perchè non sono stati espliciti, ma quanto ti costerebbe in tempi persi e denaro?, meglio l'acquisto della garanzia aggiuntiva.


Antonio
zal
Messaggio: #14
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 10:03 AM) *
noi non abbiamo esposto i nostri dati perché li avevano già in database e hanno fatto la fattura di default, immagino ci sia stato un malinteso...
ma quindi dovremmo contabilizzare una cosa che non ci serve per l'attività solo perché abbiamo una fattura? ma... non è una sorta di mini-evasione?

invece mi interessa la faccenda della rettifica alla fattura... si è recente, è stata fatta venerdì sera quindi 4 giorni fa... potrei provare a sentire il negozio... ma la registrazione sul sito nital? quella ormai è fatta e la garanzia è decisa... dite che se ho una rettifica alla fattura posso richiedere anche la rettifica alla registrazione?

uff sta cosa non ci era mai successa perché in genere abbiamo acquistato computer o periferiche e quelle si che le abbiamo usate anche per lavoro quindi si accettava la legge di buon grado considerando il fatto che comunque ci si scaricava l'IVA e qualcosina dalle tasse...



E' così. Se hai una fattura con iva esposta intestata ad attività sei obbligata a registrarla, non facendolo commetti un'irregolarità. Tuttavia se la fattura è solo di 4 giorni fa hai tutto il tempo per far rettificare la fattura. Io tornerei al negozio con la fattura in mano e chiederei la rettifica: sono obbligati a farla se sei entro i termini di registrazione contabile. Dopodiché con la nuova fattura telefoni a Nital (il nr. lo trovi qui sul sito) e vedrai che modificheranno la registrazione (magari ti verrà richiesto di fornire copia del documento).
stringhetta
Iscritto
Messaggio: #15
ok oggi sento se al negozio possono cambiare la fattura; speriamo...

comunque stavo pensando alla faccenda di dover necessariamente registrare una fattura legata alla pIVA... noi acquistiamo anche in un magazzino riservato ai professionisti in generale dove hanno anche beni non legati alla nostra attività, come alimentari, abbigliamento e altro...
spesso acquistiamo anche queste cose e, quando portiamo la fattura al commercialista, lui fa lo storno e registra solo materiale di cancelleria o le cose relative all'informatica... e al pari nostro lo fanno anche altre persone che conosco che hanno proprio un'azienda e anche per loro il commercialista (diverso) fa la stessa cosa...
forse c'è qualche deroga, oppure sbagliano entrambi...
claudio.baron
Messaggio: #16
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 10:19 AM) *
ok oggi sento se al negozio possono cambiare la fattura; speriamo...

comunque stavo pensando alla faccenda di dover necessariamente registrare una fattura legata alla pIVA... noi acquistiamo anche in un magazzino riservato ai professionisti in generale dove hanno anche beni non legati alla nostra attività, come alimentari, abbigliamento e altro...
spesso acquistiamo anche queste cose e, quando portiamo la fattura al commercialista, lui fa lo storno e registra solo materiale di cancelleria o le cose relative all'informatica... e al pari nostro lo fanno anche altre persone che conosco che hanno proprio un'azienda e anche per loro il commercialista (diverso) fa la stessa cosa...
forse c'è qualche deroga, oppure sbagliano entrambi...

Qui entriamo nelle sabbie mobili...
Se voleste essere 100% "ligi alla Legge", dovreste far fare fattura solo ed esclusivamente per gli articoli pertinenti alla vostra attività. Stornare da una fattura queste cose è certo un buon passo, e tanti lo fanno per comodità (sai quante carte aggiuntive, altrimenti?). Infatti la cosa fondamentale a quel punto è che:
- le cose che inserisci a registro IVA siano state effettivamente fatturate (e lo sono)
- che tu versi allo Stato l'IVA delle cose che non iscrivi a registro IVA (e lo fai)
- che vi sia una corrispondenza diretta tra il cespite e la fattura (e c'è, anche se la fattura riporta elementi in più).
Nessuno vi verrà mai a contestare questo, almeno credo. Non sono commercialista né esperto in diritto commerciale, ma ho avuto per qualche anno un'attività professionale mia e di conseguenza in certe questioni ci incappi per forza !
Ciao!
stringhetta
Iscritto
Messaggio: #17
ok quindi dovrebbe andar bene così, ma magari ora metto la pulce nell'orecchio al marito che si faccia spiegare meglio dal commercialista...

grazie mille per tutti i vostri consigli...
spero che oggi non venga il tecnico della telecom (abbiamo l'adsl fuori uso) così posso andare a chiedere di cambiare la fattura, altrimenti telefono così intanto li avverto

grazie... siete sempre molto precisi e disponibili!
zal
Messaggio: #18
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 10:19 AM) *
ok oggi sento se al negozio possono cambiare la fattura; speriamo...

comunque stavo pensando alla faccenda di dover necessariamente registrare una fattura legata alla pIVA... noi acquistiamo anche in un magazzino riservato ai professionisti in generale dove hanno anche beni non legati alla nostra attività, come alimentari, abbigliamento e altro...
spesso acquistiamo anche queste cose e, quando portiamo la fattura al commercialista, lui fa lo storno e registra solo materiale di cancelleria o le cose relative all'informatica... e al pari nostro lo fanno anche altre persone che conosco che hanno proprio un'azienda e anche per loro il commercialista (diverso) fa la stessa cosa...
forse c'è qualche deroga, oppure sbagliano entrambi...



Attenzione, una cosa è la registrazione del documento quindi l'iscrizione in contabilità, un'altra la deducibilità fiscale di quanto in essa contenuto e dell'iva relativa. Non è possibile registrare un documento selettivamente in base a quanto in esso descritto scegliendo cosa registrasre e cosa no. Il documento va registrato per intero ma le voci che esulano dall'attività (quindi il loro importo) e la relativa imposta devono essere considerate indeducibili quindi non concorrono alla determinzione dei costi, in soldoni non possono essere fiscalmente detratte ma vanno iscritte in un conto che suona come 'costi indeducibili'. Sicuramente è questo il tipo di operazione che fa il tuo commercialista, non la registrazione parziale di un documento che non è possibile. Solo per dovere di precisazione, ciao.

Messaggio modificato da zal il Apr 5 2011, 01:07 PM
claudio.baron
Messaggio: #19
QUOTE(zal @ Apr 5 2011, 02:06 PM) *
Attenzione, una cosa è la registrazione del documento quindi l'iscrizione in contabilità, un'altra la deducibilità fiscale di quanto in essa contenuto e dell'iva relativa. Non è possibile registrare un documento selettivamente in base a quanto in esso descritto scegliendo cosa registrasre e cosa no. Il documento va registrato per intero ma le voci che esulano dall'attività (quindi il loro importo) e la relativa imposta devono essere considerate indeducibili quindi non concorrono alla determinzione dei costi, in soldoni non possono essere fiscalmente detratte ma vanno iscritte in un conto che suona come 'costi indeducibili'. Sicuramente è questo il tipo di operazione che fa il tuo commercialista, non la registrazione parziale di un documento che non è possibile. Solo per dovere di precisazione, ciao.

Yes, esatto.
Probabilmente da come dicevo nei miei posts precedenti non si capiva bene. Adesso vado a memoria, ma nel modello Unico PF mi pare che la voce apposita da riportare comunque è "Oneri Indeducibili".
Resta il fatto che l'ottimo sarebbe avere fatture "dedicate" per ogni acquisto deducibile (per chiarezza sia di contabilità che di documentazione)...

Per tornare alla macchina fotografica, forse è meglio andare dal negoziante DOPO aver parlato con Nital, tanto per evitare che la rettifica non serva poi a nulla lato Nital...

Bye!

Messaggio modificato da claudio.baron il Apr 5 2011, 03:16 PM
dragoslear
Messaggio: #20
ma scusa, per la vostra attivita non fate qualche sopralluogo?
allora dovrete fare delle foto....

se non potete rettificare la fattura (e credo che non ve lo faranno, non perche è impossibile, ma perche sicuramente non avranno voglia)
allora mettetelo come bene strumentale e recuperate iva e costo

mica fate nulla di illegale
Kaiser Soze
Messaggio: #21
QUOTE(stringhetta @ Apr 5 2011, 09:55 AM) *
quindi che faccio vado a reclamare al negozio che mi ha fatto una fattura non richiesta e mi ha fatto perdere due anni di garanzia?

Se la fattura è datata marzo penso che non ci sia più niente da fare... se fosse invece datata aprile e trovi una persona che ha voglia di "collaborare" FORSE qualcosa riesci a fare... La vedo comunque dura in entrambi i casi... Di contro non capisco come il bene non possa essere attinente al lavoro essendo il marito ingegnere...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 5 2011, 09:25 PM
FMal
Messaggio: #22
Anche io sono professionista ed il mio lavoro (informatica) ci acchiappa poco con la fotografia.
Ma d'accordo col commercialista ho sempre scaricato tutto il materiale digitale, macchina, obiettivi, sempre rimanendo nel limite del buon senso e di valori coerenti con il mio fatturato.
Infatti le tecniche fotografiche digitali sono considerate attività accessorie di praticamente tutte le libere professioni (conosco dentisti che scaricano migliaia di euro per gli apparati che usano per fotografare la bocca prima e dopo l'intervento).
Con il risparmio che ottieni scaricando IVA e cespite, hai voglia a farti l'estensione di garanzia, e ti assicuro che non esiste il minimo dubbio di illegalità. Il mio commercialista è così preciso che se ci fosse anche solo un minimo dubbio si rifiuterebbe di farlo!
zal
Messaggio: #23
Per curiosità, com'è finita?
 
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