FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35-70 F2.8-d
vale la pena mandarlo in assistenza?
Rispondi Nuova Discussione
adehans
Messaggio: #1
Il dubbio è se vale la pena mandarlo in assistenza alla LTR per la pulizia/sostituzione lenti opacizzate (tipico difetto di questa serie di obiettivi)

è che in realtà nn so quanto costi l'intervento. ho sentito varie voci che mi dicono da 100 a 200 euri.
qualcuno di voi l'ha fatto e sa dirmi con precisione il costo?

grazie ;-)
larsenio
Messaggio: #2
ma è l'ottica che hai messo sul mercatino con le lenti opacizzate?
l'ha presa un mio conoscente ma in perfetto stato a 150 caffé, lenti limpide ma è stata fortuna, nel tuo caso sistemarle costa sulle 140/160 non di più e ne vale sicuramente la pena dato che è un'ottica di pregio.
La riparazione consiste nella sostituzione del doppietto ottico oppure pulizia (non sempre sono opacizzate) e questo si può rilevare solamente dopo averla smontata. Contatta LTR oppure ce ne sono molti altri che fanno la stessa cosa.

ps.: non è affatto tipo difetto, dato che le ultime lenti -D non presentavano questo problema, io ad esempio ho un AF 35/70 2.8 con le lenti limpide quindi non è affatto tipico.

Messaggio modificato da larsenio il Feb 23 2011, 01:00 AM
adehans
Messaggio: #3
io non noto opacizzazioni evidenti, però come resa nn è tutta questa cosa che dicono (è pur vero che è una focale che utilizzo poco e volevo sostituirla) ma mi è venuto il dubbio e vorrei evitare di rifilare un'ottica con problemi.
quindi vado a ritirare la vendita :-)
larsenio
Messaggio: #4
l'opacizzazione la noti in controluce poiché viene illuminata il primo gruppetto ottico, ti ho mandato in mp dei segni che puoi riscontrare sulla lente controllandola in controluce. Su dx è una bella lente, su fx idem (usata su D700).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 203.8 KB
la foto non è stata ritoccata in niente smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Feb 24 2011, 12:48 AM
neom
Messaggio: #5
fatto fare su 2 esemplari posseduti in tempi molto distanti (fà sempre la sua "sporca" figura e spesso per quel che vale conviene tenerlo secondo me!).
Le lenti incriminate sono 3, per cui il costo della riparazione varia dai 80-100 ai 150-200 euro, inclusa manodopera, in funzione proprio della lente coinvolta. rari i casi in cui sono più di una, almeno a detta del centro nikon/nital a cui mi sono rivolto io.
Se sei di Roma sono molto molto bravi da DEAR Camera e normalmente ti fanno un preventivo al volo e quando intervengono si preoccupano sempre di pulire, reingrassare e verificare allineamenti lenti nonchè pompa nel caso del 35-70. Io pagai, vado amemoria, una volta 80euro ed un'altra 140euro.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(neom @ Feb 24 2011, 12:30 PM) *
Se sei di Roma sono molto molto bravi da DEAR Camera e normalmente ti fanno un preventivo al volo e quando intervengono si preoccupano sempre di pulire, reingrassare e verificare allineamenti lenti nonchè pompa nel caso del 35-70. Io pagai, vado amemoria, una volta 80euro ed un'altra 140euro.

quoto in pieno per esperienza diretta.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
246euro con lo sconto (se hai almeno 1 prodotto nital registrato hai lo sconto) ma il mio era parecchio opacizzato, e quindi c'era il doppino da cambiare e parecchie lenti vicine intaccate da pulire. Cmq quando torna è come nuovo, se l'hai pagato poco conviene, considera che riparato se hai in mano il fogliettino che dimostra la riparazione da ltr vale 400euro e qualcuno è riuscito a venderlo a 450!

RIcorda che il doppino è SEMPRE da cambiare sui 35-70 f/2.8 quindi se ti dicono: lo puliamo... sappi che non è una lavoro ben fatto, bisogna proprio rimuoverlo il doppino incriminato e sostituirlo con un ricambio che non abbia più la maledetta colla che opacizza!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 24 2011, 11:39 PM
alex_renzy15
Messaggio: #8
qui secondo me si perde un po il nocciolo della cosa....ragazzi il 35-70 è un grande obiettivo che è stato rimpiazzato da zoom molto piu costosi!

inoltre non avendo motore secondo me è un obiettivo eterno se trattato bene....

capisco l'onerosa spesa ma con 250 euro abbiamo un grande obiettivo con lenti nuove!

si dice spesso "fai prima a ricomprarlo", ma chi ci dice che se comprassimo un altro 35-70 nn ripresenterebbe lo stesso problema?
la mia opinione,possedendone uno è che il giorno che si opacizzerà(anche se spero non accada) preferirò rimetterlo a nuovo piuttosto che svenderlo magari tirando il pacco a qualcuno x comprarne un altro piu costoso o uguale ma con la possibilità che ripresenti tale problema....
anzi vi dirò di piu....se avessi qualche soldo che mi avanza lo manderei in assistenza gia ora x fargli dare una messa a nuovo!

a mia opinione gli obiettivi sono il "patrimonio" piu prezioso x un fotografo(soprattutto quelli di mamma nikon che ha sempre dato una certa importanza alla compatibilità nel tempo)
e ad eccezione di qualche acquisto sbagliato non credo che cederò mai nessuna lente di quelle che posseggo....cosi come io uso il 50ino di mio padre con i suoi 20 anni (portati benissimo) spero che un giorno qualcun'altro potrà disporre di tutte le ottiche che con sacrifici e soddisfazione avrò acquistato e usato....
scotucci
Messaggio: #9
Ho voluto fortemente questo vetro tanto da averne pAssati 4-5 difettati prima di trovarne uno buono che ho da un ano e mezzo e sta inoziando a opacizzarsi pure lui Da bames mi hanno fatto un preventivo di circa 150 euro e di sicuro lo faro\' aggiustare Su dx ha una focale un po balorda ma l\'ho provato su fx e riacquista un suo perche\' Per 220 euro imho (400 calcolando riparazione) di 2,8 fissi non c\'e nulla di meglio in circolazione Attaccato poi a d700 partorisce colori e sfumature bellissime E cgi l\'ha detto che per fx ci vogliono solo lenti da oltre un millino? lol
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(Scotucci @ Feb 25 2011, 07:00 AM) *
E cgi l'ha detto che per fx ci vogliono solo lenti da oltre un millino? lol


ho 6 lenti autofocus che uso su D700 e Fm2n (poi ho anhce un 135 nikkor Q che posso usare solo su F) e tutte le mie lenti costano meno di 500euro l'una e hanno tutte elevata qualità il peggiore probabilmente è l'unico sigma che ho, ossia il 15-30 f/3.5-4.5 che comunque se la cava alla stra grande. Per altro il più buio dopo il sigma è il 300 f/4 gli altri sono tutti f/2.8 o più luminosi... poca spesa, tanta resa!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 25 2011, 12:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio