Ciao. Mi servirebbe un consiglio su un faretto + stativo + ombrello da usare per ritratti non troppo impegnativi e per illuminare zone scure in compleanni. Mi potreste dare qualache dritta, indirizzarmi su un modello in particolare? Vorrei spendere non più di 150 euri.
Grazie
Grazie
Ciao. Mi servirebbe un consiglio su un faretto + stativo + ombrello da usare per ritratti non troppo impegnativi e per illuminare zone scure in compleanni. Mi potreste dare qualache dritta, indirizzarmi su un modello in particolare? Vorrei spendere non più di 150 euri.
Grazie
Grazie
150 per tutto o solo flash ....? non so se ci stai con tutto... magari nell'usato! che macchina usi?
Tempo fa quando feci riprese video ( con videocamera DV ) comprai al "Tastorama" un faretto alogeno da 250 W di quelli che usano gli imbianchini con il suo supporto a circa30 euro, lo orientavo sparato al soffitto ed approfittavo della luce a rimbalzo................puo' essere un idea.........
certo andare a casa della gente e dirgli : posso attacare sto faretto per fare un po di luce quando magari sono fanatici delle luci a risparmio energetico.........per me e' un po poco pratico ma Comunque economico !
quel Tipo di luce ora la faccio con 2 Flash in CLS : l'SB-900 in slitta e l'SB-800 in Slave quando posso sempre in lampo riflesso lo Slave e parabola a 45 gradi con pannellino estratto quello ON camera,la trovo una soluzione abbastanza pratica , anche perche' di solito quello in slave lo metto sopra un mobile senza stativo e via
Ciao e buoni scatti !
certo andare a casa della gente e dirgli : posso attacare sto faretto per fare un po di luce quando magari sono fanatici delle luci a risparmio energetico.........per me e' un po poco pratico ma Comunque economico !
quel Tipo di luce ora la faccio con 2 Flash in CLS : l'SB-900 in slitta e l'SB-800 in Slave quando posso sempre in lampo riflesso lo Slave e parabola a 45 gradi con pannellino estratto quello ON camera,la trovo una soluzione abbastanza pratica , anche perche' di solito quello in slave lo metto sopra un mobile senza stativo e via
Ciao e buoni scatti !
luce continua:
un bulbo da 650-1000w costo 12 euro
uno zoccoletto di ceramica 1 euro
un tubetto di alluminio 0.5 euro
un po' di colla al silicone, una presa di corrente e 50 cm di filo.
con questi componenti fai la luce più potente e più economica che c'è.
Unico rischio: il bulbo è "nudo" per cui guai a toccarlo e se cade a terra si rompe.
un bulbo da 650-1000w costo 12 euro
uno zoccoletto di ceramica 1 euro
un tubetto di alluminio 0.5 euro
un po' di colla al silicone, una presa di corrente e 50 cm di filo.
con questi componenti fai la luce più potente e più economica che c'è.
Unico rischio: il bulbo è "nudo" per cui guai a toccarlo e se cade a terra si rompe.
con 40€ prendi un kit stativo + ombrello e ci monti sopra l'sb-600 che hai già.
io ho iniziato così ed è comodo perchè puoi farci anche ritratti in esterno dove non hai una presa elettrica....
l'unico limite è la distanza tra il flash on camera e lo slave che non può superare i 10metri circa. (ma si possono sempre comprare i trigger cinesi )
perchè vorresti un faro a luce continua?
-aldo.
io ho iniziato così ed è comodo perchè puoi farci anche ritratti in esterno dove non hai una presa elettrica....
l'unico limite è la distanza tra il flash on camera e lo slave che non può superare i 10metri circa. (ma si possono sempre comprare i trigger cinesi )
perchè vorresti un faro a luce continua?
-aldo.
con 40€ prendi un kit stativo + ombrello e ci monti sopra l'sb-600 che hai già.
io ho iniziato così ed è comodo perchè puoi farci anche ritratti in esterno dove non hai una presa elettrica....
l'unico limite è la distanza tra il flash on camera e lo slave che non può superare i 10metri circa. (ma si possono sempre comprare i trigger cinesi )
perchè vorresti un faro a luce continua?
-aldo.
io ho iniziato così ed è comodo perchè puoi farci anche ritratti in esterno dove non hai una presa elettrica....
l'unico limite è la distanza tra il flash on camera e lo slave che non può superare i 10metri circa. (ma si possono sempre comprare i trigger cinesi )
perchè vorresti un faro a luce continua?
-aldo.
Col faretto a luce continua potrei avrei una luce diffusa, potrei regolare l'intensità, potrei vedere meglio il risultato finale. Col flash invece potrò vedere il risultato dell'ombra ecc.... solo dopo aver scattato no?
Col faretto a luce continua potrei avrei una luce diffusa, potrei regolare l'intensità, potrei vedere meglio il risultato finale. Col flash invece potrò vedere il risultato dell'ombra ecc.... solo dopo aver scattato no?
Bah, per me ti conviene utilizzare il tuo flash... con uno scatto di prova vedi subito le ombre che hai ecc
Col faretto a luce continua potrei avrei una luce diffusa, potrei regolare l'intensità, potrei vedere meglio il risultato finale. Col flash invece potrò vedere il risultato dell'ombra ecc.... solo dopo aver scattato no?
la luce diffusa la puoi avere anche con il flash, anzi, la luce continua scalda parecchio quindi credo dovrai usare ombrelli o bank appositi.
l'intensità della luce flash è regolabile.
naturalmente con la luce continua vedi subito il risultato finale, e questo è un grosso vantaggio, ma gestire un solo flash non è molto difficile e con qualche prova imparerai subito a prevedere lo scatto.
io personalmente per fare quel tipo di foto non ti consiglio l'acquisto di un faro a luce continua.
se proprio vuoi vedere subito l'anteprima dello scatto e non ti impicciano i fili dell'alimentazione, l'ingombro e il peso di un faro, prenditi un flash con luce pilota
hai già un sb-600, fai qualche prova impostandolo come slave e vedi se ti soddisfa.
con 40€ in più avresti un punto luce abbastanza potente, poco ingombrante,leggero da portare in giro, e soprattutto senza fili
la luce diffusa la puoi avere anche con il flash, anzi, la luce continua scalda parecchio quindi credo dovrai usare ombrelli o bank appositi.
l'intensità della luce flash è regolabile.
naturalmente con la luce continua vedi subito il risultato finale, e questo è un grosso vantaggio, ma gestire un solo flash non è molto difficile e con qualche prova imparerai subito a prevedere lo scatto.
io personalmente per fare quel tipo di foto non ti consiglio l'acquisto di un faro a luce continua.
se proprio vuoi vedere subito l'anteprima dello scatto e non ti impicciano i fili dell'alimentazione, l'ingombro e il peso di un faro, prenditi un flash con luce pilota
hai già un sb-600, fai qualche prova impostandolo come slave e vedi se ti soddisfa.
con 40€ in più avresti un punto luce abbastanza potente, poco ingombrante,leggero da portare in giro, e soprattutto senza fili
l'intensità della luce flash è regolabile.
naturalmente con la luce continua vedi subito il risultato finale, e questo è un grosso vantaggio, ma gestire un solo flash non è molto difficile e con qualche prova imparerai subito a prevedere lo scatto.
io personalmente per fare quel tipo di foto non ti consiglio l'acquisto di un faro a luce continua.
se proprio vuoi vedere subito l'anteprima dello scatto e non ti impicciano i fili dell'alimentazione, l'ingombro e il peso di un faro, prenditi un flash con luce pilota
hai già un sb-600, fai qualche prova impostandolo come slave e vedi se ti soddisfa.
con 40€ in più avresti un punto luce abbastanza potente, poco ingombrante,leggero da portare in giro, e soprattutto senza fili
Quindi mi servirebbe uno stativo + ombrello + softbox e ci piazzo l'SB600. Mi piacerebbe vedere delle foto fatte con questa configurazione per vedere se mi soddisfano...
ombrello + stativo e ci monti il tuo flash cobra (sb-600) niente softbox.
in questa pagina puoi vedere delle foto che ho fatto con stativo+ombrello e sb-900.
Daniela Lefoer, prima, seconda e quarta foto
http://www.misspinup.org/le-4-vincitrici-del-2010.html
in questa pagina puoi vedere delle foto che ho fatto con stativo+ombrello e sb-900.
Daniela Lefoer, prima, seconda e quarta foto
http://www.misspinup.org/le-4-vincitrici-del-2010.html
ombrello + stativo e ci monti il tuo flash cobra (sb-600) niente softbox.
in questa pagina puoi vedere delle foto che ho fatto con stativo+ombrello e sb-900.
Daniela Lefoer, prima, seconda e quarta foto
http://www.misspinup.org/le-4-vincitrici-del-2010.html
in questa pagina puoi vedere delle foto che ho fatto con stativo+ombrello e sb-900.
Daniela Lefoer, prima, seconda e quarta foto
http://www.misspinup.org/le-4-vincitrici-del-2010.html
quì un'altra foto fatta tempo fà con stativo+ombrello e sb-900
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=148563
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=148563
Non male. E senti, una volta che imposto il flash in remoto, il flash incorporato deve rimanere alzato? Se rimane alzato scatta anche lui o scatta solo l'SB600?
il flash remoto scatta quando vede il lampo del flash on-camera, ma impostando il lampo del flash della reflex al minimo non influirà nell'illuminazione della scena. puoi leggere il manuale del flash e della tua reflex per imparare a configurarli.
al massimo oltre i 40€ per stativo+ombrello puoi investire qualcosa di più ed acquistare un trigger cinese
però perderesti il TTL che magari ritorna comodo quando non hai il tempo di fare uno scatto di prova....
-aldo.
al massimo oltre i 40€ per stativo+ombrello puoi investire qualcosa di più ed acquistare un trigger cinese
però perderesti il TTL che magari ritorna comodo quando non hai il tempo di fare uno scatto di prova....
-aldo.