Ti ringrazio dell'accoglienza Pacio77 ma i consigli debbo chiederli a te: incidentalmente hai parlato di TC 1,7 e ti sarei grato se vorrai darmi qualche "dritta" per il miglior utilizzo. Uso il TC17 sull'80/200 e sul 300/4 afs con risultati apprezzabili solo alle medie distanze. Ho anche un kenko 1,4 che non uso perchè "troppo corto" sui tele. Ho provato ad innestarli per prova sul 105 ed ho notato che l'AF restava paralizzato con il kenko mentre era solo molto rallentato con il nikon. Nell'uso macro in che misura sono utilizzabili o sono preferibili i tubi di prolunga kenko?? Buona luce a tutti i 105isti! enzo
Ciao Enzo,
cerco di rispondere alle tue domande,ma considera che la mia è un'esperienza limitata,non paragonabile alla tua!
In linea di massima un moltiplicatore su un macro si usa per aumentare il RR,a pari distanza dal soggetto,o per aumentare la distanza di ripresa a pari RR.
In pratica,col TC 17 sul 105VR,potrai stare piu' lontano dal soggetto mantenendo un elevato rapporto di riproduzione (per fotografare animali irrequieti,ad esempio,o timorosi...).
Come hai notato manterrai la MAF all'infinito,il VR e l'AF,seppur rallentato rispetto a quello gia' non proprio fulmineo di tutti i macro,105Vr compreso.
Perderai 1,5 diaframmi di luce (col TC17),"trasformando" il 105Vr in un 180f5,ma soprattutto noterai un buon calo della nitidezza.
Quanta?Lo sto sperimentando,visto che ho il TC17 da poco tempo,ma dalle mie prove,sia a mano libera che a cavalletto,la TA diventa inutilizzabile:troppo morbido,anche per un ritratto.
Basta chiudere a f5,6 per migliorare visibilmente,ma il meglio si ottiene con f8 e 11,pochissimo meno a 16 e un visibile calo a f22 e 32,da usare preferibilmente solo in condizioni limite.
Io l'ho comprato principalmente per farci ritratti a 180mm,con lo sfocato favoloso del 105VR:per questo uso il leggero calo di contrasto e brillantezza dei colori è un pregio,ma non lo è per la macro,dove lo userei solo se ne fossi costretto.
L'ho messo a paragone col 70/300Vr a 180mm e ne è uscito male,tranne che per lo sfocato,che è sempre migliore.
Rispetto al tuo ottimo 80/200 credo proprio che non regga il confronto,su nessun fronte.
Sull'80/200 e sopprattutto sul 300f4 (che è nella mia lista dei desideri )userei invece i tubi,ben volentieri!Sono entrambe ottiche molto nitide a qualsiasi diaframma,e con i tubi Kenko diventerebbero quasi dei nitidissimi telemacro!
Magari lo sai gia',ma il 300f4 viene usato con ottimi risultati nella macro a distanza,proprio con i tubi kenko!
Dal metro e mezzo minimo di serie potresti "scendere" al metro usando i due tubi corti,che con un 300mm significherebbe poter fare l'1:1 o 1:2 ad un metro dall'obiettivo!
Ovviamente piu' aumenterai il tiraggio,montando un tubo di maggior spessore,piu' diminuira' la PDC e la massima distanza di fuoco (l'infinito lo perdi sempre,con tutti e tre i tubi)...
Per concludere:80/200 e 300f4 vanno benissimo con i tubi e il 300f4 va forte anche col TC17.
Il 105Vr va discretamente col TC17,e richiede i tubi solo se vuoi fare microfotografia,oltre il canonico 1:1,ma qui le complicazioni aumentano in proporzione al RR!
Ultima cosa.Ho provato anch'io il Kenko 1,4X,sia sul 105Vr che sul "povero" 70/300VR,ma su entarmbi ha dato scarsi risultati:VR impazzito,niente AF...e scarsa nitidezza.
A questo punto:o si comprano TC nikon o niente.Se possibile...niente:le lenti usate "lisce" vanno sempre e comunque molto meglio,c'è poco da fare...
Per il "liscio" sono totalmente d'accordo! Infatti sogno un 600/4 VR oppure un più fattibile 500/4 P (fondi di magazzino nipponici). Pensavo anch'io di utilizzare il 105 + TC17 per esaltare lo sfondo sfocato alle medie distanze e posso solo immaginare le limitazioni di PDC oltre il RR 1:1. Mi fà piacere scoprire che il 300/4 con i tubi kenko diventa un telemacro con RR 1:1 ad un metro di distanza dal soggetto. Nelle giornate "in bianco" avrò la possibilità di smontere il TC ed inserire i tubi,abbassare il treppiede e vedere cosa c'è da macrofotografare! Grazie per tutte le informazioni,cercherò di sperimentare. Buone foto. Ciao. enzo
Per il "liscio" sono totalmente d'accordo! Infatti sogno un 600/4 VR oppure un più fattibile 500/4 P (fondi di magazzino nipponici). Pensavo anch'io di utilizzare il 105 + TC17 per esaltare lo sfondo sfocato alle medie distanze e posso solo immaginare le limitazioni di PDC oltre il RR 1:1. Mi fà piacere scoprire che il 300/4 con i tubi kenko diventa un telemacro con RR 1:1 ad un metro di distanza dal soggetto. Nelle giornate "in bianco" avrò la possibilità di smontere il TC ed inserire i tubi,abbassare il treppiede e vedere cosa c'è da macrofotografare! Grazie per tutte le informazioni,cercherò di sperimentare. Buone foto. Ciao. enzo
Parola sante:il 300f4 col TC17 va molto bene,ma è un bene ralativo!
Un 500 liscio sara' sempre e comunque molto piu' nitido,con le ovvie limitazione della cosa (peso,costo,dimensioni...).
Buon divertimento allora,facci sapere se farai qualche nuovo "gioco" col 105VR,c'è sempre da imparare qui!
Ciao Enzo,a presto!
Fausto.
....
Benvenuti anche a Loggetta e Carlo!
Benvenuti anche a Loggetta e Carlo!
Grazie Pacio... fresco fresco d'acquisto!
Aggiungo un nuovo scatto:
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Carlo
Messaggio modificato da CVCPhoto il Jan 22 2011, 07:17 PM
Buona Domenica a te Maurizio e a quelli che...: "il 105 VR Micro non è adatto per i ritratti".
Con il 'manico' si fa tutto!
Carlo
Il ritratto del primo gatto è insuperabile. Forse una maggiore apertura avrebbe favorito la gradualità dello sfocato,bella la compo e la modella. Complimenti. enzo
Mi piace molto il lavoro grafico che ci hai fatto.
Il ritratto del primo gatto è insuperabile. Forse una maggiore apertura avrebbe favorito la gradualità dello sfocato,bella la compo e la modella. Complimenti. enzo
Grazie Enzo, hai perfettamente ragione ma lo scatto alla modella in questione non era assolutamente previsto e stavo provando l'obiettivo sulle gemme di quella pianta quando è arrivata lei. Manco a dirlo... il tempo dello scatto e si è dileguata. La conosco bene ed è per questo motivo che non mi sono attardato a reimpostare l'apertura del diaframma.
Carlo
Comprato da poco, l'ho voluto provare in un campo che non dovrebbe essere il suo.
Aldilà della foto poco significativa, mi pare che la resa sia ottima.
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ciao a tutti!
Aldilà della foto poco significativa, mi pare che la resa sia ottima.
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Ciao a tutti!
... a quelli che...: "il 105 VR Micro non è adatto per i ritratti".
Carlo
Carlo
Personalmente uso molto codesto obb. perchè per la sua versatilità, mi posso permettere di fare inquadrature che nessun altro obb. mi permette...
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cordialmente
Mi piace molto il lavoro grafico che ci hai fatto.
Grazie...sono contento che piacciano:
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simpaticamente
Messaggio modificato da Maurizio M. il Jan 23 2011, 09:12 PM
Personalmente uso molto codesto obb. perchè per la sua versatilità, mi posso permettere di fare inquadrature che nessun altro obb. mi permette...
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cordialmente
Grazie...sono contento che piacciano:
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simpaticamente
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cordialmente
Grazie...sono contento che piacciano:
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simpaticamente
Effettivamente anche se presa da due giorni, dalle prove che ho fatto la ritengo una lente stratosferica. Col tuo manico poi lo diventa ancor di più.
Carlo
Molto bella questa,mi piace proprio tutto,dalla luce alla composizione,perfino la posizione del camminatore è quella giusta!
Se cloni il filo che si intravede in alto è perfetta. (...credevi di passarla liscia,è??? )
Bravo Capitano
Se cloni il filo che si intravede in alto è perfetta. (...credevi di passarla liscia,è??? )
Bravo Capitano
Ciao Fausto,
scusa ma questo reply al mio post mi era proprio sfuggito.....
scusami se non ti ho risposto.
Dunque, il filo in alto non l'ho volutamente "timbro clonato" perchè volevo che vosse chiaro che quella è un "vero" tunnel e non magari un artifizio creato con fotoschioppo o altro...
perlomento questo è quello che ho interpretato io....
cmq grazie per i complimenti....sono lusingato...
Ciao.
Ciao Fausto,
scusa ma questo reply al mio post mi era proprio sfuggito.....
scusami se non ti ho risposto.
Dunque, il filo in alto non l'ho volutamente "timbro clonato" perchè volevo che vosse chiaro che quella è un "vero" tunnel e non magari un artifizio creato con fotoschioppo o altro...
perlomento questo è quello che ho interpretato io....
cmq grazie per i complimenti....sono lusingato...
Ciao.
scusa ma questo reply al mio post mi era proprio sfuggito.....
scusami se non ti ho risposto.
Dunque, il filo in alto non l'ho volutamente "timbro clonato" perchè volevo che vosse chiaro che quella è un "vero" tunnel e non magari un artifizio creato con fotoschioppo o altro...
perlomento questo è quello che ho interpretato io....
cmq grazie per i complimenti....sono lusingato...
Ciao.
Ma figurati,ci mancherebbe!
Sai che hai proprio ragione?
Ultimamente mi sto lasciando "prendere" dalla smania di perfezione,bisogna che mi dia un freno.
Hai fatto bene a lasciare il filo d'erba
Ciao Andrea!
Ma figurati,ci mancherebbe!
Sai che hai proprio ragione?
Ultimamente mi sto lasciando "prendere" dalla smania di perfezione,bisogna che mi dia un freno.
Hai fatto bene a lasciare il filo d'erba
Ciao Andrea!
Sai che hai proprio ragione?
Ultimamente mi sto lasciando "prendere" dalla smania di perfezione,bisogna che mi dia un freno.
Hai fatto bene a lasciare il filo d'erba
Ciao Andrea!
....che poi è un filo dell'ENEL....
scusami, ma non ho potuto farne a meno....
Ciao.
Rieccomi. Ho visto delle gran belle foto, per ora faccio come posso, imparerò piano piano strada facendo...
Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
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Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
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Rieccomi. Ho visto delle gran belle foto, per ora faccio come posso, imparerò piano piano strada facendo...
Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
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Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
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Complimenti al cagnolino.... espressione di indifferenza come tutti gli animali degli appassionati di fotografia... sono così stufi de essere ripresi che quasi si addormentano.
Bellissime soprattutto le prime due con la trasparenza delle gocce in procinto di cadere. Ottima l'idea oltre che l'esecuzione.
Carlo
Complimenti al cagnolino.... espressione di indifferenza come tutti gli animali degli appassionati di fotografia... sono così stufi de essere ripresi che quasi si addormentano.
Bellissime soprattutto le prime due con la trasparenza delle gocce in procinto di cadere. Ottima l'idea oltre che l'esecuzione.
Carlo
Bellissime soprattutto le prime due con la trasparenza delle gocce in procinto di cadere. Ottima l'idea oltre che l'esecuzione.
Carlo
Grazie, Carlo. Già, Sunny ha davvero l'aria sconsolata... ormai si è rassegnato, povera bestia. Accetta persino Libellula (che è davvero un tubone molto grosso, per lui, davanti al suo muso)..in compenso neanche una foto col telefonino nuovo: appena glielo punto addosso scappa a nascondersi... mi sa che è un cane raffinato...
Libellula!
Mi sembra adatto!Grosso e pesante...è il nome adatto!
Adesso,invece,è mio il turno dei mestieri
In casa nostra abbiamo diverse libellule,ma anche molti (troppi...) peluche,che mia moglie s'è portata in dote da casa sua:ci sono piu' animali che umani!
Ma quanti nuovi arrivi nel club!!!Benvenuti!
Enzo,vedo tante belle foto di naturalistica nel tuo spazio,complimenti!
Con la tua lunga esperienza avrai molto da insegnare ai "novelli" come me:è un piacere averti fra noi!
Benvenuti anche a Loggetta e Carlo!
Mi sembra adatto!Grosso e pesante...è il nome adatto!
Adesso,invece,è mio il turno dei mestieri
In casa nostra abbiamo diverse libellule,ma anche molti (troppi...) peluche,che mia moglie s'è portata in dote da casa sua:ci sono piu' animali che umani!
Ma quanti nuovi arrivi nel club!!!Benvenuti!
Enzo,vedo tante belle foto di naturalistica nel tuo spazio,complimenti!
Con la tua lunga esperienza avrai molto da insegnare ai "novelli" come me:è un piacere averti fra noi!
Benvenuti anche a Loggetta e Carlo!
Grazie
Metto due dei miei ultimi scatti col 105 VR su D200;
da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti...
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da allora l'ho usato solo su D3 (e qualche volta su F5).
Eccellente obiettivo ( non il più adatto per i ritratti...
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Una curiosità, hai usato un filtro oppure hai trovato quel tramonto splendido?
Spero di poter presto entrare in questo club ,
ma nel frattempo vorrei sapere da voi a quali tempi si può scattare a mano libera
utilizzando il VR in una macro non troppo spinta, diciamo fiori.
Grazie
Oscar
ma nel frattempo vorrei sapere da voi a quali tempi si può scattare a mano libera
utilizzando il VR in una macro non troppo spinta, diciamo fiori.
Grazie
Oscar
Rieccomi. Ho visto delle gran belle foto, per ora faccio come posso, imparerò piano piano strada facendo...
Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
Queste sono le ultime...anzi, le penultime: ieri ho scattato un mucchio di ritratti durante un concerto lirico (mio figlio accompagnava al piano i cantanti), ma non mi azzardo a postarle, per via della privacy...per cui, ecco Libellula alle prese con le gocce sulle piantine del poggiolo (a mano libera) e con i ritratti al mio cane, Sunny.
Ciao Susanna,
vedo che ti sei messa all'opera!
Ottimo inizio:le gocce in particolare sono proprio nel tuo stile,mentre Sunny,invece...mi sa che "non era in giornata"
Se posso permettermi un consiglio,visto che preferisci lo scatto a mano libera,prova ad attivare l'esposizione posticipata:il micromosso,a queste distanze,è il principale responsabile del calo di nitidezza (insieme alla ridotta PDC,ovviamente...).
Aprendo l'otturatore solo dopo aver alzato lo specchio le vibrazioni interne si saranno annullate,a beneficio del risultato finale.
Non so quanto ti potra' essere utile questo consiglio,vista la tua interpretazione artistica della fotografia:in caso,archivialo come uno dei tanti macro-consigli...
Una curiosità, hai usato un filtro oppure hai trovato quel tramonto splendido?
Ciao Loggetta,
ho seri dubbi che Gianni ti risponda.
Purtroppo a causa di incomprensioni con la gestione del forum e di una discussione che poi è degenerata,Gianni Zadra ha deciso di ritirarsi dal Nital.
Per tutti noi è stata una grave perdita,visto che Gianni ha un'infinita esperienza di ottiche e fotografia in genere;oggi,comunque,opera attivamente nello staff di un'altro forum di Nikonisti...
Conoscendo i suoi gusti,pero',dubito che avesse usato un filtro.
Poca PP ma "tanta fotografia",di quella vera,classica.
Spero di poter presto entrare in questo club
ma nel frattempo vorrei sapere da voi a quali tempi si può scattare a mano libera
utilizzando il VR in una macro non troppo spinta, diciamo fiori.
ma nel frattempo vorrei sapere da voi a quali tempi si può scattare a mano libera
utilizzando il VR in una macro non troppo spinta, diciamo fiori.
Ciao Oscar!
Cerco di rispondere alla tua domanda.
Anzitutto dipende dal formato che usi.Se hai un DX sara' piu' complicato,vista la maggior focale risultante (un 150 macro è ancor piu' difficile da usare a mano libera,rispetto ad un 105...).
I tempi,comunque,dipendono essenzialmente dalla quantita' di luce disponibile:il VR aiuta,ma ai forti RR fa pochissimo...
In generale vale la regola del reciproco della focale,ma vista la complicazione del macromondo,direi qualcosa di piu':se c'è la possibilita' si alzano gli iso.
Si perde in nitidezza/contrasto ma si guadagna in sicurezza sul risultato:con le possibilita' iso delle macchine di oggi si ottengono grandi risultati anche a sensibilita' relativamente alte.
Forse Susanna ti sapra' dire qualcosa di piu',dopo l'esperienza delle sue gocce,ma in genere considera che fino all'1:4 non ci sono grandi problemi di mosso o ridotta PDC.
Il rapporto 1:4 significa,se non lo sapessi,che l'oggetto che vuoi ritrarre è grande 1/4 rispetto al tuo sensore:nel caso del DX (sensore da 16X24mm,circa) si parla di un oggetto/soggetto lungo circa 10 cm,che riempie completamente l'inquadratura.
Se scendi all'1:2 le cose si complicano parecchio,mentre l'1:1 diventa una vera sfida.
In questi casi è preferibile mantenersi paralleli al soggetto,per averlo tutto a fuoco (la PDC è ridottissima...),e se possibile sfruttare un qualsiasi appoggio(un muretto,un balcone,una pianta...).
Se non ci fosse proprio niente,beh...non resta che la classica posizione "da tele":gambe aperte e "ben piantate" a terra,braccia chiuse per migliorare la stabilita' e una considerazione a proposito del respiro.
Qualcuno dice che è preferibile,per ridurre il mosso/micromosso,scattare col fiato sospeso;altri dicono che si ottengono risultati migliori scattando mentre si espira.
L'importante è fare o l'una o l'altra cosa:al massimo farai le tue prove e affinerai il metodo:io mi sto facendo una discreta esperienza,grazie all'uso del 500 catadiottrico (che non è AF,non è stabilizzato...non è niente! )e ti garantisco che con un minimo di pratica si ottengono miglioramenti impensabili,rispetto ad uno scatto eseguito senza alcun metodo.
Se hai altri dubbi...chiedi ancora!
Messaggio modificato da pacio77 il Jan 30 2011, 09:21 AM
Ciao Susanna,
vedo che ti sei messa all'opera!
Ottimo inizio:le gocce in particolare sono proprio nel tuo stile,mentre Sunny,invece...mi sa che "non era in giornata"
Se posso permettermi un consiglio,visto che preferisci lo scatto a mano libera,prova ad attivare l'esposizione posticipata:il micromosso,a queste distanze,è il principale responsabile del calo di nitidezza (insieme alla ridotta PDC,ovviamente...).
Aprendo l'otturatore solo dopo aver alzato lo specchio le vibrazioni interne si saranno annullate,a beneficio del risultato finale.
Non so quanto ti potra' essere utile questo consiglio,vista la tua interpretazione artistica della fotografia:in caso,archivialo come uno dei tanti macro-consigli...
....cut....
vedo che ti sei messa all'opera!
Ottimo inizio:le gocce in particolare sono proprio nel tuo stile,mentre Sunny,invece...mi sa che "non era in giornata"
Se posso permettermi un consiglio,visto che preferisci lo scatto a mano libera,prova ad attivare l'esposizione posticipata:il micromosso,a queste distanze,è il principale responsabile del calo di nitidezza (insieme alla ridotta PDC,ovviamente...).
Aprendo l'otturatore solo dopo aver alzato lo specchio le vibrazioni interne si saranno annullate,a beneficio del risultato finale.
Non so quanto ti potra' essere utile questo consiglio,vista la tua interpretazione artistica della fotografia:in caso,archivialo come uno dei tanti macro-consigli...
....cut....
ahimè, sto per dare prova della mia ignoranza: che cos'è l'"esposizione posticipata" e...ehm...come si fa?
Quanto allo scatto a mano libera per ora è una necessità...ieri è venuto a trovarmi un caro amico che son 40 anni che fa foto...oh, non è venuto a trovare me, ma Libellula (sob!) portandosi dietro un transistor microscopico: voleva confrontarlo con il suo Sigma (lui ha Canon). Ha promosso a pieni voti e con molta invidia Libellula, ma bocciato in pieno il mio cavalletto, che, mi ha detto, va bene per la compattina...dice che ci vuole un Manfrotto...ma che modello? quello non me l'ha detto.
Io penso al mio sovraspinato sfilacciato e tremo all'idea di dovermi portare in giro altra ferraglia (con buona pace di Milady, Libellula e batteria di riserva).
Infatti, mentre io scattavo, lui teneva le mani sotto al micro per eventualmente salvarlo...pensa te le vibrazioni che ha Milady lì sopra: ora capisco perché le mie foto notturne non sono mai nitide come voglio io....
Provvederò, ma tu spiegami quella cosa sull'esposizione posticipata, per favore...e perdona la mia ignoranza...
Serena domenica a tutti: oggi vado qua sotto casa a fotografare la mimosa fiorita e innevata.Per ora nevica troppo forte.
Susanna
ahimè, sto per dare prova della mia ignoranza: che cos'è l'"esposizione posticipata" e...ehm...come si fa?
Quanto allo scatto a mano libera per ora è una necessità...ieri è venuto a trovarmi un caro amico che son 40 anni che fa foto...oh, non è venuto a trovare me, ma Libellula (sob!) portandosi dietro un transistor microscopico: voleva confrontarlo con il suo Sigma (lui ha Canon). Ha promosso a pieni voti e con molta invidia Libellula, ma bocciato in pieno il mio cavalletto, che, mi ha detto, va bene per la compattina...dice che ci vuole un Manfrotto...ma che modello? quello non me l'ha detto.
Io penso al mio sovraspinato sfilacciato e tremo all'idea di dovermi portare in giro altra ferraglia (con buona pace di Milady, Libellula e batteria di riserva).
Infatti, mentre io scattavo, lui teneva le mani sotto al micro per eventualmente salvarlo...pensa te le vibrazioni che ha Milady lì sopra: ora capisco perché le mie foto notturne non sono mai nitide come voglio io....
Provvederò, ma tu spiegami quella cosa sull'esposizione posticipata, per favore...e perdona la mia ignoranza...
Quanto allo scatto a mano libera per ora è una necessità...ieri è venuto a trovarmi un caro amico che son 40 anni che fa foto...oh, non è venuto a trovare me, ma Libellula (sob!) portandosi dietro un transistor microscopico: voleva confrontarlo con il suo Sigma (lui ha Canon). Ha promosso a pieni voti e con molta invidia Libellula, ma bocciato in pieno il mio cavalletto, che, mi ha detto, va bene per la compattina...dice che ci vuole un Manfrotto...ma che modello? quello non me l'ha detto.
Io penso al mio sovraspinato sfilacciato e tremo all'idea di dovermi portare in giro altra ferraglia (con buona pace di Milady, Libellula e batteria di riserva).
Infatti, mentre io scattavo, lui teneva le mani sotto al micro per eventualmente salvarlo...pensa te le vibrazioni che ha Milady lì sopra: ora capisco perché le mie foto notturne non sono mai nitide come voglio io....
Provvederò, ma tu spiegami quella cosa sull'esposizione posticipata, per favore...e perdona la mia ignoranza...
Accidenti a te,Susanna,stai scherzando??Siamo tutti qui per imparare,ci mancherebbe!
L'esposizione posticipata la puoi attivare da menu':non conosco bene la D90 (ho provato piu' volte quella dell'amico Zio Fabio,ma non ricordo bene i menu'...),ma se cerchi nelle impostazioni,troverai esattamente questa voce:"esposizione posticipata".
Normalmente lo scatto avviene in quest'ordine:guardi nel mirino,metti a fuoco,premi lo scatto,si alza lo specchio,si apre l'otturatore,si riabbassa lo specchio.
Tutto avviene in una frazione di secondo,ma con un problema.Lo specchio,col suo movimento,crea una vibrazione che si diffonde su tutto il corpomacchina,sensore compreso,e che induce un pur minimo mircomosso all'immagine finale.
Dalla D7000 in su si risolve il problema con l'alzo dello specchio (Mirror up),ma la tua D90 non ce l'ha;dispone pero' dell'esposizione posticipata,che altro non fa che suddividere la sequenza di prima in due tempi separati:tu fotografi normalmente,ma lo specchio verra' fermato per una frazione di tempo nella posizione sollevata,in modo che le vibrazioni si annullino,e solo in un secondo momento fara' aprire l'otturatore,cosi da poter "dar luce" al sensore ed impressionare finalmente il tuo fantastico scatto!
Lati negativi:impossibile eseguire la raffica,scatto leggermente ritardato rispetto alla pressione del pulsante.Se fotografi soggetti immobili non cambia nulla,ma se fotografi un animale..."l'attimo" potrebbe essere sfuggito.
Interessante l'analisi del tuo amico Canonista,ma bisogna ammettere che "loro" hanno da poco un nuovo 100 macro con stabilizzatore a doppia azione,efficace anche ai forti RR!
Concordo sul cavalletto,il Manfrotto è quello che va per la maggiore,insieme a Gitzo e Benro.
I modelli piu' diffusi sono lo 055 e il 190 pro:io ho quest'ultimo che,seppur leggermente piu' esile e con alzata inferiore,è piu' leggero e si abbassa completamente.Le sue gambe si divaricano del tutto,raggiungendo il suolo,permettendo cosi grande liberta' di movimento.
Io uso una testa a tre movimenti separati,ma c'è che preferisce la testa rapida,con la sfera centrale.
A dirla tutta spesso non lo porto nemmeno il cavalletto,ma quando voglio la massima nitidezza e cura del dettaglio (ad esempio le "nostre" fatine...),il cavalletto è indispensabile.
Resto a disposizione...
Dimenticavo...
Per completare la crociata anti-mosso ,si consiglia l'uso di uno scatto remoto,per non indurre altro mosso con la semplice pressione del pulasante di scatto.
Io adoro lo scatto remoto della D700 perchè ha il filo,quindi niente batterie,funziona in tutte le posizioni (non solo frontalmente come quelli ad infrarossi...) e permette anche la posa B.
La D90,comunque,usa un ben piu' economico telecomando ad infrarossi,l'ML-L3,che ti permette di controllarla anche a vari metri di distanza
Se vuoi risolvere la questione con zero spese,usa l'autoscatto e sei apposto!
Insomma:autoscatto ed esposizione ritardata,oltre ovviamente ad un buon cavalletto,ti permetteranno un perfetto controllo della nitidezza e della MAF.
Per completare la crociata anti-mosso ,si consiglia l'uso di uno scatto remoto,per non indurre altro mosso con la semplice pressione del pulasante di scatto.
Io adoro lo scatto remoto della D700 perchè ha il filo,quindi niente batterie,funziona in tutte le posizioni (non solo frontalmente come quelli ad infrarossi...) e permette anche la posa B.
La D90,comunque,usa un ben piu' economico telecomando ad infrarossi,l'ML-L3,che ti permette di controllarla anche a vari metri di distanza
Se vuoi risolvere la questione con zero spese,usa l'autoscatto e sei apposto!
Insomma:autoscatto ed esposizione ritardata,oltre ovviamente ad un buon cavalletto,ti permetteranno un perfetto controllo della nitidezza e della MAF.