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La Composizione Fotografica
L'officina di Primi Passi
Closed Topic Nuova Discussione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #501
QUOTE(elisa05 @ Sep 19 2010, 05:33 PM) *
Ciao a tutti,
come al solito ho bisogno di qualche consiglio per fotografare..... i tramonti.
La foto che segue presenta nella parte inferiore una parte di spiaggia .... mi chiedevo se nella composizione paesaggistca questo costituisce un elemento di disturbo ...si deve tagliare???
Grazie
Elisa05


Ciao Elisa
La spiaggia ci può stare ma nel tuo caso rende la composizione un po’ squilibrata (sole e spiaggia entrambi a sinistra).
Inoltre la stessa spiaggia è in ombra e poco leggibile e ciò che non è leggibile rischia sempre di creare disturbo.
Ovvio che nelle condizioni di luce nelle quali hai scattato non si poteva fare diversamente. Sconsiglierei in questo caso di schiarire le ombre in post elaborazione perchè ne risente la dinamica complessiva rendendo lo scatto “piatto”, come si usa dire. A meno di non operare selettivamente sulll'ombra. Se sei esperta in Photoshop puoi tentare.
In alternativa sarebbe stato meglio restringere il campo (focale più lunga) ed insistere maggiormente sulle silhouettes nella linea dell’orizzonte e sul riflesso tra le piante acquatiche.
Se comunque ti trovassi ancora in queste condizioni di scatto e volessi includere anche un particolare in primo piano (per esempio un tratto di spiaggia con qualche impronta a luce radente) ti consiglierei di munirti di un filtro ND digradante (-3, -5 EV), in modo da esporre sulla sabbia ed evitare una eccessiva sovraesposizione del sole e del cielo attorno ad esso attenuandone la luminosità.
A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Sep 25 2010, 09:19 AM
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roberto7904
Iscritto
Messaggi: 8
Messaggio: #502
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB
QUOTE(PAS @ Sep 25 2010, 09:52 AM) *
Ciao Roberto e benvenuto!
Riguardo alla tua foto, ricorderei una regoletta compositiva:
- cercare di eliminare tutto ciò che “non serve” e soprattutto può creare disturbo -
In particolare “non serve” e “crea disturbo” la ringhiera in basso, il cavo in alto ed inoltre è eccessiva la parte in ombra non leggibile sempre in basso.
Ultima osservazione: manca un soggetto di riferimento nel paesaggio urbano che hai fotografato e questo contribuisce ancora di più al “disturbo” degli elementi che ti ho elencato.
Sei all’inizio ed è normale esercitarsi per sviluppare maggiormente l’”occhio compositivo” che con il tempo dovrebbe diventare quasi istintivo.
Aspetto i tuoi prossimi scatti
A presto
Valerio




ok.... grazie mille per ora... diciamo che la foto e stata fatta dal treno mentre stavamo arrivando alla stazione, cmq prendero a cuore i consigli.. grazie.gif
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grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #503
Ciao a tutti, invio un paio di immagini in attesa come sempre dei vostri commenti e critiche.
Grazie a tutti
Gabriele
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Federico Falcinelli
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Messaggio: #504
Ciao a tutti vi posto tre nuovi scatti fatti con cielo nero e sotto la pioggia aspetto come sempre i vostri consigli!!! grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
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mazingazeta
Messaggi: 70
Messaggio: #505
Buongiorno,
sono da pochissimo entrata in questa community e questa mi sembrava la sezione più adatta a me.
Sono decisamente una principiante, ho da poco più di un mese acquistato una reflex (Nikon D3000) e sto cercando di orizzontarmi in questo nuovo mondo.
Volevo inserire uno scatto in questa sezione e ho seguito le indicazioni iniziali. Ho quindi inserito le mie foto su Clikon.it.

Volevo sapere anche qual'è il tema attuale delle esercitazioni se ce n'è uno.

Aisha/Anna

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mazingazeta
Messaggi: 70
Messaggio: #506
Dimenticavo, la foto qui sopra del mare l'ho scattata in modalità automatica non essendo ancora in grado di gestire tempi e diaframmi. Per ora mi sarebbe utile avere dei pareri sull'inquadratura.
C'è un minimo di postproduzione in quanto ho ritoccato i contrasti usando la funzione livelli di photoshop.

Aisha/Anna
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MassimoFusaro
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Messaggio: #507
QUOTE(PAS @ Sep 25 2010, 09:42 AM) *
Ciao Massimo
Corretta la composizione di entrambe:
nella prima la diagonale dell’argine “accompagna” verso il campanile, soggetto ben equilibrato dalla costruzione sulla collina a sinistra.
Ancora meglio nella seconda, dove la curvatura dell’argine “invita” ancora di più lo sguardo a raggiungere il campanile. Buona la scelta del decentramento per evitare una eccessiva simmetria.
Due buone foto, complimenti
A presto
Valerio

grazie.gif
non pensavo di essere così bravo!!
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roberto7904
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Messaggio: #508
QUOTE(roberto7904 @ Sep 25 2010, 12:47 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
ok.... grazie mille per ora... diciamo che la foto e stata fatta dal treno mentre stavamo arrivando alla stazione, cmq prendero a cuore i consigli.. grazie.gif




ciao Valerio... ti posto ancora un paio di scatti fatti sempre a milano..... spero che rientrino nei parametri che mi ha accennato.... l'unico sara quello della scala che cmq nn saprei fare con i cavi del trami.... grazie.gif


http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=477519

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=477519
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PAS
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Messaggio: #509
QUOTE(roberto7904 @ Oct 1 2010, 12:53 PM) *
ciao Valerio... ti posto ancora un paio di scatti fatti sempre a milano..... spero che rientrino nei parametri che mi ha accennato.... l'unico sara quello della scala che cmq nn saprei fare con i cavi del trami.... grazie.gif
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=477519

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=477519


Ciao Roberto
i due link portano alla stessa foto su Clikon.it.
Ho comunque inserito le mie considerazioni su Clikon.
A presto
Valerio
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PAS
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Messaggio: #510
QUOTE(grabadsl @ Sep 25 2010, 02:47 PM) *
Ciao a tutti, invio un paio di immagini in attesa come sempre dei vostri commenti e critiche.
Grazie a tutti
Gabriele


Ciao Gabriele
Classica ma ben eseguita la simmetria orizzontale della seconda. Da valorizzare un po' agendo sui livelli.
Nella prima mi sembra troppo invadente la capanna con una parete non molto significativa e non sufficientemente contestualizzata.
Meglio sarebbe stato dare più spazio al paesaggio mantenendo sempre la capanna come elemento soggetto.
A presto
Valerio
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PAS
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Utente Assiduo
Messaggio: #511
QUOTE(mazingazeta @ Sep 27 2010, 02:25 PM) *
Buongiorno,
sono da pochissimo entrata in questa community e questa mi sembrava la sezione più adatta a me.
Sono decisamente una principiante, ho da poco più di un mese acquistato una reflex (Nikon D3000) e sto cercando di orizzontarmi in questo nuovo mondo.
Volevo inserire uno scatto in questa sezione e ho seguito le indicazioni iniziali. Ho quindi inserito le mie foto su Clikon.it.

Volevo sapere anche qual'è il tema attuale delle esercitazioni se ce n'è uno.

Aisha/Anna


Ciao Anna e benvenuta.
Il tema di questo thread è sempre l’esercitazione sulla composizione. Speriamo a breve di poter implementare in Primi Passi anche l’approfondimento di altri aspetti di tecnica fotografica.
Uno scatto “classico” e direi corretto come composizione. Interessante la scelta di dividere orizzontalmente in terzi.
Attenzione, al solito orizzonte inclinato. Recuperabile comunque in post elaborazione.
A presto
Valerio


QUOTE(fedewylde @ Sep 25 2010, 09:56 PM) *
Ciao a tutti vi posto tre nuovi scatti fatti con cielo nero e sotto la pioggia aspetto come sempre i vostri consigli!!! grazie.gif


Ciao fedewylde
Direi buona la gestione dell'esposizione in notturna e sostanzialmente corrette dal punto di vista compositivo. Tranne forse la seconda, nella quale avrei cercato di ridurre la "massa scura" e poco leggibile sulla sinistra.
A presto
Valerio
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laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #512
Ecco una delle ultime fotografie della scorsa estate.
Metà settembre, ore 18-18,30, Un gruppo di bambini giocano tra le onde.

exif e quant'altro, su clikon.
Grazie in anticipo per le critiche.

Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.8 KB
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PAS
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Messaggio: #513
QUOTE(laspadadiorione @ Oct 4 2010, 03:37 PM) *
Ecco una delle ultime fotografie della scorsa estate.
Metà settembre, ore 18-18,30, Un gruppo di bambini giocano tra le onde.

exif e quant'altro, su clikon.
Grazie in anticipo per le critiche.

Luca


Ciao Luca
Ti allego una mia interpretazione compositiva:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E’ un crop che evidenzia maggiormente i soggetti, togliendo ciò che “non serve”.
I bambini che giocano sono infatti, in questa tua, foto un “soggetto forte” e la loro contestualizzazione dovrebbe essere ridotta al minimo indispensabile per poterne valorizzare l’azione.
Hai colto un bell’istante, complimenti
A presto
Valerio


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roberto7904
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Messaggi: 8
Messaggio: #514
QUOTE(PAS @ Oct 4 2010, 03:16 PM) *
Ciao Roberto
i due link portano alla stessa foto su Clikon.it.
Ho comunque inserito le mie considerazioni su Clikon.
A presto
Valerio



grazie Valerio.... cerchero di fare del mio meglio con i prossimi scatti...... i tuoi consigli mi sono stati molto utili e cerchero di metterli in pratica texano.gif
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roberto7904
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Messaggio: #515
QUOTE(roberto7904 @ Oct 5 2010, 02:02 PM) *
grazie Valerio.... cerchero di fare del mio meglio con i prossimi scatti...... i tuoi consigli mi sono stati molto utili e cerchero di metterli in pratica texano.gif



diciamo che era meglio una cosa tipo questa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
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Federico Falcinelli
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Messaggio: #516
QUOTE(PAS @ Oct 4 2010, 03:35 PM) *
Ciao Anna e benvenuta.
Il tema di questo thread è sempre l’esercitazione sulla composizione. Speriamo a breve di poter implementare in Primi Passi anche l’approfondimento di altri aspetti di tecnica fotografica.
Uno scatto “classico” e direi corretto come composizione. Interessante la scelta di dividere orizzontalmente in terzi.
Attenzione, al solito orizzonte inclinato. Recuperabile comunque in post elaborazione.
A presto
Valerio
Ciao fedewylde
Direi buona la gestione dell'esposizione in notturna e sostanzialmente corrette dal punto di vista compositivo. Tranne forse la seconda, nella quale avrei cercato di ridurre la "massa scura" e poco leggibile sulla sinistra.
A presto
Valerio


Grazie PAS l'ho notato anche io ma purtroppo solo dopo aver scattato!!!
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Federico Falcinelli
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Messaggio: #517
Qualche scatto sistemato anche in PP con poche modifiche solo all'esposizione...aspetto come sempre i vostri pareri e consigli... grazie.gif texano.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
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laspadadiorione
Messaggi: 139
Messaggio: #518
QUOTE(PAS @ Oct 4 2010, 06:43 PM) *
Ciao Luca
Ti allego una mia interpretazione compositiva:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E’ un crop che evidenzia maggiormente i soggetti, togliendo ciò che “non serve”.
I bambini che giocano sono infatti, in questa tua, foto un “soggetto forte” e la loro contestualizzazione dovrebbe essere ridotta al minimo indispensabile per poterne valorizzare l’azione.
Hai colto un bell’istante, complimenti
A presto
Valerio



Grazie Valerio.
Hai ragione, stringendo l'inquadratura sui bambini la fotografia prende forza ed armonia.
Cercherò, quando si ripresenteranno simili opportunità, di avvicinarmi maggiormente (o di usare un tele un poco più spinto).
Luca
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PAS
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Messaggio: #519
QUOTE(roberto7904 @ Oct 5 2010, 02:29 PM) *
diciamo che era meglio una cosa tipo questa


Ciao Roberto
Qui c'entra anche il gusto personale.
Io non amo molto le linee inclinate degli edifici, in particolare quando sono in primo piano. A meno che non siano frutto di una distorsione geometrica cercata nel progetto della foto, (per esempio con l'uso di obiettivi fisheye) per creare una sensazione "immersiva".
A presto
valerio
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PAS
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Messaggio: #520
QUOTE(fedewylde @ Oct 8 2010, 10:55 PM) *
Qualche scatto sistemato anche in PP con poche modifiche solo all'esposizione...aspetto come sempre i vostri pareri e consigli... grazie.gif texano.gif


Ciao fedewylde
Penso che il problema comune alla serie che hai proposto sia il taglio compositivo.
Non che banalmente occorresse includere sempre le figure intere, bensì studiare l’inquadratura in modo da valorizzare meglio i soggetti o i loro particolari senza dare la sensazione di una composizione tagliata casualmente dalla lunghezza focale utilizzata o dalla tua distanza dai soggetti.
Anche la scelta di come e cosa includere è determinante per la “descrizione” della situazione che vuoi rappresentare.
Ovvio che nel tuo caso, la ripresa di soggetti in movimento moltiplica la difficoltà di attuare una determinata scelta compositiva, quindi non sei certo partito con un compito facile.
Provo a spiegarmi con un esempio, croppando una delle tue foto secondo la mia interpretazione:

IPB Immagine

E’ stato tolto il “superfluo” e così mi pare venga maggiormente valorizzata la criniera del cavallo (centro dell’attenzione). La posizione delle sue gambe è appena accennata per “confermare” il movimento del trotto, assieme allo sguardo attento della ragazza che cavalca.

Un ultimo aspetto:
In questi casi 1/250° sec è un tempo troppo lento per ottenere un “fermo” sufficientemente nitido. Anche se l’incedere del cavallo non è particolarmente veloce, le varie parti dei soggetti possono muoversi diversamente (es. criniera).
Meglio stare sul sicuro utilizzando tempi da 1/400° o più veloci.
A presto
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Oct 11 2010, 08:10 PM
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Federico Falcinelli
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Messaggio: #521
QUOTE(PAS @ Oct 11 2010, 09:04 PM) *
Ciao fedewylde
Penso che il problema comune alla serie che hai proposto sia il taglio compositivo.
Non che banalmente occorresse includere sempre le figure intere, bensì studiare l’inquadratura in modo da valorizzare meglio i soggetti o i loro particolari senza dare la sensazione di una composizione tagliata casualmente dalla lunghezza focale utilizzata o dalla tua distanza dai soggetti.
Anche la scelta di come e cosa includere è determinante per la “descrizione” della situazione che vuoi rappresentare.
Ovvio che nel tuo caso, la ripresa di soggetti in movimento moltiplica la difficoltà di attuare una determinata scelta compositiva, quindi non sei certo partito con un compito facile.
Provo a spiegarmi con un esempio, croppando una delle tue foto secondo la mia interpretazione:

IPB Immagine

E’ stato tolto il “superfluo” e così mi pare venga maggiormente valorizzata la criniera del cavallo (centro dell’attenzione). La posizione delle sue gambe è appena accennata per “confermare” il movimento del trotto, assieme allo sguardo attento della ragazza che cavalca.

Un ultimo aspetto:
In questi casi 1/250° sec è troppo lento per ottenere un “fermo” con sufficiente nitidezza. Soprattutto perchè anche se l’incedere del cavallo non è particolarmente veloce, le varie parti dei soggetti possono muoversi diversamente (es. criniera). Meglio stare sul sicuro con tempi da 1/400° o più veloci.
A presto
Valerio


Grazie PAS per i tuoi consigli come sempre molto utili!!!
Per i tempi purtroppo lo so ho toppato!!!Ieri sono andato a fare delle foto a una gara di equitazione e ho scattato con tempi più alti come suggerivi tu ad esempio 1/500° ed una sensibilità più alta, è corretta come impostazione?
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PAS
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Utente Assiduo
Messaggio: #522
QUOTE(fedewylde @ Oct 11 2010, 09:12 PM) *
Grazie PAS per i tuoi consigli come sempre molto utili!!!
Per i tempi purtroppo lo so ho toppato!!!Ieri sono andato a fare delle foto a una gara di equitazione e ho scattato con tempi più alti come suggerivi tu ad esempio 1/500° ed una sensibilità più alta, è corretta come impostazione?


In questi casi può essere utile lavorare in priorità dei tempi, settando p. es 1/500° sec.
Occorre però, prima di scattare fare qualche verifica:
Inquadra un possibile soggetto e scegli la sensibilità (ISO) in modo che l’apertura del diaframma risultante non sia critica (f:5.6 o meglio f:8).
Se non occorre una sensibilità eccessiva (diciamo superiore ad 800 ISO) ti trovi in condizioni di scatto accettabili.
Ora puoi scegliere il diaframma e lavorate in ISO Auto. Ovvero la fotocamera sceglierà di volta in volta la sensibilità per ottimizzare l’esposizione con i parametri di scatto (tempo e diaframma) da te impostati. Ma la scelta di tale sensibilità avverrà (in virtù della verifica che hai fatto) nell’intorno di valori accettabili per non compromettere la nitidezza con un rumore eccessivo.

Ovviamente questo non è l’unico modo di operare ma potresti iniziare da qui.
Ciao
Valerio

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Federico Falcinelli
Messaggi: 36
Messaggio: #523
QUOTE(PAS @ Oct 11 2010, 10:10 PM) *
In questi casi può essere utile lavorare in priorità dei tempi, settando p. es 1/500° sec.
Occorre però, prima di scattare fare qualche verifica:
Inquadra un possibile soggetto e scegli la sensibilità (ISO) in modo che l’apertura del diaframma risultante non sia critica (f:5.6 o meglio f:8).
Se non occorre una sensibilità eccessiva (diciamo superiore ad 800 ISO) ti trovi in condizioni di scatto accettabili.
Ora puoi scegliere il diaframma e lavorate in ISO Auto. Ovvero la fotocamera sceglierà di volta in volta la sensibilità per ottimizzare l’esposizione con i parametri di scatto (tempo e diaframma) da te impostati. Ma la scelta di tale sensibilità avverrà (in virtù della verifica che hai fatto) nell’intorno di valori accettabili per non compromettere la nitidezza con un rumore eccessivo.

Ovviamente questo non è l’unico modo di operare ma potresti iniziare da qui.
Ciao
Valerio


Infatti ho scattato in priorità dei tempi e i diaframmi erano sempre intorno a f:8 appena le sistemo carico qualche scatto.
Grazie ancora!!!
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roberto7904
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Messaggi: 8
Messaggio: #524
QUOTE(PAS @ Oct 11 2010, 08:27 PM) *
Ciao Roberto
Qui c'entra anche il gusto personale.
Io non amo molto le linee inclinate degli edifici, in particolare quando sono in primo piano. A meno che non siano frutto di una distorsione geometrica cercata nel progetto della foto, (per esempio con l'uso di obiettivi fisheye) per creare una sensazione "immersiva".
A presto
valerio



capito.... comunque come composizione e gia meglio impostata rispetto all'altra???
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francesko74
Iscritto
Messaggi: 20
Messaggio: #525
salve a tutti, vi propongo 2 scatti fatti cn la p90, stesso soggetto ripreso da due angolazioni.la prima mi sembra un po' squilibrata , forse nella seconda ho recuperato. grazie a tt coloro che vorranno lascire una critica rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 769.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 795.5 KB
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