buon gionro!!
sono nuovissimo del forum quindi un saluto a tutti e credo mi sarete molto d´aiuto, spero di poter ricambiare quando posso!
sono partito con il voler comprarmi una d5000 poi causa indisponibilita´ del prodotto... ho """""ripiegato""""" su una d90 con 18-105! e la ritiro proprio stasera!
trovo fantastica la doppia ghiera e mi civorra´ un mesetto a memorizzare tutti i controlli
ora pero´, pronti via ho gia due incarichi (ero gia famoso tra i miei amici per essere il fotografo "dei poveri" ;D)
mercoledi´ sera pronti via e´ subito finale del torneo di tennis del mio paese, non poteva iniziare peggio !!
ovviamente flash proibito, ora ho pensato subito che dovro´ alzare gli iso quanto piu´ possibile per compensare la basssa luminosita´ visto che attualmento non posso provare, che valore mi consigliate per evitare un noise fastidioso?
inoltre ho pensato al brackting per ovviare a ovvi errori di esposizione vista l inesperienza e/o usare direttamente il nef otturatore e tempo di posa lo faro´ scegliere alla macchina privileggiando un tempo di posa quanto piu´breve possibile!! ora mi trovo di fornte a impostazioni quali " priorita´scatto" o priorita´ messa a fuoco, che non so cosa siano!! quind iavete consigli in merito? grazie!
inoltre, mi capita spesso di fotografare tennis la sera quindi mi chiedevo ci ofsse un modo per salvare le impostazioni e "richiamarle" con un click senza dover reimpostare tutto ogni volta nel manuale che sto leggendo non vedo impostazioni del genere...
se avete consigli e suggerimenti.... sono qui per imparare!
grazie dell´attenzione
sono nuovissimo del forum quindi un saluto a tutti e credo mi sarete molto d´aiuto, spero di poter ricambiare quando posso!
sono partito con il voler comprarmi una d5000 poi causa indisponibilita´ del prodotto... ho """""ripiegato""""" su una d90 con 18-105! e la ritiro proprio stasera!
trovo fantastica la doppia ghiera e mi civorra´ un mesetto a memorizzare tutti i controlli
ora pero´, pronti via ho gia due incarichi (ero gia famoso tra i miei amici per essere il fotografo "dei poveri" ;D)
mercoledi´ sera pronti via e´ subito finale del torneo di tennis del mio paese, non poteva iniziare peggio !!
ovviamente flash proibito, ora ho pensato subito che dovro´ alzare gli iso quanto piu´ possibile per compensare la basssa luminosita´ visto che attualmento non posso provare, che valore mi consigliate per evitare un noise fastidioso?
inoltre ho pensato al brackting per ovviare a ovvi errori di esposizione vista l inesperienza e/o usare direttamente il nef otturatore e tempo di posa lo faro´ scegliere alla macchina privileggiando un tempo di posa quanto piu´breve possibile!! ora mi trovo di fornte a impostazioni quali " priorita´scatto" o priorita´ messa a fuoco, che non so cosa siano!! quind iavete consigli in merito? grazie!
inoltre, mi capita spesso di fotografare tennis la sera quindi mi chiedevo ci ofsse un modo per salvare le impostazioni e "richiamarle" con un click senza dover reimpostare tutto ogni volta nel manuale che sto leggendo non vedo impostazioni del genere...
se avete consigli e suggerimenti.... sono qui per imparare!
grazie dell´attenzione
La vedo dura, fotografare di notte il tennis con un 18/105 ti porterà ad alzare gli ISO al massimo con tempi di scatto che non sono proprio idonei per il tennis gioco molto veloce, a meno che i campi non siano illuminati "a giorno" come quelli del Foro Italico.
Comnque il mio consiglio è di scattare con ISO in Auto, tempo minimo di scatto almeno ad 1/500" priorità all'apertura di diaframma con il diaframma più aperto possibile.
Priorità alla messa a fuoco significa che se scatti con autofocus continuo se l'immagine non è a fuoco non è possibile scattare.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Franco
Comnque il mio consiglio è di scattare con ISO in Auto, tempo minimo di scatto almeno ad 1/500" priorità all'apertura di diaframma con il diaframma più aperto possibile.
Priorità alla messa a fuoco significa che se scatti con autofocus continuo se l'immagine non è a fuoco non è possibile scattare.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Franco
La vedo dura, fotografare di notte il tennis con un 18/105 ti porterà ad alzare gli ISO al massimo con tempi di scatto che non sono proprio idonei per il tennis gioco molto veloce, a meno che i campi non siano illuminati "a giorno" come quelli del Foro Italico.
Comnque il mio consiglio è di scattare con ISO in Auto, tempo minimo di scatto almeno ad 1/500" priorità all'apertura di diaframma con il diaframma più aperto possibile.
Priorità alla messa a fuoco significa che se scatti con autofocus continuo se l'immagine non è a fuoco non è possibile scattare.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Franco
Comnque il mio consiglio è di scattare con ISO in Auto, tempo minimo di scatto almeno ad 1/500" priorità all'apertura di diaframma con il diaframma più aperto possibile.
Priorità alla messa a fuoco significa che se scatti con autofocus continuo se l'immagine non è a fuoco non è possibile scattare.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Franco
lo sospettavo non fosse impresa facile, grazie per i consigli, spero soprattutto di recuperare qualche scatto almeno in postproduzione!
l´illuminazione e´ scarsa e l´obiettivo non e´ tra i piu´ luminosi penso faro´ una mole di foto immane nella speranza di cavarne qualche scatto!
la raffica puo´ tornarmi utile o ripiego sul brackting?
lo sospettavo non fosse impresa facile, grazie per i consigli, spero soprattutto di recuperare qualche scatto almeno in postproduzione!
l´illuminazione e´ scarsa e l´obiettivo non e´ tra i piu´ luminosi penso faro´ una mole di foto immane nella speranza di cavarne qualche scatto!
la raffica puo´ tornarmi utile o ripiego sul brackting?
l´illuminazione e´ scarsa e l´obiettivo non e´ tra i piu´ luminosi penso faro´ una mole di foto immane nella speranza di cavarne qualche scatto!
la raffica puo´ tornarmi utile o ripiego sul brackting?
Ma il braketing non serve per foto con molto contrasto di luce (tipo tramonto, controluce ecc)?
Quindi, se dico bene, ti servirà a ben poco.
L'unica cosa che posso aggiungere ai sempre ottimi consigli di Monteoro, è che dovrai tener conto che più allunghi la focale e più si chiude il diaframma...quindi, se puoi, scatta sempre a 18mm così da non perdere nulla in fattore luminosità!
Ma il braketing non serve per foto con molto contrasto di luce (tipo tramonto, controluce ecc)?
Quindi, se dico bene, ti servirà a ben poco.
L'unica cosa che posso aggiungere ai sempre ottimi consigli di Monteoro, è che dovrai tener conto che più allunghi la focale e più si chiude il diaframma...quindi, se puoi, scatta sempre a 18mm così da non perdere nulla in fattore luminosità!
Quindi, se dico bene, ti servirà a ben poco.
L'unica cosa che posso aggiungere ai sempre ottimi consigli di Monteoro, è che dovrai tener conto che più allunghi la focale e più si chiude il diaframma...quindi, se puoi, scatta sempre a 18mm così da non perdere nulla in fattore luminosità!
cavolo, non avevo pensato a tenere bassa la distanza focale! ottimo consiglio!! ad ogni modo stampero´ le foto in formati abbastanza ridotti quindi avere grandi zoomate non serve a niente quando in postproduzione posso ritagliare la foto e stamparla con qualita´ analoga!
stasera se non piove vado a fare un sopraluogo cosi´ so come comportarmi!
ah... il secondo incarico! (e qui non si puo´ sbagliare) BATTESIMO, della figlia di un amico. il nostro parroco (giustamente secondo me) ha decretato che in chiesa non si fanno foto salvo rarissime eccezioni, e siccome sono amico del sagrestano mi ha detto che posso fare qualche foto dal posto senza scorrazzare qua e la cosi´, tolto il problema della composizione, volevo almeno scattare buone foto a livello tecnico!
solito discorso, luce soffusa, assoluto divieto di flash ma quantomeno azione decisamente lenta!
le impostazioni di sopra (che ormai spero saranno collaudate), tempo di esposizione a parte sono sempre valide? altre osservanze?
..l´illuminazione e´ scarsa e l´obiettivo non e´ tra i piu´ luminosi penso faro´ una mole di foto immane nella speranza di cavarne qualche scatto!
la raffica puo´ tornarmi utile o ripiego sul brackting?
la raffica puo´ tornarmi utile o ripiego sul brackting?
Raffica inutile, bracketing per far cosa??? Inutile
qualche consiglio..
1. piazzati attaccato a bordo campo, niente tribune, niente scalinate, niente lontananza ma vicino, possibilmente cambia angolazione spesso in modo da dare più zone di visione, di solito ci si piazza vicino alla rete.
2. con quell'ottica NON fermerai mai la palla, io ci riuscivo alzando gli iso con un afs 80/200 e di giorno, devi cercare al max di evitare il mosso e il tennis è velocissimo
3. alti iso e misurazione media ponderata, non spot centrale, niente matrix
4. af su 9 punti (non sò se la D90 ce l'ha) e metti a fuoco il braccio o la testa con priorità di fuoco, ciò ti aiuta ad avere a fuoco pure racchetta eo palla..
la luce non sarà un problema poiché i campi da tennis sono sempre ultra illuminati!!
ps.: niente flash ovviamente
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Messaggio modificato da larsenio il Sep 27 2010, 12:38 PM
Stefano per lo zoom mi sà che ti confondi un pò...se ritagli in PP avrai un calo ovvio di risoluzione, cosa che però non avresti se zommassi con l'obiettivo!
Solo che zoommando appunto chiuderai il diaframma.
Quindi devi venire ad un compromesso.
Se ti servono foto a risoluzione massima e "vicine" allora lo zoom d'obbligo, però poi il diaframma minimo automaticamente cala.
Se invece puoi sacrficare un pò di risoluzione allora scatta in wide e poi ritaglia un pelo in PP.
Forse tu ti confondi con lo zoom digitale che è ben altra cosa rispetto a quello ottico degli obiettivi...e come giustamente dicevi tu, ti farebbe perdere definizione esattamente come un ritaglio in PP.
Solo che zoommando appunto chiuderai il diaframma.
Quindi devi venire ad un compromesso.
Se ti servono foto a risoluzione massima e "vicine" allora lo zoom d'obbligo, però poi il diaframma minimo automaticamente cala.
Se invece puoi sacrficare un pò di risoluzione allora scatta in wide e poi ritaglia un pelo in PP.
Forse tu ti confondi con lo zoom digitale che è ben altra cosa rispetto a quello ottico degli obiettivi...e come giustamente dicevi tu, ti farebbe perdere definizione esattamente come un ritaglio in PP.
Ma il braketing non serve per foto con molto contrasto di luce (tipo tramonto, controluce ecc)?
Quindi, se dico bene, ti servirà a ben poco.
L'unica cosa che posso aggiungere ai sempre ottimi consigli di Monteoro, è che dovrai tener conto che più allunghi la focale e più si chiude il diaframma...quindi, se puoi, scatta sempre a 18mm così da non perdere nulla in fattore luminosità!
Quindi, se dico bene, ti servirà a ben poco.
L'unica cosa che posso aggiungere ai sempre ottimi consigli di Monteoro, è che dovrai tener conto che più allunghi la focale e più si chiude il diaframma...quindi, se puoi, scatta sempre a 18mm così da non perdere nulla in fattore luminosità!
cavolo, non avevo pensato a tenere bassa la distanza focale! ottimo consiglio!! ad ogni modo stampero´ le foto in formati abbastanza ridotti quindi avere grandi zoomate non serve a niente quando in postproduzione posso ritagliare la foto e stamparla con qualita´ analoga!
stasera se non piove vado a fare un sopraluogo cosi´ so come comportarmi!
ah... il secondo incarico! (e qui non si puo´ sbagliare) BATTESIMO, della figlia di un amico. il nostro parroco (giustamente secondo me) ha decretato che in chiesa non si fanno foto salvo rarissime eccezioni, e siccome sono amico del sagrestano mi ha detto che posso fare qualche foto dal posto senza scorrazzare qua e la cosi´, tolto il problema della composizione, volevo almeno scattare buone foto a livello tecnico!
solito discorso, luce soffusa, assoluto divieto di flash ma quantomeno azione decisamente lenta!
le impostazioni di sopra (che ormai spero saranno collaudate), tempo di esposizione a parte sono sempre valide? altre osservanze?
stasera se non piove vado a fare un sopraluogo cosi´ so come comportarmi!
ah... il secondo incarico! (e qui non si puo´ sbagliare) BATTESIMO, della figlia di un amico. il nostro parroco (giustamente secondo me) ha decretato che in chiesa non si fanno foto salvo rarissime eccezioni, e siccome sono amico del sagrestano mi ha detto che posso fare qualche foto dal posto senza scorrazzare qua e la cosi´, tolto il problema della composizione, volevo almeno scattare buone foto a livello tecnico!
solito discorso, luce soffusa, assoluto divieto di flash ma quantomeno azione decisamente lenta!
le impostazioni di sopra (che ormai spero saranno collaudate), tempo di esposizione a parte sono sempre valide? altre osservanze?
A 18 mm sarà problematico, il soggetto avrebbe dimensioni molto ridotte, croppando la foto si potrebbero avere sgradite sorprese in fase di stampa.
Certo se stampi in 13x18 i problemi saranno contenuti.
Cerca di stare più vicino possibile al bordo campo, se usi focali intermedie 80/90 mm probabilmente potrai scattare ad f/4 il che significa che con buona illuminazione potresti avere tempi intorno al millesimo di secondo se l'illuminazione del campo è tipo quella della foto di larsenio (3200 ISO f/2.8 1/2000") al massimo della focale avresti un tempo di 1/500", sempre scattando a 3200 ISO e sempre tenendo come riferimento la foto di larsenio.
Col bracketing non otterresti nulla, tieni conto che il giocatore si muove e quindi lo riprenderesti sempre spostato rispetto allo scatto precedente.
Il bracketing si adopera su soggetti statici con forte contrasto di luci ed ombre per poter tirar fuori una gamma dinamica che "copra" l'intero scatto, ovvero che ti lasci tirar fuori il meglio delle zone in luce ed il meglio delle zone in ombra.
ciao
Franco
Stefano per lo zoom mi sà che ti confondi un pò...se ritagli in PP avrai un calo ovvio di risoluzione, cosa che però non avresti se zommassi con l'obiettivo!
Solo che zoommando appunto chiuderai il diaframma.
Quindi devi venire ad un compromesso.
Se ti servono foto a risoluzione massima e "vicine" allora lo zoom d'obbligo, però poi il diaframma minimo automaticamente cala.
Se invece puoi sacrficare un pò di risoluzione allora scatta in wide e poi ritaglia un pelo in PP.
Forse tu ti confondi con lo zoom digitale che è ben altra cosa rispetto a quello ottico degli obiettivi...e come giustamente dicevi tu, ti farebbe perdere definizione esattamente come un ritaglio in PP.
Solo che zoommando appunto chiuderai il diaframma.
Quindi devi venire ad un compromesso.
Se ti servono foto a risoluzione massima e "vicine" allora lo zoom d'obbligo, però poi il diaframma minimo automaticamente cala.
Se invece puoi sacrficare un pò di risoluzione allora scatta in wide e poi ritaglia un pelo in PP.
Forse tu ti confondi con lo zoom digitale che è ben altra cosa rispetto a quello ottico degli obiettivi...e come giustamente dicevi tu, ti farebbe perdere definizione esattamente come un ritaglio in PP.
no no nesusn dubbio solo mi sono spiegato malissimo io !
quello che intendevo e´ inutile avere una foto da 12MP effettivi scattata col 105 (diventando matto per evitare il mosso ovvio) e poi stamparla sul giornaletto del comune a dimensione 6x8cm a 70dpi!
melgio fare una foto piu´ luminosa e ritagliarla successivamente! si avra´ una ovvia perdita di Pixles ma stampato non cambia nulla !
Raffica inutile, bracketing per far cosa??? Inutile
qualche consiglio..
1. piazzati attaccato a bordo campo, niente tribune, niente scalinate, niente lontananza ma vicino, possibilmente cambia angolazione spesso in modo da dare più zone di visione, di solito ci si piazza vicino alla rete.
2. con quell'ottica NON fermerai mai la palla, io ci riuscivo alzando gli iso con un afs 80/200 e di giorno, devi cercare al max di evitare il mosso e il tennis è velocissimo
3. alti iso e misurazione media ponderata, non spot centrale, niente matrix
4. af su 9 punti (non sò se la D90 ce l'ha) e metti a fuoco il braccio o la testa con priorità di fuoco, ciò ti aiuta ad avere a fuoco pure racchetta eo palla..
la luce non sarà un problema poiché i campi da tennis sono sempre ultra illuminati!!
ps.: niente flash ovviamente
qualche consiglio..
1. piazzati attaccato a bordo campo, niente tribune, niente scalinate, niente lontananza ma vicino, possibilmente cambia angolazione spesso in modo da dare più zone di visione, di solito ci si piazza vicino alla rete.
2. con quell'ottica NON fermerai mai la palla, io ci riuscivo alzando gli iso con un afs 80/200 e di giorno, devi cercare al max di evitare il mosso e il tennis è velocissimo
3. alti iso e misurazione media ponderata, non spot centrale, niente matrix
4. af su 9 punti (non sò se la D90 ce l'ha) e metti a fuoco il braccio o la testa con priorità di fuoco, ciò ti aiuta ad avere a fuoco pure racchetta eo palla..
la luce non sarà un problema poiché i campi da tennis sono sempre ultra illuminati!!
ps.: niente flash ovviamente
OTTIMI consigli grazie!! il problema e´ ch eil tennis del nostro paese e´ in terra rossa (quindi penso ci saranno problemi anche col WB) io pensavo di fare un brackting facendo uno 1/2 stop di esposizione di differenza, ma aquanto pare e´ inutile!
per l´illuminazione... e´ una barzelletta perche´ da noi sono abbastanza scarsi!
per la posizione non c´é problema se voglio mi metto in campo a palleggiare (son tennista anche io )
A 18 mm sarà problematico, il soggetto avrebbe dimensioni molto ridotte, croppando la foto si potrebbero avere sgradite sorprese in fase di stampa.
Certo se stampi in 13x18 i problemi saranno contenuti.
a questo mi riferivo
Cerca di stare più vicino possibile al bordo campo, se usi focali intermedie 80/90 mm probabilmente potrai scattare ad f/4 il che significa che con buona illuminazione potresti avere tempi intorno al millesimo di secondo se l'illuminazione del campo è tipo quella della foto di larsenio (3200 ISO f/2.8 1/2000") al massimo della focale avresti un tempo di 1/500", sempre scattando a 3200 ISO e sempre tenendo come riferimento la foto di larsenio.
Col bracketing non otterresti nulla, tieni conto che il giocatore si muove e quindi lo riprenderesti sempre spostato rispetto allo scatto precedente.
Il bracketing si adopera su soggetti statici con forte contrasto di luci ed ombre per poter tirar fuori una gamma dinamica che "copra" l'intero scatto, ovvero che ti lasci tirar fuori il meglio delle zone in luce ed il meglio delle zone in ombra.
ciao
Franco
Certo se stampi in 13x18 i problemi saranno contenuti.
a questo mi riferivo
Cerca di stare più vicino possibile al bordo campo, se usi focali intermedie 80/90 mm probabilmente potrai scattare ad f/4 il che significa che con buona illuminazione potresti avere tempi intorno al millesimo di secondo se l'illuminazione del campo è tipo quella della foto di larsenio (3200 ISO f/2.8 1/2000") al massimo della focale avresti un tempo di 1/500", sempre scattando a 3200 ISO e sempre tenendo come riferimento la foto di larsenio.
Col bracketing non otterresti nulla, tieni conto che il giocatore si muove e quindi lo riprenderesti sempre spostato rispetto allo scatto precedente.
Il bracketing si adopera su soggetti statici con forte contrasto di luci ed ombre per poter tirar fuori una gamma dinamica che "copra" l'intero scatto, ovvero che ti lasci tirar fuori il meglio delle zone in luce ed il meglio delle zone in ombra.
ciao
Franco
chiarissimo grazie!!
sono ansioso di provare... alle 18... ho la mia d90 in mano finalmente
In bocca la lupo, fai delle prove e vedrai che la soluzione la trovi
In chiesa per il battesimo avrai il compito facilitato, porai scattare con focali corte e quindi guadagnare un paio di stop per gli ISO, riducendo i tempi di scatto che potranno scendere anche fino ad 1/125 senza rischi di micromosso, il tutto ovviamente dipende da come è illuminata la chiesa.
ciao
Franco
In chiesa per il battesimo avrai il compito facilitato, porai scattare con focali corte e quindi guadagnare un paio di stop per gli ISO, riducendo i tempi di scatto che potranno scendere anche fino ad 1/125 senza rischi di micromosso, il tutto ovviamente dipende da come è illuminata la chiesa.
ciao
Franco
In bocca la lupo, fai delle prove e vedrai che la soluzione la trovi
In chiesa per il battesimo avrai il compito facilitato, porai scattare con focali corte e quindi guadagnare un paio di stop per gli ISO, riducendo i tempi di scatto che potranno scendere anche fino ad 1/125 senza rischi di micromosso, il tutto ovviamente dipende da come è illuminata la chiesa.
ciao
Franco
In chiesa per il battesimo avrai il compito facilitato, porai scattare con focali corte e quindi guadagnare un paio di stop per gli ISO, riducendo i tempi di scatto che potranno scendere anche fino ad 1/125 senza rischi di micromosso, il tutto ovviamente dipende da come è illuminata la chiesa.
ciao
Franco
perfetto!!! grazie davvero siete stati molto utili!!!
ora ho l´ansia che mi sale, non vedo l´ora di provare la mia macchina fotografica!!
approposito! ho notato che non c´e´ la sezione presentazioni!
e visto ch epenso di bazzicare a lungo sul forum mi presento!
io sono stefnao ho 21 anni e faccio il mestiere piu´ antico del mondo, il geometra!
sono appassionato di ciclismo grafica e fotografia quindi se a qualcuno serve una mano anche al di fuori dell´ambito nikoniano basta chiedere!
approposito! ho notato che non c´e´ la sezione presentazioni!
Certo che c'è la sezione...
http://www.nikonclub.it/forum/WELCOME_AREA-f63.html
Comunque volevo aggiungere che anch'io da stasera sono un neo possessore di d90!!!
Evvai, ho fatto la pazzia ma ne sono davvero fiero!
Ora verrà il difficile...
Certo che c'è la sezione...
http://www.nikonclub.it/forum/WELCOME_AREA-f63.html
Comunque volevo aggiungere che anch'io da stasera sono un neo possessore di d90!!!
Evvai, ho fatto la pazzia ma ne sono davvero fiero!
Ora verrà il difficile...
http://www.nikonclub.it/forum/WELCOME_AREA-f63.html
Comunque volevo aggiungere che anch'io da stasera sono un neo possessore di d90!!!
Evvai, ho fatto la pazzia ma ne sono davvero fiero!
Ora verrà il difficile...
Evvaiiii!!! Benvenuto nell'olimpo della D90.
Fila subito a lasciare un messaggio nel Club: CLUB D90 Colore e Bw
Saluti e Complimenti
Carlo
P.S.: Ti consiglio di scattare inizialmente in RAW con il Picture Control in settaggio normale. Da lì poi effettuerai le correzioni che più ti soddisfano e che potrai apportare anche in fotocamera. Io continuo ancora a scattare in RAW, è la soluzione migliore. Per me. Solo i professionisti possono permettersi di scattare in Jpeg.
Intanto complimenti ed auguri a tutti i neo-"Dinovantisti"
Per la prima partita di tennis, Stefano, mi sento molto in linea con Larsenio. Ha capito bene il problema. Più che consigliarti settaggi "magici" o artifizi sulla fotocamera, ti ha dato indicazioni sulla strategia della ripresa fotografica in quel contesto.
Mi permetto di aggiungere anch'io qualche consiglio nello stesso stile.
Stante che: l'obiettivo non è il più adatto per l'occasione (ma hai quello e devi spremerlo al meglio),
non stare in un unica posizione, ma prova diversi appostamenti.
Un reportage vario e diversamente ambientato aumenta di valore la presentazione (sembrerà addirittura che ci fossero più fotografi in campo). Poi troverai più feeling in linea di battuta che non a bordo rete ecc. ecc.
Se puoi cerca i volti e le figure nei momenti di azione ferma o lenta. Avrai inquadrature più nitide ed espressioni più leggibili ed intense (in fondo i soggetti sono i giocatori, no?). Atteggiamenti in panchina, in attesa della battuta avversaria ecc.
Foto d'azione.
Con un po' d'attenzione riuscirai a coprire, grazie alla raffica, alcuni momenti agonistici nel loro punto "morto"; intendo ad es. l'attimo in cui il tennista carica il dritto o il rovescio, il momento della battuta in cui la palla inverte la parabola ed è praticamente ferma a mezz'aria, una scivolata sotto rete nel momento della frenata. Queste azioni seppur "lente", ti consentono scatti di gesti atletici abbastanza gestibili dalla D90, da alternare ai ritratti "statici" di cui sopra.
Quindi ti consiglio inquadrature furbe e di sicuro effetto. Anche qualche bella ripresa più grandangolare, ottenuta dal basso darà enfasi alla scena ed agli atleti, magari con l'inclusione di punti luce che creeranno contrasti ed ombre tagliate. Si sfrutterà la maggior luminosità della lente e si avranno meno rischi di mosso.
Inoltre se ci sarà pubblico, conviene fare anche inquadrature che includano il colore e calore degli spettatori. La foto di un evento "partecipato" guadagna sempre d'importanza. Una scena di gioco con il "vuoto delle tribune", sembra più una situazione d'allenamento o da "dopolavoro".
Poi con l'esperienza si aggiusta anche il tiro sulle tante possibilità offerte dalla D90.
Per il futuro vi consiglio anche il portabatterie MB-D80. Per una mano da uomo è fondamentale. Con ottiche un po' più impegnative stabilizza molto la presa. Rimani a braccia raccolte anche nelle foto verticali con tutti i controlli sul secondo pulsante di scatto. E poi da vedere,... la piccolina sembra diventare una PRO!
Ciao,
Gigi
Messaggio modificato da gigisani il Sep 27 2010, 11:54 PM
Per la prima partita di tennis, Stefano, mi sento molto in linea con Larsenio. Ha capito bene il problema. Più che consigliarti settaggi "magici" o artifizi sulla fotocamera, ti ha dato indicazioni sulla strategia della ripresa fotografica in quel contesto.
Mi permetto di aggiungere anch'io qualche consiglio nello stesso stile.
Stante che: l'obiettivo non è il più adatto per l'occasione (ma hai quello e devi spremerlo al meglio),
non stare in un unica posizione, ma prova diversi appostamenti.
Un reportage vario e diversamente ambientato aumenta di valore la presentazione (sembrerà addirittura che ci fossero più fotografi in campo). Poi troverai più feeling in linea di battuta che non a bordo rete ecc. ecc.
Se puoi cerca i volti e le figure nei momenti di azione ferma o lenta. Avrai inquadrature più nitide ed espressioni più leggibili ed intense (in fondo i soggetti sono i giocatori, no?). Atteggiamenti in panchina, in attesa della battuta avversaria ecc.
Foto d'azione.
Con un po' d'attenzione riuscirai a coprire, grazie alla raffica, alcuni momenti agonistici nel loro punto "morto"; intendo ad es. l'attimo in cui il tennista carica il dritto o il rovescio, il momento della battuta in cui la palla inverte la parabola ed è praticamente ferma a mezz'aria, una scivolata sotto rete nel momento della frenata. Queste azioni seppur "lente", ti consentono scatti di gesti atletici abbastanza gestibili dalla D90, da alternare ai ritratti "statici" di cui sopra.
Quindi ti consiglio inquadrature furbe e di sicuro effetto. Anche qualche bella ripresa più grandangolare, ottenuta dal basso darà enfasi alla scena ed agli atleti, magari con l'inclusione di punti luce che creeranno contrasti ed ombre tagliate. Si sfrutterà la maggior luminosità della lente e si avranno meno rischi di mosso.
Inoltre se ci sarà pubblico, conviene fare anche inquadrature che includano il colore e calore degli spettatori. La foto di un evento "partecipato" guadagna sempre d'importanza. Una scena di gioco con il "vuoto delle tribune", sembra più una situazione d'allenamento o da "dopolavoro".
Poi con l'esperienza si aggiusta anche il tiro sulle tante possibilità offerte dalla D90.
Per il futuro vi consiglio anche il portabatterie MB-D80. Per una mano da uomo è fondamentale. Con ottiche un po' più impegnative stabilizza molto la presa. Rimani a braccia raccolte anche nelle foto verticali con tutti i controlli sul secondo pulsante di scatto. E poi da vedere,... la piccolina sembra diventare una PRO!
Ciao,
Gigi
Messaggio modificato da gigisani il Sep 27 2010, 11:54 PM
Per il futuro vi consiglio anche il portabatterie MB-D80. Per una mano da uomo è fondamentale. Con ottiche un po' più impegnative stabilizza molto la presa. Rimani a braccia raccolte anche nelle foto verticali con tutti i controlli sul secondo pulsante di scatto. E poi da vedere,... la piccolina sembra diventare una PRO!
Un accessorio spesso sottovalutato, ma da quando l'ho acquistato è sempre montato sulla mia D90.
Dà certezza di alimentazione pressoché infinita e permette una presa impossibile da descrivere a parole. Anatomia allo stato puro. Feeling e resa, con rischi di caduta a zero nelle riprese in verticale. Facilità di scatto e funzioni di blocco messa a fuoco/esposizione personalizzabili. Un vero must a poco più di 100 caffé.
Saluti
Carlo
Intanto complimenti ed auguri a tutti i neo-"Dinovantisti"
Per la prima partita di tennis, Stefano, mi sento molto in linea con Larsenio. Ha capito bene il problema. Più che consigliarti settaggi "magici" o artifizi sulla fotocamera, ti ha dato indicazioni sulla strategia della ripresa fotografica in quel contesto.
Mi permetto di aggiungere anch'io qualche consiglio nello stesso stile.
Stante che: l'obiettivo non è il più adatto per l'occasione (ma hai quello e devi spremerlo al meglio),
non stare in un unica posizione, ma prova diversi appostamenti.
Un reportage vario e diversamente ambientato aumenta di valore la presentazione (sembrerà addirittura che ci fossero più fotografi in campo). Poi troverai più feeling in linea di battuta che non a bordo rete ecc. ecc.
Se puoi cerca i volti e le figure nei momenti di azione ferma o lenta. Avrai inquadrature più nitide ed espressioni più leggibili ed intense (in fondo i soggetti sono i giocatori, no?). Atteggiamenti in panchina, in attesa della battuta avversaria ecc.
Foto d'azione.
Con un po' d'attenzione riuscirai a coprire, grazie alla raffica, alcuni momenti agonistici nel loro punto "morto"; intendo ad es. l'attimo in cui il tennista carica il dritto o il rovescio, il momento della battuta in cui la palla inverte la parabola ed è praticamente ferma a mezz'aria, una scivolata sotto rete nel momento della frenata. Queste azioni seppur "lente", ti consentono scatti di gesti atletici abbastanza gestibili dalla D90, da alternare ai ritratti "statici" di cui sopra.
Quindi ti consiglio inquadrature furbe e di sicuro effetto. Anche qualche bella ripresa più grandangolare, ottenuta dal basso darà enfasi alla scena ed agli atleti, magari con l'inclusione di punti luce che creeranno contrasti ed ombre tagliate. Si sfrutterà la maggior luminosità della lente e si avranno meno rischi di mosso.
Inoltre se ci sarà pubblico, conviene fare anche inquadrature che includano il colore e calore degli spettatori. La foto di un evento "partecipato" guadagna sempre d'importanza. Una scena di gioco con il "vuoto delle tribune", sembra più una situazione d'allenamento o da "dopolavoro".
Poi con l'esperienza si aggiusta anche il tiro sulle tante possibilità offerte dalla D90.
Per il futuro vi consiglio anche il portabatterie MB-D80. Per una mano da uomo è fondamentale. Con ottiche un po' più impegnative stabilizza molto la presa. Rimani a braccia raccolte anche nelle foto verticali con tutti i controlli sul secondo pulsante di scatto. E poi da vedere,... la piccolina sembra diventare una PRO!
Ciao,
Gigi
Per la prima partita di tennis, Stefano, mi sento molto in linea con Larsenio. Ha capito bene il problema. Più che consigliarti settaggi "magici" o artifizi sulla fotocamera, ti ha dato indicazioni sulla strategia della ripresa fotografica in quel contesto.
Mi permetto di aggiungere anch'io qualche consiglio nello stesso stile.
Stante che: l'obiettivo non è il più adatto per l'occasione (ma hai quello e devi spremerlo al meglio),
non stare in un unica posizione, ma prova diversi appostamenti.
Un reportage vario e diversamente ambientato aumenta di valore la presentazione (sembrerà addirittura che ci fossero più fotografi in campo). Poi troverai più feeling in linea di battuta che non a bordo rete ecc. ecc.
Se puoi cerca i volti e le figure nei momenti di azione ferma o lenta. Avrai inquadrature più nitide ed espressioni più leggibili ed intense (in fondo i soggetti sono i giocatori, no?). Atteggiamenti in panchina, in attesa della battuta avversaria ecc.
Foto d'azione.
Con un po' d'attenzione riuscirai a coprire, grazie alla raffica, alcuni momenti agonistici nel loro punto "morto"; intendo ad es. l'attimo in cui il tennista carica il dritto o il rovescio, il momento della battuta in cui la palla inverte la parabola ed è praticamente ferma a mezz'aria, una scivolata sotto rete nel momento della frenata. Queste azioni seppur "lente", ti consentono scatti di gesti atletici abbastanza gestibili dalla D90, da alternare ai ritratti "statici" di cui sopra.
Quindi ti consiglio inquadrature furbe e di sicuro effetto. Anche qualche bella ripresa più grandangolare, ottenuta dal basso darà enfasi alla scena ed agli atleti, magari con l'inclusione di punti luce che creeranno contrasti ed ombre tagliate. Si sfrutterà la maggior luminosità della lente e si avranno meno rischi di mosso.
Inoltre se ci sarà pubblico, conviene fare anche inquadrature che includano il colore e calore degli spettatori. La foto di un evento "partecipato" guadagna sempre d'importanza. Una scena di gioco con il "vuoto delle tribune", sembra più una situazione d'allenamento o da "dopolavoro".
Poi con l'esperienza si aggiusta anche il tiro sulle tante possibilità offerte dalla D90.
Per il futuro vi consiglio anche il portabatterie MB-D80. Per una mano da uomo è fondamentale. Con ottiche un po' più impegnative stabilizza molto la presa. Rimani a braccia raccolte anche nelle foto verticali con tutti i controlli sul secondo pulsante di scatto. E poi da vedere,... la piccolina sembra diventare una PRO!
Ciao,
Gigi
grazie!!! sono cose che, alle prime armi, non riesco a coglere quindi sapere in anticipo i momenti buoni per scattare e´ davvero utilissimo! grazie!
Un accessorio spesso sottovalutato, ma da quando l'ho acquistato è sempre montato sulla mia D90.
Dà certezza di alimentazione pressoché infinita e permette una presa impossibile da descrivere a parole. Anatomia allo stato puro. Feeling e resa, con rischi di caduta a zero nelle riprese in verticale. Facilità di scatto e funzioni di blocco messa a fuoco/esposizione personalizzabili. Un vero must a poco più di 100 caffé.
Saluti
Carlo
Dà certezza di alimentazione pressoché infinita e permette una presa impossibile da descrivere a parole. Anatomia allo stato puro. Feeling e resa, con rischi di caduta a zero nelle riprese in verticale. Facilità di scatto e funzioni di blocco messa a fuoco/esposizione personalizzabili. Un vero must a poco più di 100 caffé.
Saluti
Carlo
100caffe´ mi sa che devo aspettare ancora un po´ per permetterlo, ho fatto un gran sacrificio per questo oggetto e penso che lo acquistero´ solo con i soldi tirati su a far foto
lo avevo provato in negozio sulla d90 appunto ed effettivamente, per me che ho le mani grandi e´ un toccasana, ma purtroppo dovra´ attendere
Un accessorio spesso sottovalutato, ma da quando l'ho acquistato è sempre montato sulla mia D90.
Dà certezza di alimentazione pressoché infinita e permette una presa impossibile da descrivere a parole. Anatomia allo stato puro. Feeling e resa, con rischi di caduta a zero nelle riprese in verticale. Facilità di scatto e funzioni di blocco messa a fuoco/esposizione personalizzabili. Un vero must a poco più di 100 caffé.
Saluti
Carlo
Dà certezza di alimentazione pressoché infinita e permette una presa impossibile da descrivere a parole. Anatomia allo stato puro. Feeling e resa, con rischi di caduta a zero nelle riprese in verticale. Facilità di scatto e funzioni di blocco messa a fuoco/esposizione personalizzabili. Un vero must a poco più di 100 caffé.
Saluti
Carlo
Carlo ti quoto in pieno
Sono le mie stesse sensazioni. E' difficile che un accessorio aggiunga una tale "carica positiva" ad una fotocamera. Grip, ergonomia, giuste funzioni, look intrigante. Pensavo di prenderlo anche per la D300, dove per di più, aumenta la raffica a 8 fps!!!
...Allora Stefano, sei riuscito a cavartela con onore... o ti hanno impallinato come un fagiano?!!!
metti su delle foto appena puoi!
Ciao,
Gigi
Carlo ti quoto in pieno
Sono le mie stesse sensazioni. E' difficile che un accessorio aggiunga una tale "carica positiva" ad una fotocamera. Grip, ergonomia, giuste funzioni, look intrigante. Pensavo di prenderlo anche per la D300, dove per di più, aumenta la raffica a 8 fps!!!
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Sono le mie stesse sensazioni. E' difficile che un accessorio aggiunga una tale "carica positiva" ad una fotocamera. Grip, ergonomia, giuste funzioni, look intrigante. Pensavo di prenderlo anche per la D300, dove per di più, aumenta la raffica a 8 fps!!!
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Un accessorio irrinunciabile. Ad essere sincero, quando mi è stato proposto mi sono quasi messo a ridere, rispondendo al negoziante che non volevo fare il 'tamarro'. Ma lui:"provalo!". Ebbene, me me sono innamorato e non lo svito mai dalla mia D90. Nonostante il leggero peso aggiunto, mi sembra addirittura più leggera e poi vuoi mettere la comodità nelle foto in verticale con tutti i comsndi s portata di... dito?
Saluti
Carlo
Carlo ti quoto in pieno
Sono le mie stesse sensazioni. E' difficile che un accessorio aggiunga una tale "carica positiva" ad una fotocamera. Grip, ergonomia, giuste funzioni, look intrigante. Pensavo di prenderlo anche per la D300, dove per di più, aumenta la raffica a 8 fps!!!
...Allora Stefano, sei riuscito a cavartela con onore... o ti hanno impallinato come un fagiano?!!!
metti su delle foto appena puoi!
Ciao,
Gigi
Sono le mie stesse sensazioni. E' difficile che un accessorio aggiunga una tale "carica positiva" ad una fotocamera. Grip, ergonomia, giuste funzioni, look intrigante. Pensavo di prenderlo anche per la D300, dove per di più, aumenta la raffica a 8 fps!!!
...Allora Stefano, sei riuscito a cavartela con onore... o ti hanno impallinato come un fagiano?!!!
metti su delle foto appena puoi!
Ciao,
Gigi
ieri sera, post giro in bici sopraluogo....
la finale si svolgera´ DOMENICA MATTINA quindi direi problemi dimezzati
ad ogni modo ieri ho seguito la partita di una amica, ho provato penso tutti i tempi tuti gli iso tutte le focali 350 foto (di cui un buon centinaio completamente nere o bruciate)
posso tirare le conclusioni:
con un f5 a 2000 iso con 1/60 di secondo si riesce perfettamente a bloccare le azioni piu´ statiche, dal caricamento servizio alla camminata.
sempre con un f5 con 3200 iso e 1/125 si riesce a fermare quasi totalmente l´azione anche nei momenti piu´ rapidi MA NON l´impatto del servizio e i colpi rapidi
RAW d´obbligo , uno spettacolo il raw in postproduzione!!
ieri avendo le scarpe della bici ancora addosso non son potuto entrare in campo quindi vi parlo di distanze "da panchina" quindi sui 10m
GRANDISSIMI problemi con la maf!!
ieri sera, post giro in bici sopraluogo....
la finale si svolgera´ DOMENICA MATTINA quindi direi problemi dimezzati
ad ogni modo ieri ho seguito la partita di una amica, ho provato penso tutti i tempi tuti gli iso tutte le focali 350 foto (di cui un buon centinaio completamente nere o bruciate)
posso tirare le conclusioni:
con un f5 a 2000 iso con 1/60 di secondo si riesce perfettamente a bloccare le azioni piu´ statiche, dal caricamento servizio alla camminata.
sempre con un f5 con 3200 iso e 1/125 si riesce a fermare quasi totalmente l´azione anche nei momenti piu´ rapidi MA NON l´impatto del servizio e i colpi rapidi
RAW d´obbligo , uno spettacolo il raw in postproduzione!!
ieri avendo le scarpe della bici ancora addosso non son potuto entrare in campo quindi vi parlo di distanze "da panchina" quindi sui 10m
GRANDISSIMI problemi con la maf!!
la finale si svolgera´ DOMENICA MATTINA quindi direi problemi dimezzati
ad ogni modo ieri ho seguito la partita di una amica, ho provato penso tutti i tempi tuti gli iso tutte le focali 350 foto (di cui un buon centinaio completamente nere o bruciate)
posso tirare le conclusioni:
con un f5 a 2000 iso con 1/60 di secondo si riesce perfettamente a bloccare le azioni piu´ statiche, dal caricamento servizio alla camminata.
sempre con un f5 con 3200 iso e 1/125 si riesce a fermare quasi totalmente l´azione anche nei momenti piu´ rapidi MA NON l´impatto del servizio e i colpi rapidi
RAW d´obbligo , uno spettacolo il raw in postproduzione!!
ieri avendo le scarpe della bici ancora addosso non son potuto entrare in campo quindi vi parlo di distanze "da panchina" quindi sui 10m
GRANDISSIMI problemi con la maf!!
Se puoi fare a meno dello zoom, ti consiglierei un'ottica fissa 50 1.8 che con la tua fotocamera conserva l'autofocus e il costo è di poco superiore ai 100 €; ritengo sia un'ottica che non può mancare nel corredo di ogni amante della foto.
Buona luce
Con f/5 fai ben poco, messa a fuoco compresa ... sono situazioni da f/2.8, non vorrei essere considerato "disfattista" ma per esperienza ti posso dire che per fotografare lo sport con poca luce non ci sono alternative realistiche.
La D90 (al contrario della D5000) con il motore integrato supporta i vecchi obbiettivi AF-D, e come usato si trovano lenti professionali e luminose ad un prezzo abbordabile, facci un pensierino.
Con f/5 fai ben poco, messa a fuoco compresa ... sono situazioni da f/2.8, non vorrei essere considerato "disfattista" ma per esperienza ti posso dire che per fotografare lo sport con poca luce non ci sono alternative realistiche.
La D90 (al contrario della D5000) con il motore integrato supporta i vecchi obbiettivi AF-D, e come usato si trovano lenti professionali e luminose ad un prezzo abbordabile, facci un pensierino.
La D90 (al contrario della D5000) con il motore integrato supporta i vecchi obbiettivi AF-D, e come usato si trovano lenti professionali e luminose ad un prezzo abbordabile, facci un pensierino.
io, su D90, per questioni di velocita' di maf, non consiglio l'80-200 AF D; pur ritenendola una lente eccellente, per tutto il resto.
L.
scusate non avevo finito il discorso causa capo
allora... icevo enormi problemi di messa a fuoco, da dietro la rete mi aspettavo che con la automatica prendesse la rete, ma in seconda battuta (in genere se si alza e ripreme il dito cambia punto come dire:"ah non e´ quello? provo un altro") e invece no, spessissimo metteva a fuoco la rete talvoltailsoggetto! ottimo il traking anche se potrebbe essere meglio (sicuramente con piu´ luce)
f5 era proprio il massimo che potevo permettermi, mi rendo conto che si aestremamente poco, ma con il 18 (f3,5) prendevo tutto il campo
daltronde domenica mattina e´ previsto pure nuvolo, quindi la luce sara´ perfetta oggi mi riguardo i tempi per evitare il mosso (ieri sono rientrato alle 23 che dovevo ancora docciarmi dal giro in bici) con cura!
una cosa, un avolta avevo visto una tabella con una serie di tempi standard tipo:"auto da corsa 1/xyz s" e altri esempi di vita quotidiana! solo che purtroppo non la trovo piu´!
inoltre, sto facendo una bella dispensa di lezioni di fotografia prese online, di ottimi amatori, e le sto raccogliendo schedate tra tecnica, composizione, ottica etc etc voi avete qualche sito da consigliarmi?
volevo fare un corso di fotografia ma ora non ho il tempo quindi mi arrangio attraverso internet...
allora... icevo enormi problemi di messa a fuoco, da dietro la rete mi aspettavo che con la automatica prendesse la rete, ma in seconda battuta (in genere se si alza e ripreme il dito cambia punto come dire:"ah non e´ quello? provo un altro") e invece no, spessissimo metteva a fuoco la rete talvoltailsoggetto! ottimo il traking anche se potrebbe essere meglio (sicuramente con piu´ luce)
f5 era proprio il massimo che potevo permettermi, mi rendo conto che si aestremamente poco, ma con il 18 (f3,5) prendevo tutto il campo
daltronde domenica mattina e´ previsto pure nuvolo, quindi la luce sara´ perfetta oggi mi riguardo i tempi per evitare il mosso (ieri sono rientrato alle 23 che dovevo ancora docciarmi dal giro in bici) con cura!
una cosa, un avolta avevo visto una tabella con una serie di tempi standard tipo:"auto da corsa 1/xyz s" e altri esempi di vita quotidiana! solo che purtroppo non la trovo piu´!
inoltre, sto facendo una bella dispensa di lezioni di fotografia prese online, di ottimi amatori, e le sto raccogliendo schedate tra tecnica, composizione, ottica etc etc voi avete qualche sito da consigliarmi?
volevo fare un corso di fotografia ma ora non ho il tempo quindi mi arrangio attraverso internet...