Eccone un altro paio fatte con la D3000 e il mio fantastico AF 50mm
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....acquisto fatto questo pm....
quanto prima postero qualche foto...
Ciao
quanto prima postero qualche foto...
Ciao
complimenti!
Che foto stupende.
L'ho ordinato a fine luglio ma sto ancora aspettando che me lo consegnino.
Visto che lo usi con la D3000, come ti trovi con il fuoco manuale ?
Dai risultati direi che comunque non ci sono grossi problemi anzi.
Ciao
P.S. Che località ha questo mare ?
Messaggio modificato da lory692 il Aug 14 2010, 08:39 PM
L'ho ordinato a fine luglio ma sto ancora aspettando che me lo consegnino.
Visto che lo usi con la D3000, come ti trovi con il fuoco manuale ?
Dai risultati direi che comunque non ci sono grossi problemi anzi.
Ciao
P.S. Che località ha questo mare ?
Messaggio modificato da lory692 il Aug 14 2010, 08:39 PM
con il fuoco manuale ci vuole un pò più tempo ma una volta presa la mano risulta semplice anche perche sulla sinistra si accende il led quando è messa a fuoco, è un ulteriore aiuto.. il mare è a milano marittima..
Come promesso (la prima non c'entra nulla con la serie, ma rende molto bene l'idea dello sfocato a diaframma tutto aperto 1.8):
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Messaggio modificato da fabylus il Aug 14 2010, 11:00 PM
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Messaggio modificato da fabylus il Aug 14 2010, 11:00 PM
lo sfocato di questo obiettivo e fantastico
lo sfocato di questo obiettivo e fantastico
Completamente d'accordo....cmq ho notato che anche i primi piani nei ritratti non sono male...
All'inizio ero scettico sull' acquisto di questo obiettivo, poiché in quanto possessore di obiettivo nikon 18-105 credevo che i 50mm fossero gia coperti dall'ottica in mio possesso quindi perchè duplicare(ma alla fine mi sono reso conto che ogni obiettivo ha le sue specificità).
Alla fine credo che è stato un buon investimento per 3 motivi:
1. Ottimo compromesso qualità prezzo
2. Mi permetterà di fare molta pratica con la messa a fuoco manuale (considerato che ho una D3000).
3. penso ne valga la pena per quello costa come primo approccio al mondo dei fissi.
che non è un ottica da primi piani son d'accordo, altrimenti avrei preso l'85mm.
Ma qualora scappasse un primo piano non credo sia proprio da buttare...
Qualcuno saprebbe spiegarmi come lo si puo fare diventare un macro e qual' è la spesa?
Grazie
Ma qualora scappasse un primo piano non credo sia proprio da buttare...
Qualcuno saprebbe spiegarmi come lo si puo fare diventare un macro e qual' è la spesa?
Grazie
ops non mi ero accorto di avere post scatti uguali pardon...corpo d 90
ops non ho fatto attenzione pardon per gli scatti uguali...corpo d 90
ops non ho fatto attenzione pardon per gli scatti uguali...corpo d 90
Mi pice MOLTISSIMO. Complimenti! Inquadratura curata, ottimo gioco di luci e ombre e prefetta scelta della PDC. E anche quel po' di rumore ci sta benone.
Veramente bella foto fabylus, ma tutto quel rumore a 800 ISO con la D3000?
PS
A vederla ingrandita, sull'asse orizzontale della sedia c'è un punto bianco, hot pixel?
PS
A vederla ingrandita, sull'asse orizzontale della sedia c'è un punto bianco, hot pixel?
Qualcuno saprebbe spiegarmi come lo si puo fare diventare un macro e qual' è la spesa?
Grazie
Grazie
Con il 'cinquanta' il sistema più redditizio sono i tubi di prolunga: con un tubo lungo 25mm si ottiene il rapporto 1:2 mentre con un tubo lungo 50mm si ottiene il rapporto 1:1 (però bisogna avvicinarsi molto al soggetto).
Io su D300 ho usato la triade Kenko (12mm, 20mm e 36mm, ovviamente componibili) che mantengono tutti gli automatismi (AF compreso nei corpi provvisti di motore interno), costo circa 130 caffè . Poi vi sono triadi di altre marche a vari prezzi fino ai 25 caffè, ma non li conosco, bisogna verificare quali automatismi trasmettono e quali no. C'è anche un Kenko singolo da 25mm a circa 65 caffè.
Cordialità
Filippo
Chiedo agli utlimi arrivati con corpo D3000 o D5000...io ho la D5000 e stamattina ho provato questo cinquantino dal mio fotografo che ce l'ha in vendita...come vi trovare con la maf manuale? io ho un po' paura di fallire troppo spesso, però a dir la verità non mi è sembrato così problematico...ok ho fatto 5-6 scatti...abbiamo messo su F/22 e la macchina comandava i diaframmi col comando sul corpo come un normale obbiettivo G, abbiamo fatto bene? o va anche impostando una altro diaframma sul barilotto?
Ma rispetto al AF-S 50 1.4, sono tentanto (anche se è solo manuale) dal prezzo ridottissimo (spero di strapparlo a 80-90€)...solo che mi dico perchè non aspettare e con 400€ prendere l'af-s che è completamente automatico?
Ma allo stesso tempo mi dico, ok può esser un ottima scuola ora ad un prezzo bassissimo, poi appena cambierò corpo (ovviamente D90 in su) ecco che si trasformerà in un AF-S a costo zero!
Sono proprio indeciso! abbiamo provato anche il suo vecchio AF 50 1.4 D, sempre quindi in manuale, non ho fatto prove mirate per la resa, ma di primo acchito non mi sembrava ci fosse una grandissima differenza!
Cosa dite? procedo con l'acquisto?...ho ancora gli scatti in camera, magari domani li posto per sentire un vostro parere!
Ma rispetto al AF-S 50 1.4, sono tentanto (anche se è solo manuale) dal prezzo ridottissimo (spero di strapparlo a 80-90€)...solo che mi dico perchè non aspettare e con 400€ prendere l'af-s che è completamente automatico?
Ma allo stesso tempo mi dico, ok può esser un ottima scuola ora ad un prezzo bassissimo, poi appena cambierò corpo (ovviamente D90 in su) ecco che si trasformerà in un AF-S a costo zero!
Sono proprio indeciso! abbiamo provato anche il suo vecchio AF 50 1.4 D, sempre quindi in manuale, non ho fatto prove mirate per la resa, ma di primo acchito non mi sembrava ci fosse una grandissima differenza!
Cosa dite? procedo con l'acquisto?...ho ancora gli scatti in camera, magari domani li posto per sentire un vostro parere!
salve a tutti, sono nuovo....
ho recentemente accoppiato alla mia d90 il 50mm.
Lo sfuocato crea ambienti effettivamente suggestivi,
anche con soggetti poco ricercati.
Ve ne posto un esempio......
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ho recentemente accoppiato alla mia d90 il 50mm.
Lo sfuocato crea ambienti effettivamente suggestivi,
anche con soggetti poco ricercati.
Ve ne posto un esempio......
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Veramente bella foto fabylus, ma tutto quel rumore a 800 ISO con la D3000?
PS
A vederla ingrandita, sull'asse orizzontale della sedia c'è un punto bianco, hot pixel?
PS
A vederla ingrandita, sull'asse orizzontale della sedia c'è un punto bianco, hot pixel?
Ciao e grazie per il tuo contributo. Essendo un neofita, potresti gentilemente essere piu chiaro in relazione alle tue domande? Dici che non è normale quel rumore? cosa sono gli hot pixel? e a cosa sono dovuti?
Ciao e grazie per il tuo contributo. Essendo un neofita, potresti gentilemente essere piu chiaro in relazione alle tue domande? Dici che non è normale quel rumore? cosa sono gli hot pixel? e a cosa sono dovuti?
Il rumore sinceramente sembrava cercato, per quanto riguarda gli hot o i dead pixel ti posto quanto segue:
I sensori digitali sono degli strumenti delicati e complessi, su milioni di pixel (sarebbe meglio chiamarli fotodiodi, visto che i pixel sono quelli di uno schermo), è fisiologico che una certa quantità non funzioni perfettamente e in alcuni alla nascita o dopo intenso uso, qualcuno smetta completamente di funzionare.
Quando un pixel non funziona correttamente viene definito "hotpixel", questo generalmente si comporta normalmente, mostrandosi come un puntino colorato solo quando si eseguono scatti con tempi lunghi, parliamo di decine di secondi. Su una DSLR da 6-8MP, generalmente appaiono intorno ai 20 secondi di esposizione, in misura che va da pochi punti alla decina. Alcune macchine consentono all'utente di "mappare" questi punti, sfruttando quelli vicini per colmare l'informazione mancante, sulle macchine che non dispongono di questa funzione è possibile rimediare con un programma apposito, ad esempio:
Hotpixel Killer
HotPixels Eliminator
I deadpixel si mostrano invece in ogni situazione, essendo clinicamente morti e quindi incapaci di fornire alcun segnale, se non un eloquente bianco totale. Se la vostra fotocamera è in garanzia, contattate l'assistenza e chiedete lumi su come procedere, altrimenti rimediate con i programmi sopraccitati.
Un altro programma utile è StarZen Dead Pixel Test, capace di individuare e contare entrambe le tipologie di pixel difettosi, per poter funzionare ha bisogno di un'immagine scattata con i seguenti parametri:
• Obiettivo coperto
• Se reflex, coprite il mirino per evitare infiltrazioni
• ISO al valore minimo
• Diaframma a tutta apertura
• Risoluzione massima (non interpolata)
• Tempo lungo, anche 30 secondi
• Utilizzate se disponibile un file senza perdita di dati (non jpeg)
da Photorevolt
Spero di esserti stato utile.
Ciao a presto.