FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prova Lexar 600x
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho provato il seguente test, due MF da 8GB Lexar una 300x e l'altra 600x. Nikon D3s stessa inquadratura, file raw 14 bit:


Raffica 40 scatti, buffer completamente pieno. Tempi per liberarlo completamente:

- 300x 55 secondi
- 600x 50 secondi

Trasferimento dati MF a PC tempi praticamente uguali. Ripeto stesso test con un' altra MF da 600x, risultati uguali alla precedente.

In poche parole sulla mia D3s le due CF sono praticamente uguali, ma non dovrebbe essere così!

La prova è talmente semplice che non vedo dove posso aver sbagliato, avete gentilmente voi una risposta?

Grazie
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Dec 29 2009, 12:37 AM) *
...

La prova è talmente semplice che non vedo dove posso aver sbagliato, avete gentilmente voi una risposta?

Grazie

Per quanto riguarda il trasferimento al PC credo che il collo di bottiglia sia nel card rider che praticamente azzera la differenza. Uno dotato di connettore firewire dovrebbe scaricare prima.

I tempi di scrittura dipendono anche dal sw della macchina e non solo dalla scheda.

Messaggio modificato da cuomonat il Dec 29 2009, 12:52 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Scusa ma secondo te a quale tipo di macchina fotografica è indirizzata la 600x?
Tony_@
Messaggio: #4
Le velocità dichiarate difficilmente corrispondono alla realtà e spesso sono evidenziate per questioni commerciali. Quelle misurate con i lettori/scrittori lasciano il tempo che trovano, per cui mi riferirò solo al termine "differenze" tra schede e non a "velocità" pura.

Per vedere la "differenza" di velocità in lettura ed in scrittura tra schede di memoria occorre un PC discretamente veloce, possibilmente con Windows XP o successivi ed una utility apposita per il test come, per esempio, "CristalDiskMark" (io la uso con lettore/scrittore via USB 2.0 e ti assicuro che la differenza si vede). Con altri sistemi operativi non ho esperienze.
Devi usare inoltre un lettore scrittore di card di buona fattura, altrimenti avrai risultati non affidabili.
Carichi l'applicazione, selezioni la lettera dell'unità corrispondente alla card ed avvii la misurazione.
I risultati numerici saranno visibili al termine dei test e potrai confrontarli tra loro.
Tieni presente che concorrono nella misurazione molti fattori, tra cui la compatibilità più o meno marcata dell'hardware che usi (PC, lettore/scrittore, cavetti, ecc.) per cui la differenza va valutata usando le schede nelle stesse condizioni.

Purtroppo testare le schede sulla fotocamera non sempre fa emergere le differenze, riscontrabili soprattutto durante il trasferimento di quantità notevole di dati da scheda a computer e viceversa.
Nella raffica, il collo di bottiglia può essere dato dal passaggio dati da buffer a scheda ove subentra la capacità dell'elettronica della fotocamera di cedere velocemente quanto immagazzinato nel buffer ma soprattutto dalla perfetta armonia tra questa (elettronica) e quella della scheda che usi.

Se la scheda è lenta, il passaggio sarà frenato da essa, aumentando la velocità di scrittura con schede veloci potrebbe arrivare al limite la velocità dell'elettronica della fotocamera, per cui i miglioramenti riscontrabili saranno molto meno marcati.

Ciao,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 29 2009, 01:36 AM
mirko_nk
Messaggio: #5
Io ho due Sandisk Ultra II, una da 8 gb e una da 4gb che vanno alla stessa velocità della Lexar 300x da 2 gb.... Sia su D300 che su PC...

Messaggio modificato da mirko_nk il Dec 29 2009, 03:46 AM
Tommy.73
Messaggio: #6
Le schede CF 600X (90MB/sec.) sono compatibili con lo standard di connessione UDMA6 (Ultra-Direct-Memory-Access 6), una connessione con una banda massima teorica di 133 MB/sec.
Per sfruttare tutta la velocità di una scheda UDMA6 occorre quindi un reader compatibile con tale standard. Utilizzandone uno di classe inferiore si avrà una diminuzione di velocità, secondo quanto riportato nella seguente tabella:

UDMA0 16,7 MB/s
UDMA1 25,0 MB/s
UDMA2 33,3 MB/s
UDMA3 44,4 MB/s
UDMA4 66,7 MB/s
UDMA5 100 MB/s
UDMA6 133 MB/s

Altrettanto importante è 'interfaccia di connessione reader/computer, poiché anche questa può rappresentare un collo di bottiglia. Le interfacce attualmente disponibili sono USB (1.1, 2.0, ma presto anche 3.0) e FireWire (400 ed 800). Come potete ben vedere dalla tabella che segue, le comunissime connessioni USB 2.0 non sono in grado di soddisfare i requisiti di una periferica UDMA6! Le velocità teoriche di picco sono infatti:

USB 1.1 1,5 MB/s
USB 2.0 60 MB/s
USB 3.0 600 MB/s
FW 400 50 MB/s
FW 800 100 MB/s

Come dicevo, queste velocità rappresentano un massimale teorico e le reali velocità raggiungibili sono decisamente inferiori, soprattutto per lo standard USB. La banda infatti viene condivisa tra le varie porte presenti sul controller. Diciamo ad esempio che una connessione USB 2.0 da 60 MB/s teorici, difficilmente permette di superare i 40MB/s, velocità più facilmente raggiungibile da una connessione FW 400 da 50MB/s teorici.

Una catena senza limitazioni sarà quindi ottenuta soltanto con:

1) Scheda CF 600X
2) Card Reader UDMA6 con interfaccia FireWire 800 od USB 3.0
3) PC/MAC con controller FW 800 od USB 3.0

Qualsiasi altra connessione non permetterà di sfruttare a pieno le veloci CF 600X.

Per quanto riguarda lo sfruttamento on camera di CF veloci, occorre una Reflex in grado di supportare almeno UDMA5, meglio UDMA6. L'elevata velocità si noterà essenzialmente durante lo svuotamento del buffer (dopo o durante una raffica particolarmente lunga) e in misura minore durante la navigazione in play delle foto scattate.
Purtroppo non conosco documentazione tecnica Nikon che specifichi lo standard UDMA supportato dai vari corpi reflex.
Resta il fatto che l'interfaccia USB 2.0 utilizzata per connettere direttamente la reflex al PC è un collo di bottiglia per qualsiasi CF superiore a 40X, dato che difficilmente si superano i 6MB/s!!! (Almeno questo ho constatato con la mia D700 e due Lexar 300X da 2GB e 4GB)

Un sito utile per scegliere la CF più adatta alla nostra reflex è il seguente LINK. Non è ancora aggiornato con le recenti CF 400X (60MB/s) e 600X (90 MB/s), ma speriamo lo aggiornino a breve.

Spero di essere stato di aiuto. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per le vostre gentili risposte. Ora mi è chiaro cosa limita il trasferimento da CF a PC, quello che mi sembra strano, commercialmente, è che la D3s ultima ammiraglia Nikon non sia in grado di gestire CF da 600x.
Se la regina della fotocamere Nikon non è aggiornata con questa tecnologia a chi è indirizzato questo prodotto? A generazioni future?

plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Dec 29 2009, 10:16 AM) *
Ringrazio tutti per le vostre gentili risposte. Ora mi è chiaro cosa limita il trasferimento da CF a PC, quello che mi sembra strano, commercialmente, è che la D3s ultima ammiraglia Nikon non sia in grado di gestire CF da 600x.
Se la regina della fotocamere Nikon non è aggiornata con questa tecnologia a chi è indirizzato questo prodotto? A generazioni future?

è indirizzata a coloro che usano lettori firewire ... suppongo.
comunque qui puoi renderti conto che 300x, 700x, millemilax è solo un parametro aleatorio.
quel che conta è la reale capacità di lettura/scrittura in mb/s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(plxmas @ Dec 29 2009, 11:34 AM) *
..... quel che conta è la reale capacità di lettura/scrittura in mb/s.


Dal sito Lexar:

300x: "La memory card compac flash UDMA di Lexar è in grado di raggiungere un MINIMO di velocità di lettura/scrittura dati di 45MB/s"

600x: " ... velocità di lettura scrittura MINIMA di 600X cioè 90MB/sec!"

Questi sono i dati forniti dalla Lexar, vorrei capire quale macchina fotografica riesce ad utilizzare la scrittura MINIMA di 600X cioè 90MB/sec!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(Lorenzo Bassi @ Dec 29 2009, 10:16 AM) *
Ringrazio tutti per le vostre gentili risposte. Ora mi è chiaro cosa limita il trasferimento da CF a PC, quello che mi sembra strano, commercialmente, è che la D3s ultima ammiraglia Nikon non sia in grado di gestire CF da 600x.
Se la regina della fotocamere Nikon non è aggiornata con questa tecnologia a chi è indirizzato questo prodotto? A generazioni future?



Si è sempre saputo che le velocità di scatto e di trasferimento, non dipendono da quale CF viene utilizzata. Ah il Marketing ! rolleyes.gif Fa credere che utilizzando Cf più veloci si scatti più velocemente, quando ci sono buffer di memoria sulla macchina e protocolli USB2 che determino le vere velocità di trasferimento.
Tony_@
Messaggio: #11
QUOTE(Tony_@ @ Dec 29 2009, 01:32 AM) *
Le velocità dichiarate difficilmente corrispondono alla realtà e spesso sono evidenziate per questioni commerciali. Quelle misurate con i lettori/scrittori lasciano il tempo che trovano, per cui mi riferirò solo al termine "differenze" tra schede e non a "velocità" pura. ................

Apposta ho scritto "differenze" tra schede e non velocità pura.

Con le prove che ho fatto (numerose nel modo descritto) si evidenziano appunto le "differenze" tra schede veloci o meno e le giudico reali solo nelle condizioni in uso.

Vi assicuro che se non considerate reali per la scheda le velocità numeriche indicate nel test, le "differenze" (questa va così, quella va 1,5 volte più della prima, l'altra il 30 % circa in meno, ecc.) si vedono, eccome.

Lo so bene che la teoria "smonta" (forse) questa mia affermazione, ma .......... perchè non provate?
Se non altro potrete, come me, valutare quale scheda va meglio rispetto ad un'altra, anche se poi on camera il risultato è quasi uguale.

Scappo per un impegno inderogabile.
Un saluto,
Tony.

PS: personalmente non mi creo problemi anche con schede non estreme, è solo tanto per scambiarsi qualche esperienza, null'altro.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 29 2009, 01:45 PM
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(mirko_nk @ Dec 29 2009, 03:46 AM) *
Io ho due Sandisk Ultra II, una da 8 gb e una da 4gb che vanno alla stessa velocità della Lexar 300x da 2 gb.... Sia su D300 che su PC...


A me invece la differenza si vede ed è enorme! blink.gif

Non tanto nella raffica (non ho mai provato perchè non la uso), ma nel trasferimento al PC, la scheda Lexar 300x è circa il doppio più veloce della Sandisk UltraII.

Credo che per andare oltre serva la Firewire, ma soprattutto lo standard USB3 che è da poco in commercio, 10volte più veloce di USB2.
Con quello si viene a eliminare il collo di bottiglia della connessione USB, e le schede più veloci (oltre che i dischi esterni) potranno esprimersi al meglio.

mirko_nk
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ Dec 30 2009, 04:21 PM) *
A me invece la differenza si vede ed è enorme! blink.gif

Non tanto nella raffica (non ho mai provato perchè non la uso), ma nel trasferimento al PC, la scheda Lexar 300x è circa il doppio più veloce della Sandisk UltraII.

Credo che per andare oltre serva la Firewire, ma soprattutto lo standard USB3 che è da poco in commercio, 10volte più veloce di USB2.
Con quello si viene a eliminare il collo di bottiglia della connessione USB, e le schede più veloci (oltre che i dischi esterni) potranno esprimersi al meglio.


Nella reflex (D300) identiche, nel PC differenze insignificanti... Mi viene il dubbio che il lettore non sia adatto a quel tipo di schede... dico una fesseria? Qualcosa da consigliarmi?
maxiclimb
Messaggio: #14
Beh, il lettore ha sicuramente la sua importanza, io però ne uso normalissimo preso in un megastore (ma compatibile UDMA), della HAMA.

Probabilmente se ne predessi uno "serio", magari di Lexar o Sandisk, le prestazioni sarebbero ancora migliori, ma diciamo che non è una esigenza primaria... wink.gif
Però la differenza tra le schede che ho è tale da farmi usare sempre per prime le Lexar 300x, le altre le tengo di scorta. smile.gif
Tony_@
Messaggio: #15
-------------> Pollice.gif = HAMA Cardreader SDHC UDMA 35 in 1

Non è certo PRO, ma funziona bene con tutte le schede, ovviamente con qualche limitazione e .......... fa vedere le differenze di cui parlavo, usando l'utility che avevo citata ("CristalDiskMark" = freeware).

Le Lexar 300X mi risultano alla stessa altezza (circa) delle SanDisk extreme IV, sia in lettura che in scrittura.
Già con le SanDisk extreme III ottengo dal test risultati numerici poco più che dimezzati (rispetto sempre alle Lexar 300X).

Ho acquistato SDHC della SanDisk standard (quelle blu) da 4 GB (le uso per altre fotocamere) a 10,90 € in un megastore ed altre, sempre da 4 GB, della Lexar standard a 8,90 € e .......... ohmy.gif quelle della Lexar sono risultate veloci il doppio in lettura e l'80 % in più in scrittura.
Non voglio fare pubblicità alla Lexar, ma vedere queste cose mi fa riflettere e, soprattutto, dubitare delle performance indicate sulle confezioni e sulle stesse schede.

Un cordiale saluto a tutti,
Tony.
Pietro75
Messaggio: #16
dITE CHE LE SDHC ideate per video hd vadano comunque bene nella d300S anche per le fotografie??


Grazie
studioraffaello
Messaggio: #17
un consiglio....
risparmiate i soldini e prendete schede ...umane.....le extraterrestri non servono a nulla........
ani no servono moltissimo a chi le vende..........

Messaggio modificato da studioraffaello il Dec 31 2009, 09:41 AM
Fausto Panigalli
Messaggio: #18
QUOTE(studioraffaello @ Dec 31 2009, 09:40 AM) *
un consiglio....
risparmiate i soldini e prendete schede ...umane.....le extraterrestri non servono a nulla........
ani no servono moltissimo a chi le vende..........

Esattamente Pollice.gif
Io con la d700 ho la lexar 300X originale e 2 extreme III da 4 e 8 GB:con la raffica non saprei dire perchè non la uso,con lo scaricamento hanno esattamente la stessa velocita' cerotto.gif
Non me ne preoccupo minimamente:i problemi in fotografia sono ben altri,primo fra tutti il saperle fare(parlo per me ovviamente).

Certo che se uno fa grandi quantita' di scatti(penso agli NPS del motomondiale o quelli del calcio,ad esempio)la velocita' di scaricamento dati diventa un fatto importante.

Io aspettero' il prossimo PC,che probabilmente sara' molto piu' rapido:nel frattempo mi sono comprato le extremeIII,che essendo considerate osbsolete vengono vendute ad un prezzo MOLTO conveniente wink.gif
Tony_@
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Dec 31 2009, 09:40 AM) *
un consiglio....
risparmiate i soldini e prendete schede ...umane.....le extraterrestri non servono a nulla........
ani no servono moltissimo a chi le vende..........

-------------> Pollice.gif , ottimo consiglio!
Tenersi nelle media va bene, salvo esigenze molto particolari.
Meglio puntare maggiormente sull'affidabilità del prodotto, ed in questo Lexar e SanDisk non peccano (purchè non "tarocche"), che sulla velocità.

QUOTE(Tony_@ @ Dec 29 2009, 01:43 PM) *
Da mio post precedente ...................

PS: personalmente non mi creo problemi anche con schede non estreme, è solo tanto per scambiarsi qualche esperienza, null'altro.


QUOTE(Pietro75 @ Dec 31 2009, 07:05 AM) *
dITE CHE LE SDHC ideate per video hd vadano comunque bene nella d300S anche per le fotografie??
Grazie

Si, vanno bene.

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Dec 31 2009, 03:51 PM
marce956
Messaggio: #20
QUOTE(studioraffaello @ Dec 31 2009, 09:40 AM) *
un consiglio....
risparmiate i soldini e prendete schede ...umane.....le extraterrestri non servono a nulla........
ani no servono moltissimo a chi le vende..........

Quoto al 100%
Marcello
Pietro75
Messaggio: #21
il buffer in raffica non ha niente a che fare con la velocità della CF ??? Dipende sempre e solo dalla qualità impostata e dalla batteria inserita??

Grazie
joshid
Messaggio: #22
Questo l'ho preso da un Exprerience Nital: http://www.nital.it/experience/lexar-hscard3.php

"Siamo giunti al momento di sottoporvi i risultati di alcuni test, eseguiti con la funzione di scatto continuo ad alta velocità (CH) e impiegando un corpo macchina Nikon D3 dotata dell'espansione hardware RAM che la equipara alla capacità di serie della recente D3s (fino a 9fps in formato FX e 11fps in formato DX), equipaggiata con processore per l'elaborazione Expeed conforme allo standard UDMA Versione 3.0, capace di un flusso di registrazione massimo fino a 35MB/sec."


Non è chiarissimo (almeno per me), nel senso che non ho capito se i 35MB/sec valgono per solo per il processore su buffer o anche per il successivo trasferimento buffer/CF. Perché credo che il processore si occupi anche di quest'ultimo. E se così fosse si ritorna al punto che le CF più veloci servono solo ad un download più veloce su PC con card reader e connessioni adeguate.

E questo spiegherebbe anche perché una Lexar 300x e una 600x hanno le stesse prestazioni su una D3s.

Ciao
daniele.

Hansel.r
Messaggio: #23
Ho appena fatto una prova di trasferimento dati, con il lettore Hama 35 in 1, che si trova nei vari centri commerciali a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato 8.90 euro, e, a parte le SDXC, legge tutto).
Giova ripetere che il lettore è collegato al bus USB, quindi, sopra una certa velocità (60 MB/s teorici, molti meno in pratica, perché c'è l'overhead del protocollo, e poi è un bus, quindi condiviso da tutte le periferiche. Inoltre è collegato al bus PCI, che arriva, di suo, fino a 66 MB/s).

Questi sono i risultati delle velcità rilevate in lettura, su più test ripetuti.
CF Lexar Pro 300x: 30 MB/s (dichiarati 45 MB/s, ma non so se il lettore hama gestisce l'UDMA)
SD Lexar Pro 133x, classe 6: 20 MB/s (dichiarati 20 MB/s)
SD Sandisk Ultra II, classe 4: 20 MB/s (dichiarati 15 MB/s)
SD Sandisk Extreme III: 20 MB/s
SD di marca sconosciuta, 60x : 10 MB/s (la velocità 60x dichiarata corrisponde a 9 MB/s)

Conclusione: il lettorino Hama vale tutti i soldi che costa, e le schede veloci, sono davvero veloci, anche su USB, almeno fino a un certo punto (vedi comparativa Lexar 600x/300x).
maxr
Messaggio: #24
QUOTE(Hansel.r @ Mar 30 2010, 08:42 PM) *
Ho appena fatto una prova di trasferimento dati, con il lettore Hama 35 in 1, che si trova nei vari centri commerciali a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato 8.90 euro, e, a parte le SDXC, legge tutto).
Giova ripetere che il lettore è collegato al bus USB, quindi, sopra una certa velocità (60 MB/s teorici, molti meno in pratica, perché c'è l'overhead del protocollo, e poi è un bus, quindi condiviso da tutte le periferiche. Inoltre è collegato al bus PCI, che arriva, di suo, fino a 66 MB/s).

Questi sono i risultati delle velcità rilevate in lettura, su più test ripetuti.
CF Lexar Pro 300x: 30 MB/s (dichiarati 45 MB/s, ma non so se il lettore hama gestisce l'UDMA)
SD Lexar Pro 133x, classe 6: 20 MB/s (dichiarati 20 MB/s)
SD Sandisk Ultra II, classe 4: 20 MB/s (dichiarati 15 MB/s)
SD Sandisk Extreme III: 20 MB/s
SD di marca sconosciuta, 60x : 10 MB/s (la velocità 60x dichiarata corrisponde a 9 MB/s)

Conclusione: il lettorino Hama vale tutti i soldi che costa, e le schede veloci, sono davvero veloci, anche su USB, almeno fino a un certo punto (vedi comparativa Lexar 600x/300x).

Significa che una scheda sd extreme da 2gb viene scaricata in 2X5sec= 10sec... il mio lettore integrato al pc ci impiega quasi 3 minuti... mi sa che corro subito a comprarmi l'hama 35 in 1 a questo punto...
Hansel.r
Messaggio: #25
@maxr: mi sa che hai sbagliato a fare i conti: fanno 100 secondi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >