Questa focale mi manca devo solo decidere se prendere il 35 f1.8G in questione o il 35 AF-D f2 .....
Ingrandimento full detail : 3.9 MBPiccolo contributo dal carnevale di Venezia, 400 foto solo col trentacinquino, e ne sono rimasto davvero soddisfatto!
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un'altra ancora...
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e un'altra ancora!
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begli scatti lopez, il terzo in particolare
Ho letto un po' su questo obiettivo e pensavo di acquistarlo a corredo di quanto scritto in firma. Ne vale la pena? Avrei voluto il cinquantino ma la differenza di prezzo è piuttosto alta. Che ne dite? Faccio la spesa?
Ho letto un po' su questo obiettivo e pensavo di acquistarlo a corredo di quanto scritto in firma. Ne vale la pena? Avrei voluto il cinquantino ma la differenza di prezzo è piuttosto alta. Che ne dite? Faccio la spesa?
Dcisamente si, ma il 50m f1.8 ci sta pure e serve per altr cose, è compatibilissimo con D90 e costa poco, potresti considerare questo anzichè il più costoso AF-S 50mm f 1.4. Spenderesti meno di 350€ e avresti entrambe le ottiche.
Ho letto un po' su questo obiettivo e pensavo di acquistarlo a corredo di quanto scritto in firma. Ne vale la pena? Avrei voluto il cinquantino ma la differenza di prezzo è piuttosto alta. Che ne dite? Faccio la spesa?
Devo prenderlo pure io.....la scelta è ricaduta sul 35 puittosto che sul 50 perchè su dx il 35 è il vero normale perchè il 50 inizia ad essere lungo.....va bene per i primi piani oppure con i tubi di prolunga per macro.....
Diego
a quanti iso eri? gli exif mi riportano Sensibilita' ISO: 23592960
O.O
a quanti iso eri? gli exif mi riportano Sensibilita' ISO: 23592960
O.O
O.O
Scusate un piccolo OT, ma perché a volte gli iso ed i tempi neglio exif hanno questa forma barbara??? A me capita spesso, è un problema di macchina o di software?
Fine OT.
Ho deciso che prenderò l'obiettivo, ora devo solo trovare l'offerta migliore.
Ecco due piccoli contributi:
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Ed infine una foto (crop) nella quale si possono osservare le aberrazioni cromatiche, e una nella quale invece non sono presenti. Le foto sono state fatte quasi contemporaneamente alle medesime impostazioni, ancora non mi spiego perchè in una sono presenti dei forti aloni rossi, mentre l'altra ne è del tutto esente.
Messaggio modificato da salvatoree il Feb 18 2010, 03:39 PM
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Ed infine una foto (crop) nella quale si possono osservare le aberrazioni cromatiche, e una nella quale invece non sono presenti. Le foto sono state fatte quasi contemporaneamente alle medesime impostazioni, ancora non mi spiego perchè in una sono presenti dei forti aloni rossi, mentre l'altra ne è del tutto esente.
Messaggio modificato da salvatoree il Feb 18 2010, 03:39 PM
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aberrazioni.jpg ( 1.28mb )
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no_aberrazioni.jpg ( 643.1k ) Numero di download: 160
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mannaggia a voi sono inpazzito ....ho comprato anche questo in 5 mesi ho speso un capitale.......
Saluti Fabio
Saluti Fabio
........................
Ed infine una foto (crop) nella quale si possono osservare le aberrazioni cromatiche, e una nella quale invece non sono presenti. Le foto sono state fatte quasi contemporaneamente alle medesime impostazioni, ancora non mi spiego perchè in una sono presenti dei forti aloni rossi, mentre l'altra ne è del tutto esente.
Ed infine una foto (crop) nella quale si possono osservare le aberrazioni cromatiche, e una nella quale invece non sono presenti. Le foto sono state fatte quasi contemporaneamente alle medesime impostazioni, ancora non mi spiego perchè in una sono presenti dei forti aloni rossi, mentre l'altra ne è del tutto esente.
A me sembra che anche nella foto che tu dici esente un po' di aberrazione ci sia, ma verde anziché rossa (?), comunque piacerebbe anche a me sapere perch[ una così grande differenza in due foto scattate, almeno in apparenza, in condizioni identiche. Salvatore, hai per caso fatto qualcosa in post produzione?
Giorgio
RITIRATO ragazzi sono come un bambino con un nuovo giocattolo,ma bando alle ciance, subito 2 foto
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Ovviamente f 1.8
Saluti Fabio
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Ovviamente f 1.8
Saluti Fabio
A me sembra che anche nella foto che tu dici esente un po' di aberrazione ci sia, ma verde anziché rossa (?), comunque piacerebbe anche a me sapere perch[ una così grande differenza in due foto scattate, almeno in apparenza, in condizioni identiche. Salvatore, hai per caso fatto qualcosa in post produzione?
Giorgio
Giorgio
Ciao Giorgio, effettivamente il dubbio che le regolazioni di saturazione dei colori possano avere influenzato l'effetto era venuto anche a me, allora sono andato a riprendere i Raw e li ho converiti con View Nx senza apportare alcuna modifica. La differenza tra i due scatti è sempre parecchia, ma in questi ultimi entrambe le aberrazioni sono più evidenti che negli scatti "modificati". In effetti è presente l'aberrazione verde che hai notato tu, anche se meno percettibile della rossa. Nella maggior parte delle foto comunque l'aberrazione è rossa.
Allego nuovamente le due foto intere, salvate a 10 Mp e in qualità media.
Non mi spiego ancora cosa sia cambiato tra uno scatto e l'altro.
Ciao.
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La differenza tra i due scatti è sempre parecchia, ma in questi ultimi entrambe le aberrazioni sono più evidenti che negli scatti "modificati". In effetti è presente l'aberrazione verde che hai notato tu, anche se meno percettibile della rossa. Nella maggior parte delle foto comunque l'aberrazione è rossa.
Allego nuovamente le due foto intere, salvate a 10 Mp e in qualità media.
Non mi spiego ancora cosa sia cambiato tra uno scatto e l'altro.
Ciao.
Allego nuovamente le due foto intere, salvate a 10 Mp e in qualità media.
Non mi spiego ancora cosa sia cambiato tra uno scatto e l'altro.
Ciao.
Mi sembrano aberrazioni cromatiche longitudinali e quindi è normale che siano verdi dietro il piano di fuoco e magenta davanti ad esso. E' un tipo di aberrazione che, in maniera più o meno evidente, hanno praticamente tutti gli obiettivi luminosi a grandi aperture. Dalle foto postate nel club del 35mm f/1.8 mi sembra però che quest'ottica ne sia particolarmente affetta, alle volte in maniera fastidiosa (non nel caso delle tue foto).
Anche nella prova di Photozone viene menzionato questa caratteristica (Bokeh Fringing / Longitudinal Chromatic Aberrations (LoCA)):
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._35_18g?start=1
Grazie della risposta rolubich, questo fenomeno non lo conoscevo.
Ciao.
Ciao.
Mi sembrano aberrazioni cromatiche longitudinali e quindi è normale che siano verdi dietro il piano di fuoco e magenta davanti ad esso. E' un tipo di aberrazione che, in maniera più o meno evidente, hanno praticamente tutti gli obiettivi luminosi a grandi aperture. Dalle foto postate nel club del 35mm f/1.8 mi sembra però che quest'ottica ne sia particolarmente affetta, alle volte in maniera fastidiosa (non nel caso delle tue foto).
Anche nella prova di Photozone viene menzionato questa caratteristica (Bokeh Fringing / Longitudinal Chromatic Aberrations (LoCA)):
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._35_18g?start=1
Anche nella prova di Photozone viene menzionato questa caratteristica (Bokeh Fringing / Longitudinal Chromatic Aberrations (LoCA)):
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-..._35_18g?start=1
Esauriente chiarimento, grazie.
Ho voluto fare una prova (con D90 e 35ino, fotografando una lampada a fuoco e sfocata nei due sensi, poi ho aperto le immagini in Capture NX2 e ho disattivato Correzioni fotocamera e obiettivo (perché la D90 corregge automaticamente le aberrazioni cromatiche) e, praticamente non trovo aberrazione cromatica evidente, salvo che, minima, nell'immagine a fuoco. Allego i crop al 100% delle tre immagini. Forse la correzione automatica fatta dalla macchina non può venire annullata? Salvatore sarebbe interessante una prova come la mia fatta con la D60.
Giorgio
Prova_1.jpg ( 94.02k ) Numero di download: 161
Prova_2.jpg ( 105.92k ) Numero di download: 130
Prova_3.jpg ( 95.79k ) Numero di download: 120
Esauriente chiarimento, grazie.
Ho voluto fare una prova (con D90 e 35ino, fotografando una lampada a fuoco e sfocata nei due sensi, poi ho aperto le immagini in Capture NX2 e ho disattivato Correzioni fotocamera e obiettivo (perché la D90 corregge automaticamente le aberrazioni cromatiche) e, praticamente non trovo aberrazione cromatica evidente, salvo che, minima, nell'immagine a fuoco. Allego i crop al 100% delle tre immagini. Forse la correzione automatica fatta dalla macchina non può venire annullata? Salvatore sarebbe interessante una prova come la mia fatta con la D60.
Giorgio
Ho voluto fare una prova (con D90 e 35ino, fotografando una lampada a fuoco e sfocata nei due sensi, poi ho aperto le immagini in Capture NX2 e ho disattivato Correzioni fotocamera e obiettivo (perché la D90 corregge automaticamente le aberrazioni cromatiche) e, praticamente non trovo aberrazione cromatica evidente, salvo che, minima, nell'immagine a fuoco. Allego i crop al 100% delle tre immagini. Forse la correzione automatica fatta dalla macchina non può venire annullata? Salvatore sarebbe interessante una prova come la mia fatta con la D60.
Giorgio
Mi sembra che le aberrazioni cromatiche longitudinali si manifestino in maniera più evidente in corrispondenza dei passaggi bruschi fra chiaro e scuro ed inoltre se la sfocatura è eccessiva l'alone (verde o magenta) tende a diluirsi. Penso che nei tuoi esempi lo sfondo non contrasti abbastanza e la sfocatura sia troppo forte per far risaltare il problema (infatti nella foto che dici a fuoco in realtà c'è un leggero fuori fuoco e l'aberrazione è visibile). Prova ad usare LiveView zoommando al massimo e metti a fuoco manualmente su un contrasto deciso bianco-nero e vedrai direttamente a monitor come varia di colore l'aberrazione al variare della posizione del piano di fuoco.
Per quanto riguarda la correzione delle aberrazioni NX2 distingue fra quelle laterali, che corregge benissimo, e quelle assiali (o longitudinali) che corregge meno bene ed a scapito alle volte di desaturazione anche di zone che non sono aberrazioni.
Se poi proprio non si sopportano si possono sempre eliminare in pp.
aberrazioni_corretto.jpg ( 1.69mb ) Numero di download: 114