FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dov'è Il Tasto Braketing?
Rispondi Nuova Discussione
enriot
Messaggio: #1
salve, sono un vecchio (di età) appassionato di fotografia e da qualche mese ho acquistato un D700 e sono molto soddisfatto del prodotto, un pò meno del libretto istruzioni (di ben oltre 400 pagine). O più semplicemente, la mia difficoltà a comprendere tutte le terminologie e tecniche attuali potrebbe nascere dalfatto che sono io il "datato"........... resta comunque il fatto che non riesco a fare una sequenza di scatti in modalità Braketing. Chi può darmi una mano, possibilmente usando termini e passaggi comprensibili? Un grazie sincero. grazie.gif grazie.gif
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao Enriot, prima di tutto benvenuto sul forum smile.gif
Le nuove macchine hanno una serie di opportunità operative davvero sterminata, il problema a volte puo' essere orientarsi nella selva di opzioni. Sulla D700 ad esempio il bracketing si puo' fare sull'esposizione, sull'esposizione flash e sul bilanciamento del bianco, ognuna di queste opzioni ha poi una serie di ulteriori opzioni di personalizzazione per eseguire una sequenza di bracketing che esegua il numero di scatti che desideriamo, con le variazioni che vogliamo e dell'entita che ci interessa, insomma la verità è che bisogna perderci un po' di tempo prima di impostare la macchina come desideriamo.
Il tasto che sovrintende al bracketing è il tasto personalizzabile cioè il tasto che viene indicato come "pulsante fn", quello posizionato anteriormente accanto al bocchettone dell'ottica in basso. Per attivare il bracketing dovrai premere il pulsante e ruotare la ghiera posteriore, in questo modo sul display superiore ti verrà mostrato il numero di scatti che la macchina farà prima di considerare conclusa la sequenza di bracketing. Tuttavia cosi' facendo attiverai il bracketing con le impostazioni di variazione previste in origine, per decidere che tipo di bracketing vorrai eseguire (esposizione, flash, o bilanciamento del bianco) dovrai per forza entrare nei menu' della fotocamera ed andare sulle opzioni di personalizzazione, quella relativa al bracketing è l'opzione "e5". Una volta entrato io ti consiglio di selezionare l'opzione "solo AE" in questo modo il bracketing lavorerà solo sull'esposizione, cioè avrai il bracketing classico.
Prima di eseguire la sequenza dovrai pero' impostare anche l'entità della variazione: premi nuovamente il "pulsante fn" e ruoti la ghiera anteriore stavolta, sempre sul display anteriore ti verrà indicata l'entità della variazione (0,3 - 0,7 - 1 EV).
A questo punto siamo pronti: hai impostato il bracketing dell'esposizione (solo AE), il numero degli scatti (diciamo3) e la variazione di esposizione (diciamo 1EV), a questo punto ogni volta che premi il pulsante di scatto esegui uno degli scatti della sequenza fino al completamento della sequenza impostata.
Spero di essere stato chiaro, in ogni caso trovi tutte le istruzioni a partire da pagina 130 del manuale d'uso della tua macchina smile.gif se qualcosa non fosse chiaro, nei limiti delle nostre conoscenze, siamo qui wink.gif
Ciao
Attilio
-missing
Messaggio: #3
Ultimamente in Nikon il bracketing sembra essere diventato antipatico ai progettisti.
Sulle qualcuna delle entry è stato eliminato tout court, dalle altre è scomparso il tasto dedicato.
Ma che avrà fatto di male, poveretto? messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(paolodes @ Jan 30 2010, 09:03 AM) *
Ma che avrà fatto di male, poveretto? messicano.gif


obsoleto? messicano.gif

quasi neccessario con l'analogico, quasi superfluo sul digitale. smile.gif


Antonio
-missing
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2010, 09:17 AM) *
obsoleto? messicano.gif

Vai a dirlo a quelli dell'HDR. messicano.gif
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(paolodes @ Jan 30 2010, 11:01 AM) *
Vai a dirlo a quelli dell'HDR. messicano.gif


Appunto.
Nikon, saggiamente, sta forse cercando di disincentivarne la proliferazione.
E ha tutto il mio appoggio. messicano.gif
enriot
Messaggio: #7
Intanto grazie per la lunga risposta, ho molto apprezzato il tempo dedicato all'argomento e come ho avuto modo di dire nella mia presentazione, sono un "vecchio" (anagraficamente) appassionato di foto. Ho sempre usato la mia reflex manuale laica e scattando solo DIAPOSITIVE sceglievo le più belle e facevo stampe in Cibacrome. Da quando poi non è stato più possibile stampare, a causa della chiusura dei laboratori di sviluppo, sono passato al digitale e stò scoprendo adesso l'universo digitale. Bello, anzi bellissimo!!! Ma per uno come me, non è assolutamente facile. Però, poichè sono un "autodidatta testone" arriverò in fondo e ........ grazie anche a voi tutti. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su quanto adesso segue: è una mia "paranoia", oppure chi scrive i libretti delle istruzioni pensa di rivolgersi ad un suo collega, con la sua stessa istruzione e conoscenza?
Grazie ancora, Vi farò sapere grazie.gif
barbarian
Messaggio: #8
La D700 è destinata ad un pubblico più edotto del consumatore generico e per questo mi sembra più che adatto un manuale che usi una terminologia non di base, e che dia per assunte e scontati alcuni concetti.

Io non sono un professionista della fotografia e molte cose le sto ancora imparando lentamente, ma nel mio settore (economia e tecnologia) trovo inutile, dispendioso e fuori luogo il ripetere di alcuni concetti di base quando acquisto un prodotto o un manuale destinato ad un pubblico professionale.
Se l'autore (o il produttore) trova necessario dover ripetere alcuni concetti di base su un prodotto destinato a professionisti allora probabilmente ha sbagliato target per il prodotto o sta facendo un copia&incolla da un manuale per un altro pubblico e mi da l'impressione di voler allungare il brodo.

In entrambi i casi il risultato è che svaluto quel lavoro/prodotto.

Tornando al discorso dell'HDR, è possibile farlo anche in post produzione (forse non proprio con i medesimi risultati) anche partendo da un singolo scatto. Questo ovviamente richiede che tu sappia manipolare i RAW e lavorare con i software di postproduzione. Ma ancora una volta qui torniamo al discorso di prima, che se sei un professionista queste cose sai già come si fanno e forse cerchi dal tuo corpo-macchina qualche funzione di più e realmente utile e interessante.

Non sono invece d'accordo (ma questo è OT rispetto al tuo messaggio) sull'escusione di alcuni programmi dalle macchine PRO, perché non è detto che il professionista non usi alcune di quelle modalità. Forse non accessibili con la rotellina come per i modelli consumer/prouser. E questa mancanza non la vedo nemmeno come una barriera all'acquisto perché già il costo dei corpi e degli obiettivi lo è sufficientemente (immo).
barbarian
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Jan 31 2010, 07:09 PM) *
Nikon, saggiamente, sta forse cercando di disincentivarne la proliferazione.


Perché dovrebbe disincentivare l'HDR?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio