Purtroppo ci risiamo....
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Non ci posso credere... dimmi che stai scherzando... Non vorrai mica dirmi che per così poco (una s aggiunta a D3) perdi delle commesse... ma che razza di clienti hai ?
P.S. La D3 è uscita due anni fa... e non 4 mesi fa
P.S.2 Guarda che anche Canon fa la stessa cosa...
Messaggio modificato da Franco_ il Oct 18 2009, 07:14 PM
Purtroppo ci risiamo....
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Conosco diversi fotografi professionisti che lavorano tranquillamente con D300 e D700, e reputano la D3 come una scelta più "da amatore" che "da necessità"...
Partendo dal presupposto che non so in quale campo della fotografia lavori, viene spontaneo chiedersi che cosa intendi con "rimanere al passo con i tempi"...chi ha una D3 e la sa sfruttare può andare avanti per svariati anni senza sentire il bisogno di utilizzare una D3S (ripeto, a meno che tu non cercassi il video sulla D3....)
QUOTE
....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Non ci posso credere... dimmi che stai scherzando... Non vorrai mica dirmi che per così poco (una s aggiunta a D3) perdi delle commesse... ma che razza di clienti hai ?
P.S. La D3 è uscita due anni fa... e non 4 mesi fa
P.S.2 Guarda che anche Canon fa la stessa cosa...
P.S. La D3 è uscita due anni fa... e non 4 mesi fa
P.S.2 Guarda che anche Canon fa la stessa cosa...
non posso non quotare Franco... mi sembrano davvero parole assurde e senza alcun senso... conosco fior di professionisti che ancora usano la D2X ad esempio...
Purtroppo ci risiamo....
cut......... la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
cut......... la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Quoto - Credo che tu non abbia prioprio la minima idea dei prezzi dell'usato Nikon
Marcello
Purtroppo ci risiamo....
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Ma comprare una fotocamera è un'investimento???
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Al professionista di "rimanere al passo con i tempi" non gliene importa nulla... a lui importa solo di avere una macchina che faccia quello che a lui serve. E' il dilettante che se non e' sempre aggiornato con le ultime mode ha delle crisi di identita' e di notte non dorme....
Alberto
Ma comprare una fotocamera è un'investimento???
Non investimento ma una garanzia che per un determinato periodo tu possa essere sicuro di avere il meglio tra le mani.
Per chi fa still life. moda etc ed ha comprato una D3 pensando di avere il meglio si sarà sicuramente sentito spiazzato dall' arrivo di una D 3X che lavora, per me, come un banco ottico.
Prima a parità di ottica e pellicola il corpo macchina era quasi indifferente.
Adesso la differenza la fa eccome.
Personalmente se avessi più lavori comprerei due D3x ma sono al di fuori della mia portata.
Di contro c' è il fatto che non potendomele permettere non posso propormi per lavori dove quelle macchine,D3x, fanno, anche loro, la differenza.
Pazienza, ma non posso sempre correre, correre, correre.
francesco
Beh, anche se non sono d'accordo con l'affermazione, tutti, o in molti, dicono che la foto la fà il fotografo.
Penso che, comunque, con la D3 puoi tirar fuori foto still più che decenti (per non dire altro) e poi, tra quella e la versione x ci sono stati un pò più di 4 mesi, mi sembra.
Però, tutto questo, non è esclusivo della fotografia, in tutti i campi ci sono aggiornamenti più o meno rapidi nel tempo: Es, televisori (elettronica in generale), auto, e chi più ne ha più ne metta.
Ciao,
Alessandro.
Penso che, comunque, con la D3 puoi tirar fuori foto still più che decenti (per non dire altro) e poi, tra quella e la versione x ci sono stati un pò più di 4 mesi, mi sembra.
Però, tutto questo, non è esclusivo della fotografia, in tutti i campi ci sono aggiornamenti più o meno rapidi nel tempo: Es, televisori (elettronica in generale), auto, e chi più ne ha più ne metta.
Ciao,
Alessandro.
Ognuno ha le sue ragioni.
Dal basso della mia esperienza posso dire che conosco un fotografo che preferisce di gran lunga lavorare con la sua D100, invece di comprare un nuovo corpo.
Dice che và bene e scatta delle gran foto, perchè cambiarla?
Io sono un semplicissimo amatore ed ho una D60 comprata quando l'uscita della D5000 era imminente, e sono contento di quello che ho.
Verissimo il discorso degli amatori che aquistano sempre l'ultima novità, basta guardarsi in giro e non solo per quello che riguarda la fotografia.
Ci sono profotti in cui ormai gli aggiornamenti riguardano praticamente solo la parte estetica ( vedi ad esempio i lettori MP3 ) eppure c'è sempre chi mette via il "vecchio" perfettamente funzionante per sfoggiare la novità...
Dal basso della mia esperienza posso dire che conosco un fotografo che preferisce di gran lunga lavorare con la sua D100, invece di comprare un nuovo corpo.
Dice che và bene e scatta delle gran foto, perchè cambiarla?
Io sono un semplicissimo amatore ed ho una D60 comprata quando l'uscita della D5000 era imminente, e sono contento di quello che ho.
Verissimo il discorso degli amatori che aquistano sempre l'ultima novità, basta guardarsi in giro e non solo per quello che riguarda la fotografia.
Ci sono profotti in cui ormai gli aggiornamenti riguardano praticamente solo la parte estetica ( vedi ad esempio i lettori MP3 ) eppure c'è sempre chi mette via il "vecchio" perfettamente funzionante per sfoggiare la novità...
non posso non quotare Franco... mi sembrano davvero parole assurde e senza alcun senso... conosco fior di professionisti che ancora usano la D2X ad esempio...
E' il commento che volevo aggiungere io..ultimamente ho avuto modo di osservare fotografi non certo alle prime armi in occasioni importanti e ho visto almeno 4-5 D2x..che ,volendo applicare il pensiero della corsa all'ultimo modello, non sono "nemmeno" FX!
Oltre a ciò , personalmente (io uso la D90), credo che un professionista o comunque un fotografo più competente di me risucirebbe a scattare una foto migliore del mio standard con un modello "inferiore" o precedente, e che in quei settori della fotografia che danno meno importanza alla nitidezza e alla perfezione tecnica dell'immagine per privilegiare l'aspetto emozionale un artista sarebbe in grado di creare un capolavoro che farebbe scuola anche usando una Lomo o la fotocamera di un cellulare!
Sono rimasto anch'io affascinato dal range ISO della D3s, ma guardiamoci in faccia...mesi fa ammiravo un topic su questo stesso forum chiamato "high iso" in cui la tanto bistrattata D3 senza flash e in mano a chi si merita un sacco di complimenti ha prodotto foto da rimanere a bocca aperta!
In ogni caso, a mio modesto parere, affidarsi a piccoli aumenti della potenza dei propri mezzi per restare al passo con la concorrenza dubito sia la tendenza più diffusa tra i professionisti..se il discorso riguardasse la D3x potrei capire..ma così mi sembra un po' esagerato..
Ogni volta che esce un upgrade l'annuncio scatena le lagne da parte dei possessori del modello precedente. Cui prodest?
La D3, qualunque altra macchina, continuerà a funzionare bene nelle mani di chi lo sa fare.
La nuova versione (S) dovrebbe interessare chi stava per comprare la precedente non chi già l'aveva fatto. Ormai è arrivata e non resta che voltare pagina.
Se volessi fare dietrologia mi chiederei cosa abbia determinato la prematura sostituzione dell'ammiraglia. Indubbiamente molti, anche professionisti, hanno apprezzato la D700 al punto da preferirla alla D3, il che non credo abbia lasciato indifferente il product management Nikon.
Per l'appunto: cosa sarà nel prossimo futuro della D700? Ci sarà l'aggiornamento con il nuovo sensore? Per chi si accinge al passaggio all'FX la D700 rappresenta ancora un'aternativa economica in grado di arginare le vendite della D3S?
Dopo i primi entusiasmi per l'arrivo del nuovo modello ho deciso di passare la mano stavolta e continuare a godermi la mia eccellente D700 almeno finché non sarò diventato talmente bravo da avvertire la necessità di passare ad un modello decisamente più evoluto (in cosa ancora non so ). Ripensandoci... ancora non ho finito di leggere il manuale d'istruzioni, mi conviene darmi da fare...
La D3, qualunque altra macchina, continuerà a funzionare bene nelle mani di chi lo sa fare.
La nuova versione (S) dovrebbe interessare chi stava per comprare la precedente non chi già l'aveva fatto. Ormai è arrivata e non resta che voltare pagina.
Se volessi fare dietrologia mi chiederei cosa abbia determinato la prematura sostituzione dell'ammiraglia. Indubbiamente molti, anche professionisti, hanno apprezzato la D700 al punto da preferirla alla D3, il che non credo abbia lasciato indifferente il product management Nikon.
Per l'appunto: cosa sarà nel prossimo futuro della D700? Ci sarà l'aggiornamento con il nuovo sensore? Per chi si accinge al passaggio all'FX la D700 rappresenta ancora un'aternativa economica in grado di arginare le vendite della D3S?
Dopo i primi entusiasmi per l'arrivo del nuovo modello ho deciso di passare la mano stavolta e continuare a godermi la mia eccellente D700 almeno finché non sarò diventato talmente bravo da avvertire la necessità di passare ad un modello decisamente più evoluto (in cosa ancora non so ). Ripensandoci... ancora non ho finito di leggere il manuale d'istruzioni, mi conviene darmi da fare...
Dopo i primi entusiasmi per l'arrivo del nuovo modello ho deciso di passare la mano stavolta e continuare a godermi la mia eccellente D700 almeno finché non sarò diventato talmente bravo da avvertire la necessità di passare ad un modello decisamente più evoluto (in cosa ancora non so ). Ripensandoci... ancora non ho finito di leggere il manuale d'istruzioni, mi conviene darmi da fare...
Quando decidi di buttarla ricordati di me
Carissimo Michele,
Non ho avuto pressioni, ci mancherebbe: ho avuto però molte impressioni.
Te le ho comunicate di persona all'ultimo photo show di Milano.
Mi dispiace molto che ti siano sfuggite: comunque, se non te le dovessi ricordare, sono le medesime di Gianni, il cui recente contegno silenzioso (più di una D3s) penso che farò anche mio.
Buona luce e buon proseguimento.
Non ho avuto pressioni, ci mancherebbe: ho avuto però molte impressioni.
Te le ho comunicate di persona all'ultimo photo show di Milano.
Mi dispiace molto che ti siano sfuggite: comunque, se non te le dovessi ricordare, sono le medesime di Gianni, il cui recente contegno silenzioso (più di una D3s) penso che farò anche mio.
Buona luce e buon proseguimento.
Carissimo, sai che rispetto le tue impressioni e decisioni - anche quelle che non condivido -.
Tienimi aggiornato su quando desidererai tornare a scrivere in modo che non mi sfugga il momento.
Buon proseguimento anche a te ! Ci si vede, forse, al prossimo photoshow
Michele
Facciamo un gioco:
Fingi che la D3s sia un Fake, inizia ad usare la D3, fai buone foto ... siiii funziona!!!
P.S. Nikon fa bene a fare nuovi modelli, così i polli continuano ad inseguire la novità, e i furbi comprano dai polli con un sostanzioso sconto del 30% una fotocamera nuova.
Tu da che parte stai?
[ ] Pollo
[ ] Furbo
Barrare la risposta desiderata e inoltrare il questionario al sottoscritto, valuterò se liberarti di quell'inutile ferro vecchio che ti sei appena fatto rifilare (per pochi euro ovvio).
Enjoy (e se ti farà star meglio fatti serigrafare la "s" a fianco della scritta D3 della tua fotocamera).
Fingi che la D3s sia un Fake, inizia ad usare la D3, fai buone foto ... siiii funziona!!!
P.S. Nikon fa bene a fare nuovi modelli, così i polli continuano ad inseguire la novità, e i furbi comprano dai polli con un sostanzioso sconto del 30% una fotocamera nuova.
Tu da che parte stai?
[ ] Pollo
[ ] Furbo
Barrare la risposta desiderata e inoltrare il questionario al sottoscritto, valuterò se liberarti di quell'inutile ferro vecchio che ti sei appena fatto rifilare (per pochi euro ovvio).
Enjoy (e se ti farà star meglio fatti serigrafare la "s" a fianco della scritta D3 della tua fotocamera).
Tutte le grandi case sono costrette per esigenze di mercato a sfonare e migliorare le fotocamere. Non possono assolutamente fermarsi. Ci sono periodi altalenanti ad esempio: c'è quell'anno che Canon tira fuori il modello mostruoso e tutti a comprarla e Nikon ha cali di vendita e viceversa.
La medicina avanza, la scienza fa progressi e la tecnologia sulle fotocamere progredisce. Forse la volevate fermare? Abbiato la possibilità di scegliere, quindi chi vuol rimanere con quel modello lo può fare e possiamo anche criticare i nuovi miglioramenti apportati ma, capite bene che il progresso non si può fermare. Sono circa quarant'anni che fotografo e sinceramente avrei preferito che le battaglie si limitassero al miglioramento delle pellicole e delle ottiche. Sarei rimesto felice possessore delle F5, però... però il digitale ha portato oggi ad avere miglioramenti notevolissimi.
La D3s è straordinaria ed i fotografi naturalisti hanno un range di azione impensabile sino a pochi anni fa. Certo è che al matrimonialista interessa poco se non, forse, ai fini del basso rumore eliminando il flash. Per tutti gli amatori sarà un altro enorme vantaggio poichè avranno le possibilità aumentate in ogni settore della fotografia.
Non apprezzo assolutamento la possibilità dei filmati ma visto che ormai l'hanno messo e non posso toglierlo.
Credo che mi farebbe molto male il fegato se riuscissi a comprala e poi uscisse poco dopo una D4 con 18mp e analoghe caratteristiche.
Male il fegato poichè, a mio parere, la definitiva fotocamera sarebbe questa.
Concordo sul fatto che investire sulle ottiche sia la cosa più sensata: ho l'85 f/1,4 e sicuramente presto lo miglioreranno, ho il 70-200 f/2,8 vr ed è uscito il vr II, ho il 17-35 f/2,8 ed è uscito il 14-24, ho il 28-70 2,8 ed è uscito il 24-70, ho il 50 f/1,4 ed è uscito il G, ecc ecc
Mi dovrei arrabbiare? No! L'importante è uscire a fotografare.
Un sincero saluto a tutti
Tutte le grandi case sono costrette per esigenze di mercato a sfonare e migliorare le fotocamere. Non possono assolutamente fermarsi. Ci sono periodi altalenanti ad esempio: c'è quell'anno che Canon tira fuori il modello mostruoso e tutti a comprarla e Nikon ha cali di vendita e viceversa.
La medicina avanza, la scienza fa progressi e la tecnologia sulle fotocamere progredisce. Forse la volevate fermare? Abbiato la possibilità di scegliere, quindi chi vuol rimanere con quel modello lo può fare e possiamo anche criticare i nuovi miglioramenti apportati ma, capite bene che il progresso non si può fermare. Sono circa quarant'anni che fotografo e sinceramente avrei preferito che le battaglie si limitassero al miglioramento delle pellicole e delle ottiche. Sarei rimesto felice possessore delle F5, però... però il digitale ha portato oggi ad avere miglioramenti notevolissimi.
La D3s è straordinaria ed i fotografi naturalisti hanno un range di azione impensabile sino a pochi anni fa. Certo è che al matrimonialista interessa poco se non, forse, ai fini del basso rumore eliminando il flash. Per tutti gli amatori sarà un altro enorme vantaggio poichè avranno le possibilità aumentate in ogni settore della fotografia.
Non apprezzo assolutamento la possibilità dei filmati ma visto che ormai l'hanno messo e non posso toglierlo.
Credo che mi farebbe molto male il fegato se riuscissi a comprala e poi uscisse poco dopo una D4 con 18mp e analoghe caratteristiche.
Male il fegato poichè, a mio parere, la definitiva fotocamera sarebbe questa.
Concordo sul fatto che investire sulle ottiche sia la cosa più sensata: ho l'85 f/1,4 e sicuramente presto lo miglioreranno, ho il 70-200 f/2,8 vr ed è uscito il vr II, ho il 17-35 f/2,8 ed è uscito il 14-24, ho il 28-70 2,8 ed è uscito il 24-70, ho il 50 f/1,4 ed è uscito il G, ecc ecc
Mi dovrei arrabbiare? No! L'importante è uscire a fotografare.
Un sincero saluto a tutti
La medicina avanza, la scienza fa progressi e la tecnologia sulle fotocamere progredisce. Forse la volevate fermare? Abbiato la possibilità di scegliere, quindi chi vuol rimanere con quel modello lo può fare e possiamo anche criticare i nuovi miglioramenti apportati ma, capite bene che il progresso non si può fermare. Sono circa quarant'anni che fotografo e sinceramente avrei preferito che le battaglie si limitassero al miglioramento delle pellicole e delle ottiche. Sarei rimesto felice possessore delle F5, però... però il digitale ha portato oggi ad avere miglioramenti notevolissimi.
La D3s è straordinaria ed i fotografi naturalisti hanno un range di azione impensabile sino a pochi anni fa. Certo è che al matrimonialista interessa poco se non, forse, ai fini del basso rumore eliminando il flash. Per tutti gli amatori sarà un altro enorme vantaggio poichè avranno le possibilità aumentate in ogni settore della fotografia.
Non apprezzo assolutamento la possibilità dei filmati ma visto che ormai l'hanno messo e non posso toglierlo.
Credo che mi farebbe molto male il fegato se riuscissi a comprala e poi uscisse poco dopo una D4 con 18mp e analoghe caratteristiche.
Male il fegato poichè, a mio parere, la definitiva fotocamera sarebbe questa.
Concordo sul fatto che investire sulle ottiche sia la cosa più sensata: ho l'85 f/1,4 e sicuramente presto lo miglioreranno, ho il 70-200 f/2,8 vr ed è uscito il vr II, ho il 17-35 f/2,8 ed è uscito il 14-24, ho il 28-70 2,8 ed è uscito il 24-70, ho il 50 f/1,4 ed è uscito il G, ecc ecc
Mi dovrei arrabbiare? No! L'importante è uscire a fotografare.
Un sincero saluto a tutti
Io non critico,! ammiro il progresso, questa D3s sarà fantasticam, ma per me (che ce l'ho ) già la D3 è DEFINITIVA oltre ad essere più che fantastica per il punto di svolta che ha segnato in casa Nikon!!! In fondo, per come la vedo io , questa D3s non è altro che una D3 un po' più spinta, niente di più.
Ho accolto con stupore ed entusiasmo l'uscita della Nikon D3s.
Ho invece accolto con sorpresa le critiche che ho letto da parte di molti nikonisti, dato che non sono riuscito a comprendere i motivi delle critiche stesse.
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso.
* Quando è stata presentata la D3, il miglioramento rispetto a D2xs era immenso, ma occorre ricordare che - sotto molti aspetti, come il rapporto segnale/rumore - la D2Xs era indietro rispetto alle media del mercato Pro, segnatamente Canon; migliorare ulteriormente un prodotto già enormemente avanti come la D3 - NELLO STESSO RAPPORTO - sarebbe stato impensabile ed impossibile.
* Le migliorie effettive - Video a parte - della D3s che possono influire sul suo utilizzo sono in primis l'estensione della sensibilità ISO e lo scatto silenzioso. Poichè si tratta di parametri che possono significare l'utilizzabilità o meno in una certa situazione, non saranno forse "epocali", come dice qualcuno, ma sicuramente di grandissima importanza. Personalmente - dopo aver provato la D3 e la D700 - ho dovuto per il momento ripiegare sulla D90 a causa del rumore di scatto, dato che a teatro il tema del rumore costituiva una barriera insormontabile. Ora con la D3s e lo scatto sulenzioso, si riapre uno scenario (per questo tipo di utilizzo) interessantissimo.
* Con la D90 scatto foto di teatro usando quasi sempre 3200 e 6400 ISO, secondo le luci. Poter stampare i 6400 ISO con una qualità 1 f/stop superiore a quella della D3, se non è un miglioramento epocale, è qualcosa che ci va molto vicino.
* Mi è capitato di parlare a volte con professionisti che fanno Gossip: per loro il miglioramento del rumore di 1 f/stop è talmente importante che appena questo è disponibile cambiano fotocamera.
* Sarebbe interessante capire (senza battute nè polemiche) da parte di chi afferma che la D3s NON rappresenta un miglioramento epocale, che cosa allora secondo la loro opinione e/o esigenze reali fotografiche avrebbe rappresentato un miglioramento epocale.
* La maggior parte dei commenti che ho letto sembravano dare per scontato che la D3s si rivolgesse........ solo ai già possessori della D3! Poichè invece evidentemente non è così, bisognerà pure che Nikon aggiorni dopo un paio d'anni uno dei suoi modelli di punta, che ovviamente si rivolge anche a tutti coloro che usano ad oggi altri modelli!
Un saluto a tutti.
IlCatalano
Ho invece accolto con sorpresa le critiche che ho letto da parte di molti nikonisti, dato che non sono riuscito a comprendere i motivi delle critiche stesse.
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso.
* Quando è stata presentata la D3, il miglioramento rispetto a D2xs era immenso, ma occorre ricordare che - sotto molti aspetti, come il rapporto segnale/rumore - la D2Xs era indietro rispetto alle media del mercato Pro, segnatamente Canon; migliorare ulteriormente un prodotto già enormemente avanti come la D3 - NELLO STESSO RAPPORTO - sarebbe stato impensabile ed impossibile.
* Le migliorie effettive - Video a parte - della D3s che possono influire sul suo utilizzo sono in primis l'estensione della sensibilità ISO e lo scatto silenzioso. Poichè si tratta di parametri che possono significare l'utilizzabilità o meno in una certa situazione, non saranno forse "epocali", come dice qualcuno, ma sicuramente di grandissima importanza. Personalmente - dopo aver provato la D3 e la D700 - ho dovuto per il momento ripiegare sulla D90 a causa del rumore di scatto, dato che a teatro il tema del rumore costituiva una barriera insormontabile. Ora con la D3s e lo scatto sulenzioso, si riapre uno scenario (per questo tipo di utilizzo) interessantissimo.
* Con la D90 scatto foto di teatro usando quasi sempre 3200 e 6400 ISO, secondo le luci. Poter stampare i 6400 ISO con una qualità 1 f/stop superiore a quella della D3, se non è un miglioramento epocale, è qualcosa che ci va molto vicino.
* Mi è capitato di parlare a volte con professionisti che fanno Gossip: per loro il miglioramento del rumore di 1 f/stop è talmente importante che appena questo è disponibile cambiano fotocamera.
* Sarebbe interessante capire (senza battute nè polemiche) da parte di chi afferma che la D3s NON rappresenta un miglioramento epocale, che cosa allora secondo la loro opinione e/o esigenze reali fotografiche avrebbe rappresentato un miglioramento epocale.
* La maggior parte dei commenti che ho letto sembravano dare per scontato che la D3s si rivolgesse........ solo ai già possessori della D3! Poichè invece evidentemente non è così, bisognerà pure che Nikon aggiorni dopo un paio d'anni uno dei suoi modelli di punta, che ovviamente si rivolge anche a tutti coloro che usano ad oggi altri modelli!
Un saluto a tutti.
IlCatalano
Con le opportune proporzioni mi è accaduto lo stesso, ho preso la D300 a febbraio e a luglio/agosto è uscita la D300s ... che ho fatto? Me la sono presa? NO ... e perché? Semplicemente perché è sempre normale che l'evoluzione avanzi, viceversa non giudico normale il morboso attaccamento all'ultima novità, o il continuare ad attendere il modello che verrà.
Ad un certo punto si prende la decisione si compra quello che ci soddisfa, e la si chiude lì. C'è gente che nemmeno sa cosa si riesce a tirar fuori da un modello che subito a rincorrere quello che gli manca rispetto al nuovo, dico io ma prima arriva al limite di quello che hai ... non so se sia più importante avere l'ultimo modello da sfoggiare al collo alle fiere fotografiche, o tirar fuori qualche bello scatto con la fotocamera, che come un paio di scarpe rodate ci fa star belli comodi per km.
Sono soddisfatto della mia D300, ora sto cercando di aggiornare il parco ottiche con modelli recenti adatti a sfruttare a pieno i sensori densissimi dell'era digitale (l'ultima lente che avevo preso l'ho comprata 10 anni fa in piena era pellicola).
Finito l'aggiornamento delle lenti, me ne starò tranquillo per un po' in attesa magari di pensionare la mia F5 Fx per una D3 o D3s (poco importa, ma mi piace l'ergonomia delle reflex PRO) ad un prezzo umano, magari dopo che sarà uscita una D4 ... la D300? ovvio che me la tengo, il crop sul lato tele ha pure lui il suo perché.
Ad un certo punto si prende la decisione si compra quello che ci soddisfa, e la si chiude lì. C'è gente che nemmeno sa cosa si riesce a tirar fuori da un modello che subito a rincorrere quello che gli manca rispetto al nuovo, dico io ma prima arriva al limite di quello che hai ... non so se sia più importante avere l'ultimo modello da sfoggiare al collo alle fiere fotografiche, o tirar fuori qualche bello scatto con la fotocamera, che come un paio di scarpe rodate ci fa star belli comodi per km.
Sono soddisfatto della mia D300, ora sto cercando di aggiornare il parco ottiche con modelli recenti adatti a sfruttare a pieno i sensori densissimi dell'era digitale (l'ultima lente che avevo preso l'ho comprata 10 anni fa in piena era pellicola).
Finito l'aggiornamento delle lenti, me ne starò tranquillo per un po' in attesa magari di pensionare la mia F5 Fx per una D3 o D3s (poco importa, ma mi piace l'ergonomia delle reflex PRO) ad un prezzo umano, magari dopo che sarà uscita una D4 ... la D300? ovvio che me la tengo, il crop sul lato tele ha pure lui il suo perché.
il progresso tecnologico colpisce e affascina. Come è possibile non apprezzare e gioire di tutte le novità ed i miglioramenti che quotidianamente vengono realizzati sulle cose che già abbiamo?
E' un altro discorso, invece, se quei miglioramenti siano effettivamente indispensabili per le attività che svolgiamo.
E' un altro discorso, invece, se quei miglioramenti siano effettivamente indispensabili per le attività che svolgiamo.
magari potessi averla !!!!!!
Per chi non può permettersela, e ama comunque il DX, c'è la D300s, che ha preparato la strada,
prendendosi anche le critiche, all'ammiraglia.
Mi sta dando grandissime soddisfazioni, forse la terrò per anni, proprio perché non inseguo tutte le novità, ma quando un apparecchio appare aggiornato e completo è più facile che duri. Per questo tendo a comprare sempre l'ultimo modello, dura di più.
Auguri a tutti i possessori e futuri possessori di D3s!
franco
prendendosi anche le critiche, all'ammiraglia.
Mi sta dando grandissime soddisfazioni, forse la terrò per anni, proprio perché non inseguo tutte le novità, ma quando un apparecchio appare aggiornato e completo è più facile che duri. Per questo tendo a comprare sempre l'ultimo modello, dura di più.
Auguri a tutti i possessori e futuri possessori di D3s!
franco
Purtroppo ci risiamo....
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Un fotografo fà sacrifici e salti mortali per poter acquistare una macchina.... ci inizia a lavorare e la Nikon sistematicamente dopo soli 4 mesi fà uscire un modello nuovo.... che deprezza ovviamente il precedente.... ed il fotografo che ha speso 5000 euro per comprare la macchina fotografica, per rimanere al "passo con i tempi" se la deve rivendere dopo meno di un anno a 1000 euro si e no.... per la felicità di negozianti e compratori dell'usato.....
Questo purtroppo è uno dei motivi che costringe molti fotografi Free-Lance ad acquistare Canon anzichè Nikon.
Riuscirà mai la Nkon a mettere sul mercato nuove macchine con più parsimonia?
Saluti a tutti (GIUSEPPE) fotografo NPS
Ti conviene informarti meglio...Canon aggiorna molto più frequentemente le macchine...
Un fotografo (anche) free-lance che non ci pensa manco per un attimo ne a vendere la D3 , figuriamoci se mi passa per l'anticamera del cervello di passare a Canon...
Federico
Ho accolto con stupore ed entusiasmo l'uscita della Nikon D3s.
Ho invece accolto con sorpresa le critiche che ho letto da parte di molti nikonisti, dato che non sono riuscito a comprendere i motivi delle critiche stesse.
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso.
* Quando è stata presentata la D3, il miglioramento rispetto a D2xs era immenso, ma occorre ricordare che - sotto molti aspetti, come il rapporto segnale/rumore - la D2Xs era indietro rispetto alle media del mercato Pro, segnatamente Canon; migliorare ulteriormente un prodotto già enormemente avanti come la D3 - NELLO STESSO RAPPORTO - sarebbe stato impensabile ed impossibile.
* Le migliorie effettive - Video a parte - della D3s che possono influire sul suo utilizzo sono in primis l'estensione della sensibilità ISO e lo scatto silenzioso. Poichè si tratta di parametri che possono significare l'utilizzabilità o meno in una certa situazione, non saranno forse "epocali", come dice qualcuno, ma sicuramente di grandissima importanza. Personalmente - dopo aver provato la D3 e la D700 - ho dovuto per il momento ripiegare sulla D90 a causa del rumore di scatto, dato che a teatro il tema del rumore costituiva una barriera insormontabile. Ora con la D3s e lo scatto sulenzioso, si riapre uno scenario (per questo tipo di utilizzo) interessantissimo.
* Con la D90 scatto foto di teatro usando quasi sempre 3200 e 6400 ISO, secondo le luci. Poter stampare i 6400 ISO con una qualità 1 f/stop superiore a quella della D3, se non è un miglioramento epocale, è qualcosa che ci va molto vicino.
* Mi è capitato di parlare a volte con professionisti che fanno Gossip: per loro il miglioramento del rumore di 1 f/stop è talmente importante che appena questo è disponibile cambiano fotocamera.
* Sarebbe interessante capire (senza battute nè polemiche) da parte di chi afferma che la D3s NON rappresenta un miglioramento epocale, che cosa allora secondo la loro opinione e/o esigenze reali fotografiche avrebbe rappresentato un miglioramento epocale.
* La maggior parte dei commenti che ho letto sembravano dare per scontato che la D3s si rivolgesse........ solo ai già possessori della D3! Poichè invece evidentemente non è così, bisognerà pure che Nikon aggiorni dopo un paio d'anni uno dei suoi modelli di punta, che ovviamente si rivolge anche a tutti coloro che usano ad oggi altri modelli!
Un saluto a tutti.
IlCatalano
Ho invece accolto con sorpresa le critiche che ho letto da parte di molti nikonisti, dato che non sono riuscito a comprendere i motivi delle critiche stesse.
Faccio alcune considerazioni in ordine sparso.
* Quando è stata presentata la D3, il miglioramento rispetto a D2xs era immenso, ma occorre ricordare che - sotto molti aspetti, come il rapporto segnale/rumore - la D2Xs era indietro rispetto alle media del mercato Pro, segnatamente Canon; migliorare ulteriormente un prodotto già enormemente avanti come la D3 - NELLO STESSO RAPPORTO - sarebbe stato impensabile ed impossibile.
* Le migliorie effettive - Video a parte - della D3s che possono influire sul suo utilizzo sono in primis l'estensione della sensibilità ISO e lo scatto silenzioso. Poichè si tratta di parametri che possono significare l'utilizzabilità o meno in una certa situazione, non saranno forse "epocali", come dice qualcuno, ma sicuramente di grandissima importanza. Personalmente - dopo aver provato la D3 e la D700 - ho dovuto per il momento ripiegare sulla D90 a causa del rumore di scatto, dato che a teatro il tema del rumore costituiva una barriera insormontabile. Ora con la D3s e lo scatto sulenzioso, si riapre uno scenario (per questo tipo di utilizzo) interessantissimo.
* Con la D90 scatto foto di teatro usando quasi sempre 3200 e 6400 ISO, secondo le luci. Poter stampare i 6400 ISO con una qualità 1 f/stop superiore a quella della D3, se non è un miglioramento epocale, è qualcosa che ci va molto vicino.
* Mi è capitato di parlare a volte con professionisti che fanno Gossip: per loro il miglioramento del rumore di 1 f/stop è talmente importante che appena questo è disponibile cambiano fotocamera.
* Sarebbe interessante capire (senza battute nè polemiche) da parte di chi afferma che la D3s NON rappresenta un miglioramento epocale, che cosa allora secondo la loro opinione e/o esigenze reali fotografiche avrebbe rappresentato un miglioramento epocale.
* La maggior parte dei commenti che ho letto sembravano dare per scontato che la D3s si rivolgesse........ solo ai già possessori della D3! Poichè invece evidentemente non è così, bisognerà pure che Nikon aggiorni dopo un paio d'anni uno dei suoi modelli di punta, che ovviamente si rivolge anche a tutti coloro che usano ad oggi altri modelli!
Un saluto a tutti.
IlCatalano
Sottoscrivo.
Non investimento ma una garanzia che per un determinato periodo tu possa essere sicuro di avere il meglio tra le mani.
Per chi fa still life. moda etc ed ha comprato una D3 pensando di avere il meglio si sarà sicuramente sentito spiazzato dall' arrivo di una D 3X che lavora, per me, come un banco ottico.
Prima a parità di ottica e pellicola il corpo macchina era quasi indifferente.
Adesso la differenza la fa eccome.
Personalmente se avessi più lavori comprerei due D3x ma sono al di fuori della mia portata.
Di contro c' è il fatto che non potendomele permettere non posso propormi per lavori dove quelle macchine,D3x, fanno, anche loro, la differenza.
Pazienza, ma non posso sempre correre, correre, correre.
francesco
Per chi fa still life. moda etc ed ha comprato una D3 pensando di avere il meglio si sarà sicuramente sentito spiazzato dall' arrivo di una D 3X che lavora, per me, come un banco ottico.
Prima a parità di ottica e pellicola il corpo macchina era quasi indifferente.
Adesso la differenza la fa eccome.
Personalmente se avessi più lavori comprerei due D3x ma sono al di fuori della mia portata.
Di contro c' è il fatto che non potendomele permettere non posso propormi per lavori dove quelle macchine,D3x, fanno, anche loro, la differenza.
Pazienza, ma non posso sempre correre, correre, correre.
francesco
Ma per favore...
Ci sono fior di professionisti che nello still life utilizzano macchine ben più vecchie senza il minimo problema...anzi!
Il pensiero di "dover aver il meglio" è assurdo a mio parere.
Io , come professionista, ho bisogno di strumenti adeguati ai miei scopi, stop
Niente di più , niente di meno
Il resto è aria fritta.
Parere personale, si intende.
Federico